Allora, aggiorniamo...
Ieri con un mio amico abbiamo montato l'antifurto satellitare, e mentre lui si accingeva a fare il cablaggio io mi son smontato la plancia.
Innanzitutto un grandissimo GRAZIE a CorollaTTE che ha reso disponibili gli step per smontare il tutto... facilissimo e rischi di rottura molto bassi (ovviamente bisogna essere sempre un pò delicati).
Un appunto: per chi volesse togliere lo stereo di serie, attenzione alle 4 viti da togliere (ci sono solo quelle) che reggono lo stereo: sono in profondità e si rischia di farle cadere dentro la leva del cambio (dato che è smontata).
Allora, per quanto riguarda la plancia e le varie lampadine:
Ce ne sono 4 Viola, 3 Rosse e 1 Gialla. La potenza delle lampadine non so se sia per tutte uguali, da quanto ho visto sono gli innesti che sono di dimensioni differenti.
Ce ne sarebbe un'altra, dallo zoccolo bianco, che non è colorata. Quella va lasciata così com'è, fa luce bianca e serve per illuminare il tasto delle quattro frecce.
Passiamo alla forma delle lampadine:
l'innesto come dicevamo è introvabile, le ho portate ad un fornitore di kit estetici (luci ed altro) e mi ha guardato come fossi un marziano, così come un negozio MOLTO fornito di elettronica.
CAPPUCCETTI:
I cappuccetti neanche ci ho pensato, dato che chi li ha provati dice che fanno schifo, e trall'altro neanche si sfilano per bene (se si tirano si sformano).
VERNICE:
verniciarli significa togliere i cappuccetti che, temo, diverrano poi quasi inutilizzabili, almeno io ci ho provato con una lampadina, tirando si allungava e non veniva via niente.
LED:
Qui si fa interessante: la cosa "zozza" come si diceva sarebbe di togliere le lampadine originali e saldarli direttamente sulle piazzole del circuito stampato. Le piazzole fortunatamente sono belle grosse e non serve esperienza per saldare i led.
Se invece si vorrebbe fare un lavoretto più "pulito", ho pensato questa cosa: togliere le lampadine dagli zoccoletti originali ed infilarci il led. Le lampadine originali non sono innestate, ma i due reofori sono semplicemente guidati dentro due scanalature, che vanno a contatto quando si gira la lampada per fissarla.
Se si saldano si ha l'inconveniente che, se si dovessero sostituire per rimettere gli originali, bisogna pulire per bene la piazzola, quindi avere anche un succhiastagno.. ...però ci preserviamo le lampadine originali senza toccarle.
Se invece mettiamo i led sugli zoccoli non "sporchiamo" nulla con nessuna saldatura, però saremo costretti a "rovinare" le lampadine originali, quindi in preventivo io metterei anche l'acquisto di un set di lampadine originali da tenere.
Attenzione però: se vi accingete a montare i led, controllate la polarità di alimentazione!
Quelle originali sono lampadine, quindi non hanno polarità, i led invece sono veri e propri diodi, quindi si accendono SOLO se alimentati correttamente.
Se si sbaglia polarità, per natura propria del diodo, non si rompe, ma fa da interruttore e quindi, aprendo il circuito, non si accenderà.
Questo è un fattore da prendere bene in considerazione prima della saldatura, perchè se mettete qualche diodo all'inverso questo non si accenderà, e sarete costretti a dissaldare l'interessato e risaldarlo al contrario.
Un altra cosa: dando un'occhiata sommaria allo stampato, mi pare di aver visto che le lampade sono in serie tra loro: questo significa che se una si brucia, o ha una polarità inversa, aprirà il circuito non alimentando le altre in serie tra loro.
Ultimissima cosa: se si mettono i led SENZA zoccolo, questi si reggeranno esclusivamente con le saldature: io consiglio di far le saldature il meglio possibile (attenzione alle opache) e ad esagerare, di metterci un pò di flussante sui punti di saldatura per dar maggiore resistenza (essendoci vibrazioni)
Se decido di montarli vi faccio sapere, per ora (in settimana) ho intenzione di mettere l'autoradio, i led verranno poi :63:
Ieri con un mio amico abbiamo montato l'antifurto satellitare, e mentre lui si accingeva a fare il cablaggio io mi son smontato la plancia.
Innanzitutto un grandissimo GRAZIE a CorollaTTE che ha reso disponibili gli step per smontare il tutto... facilissimo e rischi di rottura molto bassi (ovviamente bisogna essere sempre un pò delicati).
Un appunto: per chi volesse togliere lo stereo di serie, attenzione alle 4 viti da togliere (ci sono solo quelle) che reggono lo stereo: sono in profondità e si rischia di farle cadere dentro la leva del cambio (dato che è smontata).
Allora, per quanto riguarda la plancia e le varie lampadine:
Ce ne sono 4 Viola, 3 Rosse e 1 Gialla. La potenza delle lampadine non so se sia per tutte uguali, da quanto ho visto sono gli innesti che sono di dimensioni differenti.
Ce ne sarebbe un'altra, dallo zoccolo bianco, che non è colorata. Quella va lasciata così com'è, fa luce bianca e serve per illuminare il tasto delle quattro frecce.
Passiamo alla forma delle lampadine:
l'innesto come dicevamo è introvabile, le ho portate ad un fornitore di kit estetici (luci ed altro) e mi ha guardato come fossi un marziano, così come un negozio MOLTO fornito di elettronica.
CAPPUCCETTI:
I cappuccetti neanche ci ho pensato, dato che chi li ha provati dice che fanno schifo, e trall'altro neanche si sfilano per bene (se si tirano si sformano).
VERNICE:
verniciarli significa togliere i cappuccetti che, temo, diverrano poi quasi inutilizzabili, almeno io ci ho provato con una lampadina, tirando si allungava e non veniva via niente.
LED:
Qui si fa interessante: la cosa "zozza" come si diceva sarebbe di togliere le lampadine originali e saldarli direttamente sulle piazzole del circuito stampato. Le piazzole fortunatamente sono belle grosse e non serve esperienza per saldare i led.
Se invece si vorrebbe fare un lavoretto più "pulito", ho pensato questa cosa: togliere le lampadine dagli zoccoletti originali ed infilarci il led. Le lampadine originali non sono innestate, ma i due reofori sono semplicemente guidati dentro due scanalature, che vanno a contatto quando si gira la lampada per fissarla.
Se si saldano si ha l'inconveniente che, se si dovessero sostituire per rimettere gli originali, bisogna pulire per bene la piazzola, quindi avere anche un succhiastagno.. ...però ci preserviamo le lampadine originali senza toccarle.
Se invece mettiamo i led sugli zoccoli non "sporchiamo" nulla con nessuna saldatura, però saremo costretti a "rovinare" le lampadine originali, quindi in preventivo io metterei anche l'acquisto di un set di lampadine originali da tenere.
Attenzione però: se vi accingete a montare i led, controllate la polarità di alimentazione!
Quelle originali sono lampadine, quindi non hanno polarità, i led invece sono veri e propri diodi, quindi si accendono SOLO se alimentati correttamente.
Se si sbaglia polarità, per natura propria del diodo, non si rompe, ma fa da interruttore e quindi, aprendo il circuito, non si accenderà.
Questo è un fattore da prendere bene in considerazione prima della saldatura, perchè se mettete qualche diodo all'inverso questo non si accenderà, e sarete costretti a dissaldare l'interessato e risaldarlo al contrario.
Un altra cosa: dando un'occhiata sommaria allo stampato, mi pare di aver visto che le lampade sono in serie tra loro: questo significa che se una si brucia, o ha una polarità inversa, aprirà il circuito non alimentando le altre in serie tra loro.
Ultimissima cosa: se si mettono i led SENZA zoccolo, questi si reggeranno esclusivamente con le saldature: io consiglio di far le saldature il meglio possibile (attenzione alle opache) e ad esagerare, di metterci un pò di flussante sui punti di saldatura per dar maggiore resistenza (essendoci vibrazioni)
Se decido di montarli vi faccio sapere, per ora (in settimana) ho intenzione di mettere l'autoradio, i led verranno poi :63: