Illuminazione plancia

Allora, aggiorniamo...

Ieri con un mio amico abbiamo montato l'antifurto satellitare, e mentre lui si accingeva a fare il cablaggio io mi son smontato la plancia.

Innanzitutto un grandissimo GRAZIE a CorollaTTE che ha reso disponibili gli step per smontare il tutto... facilissimo e rischi di rottura molto bassi (ovviamente bisogna essere sempre un pò delicati).
Un appunto: per chi volesse togliere lo stereo di serie, attenzione alle 4 viti da togliere (ci sono solo quelle) che reggono lo stereo: sono in profondità e si rischia di farle cadere dentro la leva del cambio (dato che è smontata).

Allora, per quanto riguarda la plancia e le varie lampadine:

Ce ne sono 4 Viola, 3 Rosse e 1 Gialla. La potenza delle lampadine non so se sia per tutte uguali, da quanto ho visto sono gli innesti che sono di dimensioni differenti.
Ce ne sarebbe un'altra, dallo zoccolo bianco, che non è colorata. Quella va lasciata così com'è, fa luce bianca e serve per illuminare il tasto delle quattro frecce.

Passiamo alla forma delle lampadine:
l'innesto come dicevamo è introvabile, le ho portate ad un fornitore di kit estetici (luci ed altro) e mi ha guardato come fossi un marziano, così come un negozio MOLTO fornito di elettronica.

CAPPUCCETTI:
I cappuccetti neanche ci ho pensato, dato che chi li ha provati dice che fanno schifo, e trall'altro neanche si sfilano per bene (se si tirano si sformano).

VERNICE:
verniciarli significa togliere i cappuccetti che, temo, diverrano poi quasi inutilizzabili, almeno io ci ho provato con una lampadina, tirando si allungava e non veniva via niente.

LED:
Qui si fa interessante: la cosa "zozza" come si diceva sarebbe di togliere le lampadine originali e saldarli direttamente sulle piazzole del circuito stampato. Le piazzole fortunatamente sono belle grosse e non serve esperienza per saldare i led.
Se invece si vorrebbe fare un lavoretto più "pulito", ho pensato questa cosa: togliere le lampadine dagli zoccoletti originali ed infilarci il led. Le lampadine originali non sono innestate, ma i due reofori sono semplicemente guidati dentro due scanalature, che vanno a contatto quando si gira la lampada per fissarla.

Se si saldano si ha l'inconveniente che, se si dovessero sostituire per rimettere gli originali, bisogna pulire per bene la piazzola, quindi avere anche un succhiastagno.. ...però ci preserviamo le lampadine originali senza toccarle.
Se invece mettiamo i led sugli zoccoli non "sporchiamo" nulla con nessuna saldatura, però saremo costretti a "rovinare" le lampadine originali, quindi in preventivo io metterei anche l'acquisto di un set di lampadine originali da tenere.

Attenzione però: se vi accingete a montare i led, controllate la polarità di alimentazione!
Quelle originali sono lampadine, quindi non hanno polarità, i led invece sono veri e propri diodi, quindi si accendono SOLO se alimentati correttamente.
Se si sbaglia polarità, per natura propria del diodo, non si rompe, ma fa da interruttore e quindi, aprendo il circuito, non si accenderà.

Questo è un fattore da prendere bene in considerazione prima della saldatura, perchè se mettete qualche diodo all'inverso questo non si accenderà, e sarete costretti a dissaldare l'interessato e risaldarlo al contrario.
Un altra cosa: dando un'occhiata sommaria allo stampato, mi pare di aver visto che le lampade sono in serie tra loro: questo significa che se una si brucia, o ha una polarità inversa, aprirà il circuito non alimentando le altre in serie tra loro.

Ultimissima cosa: se si mettono i led SENZA zoccolo, questi si reggeranno esclusivamente con le saldature: io consiglio di far le saldature il meglio possibile (attenzione alle opache) e ad esagerare, di metterci un pò di flussante sui punti di saldatura per dar maggiore resistenza (essendoci vibrazioni)

Se decido di montarli vi faccio sapere, per ora (in settimana) ho intenzione di mettere l'autoradio, i led verranno poi :63:
 
....se dai un'occhiata al mio sito, ho appena finito di aggiornarlo con tutti gli schemi e le luci presenti sulla consolle centrale (ammesso che sia uguale alla mia, ma da quello che dici penso proprio di si), così chi legge il tuo articolo, può vedere in concreto di cosa si tratta....
ciao

(stiamo facendo un lavoro veramente di squadra!!!!)
 
beneKILL, non sono in sere come dici tu, io ne ho una bruciata ma le altre vanno...:blink:
wild, mi sono fatto dire da warchild (ke ringrazioo ancora) tutti i passaggi, non resta ke saldare....:63:
p.s. anke se perdo zoccolini, lampadine, cappuccetti non mi interessa...
 
Inserite i led negli zoccoletti originali!! :evil(1):
Non si perdono lampadine (se si sfilano con attenzione..) e nemmeno cappuccetti! Che comunque si sfilano facilmente e anche se sembra che si sformino dopo poco tornano come prima!!

La vernice è l'unica (almeno per le ricerche che ho fatto) soluzione per le luci dei display e per quella che DA SOLA illumina i due tasti Outside temp e Temp, in questo caso i led normali non fanno abbastanza luce e quelli ad alta luminosità hanno un fascio luminoso troppo ristretto per illuminare bene.

Evitate di saldare direttamente i led sulla scheda :77: è un processo irreversibile mentre con gli altri si torna indietro quando si vuole!

Per la radio è tutto un altro discorso.... lì i led sono SMD saldati... in pratica sono grandi 1 mm per 2 mm scarsi :77: e se non si è super esperti si fanno danni!!
 
warchild ha scritto:
Evitate di saldare direttamente i led sulla scheda :77: è un processo irreversibile mentre con gli altri si torna indietro quando si vuole!

Per la radio è tutto un altro discorso.... lì i led sono SMD saldati... in pratica sono grandi 1 mm per 2 mm scarsi :77: e se non si è super esperti si fanno danni!!
...ottimo consiglio, quoto e approvo!!!
ciao
 
warchild ha scritto:
Inserite i led negli zoccoletti originali!! :evil(1):
Non si perdono lampadine (se si sfilano con attenzione..) e nemmeno cappuccetti! Che comunque si sfilano facilmente e anche se sembra che si sformino dopo poco tornano come prima!!

La vernice è l'unica (almeno per le ricerche che ho fatto) soluzione per le luci dei display e per quella che DA SOLA illumina i due tasti Outside temp e Temp, in questo caso i led normali non fanno abbastanza luce e quelli ad alta luminosità hanno un fascio luminoso troppo ristretto per illuminare bene.

Evitate di saldare direttamente i led sulla scheda :77: è un processo irreversibile mentre con gli altri si torna indietro quando si vuole!

Per la radio è tutto un altro discorso.... lì i led sono SMD saldati... in pratica sono grandi 1 mm per 2 mm scarsi :77: e se non si è super esperti si fanno danni!!

ok..i led SMD ve li procuro io..Mi prendo in prestito da lavoro anche il saldatore SMD e ci penso io..per i led avevo visto giusto allora..unica cosa..per capirne la polarità o si fanno delle misure o si guardano le piste se finiscono sul polo positivo o negativo di un condensatore..
 
.....a questo punto la cosa migliore sarebbe sfilare via, con attenzione, le lampadine dallo zoccoletto e mettere allo stesso modo i reofori dei led, così risparmiamo saldature... giusto?

....la polarità... ...sono tutte da 12V?
 
rosso ha scritto:
io aspetto solo ke qlcn mi dica "smonta il cruscotto ke si va di led..!":whistling
E' questo il punto!

Allora, quello che PENSO io:
se guardi bene le lampadine originali, altro non sono che lampadine con i reofori che si "incanalano" nelle scanalature dello zoccoletto.
Se con un qualcosa, tipo un ago, togliamo i reofori della lampadine, li raddrizziamo, sfiliamo via la lampadina, mettiamo il led e facciamo fare lo stesso giro ai reofori del led, bastarebbe praticamente solo ineestare lo zoccoletto che, prima ospitava la lampadina, ed ora ospita il led...
Dovrebbe essere la cosa più semplice.... che ne dici?
 
Azzo allora è una minchiata metterle!
Mi confermate la polarità?????????????
 
che minchia ho detto....
volevo dire: mi confermate che lavorano tutte a 12 volt?
 
A rosso io e te è meglio che andiamo su msn, mizzica facciamo sempre botta e risposta :wink_smil

Allora... ...ricapitolando devo comprare 8 led a 12 volt... ...bene bene :dev:
 
beneKILL ha scritto:
A rosso io e te è meglio che andiamo su msn, mizzica facciamo sempre botta e risposta :wink_smil

Allora... ...ricapitolando devo comprare 8 led a 12 volt... ...bene bene :dev:
...comprare led a 12 volt mi sa che sia difficile... al massimo potrebbero essere led a 1,5/2,0 volt con in serie una resitenza da circa 820ohm (e non done.....:biggrin2: :biggrin2: ).
led a 12 volt io non ne ho mai sentito parlare....
ciao
(cmq confermo che le LAMPADINE sono tutte a 12v)
 
Indietro
Alto