Illuminazione plancia

beneKILL ha scritto:
......dato l'innesto degli zoccolini della Corolla, se non ricordo male, se si sbaglia amontarlo, basta smontarlo e inserirlo mosso di un quarto di giro, se non erro praticamente è possibile montarle sia in un verso, sia nell'altro...

ESATTO!:63:
Una resistenza da 220? Pensa che ai tempi Frengo me ne consigliò una da 1000... il commesso del negozio mi diede quella da 850 proprio perchè secondo lui 1000 rimaneva poco luminoso!
Avevo anche il calcolino e con 1000 ohm mi dava 12 volt circa.....
 
Eccolo il calcolo:

R = (Vcc - 1,5) : 0,015

Dove:
VCC = tensione di alimentazione fornita dalla macchina.
1,5 = tensione di alimentazione necessaria al diodo.
0,015 = 15 mA, corrente necessaria per far illuminare il led.

A questo punto:

R = (12 - 1,5) : 0.015
R = 10,5 : 0.015
R = 700 ohm

0.015 Ampere sono sufficienti per illuminare per benino il diodo, ma si potrebbe salire a farcene passare 20 mA (in questo caso il risultato è 525 ohm)....
La cosa ideale sarebbe quella di sapere quant'è il limite di corrente che può passare e scendere un pochino....
 
Scoperto un altra cosa:
in base al colore, i diodi led devono essere alimentati in modo differente:

Rosso: 1.7 V
Arancio: 2.0 V
Verde: 2.5 V
Azzurro: 4 V

La corrente minima per essere percettibile deve essere almeno 4 mA, quindi diciamo che con 15-20 mA raggiungiamo una buona illuminazione!
 
venditori... bisogna vedere se lo sanno, e se non lo sanno non sprecano 20 centesimi di telefonata al costruttore per vendere 10 centesimi di led, sarebbe un paradosso...


l'ideale sarebbe avere il data sheet del diodo, o meglio se il venditore ce l'ha con la fornitura... Un diodo led classico di 5mm di diametro dovrebbe all'incirca essere alimentato a 2Volt ed essere attraversato da una corrente massima di 20mA (sopra è rischioso) quindi:

(12 - 2) / 0.020 = 500 ohm.

Io la compro da 550 e vado tranquillo...
 
...per stare dalla parte del sicuro devi considerare una corrente di lavoro di 20mA e nn di +, rischio la bruciatura a lungo andare...
seconda cosa tieni presente che i 12 v dell'impianto sono suscettibili di variazioni, quindi io considero sempre (nei miei esperimenti) una tensione di 12-13,5v, da qui parti col tuo calcolo...
io che faccio il salumiere ho sempre fatto i conti in questo modo....
12volt - 1,5volt tensione del led = 10,5 ( e qui considero un valore della resistenza di 1Kohm)...
i led rossi confermo 1,5volt, giallo 1,7 e verde 2,0... quelli blu nn so!
per il collegamento della resistenza anodo o catodo è indifferente (tanto passa solo in un senso essendo in sostanza un diodo).
altro nn mi viene in mente..............
ciao
 
scusate..innanzitutto bisogna vedere a che tensione lavoravano le vecchie lampade..se avevano già una tensione stabilizzata a un voltaggio più basso tutti i calcoli sono sbagliati..prima le misure..:wink_smil
e poi..trucchetto per riconosceere l'anodo dal catodo:
il led ha la base della lampada rotonda, dalla parte del polo negativo però c'è una parte piatta...:63:
corrente max 20 mA ma ottimale sui 15..
 
wild84 ha scritto:
scusate..innanzitutto bisogna vedere a che tensione lavoravano le vecchie lampade..se avevano già una tensione stabilizzata a un voltaggio più basso tutti i calcoli sono sbagliati..prima le misure..:wink_smil
e poi..trucchetto per riconosceere l'anodo dal catodo:
il led ha la base della lampada rotonda, dalla parte del polo negativo però c'è una parte piatta...:63:
corrente max 20 mA ma ottimale sui 15..
...concordo e quoto in toto!!!!
ciao
 
Da quanto ho letto, i led "classici" hanno queste correnti di lavoro:

4 mA = luce percettibile (non per illuminazioni, ma per controllo di stato)
10-15 mA = corrente di sicurezza
20 mA = corrente per la massima luminosità senza rischi
40 mA = corrente massima nominale di sopportazione

Le tensioni presenti in macchina variano da un minimo di 12 volt ad un massimo, circa, di 13.8 volt.
Essendo i nostri led alimentati su una piastra che comunque comanda anche l'aria condizionata, credo (ma spero soprattutto) che le correnti e le tensioni siano stabilizzate al meglio, quindi diciamo un range tra 12 e 12.5 Volt....

Sono passato dal mio negoziante di componenti elettronici, mi ha detto che esistono lampadine colorate, delle dimensioni e sembianze di un led, che devono essere alimentate a 12 volt.
Domani ci ripasso e con un alimentatore vediamo che luce fa (potenza e colore) e vediamo se, magari, queste lampadine danno risultati simili al led facendo evitare l'utilizzo dei resistori...
 
qualcosa non quaglia...

Ho messo dei LED ROSSI ad alta luminosità, con dei resistori in serie da 680 ohm.

Il risultato non è bellissimo, è un rosso un pò fiacco, e, anche se di poco, inferiore in luminosità al verde originale (lampadine più cappuccetti).

inoltre ho provato a metterli anche sul display dell'aria condizionata, non male come luminosità, ma si vede un pallino circolare che è la testa del led.

Ho usato led da 5mm.

Altra cosa: il tasto TEMP si illumina di meno (deve servire anche "outside temp e c'è un led solo).

Insomma, il risultato non è bellissimo, anche perchè il pallino, essendo orrendo, mi ha costretto a lasciare verde i due display....

Che ne dite di lampadine come le orginali, a 12 volt, ma rosse?
 
foto!!
lampade rosse....trovale...:shifty:
è possibile ke io abbia letto di limare la testa del led per ottenere una luce + larga e meno diretta..??:blink:
 
e che te la faccio a fare la foto... ....come intensità è inferiore al verde originale, considerando poi che il rosso si vede anche di meno...

Il negozio dove ho preso i led le avevano le lampadine rosse, grandi come un led... ...ma mi pare che aveva detto che fanno meno luce dei led ad alta luminosità.....
 
beneKILL ha scritto:
qualcosa non quaglia...

Ho messo dei LED ROSSI ad alta luminosità, con dei resistori in serie da 680 ohm.

Il risultato non è bellissimo, è un rosso un pò fiacco, e, anche se di poco, inferiore in luminosità al verde originale (lampadine più cappuccetti).

inoltre ho provato a metterli anche sul display dell'aria condizionata, non male come luminosità, ma si vede un pallino circolare che è la testa del led.


Ho usato led da 5mm.

Altra cosa: il tasto TEMP si illumina di meno (deve servire anche "outside temp e c'è un led solo).

Insomma, il risultato non è bellissimo, anche perchè il pallino, essendo orrendo, mi ha costretto a lasciare verde i due display....

Che ne dite di lampadine come le orginali, a 12 volt, ma rosse?

Ma io che parlo a fa??????:dry: :dry:
Vi avrò detto cento volte che i led non vanno bene per i display (fanno il pallino appunto...) e che io ho colorato con vernice per vetro le lampadine originali!!
Stesso discorso per il tasto TEMP!!!!:rm_shifty

non mi ascoltate......:cray:
 
Cavolo, ti giuro che mi era sfuggito! Mi dispiace!

Ma a questo punto non conviente verniciarle tutte senza mettere i led?
 
A proposito, avevo letto che, una volta verniciati, la vernice va fatta asciugare per 24 ore.

Succede qualcosa se utilizzo la macchina senza lampadine?

E poi, che vernice specifica bisogna comprare, e quanta bisogna mettercene?
 
beneKILL ha scritto:
A proposito, avevo letto che, una volta verniciati, la vernice va fatta asciugare per 24 ore.

Succede qualcosa se utilizzo la macchina senza lampadine?

E poi, che vernice specifica bisogna comprare, e quanta bisogna mettercene?

Esatto !! Deve asciugare super bene perchè se metti su la lampadina non asciutta il calore stacca (e comunque rovina) la verniciatura.

Che succede se si brucia una lampadina della plancia? :blink: Lo stesso che se giri senza!! Non si illumina il tasto! :bleh:

Normale vernice trasparente per vetro che trovi in colorificio! di solito hanno barattolini in cui puoi direttamente "pucciare" la lampadina (prima la sgrassi con alcool), fai colare il colore in ecceso ... et voilà ! il lavoro è fatto!

In effetti potresti anche verniciare tutte le lampadine.... ma vuoi mettere che sfizio avere i LED?? E poi i tasti sono sempre freddi, mentre con le lampadine si scaldano parecchio! :63:
 
beneKILL ha scritto:
A proposito, avevo letto che, una volta verniciati, la vernice va fatta asciugare per 24 ore.

Succede qualcosa se utilizzo la macchina senza lampadine?

E poi, che vernice specifica bisogna comprare, e quanta bisogna mettercene?
puoi anke andare in giro senza tutta la plancia...
 
Bello andare in giro senza la plancia!

Riguardo ai led... ...dello sfizio non mi interessa affatto.. ...ma alla fine, è più forte il led oppure la lampadina originale verniciata?

E a questo punto, se le vernicio, cosa "illumina" di più, o meglio cosa rende di più, la vernice rossa o blu?
 
io andrò sui led cmq...
ma non la colori in base all'autoradio ke intendi montare..?
tipo la mia è piena di led blu luminosissimi e quindi il vered ci starebbe male...
 
Indietro
Alto