Illuminazione plancia

mizzica! Allora se non esistono, e se bisogna per forza metterci in serie delle resistenze, non si possono mettere negli zoccoletti originali delle lampadine!
 
Infatti!!
Metti il led nel zoccolino, saldi la resistenza a uno dei due reofori che sbucano dallo zoccolino, tagli di misura e pieghi il tutto per fissare bene.
In questo modo il led rimane ben centrato sullo zoccolino e la resistenza rimane dietro dove c'è spazio!

Semplice! :cheers: :63:
 
warchild ha scritto:
Infatti!!
Metti il led nel zoccolino, saldi la resistenza a uno dei due reofori che sbucano dallo zoccolino, tagli di misura e pieghi il tutto per fissare bene.
In questo modo il led rimane ben centrato sullo zoccolino e la resistenza rimane dietro dove c'è spazio!

Semplice! :cheers: :63:

Sicuramente è semplice ma a parole è una impresa... ...infatti non ci ho capito una mazza....

Allora passiamo ai componenti:
per avere una buona luce (rossa), che voltaggio devono avere i led, e di conseguenza che resistori devo comprare?

Da quanto ho capito, tolgo la lampadina, metto il led e dovrei avere i due reofori che escono da dietro lo zoccolino... ...saldando la resistenza, poi dove vado ad inserirla? Mica è così piccola che entra nella scanalatura di alloggiamento dei reofori!
 
aspetta credo di aver capito:
il resistore praticamente va messo in verticale in modo che fuoriesce dal "buco" di alloggiamento dello zoccolino.
Il reoforo senza resistenza va nell'alloggiamento, mentre quello della resistenza praticamente ritorna su e va ad infilarsi nella scanalatura... giusto?
 
DanielixTS ha scritto:
beneKILL se ora ti rispondi da solo diventi il mio mito....il mio guru!!!!!!!
....effettivamente è un brutto vizio quello di parlare senza prima pensare per bene.... ....questa è l'unica "soluzione" che mi è venuta in mente, vediamo se è la stessa di Warcild!

(P.S.: ma "Warchild è dovuto alla, bellissima, seconda traccia di "Killers", il secondo album dei Maiden?)
 
prova a controllare nella discussione sui nick...magari li lo ha spiegato!!!!!

cmq la storia dei led con resistenza l'ha fatta anche un altro utente del forum che però ormai nn si vede più.
io ho visto il suo risultato ed era ottimo,per di più lui lo aveva fatto su tt le luci interne a parte le due plafoniere!!!!!
 
Devono essere led ALTA LUMINOSITA' del colore che vuoi, non hanno scelta di voltaggio!!

La resistenza va bene da 820/850 ohm.
Il venditore del tuo negozio di elettronica saprà consigliarti.... spero!

La resistenza non entra nella scanalatura... ma i suo "filo" si!!! Ecco perchè dicevo che poi devi tagliare di misura!

Comunque ti assicuro che nel momento che inizi tutto ti sarà chiaro e troverai la soluzione migliore!
 
ok, led ad alta luminosità e resistori da 850ohm... ...unica cosa per concludere: il resistore va inserito nel reoforo positivo o negativo? O non cambia nulla?
 
beneKILL ha scritto:
ok, led ad alta luminosità e resistori da 850ohm... ...unica cosa per concludere: il resistore va inserito nel reoforo positivo o negativo? O non cambia nulla?

Cacchio!! :77: Non mi pare influisca!! io per sicurezza li avevo messi tutti sullo stesso reoforo (non so più se quello lungo o quello corto...)
Ora non so se ci ho azzeccato per culo o meno!! :fear2:
 
per quel poco che so io i led devono essere messi nel verso giusto se no non vanno.

almeno per quelli che usavo io a scuola andavano messi appunto nel verso giusto perchè erano polarizzati
 
warchild ha scritto:
Cacchio!! :77: Non mi pare influisca!! io per sicurezza li avevo messi tutti sullo stesso reoforo (non so più se quello lungo o quello corto...)
Ora non so se ci ho azzeccato per culo o meno!! :fear2:
mmmmm teoricamente andrebbe messo sul polo positivo, in modo da aver minor potenziale ai capi del led... invece se era la corrente che doveva essere più bassa andava bene in qualsiasi punto... ...piccole rimanescenze dell'istituto tecnico (che forse saranno anche sbagliate) :no:
Quello lungo di reoforo dovrebbe essere il polo positivo...
 
si lungo positivo corto negativo...

funziona lo stesso principio che c'è per una parte anatomica del corpo umano maschile!!!
oppure è il contrario per quanto riguarda la leva del cambio...dipende quale similitudine ti piace di più!!
 
Trovato!

Allora:
il diodo led viene alimentato a 1.5 volt, ma la macchina ne fornisce 12V.

Per abbassare la corrente che lo attraversa, va montato un resistore con resistenza di 220 ohm.

Il resistore (che non ha polarità) va messo tra il positivo di alimentazione e il reoforo del led positivo (quello più corto, l'anodo).
Il Reoforo negativo del led (catodo) va a massa.

Ecco uno schemino facile facile:
trns03.gif
 
DanielixTS ha scritto:
si lungo positivo corto negativo...

funziona lo stesso principio che c'è per una parte anatomica del corpo umano maschile!!!
oppure è il contrario per quanto riguarda la leva del cambio...dipende quale similitudine ti piace di più!!
Toppato! Il più corto è il reoforo positivo! (anodo).
Comunque per non sbagliarsi basta vedere la linguetta all'interno, quella corta è il positivo, quella grande è il negativo, come nel disegno :wink_smil
 
BHO!! Io l'ho fatto ma non ricordo come !! :wacko:
Rimane che funziona alla grande!! Ed è esteticamente perfetto! :63:
 
......dato l'innesto degli zoccolini della Corolla, se non ricordo male, se si sbaglia amontarlo, basta smontarlo e inserirlo mosso di un quarto di giro, se non erro praticamente è possibile montarle sia in un verso, sia nell'altro...
 
warchild ha scritto:
BHO!! Io l'ho fatto ma non ricordo come !! :wacko:
Rimane che funziona alla grande!! Ed è esteticamente perfetto! :63:

Ho preso queste info da questo link:
http://digilander.libero.it/nick47/trns.htm
e dice che per alimentare un diodo da 1.5V, se arriva a 12, va messo un resistore da 220 ohm.. ...teoricamente un resisotre più grande (come il tuo da 850) dovrebbe "sottoalimentare" il led e farlo meno luminoso...
A questo punto se dici che è perfetto non so se sia un bene metterne una da 220, dato che forse sarebbe troppo luminoso (dato che il tuo con 850 ohm va bene)....
 
beneKILL ha scritto:
Toppato! Il più corto è il reoforo positivo! (anodo).
Comunque per non sbagliarsi basta vedere la linguetta all'interno, quella corta è il positivo, quella grande è il negativo, come nel disegno :wink_smil
beh il mio 4/5 di elettronica si vede!!!!
ho sempre fatto confusione!!!! e sempre la farò!!!
 
Indietro
Alto