Illuminazione plancia

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve a tutti gente,

avevo intenzione di cambiare l'illuminazione dei tasti della plancia della Corolla...

Quello che mi interessa sono i pulsanto dell'aria condizionata e quelli vicino all'orologio, dato che lo stereo di serie a breve lo sostituirò con un aftwermarket.

Mipare di aver letto in questo forum, che per cambiare il colore dell'illuminazione non c'è bisogno di cambiare le lampade, bensì semplicemente smontare la plancia, coprire i led verdi con dei "cappuccetti" colorati e rimontare il tutto.

Qualcuno mi conferma?
Qualcuno l'ha già fatto?
Sui led originali già ci sono i cappuccetti (qundi devo toglierli e mettere quelli che preferisco di colore) oppure sono led colorati (quindi devo metterci sopra dei cappuccetti, in questo caso, come faccio ad avere il colore rosso?)
 
allora....io l'ho fatto....non sono led ma lampadine col cappuccetto in gomma...sono 3 x i tasti del condi sotto 3o4 in mezzo per i 2 tastini e lo schermino...e uno per l'orologio...io ho comprato i cappucci blu ma il risultato non è ottimale...freng0 ha montato i led rossi, ed è venuto uno spettacolo siccome non sono capace di saldare i led e non capisco un c..di resistenze ecc...mi hanno consigliato di comprare delle lampadine già colorate...in sostituzione a quelle trasparenti originali...in settimana vedo....(mi han detto, compra quelle dell'albero dinatale!!!:blink: )
 
Aspetta frena:

di serie cosa monta?
Sono lampadine che si possono sostituire facilmente oppure sono led con i cappucci verdi?

Se sono lampadine basta semplicemente sostituirle con quelle già colorate, mentre se sono led con i cappuccetti, anche se non viene benissimo preferisco usare i capuccetti, non me la sento di dissaldare i led e saldarne altri!
 
sono LAMPADINE montate su uno zoccolo di plastica...le lampadine hanno un rivestimento ovvero un CAPPUCCIO verde per dare il colore....se cambi il colore del cappuccio però il risultato è pessimo...io ho messo i cappucci blu ma esce verde acqua....questo è frengo, ke ha tolto le lampadine e ha saldato i led....
BANNER2.jpg
 
Ok, quindi dato che togliere il cappuccio verde per metterlo rosso viene male, non conviene cambiare direttamente le lampadine e metterle già colorate?
L'innesto delle lampadine è rapido oppure sono delicate da asportare?

Sperando sempre che in commercio si trovino lampadine colorate con stessa potenza e tensione delle originali...
 
beneKILL ha scritto:
Ok, quindi dato che togliere il cappuccio verde per metterlo rosso viene male, non conviene cambiare direttamente le lampadine e metterle già colorate?
L'innesto delle lampadine è rapido oppure sono delicate da asportare?

Sperando sempre che in commercio si trovino lampadine colorate con stessa potenza e tensione delle originali...
è quello ke volgio fare io in settimana, come ti ho già scritto...smontare lo zoccolo dalla scheda è semplice, basta girare mentre la lampadina va tirata...
 
beneKILL ha scritto:
Salve a tutti gente,

avevo intenzione di cambiare l'illuminazione dei tasti della plancia della Corolla...


Ma non volevi cambiare anche il colore alla plafoniera centrale?
Hai forse dei problemi con l'illuminazione Kill ?:biggrin2:
Simpaticamente :wink_smil
 
Ok perfetto Rosso...
Ora voglio sapere: come smonto il frontale?
Nel senso, so che devo partire da sotto:
Smonto la pelle della leva del cambio,
smonto la plancia sotto la leva del cambio,
smonto il posacenere.... ....e poi?

Io qui mi son fermato, non voglio forzare... qualche indicazione per arrivare a smontare anche la plancia coi pulsanti?

Il cassettino (quello tra plancia comandi e posacenere) va smontato? Se si, come?
 
beneKILL ha scritto:
qualche indicazione per arrivare a smontare anche la plancia coi pulsanti?

Il cassettino (quello tra plancia comandi e posacenere) va smontato? Se si, come?


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=3071

Questo lo hai letto, vero?
Basta seguire la prima parte, senza arrivare a smontare anche l'autoradio, che per cambiare le luci non ti serve. :wink_smil
 
Eccolo! Proprio questo stavo cercando e non lo trovavo... grazie!
 
DanielixTS ha scritto:
ci vogliono assolutemente i led...altrimenti :sick:
Ma scusa... da quanto ho capito di serie ci sono semplici lampadine ricoperte da cappuccetti verdi... ...e se questi cappuccetti li tolgo e ce li metto rossi, o blu, l'effetto non dovrebbe essere simile?
Ok mi fido che non sono belli... ...ma neanche mettendo lampadine colorate?

Premetto che non voglio niente di forte: mi basta che l'illuminazione sia soft, che non stanchi insomma... ...l'importante ovviamente è che i tasti siano poi leggibili!
 
infatti faccio l'iultimo tentativo con le lampadine colorate...mettere i led vuol dire scomodare altre persone...e se è possibile lo evito
 
rosso ha scritto:
infatti faccio l'iultimo tentativo con le lampadine colorate...mettere i led vuol dire scomodare altre persone...e se è possibile lo evito

No no aspetta... ...saldare due led è una minchiata fidati, anzi, con una ventina di euro ti compri un saldatore scrauso che allo scopo è ottimo e puoi impratichirti con qualche circuito stampato (magari in casa hai un qualcosa di elettronico che non funziona). Il problema è che le saldature rimangono, ed anche col succhiastagno è impossibile toglierle del tutto, quindi se succede qualcosa nella plancia comandi (che ne so, magari qualche pulsante rotto dell'aria condizionata) col kaiser che la riparazione la passano in garanzia!

E' per questo che sarei più propenso a mettere le lampadine, se qualcosa in futuro va male, almeno ci rimetti quelle originali e non dici niente... ...e con i cappuccetti sarebbe ancora più facile....

Ma tutt'ora hai i cappuccetti rossi? Per caso hai una foto da mostrarmi? Che ne so, magari a me solo con i cappuccetti piace :wink_smil
 
mmm magari non è che ci sono cappuccetti "migliori"?
Non voglio insistere, ma torno a ribadire l'estrema praticità e l'assenza di rischio di questa opzione... ....d'altronde come quelli di serie fanno "un bel verde" (nel senso che è intenso, come colore non piace nemmeno a me) non potrebbero esserci cappuccetti che fanno "un bel rosso" oppure "un bel blu"?

La lampada di serie, senza cappuccetti, che colore è? bianca?
 
.....effettivamente quel verde acqua non è il massimo... ....a sto punto bisognerebbe provare, se esistono, lampadine con lo stesso attacco già colorate....

Certo che se si trovano le lampadine a led sarebbe il top, senza saldare nulla, ma con quello che costano.... (quella dell'abitacolo l'ho pagata (una) 10 euro, prezzata 12...)
 
Indietro
Alto