J.Livingstone
Supporter
Toyota vergogna! Vergogna, vergogna e ancora vergogna, siete vergognosi!
Nel mio caso, la "modalità di protezione" (ossia il cambio che si mette autonomamente in folle senza alcun preavviso) è scattata mentre percorrevo in terza corsia a circa 120 km/h l'autostrada A4 tra Brescia e Bergamo. Non auguro a nessuno di trovarsi in questa assurda situazione di estremo pericolo, impossibilitato ad accostare nella corsia di emergenza in quanto le rimanenti già impegnate da altri veicoli, situazione da cui sono uscito illeso per una fortuita serie di circostanze, principalmente grazie al fatto che il veicolo che mi seguiva manteneva una distanza di sicurezza superiore ai 50 metri e non di poche decine di metri, se non meno, come ahimé capita frequentemente in quel tratto di strada assai trafficato.
La spiegazione tecnica fornita da Toyota su Quattroruote di Dicembre, che riconduce la causa del "difetto" a "condizioni di utilizzo gravoso" (traffico, partenza in salita, marcia continuativa in città, ecc.), non trova riscontro nel mio caso. Percorro sì circa 40.000 km in un anno, ma al 95% in autostrada a 110-120 km/h, logicamente sempre in quinta marcia, quindi con sollecitazioni praticamente nulle a carico di frizione e attuatori (tanto per farsi un'idea del mio stile di guida, ho raggiunto una percorrenza totale superiore ai 90.000 km senza avere mai cambiato né le pastiglie dei freni né i pneumatici di primo equipaggiamento! Altro che utilizzo gravoso!).
Nulla da dire sul servizio assistenza della mia concessionaria, il cui intervento è stato effettuato a titolo totalmente gratuito (anche se ho dovuto attendere circa 1 mese per la disponibilità dei pezzi di ricambio), ma sono rimasto semplicemente basito nell'apprendere da questo forum e da Quattroruote che ho rischiato inutilmente la vita nonostante Toyota fosse da tempo a conoscenza del difetto.
Auspico un drastico cambiamento relativamente alla politica unilaterale dei richiami, affinché si evitino situazioni assai pericolose come quella a me capitata.
Cordiali saluti.
Andrea.
Scusa,ma in concreto cosa hai fatto per denunciare pubblicamente il fatto (GRAVE) che ti è accaduto? Ti sei limitato a farti fare la riparazione senza dire nulla a TOYOTA? Male,malissimo! Anche se il fatto è successo da molto, dovresti scrivere alla TOYOTA Italia,e per conoscenza a QUATTRORUOTE,ad altre riviste del settore e alla trasmissione televisiva MI MANDA RAI 3 per denunciare il fatto e per smentire la tesi della Toyota. Protestare qui non serve quasi a niente! Se hai un amico avvocato,fai scrivere da lui.........ma non stare zitto! Li devi sputtanare pubblicamente e soprattutto informare 4RUOTE per smentire la loro tesi sulle origini del problema. Loro aspettano le lettere con i commenti degli utemti,come mi hanno assicurato. Se io non avessi scritto per denunciare il fatto (senza che la mia Corolla lo abbia mai manifestato) probabilmente 4RUOTE non ne avrebbe mai parlato. Diamoci una mossa e non facciamo i pecoroni capaci solo di gridare e poi alla resa dei conti non agiamo mai!