Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Toyota vergogna! Vergogna, vergogna e ancora vergogna, siete vergognosi!

Nel mio caso, la "modalità di protezione" (ossia il cambio che si mette autonomamente in folle senza alcun preavviso) è scattata mentre percorrevo in terza corsia a circa 120 km/h l'autostrada A4 tra Brescia e Bergamo. Non auguro a nessuno di trovarsi in questa assurda situazione di estremo pericolo, impossibilitato ad accostare nella corsia di emergenza in quanto le rimanenti già impegnate da altri veicoli, situazione da cui sono uscito illeso per una fortuita serie di circostanze, principalmente grazie al fatto che il veicolo che mi seguiva manteneva una distanza di sicurezza superiore ai 50 metri e non di poche decine di metri, se non meno, come ahimé capita frequentemente in quel tratto di strada assai trafficato.

La spiegazione tecnica fornita da Toyota su Quattroruote di Dicembre, che riconduce la causa del "difetto" a "condizioni di utilizzo gravoso" (traffico, partenza in salita, marcia continuativa in città, ecc.), non trova riscontro nel mio caso. Percorro sì circa 40.000 km in un anno, ma al 95% in autostrada a 110-120 km/h, logicamente sempre in quinta marcia, quindi con sollecitazioni praticamente nulle a carico di frizione e attuatori (tanto per farsi un'idea del mio stile di guida, ho raggiunto una percorrenza totale superiore ai 90.000 km senza avere mai cambiato né le pastiglie dei freni né i pneumatici di primo equipaggiamento! Altro che utilizzo gravoso!).

Nulla da dire sul servizio assistenza della mia concessionaria, il cui intervento è stato effettuato a titolo totalmente gratuito (anche se ho dovuto attendere circa 1 mese per la disponibilità dei pezzi di ricambio), ma sono rimasto semplicemente basito nell'apprendere da questo forum e da Quattroruote che ho rischiato inutilmente la vita nonostante Toyota fosse da tempo a conoscenza del difetto.
Auspico un drastico cambiamento relativamente alla politica unilaterale dei richiami, affinché si evitino situazioni assai pericolose come quella a me capitata.

Cordiali saluti.
Andrea.

Scusa,ma in concreto cosa hai fatto per denunciare pubblicamente il fatto (GRAVE) che ti è accaduto? Ti sei limitato a farti fare la riparazione senza dire nulla a TOYOTA? Male,malissimo! Anche se il fatto è successo da molto, dovresti scrivere alla TOYOTA Italia,e per conoscenza a QUATTRORUOTE,ad altre riviste del settore e alla trasmissione televisiva MI MANDA RAI 3 per denunciare il fatto e per smentire la tesi della Toyota. Protestare qui non serve quasi a niente! Se hai un amico avvocato,fai scrivere da lui.........ma non stare zitto! Li devi sputtanare pubblicamente e soprattutto informare 4RUOTE per smentire la loro tesi sulle origini del problema. Loro aspettano le lettere con i commenti degli utemti,come mi hanno assicurato. Se io non avessi scritto per denunciare il fatto (senza che la mia Corolla lo abbia mai manifestato) probabilmente 4RUOTE non ne avrebbe mai parlato. Diamoci una mossa e non facciamo i pecoroni capaci solo di gridare e poi alla resa dei conti non agiamo mai!
 
Protestare qui non serve quasi a niente! Se hai un amico avvocato,fai scrivere da lui.........ma non stare zitto!

A Quattroruore ho già scritto ma non mi hanno risposto.
Per il resto (Mi Manda Rai Tre, ecc.) non ho tempo.
Relativamente a problemi di natura legale, ho già avuto diversi consulti ma, non essendoci stato alcun danno materiale e/o fisico, non ci può essere nemmeno risarcimento (ma non era questo il punto, non sarebbe certo stato qualche migliaio di Euro a cambiarmi la vita).
Il "difetto", del resto, è stato sistemato.
Ma ti assicuro che non ci vado più volentieri su quella macchina. A presto la cambierò con un'altra, rigorosamente con cambio manuale.
 
Hawaii, io posso dirti che a me QUATTRORUOTE ha risposto,però gli ho inviato due email,la 2° è stata di sollecito,non avendo ricevuto alcuna risposta alla 1°;pochi giorni dopo mi risposero dicendo che avrebbero svolto un'indagine in merito e ne avrebbero parlato in uno dei prossimi numeri della rivista,cosa che è puntualmente avvenuta.
Quanto alla TOYOTA,forse non mi sono spiegato: non ho detto che avresti dovuto intentare causa per risarcimento danni (che non ci sono stati),ma solo fargli notare ufficialmente (avvisandoli che informavi per conoscenza anche delle riviste del settore come 4RUOTE,associazioni di consumatori,ecc.ecc.) che la loro tesi sull'origine del problema al cambio nel tuo caso era totalmente destituita di ogni fondamento.
Al posto tuo io avrei preteso (come ho fatto io qualche mese fa) di incontrare un ispettore tecnico Toyota per esporgli direttamente il tuo caso,a prescindere dal fatto che il problema sia stato risolto.
Se le case automobilistiche non si attivano per risolvere certi problemi la colpa in parte è anche degli utenti,che non fanno sentire adeguatamente la propria voce. :thumbdown
Infine,io non condivido la tua delusione sul cambio robotizzato poichè l'idea è ottima e rappresenta certamente il futuro. Tra 10-20 anni al max, le auto con cambio manuale saranno un'esigua minoranza. La SMART ed altre auto utilizzano senza problemi questo tipo di cambio (incluse le recenti Toyota Aygò,o,AURIS) che libera dalla schiavitù e dallo stress dell'uso della frizione.
Pensi davvero che se i tecnici Toyota non avessero risolto definitivamente i problemi di precoce usura di alcuni componenti della frizione,avrebbero commercializzato ancora il cambio M-MT sulla recente AURIS (addirittura proponendolo non solo sulla 1.4D,ma anche sulla 1.6 benzina)? Credi che vogliano rimetterci soldi,oltre la faccia?
Prova a darti una risposta,e forse capirai perchè ormai non è più un azzardo acquistare un'auto col cambio robotizzato,anche se per arrivare a ciò, purtroppo, i clienti della 1' serie della Corolla M-MT hanno dovuto fare da cavia! Questo è lo scotto da pagare quando si introducono innovazioni tecniche importanti.
 
Ultima modifica:
Hawaii, io posso dirti che a me QUATTRORUOTE ha risposto,però gli ho inviato due email,la 2° è stata di sollecito,non avendo ricevuto alcuna risposta alla 1°;pochi giorni dopo mi risposero dicendo che avrebbero svolto un'indagine in merito e ne avrebbero parlato in uno dei prossimi numeri della rivista,cosa che è puntualmente avvenuta.

Ti ringrazio per il consiglio. Io ho scritto a 4R il 3/12 (email redazione@quattroruote.it) e a tutt'oggi nessun riscontro (e capirai, anche delusione). Proverò ad insistere, anche se temo che l'articolo di dicembre (da cui ho preso spunto per scrivere) abbia esaurito il problema, almeno da un punto di vista giornalistico (naturalmente, spero, che 4R tenga conto delle segnalazioni almeno a livello statistico).

Quanto alla TOYOTA,forse non mi sono spiegato: non ho detto che avresti dovuto intentare causa per risarcimento danni (che non ci sono stati),ma solo fargli notare ufficialmente (avvisandoli che informavi per conoscenza anche delle riviste del settore come 4RUOTE,associazioni di consumatori,ecc.ecc.) che la loro tesi sull'origine del problema al cambio nel tuo caso era totalmente destituita di ogni fondamento.
Al posto tuo io avrei preteso (come ho fatto io qualche mese fa) di incontrare un ispettore tecnico Toyota per esporgli direttamente il tuo caso,a prescindere dal fatto che il problema sia stato risolto.

In effetti, hai ragione. Penso che gli invierò una raccomandata.

Se le case automobilistiche non si attivano per risolvere certi problemi la colpa in parte è anche degli utenti,che non fanno sentire adeguatamente la propria voce. :thumbdown
Infine,io non condivido la tua delusione sul cambio robotizzato poichè l'idea è ottima e rappresenta certamente il futuro. Tra 10-20 anni al max, le auto con cambio manuale saranno un'esigua minoranza. La SMART ed altre auto utilizzano senza problemi questo tipo di cambio (incluse le recenti Toyota Aygò,o,AURIS) che libera dalla schiavitù e dallo stress dell'uso della frizione.

Anch'io purtroppo mi sono spiegato male. Io non sono deluso dal cambio automatico in generale. Anzi, l'ho utilizzato già 15 anni fa negli USA dove ho vissuto per alcuni anni (anche se lì, come penso saprai, non si usa il sequenziale ma quello tradizionale con convertitore di coppia, meno "sportivo", ma mille volte più fluido e votato al confort e che, soprattutto, non si rompe mai). Il mio "problema" assume più un carattere psicologico. Ho quasi paura a guidare una macchina in cui per poco non ci lasciavo le penne (e per giunta per colpa di un costruttore che era al corrente di questa possibilità e non si è proccupato di avvisarmi).

Pensi davvero che se i tecnici Toyota non avessero risolto definitivamente i problemi di precoce usura di alcuni componenti della frizione,avrebbero commercializzato ancora il cambio M-MT sulla recente AURIS (addirittura proponendolo non solo sulla 1.4D,ma anche sulla 1.6 benzina)? Credi che vogliano rimetterci soldi,oltre la faccia?
Prova a darti una risposta,e forse capirai perchè ormai non è più un azzardo acquistare un'auto col cambio robotizzato,anche se per arrivare a ciò, purtroppo, i clienti della 1' serie della Corolla M-MT hanno dovuto fare da cavia! Questo è lo scotto da pagare quando si introducono innovazioni tecniche importanti.

E' vero (in parte, però). Ritenevo Toyota una casa seria, che puntasse più sui contenuti e sull'affidabilità che sulle innovazioni a tutti i costi. Purtroppo mi sono sbagliato. Se avessi cercato altre cose (estetica, sportività, ecc.), avrei invece scelto una macchina europea (anche se più costosa, sia come prezzo di acquisto, sia soprattutto come costo di esercizio e manutenzione). Sulla Corolla, se ricordi, c'era però una bella differenza rispetto all'Auris. Il cambio MMT era "di serie" (nel senso che il manuale costava esattamente lo stesso importo e praticamente non si trovava). Sull'Auris è a pagamento. Sembra quasi un passo indietro, anzi senza dubbio lo è, come del resto la volontà di non imporre di fatto il cambio MMT ma relegarlo nella lista degli optional. E pure un passo indietro è la garanzia di 3 anni dell'Auris rispetto ai 5 anni della Corolla (che strano, se ci pensi, da una casa che è famosa per l'affidabilità dei propri veicoli).
E poi, parliamoci chiaro. L'MMT, o sequenziale o robotizzato che dir si voglia, tecnicamente è una cretinata. E' un cambio manuale, esattamente un cambio manuale, con due motori elettrici e tre sensori (più l'elettronica, ovvio).
 
Ti ringrazio per il consiglio. Io ho scritto a 4R il 3/12 (email redazione@quattroruote.it) e a tutt'oggi nessun riscontro (e capirai, anche delusione). Proverò ad insistere, anche se temo che l'articolo di dicembre (da cui ho preso spunto per scrivere) abbia esaurito il problema, almeno da un punto di vista giornalistico (naturalmente, spero, che 4R tenga conto delle segnalazioni almeno a livello statistico).

Anch'io ho scritto a quattroruote, pur non avendo avuto finora il problema al cambio. Nessuna risposta, per adesso.
Penso sia come tu dici, con l'articolo su quattroruote di dicembre dal punto di vista giornalistico hanno per adesso chiuso il problema, anche perchè non possono oggettivamente fare altro.
Comunque protestare verso Toyota esprimendo la propria insoddisfazione mi sembra ancora la cosa più valida.
Un saluto a te e anche a Dario.
 
Cambio Mm-t

Se qualcuno è interessato alla discussione sul forum Toyota di quattroruote si sta discutendo del problema cambio in N
Tanti auguri a tutti.:cheers:
 
Cambio del cambio

Buon ultimo anche io sono stato afflitto dal problema al cambio sulla mia MMT. Fortunatamente non ho corso nessun pericolo.

Il conce mi ha detto che dovranno cambiare la scatola del cambio e quindi niente auto a Pasqua :ranting2:

A parte questo ci possiamo contare? Quanti di noi hanno avuto questo problema? Amministratori si puo' fare?
 
Buon ultimo anche io sono stato afflitto dal problema al cambio sulla mia MMT. Fortunatamente non ho corso nessun pericolo.

Il conce mi ha detto che dovranno cambiare la scatola del cambio e quindi niente auto a Pasqua :ranting2:

A parte questo ci possiamo contare? Quanti di noi hanno avuto questo problema? Amministratori si puo' fare?

Una statistica precisa non esiste,e non so quanti tra gli iscritti/partecipanti a questo Club/forum abbiano avuto il problema al cambio nella propria Corolla M-MT, ma di certo una minoranza.
La mia (fatti i dovuti scongiuri!) no, o, meglio, non ancora,ma ha percorso pochi kilometri (quasi 25.000),pur se spesso nel traffico urbano, molto stressante per la frizione della MMT.
Per quanto ne so e per quanto pubblicato da QUATTRORUOTE nel numero di Dicembre, il problema ha riguardato una percentuale imprecisata (secondo la TOYOTA Italia sarebbe una minima percent.) di MMT costruite PRIMA del Giugno 2005.
Puoi dirci, per cronaca,di che mese/anno (almeno immatricolazione,se non conosci la data di produzione)è la tua Corolla,oltre ai Km percorsi fino al momento del guasto? Inoltre sarebbe utile sapere che uso hai fatto dell'auto (città,statali,autostrade,ecc.) e se avevi/hai l'abitudine di lasciare ad es. il cambio con marcia innestate e pedale freno premuto durante le soste (semafori,in coda,ecc.). Infine,in quale situazione ti è andato in N il cambio? In marcia,in manovra? A che velocità andavi ed in quale rapporto ti trovavi,ecc.?
Non capisco perchè tu debba rinunciare all'auto: si è bloccata del tutto? Non puoi usarla? Mi pare strano,poichè in genere questo guasto non porta al blocco definitivo del cambio,e forse saresti il primo caso del genere,o,uno dei rari casi. Purtroppo è ormai assodato che la TOYOTA interviene solo quando il guasto si manifesta,e non con un richiamo generalizzato preventivo per tutte le auto potenzialmente a rischio. Peccato,hanno perso qualche punto! :thumbdown
 
Problema al cambio ?

Ciao,
Oggi è capitato a mia moglie un problema analogo a quanto descritto in questa discussione.

La macchina è una Corolla MMT 3p diesel (comprata usata) di fine 2004

Dopo una breve sosta (circa 30 min.) non si riusciva ad inserire nessuna marcia, all'inserimento della retro si sentiva il solito beep ma l'indicatore rimaneva su N (lampeggiante).
Mia moglie non ha notato la spia MMT accesa.
La situazione è tornata normale dopo diversi tentativi di riaccensione.

Pur non essendo capitato durante la marcia pensate si tratti dello stesso problema ?
Nel caso lo fosse, viene completamente risolto dall'intervento in assistenza ?


grazie a tutti.
 
Ciao,
Oggi è capitato a mia moglie un problema analogo a quanto descritto in questa discussione.

La macchina è una Corolla MMT 3p diesel (comprata usata) di fine 2004

Dopo una breve sosta (circa 30 min.) non si riusciva ad inserire nessuna marcia, all'inserimento della retro si sentiva il solito beep ma l'indicatore rimaneva su N (lampeggiante).
Mia moglie non ha notato la spia MMT accesa.
La situazione è tornata normale dopo diversi tentativi di riaccensione.

Pur non essendo capitato durante la marcia pensate si tratti dello stesso problema ?
Nel caso lo fosse, viene completamente risolto dall'intervento in assistenza ?


grazie a tutti.


Ciao, l'assistenza Toyota ha confermato il problema e il relativo intervento in assistenza.

saluti
kino71
 
Ciao, l'assistenza Toyota ha confermato il problema e il relativo intervento in assistenza.

saluti
kino71


Sicuramente la vostra Corolla MMT è una 1' serie del 2004 (verosimilmente estate-autunno),per cui cambieranno non solo diversi componenti meccanici del gruppo frizione,ma,anche la centralina elettronica ECU del cambio (la cui versione aggiornata nel software partì in produzione da fine Novembre '04).
Potresti dirci quanti km ha percorso fino ad ora la Corolla e il tipo di utilizzo prevalente (urbano,extraurbano,autostrada,ecc.)? Grazie
 
Sicuramente la vostra Corolla MMT è una 1' serie del 2004 (verosimilmente estate-autunno),per cui cambieranno non solo diversi componenti meccanici del gruppo frizione,ma,anche la centralina elettronica ECU del cambio (la cui versione aggiornata nel software partì in produzione da fine Novembre '04).
Potresti dirci quanti km ha percorso fino ad ora la Corolla e il tipo di utilizzo prevalente (urbano,extraurbano,autostrada,ecc.)? Grazie

Ciao,
la Corolla ha circa 56000 km. Avendola presa usata posso solo dire che gli ultimi 17000 circa sono stati percorsi prevalentemente in città.

kino71
 
In risposta a JL

1. Puoi dirci, per cronaca,di che mese/anno (almeno immatricolazione,se non conosci la data di produzione)è la tua Corolla,oltre ai Km percorsi fino al momento del guasto?
> L'auto l'ho comprata ad ottobre '06, verifico la produzione e vi faccio sapere. I km sono 66.000

2. Inoltre sarebbe utile sapere che uso hai fatto dell'auto (città,statali,autostrade,ecc.)
> Difficile dire uso assolutamente variegato. Direi 30% citta, 30% statali, 40% autostrade

3. e se avevi/hai l'abitudine di lasciare ad es. il cambio con marcia innestate e pedale freno premuto durante le soste (semafori,in coda,ecc.).
> Io sono assolutamente sbadato... quindi decisamente si marcia dentro e freno premuto

4. Infine,in quale situazione ti è andato in N il cambio? In marcia,in manovra? A che velocità andavi ed in quale rapporto ti trovavi,ecc.?
> Ero in marcia e andavo molto piano, fiùùùù... ipotizzo 15km/h e in seconda con cambio automatico

5. Non capisco perchè tu debba rinunciare all'auto: si è bloccata del tutto? Non puoi usarla?
> Quando e' arrivato il carro l'auto e' ripartita. Quando l'ha vista il meccanico mi ha consigliato di non usarla. E sai magari lui ha voluto essere molto prudente... ma in questo genere di situazioni vince sempre lui.

Altre considerazioni. L'auto l'ho lasciata giovedi' 20 e ci sono voluti sei giorni lavorativi per la riparazione, tre giorni di ritardo rispetto al previsto. Durante il lavoro si sono accorti che era necessario sostituire un altro pezzo e questo ha comportato un ritardo. In sostanza hanno sostituito tutto il cambio.
Io ho anche scritto alla Toyota, lamentando il loro comportamento visto che sono a conoscenza del problema ma non sono intervenuti. Quando sono andato a ritirare l'auto la casa madre gli aveva girato la mia mail. Ma nei miei confronti ancora non c'e' stata nessuna risposta.

Scusate la risposta tardiva, ma non stavo seguendo il thread. Grazie JL.
roberto
 
Sei giorni lavorativi mi sembrano troppi.
Probabilmente si è trattato di un'attesa per le parti di ricambio.
Nel mio caso (vedi sopra) ho atteso circa 30 giorni per la disponibilità dei ricambi (nel frattempo ho utilizzato l'auto che, di tanto in tanto, mi buttava il cambio in folle) ma, una volta prenotato l'intervento, hanno risolto tutto in circa 3 ore (sostituendo, tra l'altro, il kit frizione completo).
Oltretutto, nel caso della Corolla, non è corretto parlare di "sostituzione del cambio", giacchè il cambio manuale-robotizzato-sequenziale (o come lo vuoi chiamare) non è nient'altro che un cambio manuale, esattamente un cambio manuale, con 2-3 motori elettrici (gli attuatori) e il software che gestisce tutto.
"Cambiare la scatola del cambio" (perdonami il gioco di parole), come ti è stato detto, alludendo, forse, alla sostituzione di tutti gli ingranaggi delle marce (o sa solo Dio a chissà cosa altro) non c'entra proprio nulla con il problema delle Corolla.

Ti faccio infine notare che, una volta che si è manifestato il problema, l'elettronica di bordo memorizza tutte le anomalie.
Il meccanico, collegato il tester, vede sul display esattamente che cosa è successo, nonché l'elenco completo delle parti da sostituire. Lo stesso concessionario dispone altresì della circolare dettagliata della Toyota con la descrizione del problema e della soluzione.
 
Ed ecco la risposta della Toy

Gentile Sig. :dev:
facendo seguito alla sua segnalazione allegata, nel manifestarle il nostro
rammarico per gli aspetti della sua Toyota Corolla M-MT che hanno generato
in lei motivo di insoddisfazione, abbiamo provveduto a contattare la
Direzione Tecnica della Concessionaria, al fine
di assumere le necessarie informazioni in merito alla sua comunicazione.

In proposito, il personale dell’Assistenza ci comunica di aver avuto
supporto dal nostro Reparto Tecnico e di aver risolto positivamente l’
inconveniente da lei lamentato in data 28/3/2008.

La ringraziamo per la segnalazione, assicurandole che la stessa sarà tenuta
nella massima considerazione, essendo la Toyota costantemente impegnata nel
miglioramento dei propri prodotti offerti ai clienti.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, l'occasione
ci è gradita per porgerle i nostri più cordiali saluti.
 
Salve a tutti!
Sono un possessore di una Corolla MMT ritirata nel giugno del 2005 e, anche a me, questo week-end il cambio mi è andato in protezione (oltre 45kkm).
La macchina non aveva dato alcuni sintomi prima, a parte qualche volta difficoltà nell'innesto della retro (faceva il bip di errore ma me la innestava comunque).
Ora è in officina: mi ha detto che la terranno 2 gg.
Ho letto tutto il post ma mi sono perso nel fiume di parole. Potreste dirmi esattamente cosa dovrebbero cambiare??
Giusto per controllare che sia stato fatto tutto al momento della fattura!
Dovrebbe essere tutto pagato dalla Toyota, vero?

Ciao e Grazie!!!
 
Salve a tutti!
Sono un possessore di una Corolla MMT ritirata nel giugno del 2005 e, anche a me, questo week-end il cambio mi è andato in protezione (oltre 45kkm).
La macchina non aveva dato alcuni sintomi prima, a parte qualche volta difficoltà nell'innesto della retro (faceva il bip di errore ma me la innestava comunque).
Ora è in officina: mi ha detto che la terranno 2 gg.
Ho letto tutto il post ma mi sono perso nel fiume di parole. Potreste dirmi esattamente cosa dovrebbero cambiare??
Giusto per controllare che sia stato fatto tutto al momento della fattura!
Dovrebbe essere tutto pagato dalla Toyota, vero?

Ciao e Grazie!!!

Ciao Logos,
se leggi nella prima pagina c'è scritto tutto!!

> aggiornamnto centralina
> blocco attuatori

> in casi più rari anche la frizione.
 
...ed ora veniamo a noi...

anche a me (o meglio a mio fratello, a cui ho passato la M-MT presa nuova a fine 2005, per prendere una Avensis) è capitato lo stesso problema descritto in queste pagine:
procedeva lungo una strada statale, poco trafficata, per rientrare a casa.... cambio su "M" e 4 innestata, velocità di circa 50Km/h... tutto d'un tratto cambio in "N" e spia "ingranaggio" accesa. Ferma la macchina, la spegne, rimette in moto e riesce a fare qualche altro metro almeno per raggiungere una piazzola di sosta. Il problema si presenta di nuovo. Chiama il servizio Toyota che tempestivamente lo mettono in contatto con il "carrattrezzi" più vicino.
Dato che oggi è domenica, e cosa più importante c'è l'ultima di campionato :biggrin2:, si è messo d'accordo per ritirare la macchina domani mattina e portarla al concessionario Toyota più vicino (NOTA: mio fratello vive in provincia di Isernia ed il concessionario più vicino è a Vasto!!! a 90Km!!! :77:smile:

...considerando che la macchina ha poco più di 60000Km ne approfitterà anche per fare il tagliando!

Vi terrò aggiornati sulla situazione!!

Ciao a tutti!
./Pd
 
...scusate il ritardo, ma ero fuori (Amsterdam :tongue:ipe1: )...

comunque,
mio fratello ha ritirato la macchina l'altra sera. Gli interventi sono stati quelli previsti, in garanzia (blocco attuatore e riprogrammazione ECU). A detta dei tecnici, se l'intervento fosse stato fatto al di fuori della garanzia, sarebbe costato circa 2500 euro!!! :77:

...comunque, eseguito anche il tagliando dei 60000Km e sostituzione delle pasticche freni sulle 4 ruote... il tutto intorno ai 500 euro!

...ci aggiorniamo!!

ciao ciao!

./Pd
 
La mia è immatricolata novembre 2005, devo preoccuparmi? Non ho capito dove andare a verificare la data di produzione.
 
Indietro
Alto