Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Ok, bert, attendiamo tue notizie.
Non resta che da fare un'amara constatazione: questo famigerato problema sembra destinato a colpire,prima o poi, tutte le Corolla M-MT costruite prima di Giugno 2005. E' solo questione di tempo,e,soprattutto,di kilometraggio (e forse,anche condizioni di utilizzo,oltre che di......sfortuna!).
La cosa grave è che gli utenti più a rischio sono quelli che percorrono pochi km annui, e che potrebbero rilevare il guasto anche pochi mesi dopo la scadenza della garanzia quinquennale.
Tutto ciò mi convince sempre di più ad andare a fondo a questa vicenda e a confermare per Settembre un incontro con un Ispettore tecnico della TOYOTA. Se non ne uscirà niente, a scopo cautelativo, prima della scadenza della garanzia,gli farò mandare una lettera R.R. dal mio legale. Nel frattempo vediamo che succederà anche con altri utenti che hanno intenzione di agire legalmente e si stanno organizzando in tal senso.

P.S. La situazione in cui ti è capitato il problema (raccordo autostradale) è potenzialmente pericolosa,anche se poi hai potuto accostare sulle destra e spegnere il motore,prima di ripartire senza problemi.
 
Ok, bert, attendiamo tue notizie.
Non resta che da fare un'amara constatazione: questo famigerato problema sembra destinato a colpire,prima o poi, tutte le Corolla M-MT costruite prima di Giugno 2005. E' solo questione di tempo,e,soprattutto,di kilometraggio (e forse,anche condizioni di utilizzo,oltre che di......sfortuna!).
La cosa grave è che gli utenti più a rischio sono quelli che percorrono pochi km annui, e che potrebbero rilevare il guasto anche pochi mesi dopo la scadenza della garanzia quinquennale.
Tutto ciò mi convince sempre di più ad andare a fondo a questa vicenda e a confermare per Settembre un incontro con un Ispettore tecnico della TOYOTA. Se non ne uscirà niente, a scopo cautelativo, prima della scadenza della garanzia,gli farò mandare una lettera R.R. dal mio legale. Nel frattempo vediamo che succederà anche con altri utenti che hanno intenzione di agire legalmente e si stanno organizzando in tal senso.

P.S. La situazione in cui ti è capitato il problema (raccordo autostradale) è potenzialmente pericolosa,anche se poi hai potuto accostare sulle destra e spegnere il motore,prima di ripartire senza problemi.

Da quello che ho capito toyota riparerà questo pezzo anche fori dalla garanzia, in quanto problema che è risaputo:wink_smil Quindi dormite sonni tranquilli o cmq per maggior sicurezza chiedete alla concessionaria più vicina a voi!!!!:biggrin2:
 
Rieccomi,voglio fare un appunto con nota iperpositiva alla D&G motors di Carpi che mi ha trattato molto ,ma molto bene!(non vuole essere pubblicità ma solo un plauso a una sede toyota che ha lavorato non bene ma benissimo!:wink_smil

La macchina funziona bene tutti i pezzi sono stati cambiati in garanzia e in più non mi hanno nemmeno fatto pagare la macchina di cortesia!:63:
 
Ragazzi

Fermo restando la professionalita' delle officine Toyota a risolvere il problema (sono sempre stati piu' che cortesi e disponibili nel mio caso). Siete sicuri che l'intervento sia risolutivo una volta per tutte ?

Vi racconto la mia esperienza:
Primi problemi al cambio a 17000Km > Sostituita centralina
Cambio che saltava in folle in marcia a 24000Km > Sostituita Forcella/Frizione etc. etc.

Tutto bene fino a 46000Km ...adesso si sono ripresentati i problemi iniziali (cambio in allarme dopo spegnimento macchina) > Risultato macchina ferma in officina in attesa del kit che se va' bene arriva a meta' Settembre ......

Mi viene da piangere ...
Peccato perche' per il resto la macchina va' benissimo ( e va' praticamente ad aria ....) ,... per fortuna ho ancora la mia vecchia Volvo con 170000Km (appena finito il rodaggio..) e la sua frizione originale ....

Ciao a tutti.
 
Ragazzi

Fermo restando la professionalita' delle officine Toyota a risolvere il problema (sono sempre stati piu' che cortesi e disponibili nel mio caso). Siete sicuri che l'intervento sia risolutivo una volta per tutte ?

Vi racconto la mia esperienza:
Primi problemi al cambio a 17000Km > Sostituita centralina
Cambio che saltava in folle in marcia a 24000Km > Sostituita Forcella/Frizione etc. etc.

Tutto bene fino a 46000Km ...adesso si sono ripresentati i problemi iniziali (cambio in allarme dopo spegnimento macchina) > Risultato macchina ferma in officina in attesa del kit che se va' bene arriva a meta' Settembre ......

Mi viene da piangere ...
Peccato perche' per il resto la macchina va' benissimo ( e va' praticamente ad aria ....) ,... per fortuna ho ancora la mia vecchia Volvo con 170000Km (appena finito il rodaggio..) e la sua frizione originale ....

Ciao a tutti.

Semplicemente ha problemi perchè non ti hanno cambiato tutto quello che era da cambiare...oggi pomeriggio se trovo 2 secondi posto la foto della mia bolla di esecuzione della riparazione ci saranno almeno 10 componenti sostituiti!:wink_smil
 
Apprendo per la 1' volta, almeno a quanto afferma il nostro amico Bertuning, che la TOYOTA Italia "sarebbe" (il condizionale è obbligatorio!) disposta a riconoscere questo ben noto difetto anche OLTRE i 5 anni di garanzia standard della Corolla (Te lo hanno detto i responsabili dell'assistenza tecnica? Esiste una circolare SCRITTA in tal senso,o,si tratta solo di VAGHE promesse verbali? Comunque lo appurerò a Settembre,non appena incontrerò un Ispettore tecnico che ho chiesto espressamente di vedere per discutere di questo problema,anche se la mia M-MT non lo ha mai manifestato). Il fatto in sè sarebbe certamente positivo,ma non elimina secondo me un problema NON secondario,ovvero il fatto che il guasto in questione può avvenire (purtroppo senza preavviso!) in qualsiasi momento e/o condizione di guida. Se succede mentre faccio manovra nel garage,o,partendo da fermo,poco male,ma,se succedesse che mi va in N mentre sto tirando la 4' per fare un sorpasso di un TIR a 90-100 km/h su strada statale a doppio senso di marcia?! :fear2:
Qui non si tratta,caro Bert, di fasciarsi la testa prima di essersela rotta,ma di REALISMO e di difesa della SICUREZZA del consumatore,cosa che la TOYOTA,con questo atteggiamento minimizzante,fino ad ora non ha avuto a cuore. Fino ad ora non abbiamo notizie di incidenti causati da questo problema,ma,facendo gli scongiuri per TUTTI, se mai succedesse???!!
La TOYOTA è fortunata che questo problema non si sia verificato negli USA,altrimenti sarebbe già iniziata una causa di risarcimento da parte di qualche singolo utente,o,associazioni di consumatori. Poi,se capitasse un sinistro,non oso immaginare quanto (centinaia di milioni di dollari) sarebbe costretta a pagare la TOYOTA,come risarcimento danni, anche per la frattura di un solo.......mignolo di un utente!!!).
Sono curioso di vedere la fattura con la distinta dei vari pezzi (10??) che ti hanno sostituito.
Sono in possesso del bollettino tecnico della primavera 2006 in cui si fa riferimento a questo problema,e sono indicati come pezzi da sostituire:
1)Centralina ECU M-MT se di tipo antecedente al 24/11/2004.
2) Attuatore comando frizione
3) Forcella di rilascio
4) Supporto forcella di rilascio (snodo sferico)
5)Cuffia di protezione.

Sono curioso di vedere come sono arrivati a sostituire 10 pezzi nella Corolla di Bertuning. Evidentemente ci sono stati ulteriori aggiornamenti a quel bollettino tecnico,ed allora si spiegherebbe perchè per alcuni utenti la riparazione non sia stata risolutiva del problema.

Morale della favola: visto e considerato che mi risulta che molti utenti si stanno preparando ad agire legalmente,non sarebbe stato meglio (in termini di "immagine") per TOYOTA fare un richiamo generale? E se per caso il problema finisse in TV, a "MI MANDA RAI 3"? Spero che i dirigenti della Casa non si debbano pentire della linea adottata fino ad ora.
 
Ultima modifica:
Semplicemente ha problemi perchè non ti hanno cambiato tutto quello che era da cambiare...oggi pomeriggio se trovo 2 secondi posto la foto della mia bolla di esecuzione della riparazione ci saranno almeno 10 componenti sostituiti!:wink_smil

Sto aspettando con molta curiosità che tu ci posti la foto della bolla esecuzione riparazione,o,più semplicemente,ci indichi in dettaglio i 10 pezzi che ti hanno sostituito.
Grazie
 
Di seguito riporto per che ne avesse bisogno la serie di pezzi che toyota sostituisce a sue spese quando avviene il fatidico problema al cambio che va in folle da solo!!

Spero sia cosa gradita
immju9.jpg


La sostituzione dei pezzi comporta il fermo della macchina per 2 giornate,la mia me l'hanno consegnata la mattina del giorno successivo a quando l'ho portata,quindi sarebbe un solo giorno!

Le differenze sulla cambiata sono percettibili,almeno io mi sono accorto di differenze,in effetti hanno cambiato la centralina che gestisce la cambiata per cui mi pare normale sentire una differenza!!!

Per eventuali curiosità ne possibile cercherò di aiutarvi!(capite anche che essendo collegato solo dal lavoro non sempre posso essere celere nel rispondere!)
 
Di seguito riporto per che ne avesse bisogno la serie di pezzi che toyota sostituisce a sue spese quando avviene il fatidico problema al cambio che va in folle da solo!!

Spero sia cosa gradita
immju9.jpg


La sostituzione dei pezzi comporta il fermo della macchina per 2 giornate,la mia me l'hanno consegnata la mattina del giorno successivo a quando l'ho portata,quindi sarebbe un solo giorno!

Le differenze sulla cambiata sono percettibili,almeno io mi sono accorto di differenze,in effetti hanno cambiato la centralina che gestisce la cambiata per cui mi pare normale sentire una differenza!!!

Per eventuali curiosità ne possibile cercherò di aiutarvi!(capite anche che essendo collegato solo dal lavoro non sempre posso essere celere nel rispondere!)

Intanto,grazie! Anche se devo dirti che mi hai fatto cecare gli occhi per riuscire a leggere le varie voci della fattura! :biggrin2:
Veniamo al dunque: diciamo che avevo quasi ragione io,perchè i pezzi sostituiti sono solo 6 (a me risultava 5, secondo il bollettino tecnico della Primavera 2006 che molti conosceranno,credo,quindi può darsi ci sia stato un ulteriore aggiornamento.
Considerando la data di fabbricazione approssimativa della tua Corolla,quasi certamente la centralina era già del tipo modificato (dopo Novembre 2004),ma,evidentemente,per evitare problemi,la TOYOTA preferisce sostituire anch'essa,insiema alle parti meccaniche.
Non sono riuscito a leggere il nome e il Part Number della 5° voce (partendo dall'alto) dell'elenco. Che cos'è? Puoi indicare anche il P.N.?
Infine,credo ci sia una differenza di Part Number riguardo la 6° voce,ovvero l'Attuatore (può darsi ci sia stata un'ulteriore modifica?).

Riassumendo (indico i Part Number che mi risultano dal bollettino tecnico in mio possesso):
1) Supporto forcella di rilascio Part Number:3123612020
2) Forcella di rilascio P.N. 3120464010
3) Centralina P.N. 8953012220
4) Cuffia di protezione P.N. 3123712010
5) ...........?.............. P.N. ?????
6) Attuatore comando frizione P.N. 3136064011 (il numero sembra diverso da quello della fattura di Bert)
Infine,le ultime 3 voci si riferiscono alla tempistica per i vari interventi effettuati.

Pertanto,a parte il dubbio sull'attuatore,che forse potrebbe aver subito un'ulteriore modifica nei mesi scorsi,rispetto a quanto indicato nel Bollettino Tec. della Primavera 2006 c'è solo un pezzo in più (ovvero la 5° voce dell'elenco). Può darsi che queste 2 apparenti lievi differenze possano spiegare il perchè sulle Corolla di alcuni utenti che hanno subito l'intervento in questione l'anno scorso, dopo alcune migliaia di Km, si sia ripresentato il problema del cambio in N.
Considerazione finale: se il problema non fosse stato DEFINITIVAMENTE risolto, la TOYOTA sarebbe stata così stupida dal ripresentare (seppure come OPTIONAL a pagamento) il cambio M-MT sulla nuova AURIS,ed anche sulla piccola AYGO'?

Bert, per cortesia,appena possibile, dacci conferma (se non puoi ingrandire la fattura) della corrispondenza,o,meno delle varie voci e Part Number, grazie! :wink_smil
 
Ultima modifica:
Intanto,grazie! Anche se .-..............-.-.-.-.-.-..-.-.-conferma (se non puoi ingrandire la fattura) della corrispondenza,o,meno delle varie voci e Part Number, grazie! :wink_smil

Basta cliccare sulla fascia gialla che salta fuori in alto all'immagine per ingrandirla, cmq quello che non leggevi è un cuscinetto!!!:wink_smil

Io sono dell'idea che il problema dovrebbe essersi risolto senza ombra di dubbio anche se devo far notare che la macchina dopo questa modifica è notevolmente cambiata,la cambiata si è allungata....e i giri delle prime 2 marce non vengono presi bruscamente!! insoma un po una tristezza per me visto che non riesco più a far pattinare le gomme:cray::cray::cray:
 
:biggrin2: Haha! Che svista......le vacanze mi hanno offuscato la mente,evidentemente!
Se avessi prestato maggiore attenzione mi sarei risparmiato questa magra figura! :laughing1

Tornando seri, constato che ci sono 3 variazioni rispetto al bollettino tecnico del 2006.
1) La centralina ECU ha un part number diverso,quindi è ovviamente diversa.
2) L'attuatore comando frizione è anch'esso diverso (visto il diverso Part Number) rispetto a quello indicato nel vecchio bollettino tecnico,che era P.N.3136064011.
3) In più rispetto al suddetto bollettino è indicato in fattura anche un "cuscinetto" la cui funzione non so quale sia. Anzi,se c'è qualcuno tecnicamente più preparato, che può dirci di cosa potrebbe trattarsi,ci farebbe molto piacere. Sarei curioso di sapere da qualcuno (vedi Nunzio,ecc.) sulla cui Corolla hanno già fatto l'intervento,se confrontando le 2 fatture,trova corrispondenza esatta sia nei pezzi sostituiti che nei rispettivi Part Number. Questo per capire se effettivamente c'è stata qualche variazione a partire da un certo momento in poi, come inizio a sospettare.
 
Bert

Grazie mille per la lista , faro' un controllo al prossimo intervento. Mi sembra di ricordare che la volta precedente non sia stato cambiato l'attuatore.

Ciao a tutti.
 
Bert

Grazie mille per la lista , faro' un controllo al prossimo intervento. Mi sembra di ricordare che la volta precedente non sia stato cambiato l'attuatore.

Ciao a tutti.

Nel possibile sono ben lieto di poter aiutare,approposito,mettete pure al stampata di questa prima pagina col logo del TCI assieme al libretto dell'auto, che secondo me aiuta molto i meccanici a capire che non siete degli sprovveduti e sapete benissimo cosa deve essere cambiato:wink_smil:wink_smil:biggrin2::biggrin2:
 
Incontro con Ispettore Toyota

Grazie alla disponibilità dei responsabili assistenza post-vendita della mia concessionaria di zona, mi è stato fissato un incontro col "zone manager after sales" per lunedi 10, per discutere con lui della ormai famigerata questione del "cambio in N" che ha colpito un numero imprecisato di Corolla M-MT prodotte prima di Giugno 2005.
In particolare,visto che la mia (scongiuri!) non ha ancora manifestato il problema, desidero porre la questione (anche a nome di tutti quelli che sono nelle mie condizioni,e non per questo appartengono alla categoria di quelli che si fasciano la testa prima di essersela rotta,ma ci tengono solo a dormire sonni tranquilli!) del perchè non sia stato effettuato un richiamo generale anche in considerazione del fatto che un improvviso passaggio in N durante la marcia è una situazione potenzialmente pericolosa,e quindi riguardante la sicurezza dell'utente.
Già mi immagino le possibili risposte dell'ispettore soprattutto in merito all'entità del problema ("si tratta di casi isolati,percentualmente irrisori,ecc.ecc."),ma voglio vedere cosa mi dice sulla questione "potenziale pericolo" rappresentato dall'improvviso passaggio in N del cambio durante qualsiasi situazione di guida e di traffico.
Comunque,in caso di nulla di fatto (come temo) mi batterò quantomeno che la Casa riconosca il difetto e la relativa riparazione in garanzia anche DOPO la scadenza dei 5 anni di garanzia,con una valutazione "caso per caso",specie se si tratta di utenti che percorrono pochi km all'anno. Un conto è che il problema si presenti al 6° anno,con (ad es.) circa 100.000 km percorsi, ed un altro è se esso si presenta dopo soli 50.000 km percorsi in 6 anni!
A risentirci
 
Per J.livingstone
A prescindere che 100000 km in 6 anni non misembrano un utilizzo gravoso, dato che penso che + o - tutti facciano almeno 15000 km l'anno pur non essendo rappresentanti, non sono un super-esperto di meccanica però il cambio solitamente è una della componenti che si rompono meno facilmente mi pare, a me non è mei capitato e con una Polo sono arrivato a 200000 km e poi l'ho cambiata per esegenze familiari con la Corolla.
Comunque se puoi guarda se riesci a sapere quanto potrebbe costare fuori garanzia una riparazione simile in modo da sapere eventualmente dove si andrà a piangere.
Scusa ancora ma tu posti come Dario su Motorbox?

Ciao Ivan
 
Grazie alla disponibilità dei responsabili assistenza post-vendita della mia concessionaria di zona, mi è stato fissato un incontro col "zone manager after sales" per lunedi 10, per discutere con lui della ormai famigerata questione del "cambio in N" che ha colpito un numero imprecisato di Corolla M-MT prodotte prima di Giugno 2005.
In particolare,visto che la mia (scongiuri!) non ha ancora manifestato il problema, desidero porre la questione (anche a nome di tutti quelli che sono nelle mie condizioni,e non per questo appartengono alla categoria di quelli che si fasciano la testa prima di essersela rotta,ma ci tengono solo a dormire sonni tranquilli!) del perchè non sia stato effettuato un richiamo generale anche in considerazione del fatto che un improvviso passaggio in N durante la marcia è una situazione potenzialmente pericolosa,e quindi riguardante la sicurezza dell'utente.
Già mi immagino le possibili risposte dell'ispettore soprattutto in merito all'entità del problema ("si tratta di casi isolati,percentualmente irrisori,ecc.ecc."),ma voglio vedere cosa mi dice sulla questione "potenziale pericolo" rappresentato dall'improvviso passaggio in N del cambio durante qualsiasi situazione di guida e di traffico.
Comunque,in caso di nulla di fatto (come temo) mi batterò quantomeno che la Casa riconosca il difetto e la relativa riparazione in garanzia anche DOPO la scadenza dei 5 anni di garanzia,con una valutazione "caso per caso",specie se si tratta di utenti che percorrono pochi km all'anno. Un conto è che il problema si presenti al 6° anno,con (ad es.) circa 100.000 km percorsi, ed un altro è se esso si presenta dopo soli 50.000 km percorsi in 6 anni!
A risentirci

Nell'incontro con l'ispettore Toyota prova a chiedergli, se lo riterrai opportuno se il mancato richiamo non è dovuto ad un errore di progetto nelle caratteristiche del disco frizione, in questo caso un richiamo detto tra noi non risolverebbe alla radice i problemi che affligono il cambio MM-T poichè una modifica migliorativa del disco frizione comporterebbe una serie di modifiche dimensionali di tutto il sistema e probabilmente del cambio stesso, che ricordiamoci è pur sempre il cambio manuale tradizionale montato sulle altre corolla di pari cilindrata.Questa mia teoria deriva dal fatto, a detta del capofficina della mia concessionaria, che il problema che del cambio in N parte quasi sempre dal progressivo slittamento della frizione.
In questo caso in limiti di tempo e chilometraggio ragionevoli Toyota potrebbe riconoscere anche interventi a garanzia scaduta.

Ciao e buona domenica, Graziano

Ciao e buona domenica.
 
Nell'incontro con l'ispettore Toyota prova a chiedergli, se lo riterrai opportuno, se il mancato richiamo non è dovuto ad un errore di progetto nelle caratteristiche del disco frizione, in questo caso un richiamo detto tra noi non risolverebbe alla radice i problemi che affligono il cambio MM-T poichè una modifica migliorativa del disco frizione comporterebbe una serie di modifiche dimensionali di tutto il sistema e probabilmente del cambio stesso, che ricordiamoci è pur sempre il cambio manuale tradizionale montato sulle altre corolla di pari cilindrata.Questa mia teoria deriva dal fatto, a detta del capofficina della mia concessionaria, che il problema che del cambio in N parte quasi sempre dal progressivo slittamento della frizione.
In questo caso in limiti di tempo e chilometraggio ragionevoli Toyota potrebbe riconoscere anche interventi a garanzia scaduta.

Ciao e buona domenica, Graziano

Ciao e buona domenica.

Scusami,ma la tua domanda e relativo dubbio (supportati da quanto detto dal capoofficina),mi fanno un pò sorridere,perchè mi sembra OVVIO che un Ispettore della TOYOTA non ammetterà mai (specie se hanno deciso di non fare il richiamo) che la vera causa del problema sia quella (ovvero un clamoroso errore di progettazione del disco frizione!). :wink_smil
Domattina avrò l'incontro,così finalmente saprò qual'è la posizione ufficiale di TOYOTA Italia (devo precisare che non si tratta di un Ispettore TECNICO,ma di un ispettore "after sales", quindi specialista di problematiche del POST-VENDITA).
 
Scusami,ma la tua domanda e relativo dubbio (supportati da quanto detto dal capoofficina),mi fanno un pò sorridere,perchè mi sembra OVVIO che un Ispettore della TOYOTA non ammetterà mai (specie se hanno deciso di non fare il richiamo) che la vera causa del problema sia quella (ovvero un clamoroso errore di progettazione del disco frizione!). :wink_smil
Domattina avrò l'incontro,così finalmente saprò qual'è la posizione ufficiale di TOYOTA Italia (devo precisare che non si tratta di un Ispettore TECNICO,ma di un ispettore "after sales", quindi specialista di problematiche del POST-VENDITA).

Hai ragione sul fatto che da parte dell'ispettore Toyota non ci potrà essere nessuna ammissione su qualsiasi difetto di progetto, se non autorizzato dalla casa stessa, ma la domanda vuol essere solo provocatoria per vedere la sua espressione in merito alla domanda stessa.
Anche se non è un ispettore tecnico se ci sono problematiche tecniche anche lui ne sarà certamente al corrente.
 
Chiedigli se su auris potrebbe porsi lo stesso problema dato che il cambio è rimasto invariato.
 
Per Bertuning

Ho portato la mia Corolla da un concessionario (Topcar di Gravellona Toce VB), hanno verificato che la mia auto era una di quelle sfigate e, senza problemi, hanno detto che ordinavano i pezzi e mi avrebbero chiamato quando arrivano per la sostituzione. Dirò poi come andrà a finire... Per intanto un sentito GRAZIE!
 
Indietro
Alto