Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Ho portato la mia Corolla da un concessionario (Topcar di Gravellona Toce VB), hanno verificato che la mia auto era una di quelle sfigate e, senza problemi, hanno detto che ordinavano i pezzi e mi avrebbero chiamato quando arrivano per la sostituzione. Dirò poi come andrà a finire... Per intanto un sentito GRAZIE!

Il tuo post non è chiaro,poichè sembra di capire,da come hai scritto, che la tua Corolla non ha mai manifestato il problema del "cambio in N",ma che nonostante ciò l'officina TOYOTA, dopo aver verificato che la tua auto appartiene a quelle potenzialmente interessate al problema (pre-Giugno 2005),ha deciso di riconoscerti ugualmente la sostituzione dei vari pezzi in questione senza che sia stato rilevato alla diagnosi elettronica il codice guasto relativo (DTC P0810).
Se ti fanno l'intervento puoi ritenerti fortunato,poichè anche secondo quanto sto per scrivere nel successivo post, la TOYOTA NON autorizza le officine ad effettuare questo intervento se non viene mai manifestato (e registrato) quel problema. Probabilmente tu non corri alcun rischio,ma l'officina si: se TOYOTA lo viene a sapere.....passeranno un bel guaio! :biggrin2:
 
Posizione ufficiale di Toyota Europe sul problema al cambio M-MT

Stamane ho avuto l'incontro che avevo preannunciato con un ispettore della Toyota Italia,alla presenza del capofficina.
Cercherò di riassumere (non potrò essere molto sintetico,e me ne scuso) la loro posizione ufficiale in merito al problema segnalato da alcuni possessori di Corolla M-MT.
Secondo la TOYOTA EUROPE il guasto in oggetto ha dimensioni percentuali bassissime,tali da non comportare un richiamo generalizzato, a prescindere dal fatto che la Casa abbia introdotto nel corso del tempo delle modifiche al gruppo cambio-frizione e alla centralina che sovrintende al suo funzionamento (ma questo rientra nella politica delle Case di migliorare costantemente i propri prodotti). Alla mia domanda di QUANTIFICARE la percentuali di casi di problemi al cambio, l'Ispettore ha ripetuto che sono stati pochi,e,quando ho chiesto specificatamente se fossero,ad es.,superiori o inferiori al 5%,mi ha risposto "decisamente inferiori a quel valore".
Secondo la TOYOTA la vera causa del problema sta in un non corretto utilizzo del cambio,con conseguente precoce sovraffaticamento ed usura della frizione. Loro dicono che molti utenti dimenticano che si tratta di un cambio manuale robotizzato, e non di un vero automatico,ed in talune situazioni di guida si sottopone la frizione ad uno stress eccessivo e ripetuto (ad es.,tenere premuto il pedale del freno durante le soste,anche brevi,col cambio innestato,accelera l'usura,secondo loro,così come il percorrere lievi salite senza dare gas,ma sfruttando l'avanzamento automatico),specie in città,ma,non solo.
Però i tecnici TOYOTA sostengono anche che il problema non dipende assolutamente da un sottodimensionamento della frizione (o dei vari componenti del cambio),che risulta essere diversa rispetto a quella delle altre versioni Corolla (sia diesel che benzina). In ogni caso sembra confermato che il problema sorge a partire dalla frizione,tanto è vero che pare che uno dei primissimi sintomi del suo insorgere (ancor prima che si manifesti l'improvviso passaggio in N durante la marcia) sia lo slittamento (inizialmente impercettibile e quindi difficilmente rilevabile dal guidatore) della frizione.
Circa la mia obiezione fatta all'ispettore sul fatto che il guasto,pur ammettendo la sporadicità dei casi,riguardi anche la sicurezza (se viene a mancare la trazione mentre si effettua un sorpasso? Oppure salendo sui tornanti di una stradina di montagna?), diciamo che non mi ha risposto, continuando a dire che i casi di guasto sono pochi,e,affermando poi,implicitamente,che il problema non è di assoluta gravità per la sicurezza,non essendo dissimile da qualsiasi guasto meccanico che può determinare la necessità di fermarsi immediatamente durante la guida. Ovviamente questa risposta (o, NON-risposta) evasiva, non mi ha soddisfatto per niente,perchè essa tende ad eludere il problema "sicurezza",almeno secondo il mio modesto parere.
Infine ho chiesto come si comporterebbe TOYOTA nei confronti di queli clienti la cui Corolla M-MT manifestasse il guasto in oggetto dopo la scadenza della garanzia,specialmente se con un kilometraggio non elevatissimo. L'ispettore mi ha detto di stare tranquillo: la priorità della Casa è sempre quella della soddisfazione del cliente,e,verosimilmente, essa valuterebbe caso per caso il problema ed i suoi possibili rimedi (detto in soldoni,mi pare di capire,ma non posso giurare sia effettivamente così, che se il problema si verificasse ad es. dopo 6 anni e 50.000 km, è un conto,ma,se si verificasse dopo 10 anni e 130.000 km,è un altro!
Nel corso della conversazione sia l'ispettore che il capofficina mi hanno assicurato del fatto che sono molti i clienti in possesso di Corolla M-MT pre-modifica,che nonostante i molti km percorsi (anche ben oltre 80-90.000 km),non hanno mai avuto alcun problema al cambio.
In conclusione posso dire che la risposta che ho avuto è più o meno quella che mi aspettavo,pertanto,a parte casi come quello (almeno se ho capito bene) citato da un utente fortunato (perchè si è rivolto ad un'officina che per fargli questo lavoro,dovrà dichiarare il falso alla Toyota Italia,e quindi rischia un bel pò!) nel post precedente, bisogna mettersi l'animo in pace e augurarsi che il problema non si verifichi mai,oppure,che accada entro 5-6 anni (e senza avere mai conseguenze pericolose al suo insorgere) al massimo.
Nel frattempo vediamo se le azioni legali (singole e/o collettive) e quelle di natura propagandistica (segnalazione del caso ad organi di stampa e a trasmissioni come "Mi manda RAI3") che mi risulta che diversi utenti stanno per mettere in atto,sortiranno un qualche effetto circa l'atteggiamento della Toyota su questo problema.
L'ispettore,concludendo la conversazione, mi ha fatto notare una cosa che effettivamente ha un fondo di verità: chi scrive su forum come questo,o,su Motorbox,oppure ai giornali del settore,quasi sempre lo fa per lamentare un problema (ma nel nostro caso non è tanto vero,gli ho detto!:wink_smil),e quasi mai per dirsi molto soddisfatto della propria auto (può essere qualsiasi altro prodotto,ad es. un elettrodomestico),e quindi,chi legge ha l'impressione che il numero di casi con problematiche sia alto,o,addirittura,altissimo (vedi il forum su Motorbox,dove pare che non ci sia manco 1 Corolla M-MT che vada bene!!),cosa che in realtà non corrsisponde al vero. Se così fosse,la Toyota,come ha già fatto altre volte in passato,sarebbe intervenuta con un richiamo generale,a prescindere se il problema sia strettamente inerente la sicurezza,o,meno.
Mi è stato detto che la sperimentazione con la Corolla M-MT è stata positiva,e dopo il lancio di questo cambio,la Casa ha deciso di riproporlo solo a pagamento sulle Auris 1.6B e 1.4D per motivi puramente commerciali. Il cambio M-MT non ha dato alcun problema nè sulla AURIS e nè sulle AYGO'/YARIS. Non così si può dire,ad es.,delle vecchia Yaris Freetonic,con un tipo di cambio che è stato definitivamente accantonato per le gravi difettosità presentate in un alto numero di casi.
Spero,con questo mio intervento, di aver fatto cosa gradita a tutti i possessori di Corolla M-MT.
:wink_smil
 
Cambio in N - Portata in concessionaria per riparazione

L'ho portata in concessionaria per la riparazione :cray:del cambio in N, mi è stata data la macchina sostitutiva una Yaris:wub:, e mi è stato detto che forse ci vorranno + dei 2/3 giorni canonici per la riparazione, sul preventivo che mi hanno rilasciato e genericamente riportato,
1)selettore marce non corretto
2)sostituzione frizione con modifica
Il capofficina mi ha detto che l'eventuale tempo in + potrebbe essere dato dal fatto che se nello smontare trovano problemi anche nella campana del cambio (se non ho capito male) devono ordinarla e quindi si potrebbe allungare l'attesa per un paio di giorni.

Ciao Ivan
 
:77: a me hanno riparato il cambio è sostituito il piantone dello sterzo,in seguito mi chiameranno per la sostituzione della centralina dello sterzo che gli deve arrivare,ho chiesto se la corolla non era in garanzia quanto mi sarebbe venuto a costare l’intervento è mi hanno risposto all’incirca non inferiore a €2500.00, fortunatamente è in garanzia e speriamo che si mette a posto senza che succede più niente .Mi avevano detto tre giorni ma in un giorno e mezzo hanno riparato ,da premettere che ho fatto un'attesa di circa 40 giorni (nelemese di Agosto i corrieri non viaggiano a ritmo pieno) a me hanno sostituito:Attuatore /kit frizione / forcella / supporto /cuffia/ centralina / clutch actuator assemby/clutch disc assemby / sost. Ecu mmt / piantone sterzo/dado / steering column assembly. Fino ad adesso va bene ho fatto all'incirca 500Km. etutto va bene.Auguri anche a te:wink_smil
 
Il tuo post non è chiaro,poichè sembra di capire,da come hai scritto, che la tua Corolla non ha mai manifestato il problema del "cambio in N",ma che nonostante ciò l'officina TOYOTA, dopo aver verificato che la tua auto appartiene a quelle potenzialmente interessate al problema (pre-Giugno 2005),ha deciso di riconoscerti ugualmente la sostituzione dei vari pezzi in questione senza che sia stato rilevato alla diagnosi elettronica il codice guasto relativo (DTC P0810).
Se ti fanno l'intervento puoi ritenerti fortunato,poichè anche secondo quanto sto per scrivere nel successivo post, la TOYOTA NON autorizza le officine ad effettuare questo intervento se non viene mai manifestato (e registrato) quel problema. Probabilmente tu non corri alcun rischio,ma l'officina si: se TOYOTA lo viene a sapere.....passeranno un bel guaio! :biggrin2:

Scusa non mi sono spiegato bene. Come avevo già scritto nel forum, mi è successo già tre volte questo inconveniente. Io ho semplicemente chiesto alla concessionaria se poteva farsi carico del mio problema, molto gentilmente mi hanno chiamato e hanno constatato (credo controllando il numero o il codice della centralina...) che il problema esisteva. Hanno voluto il libretto della macchina e mi hanno detto che mi richiameranno quando arriveranno i pezzi che ordinano... ASPETTO FIDUCIOSO!:dry:
 
Aggiornamento riparazione cambio in N

A quanto pare l'attesa non era solo un paio di giorni, perchè ho chiamato la concessionaria lunedì e mi hanno detto che aspettavano un pezzo da Roma, stessa cosa ieri ho chiamato stessa risposta, il pezzo mancante comunque è l'attuatore.
Pace in questo momento non ho bisogno della macchina grande, quindi la Yaris datami come auto sostitutiva và + che bene, speriamo comunque piuttosto che la riparazione sia fatta bene e che sia definitiva.

Ciao Ivan
 
Stesso problema cambio in N

SAlute a tutti, anche io ho avuto questo problema a
Km 50.300.
L'assistenza dopo aver verificato l'errore riportato dalla centralina, mi ha avvisato che mi sostituiranno: centralina, attuatore e frizione.
Durante l'ultimo tagliando mi avavano già aggiornato il software.
OK non c'è nulla da dire, non ho dovuto insistere, però forse chi va in giro con un MMT dovrebbe saperlo a quale pericolo va incontro, non è piacevole trovarsi di colpo con la macchina in folle.
Ciao a tutti,
 
QUATTRORUOTE mi ha risposto!

Dopo un paio di solleciti,finalmente oggi ho ricevuto la risposta del mensile QUATTRORUOTE ad una mia email in cui ho chiesto il loro parere a proposito del problema al cambio che affligge alcune Corolla M-MT 1' serie,e sull'atteggiamento della Casa che ha deciso di non effettuare un richiamo generale,ma,di intervenire solo quando si presenta il problema. Molti si sono lamentati del fatto che TOYOTA forse ha preso sottogamba questo problema,minimizzandolo (ed evitando di richiamare tutte le Corolla M-MT costruite prima di Giugno 2005),ma,se oltre a manifestare il problema qui,o,in altri forum,TUTTI avessero segnalato subito il fatto allo storico mensile (a prescindere dalle simpatie/antipatie di alcuni verso di esso!),forse le cose sarebbero andate diversamente,perchè è inutile negare che loro (e altre riviste del settore) hanno un "potere" di pressione nei confronti delle Case che noi utenti,anche se uniti,non potremo mai avere.
Ecco il testo della loro risposta:

Gentile sig...........,
la ringraziamo per averci dettagliatamente segnalato il problema al cambio MMT della Toyota “Corolla”. Concordiamo con le sue osservazioni, e prenderemo in esame il problema in una prossima edizione del “difetto del mese”.

Una sola considerazione. Talvolta ci viene rimproverato di non trattare un certo difetto sulle pagine della rivista, citando i numerosi casi discussi nei vari forum.

Le ricordiamo che i nostri articoli sui difetti sono basati sul “Rapporto Affidabilità”, la rubrica nata a fine 1986 (quindi molto prima di internet) che raccoglie le segnalazioni dei lettori, le mette in relazione alle vendite dei relativi modelli e le confronta con la difettosità media del segmento di appartenenza, per dare consistenza statistica ai casi singoli e determinare se si tratta di un difetto che ha diffusione superiore o meno alla media.

Purtroppo oggi molti preferiscono inserire le proprie considerazioni nei forum piuttosto che segnalarcele nel “Rapporto Affidabilità” e, pertanto, non sempre riusciamo a individuare con tempestività un problema, di cui peraltro è impossibile determinare la diffusione, e quindi la sua gravità, basandosi sulla lettura dei forum. E ben diverso è l’impatto verso la Casa quando, nel chiedere delucidazioni, possiamo citare numerosi casi segnalati, piuttosto che indicare genericamente la diffusione del problema in internet.
Cordiali saluti

Quattroruote




Chissà che ora non si inizi a muovere qualcosa. Speriamo.
 
Ultima modifica:
Cambio MM-Y

Ho seguito il tuo consiglio Dario e ieri ho mandato un'email a Quattroruote. Ho riportato il problema riscontrato al cambio da molti possessori di Corolla MM-T, facendo presente che più di qualche utente ha anche pubblicato sui forum le fatture di riparazione in garanzia degli interventi inerenti il cambio
Inoltre ho riferito le risposte di Toyota Italia alle mie e-mail e anche la risposta datami dal capofficina della concessionaria della mia zona.
Più o meno le stesse cose che hai riferito e chiesto anche tu.
Non sono molto ottimista, ma comunque a questo punto tentiamole tutte.
 
Resoconto intervento cambio in N

Vi riporto quello che mi è stato sostituito:

1) 3123017011 - cuscinetto
2) 3136012010 - attuatore
3) 8953012221 - centralina
4) 3125019085 - KIT frizione cor. mmt
5) 3123712010 - cuffia
6) 3123612020 - supporto
7) 3120464010 - forcella

Inoltre mi è stata sostituita la batteria.
 
Invito A Tutti I Possessori Di Corolla 1.4d M-mt

Rivolgo nuovamente l'invito a TUTTI (anche quelli a cui hanno già sostituito i vari pezzi meccanici a seguito della comparsa del problema) i possessori di Corolla M-MT immatricolate PRIMA di AGOSTO 2005 (e quindi,verosimilmente costruite prima del Giugno '05) a scrivere alla redazione di QUATTRORUOTE (redazione@quattroruote.it) per segnalare l'esistenza di questo famigerato problema al cambio robotizzato, che ha colpito un buon numero di Corolla, prima che venissero adottate (da Giugno '05) delle opportune modifiche in fabbrica.
Sarebbe opportuno che chi ha già subito il guasto al cambio,ed ha avuto la riparazione in garanzia,lo segnalasse alla redazione di Quattroruote,indicando mese/anno di immatricolazione,e kilometraggio in cui è comparso il difetto per la 1' volta.
Sono proprio loro che possono (perdendo un paio di minuti per scrivere una breve email) aiutare coloro che non hanno ancora visto manifestare il problema,ma,ovviamente,corrono il serio rischio di farne prima o poi,la........spiacevole conoscenza!
Naturalmente,anche quelli,come me e Graziano, la cui Corolla M-MT non ha manifestato il difetto, dovrebbero scrivere al giornale per manifestare le proprie perplessità sull'atteggiamente che ha scelto la TOYOTA,la quale rifiuta di fare un richiamo generale,come,invece,sarebbe opportuno,visto che non è molto piacevole ritrovarsi all'improvviso col cambio in folle,e quindi,senza trazione (provate ad immaginare che vi succeda mentre siete in coda in una galleria,o,salendo su una strada di montagna). Bisogna esercitare una pressione psicologica sulla Casa (e le Case non amano la cattiva pubblicità che può fare una rivista seria e famosa come 4RUOTE!),e, più saremo a scrivere, maggiori possibilità di ottenere qualcosa avremo.
E se ci fosse qualcuno che non ama quella rivista,per una volta se lo dimentichi.........e gli scriva lo stesso!!! :biggrin2:
 
Riparazione ok!

Il concessionario da cui ho portato la mia Corolla ha sostituito i seguenti pezzi: attuatore frizione, forcella, cuffia e perno. Non ho pagato nulla per la manodopera. L'auto funziona meglio di prima (per il momento...). Incrocio le dita. Comunque ho scritto a Quattroruote segnalando il problema... :dry:
 
Cambio M-MT

PER LIVINGSTONE-------------------------------

Ho letto il tuo post sul forum di Motorbox inerente la rubrica, il difetto del mese pubblicato su quattroruote di dicembre e naturalmente ho letto anche l'articolo stesso sulla rivista.
Rispetto alle rispote avute alle mie email da Toyota in cui si affermava dapprima che non esisteva nessun aggiornamento riguardo il cambio MM-T (settembre 2006), poi che l'inconveniente da me evidenziato rientrava nelle normali casistiche di inconvenienti che si possono evidenziare sui veicoli ( 13 agosto 2007), se non altro Toyota ammete ufficialmente, come già tutti sapevamo che in fase di produzione sono state apportate modifiche al cambio, che 4 ruote specifica senza termini di smentita.
Per cui, ricollegandomi a quanto tu dici in merito ad una richiesta di riparazione gratuita a garanzia scaduta e dopo aver letto che la Nissan ha riconosciuto ad alcuni possessori di Micra immatricolate nel 2003( spegnimento motore durante la marcia), previa lettera da parte di avvocato l'intervento gratuito a garanzia scaduta, per un costo che altrimenti si sarebbe aggirato sui 700 euro; ho pensato di scrivere una ulteriore e-mail a Toyota precisando tra l'altro che sperando in un richiamo ufficiale da parte loro, a garanzia scaduta si può far valere la garanzia legale per vizi di fabbricazione che non ha scadenze, questo convalidato dalle modifiche apportate e confermate ufficialmente a quattroruote.

Ciao Graziano
 
QUATTRORUOTE parla del problema al cambio M-MT

Come già anticipato da Graziano, confermo che la rivista QUATTRORUOTE ha finalmente scritto un articolo a proposito del problema del "cambio in N" della Corolla M-MT, a seguito della mia segnalazione e a quella di altri lettori, così come mi aveva promesso uno dei loro redattori che aveva risposto alla mia dettagliata segnalazione sull'ormai famigerato problema. Nel numero di Dicembre in edicola da alcuni giorni, a pag.62, nella rubrica il Difetto del mese, Roberto Boni scrive il seguente titolo: "Il cambio va in folle all'improvviso? Problema risolto,ma niente richiamo".
Purtroppo, anche Quattroruote ha dovuto prendere atto che in Europa la decisione di effettuare un richiamo di un determinato modello, è affidata esclusivamente alla discrezione della Casa,e non esiste alcun ente,come ad es. il famoso e potente NHTSA americano, che vigili in questo delicato campo e possa imporre un richiamo.
Negli USA la stessa TOYOTA ha messo in atto campagne di richiamo per difetti meno seri di quello della Corolla M-MT, che, io ribadisco non essere di poco conto e strettamente legato alla SICUREZZA (nella migliore delle ipotesi, se anche non viene messa a repentaglio la sicurezza, quando si verifica il problema ci si può trovare in situazioni molto difficili: in coda,imbottigliati nel traffico e la gente che ti strombazza da dietro,oppure, dentro una galleria, ecc.).
Accanto all'articolo c'è la risposta di TOYOTA Italia, che non è dissimile da quanto mi era stato detto lo scorso Settembre,da un ispettore della Casa. Loro ritengono che all'origine del problema vi sia un ripetuto utilizzo dell'auto in condizioni particolarmente gravose per la trasmissione ("...traffico intenso,soste o ripetute partenze in salita...."),che provoca un surriscaldamento della frizione,e che, a lungo andare, determina un "progressivo aumento dello sforzo per l'azionamento della frizione,fino a causare l'attivazione della modalità di protezione".
La Casa ammette di aver introdotto da tempo delle modifiche in produzione,allo scopo di evitare il ripetersi del problema anche in condizioni di utilizzo come quelle sopracitate,ma.......ma,ahinoi, riguardo le auto prodotte PRIMA delle modifiche,essi continueranno ad intervenire solo in presenza dell'apparire del problema,senza attuare alcun richiamo.
Visto che la loro posizione non è mutata, mi consiglierò con un legale ed eventualmente con qualche associazione di consumatori,ma sicuramente,prima della scadenza della garanzia,manderò una lettera Raccomandata a Toyota Italia per cautelarmi per il futuro (in effetti l'ispettore mi aveva fatto intendere che qualora il problema si dovesse presentare a garanzia scaduta,forse la Casa farebbe una valutazione caso per caso,valutando i Km percorsi ed altro,per un eventuale intervento gratuito,ma io non mi fido!),visto che il difetto è ormai noto. Consiglio a tutti coloro che hanno una M-MT costruita prima del Giugno 2005,anche se essa non dovesse manifestare il difetto,di scrivere in maniera ufficiale alla TOYOTA prima della scadenza della garanzia.
Ormai non c'è più niente da dire sull'argomento,a meno che non sopraggiungano in futuro fatti nuovi,ma,sarà difficile che ciò accada.
 
Ulteriori considerazioni sul problema e un APPELLO

In aggiunta a quanto ho scritto ieri a proposito dell'articolo pubblicato da QUATTRORUOTE di Dicembre,contenente anche la dichiarazione ufficiale di TOYOTA Italia in merito al problema del "cambio in N", vorrei dire alcune cose:
La Casa dice che il problema si può verificare solo a seguito di utilizzo prolungato e ripetuto in certe condizioni,tra cui: "TRAFFICO INTENSO...." :fear2:
Questa affermazione ha dell'incredibile, specie se si pensa che uno dei motivi per cui si sceglie un cambio robotizzato è quello della sua comodità nell'uso urbano,poichè libera dal fastidio (stress,sforzo muscolare,ecc.) del frequente uso del pedale della frizione. Nel depliant che pubblicizzava la Corolla M-MT non c'era (naturalmente non poteva esserci!) alcun riferimento ad eventuali limitazioni nell'uso di questo tipo di cambio,ed in particolare nel caso di uso con traffico intenso,altrimenti sono certo che molti non l'avrebbero preso in considerazione.
Ma....alla TOYOTA ci fanno.........o, ci sono??!! :104230044
Quello che dicono i tecnici TOYOTA susciterebbe una grande risata se non ci fosse di mezzo un problema potenzialmente pericoloso,o,perlomeno,molto fastidioso,a causa dei disagi che provoca. :thumbdown

Rivolgo un appello a coloro la cui Corolla ha manifestato il problema,e sulle quali le officine sono intervenute in garanzia,con l'apposito KIT (sostituzione centralina e pezzi meccanici),di far sapere tramite email,sia a Quattroruote (redazione@quattroruote.it) che alla TOYOTA Italia,il tipo di utilizzo che hanno fatto della propria Corolla (prima che si verificasse il guasto),poichè sono convinto che molti di questi utenti non hanno di certo utilizzato la Corolla con le stesse modalità di un...... tassista! In pratica li invito a smentire la Casa riguardo l'affermazione che il guasto si verifica solo in quelle vetture usate nel traffico intenso,ecc.ecc.
Io sono convinto (perchè sono a conoscenza di vari casi) che anche con un utilizzo normale,non particolarmente stressante per la frizione,soprattutto dopo aver superato i 50.000 km, nelle Corolla M-MT 1' serie aumenta moltissimo la probabilità che il guasto si verifichi.
Se così non fosse,la Casa non sarebbe intervenuta con le ben note modifche,atte a mettere rimedio a questo "tallone di Achille" progettuale del gruppo frizione.
Sono del parere che il problema sia proprio nel progetto,per cui,in questo caso la garanzia non decade mai. L'importante è avvisare (naturalmente per quelli la cui Corolla è a rischio,ma non ha ancora manifestato il guasto) ufficialmente la TOYOTA con lettera raccomandata che si è a conoscenza del problema,per mettere le mani avanti,qualora il problema dovesse verificarsi dopo la scadenza della garanzia,anche con un kilometraggio non molto elevato.
 
Ultima modifica:
In aggiunta a quanto ho scritto ieri a proposito dell'articolo pubblicato da QUATTRORUOTE di Dicembre,contenente anche la dichiarazione ufficiale di TOYOTA Italia in merito al problema del "cambio in N", vorrei dire alcune cose:
La Casa dice che il problema si può verificare solo a seguito di utilizzo prolungato e ripetuto in certe condizioni,tra cui: "TRAFFICO INTENSO...." :fear2:
Questa affermazione ha dell'incredibile, specie se si pensa che uno dei motivi per cui si sceglie un cambio robotizzato è quello della sua comodità nell'uso urbano,poichè libera dal fastidio (stress,sforzo muscolare,ecc.) del frequente uso del pedale della frizione. Nel depliant che pubblicizzava la Corolla M-MT non c'era (naturalmente non poteva esserci!) alcun riferimento ad eventuali limitazioni nell'uso di questo tipo di cambio,ed in particolare nel caso di uso con traffico intenso,altrimenti sono certo che molti non l'avrebbero preso in considerazione.
Ma....alla TOYOTA ci fanno.........o, ci sono??!! :104230044
Quello che dicono i tecnici TOYOTA susciterebbe una grande risata se non ci fosse di mezzo un problema potenzialmente pericoloso,o,perlomeno,molto fastidioso,a causa dei disagi che provoca. :thumbdown

Rivolgo un appello a coloro la cui Corolla ha manifestato il problema,e sulle quali le officine sono intervenute in garanzia,con l'apposito KIT (sostituzione centralina e pezzi meccanici),di far sapere tramite email,sia a Quattroruote (redazione@quattroruote.it) che alla TOYOTA Italia,il tipo di utilizzo che hanno fatto della propria Corolla (prima che si verificasse il guasto),poichè sono convinto che molti di questi utenti non hanno di certo utilizzato la Corolla con le stesse modalità di un...... tassista! In pratica li invito a smentire la Casa riguardo l'affermazione che il guasto si verifica solo in quelle vetture usate nel traffico intenso,ecc.ecc.
Io sono convinto (perchè sono a conoscenza di vari casi) che anche con un utilizzo normale,non particolarmente stressante per la frizione,soprattutto dopo aver superato i 50.000 km, nelle Corolla M-MT 1' serie aumenta moltissimo la probabilità che il guasto si verifichi.
Se così non fosse,la Casa non sarebbe intervenuta con le ben note modifche,atte a mettere rimedio a questo "tallone di Achille" progettuale del gruppo frizione.
Sono del parere che il problema sia proprio nel progetto,per cui,in questo caso la garanzia non decade mai. L'importante è avvisare (naturalmente per quelli la cui Corolla è a rischio,ma non ha ancora manifestato il guasto) ufficialmente la TOYOTA con lettera raccomandata che si è a conoscenza del problema,per mettere le mani avanti,qualora il problema dovesse verificarsi dopo la scadenza della garanzia,anche con un kilometraggio non molto elevato.

Vedo che concordi con me' quando prima del tuo incontro con l'ispettore Toyota e dopo aver chiesto lumi al capofficina della mia filiale, ipotizzai che il problema del cambio in N, probabilmente era causato da una fragilità congenita della frizione che impediva il corretto azionamento dell'attuatore' obbligando la centralina del sistema cambio a mettere lo stesso in N per salvaguardare il tutto.
Considerare estreme, "condizioni di traffico intenso" al giorno d'oggi, significa dover lasciare la macchina parcheggiata in garage e andare al lavoro in bicicletta o quant'altro. Per cui quello che dichiara Toyota mi sembra un ammettere chiaramente l'esistenza del problema e un appiglio legale per eventuali rimostranze.
La tua insistenza con quattroruote dunque è servita a molto, perchè dopo le negazioni fatte ai singoli possessori di Corolla ora c'è una rivista importante come Quattroruote che può testimoniare ufficialmente la realtà del problema cambio in N e del cosidetto vizio di fabbrica o difetto di fabbricazione, anche se purtroppo l'effettuazione di un richiamo à basato sempre sulla serietà della casa costrutrice.
Comunque io ho già scritto una ulteriore email a Toyota Italia anche se penso che bisognerebbe riuscire a mettersi in contatto con la filiale europea della casa per aver maggiori possibilità di essere ascoltatati da persone serie.
 
sfigato o fortunato

Rivolgo nuovamente l'invito a TUTTI (anche quelli a cui hanno già sostituito i vari pezzi meccanici a seguito della comparsa del problema) i possessori di Corolla M-MT immatricolate PRIMA di AGOSTO 2005 (e quindi,verosimilmente costruite prima del Giugno '05) a scrivere alla redazione di QUATTRORUOTE (redazione@quattroruote.it) per segnalare l'esistenza di questo famigerato problema al cambio robotizzato, che ha colpito un buon numero di Corolla, prima che venissero adottate (da Giugno '05) delle opportune modifiche in fabbrica.
Sarebbe opportuno che chi ha già subito il guasto al cambio,ed ha avuto la riparazione in garanzia,lo segnalasse alla redazione di Quattroruote,indicando mese/anno di immatricolazione,e kilometraggio in cui è comparso il difetto per la 1' volta.
Sono proprio loro che possono (perdendo un paio di minuti per scrivere una breve email) aiutare coloro che non hanno ancora visto manifestare il problema,ma,ovviamente,corrono il serio rischio di farne prima o poi,la........spiacevole conoscenza!
Naturalmente,anche quelli,come me e Graziano, la cui Corolla M-MT non ha manifestato il difetto, dovrebbero scrivere al giornale per manifestare le proprie perplessità sull'atteggiamente che ha scelto la TOYOTA,la quale rifiuta di fare un richiamo generale,come,invece,sarebbe opportuno,visto che non è molto piacevole ritrovarsi all'improvviso col cambio in folle,e quindi,senza trazione (provate ad immaginare che vi succeda mentre siete in coda in una galleria,o,salendo su una strada di montagna). Bisogna esercitare una pressione psicologica sulla Casa (e le Case non amano la cattiva pubblicità che può fare una rivista seria e famosa come 4RUOTE!),e, più saremo a scrivere, maggiori possibilità di ottenere qualcosa avremo.
E se ci fosse qualcuno che non ama quella rivista,per una volta se lo dimentichi.........e gli scriva lo stesso!!! :biggrin2:

Salve a tuti innanzitutto perche' e' da tanto che non vi scrivo (anche se leggo spesso)
sulle date bisogna fare attenzione.
Vi dico questo perche' io ho immatricolato la mia corolla mmt il primo dicembre 2005 e il mio concessionario mi dice che il mese di produzione della mia auto ( controllando il numero di telaio) e' GIUGNO 2007.
La concessionaria e' delle marche e l'auto non era disponibile in concessionaria ma e' stata ordinata (colpa delle tre porte a me le 5 non piacciono)
Quindi anziche' andare a spanne conviene controllare tramite il numero di telaio.

ora le domande che mi pongo sono 2:
ma le macchine a stare ferme tutto sto tempo non si rovinano?( la mia e' stata ferma 5 mesi...)

la seconda e' se in base alle date indicate da voi nei precedenti interventi su questo argomento la mia auto ha gia' le modifiche oppure mi conviene aspettarmi che il cambio si blocchi prima o poi.

In pratica le auto prodotte nel mese di giugno hanno gia le modifiche (centralina e pezzi mecanici)?

Comunque fino ad ora l'auto va che e' una meraviglia e ho convinto anche un collega e mia sorella a comprare toyota!!!
 
Salve a tuti innanzitutto perche' e' da tanto che non vi scrivo (anche se leggo spesso)
sulle date bisogna fare attenzione.
Vi dico questo perche' io ho immatricolato la mia corolla mmt il primo dicembre 2005 e il mio concessionario mi dice che il mese di produzione della mia auto ( controllando il numero di telaio) e' GIUGNO 2007.
La concessionaria e' delle marche e l'auto non era disponibile in concessionaria ma e' stata ordinata (colpa delle tre porte a me le 5 non piacciono)
Quindi anziche' andare a spanne conviene controllare tramite il numero di telaio.

ora le domande che mi pongo sono 2:
ma le macchine a stare ferme tutto sto tempo non si rovinano?( la mia e' stata ferma 5 mesi...)

la seconda e' se in base alle date indicate da voi nei precedenti interventi su questo argomento la mia auto ha gia' le modifiche oppure mi conviene aspettarmi che il cambio si blocchi prima o poi.

In pratica le auto prodotte nel mese di giugno hanno gia le modifiche (centralina e pezzi mecanici)?

Comunque fino ad ora l'auto va che e' una meraviglia e ho convinto anche un collega e mia sorella a comprare toyota!!!

Probabilmente ti sei sbagliato nell'indicare l'anno di produzione (2007 anzichè 2005).
Comunque si parla sempre di mese e anno di produzione e non di immatricolazione.
La tua è tra le Corolla potenzialmente a rischio e di consiglio se vuoi, di perdere 5 minuti e scrivere una email al call center Toyota,(Info@toyota-europe.com) come stiamo facendo in molti lamentandoti del fatto che non sia stato ancora fatto un richiamo ufficiale e che comunque anche a garanzia scaduta, si dovesse presentare il sudetto guasto al cambio, ti avarrai della garanzia legale riconosciuta per difetti o vizi di fabbricazione.
Ti consiglio di acquistare Quattroruote di dicembre dove nella rubrica, il difetto del mese si tratta per l'appunto del problema cambio in N.
In quanto al fatto che un'auto resti ferma 5 mesi non è certo una bella cosa per pneumatici, e batteria.
 
Salve a tuti innanzitutto perche' e' da tanto che non vi scrivo (anche se leggo spesso)
sulle date bisogna fare attenzione.
Vi dico questo perche' io ho immatricolato la mia corolla mmt il primo dicembre 2005 e il mio concessionario mi dice che il mese di produzione della mia auto ( controllando il numero di telaio) e' GIUGNO 2007.
La concessionaria e' delle marche e l'auto non era disponibile in concessionaria ma e' stata ordinata (colpa delle tre porte a me le 5 non piacciono)
Quindi anziche' andare a spanne conviene controllare tramite il numero di telaio.

ora le domande che mi pongo sono 2:
ma le macchine a stare ferme tutto sto tempo non si rovinano?( la mia e' stata ferma 5 mesi...)

la seconda e' se in base alle date indicate da voi nei precedenti interventi su questo argomento la mia auto ha gia' le modifiche oppure mi conviene aspettarmi che il cambio si blocchi prima o poi.

In pratica le auto prodotte nel mese di giugno hanno gia le modifiche (centralina e pezzi mecanici)?

Comunque fino ad ora l'auto va che e' una meraviglia e ho convinto anche un collega e mia sorella a comprare toyota!!!


Non metto in dubbio quanto affermato dal tuo concessionario,ma la giustificazione che l'attesa così lunga dipenda dal fatto che hai ordinato una 3 porte non è plausibile,così come trovo molto strano che tra produzione,arrivo in Italia e immatricolazione,siano trascorsi quasi 6 mesi! Tempi di attesa così alti si verificarono,ma credo mai oltre i 5 mesi,solo durante la Primavera del 2005,a cavallo del famoso sciopero dell bisarche,che durò circa 1 mese. Per farti un esempio,io ordinai la mia Corolla M-MT SOL 3 porte il 18 Febbraio,fu prodotta ad Aprile,e me la immatricolarono a fine Giugno 2005. Il tuo potrebbe essere solo un caso eccezionale,ma,non la norma di quel periodo,specie dopo l'estate 2005.
Forse sei fortunato,ma,naturalmente,solo un concessionario ONESTO te lo può confermare: contrariamente a quanto detto da Graziano,le Corolla modificate sono quelle prodotte A PARTIRE dal Giugno 2005,e non DOPO quel mese,quindi,se la tua è stata prodotta a Giugno,DOVREBBE essere già la 2' serie, con le modifiche meccaniche alla frizione e col nuovo tipo di grasso. Ricordo inoltre che le centraline col software modificato datano a partire dal 24/11/2004,in sede di produzione. Potete verificare quanto dico all'inizio di questa discussione, nel famoso Bollettino tecnico che tratta il problema. In effetti bisogna leggere e interpretare correttamente quanto scritto nel Bollettino T. a proposito delle date dei veicoli potenzialmente affetti dal problema,ed in particolare nella frase che precede lo specchietto con le date, ".......antecedente". Quindi,ripeto,almeno riguardo le Corolla 3/5 p. prodotte in GB,con N. Telaio: SB............., quelle modificate sono state prodotte a partire da Giugno 2005 (però non hanno scritto una DATA precisa,ma solo il mese,e qui sta il grosso punto interrogativo!).
 
Ultima modifica:
Toyota vergogna! Vergogna, vergogna e ancora vergogna, siete vergognosi!

Nel mio caso, la "modalità di protezione" (ossia il cambio che si mette autonomamente in folle senza alcun preavviso) è scattata mentre percorrevo in terza corsia a circa 120 km/h l'autostrada A4 tra Brescia e Bergamo. Non auguro a nessuno di trovarsi in questa assurda situazione di estremo pericolo, impossibilitato ad accostare nella corsia di emergenza in quanto le rimanenti già impegnate da altri veicoli, situazione da cui sono uscito illeso per una fortuita serie di circostanze, principalmente grazie al fatto che il veicolo che mi seguiva manteneva una distanza di sicurezza superiore ai 50 metri e non di poche decine di metri, se non meno, come ahimé capita frequentemente in quel tratto di strada assai trafficato.

La spiegazione tecnica fornita da Toyota su Quattroruote di Dicembre, che riconduce la causa del "difetto" a "condizioni di utilizzo gravoso" (traffico, partenza in salita, marcia continuativa in città, ecc.), non trova riscontro nel mio caso. Percorro sì circa 40.000 km in un anno, ma al 95% in autostrada a 110-120 km/h, logicamente sempre in quinta marcia, quindi con sollecitazioni praticamente nulle a carico di frizione e attuatori (tanto per farsi un'idea del mio stile di guida, ho raggiunto una percorrenza totale superiore ai 90.000 km senza avere mai cambiato né le pastiglie dei freni né i pneumatici di primo equipaggiamento! Altro che utilizzo gravoso!).

Nulla da dire sul servizio assistenza della mia concessionaria, il cui intervento è stato effettuato a titolo totalmente gratuito (anche se ho dovuto attendere circa 1 mese per la disponibilità dei pezzi di ricambio), ma sono rimasto semplicemente basito nell'apprendere da questo forum e da Quattroruote che ho rischiato inutilmente la vita nonostante Toyota fosse da tempo a conoscenza del difetto.
Auspico un drastico cambiamento relativamente alla politica unilaterale dei richiami, affinché si evitino situazioni assai pericolose come quella a me capitata.

Cordiali saluti.
Andrea.
 
Indietro
Alto