Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Anche a me è accaduto lo stesso dopo circa un anno di vita, il 24 Dicembre :smile:ranting2:smile: 2007: auto soccorsa da carro-attrezzi Europe Assistance e restituita il 27 pomeriggio.

Tutto sommato sono stati in gamba anche se mi ha bruciato il Natale in montagna...:thumbdown
 
E' capitato anche a me venerdì scorso dopo circa 400 KM di autostrada. arriva davanti a casa dei suoceri, apro il cancello e la macchina non si sposta più
Che bello. Andato in conce, gli chiedo: Ma non avevano sistemato ? ed il capo officina mi guarda e con uno sguardo sconsolato mi dice: "No mi dispiace"

Vabbè adesso sono in attesa che arrivino i pezzi di ricambio e poi si cambia cambio.

Saluti a tutti:cray:
 
Campagna richiamo MMT

Qualcuno ha già ricevuto la lettera della TOYOTA che informa della campagna di richiamo sul problema del cambio in N per la Corolla MMT?

Da quanto affermato nel documento in inglese, sembrerebbe che si tratti solo di un controllo ("check"),presumibilmente mediante diagnosi elettronica (in caso di problemi al cambio,la centralina ECU memorizza il codice di errore: P0810). Però è noto che talvolta,anche in presenza dei primi problemi al cambio, la centralina non segnala quel codice errore,per cui bisogna vedere come si comporteranno in questo caso le officine.
Naturalmente può anche darsi che la TOYOTA abbia dato una larga discrezionalità alle officine, di modo da poter intervenire anche nei casi dubbi, pur di soddisfare il cliente,e,così, fidelizzarlo.
Staremo a vedere.......
 
Mi fate capire una cosa ?

Se si verifica il uno di questi 2 difetti

Cambio in N o spia M-MT accesa

rimango per strada , o posso continuare con in cambio manuale ?


Grazie!
 
Rimani per strada...:no::ranting2:


NO, NON E' VERO!
Per tutte le testimonianze che ho sentito (sia qui che in altro forum,oltre che di persona da altri possessori di MMT che ho incontrato e ai quali è capitato questo problema) fino ad oggi, mai nessuno è rimasto definitivamente per strada, almeno la 1' volta che il cambio è andato in N (modalità di protezione). In genere è sufficiente aspettare alcuni minuti (affinchè si raffreddino le parti meccaniche interessate) e poi il cambio torna a funzionare regolarmente. Inoltre, non è detto che il problema si ripresenti nuovamente poco dopo.... alle volte capita che si percorrano moltissimi km e che passino parecchi giorni senza che esso si ripresenti. Pertanto, per quanto il problema sia fastidioso (dipende dalla situazione in cui esso si verifica,un conto è mentre si è in marcia,un altro mentre si parcheggia,ad es.), non bisogna pensare che esso implichi una rottura definitiva e un blocco irrimediabile dell'auto che costringe a chiamare il carro attrezzi. Almeno da questo punto di vista possiamo stare abbastanza tranquilli!
 
Ultima modifica:
NO, NON E' VERO!
Per tutte le testimonianze che ho sentito (sia qui che in altro forum,oltre che di persona da altri possessori di MMT che ho incontrato e ai quali è capitato questo problema) fino ad oggi, mai nessuno è rimasto definitivamente per strada, almeno la 1' volta che il cambio è andato in N (modalità di protezione). In genere è sufficiente aspettare alcuni minuti (affinchè si raffreddino le parti meccaniche interessate) e poi il cambio torna a funzionare regolarmente. Inoltre, non è detto che il problema si ripresenti nuovamente poco dopo.... alle volte capita che si percorrano moltissimi km e che passino parecchi giorni senza che esso si ripresenti. Pertanto, per quanto il problema sia fastidioso (dipende dalla situazione in cui esso si verifica,un conto è mentre si è in marcia,un altro mentre si parcheggia,ad es.), non bisogna pensare che esso implichi una rottura definitiva e un blocco irrimediabile dell'auto che costringe a chiamare il carro attrezzi. Almeno da questo punto di vista possiamo stare abbastanza tranquilli!

Esperienza personale: auto con circa un anno di vita e 30.000 km scarsi, ferma ad un semaforo, cambio in N, beep continuo anche a motore spento, problema non risolto anche dopo circa mezz'ora (tempo di arrivo del carro attrezzi), macchina ricoverata.
 
Esperienza personale: auto con circa un anno di vita e 30.000 km scarsi, ferma ad un semaforo, cambio in N, beep continuo anche a motore spento, problema non risolto anche dopo circa mezz'ora (tempo di arrivo del carro attrezzi), macchina ricoverata.

Ci dici di più ?. Chi hai chiamato quando sei rimasto per strada , l'assistenza toyota ? Ti hanno dato un auto sostitutiva ?


Ogni giorno che passa vengo sempre più deluso da Toyota Italia. Perchè ci trattano così male ? Perchè non ritirano tutte le Corolla difettose ? E' assurdo , qui rischiamo la vita !


Grazie !
 
Ultima modifica:
Esperienza personale: auto con circa un anno di vita e 30.000 km scarsi, ferma ad un semaforo, cambio in N, beep continuo anche a motore spento, problema non risolto anche dopo circa mezz'ora (tempo di arrivo del carro attrezzi), macchina ricoverata.


Ti credo certamente e ne prendo atto,ma,come si dice.... una rondine non fa Primavera, o.... potrei dire che per tua sfortuna sei stato l'eccezione che conferma la regola. Anche in questo forum potrai leggere (se vai a cercarle nel passato) parecchie testimonianze di persone a cui il cambio è andato in N parecchie volte,anche a distanza di tempo,ma,prima di portare la Corolla in officina per far sostituire i pezzi difettosi, è trascorso del tempo durante il quale hanno potuto continuare ad usare regolarmente l'auto.
 
purtroppo mi trovo qui a riportare i soliti e ormai noti "difettucci" x conto di un caro amico che ha acquistato una nuova aygo con cambio m-mt

la macchina gli piace parecchio xò potesse tornare indietro sicuramente nn la riprenderebbe col cambio (semi)automatico

anche vero che l'ha provata prima dell'acquisto ma aimè un giretto di 10 minuti dice tutto e niente, a lui a detto niente probabilmente

cmq visto che "mal comune mezzo gaudio", altre case (tipo fiat col dual-logic) sn + o - sulla stessa barca... basta farsi 1 giro sui loro forum x capire che è una tecnologia alquanto complessa

ad oggi l'unico pienamente soddisfatto del cambio automatico è il mio titolare... ma è un mercedes da 40k € :tongue:h34r:
 
Ci dici di più ?. Chi hai chiamato quando sei rimasto per strada , l'assistenza toyota ? Ti hanno dato un auto sostitutiva ?


Ogni giorno che passa vengo sempre più deluso da Toyota Italia. Perchè ci trattano così male ? Perchè non ritirano tutte le Corolla difettose ? E' assurdo , qui rischiamo la vita !


Grazie !

Ho chiamato il soccorso stradale (era una domenica sera), dopo mezz'ora mi hanno caricato l'auto sul carro-attrezzi e, al deposito, mi hanno dato una macchina sostitutiva che ho riconsegnato (senza nulla pagare) il lunedì pomeriggio.

E' improbabile che ritirino le Corolla difettose, ci sono i billettini tecnici apposta...inoltre è un problema del cambio M-MT, non della macchina, quindi può capitare anche sulle Yaris/Aygo/Auris dotate dello stesso (per la cronaca, ad un mio cliente che ha l'Auris M-MT, è successo dopo circa 15.000 km...:shifty:smile:
 
Ti credo certamente e ne prendo atto,ma,come si dice.... una rondine non fa Primavera, o.... potrei dire che per tua sfortuna sei stato l'eccezione che conferma la regola. Anche in questo forum potrai leggere (se vai a cercarle nel passato) parecchie testimonianze di persone a cui il cambio è andato in N parecchie volte,anche a distanza di tempo,ma,prima di portare la Corolla in officina per far sostituire i pezzi difettosi, è trascorso del tempo durante il quale hanno potuto continuare ad usare regolarmente l'auto.

Si ho letto anch'io, si vede che sono stato sfortunato io...:wacko:
 
purtroppo mi trovo qui a riportare i soliti e ormai noti "difettucci" x conto di un caro amico che ha acquistato una nuova aygo con cambio m-mt

la macchina gli piace parecchio xò potesse tornare indietro sicuramente nn la riprenderebbe col cambio (semi)automatico

anche vero che l'ha provata prima dell'acquisto ma aimè un giretto di 10 minuti dice tutto e niente, a lui a detto niente probabilmente

cmq visto che "mal comune mezzo gaudio", altre case (tipo fiat col dual-logic) sn + o - sulla stessa barca... basta farsi 1 giro sui loro forum x capire che è una tecnologia alquanto complessa

ad oggi l'unico pienamente soddisfatto del cambio automatico è il mio titolare... ma è un mercedes da 40k € :tongue:h34r:

Difatti anch'io ho fatto lo stesso ragionamento anche se, considerando il costo dell'auto e soprattutto i consumi, tutto sommato sono soddisfatto della Cory, specialmente quando mi trovo in centro a Milano o a Roma...di sicuro lo preferirò sempre al manuale (anche se hai meno "divertimento") se non altro per l'assenza del pedale frizione (che comodità:biggrin2:smile:.
 
Allora, assieme al tagliando dei 75000km l'officina mi ha sostituito integralmente l'M-MT come da bollettino tecnico Toyota.

Leggendo la fattura (in garanzia), ci sono pezzi quali: centralina MMT - kit motorizzato attuatore - kit frizione - kit installazione frizione - kit guarnizioni e la bellezza di 7,40 ore di lavoro :smile:77:smile: tra manodopera e test vari (o tenuto d'occhio il contachilometri prima di lasciargliela e al ritiro ne avevano fatti circa 20)...tutto questo scherzetto alla Toyota costa la bellezza di 1980 euro a macchina!!!!!:77:

Ecco perché l'M-MT non lo adottano più (vedi la nuova Verso o la IQ)...:shifty:
 
Allora, assieme al tagliando dei 75000km l'officina mi ha sostituito integralmente l'M-MT come da bollettino tecnico Toyota...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Ecco perché l'M-MT non lo adottano più (vedi la nuova Verso o la IQ)...:shifty:

Scusami,ma, hai detto una grossa inesattezza: sulla AURIS 1.4D e 1.6 B l'MMT è venduto normalmente,e,a quanto ne so, acquistato in percentuale (sul totale) abbastanza consistente (specie per la 1.4 D).
In entrambi i modelli pare che non si siano più verificati casi di malfunzionamento al cambio (in realtà il problema sta nell'attuatore frizione e la frizione stessa). Evidentemente, il problema è stato finalmente risolto.
Il fatto che sulla IQ non sia stato montato il cambio robotizzato è stata una precisa scelta, perchè con il CVT hanno privilegiato la dolcezza di funzionamento,fondamentale in un'auto da usare prevelentemente nel traffico convulso delle città. Il rovescio della medaglia sono le prestazioni meno brillanti,un consumo leggermente maggiore,ed un caratteristico fenomeno tipo slittamento, specie nelle accelerazioni improvvise,a cui non segue un immediata trazione sulle ruote,per cui l'auto prende velocità con ritardo rispetto al numero di giri raggiunti dal motore.
Stesso discorso vale per la Verso,grossa monovolume familiare (dove il comfort e la fluidità di guida sono importanti) anche se non ho controllato,ma, presumo monteranno a richiesta un vero cambio automatico (non so se CVT,o,con convertitore di coppia).

Per inciso, aggiungo che ieri mi sono recato in officina (non è necessario aspettare di ricevere la lettera dalla Toyota se da un controllo del proprio numero di telaio, si è certi che l'auto sia tra quelle da sottoporre a diagnosi elettronica) e ho constatato la grande disponibilità di tutti: dal responsabile assistenza post vendita,al capofficina,al meccanico addetto al controllo.
Nonostante la mia Corolla di produzione Maggio 2005 non avesse mai manifestato il problema del cambio in N, forse anche a causa del basso kilometrggio (Km.32.000), comunque, la diagnosi ha rilevato (come mi è stato detto) diverse autoregolazioni della frizione, per cui, alla fine, penso che per cautelarsi, oltre che per venire incontro alle legittime preoccupazioni del cliente, senza che io glielo chiedessi, mi hanno detto che mi sostituiranno il gruppo frizione e l'attuatore (non la centralina che è quella già modificata).
Probabilmente questo è il motivo per cui questa campagna è denominata anche campagna di "customer satisfaction", ovvero, di soddisfazione del cliente. In fondo è quello che molti di noi avevano chiesto fin dall'inizio di questa storia,e che anche la rivista QUATTRORUOTE aveva fatto notare nell'articolo pubblicato a Dicembre 2007 in merito a questo problema.
Sembra che la Toyota alla fine abbia capito che alcune migliaia di clienti soddisfatti sono molto meglio di alcuni milioni di Euro risparmiati! Così si fa, brava Toyota!


:63:
 
Ultima modifica:
Scusami,ma, hai detto una grossa inesattezza: sulla AURIS 1.4D e 1.6 B l'MMT è venduto normalmente,e,a quanto ne so, acquistato in percentuale (sul totale) abbastanza consistente (specie per la 1.4 D).
In entrambi i modelli pare che non si siano più verificati casi di malfunzionamento al cambio (in realtà il problema sta nell'attuatore frizione e la frizione stessa). Evidentemente, il problema è stato finalmente risolto.

Non è che lo dico io, è ciò che mi è stato riferito dalla concessionaria che mi ha eseguito l'intervento in garanzia: l'M-MT pare non verrà più adottato sulle serie nuove...aspettiamo le uscite di Aygo/Yaris ed Auris per vedere, intanto sulla Verso è così.:smile:

Il fatto che sulla IQ non sia stato montato il cambio robotizzato è stata una precisa scelta, perchè con il CVT hanno privilegiato la dolcezza di funzionamento,fondamentale in un'auto da usare prevelentemente nel traffico convulso delle città. Il rovescio della medaglia sono le prestazioni meno brillanti,un consumo leggermente maggiore,ed un caratteristico fenomeno tipo slittamento, specie nelle accelerazioni improvvise,a cui non segue un immediata trazione sulle ruote,per cui l'auto prende velocità con ritardo rispetto al numero di giri raggiunti dal motore.
Stesso discorso vale per la Verso,grossa monovolume familiare (dove il comfort e la fluidità di guida sono importanti) anche se non ho controllato,ma, presumo monteranno a richiesta un vero cambio automatico (non so se CVT,o,con convertitore di coppia).

Sull'IQ sono in parte d'accordo essendo un'auto rivolta ad una certa clientela che potrebbe non tollerare il tipo di funzionamento del robotizzato...o forse si tratta sempre della medesima scelta di cui sopra...

Per inciso, aggiungo che ieri mi sono recato in officina (non è necessario aspettare di ricevere la lettera dalla Toyota se da un controllo del proprio numero di telaio, si è certi che l'auto sia tra quelle da sottoporre a diagnosi elettronica) e ho constatato la grande disponibilità di tutti: dal responsabile assistenza post vendita,al capofficina,al meccanico addetto al controllo.
Nonostante la mia Corolla di produzione Maggio 2005 non avesse mai manifestato il problema del cambio in N, forse anche a causa del basso kilometrggio (Km.32.000), comunque, la diagnosi ha rilevato (come mi è stato detto) diverse autoregolazioni della frizione, per cui, alla fine, penso che per cautelarsi, oltre che per venire incontro alle legittime preoccupazioni del cliente, senza che io glielo chiedessi, mi hanno detto che mi sostituiranno il gruppo frizione e l'attuatore (non la centralina che è quella già modificata).
Probabilmente questo è il motivo per cui questa campagna è denominata anche campagna di "customer satisfaction", ovvero, di soddisfazione del cliente. In fondo è quello che molti di noi avevano chiesto fin dall'inizio di questa storia,e che anche la rivista QUATTRORUOTE aveva fatto notare nell'articolo pubblicato a Dicembre 2007 in merito a questo problema.
Sembra che la Toyota alla fine abbia capito che alcune migliaia di clienti soddisfatti sono molto meglio di alcuni milioni di Euro risparmiati! Così si fa, brava Toyota!


:63:

Lo stesso ragionamento che ho fatto io: pur avendomi già eseguito un intervento in garanzia, questa volta me l'hanno sostituito integralmente di loro iniziativa; il richiamo ufficiale ancora non l'ho ricevuto ma non discuto minimamente sulla serietà della Casa, del resto ho comprato una Toyota anche per questo.:smile:

Aggiungo inoltre che ora la macchina nelle cambiate è meglio di quando l'ho acquistata.:63:
 
- kit frizione - kit installazione frizione - kit guarnizioni e la bellezza di 7,40 ore di lavoro

Mah, con la mia Corolla hanno cambiato tutto, frizione e attuatori compresi, in meno di due ore (ho atteso in officina).
L'importo indicato in fattura ("corrispettivo da determinare con casa madre") era di Euro 1.070.

In 7 ore ci cambi tutti i pistoni e l'albero motore!
 
Mah, con la mia Corolla hanno cambiato tutto, frizione e attuatori compresi, in meno di due ore (ho atteso in officina).
L'importo indicato in fattura ("corrispettivo da determinare con casa madre") era di Euro 1.070.

In 7 ore ci cambi tutti i pistoni e l'albero motore!

Non so dirti, forse in 7,40 ore hanno fatto rientrare anche il tempo per il tagliando e la sistemazione di altri lavoretti che avevo chiesto in modo da farsi risarcire di più dalla Toyota!!!:biggrin2:
 
Scusami,ma, hai detto una grossa inesattezza: sulla AURIS 1.4D e 1.6 B l'MMT è venduto normalmente,e,a quanto ne so, acquistato in percentuale (sul totale) abbastanza consistente (specie per la 1.4 D).
In entrambi i modelli pare che non si siano più verificati casi di malfunzionamento al cambio (in realtà il problema sta nell'attuatore frizione e la frizione stessa). Evidentemente, il problema è stato finalmente risolto.
Il fatto che sulla IQ non sia stato montato il cambio robotizzato è stata una precisa scelta, perchè con il CVT hanno privilegiato la dolcezza di funzionamento,fondamentale in un'auto da usare prevelentemente nel traffico convulso delle città. Il rovescio della medaglia sono le prestazioni meno brillanti,un consumo leggermente maggiore,ed un caratteristico fenomeno tipo slittamento, specie nelle accelerazioni improvvise,a cui non segue un immediata trazione sulle ruote,per cui l'auto prende velocità con ritardo rispetto al numero di giri raggiunti dal motore.
Stesso discorso vale per la Verso,grossa monovolume familiare (dove il comfort e la fluidità di guida sono importanti) anche se non ho controllato,ma, presumo monteranno a richiesta un vero cambio automatico (non so se CVT,o,con convertitore di coppia).

Per inciso, aggiungo che ieri mi sono recato in officina (non è necessario aspettare di ricevere la lettera dalla Toyota se da un controllo del proprio numero di telaio, si è certi che l'auto sia tra quelle da sottoporre a diagnosi elettronica) e ho constatato la grande disponibilità di tutti: dal responsabile assistenza post vendita,al capofficina,al meccanico addetto al controllo.
Nonostante la mia Corolla di produzione Maggio 2005 non avesse mai manifestato il problema del cambio in N, forse anche a causa del basso kilometrggio (Km.32.000), comunque, la diagnosi ha rilevato (come mi è stato detto) diverse autoregolazioni della frizione, per cui, alla fine, penso che per cautelarsi, oltre che per venire incontro alle legittime preoccupazioni del cliente, senza che io glielo chiedessi, mi hanno detto che mi sostituiranno il gruppo frizione e l'attuatore (non la centralina che è quella già modificata).
Probabilmente questo è il motivo per cui questa campagna è denominata anche campagna di "customer satisfaction", ovvero, di soddisfazione del cliente. In fondo è quello che molti di noi avevano chiesto fin dall'inizio di questa storia,e che anche la rivista QUATTRORUOTE aveva fatto notare nell'articolo pubblicato a Dicembre 2007 in merito a questo problema.
Sembra che la Toyota alla fine abbia capito che alcune migliaia di clienti soddisfatti sono molto meglio di alcuni milioni di Euro risparmiati! Così si fa, brava Toyota!


:63:

Questa mattina mi sono recato in concessionaria per prenotare tagliando e revisione della mia corolla.
Con l'occasione ho fatto presente al responsabile officina il richiamo in corso per i noti problemi al cambio MMT e gli ho fatto presente, che tramite amici, spero mi consentiate di definirvi così, avevo saputo che l'intervento di sostituzione delle parti incriminate veniva eseguito da alcune concessionarie in modo preventivo, anche se al proprietario della vettura non era stata recapitata ancora la lettera da parte di Toyota Italia.
Dopo avermi fatto vedere la circolare in loro possesso dove in sintesi venivano riportate le dichiarazioni che Toyota aveva fatto a quattroruote, mi ha assicurato che se durante il tagliando dopo aver effettuato la diagnostica alla centralina riscontrassero anomalie, in un secondo tempo effettuerebbero l'intervento.
Mi ha poi spiegato, che in caso di funzionamento regolare del cambio preferiscono aspettare che il cliente riceva la lettera di richiamo da parte di Toyota prima di intervenire, onde non creare controversie tra loro e la casa madre.
Questo è quanto, un saluto a tutti.
 
mi ha assicurato che se durante il tagliando dopo aver effettuato la diagnostica alla centralina riscontrassero anomalie

La centralina registra anomalie solo se queste si verificano.
Ma se il cambio non ti è mai andato in folle autonomamente durante la marcia, nemmeno la centralina, logicamente, avrà registrato un "evento negativo".
 
Indietro
Alto