Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Nunzio

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Secondo indiscrezioni (i cosiddetti Rumors) le problematiche che affliggono i possessori delle auto Toyota Corolla e Corolla Verso sono da attribuire ad un blocco momentaneo dell’attuatore ella frizione che può essere dovuto a queste tre cause:
  • Software della centralina del cambio (ECU MMT) eccessivamente sensibile.
  • Attrito eccessivo all’interno dell’attuatore Frizione (perdita di efficienza del grasso interno all’attuatore frizione).
  • Attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione (perdita di efficienza del grasso di lubrificazione dei componenti interni alla campana frizione).
I veicoli potenzialmente affetti da questo problema sono tutti quelli la cui data è antecedente a quanto segue:

[table 1 3 0]3^=VEICOLI POTENZIALMENTE AFFETTI
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]



Per ovviare all’inconveniente sono state prese le seguenti contromisure:
  • Aggiornamento del Software della ECU MMT (vedi bollettino di assistenza CP-5013) in cui sono state indicate le modalità per il riconoscimento dei veicoli che hanno già avuto l’aggiornamento del software. Il bollettino è disponibile al seguente link in lingua inglese: http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702 . Di seguito ricordiamo che per verificare se le ECU MMT installata sul veicolo è già del tipo modificato, occorre controllare che la data stampata sull’etichetta della ECU MMT sia superiore a quelle indicata nella tabella seguente:
[table 1 3 0]3^=DATA STAMPATA SULL'ETICHETTA DELL'ECU MMT
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=22 Ottobre 2004
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=26 Novembre 2004
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=25 Novembre 2004
[/table]

MMT-ECU.JPG

  • Per ridurre la possibilità di blocco del mecanismo di comando della frizione è stato sviluppato dalla Toyota un nuovo Attuatore di comando Frizione che utilizza un grasso di lubrificazione interno differente ed è stata aggiunta una Cuffia di protezione allo snodo su cui lavora la forcella di rilascio frizione in modo che il grasso di lubrificazione non venga contaminato con conseguente riduzione dell’attrito.
I veicoli la cui data e superiore a quella della tabella seguente sono già stati equipaggiati con il nuovo attuatore e la nuova cuffia:

[table 1 3 0]3^=VERIFICA LA DATA DI EQUIPAGGIAMENTO
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]

Nel caso in cui vengano riscotrati i difetti indicati precedentemente bisognerà intervenire effettuando le seguenti operazioni:
  • Controllo della data di produzione della ECU MMT. Se essa non è aggiornata sostituirla con una nuova
  • Controllo nuovo Attuatore e Cuffia. In caso il veicolo non sia stato equipaggiato con i nuovi pezzi, occorre sostituire quanto segue:
[table 1 3 0]3^=PEZZI DA SOSTITUIRE
2^=Modello|=Descrizione
=COROLLA VERSO|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
=COROLLA|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
[/table]

-----------------------------------------------------------------------

Nota informativa.

Il presente documento è frutto di continue ricerche su Interner ed è stato compilando prendendo le varie informazioni che si trovano in rete come ad esempio il Bollettino Tecnico CP-5013 che si può trovare al seguente link:

http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702

Ricordiamo che il presente documento non ha nessuna valenza. E’ stato redatto con l’unico scopo di informare tutti i possessori delle problematiche che si possono manifestare a qutti i veicoli Toyota Corolla e Corolla Verso equipaggiate con il cambio MMT.

Speriamo di aver fatto a tutti voi cosa gradita con questo articolo.
 
Secondo indiscrezioni (i cosiddetti Rumors) le problematiche che affliggono i possessori delle auto Toyota Corolla e Corolla Verso sono da attribuire ad un blocco momentaneo dell’attuatore ella frizione che può essere dovuto a queste tre cause:
  • Software della centralina del cambio (ECU MMT) eccessivamente sensibile.
  • Attrito eccessivo all’interno dell’attuatore Frizione (perdita di efficienza del grasso interno all’attuatore frizione).
  • Attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione (perdita di efficienza del grasso di lubrificazione dei componenti interni alla campana frizione).
I veicoli potenzialmente affetti da questo problema sono tutti quelli la cui data è antecedente a quanto segue:

[table 1 3 0]3^=VEICOLI POTENZIALMENTE AFFETTI
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]



Per ovviare all’inconveniente sono state prese le seguenti contromisure:
  • Aggiornamento del Software della ECU MMT (vedi bollettino di assistenza CP-5013) in cui sono state indicate le modalità per il riconoscimento dei veicoli che hanno già avuto l’aggiornamento del software. Il bollettino è disponibile al seguente link in lingua inglese: http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702 . Di seguito ricordiamo che per verificare se le ECU MMT installata sul veicolo è già del tipo modificato, occorre controllare che la data stampata sull’etichetta della ECU MMT sia superiore a quelle indicata nella tabella seguente:
[table 1 3 0]3^=DATA STAMPATA SULL'ETICHETTA DELL'ECU MMT
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=22 Ottobre 2004
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=26 Novembre 2004
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=25 Novembre 2004
[/table]

MMT-ECU.JPG

  • Per ridurre la possibilità di blocco del mecanismo di comando della frizione è stato sviluppato dalla Toyota un nuovo Attuatore di comando Frizione che utilizza un grasso di lubrificazione interno differente ed è stata aggiunta una Cuffia di protezione allo snodo su cui lavora la forcella di rilascio frizione in modo che il grasso di lubrificazione non venga contaminato con conseguente riduzione dell’attrito.
I veicoli la cui data e superiore a quella della tabella seguente sono già stati equipaggiati con il nuovo attuatore e la nuova cuffia:

[table 1 3 0]3^=VERIFICA LA DATA DI EQUIPAGGIAMENTO
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]

Nel caso in cui vengano riscotrati i difetti indicati precedentemente bisognerà intervenire effettuando le seguenti operazioni:
  • Controllo della data di produzione della ECU MMT. Se essa non è aggiornata sostituirla con una nuova
  • Controllo nuovo Attuatore e Cuffia. In caso il veicolo non sia stato equipaggiato con i nuovi pezzi, occorre sostituire quanto segue:
[table 1 3 0]3^=PEZZI DA SOSTITUIRE
2^=Modello|=Descrizione
=COROLLA VERSO|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
=COROLLA|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
[/table]

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Nota informativa.

Il presente documento è frutto di continue ricerche su Interner ed è stato compilando prendendo le varie informazioni che si trovano in rete come ad esempio il Bollettino Tecnico CP-5013 che si può trovare al seguente link:

http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702

Ricordiamo che il presente documento non ha nessuna valenza. E’ stato redatto con l’unico scopo di informare tutti i possessori delle problematiche che si possono manifestare a qutti i veicoli Toyota Corolla e Corolla Verso equipaggiate con il cambio MMT.

Speriamo di aver fatto a tutti voi cosa gradita con questo articolo.

Si, ma dove si vede tale data?
 
Si, ma dove si vede tale data?

Ciao a tutti, anche io non so come stabilire la data di costruzione della mia macchina.
A parte quella della centralina ampiamente spiegata la data di costruzione della macchina dove si puo' ricavare?

p.s.
Complimenti davvero a tutti
 
Per la data di costruzione del veicolo dovreste aprire il cofano motore e sulla sx dovreste trovare un codice chiamato VIN.

Questa in allegato è una guida alla sua comprensione anche se non so se è aggiornata :biggrin2:
 

Allegati

  • VIN Toyota.pdf
    78.1 KB · Visite: 201
Ultima modifica:
vorrei segnalare che il pdf linkato mi da errore e non si apre.
è solo un problema mio?
se così non fosse potreste pubblicarlo per esteso nel forum?
cordiali saluti
umby
 
Secondo indiscrezioni (i cosiddetti Rumors) le problematiche che affliggono i possessori delle auto Toyota Corolla e Corolla Verso sono da attribuire ad un blocco momentaneo dell’attuatore ella frizione che può essere dovuto a queste tre cause:
  • Software della centralina del cambio (ECU MMT) eccessivamente sensibile.
  • Attrito eccessivo all’interno dell’attuatore Frizione (perdita di efficienza del grasso interno all’attuatore frizione).
  • Attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione (perdita di efficienza del grasso di lubrificazione dei componenti interni alla campana frizione).
I veicoli potenzialmente affetti da questo problema sono tutti quelli la cui data è antecedente a quanto segue:

[table 1 3 0]3^=VEICOLI POTENZIALMENTE AFFETTI
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]



Per ovviare all’inconveniente sono state prese le seguenti contromisure:
  • Aggiornamento del Software della ECU MMT (vedi bollettino di assistenza CP-5013) in cui sono state indicate le modalità per il riconoscimento dei veicoli che hanno già avuto l’aggiornamento del software. Il bollettino è disponibile al seguente link in lingua inglese: http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702 . Di seguito ricordiamo che per verificare se le ECU MMT installata sul veicolo è già del tipo modificato, occorre controllare che la data stampata sull’etichetta della ECU MMT sia superiore a quelle indicata nella tabella seguente:
[table 1 3 0]3^=DATA STAMPATA SULL'ETICHETTA DELL'ECU MMT
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=22 Ottobre 2004
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=26 Novembre 2004
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=25 Novembre 2004
[/table]

MMT-ECU.JPG

  • Per ridurre la possibilità di blocco del mecanismo di comando della frizione è stato sviluppato dalla Toyota un nuovo Attuatore di comando Frizione che utilizza un grasso di lubrificazione interno differente ed è stata aggiunta una Cuffia di protezione allo snodo su cui lavora la forcella di rilascio frizione in modo che il grasso di lubrificazione non venga contaminato con conseguente riduzione dell’attrito.
I veicoli la cui data e superiore a quella della tabella seguente sono già stati equipaggiati con il nuovo attuatore e la nuova cuffia:

[table 1 3 0]3^=VERIFICA LA DATA DI EQUIPAGGIAMENTO
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]

Nel caso in cui vengano riscotrati i difetti indicati precedentemente bisognerà intervenire effettuando le seguenti operazioni:
  • Controllo della data di produzione della ECU MMT. Se essa non è aggiornata sostituirla con una nuova
  • Controllo nuovo Attuatore e Cuffia. In caso il veicolo non sia stato equipaggiato con i nuovi pezzi, occorre sostituire quanto segue:
[table 1 3 0]3^=PEZZI DA SOSTITUIRE
2^=Modello|=Descrizione
=COROLLA VERSO|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
=COROLLA|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
[/table]

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Nota informativa.

Il presente documento è frutto di continue ricerche su Interner ed è stato compilando prendendo le varie informazioni che si trovano in rete come ad esempio il Bollettino Tecnico CP-5013 che si può trovare al seguente link:

http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702

Ricordiamo che il presente documento non ha nessuna valenza. E’ stato redatto con l’unico scopo di informare tutti i possessori delle problematiche che si possono manifestare a qutti i veicoli Toyota Corolla e Corolla Verso equipaggiate con il cambio MMT.

Speriamo di aver fatto a tutti voi cosa gradita con questo articolo.

Anche se letto in ritardo, nel ringraziarti di queste tue informazioni e visto l'imperversare di continue discussioni sul cambio MM-T sul forum dedicato alla Toyota Corolla MM-T sul sito di Motorbox, dove qualche utente ha riportato in modo sintetico le tue informazioni, vorrei chiederti, (viste anche le non risposte del mio concessionario e del call center Toyota in merito ) se hai ulteriori aggiornamenti sull'argomento.
Ciao e complimenti per come viene gestito il sito:cheers:
 
Al momento attuale il problema è stato risolto per quanto riguarda le auto prodotte dopo le date che ho indicato nel post precedente.

Ovviamente per le auto che invece rienrano nelle date di produzione in cui c'è il problema (perchè il problema c'è anche se non si presenta a tutti con la stessa frequenza e/o kilometragio, propongo di andare dal Vs. concessionario di zona e di far presente che conoscete bene le problematiche del vs. cambio con relativi pezzi da sostituire, magari portandovi appresso il documento pubblico di cui ho messo il link (ne esiste un altro ma non è di dominio pubblico in cui è spiegato quello che ho postato io ma in modo leggermente più approfondito e con tutte le istruzioni per una corretta sostituizione.

Se invece l'auto la devi ancora acquistare garantisciti che quella che ti stano vendendo sia stata prodotta successivamente alle date da me indicate.

Ciao,
Nunzio
 
Al momento attuale il problema è stato risolto per quanto riguarda le auto prodotte dopo le date che ho indicato nel post precedente.

Ovviamente per le auto che invece rienrano nelle date di produzione in cui c'è il problema (perchè il problema c'è anche se non si presenta a tutti con la stessa frequenza e/o kilometragio, propongo di andare dal Vs. concessionario di zona e di far presente che conoscete bene le problematiche del vs. cambio con relativi pezzi da sostituire, magari portandovi appresso il documento pubblico di cui ho messo il link (ne esiste un altro ma non è di dominio pubblico in cui è spiegato quello che ho postato io ma in modo leggermente più approfondito e con tutte le istruzioni per una corretta sostituizione.

Se invece l'auto la devi ancora acquistare garantisciti che quella che ti stano vendendo sia stata prodotta successivamente alle date da me indicate.

Ciao,
Nunzio

HO già fatto presente la cosa al concessionario in occasione del secondo tagliando (ho una corolla MM-T acquistata nel giugno 2005), ma il capofficina mi ha fatto presente che pur essendo a conoscenza del problema riscontrato su alcune vetture acquistate perlopiù da taxisti, al riguardo non hanno nessuna comunicazione ufficiale di Toyota in merito, per cui non possono sostituire in garanzia componenti, come nel mio caso che fino ad ora hanno funzionato benissimo. Mi sembra che il discorso fili e sia giusto e di conseguenza fino ad un richiamo ufficiale da parte di Toyota, oppure tramite una circolare della stessa ai concessionari in cui raccomandi degli interventi preventivi in occasione dei tagliandi, (questo eventualmente per evitare di creare pubblicità negativa causata da un richiamo ufficiale) è alquanto difficile obbligare il concessionario stesso ad intervenire.L'unica cosa che hanno fatto, oltretutto senza che io lo chiedessi è stata una diagnosi alla centralina del cambio, chiaramente non riscontrando nessuna segnalazione, visto che come detto sopra fino ad ora, per fortuna non ho riscontrato nessun problema.:sick:

Ciao, Graziano
 
Per la cronaca esiste un bollettino interno esiste e personalmente l'ho avuto proprio da uno che lavora in un concessionario Toyota, ma purtroppo non sono autorizzato a distribuirlo :no:, ma quello che leggi nei post più su e un riassunto del bollettino.

Il nome del bollettino e lo stesso che trovi nel link a cui faccio riferimento nei primi post, solo che quello che ho in mano io è un integrazione aggiornata e tutta in italiano.

Sti concessionari non sparassero cazzate...
 
Per la cronaca esiste un bollettino interno esiste e personalmente l'ho avuto proprio da uno che lavora in un concessionario Toyota, ma purtroppo non sono autorizzato a distribuirlo :no:, ma quello che leggi nei post più su e un riassunto del bollettino.

Il nome del bollettino e lo stesso che trovi nel link a cui faccio riferimento nei primi post, solo che quello che ho in mano io è un integrazione aggiornata e tutta in italiano.

Sti concessionari non sparassero cazzate...

Grazie per l'informazione, ho già riscritto al call center Toyota, citando il nome del mio concessionario per vedere cosa mi rispondono, se mi rispondono.

Ciao Graziano :ranting2:
 
Buongiorno a tutti!
Dopo due anni esatti dall'acquisto e più di 60000 km percorsi senza alcun inconveniente con la mia M-MT, anche a me nei giorni scorsi è successo il famigerato inconveniente del cambio che ve in folle durante la marcia.
Martedì scorso ho portato l'auto all'assistenza, ma, dopo aver verificato il difetto, mi hanno detto che non possono riconsegnarmela prima di venerdì prossimo ( nè è sicuro che ce la facciano per quella data) per l'indisponibilità dei pezzi di ricambio.
Parlando con il capo officina sono riuscito ad avere le seguenti informazioni:
si tratta di un inconveniente noto da tempo, ma finora la Toyota non ha ritenuto di dover prevedere un richiamo dato il numero molto limitato di casi. La Toyota ha preparato un kit di aggiornamento da montare solo nelle vetture in cui si manifesta il problema, e che, secondo quanto mi è stato detto, consiste in alcune parti da sostituire nei leveraggi del cambio.
Ultimamente l'inconveniente si è manifestato con maggiore frequenza (nella concessionaria a cui mi sono rivolto sono capitati recentememte tre o quattro casi) tanto che in questo momento ci sono difficoltà per avere il kit.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del caso.
 
Invito ai possessori di Corolla M-MT pre-modifiche

Dopo l'ultimo caso di noie al cambio M-MT (verosimilmente per i ben noti problemi realtivi all'attuatore,al tipo di grasso,e alla mancanza di una cuffia di protezione) appena segnalato dall'amico Samo48 (la cui M-MT è stata immatricolata,se non erro,entro Giugno '05), ritengo opportuno INVITARE TUTTI i possessori di Corolla M-MT costruite prima del Giugno 2005 (per fare un calcolo approssimativo della data di produzione,tenete conto che la mia M-MT immatricolata a fine Giugno '05, è stata prodotta all'incirca a metà Aprile '05;comunque,solo una verifica del N. di telaio e del N. VIN possono dare indicazione certa di tale data) a valutare la possibilità,pur in assenza di sintomi fino ad ora (cambio improvvisamente in N durante la marcia), di informare mediante lettera R.R., la TOYOTA ITALIA e la concessionaria dove si è acquistato la propria Corolla,che si è a conoscenza dell'esistenza di 2 tipi di difettosità riguardanti una certa percentuale di Corolla M-MT costruite PRIMA del Giugno 2005. In particolare si sa che il difetto noto come "Cambio in N e spia M-MT accesa" è dovuto sia a problemi di software alle centraline ECU M-MT prodotte prima del 25 Novembre 2004,ma,anche a problemi di natura meccanica (attrito eccessivo all'interno dell'attuatore frizione causa perdita efficienza del grasso interno ad esso,e attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione per mancanza di adeguata protezione) per le Corolla prodotte dalla fine di Novembre 2004 alla fine di Maggio 2005 (non conosco il giorno preciso).
Visto che il problema si è presentato in un buon numero di casi anche nell'ambito di questo Gruppo (ma è stato evidenziato anche in altri FORUM), e a vari kilometraggi (da 30.000 a 60.000 km, ma mi risulta che ad altri sia capitato anche con kilometraggi molto più bassi), sembrerebbe che le Corolla M-MT esenti da tale difetto stiano diminuendo via via, e nonostante ciò, la TOYOTA ha COLPEVOLMENTE deciso di NON intervenire con un richiamo ufficiale (per ovvi motivi di costi!),ma,intervenendo di volta in volta,solo sui casi che vengono segnalati (e confermati in officina) dai clienti (con tutti i rischi che comporta un evento del genere......che può accadere anche in piena notte,in campagna,oppurer a Ferragosto! :ranting2:smile:.
Per tale ragione penso che pur avendo la Corolla garantita fino al 30 Giugno 2010, nei prossimi mesi invierò una lettera R.R. alla TOYOTA Italia nella quale li informo che sono a conoscenza di problemi che affliggono un certo numero di Corolla M-MT e li invito ad effettuare un richiamo ufficiale: sto valutando la possibilità di chiedere un consiglio a qualche associazione di consumatori,e,nel frattempo,di scrivere a varie riviste del settore (compresa Quattroruote).
Pertanto INVITO TUTTI i possessori potenzialmente interessati al problema (soprattutto quelli che non percorrono molti km annui,per cui tale problema potrebbe presentarsi anche tra 2-3 anni,in prossimità della scadenza della garanzia,o,addirittura,subito dopo,con tutto quello che ne conseguirebbe per poter ottenere ugualmente la riparazione a costo ZERO) a scrivere alla TOYOTA ITALIA e al proprio concessionario. Se qualcuno ha un'idea,o vorrebbe preparare o far preparare una lettera,se conosce un legale delle associazioni di consumatori,si faccia avanti! Abbiamo tempo per valutare e decidere una azione comune,o,quantomeno,in contemporanea: pensate che effetto farebbe presso la TOYOTA Italia se si vedessero recapitare un buon numero di lettere raccomandate di clienti di Corolla M-MT che espongono tale problema! Al di là delle risposte ufficiali che ci darebbero (sono certo che inizialmente minimizzerebbero la reale portata del problema!), penso che inizierebbero a pensarci su!
Aspetto i vostri pareri,e vi invito a meditare seriamente sul fatto che probabilmente NESSUNA Corolla M-MT pre-Giugno 2005 può essere considerata IMMUNE da questo grave problema,a prescindere dai Km percorsi.
 
Dopo l'ultimo caso di noie al cambio M-MT (verosimilmente per i ben noti problemi realtivi all'attuatore,al tipo di grasso,e alla mancanza di una cuffia di protezione) appena segnalato dall'amico Samo48 (la cui M-MT è stata immatricolata,se non erro,entro Giugno '05), ritengo opportuno INVITARE TUTTI i possessori di Corolla M-MT costruite prima del Giugno 2005 (per fare un calcolo approssimativo della data di produzione,tenete conto che la mia M-MT immatricolata a fine Giugno '05, è stata prodotta all'incirca a metà Aprile '05;comunque,solo una verifica del N. di telaio e del N. VIN possono dare indicazione certa di tale data) a valutare la possibilità,pur in assenza di sintomi fino ad ora (cambio improvvisamente in N durante la marcia), di informare mediante lettera R.R., la TOYOTA ITALIA e la concessionaria dove si è acquistato la propria Corolla,che si è a conoscenza dell'esistenza di 2 tipi di difettosità riguardanti una certa percentuale di Corolla M-MT costruite PRIMA del Giugno 2005. In particolare si sa che il difetto noto come "Cambio in N e spia M-MT accesa" è dovuto sia a problemi di software alle centraline ECU M-MT prodotte prima del 25 Novembre 2004,ma,anche a problemi di natura meccanica (attrito eccessivo all'interno dell'attuatore frizione causa perdita efficienza del grasso interno ad esso,e attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione per mancanza di adeguata protezione) per le Corolla prodotte dalla fine di Novembre 2004 alla fine di Maggio 2005 (non conosco il giorno preciso).
Visto che il problema si è presentato in un buon numero di casi anche nell'ambito di questo Gruppo (ma è stato evidenziato anche in altri FORUM), e a vari kilometraggi (da 30.000 a 60.000 km, ma mi risulta che ad altri sia capitato anche con kilometraggi molto più bassi), sembrerebbe che le Corolla M-MT esenti da tale difetto stiano diminuendo via via, e nonostante ciò, la TOYOTA ha COLPEVOLMENTE deciso di NON intervenire con un richiamo ufficiale (per ovvi motivi di costi!),ma,intervenendo di volta in volta,solo sui casi che vengono segnalati (e confermati in officina) dai clienti (con tutti i rischi che comporta un evento del genere......che può accadere anche in piena notte,in campagna,oppurer a Ferragosto! :ranting2:smile:.
Per tale ragione penso che pur avendo la Corolla garantita fino al 30 Giugno 2010, nei prossimi mesi invierò una lettera R.R. alla TOYOTA Italia nella quale li informo che sono a conoscenza di problemi che affliggono un certo numero di Corolla M-MT e li invito ad effettuare un richiamo ufficiale: sto valutando la possibilità di chiedere un consiglio a qualche associazione di consumatori,e,nel frattempo,di scrivere a varie riviste del settore (compresa Quattroruote).
Pertanto INVITO TUTTI i possessori potenzialmente interessati al problema (soprattutto quelli che non percorrono molti km annui,per cui tale problema potrebbe presentarsi anche tra 2-3 anni,in prossimità della scadenza della garanzia,o,addirittura,subito dopo,con tutto quello che ne conseguirebbe per poter ottenere ugualmente la riparazione a costo ZERO) a scrivere alla TOYOTA ITALIA e al proprio concessionario. Se qualcuno ha un'idea,o vorrebbe preparare o far preparare una lettera,se conosce un legale delle associazioni di consumatori,si faccia avanti! Abbiamo tempo per valutare e decidere una azione comune,o,quantomeno,in contemporanea: pensate che effetto farebbe presso la TOYOTA Italia se si vedessero recapitare un buon numero di lettere raccomandate di clienti di Corolla M-MT che espongono tale problema! Al di là delle risposte ufficiali che ci darebbero (sono certo che inizialmente minimizzerebbero la reale portata del problema!), penso che inizierebbero a pensarci su!
Aspetto i vostri pareri,e vi invito a meditare seriamente sul fatto che probabilmente NESSUNA Corolla M-MT pre-Giugno 2005 può essere considerata IMMUNE da questo grave problema,a prescindere dai Km percorsi.

Condivido in pieno quello che dici anche perchè conoscendoti attraverso questo sito non hai mai parlato per niente ma sempre a ragion veduta.
Da parte mia penso di spedire una raccomandata a Toyota Italia informandoli (visto che uso spesso la macchina in montagna ), che in caso si dovesse verificare questo inconveniente al cambio ormai abbastanza noto li denuncerei per aver messo a rischio la mia incolumità.
Ciao, Graziano :ranting2:
 
Cambio in N

Buongiorno a tutti, alcuni giorni fa mentre viaggiavo all'estero la mia Corolla ha avuto per tre volte in due giorni il problema del cambio in N.
Premesso che trovo sempre che la Corolla sia una gran macchina e che me la vorrei tenere vorrei sapere se qualcuno può rispondere a questi due quesiti:
1° la mia Corolla è ancora in garanzia ma l'ho acquistata da un multimarche; la garanzia vale anche in questo caso? e se il concessionario non è in grado di fare questa riparazione è possibile rivolgersi ad un concessionario ufficiale Toyota?
2° il problema al cambio è sempre verificabile o il guasto è visibile solo quando la macchina si ferma?
A chi può aiutarmi un sentito grazie in anticipo!
Riccardo:sick:
 
Buongiorno a tutti, alcuni giorni fa mentre viaggiavo all'estero la mia Corolla ha avuto per tre volte in due giorni il problema del cambio in N.
Premesso che trovo sempre che la Corolla sia una gran macchina e che me la vorrei tenere vorrei sapere se qualcuno può rispondere a questi due quesiti:
1° la mia Corolla è ancora in garanzia ma l'ho acquistata da un multimarche; la garanzia vale anche in questo caso? e se il concessionario non è in grado di fare questa riparazione è possibile rivolgersi ad un concessionario ufficiale Toyota?
2° il problema al cambio è sempre verificabile o il guasto è visibile solo quando la macchina si ferma?
A chi può aiutarmi un sentito grazie in anticipo!
Riccardo:sick:

Vai in un concessionari o Toyota e loro sistemano tutto,in quanto il problema rimane segnato nella memoria della centralina....loro magari subito te la sistemano aggiungendo grasso per permetterti di viaggiare cmq nell'attesa che arrivi il pezzo di ricambio!! Poi devi lasciare loro la macchina 2 giorni...la mia entra in sala operatoria lunedì!!!
Concessionario disponibilissimo dopo che gli ho detto che faccio parte di questo dito che è in stretto legame con toyota italia!!!:biggrin2::biggrin2:
 
Per bertuning

Grazie per le informazioni! Sono un po' più tranquillo... Lunedì vado da un concesionario Toyota e poi ti faccio sapere...:biggrin2:
 
Vai in un concessionari o Toyota e loro sistemano tutto,in quanto il problema rimane segnato nella memoria della centralina....loro magari subito te la sistemano aggiungendo grasso per permetterti di viaggiare cmq nell'attesa che arrivi il pezzo di ricambio!! Poi devi lasciare loro la macchina 2 giorni...la mia entra in sala operatoria lunedì!!!
Concessionario disponibilissimo dopo che gli ho detto che faccio parte di questo dito che è in stretto legame con toyota italia!!!:biggrin2::biggrin2:


Scusa bert, ma la tua M-MT quando si è gustata al cambio? Non ho letto nulla in proposito, se ho visto bene nelle pagine precedenti di questa discussione. Mi avevi detto,proprio di recente,che la tua Corolla non aveva mai manifestato il famoso guasto del cambio in N, nonostante avessi percorso (se non ricordo male) circa 50.000 km. Vuoi chiarire meglio a tutti come stanno le cose? Grazie
 
Scusa bert, ma la tua M-MT quando si è gustata al cambio? Non ho letto nulla in proposito, se ho visto bene nelle pagine precedenti di questa discussione. Mi avevi detto,proprio di recente,che la tua Corolla non aveva mai manifestato il famoso guasto del cambio in N, nonostante avessi percorso (se non ricordo male) circa 50.000 km. Vuoi chiarire meglio a tutti come stanno le cose? Grazie

Dopo aver parlato con te sono passati 1000 km e nell'innesto della quarta marcia, è andata in folle durante la saliti di un raccordo autostradale,ho accostato,spento e poi riacceso e sono venuto a casa a QUASI la velocità del codice autostradale:biggrin2::biggrin2:

Telefonato in toyota il lunedì mattina,e nel pomeriggio hanno voluto vedere la macchina poi mi hanno resettato la centralina,ingrassato l'attuatore marcia emi hanno prenotato la sostituzione che comporta un fermo di 2 giorni della macchina!:wink_smil

Spero di aver chiarito il possibile!Stasera prenderò la macchina e saprò magari altre cose!:wink_smil
 
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