Lubrificanti a bassissima viscosità

Fa un po quello che ti pare

Non accettare l'esperienza (e i titoli di studio ) degli altri

La sai quale e' la differenza fra un olio moto e un olio auto?

Sicuramente no, perche sei poco informato.

Comunque lunedì appenatorno a casa e ho il pc sottomano mi cancello da questo forum, mi hai rotto i pendagli con la tua presunzione e saccenza.

Qui chiudo e un addio a tutti.

Io continuo con il mio lavoro, continuo a prendere auto usate , trattarle come mi pare e metterci l'olio che mi pare e farci fare almeno 500mila km consecutivi senza guasti.

Voi fate come vi pare, ci mancherebbe, l'auto e' vostra.

Certo che facciamo come ci pare, non credo che necessitiamo dei tuoi consigli!

Piuttosto devo scoprire dove lavori o il nome della tua officina, non vorrei capitarci per sbaglio!:rm_shifty
 
Se non hai una moto italiana non mi incrocerai mai

Gli oli da moto hanno una formulazione del pacchetto additivi che consente il funzionamento corretto delle frizioni a bagno d'olio e questo comporta anche basse proprieta' detergenti, per questo non hanno classificazione API C, e la bassa proprieta' detergente li fa "rimanere indietro" nella classificazioni API.

Che arrivino solo ad SG non e' proprio corretto
L'ELF 4race 10/60 e' SL (e' un olio P.A.O.)



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Se non hai una moto italiana non mi incrocerai mai

Gli oli da moto hanno una formulazione del pacchetto additivi che consente il funzionamento corretto delle frizioni a bagno d'olio e questo comporta anche basse proprieta' detergenti, per questo non hanno classificazione API C, e la bassa proprieta' detergente li fa "rimanere indietro" nella classificazioni API.

Che arrivino solo ad SG non e' proprio corretto
L'ELF 4race 10/60 e' SL (e' un olio P.A.O.)



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Alcuni ci arrivano (SL) e lo superano (SM vedi bardahl) per applicazioni particolari (come frizioni a secco) e per moto di ultima generazione che tendono all "energy saving" come principio di costruzuione del motore ma, per le moto vecchie no perchè non possono essere "energy saving" ossia olii a basso attrito altrimenti slitterebbe la frizione chè è a bagno d'olio (non centra niente la concentrazione di detergenti)......questo è il motivo che ha fermato lo sviluppo degli olii per moto oltre l'API SG per più di 10 anni....ma non è detto che fra poco non ci si arriva pure a questo per tutte le moto (nuovi modelli di moto non vecchi) visto che già la Honda usa anche olii con grad. più basse rispetto ad altri marchi e rispetto al passato come forma di "energy saving"....

......tutti gli oli motore per moto 4 tempi hanno adittivi detergenti (vedere questo link e leggi bene: http://www.castrolmoto.com/it/trizone/engine.php ) perciò sei fuori strada per l'API C .......e faresti pure meglio a non continuare più di voler spiegare cose che non sai per cercare di preservare i tuoi 35 anni di buona reputazione........oramai compromessa (mio pensiero per carità...)

.......comunque gli olii motore 4 tempi moto si differiscono soprattutto per l'additivazione supplementare per gli organi del cambio anche se hanno frizioni a secco tipo "Ducati" (non Panigale) e questo fatto (la presenza del cambio) influisce anche sulla presenza di alte grad. dell'olio, in linea generale e per moto di qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
Quoto, centrato in pieno !!
Una curiosità, so che lo Shell è buono, ma che ne pensi del total quartz 5w/30 che ho postato visto che è l'unico che rispetta i requisiti Toyota ??

Si, avevo già visto in passato la scheda tecnica dell'olio TOTAL, ma poi l'ho scartato per due motivi, uno tecnico e l'altro logistico:

Da un punto di vista tecnico, in considerazione delle aumentate prestazioni del mio motore (prima con un modulo aggiuntivo,ed ora con la rimappatura centralina) ovviamente cerco di pormi al riparo da possibili problemi di scarsa lubrificazione alle alte temperature (specie per la turbina, che con la rimappatura della centralina subisce un aumento di pressione di circa 0,1-0,2 Bar) in conseguenza di una bassa viscosità cinematica e basso indice di viscosità. Per tale motivo, passando dal Mobil 1 ESP 5W30 che ha viscosità cinematica a 40° e 100°C rispettivamente pari a 75,4 e 13,1,e indice di viscosità 178, al TOTAL che ha rispettivamente i seguenti valori: 63,4-10,6-157, mi sembrava e mi sembra che il salto sia troppo grande, per cui nutrivo e nutro qualche dubbio,anche se rispetta le specifiche TOYOTA e FIAT, ed è pure un C2, favorendo quindi bassi consumi.
Il mio meccanico di fiducia non tratta l'olio TOTAL, ma prevalentemente SHELL, sul quale riesce ad ottenere un buon sconto,e poichè lui non è esoso, e per il cambio olio motore e filtro lui si prende al massimo 10 Euro, e mi mostra sempre la fattura delle cose che acquista (inclusi i filtri e l'olio),mi dispiacerebbe presentarmi da lui con l'olio TOTAL! Anzi, l'anno scorso ho comprato il filtro olio alla Toyota e lui non ha detto nulla.

Ma il motivo principale per cui vorrei passare la prossima volta allo SHELL HELIX Ultra 5W30 (che è un LONG LIFE e rispetta le specifiche ACEA:A3-B4-C2-C3;BMW Longlife-04;MercedesBenz;VW504/507.00;FIAT come il Total) è legato soprattutto ai suoi valori di viscosità cinematica ed indice di viscosità, che sono: 67,9-11,8-170, quindi abbastanza vicini a quelli del MOBIL. Purtroppo non è dato sapere la viscosità HTHS dello SHELL, ma non dovrebbe discostarsi troppo dal valore del MOBIL 1 ESP, pari a 358.
Ecco spiegati i motivi per cui mi sto indirizzando verso lo SHELL. Può darsi che con questo olio si possa avvertire maggiormente la diminuzione di consumo rispetto ai precedenti 5W40. Di certo posso dire che pur percorrendo appena 8.500 km/annui, col 5W30 ho dovuto fare qualche piccolo rabbocco in più rispetto ai precedenti 5W40. Inoltre un olio Long Life mi permette di tenerlo anche 16-18 mesi al massimo,e senza alcun timore. Prima cambiavo l'olio ogni anno,a prescindere dai Km, ma ora (anche su pressioni del meccanico, che va contro i suoi interessi) ho capito che è un'esagerazione inutile e dispendiosa. Un olio Premium non può perdere tutte le sue qualità in 18 mesi e circa 12.000 km al massimo, a meno che non si utilizzi l'auto esclusivamente in città, con percorsi brevissimi e frequenti stop&go,ma, non è il mio caso.
 
Si, avevo già visto in passato la scheda tecnica dell'olio TOTAL, ma poi l'ho scartato per due motivi, uno tecnico e l'altro logistico:

Da un punto di vista tecnico, in considerazione delle aumentate prestazioni del mio motore (prima con un modulo aggiuntivo,ed ora con la rimappatura centralina) ovviamente cerco di pormi al riparo da possibili problemi di scarsa lubrificazione alle alte temperature (specie per la turbina, che con la rimappatura della centralina subisce un aumento di pressione di circa 0,1-0,2 Bar) in conseguenza di una bassa viscosità cinematica e basso indice di viscosità. Per tale motivo, passando dal Mobil 1 ESP 5W30 che ha viscosità cinematica a 40° e 100°C rispettivamente pari a 75,4 e 13,1,e indice di viscosità 178, al TOTAL che ha rispettivamente i seguenti valori: 63,4-10,6-157, mi sembrava e mi sembra che il salto sia troppo grande, per cui nutrivo e nutro qualche dubbio,anche se rispetta le specifiche TOYOTA e FIAT, ed è pure un C2, favorendo quindi bassi consumi.
Il mio meccanico di fiducia non tratta l'olio TOTAL, ma prevalentemente SHELL, sul quale riesce ad ottenere un buon sconto,e poichè lui non è esoso, e per il cambio olio motore e filtro lui si prende al massimo 10 Euro, e mi mostra sempre la fattura delle cose che acquista (inclusi i filtri e l'olio),mi dispiacerebbe presentarmi da lui con l'olio TOTAL! Anzi, l'anno scorso ho comprato il filtro olio alla Toyota e lui non ha detto nulla.

Ma il motivo principale per cui vorrei passare la prossima volta allo SHELL HELIX Ultra 5W30 (che è un LONG LIFE e rispetta le specifiche ACEA:A3-B4-C2-C3;BMW Longlife-04;MercedesBenz;VW504/507.00;FIAT come il Total) è legato soprattutto ai suoi valori di viscosità cinematica ed indice di viscosità, che sono: 67,9-11,8-170, quindi abbastanza vicini a quelli del MOBIL. Purtroppo non è dato sapere la viscosità HTHS dello SHELL, ma non dovrebbe discostarsi troppo dal valore del MOBIL 1 ESP, pari a 358.
Ecco spiegati i motivi per cui mi sto indirizzando verso lo SHELL. Può darsi che con questo olio si possa avvertire maggiormente la diminuzione di consumo rispetto ai precedenti 5W40. Di certo posso dire che pur percorrendo appena 8.500 km/annui, col 5W30 ho dovuto fare qualche piccolo rabbocco in più rispetto ai precedenti 5W40. Inoltre un olio Long Life mi permette di tenerlo anche 16-18 mesi al massimo,e senza alcun timore. Prima cambiavo l'olio ogni anno,a prescindere dai Km, ma ora (anche su pressioni del meccanico, che va contro i suoi interessi) ho capito che è un'esagerazione inutile e dispendiosa. Un olio Premium non può perdere tutte le sue qualità in 18 mesi e circa 12.000 km al massimo, a meno che non si utilizzi l'auto esclusivamente in città, con percorsi brevissimi e frequenti stop&go,ma, non è il mio caso.

Si, mi trovi d'accordo con il tuo modo di raggionare...fai bene a provare lo shell...però tieni presente che avvolte il consumo d'olio è determinato più che altro dalla volatilità piuttosto che dalla grad o viscosità tant'è che spesso un olio piu duro si consuma prima di uno piu leggero (come grad)
 
Ultima modifica:
Ma io devo star qui a farmi insultare da un ignorante che manco sa scrivere in italiano...

Ma non esiste...


Me ne vado che e' meglio

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
...

P.s. Per legge in italia la benzina contiene tutta il 10% di etanolo ed e' quindi una E10...

E' vera 'sta storia?

Quest'estate in Francia sceglievo la 95 invece della 95E10 per paura di rovinare l'auto... (poi dopo due settimane l'ho provata senza sentire differenza alcuna...)
 
Ma io devo star qui a farmi insultare da un ignorante che manco sa scrivere in italiano...

Ma non esiste...


Me ne vado che e' meglio

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

non esiste che noi dobbiamo sentire le tue fesserie (sai più della castrol stessa, vedi il sito postato, sull'assenza di detergenti in olii per moto tanto per citare un'esempio) e consigli gratuite pure pericolosi tipo gonfiare le gomme a +0,5 rispetto alle press consigliate dal costruttore per diminuire i consumi.......ciao, ciao.....quanto mi manchi !!
 
Ultima modifica:
Si, avevo già visto in passato la scheda tecnica dell'olio TOTAL, ma poi l'ho scartato per due motivi, uno tecnico......:

ho cercato ovunque.....eppure non sono riuscito a trovare e ancora non è di mia conoscenza i requisiti tecnici richiesti dalla toyota per un suo olio (come da scheda total quartz). Oltre ad ACEA C2 , suppongo, non so cos'altro cercano......
 
Si, avevo già visto in passato la scheda tecnica dell'olio TOTAL, ma poi l'ho scartato per due motivi, uno tecnico e l'altro logistico:

ho cercato ovunque......ma ancora non so le caratteristiche tecniche che deve avere un olio approvato da toy (come nella scheda total). Almeno il total approvato dal gruppo psa deve resistere per 30 000km o 2 anni (per il benz)
 
Da quel che mi è parso di capire, riferendomi al 5W-30 TGMO, l' olio dovrebbe essere l' Esso lincato sotto, infatti, oltre alla specifica ACEA C2 possiede pure la A5/B5, come tempo fa nel sito Toyota era specificato:

http://www.esso.fr/Europe-French/PA/Files/esso__ultron_esp_formula_5w30.pdf

Le specifiche tecniche dell'olio Toyota-ESSO (per me,almeno per l'uso che faccio della mia auto, ha indici di viscosità e viscosità cinematica troppo bassi) confermano la mia convinzione che sia il MOBIL 1 ESP 5W30 che lo SHELL Helix Ultra 5W30 siano superiori (visto che superano specifiche più restrittive e sono dei Long Life) e sono certo che vengono a costare meno del suddetto olio Toyota-Esso acquistato (e messo) in officina ufficiale. Lo Shell costa sicuramente meno del Mobil.
 
Ultima modifica:
Sia la Mobil che la Esso appartengono allo stesso gruppo Exxonmobil e non ho idea se i rispettivi centri tecnologici di ricerca sono indipendenti oppure gli stessi però, per quanto riguarda i lubrificanti, la Mobil rappresenta il brand premium del gruppo, la Esso invece è posizionata un gradino sotto.

Probabilmente i lubrificanti commercializzati dalla Esso sono semplicemente di uno step evolutivo inferiore.
 
Da quel che mi è parso di capire, riferendomi al 5W-30 TGMO, l' olio dovrebbe essere l' Esso lincato sotto, infatti, oltre alla specifica ACEA C2 possiede pure la A5/B5, come tempo fa nel sito Toyota era specificato:

http://www.esso.fr/Europe-French/PA/Files/esso__ultron_esp_formula_5w30.pdf

Cosa strana è che anche esso ultron risponde alle caratteristiche gruppo psa.......evidentemente c'è stata qualche collaborazione tra gruppo psa e toyota anche a livello di caratteristiche di olio motore visto che comunque l'aygo è stata passata dalla toyota al gruppo psa (con qualche ritocco estetico naturalmente).
Ma la cosa più strana è che anche quest'olio se messo nella citroen C3 1.1 (motore con basamento in ghisa e quindi con usura dei cilindri) può arrivare a fare tagliandi di intervalli pari a 2 anni o 30 000km....mentre se messo nella mia yaris (motore più moderna e interamente in alluminio che non consuma i cilindri e quindi meno trafilaggi pistoni-cilindri) i tagliandi si riducono a 1 anno o 15 000km.
Ragazzi non so a voi, ma a me i conti non mi tornano........
Comunque grazie per l'inf sull'esso ultron.
 
Le specifiche tecniche dell'olio Toyota-ESSO (per me,almeno per l'uso che faccio della mia auto, ha indici di viscosità e viscosità cinematica troppo bassi) confermano la mia convinzione che sia il MOBIL 1 ESP 5W30 che lo SHELL Helix Ultra 5W30 siano superiori (visto che superano specifiche più restrittive e sono dei Long Life) e sono certo che vengono a costare meno del suddetto olio Toyota-Esso acquistato (e messo) in officina ufficiale. Lo Shell costa sicuramente meno del Mobil.

certo che se cerchi giustamente delle viscosità piu elevate per "preservare" la turbina il tuo discorso fila "liscio come l'olio" (questa definizione è proprio azzeccata :laughing1 )......niente da dire.


Sia la Mobil che la Esso appartengono allo stesso gruppo Exxonmobil e non ho idea se i rispettivi centri tecnologici di ricerca sono indipendenti oppure gli stessi però, per quanto riguarda i lubrificanti, la Mobil rappresenta il brand premium del gruppo, la Esso invece è posizionata un gradino sotto.

Probabilmente i lubrificanti commercializzati dalla Esso sono semplicemente di uno step evolutivo inferiore.

Probabile di si così pure che c'è la possibilità che anche se i due marchi appartengono allo stesso gruppo continuano lo stesso a far rimanere i loro vecchi prodotti fino a che non ne producono altre per rinnovare la gamma (anche elf ,total e erg fanno lo stesso).
 
Indietro
Alto