Lubrificanti a bassissima viscosità

Ho visto meglio il mio manuale uso e manutenzione e ho notato delle cose.....

Sul retro del libretto c’è un adesivo sul quale, oltre un cod a barre, c’è il numero di telaio del veicolo (a me corrisponde)…..controlla che il tuo c’è l’abbia e che il num di telaio corrisponde….ciò escluderebbe un libretto sbagliato perché destinato ad un altro modello o libretto di un’auto che era destinato ad altra nazione anche perché se la tua auto era destinata ad un’altra nazione non doveva essere scritto in Italiano.

Poi un’altra considerazione:
Toyota, nell'altro libretto chiamato manutenzione e Garanzia, stabilisce 2 tipi di tagliandi manutenzione e sicurezza:
a. tagliando intermedio ( 15 000, 45 000, 75 000, ecc)
b. tagliando completo (30 000, 60 000, 90 000, ecc)
visto che la tua strumentazione porta come riferimento solo 30 000km forse è rapportato al tagiando b. (anche se il cambio d'olio comunque viene effettuato anche nei tagliandi intermedi)

Poi, come dicevo in precedenti post, sempre sul retro c’è scritto che il libretto stesso è stato “Printed in Japan” quindi se c’è scritto 0w/20 bisogna mettere 0w/20 alla faccia dei tagliandi normali con 10w/40 ed eco con 5w/30...…a proposito, ho scoperto anche (dal sito) che nel tagliando “normale” non ci mettono neanche le candele iridio messi di fabbrica (solo per tagliandi eco,) anche se a me , in verità, sul libretto è riportato la sostituz delle mie iridio originali a 90 000km quindi c'è tempo..... e il filtro aria non viene cambiato ad ogni tagliando (nell’eco si)…..morale della favola: dopo il tagliando “normale” ti danno un’auto non conforme alle prestazioni e consumi dichiarati dal costruttore in fase di omologazione e a ciò che ti è stato dato da nuova !!






Leggendo bene il mio manuale di uso e manutenzione nella sezione “fattori che influenzano consumo di olio” c’è riportato il titolo “motori diesel con convertitore catalitico dpf” sotto il quale è riportato testualmente:

“A causa delle caratteristiche del purificatore del gas di scarico, parte del carburante non bruciato tende a mescolarsi con l’olio motore, a seconda del clima e delle condizioni di funzionamenti per i veicoli diesel con dispositivo dpf.”

Di conseguenza, sei sicuro che il motore d4d 1.4 sulla yaris ’10 ha un iniettore separato nello scarico per la rigenerazione del dpf? Perché a me, dalla spiegazione del libretto, non mi sembrerebbe (poi magari ho sbagliato a capire).


L'iniettore (il 5°) è presente solo sul 2.0 e sul 2.2 con dpf o dpnr.
Sul 1.4 infatti non è presente.
Non penso che Piero abbia detto che il 1.4 è provvisto di tale dispositivo......
 
L'iniettore (il 5°) è presente solo sul 2.0 e sul 2.2 con dpf o dpnr.
Sul 1.4 infatti non è presente.
Non penso che Piero abbia detto che il 1.4 è provvisto di tale dispositivo......

Infatti. Il 2.2 e poi il 2.0 da cui deriva sono stati progettati già in origine con il 5° iniettore ed il DPRN /DPF mentre l' 1.4, che ha origini più datate, è stato aggiornato dopo alcuni anni con l' aggiunta del DPF per soddisfare le normative Euro4/5 ma con la più semplice soluzione delle post iniezioni.

Probabilmente questa scelta per evitare di dover apportare sofisticate e quindi costose modifiche, valutando che l' unità 1.4 è destinata ad equipaggiare auto del segmento B molto concorrenziale soprattutto nei costi.
 
L'iniettore (il 5°) è presente solo sul 2.0 e sul 2.2 con dpf o dpnr.
Sul 1.4 infatti non è presente.
Non penso che Piero abbia detto che il 1.4 è provvisto di tale dispositivo......

ho capito il malinteso, riepiloghiamo.....

.... a sventrax avevo consigliato di usare un olio più specifico per il diesel dicendo pure che quelli con il dpf degradano di più l'olio a causa della rigenerazione del dpf stesso tramite immissione supplementare di carburante dagli iniettori direttamente in camera di scoppio (quindi trafilaggi pistone-cilindro per finire nella coppa e contaminare l'olio) e non direttamente nei pressi del dpf tramite apposito iniettore supplementare come nel caso delle auto diesel del gruppo psa e renault che ritenevo i migliori sotto questo aspetto (però il mio era stata un osservazione riferita alla cilindrata 1.4 della yaris e non un discorso generale di marchio )......

......piero mi aveva simpaticamente e scherzosamente bacchettato dicendomi che in realtà era la toyota il migliore in quanto è stata una sua invenzione (il 5 iniettore ) poi copiato da altri come la renault (il suo però, e ho capito solo ora, era un discorso generale riferito alla marca che aveva inventato il sistema)......

......io, per non avere il diesel, dal canto mio pensavo che si referisse anche alla 1.4 (quindi che non era solo un discorso generale di marche) oltre ai modelli del link che mi ha postato quindi, anche se perplesso, mi ero convinto......

......poi ho visto meglio il libretto e mi è venuto il dubbio......ora è tutto chiarito..:biggrin2:...mio malinteso....:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Mi unisco a questa discussione per dibattere di un aspetto che in passato talvolta è stato toccato, sempre relativo agli olii a bassa/bassissima viscosità. Parlando della mia esperienza con una Corolla 1.4D M-MT, devo dire che per i primi 4 anni, in occasione del tagliando annuale obbligatorio (per mantenere la garanzia di 5 anni), nonostante io percorra mediamente non più di 8.500 km annui, in officina Toyota mi hanno messo l'olio semisintetico (ESSO) 10W40. Poi, al 5' anno, avendo deciso di installare un modulo aggiuntivo nel motore (potenza aumentata di quasi 15 CV circa),per sicurezza ho fatto mettere dal mio meccanico di fiducia il sintetico SHELL Helix Ultra 5w40 (ottimo, con consumo quasi inesistente),l'anno successivo il Castrol Edge TD 5w40,e, per finire, l'anno scorso ho voluto provare il (costoso) MOBIL 1 ESP Formula 5W30, anche per verificare se contribuisse effettivamente (come detto da molti) a diminuire il consumo di gasolio in maniera evidente. Devo dire che in tal senso ho notato miglioramenti minimi.....mentre ho notato un consumo dell'olio stesso leggermente superiore ai due olii precedenti,ossia i 5W40. Per quanto riguarda le prestazioni del motore e la sua rumorosità nessuna differenza apprezzabile. Fin da quando ho deciso di mettere il MOBIL 1 ESP sono stato sempre preso dal dubbio se esso fosse in grado di proteggere adeguatamente la turbina nelle torride giornate esitive, quando talvolta in Italia si raggiungono (sia al Nord che al Sud) anche i 38°C in certe ore. Dopo l'esperienza (con il MOBIL) dell'estate 2012 e dell'agosto scorso (entrambe le volte viaggio in Sicilia attraverso la A3 Salerno-Reggio Calabria, con temperature in taluni tratti di circa 37°C), devo dire che non è successo nulla di grave....la turbina non è saltata, nonostante un paio di volte abbia superato i 186 km/h effettivi (merito del modulo aggiuntivo). Premesso che nel libretto della Corolla, per questo motore sono indicati olii di varie gradazioni, ma quello consigliato è proprio il 5W30, e non si capisce perchè per anni mi hanno voluto mettere il 10W40 (dicendo che andava benissimo!), mi sono sempre chiesto se effettivamente esso alle alte temperature riesca a proteggere adeguatamente la turbina alla stessa maniera di un 5W40, specie se il motore subisce un aumento di potenza di circa il 20%. Adesso per vari motivi ho eliminato il modulo aggiuntivo (col tempo, a lungo andare, un modulo che agisce solo sulla pressione del gasolio può essere deleterio per il sensore di pressione del rail e per gli iniettori, per cui prima di avere dei danni ho deciso di toglierlo,anche se in 3 anni mi ha dato molte soddisfazioni). Adesso sto cercando un bravo e competente rimappatore di centraline, e penso che dovrei arrivare a circa 108-110 CV al massimo di potenza (da 90CV), con un aumento della coppia di circa il 20%. E' possibile che tra i vari parametri che verranno variati, oltre ai tempi di iniezione e/o la pressione del gasolio nel rail (in misura minima),venga aumentata leggermente (max + 0,1/0,2 Bar) anche la pressione della turbina a geometria variabile di questo motore. Per cui mi chiedo se in questa prospettiva possa andare ugualmente bene un olio "Premium" come il sintetico MOBIL 1 ESP F. 5W30,o,se invece sarebbe opportuno ritornare ad un sintetico come lo SHELL Helix Ultra 5W40, soprattutto pensando a qualche lungo viaggio in estate.
Pareri?
 
Ultima modifica:
Da quanto ho letto in questo stesso thread che per il motore della GT86, con una potenza specifica di ben 100 Cv/litro e con la striscia rossa sul contagiri a 7600 giri, è prescritto un olio con viscosità 0W-20…… beh, penso proprio che questa nuova generazione di oli full syntetic dal lato prestazionale (e protettivo) abbiano ben poco in comune con gli oli della vecchia generazione. :blink:
 
Da quanto ho letto in questo stesso thread che per il motore della GT86, con una potenza specifica di ben 100 Cv/litro e con la striscia rossa sul contagiri a 7600 giri, è prescritto un olio con viscosità 0W-20…… beh, penso proprio che questa nuova generazione di oli full syntetic dal lato prestazionale (e protettivo) abbiano ben poco in comune con gli oli della vecchia generazione. :blink:

Dai...fammi i nomi! Al momento io penso solo al Mobil 1 ed al poco usato Royal Purple....e dovrebbe esserci anche il Castrol Edge.
Mi piacerebbe tornare ad usare il Bardahl...

Nel secondo tagliando mi hanno rimesso il 5w-30 ed ovviamente nel libretto ho scritto anch'io che l'olio consigliato è il 0w-20...quindi, mi do altri 10000km e poi lo metto ioquesto maledetto 0w-20 (nel frattempo mancheranno pochi mesi alla fine della garanzia e finalmente ...si va dal proprio meccanico!)
 
Mi unisco a questa discussione per dibattere di un aspetto che in passato talvolta è stato toccato, sempre relativo agli olii a bassa/bassissima viscosità. Parlando della mia esperienza con una Corolla 1.4D M-MT, devo dire che per i primi 4 anni, in occasione del tagliando annuale obbligatorio (per mantenere la garanzia di 5 anni), nonostante io percorra mediamente non più di 8.500 km annui, in officina Toyota mi hanno messo l'olio semisintetico (ESSO) 10W40. Poi, al 5' anno, avendo deciso di installare un modulo aggiuntivo nel motore (potenza aumentata di quasi 15 CV circa),per sicurezza ho fatto mettere dal mio meccanico di fiducia il sintetico SHELL Helix Ultra 5w40 (ottimo, con consumo quasi inesistente),l'anno successivo il Castrol Edge TD 5w40,e, per finire, l'anno scorso ho voluto provare il (costoso) MOBIL 1 ESP Formula 5W30, anche per verificare se contribuisse effettivamente (come detto da molti) a diminuire il consumo di gasolio in maniera evidente. Devo dire che in tal senso ho notato miglioramenti minimi.....mentre ho notato un consumo dell'olio stesso leggermente superiore ai due olii precedenti,ossia i 5W40. Per quanto riguarda le prestazioni del motore e la sua rumorosità nessuna differenza apprezzabile. Fin da quando ho deciso di mettere il MOBIL 1 ESP sono stato sempre preso dal dubbio se esso fosse in grado di proteggere adeguatamente la turbina nelle torride giornate esitive, quando talvolta in Italia si raggiungono (sia al Nord che al Sud) anche i 38°C in certe ore. Dopo l'esperienza (con il MOBIL) dell'estate 2012 e dell'agosto scorso (entrambe le volte viaggio in Sicilia attraverso la A3 Salerno-Reggio Calabria, con temperature in taluni tratti di circa 37°C), devo dire che non è successo nulla di grave....la turbina non è saltata, nonostante un paio di volte abbia superato i 186 km/h effettivi (merito del modulo aggiuntivo). Premesso che nel libretto della Corolla, per questo motore sono indicati olii di varie gradazioni, ma quello consigliato è proprio il 5W30, e non si capisce perchè per anni mi hanno voluto mettere il 10W40 (dicendo che andava benissimo!), mi sono sempre chiesto se effettivamente esso alle alte temperature riesca a proteggere adeguatamente la turbina alla stessa maniera di un 5W40, specie se il motore subisce un aumento di potenza di circa il 20%. Adesso per vari motivi ho eliminato il modulo aggiuntivo (col tempo, a lungo andare, un modulo che agisce solo sulla pressione del gasolio può essere deleterio per il sensore di pressione del rail e per gli iniettori, per cui prima di avere dei danni ho deciso di toglierlo,anche se in 3 anni mi ha dato molte soddisfazioni). Adesso sto cercando un bravo e competente rimappatore di centraline, e penso che dovrei arrivare a circa 108-110 CV al massimo di potenza (da 90CV), con un aumento della coppia di circa il 20%. E' possibile che tra i vari parametri che verranno variati, oltre ai tempi di iniezione e/o la pressione del gasolio nel rail (in misura minima),venga aumentata leggermente (max + 0,1/0,2 Bar) anche la pressione della turbina a geometria variabile di questo motore. Per cui mi chiedo se in questa prospettiva possa andare ugualmente bene un olio "Premium" come il sintetico MOBIL 1 ESP F. 5W30,o,se invece sarebbe opportuno ritornare ad un sintetico come lo SHELL Helix Ultra 5W40, soprattutto pensando a qualche lungo viaggio in estate.
Pareri?



Secondo il mio punto di vista, il motivo percui la toy mette il 10w/40 è perché questo è per loro considerato l’olio “standard” sia per le quantità stoccate da smaltire (bidoni da 200 litri) per i contratti in essere, sia per i margini di guadagno (rapporto prezzo pagato dal fornitore e prezzo al pubblico) e sia per abbassare i prezzi dei tagliandi per attirare / far rimanere il cliente nell’ambito dell’officina della conc.

Non è quindi un motivo di carattere tecnico, tant’è che l’olio migliore (per il tuo caso il 5w/30) te lo mettono nel tagliando “eco” (vedere il link: Calcola il tuo tagliando ) mentre lo 0w/20 (modelli benz)è destinato solo ai modelli ibridi (adesso, perche prima non lo mettevano neanche nella prius visto che era a richiesta e da ordinare) anche se altri modelli a benz possono tranquillamente utilizzarlo come la mia dove addirittura si consiglia solo questo (ma non lo mettono sempre per motivi di politica di abbattimento dei prezzi e non per motivi tecnici).

Fatto stà che quando vedi su quattroruote (o altre riviste o schede tecniche di omologazione presso la motorizzazione civile) le prestazioni/consumi dell’auto, esse sono riferite all’auto che viene dato dalla fabbrica che ha i fluidi (e candele iridio per i benz) descritti ed elencati proprio nel manuane (o libretto) uso e manutenzione quindi, dopo un tagliando “normale” l’auto non risponde più alle specifiche di omologazione (come prestazioni e consumi).

Ora se sei un pilota “normale” che non ci bada nemmeno a queste cose (la maggior parte delle persone) un tagliando meno costoso fa anche piacere (visto i tempi) e c’è la possibilità tangibile che rimanga come cliente della conc anche dopo la scadenza della garanzia….ma se sei un pilota come me (parlo per me) questa situazione non può che dare fastidio perché dopo il primo tagliando ti consegnano l’auto che chiaramente va peggio (in tutto) e non ti avvertono nemmeno.

Io in vita mia non ho mai frequentato i conc dopo la data di scadenza della garanzia per gli inutili elevati costi…., ma ora ho un motivo il più….e soprattutto ora ci metto quello che dico Io ( 0w/20, candele iridio, filtro aria ogni 10/15 000 km) ed anche che il mec di fiducia mi deve cambiare solo l’olio (non lo faccio da me perche non ho un ponte) visto che sono in grado (e lo ho sempre fatto)di fare il resto (pulizia flussometro compreso) da solo.

Per la differenza di prestazioni che molti hanno trovato utilizzando il mobil, sarà pure vero, ma bisogna vedere da dove arrivano ossia se hanno utilizzato prima il 10w/40 e poi il mobil….allora si che c’è differenza ma se parti già da un altro 5w/30 o anche 5w/40 non credo ci sia differenza così tangibile.
Piuttosto ho trovato interessante un altro 5w/30 della Total che ho scoperto sia l’unico avente nelle sue caratteristiche che soddisfa le norme tecniche Toyota e che ha viscostà più basse rispetto al corrispettivo mobil ( miglior prestaz. E consumi).
Ti quoto qui sotto un mio precedente post al riguardo :


Si parla tanto di mobil però , secondo me , anche questo è buono:

TOTAL Quartz INEO ECS 5w/30 low saps

L’unico che ho trovato che soddisfa la norme tecniche Toyota (secondo me perchè la Citroen C1 e Peugeot 1 altro non sono che la toy Aygo) low saps nella scheda tecnica (chissà se toyota non usi proprio questo nel loro fusto?? Eppure credevo usavano forse esso ultron…boo…) ed inoltre è quello ufficiale della rete PSA (citroen.peugeot)
Chi conosce le auto citroen come me sa benissimo (almeno sulle benz. non per le diesel) che i tagliandi sono stabiliti a 20. 000km per uso intensivo e 30 000 per uso normale (ma per le diesel sono inferiori proprio perché il diesel contamina e rovina piu rapidamente l’olio) proprio perche usano quest’olio (ed anche perché i motori sono progettati per quest’intervalli per l’onor del vero) approvato psa.

Dalla scheda tecnica , si hanno piu basse viscosità a parità di temp quindi il comportamento del motore dovrebbe essere piu fluido rispetto al corrispondente mobil (ecco quindi il ragionamento in un mio recente post ossia , con questi dati, che è il mobil /30 a comportarsi piu come il /40 e non viceversa…) con meno attriti, meno consumi e meno inquinamento.

Aperto il link: https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/auto/total#27/28/1 andare su guarda scheda dell Quartz ineo ecs

Dal sito si evince pure che Total , ERG e Elf oramai sono un'unica compagnia.



Io in qualche precedente post (a sventrax) avevo consigliato una grad. in più utilizzando pressioni maggiori o in caso di “smanettone” solo per motivi precauzionali di mie esperienze con i turbo benz (per esempio tipo R 5GT Turbo) per le temperature più alte dell’olio e soprattutto del turbo a regime e durante i successivi 10 minuti dopo avere spento il motore ma per il diesel dovrebbe essere una precauzione forse anche eccessiva (poi sono sempre punti di vista….io almeno gli ho voluto dare delle dritte da “sviluppare” poi con sue proprie esperienze) visto che la natura del propulsore (diesel) scalda meno il turbo compressore, anche se si da un po’ di pressione in più, rispetto al turbo benz.

Per la centralina aggiuntiva…….. come già forse ti ho accennato, anche se rimappi la centralina originale e non utilizzi piu quella aggiuntiva, un’aumento della pressione comporta di conseguenza , per compensare, un aumento della pressione del rail quindi saresti punto e d’accapo con il problema che hai sul sensore…..un’altra cosa che mi è venuto in mente al volo…..hai controllato che il regolatore di pressione (quello compreso con il flauto non separabile in fase di vendità) funziona e non ti dà solo dei “picchi “più elevati momentanei di pressione che poi vengono rilevati dal sensore dandoti la spia ?
 
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Dai...fammi i nomi! Al momento io penso solo al Mobil 1 ed al poco usato Royal Purple....e dovrebbe esserci anche il Castrol Edge.
Mi piacerebbe tornare ad usare il Bardahl...

Nel secondo tagliando mi hanno rimesso il 5w-30 ed ovviamente nel libretto ho scritto anch'io che l'olio consigliato è il 0w-20...quindi, mi do altri 10000km e poi lo metto ioquesto maledetto 0w-20 (nel frattempo mancheranno pochi mesi alla fine della garanzia e finalmente ...si va dal proprio meccanico!)

Mi sembra di averlo già scritto, comunque con viscosità 0W-20 c' è anche il Motul che oltretutto è formulato su base estere ed è raccomandato proprio per motori jap:

Motul - Prodotti Automotive - 8100 Eco-lite 0W20
 
Un po di giorni girando in giro per l'italia in ferie con mia moglie, ho fatto 1000 km con il filtro aria Sprintfilter e 1000 con il filtro aria nuovo originale toyota.

La differenza di consumo che riscontrai subito dopo il tagliando e' tutta grazie al filtro aria.

E diro' di più'.

Aumentando la pressione delle gomme a 2,7 ant e 2,5 post (bridgestone turanza t001 ) il consumo scende ancora, si guadagna 0,7 litri per 100km in meno.

Per me ci si fanno tante menate olio 0/20 0/30 0/40 e sostenete pure di sentire differenza fra uno e l'altro quando e' difficile rilevarle su banchi prova con strumentazioni apposite, poi bastano 0,5 bar in meno per bere 1litro di carburante in più o in meno su 100km

E basta un filtro aria specioale per recuperare un'altro litro ogni 100km...

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Tutto più che vero ma non dici nulla di nuovo: l’ influenza della pressione delle gomme (ed il tipo di gomma) sui consumi come l’ impiego di un filtro aria ad elevata permeabilità sono stati oggetto di diverse discussioni.

In ogni caso l' argomento "olio" sembra interessare abbastanza, considerando le 22 pagine del thread con gli attuali 170 post! :smile:
 
Certamente gli oli moderni hanno caratteristiche nettamente superiori a quelli di dieci- venti anni fa

Ma credo che usare uno 0/40 al posto di uno 0/20 non influisce sui consumi e di certo non fa danno, al massimo (grazie ad una viscosita superiore alle alte temperature) dara' una maggiore protezione alle Sollecitazioni estreme e alle temperature più alte.



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Un po di giorni girando in giro per l'italia in ferie con mia moglie, ho fatto 1000 km con il filtro aria Sprintfilter e 1000 con il filtro aria nuovo originale toyota.

La differenza di consumo che riscontrai subito dopo il tagliando e' tutta grazie al filtro aria.

E diro' di più'.

Aumentando la pressione delle gomme a 2,7 ant e 2,5 post (bridgestone turanza t001 ) il consumo scende ancora, si guadagna 0,7 litri per 100km in meno.

Per me ci si fanno tante menate olio 0/20 0/30 0/40 e sostenete pure di sentire differenza fra uno e l'altro quando e' difficile rilevarle su banchi prova con strumentazioni apposite, poi bastano 0,5 bar in meno per bere 1litro di carburante in più o in meno su 100km

E basta un filtro aria specioale per recuperare un'altro litro ogni 100km...

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Non te la prendere perchè non sono d'accordo.....
Per le pressioni delle gomme.....più pressione significa meno impronta a terra quindi meno attrito ed in teoria ci siamo, ma nel pratico l'impronta massimo si riduce di un solo cm al massimo con meno flessioni della carcassa ed è proprio qui dove c'è la vera differenza, ma se esageri troppo (0,5) riduci la deriva del pneumatico necessario per l'inserimento in curva......l'auto ti scivola in fase di inserimento (sottosterzo) in curva con rischio di perdite improvviso del retrotreno (sovrasterzo) in rilascio mentre stai in curva.
Quindi quest'operazione è assolutamente da sconsigliare per diminuire i consumi in quanto è pericoloso con il rischio pure che ti scoppia una gomma per eccessivo gonfiaggio.....se stai nelle pressioni descritte dal costruttore avrai i giusti consumi (quelli dichiarati) e sicurezza.

Per l'uso dello Sprintfilter.....per esperienza personale e' vero che il suo uso si può sentire ma in un'auto turbo si sente più nella fase di entrata in pressione della turbina ossia da 0 pressione fino a quando raggiunge il suo max valore.
Questo perchè la girante della turbina prende più rapidamente velocità a causa di una mancanza di ostacoli nel risucchiare l'aria che deve essere compressa. Quando si è a velocità costante o in pressione max il suo effetto si sente di meno visto che la turbina fornisce sempre, a prescindere dal filtro usato, la max pressione stabilita.
Sull'atmosferico invece, il risultato è più tangibile in quanto l'immissione di aria nelle camere di scoppio avviene sempre alla pressione atmosferica quindi l'uso del filtro garantisce più risultati garantendo una portata d'aria maggiore.

E' vero che cambiando il filtro spesso si contengono i consumi, ma nel mio caso al primo tagliando (e solo con 5 000km percorsi) non mi è stato cambiato il filtro dell'aria percui il risultato dell'aumento dei consumi (1L x 100km) è dato solo dal cambio dell'olio ossia quando si è passati dallo 0w/20 al 5w/30. Al secondo tagliando i consumi sono ritornati a quelli dell'auto nuova perchè è stato rientrodotto lo 0w/20 ed anche in questo caso non è stato cambiato il filtro dell'aria ( 10 000km al 2 tagliando)

Sui banchi prova, a parità di grad, possono uscire anche differenze del 5/6 % tra vari marchi in base alle diverse viscosità (vedere prove comparative dell'ENEOS come prova su quello che dico)

Perciò, ripeto non te la prendere perchè non ti voglio insultare, ma tutto quello che dici è privo di qualsiasi fondamento ed è addirittura fuori logica.(come direbbe Mr. Spok in Star Trek)
 
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Certamente gli oli moderni hanno caratteristiche nettamente superiori a quelli di dieci- venti anni fa

Ma credo che usare uno 0/40 al posto di uno 0/20 non influisce sui consumi e di certo non fa danno, al massimo (grazie ad una viscosita superiore alle alte temperature) dara' una maggiore protezione alle Sollecitazioni estreme e alle temperature più alte.


Non ho mai provato uno 0W-40, avevo però messo un 5W-40 TGMO e ti posso assicurare che tra questo ed il 5W-30, sempre TGMO, la differenza nei consumi è stata più che avvertibile: da 12,8 Km/l a 13, 6 Km/l.

Purtroppo questo guadagno è stato successivamente “assorbito” dal montaggio di pneumatici “all season”. :dry:

Può comunque succedere, come all’ amico J Livingstone, che dall’ uso di un 5W-40 posto al limite inferiore del range di viscosità ad un 5W-30 posto invece al limite superiore (come il 5W-30 Della Mobil 1), quindi sostanzialmente con una differenza minima, logicamente non si riscontri una percettibile miglioria nei consumi.
 
Certamente gli oli moderni hanno caratteristiche nettamente superiori a quelli di dieci- venti anni fa

Ma credo che usare uno 0/40 al posto di uno 0/20 non influisce sui consumi e di certo non fa danno, al massimo (grazie ad una viscosita superiore alle alte temperature) dara' una maggiore protezione alle Sollecitazioni estreme e alle temperature più alte.



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Anche qui non mi trovi d'accordo, scusa se te lo dico ma ti stai sbagliando di grosso, la differenza c'è altrimenti neanche la toy avrebbe fatto un tagliando "eco" e continuerebbe a mettere il 5w/30 nella prius o altre ibride....in ogni caso lo 0w/20 non è utilizzabile per la diesel e comunque il suo utilizzo nei benz è possibile solo la dove è prescitto perchè è il motore che è stato progettato per averlo quindi il suo utilizzo fornisce la giusta protezione del motore stesso....

L'unica cosa su cui andiamo d'accordo è sul fatto che lo 0w/40 non fa danni così come il 10w/40 del resto, ma continuo ad insistere che hai comunque sbagliato olio perchè non è specifico per il diesel....poi fai come credi, a me non mi entra nulla in tasca....
 
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L'olio che ho utilizzato e' indicato per motori alimentati sia a benzina che gasolio

Oggi gli oli più moderni non hanno più distinzione fra benzina e diesel, semplicemente perche' i motori a gasolio hanno raggiunto potenze specifiche estremamente superiori a quelli benzina, hanno una combustione molto più efficiente e che quindi lascia molto meno depositi carboniosi sulla parete del cilindro che vanno rimossi dall'olio,
Quindi le caratteristiche richieste dall'olio sono equivalenti.

P.s. Sono 35 anni che lavoro sui motori, soprattutto nelle elaborazioni e sperimentazioni, e guarda, molte delle prescrizioni "tecniche" sono dettate in realta' da scelte di marketing anche per non far durare troppo i veicoli...

Ripeto, su veicolo appositamente strumentato, in condizioni ripetibili, la differenza di consumo di carburante fra oli di ultima generazione 0/30 5/30 0/40 5/40 5/50 e' assolutamente marginale e trascurabile.

Oggi se prescrivi un 10/40 dai l'impressione di un motore "vecchio" se prescrivi uno 0/20 il motore passa per modernissimo...

Per poi scoprire che certe prescrizioni ci sono solo sul mercato italiano...

P.s. Per legge in italia la benzina contiene tutta il 10% di etanolo ed e' quindi una E10, mentre il gasolio tutto contiene dal un minimo obbligatorio del 4.5% al 8% di biodiesel.

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Non ho mai provato uno 0W-40, avevo però messo un 5W-40 TGMO e ti posso assicurare che tra questo ed il 5W-30, sempre TGMO, la differenza nei consumi è stata più che avvertibile: da 12,8 Km/l a 13, 6 Km/l.

Purtroppo questo guadagno è stato successivamente “assorbito” dal montaggio di pneumatici “all season”. :dry:

Può comunque succedere, come all’ amico J Livingstone, che dall’ uso di un 5W-40 posto al limite inferiore del range di viscosità ad un 5W-30 posto invece al limite superiore (come il 5W-30 Della Mobil 1), quindi sostanzialmente con una differenza minima, logicamente non si riscontri una percettibile miglioria nei consumi.

Hai centrato il punto: io, passando da un 5W40 al MOBIL 1 ESP 5W30 non ho notato grande differenza nei consumi per il semplice motivo che il MOBIL 1 è posto al limite superiore del range di viscosità per gli oli 5W30, mentre lo SHELL aveva un indice di viscosità basso nella classe dei 5W40.
E' anche per questo motivo che al prossimo cambio, nonostante avrò un motore potenziato a seguito di rimappatura centralina (max + 20% circa di coppia e potenza, anche se mi è stato detto che questo motore Toyota sopporta benissimo e senza problemi di affidabilità nel tempo fino a 115 CV, mentre la frizione MMT sopporta bene incrementi di 50 Nm di coppia max), vorrei provare lo SHELL Helix Ultra 5W30, che ha viscosità leggermente inferiore a quella del Mobil 1, ma, essendo un olio Premium LONG LIFE, e che rispetta le stesse specifiche del MOBIL (oltre a quelle di MB,BMW,ecc.ecc., anche le ACEA:B3,B4,C2,C3) penso che non dovrei.....spaccare la turbina!!! Al contempo, forse, potrebbe diminuire un pochino il consumo....ma siamo sempre nel campo delle ipotesi. Ci sarebbero altri olii sintetici (tipo Motul e simili) 5W30, ma ritengo che abbiano viscosità troppo bassa alle alte temperatura,e non credo sia il caso di rischiare una turbina Garrett che non costa pochissimo!!!!! :biggrin2:
 
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L'olio che ho utilizzato e' indicato per motori alimentati sia a benzina che gasolio

Oggi gli oli più moderni non hanno più distinzione fra benzina e diesel, semplicemente perche' i motori a gasolio hanno raggiunto potenze specifiche estremamente superiori a quelli benzina, hanno una combustione molto più efficiente e che quindi lascia molto meno depositi carboniosi sulla parete del cilindro che vanno rimossi dall'olio,
Quindi le caratteristiche richieste dall'olio sono equivalenti.

P.s. Sono 35 anni che lavoro sui motori, soprattutto nelle elaborazioni e sperimentazioni, e guarda, molte delle prescrizioni "tecniche" sono dettate in realta' da scelte di marketing anche per non far durare troppo i veicoli...

Ripeto, su veicolo appositamente strumentato, in condizioni ripetibili, la differenza di consumo di carburante fra oli di ultima generazione 0/30 5/30 0/40 5/40 5/50 e' assolutamente marginale e trascurabile.

Oggi se prescrivi un 10/40 dai l'impressione di un motore "vecchio" se prescrivi uno 0/20 il motore passa per modernissimo...

Per poi scoprire che certe prescrizioni ci sono solo sul mercato italiano...

P.s. Per legge in italia la benzina contiene tutta il 10% di etanolo ed e' quindi una E10, mentre il gasolio tutto contiene dal un minimo obbligatorio del 4.5% al 8% di biodiesel.

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Le cose che dici sono assolutamente sbagliate.......non è una questione di saper di vecchio se un motore utilizza un 10w/40 invece di usare lo 0w/20, così che non è vero che non ci sono olii destinati al benz e altri più per il diesel ed anche altri destinati solo per moto a 4 tempi e 2 tempi compresi quelli ricinati per kart monomarcia ad esempio......allora se le cose stanno così come dici ti sfido.....metti lo 0w/20 nella tua auto e nella tua moto anzi, mettici lo shell ricinato per il kart nella tua diesel !! Ti fai sotto per caso ? Oppure già sai quali sarebbero le conseguenze......

La base per un olio è identica quasi per tutti perchè il suo compito è quello di lubrificare (presenza contemporanea sigle API S e C ) e in questo tutti i motori (auto benz e diesel) sono uguali ma la differenza stà nella durata perchè l'olio per il diesel si contamina di più e diversamente rispetto a quello benz e il suo potere lubrificante finisce più presto (la Fiat 500/panda dpf 1.4 da 75 Cv se mal usata fa accendere la spia cambio olio anche a soli 3 000km!)

Per i consumi, non è una questione di olii di ultima generazione che sarebbero tutti uguali, ma di diverse viscosità, anti-attriti e quant'altro esistenti tra i vari marchi e grad. e non credo soprattutto che Io come altri (compresi chi le prova al banco) siamo stati dei "visionari" e colti da un generale effetto "placebo" nel veder diminuire i consumi usando diversi olii nella loro vita........

....P.S. senti, non te la prendere come un insulto perche ti rispetto ma spero per te che stai scherzando perche se no i tuoi 35 anni di esperienze sono stati solo una perdità di tempo per te e per i tuoi clienti.....ripeto, te lo dico con tutto il mio rispetto ma adesso non perderò più il mio tempo perche , secondo il mio punto di vista modestamente da ignorante sicuramente, stai dicendo un sacco di fesserie........questo è l'ultimo mio intervento nei tuoi riguardi.....
 
Ultima modifica:
Hai centrato il punto: io, passando da un 5W40 al MOBIL 1 ESP 5W30 non ho notato grande differenza nei consumi per il semplice motivo che il MOBIL 1 è posto al limite superiore del range di viscosità per gli oli 5W30, mentre lo SHELL aveva un indice di viscosità basso nella classe dei 5W40.....

E' anche per questo motivo che al prossimo cambio..... vorrei provare lo SHELL Helix Ultra 5W30, che ha viscosità leggermente inferiore a quella del Mobil 1, ma, essendo un olio Premium LONG LIFE, e che rispetta le stesse specifiche del MOBIL (oltre a quelle di MB,BMW,ecc.ecc., anche le ACEA:B3,B4,C2,C3) penso che non dovrei.....spaccare la turbina!!! Al contempo, forse, potrebbe diminuire un pochino il consumo....ma siamo sempre nel campo delle ipotesi. Ci sarebbero altri olii sintetici (tipo Motul e simili) 5W30, ma ritengo che abbiano viscosità troppo bassa alle alte temperatura,e non credo sia il caso di rischiare una turbina Garrett che non costa pochissimo!!!!! :biggrin2:

Quoto, centrato in pieno !!
Una curiosità, so che lo Shell è buono, ma che ne pensi del total quartz 5w/30 che ho postato visto che è l'unico che rispetta i requisiti Toyota ??
 
Le cose che dici sono assolutamente sbagliate.......non è una questione di saper di vecchio se un motore utilizza un 10w/40 invece di usare lo 0w/20, così che non è vero che non ci sono olii destinati al benz e altri più per il diesel ed anche altri destinati solo per moto a 4 tempi e 2 tempi compresi quelli ricinati per kart monomarcia ad esempio......allora se le cose stanno così come dici ti sfido.....metti lo 0w/20 nella tua auto e nella tua moto anzi, mettici lo shell ricinato per il kart nella tua diesel !! Ti fai sotto per caso ? Oppure già sai quali sarebbero le conseguenze......

La base per un olio è identica quasi per tutti perchè il suo compito è quello di lubrificare (presenza contemporanea sigle API S e C ) e in questo tutti i motori (auto benz e diesel) sono uguali ma la differenza stà nella durata perchè l'olio per il diesel si contamina di più e diversamente rispetto a quello benz e il suo potere lubrificante finisce più presto (la Fiat 500/panda dpf 1.4 da 75 Cv se mal usata fa accendere la spia cambio olio anche a soli 3 000km!)

Per i consumi, non è una questione di olii di ultima generazione che sarebbero tutti uguali, ma di diverse viscosità, anti-attriti e quant'altro esistenti tra i vari marchi e grad. e non credo soprattutto che Io come altri (compresi chi le prova al banco) siamo stati dei "visionari" e colti da un generale effetto "placebo" nel veder diminuire i consumi usando diversi olii nella loro vita........

....P.S. senti, non te la prendere come un insulto perche ti rispetto ma spero per te che stai scherzando perche se no i tuoi 35 anni di esperienze sono stati solo una perdità di tempo per te e per i tuoi clienti.....ripeto, te lo dico con tutto il mio rispetto ma adesso non perderò più il mio tempo perche , secondo il mio punto di vista modestamente da ignorante sicuramente, stai dicendo un sacco di fesserie........questo è l'ultimo mio intervento nei tuoi riguardi.....



Fa un po quello che ti pare

Non accettare l'esperienza (e i titoli di studio ) degli altri

La sai quale e' la differenza fra un olio moto e un olio auto?

Sicuramente no, perche sei poco informato.

Comunque lunedì appenatorno a casa e ho il pc sottomano mi cancello da questo forum, mi hai rotto i pendagli con la tua presunzione e saccenza.

Qui chiudo e un addio a tutti.

Io continuo con il mio lavoro, continuo a prendere auto usate , trattarle come mi pare e metterci l'olio che mi pare e farci fare almeno 500mila km consecutivi senza guasti.

Voi fate come vi pare, ci mancherebbe, l'auto e' vostra.



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Fa un po quello che ti pare

Non accettare l'esperienza (e i titoli di studio ) degli altri

La sai quale e' la differenza fra un olio moto e un olio auto?

Sicuramente no, perche sei poco informato.

Comunque lunedì appenatorno a casa e ho il pc sottomano mi cancello da questo forum, mi hai rotto i pendagli con la tua presunzione e saccenza.

Qui chiudo e un addio a tutti.

Io continuo con il mio lavoro, continuo a prendere auto usate , trattarle come mi pare e metterci l'olio che mi pare e farci fare almeno 500mila km consecutivi senza guasti.

Voi fate come vi pare, ci mancherebbe, l'auto e' vostra.



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Sempre con massima educazione e rispetto ti dico Fai tu come ti pare visto che l'auto è tua (però neanche ci provi a mettere lo 0w/20 tanto gli olii sono tutti uguali....).....poi in tutti i mestieri ci sono gli "scarpari" che vogliono fare i saccenti......evidentemente sei tu che non sai la differenza tra gli olii e neanche mi hai risposto in un precedente post del perchè un olio per moto 4 tempi si ferma ad API SG (e non hanno API C visto che non sono per i diesel visto che tutti gli olii sono uguali per te...) per non parlare delle prove (schede tecniche) dell'elf 70w/140 per il cambio. Evidentemente sei tu poco informato.......e nonostante ciò vuoi fare il presuntuoso senza fornire prove....classica situazione italiana in cui persone continuano (purtroppo) a fare un lavoro/mestiere senza meritarlo ed altri , meritevoli, stanno a casa.
Comunque non ti preoccupare, sarò triste ma me ne farò una ragione per la tua perdità da questo forum.

P.S. spero di non essere stato offensivo o maleducato (non erano queste le mie intenzioni) ma credo di avere il diritto di replica e di usare i dovuti pari (e non peggiori) toni per farlo. Prometto al Moderatore di fermarmi quì.
 
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