bitphone
TCI Top Member
Ho visto meglio il mio manuale uso e manutenzione e ho notato delle cose.....
Sul retro del libretto c’è un adesivo sul quale, oltre un cod a barre, c’è il numero di telaio del veicolo (a me corrisponde)…..controlla che il tuo c’è l’abbia e che il num di telaio corrisponde….ciò escluderebbe un libretto sbagliato perché destinato ad un altro modello o libretto di un’auto che era destinato ad altra nazione anche perché se la tua auto era destinata ad un’altra nazione non doveva essere scritto in Italiano.
Poi un’altra considerazione:
Toyota, nell'altro libretto chiamato manutenzione e Garanzia, stabilisce 2 tipi di tagliandi manutenzione e sicurezza:
a. tagliando intermedio ( 15 000, 45 000, 75 000, ecc)
b. tagliando completo (30 000, 60 000, 90 000, ecc)
visto che la tua strumentazione porta come riferimento solo 30 000km forse è rapportato al tagiando b. (anche se il cambio d'olio comunque viene effettuato anche nei tagliandi intermedi)
Poi, come dicevo in precedenti post, sempre sul retro c’è scritto che il libretto stesso è stato “Printed in Japan” quindi se c’è scritto 0w/20 bisogna mettere 0w/20 alla faccia dei tagliandi normali con 10w/40 ed eco con 5w/30...…a proposito, ho scoperto anche (dal sito) che nel tagliando “normale” non ci mettono neanche le candele iridio messi di fabbrica (solo per tagliandi eco,) anche se a me , in verità, sul libretto è riportato la sostituz delle mie iridio originali a 90 000km quindi c'è tempo..... e il filtro aria non viene cambiato ad ogni tagliando (nell’eco si)…..morale della favola: dopo il tagliando “normale” ti danno un’auto non conforme alle prestazioni e consumi dichiarati dal costruttore in fase di omologazione e a ciò che ti è stato dato da nuova !!
Leggendo bene il mio manuale di uso e manutenzione nella sezione “fattori che influenzano consumo di olio” c’è riportato il titolo “motori diesel con convertitore catalitico dpf” sotto il quale è riportato testualmente:
“A causa delle caratteristiche del purificatore del gas di scarico, parte del carburante non bruciato tende a mescolarsi con l’olio motore, a seconda del clima e delle condizioni di funzionamenti per i veicoli diesel con dispositivo dpf.”
Di conseguenza, sei sicuro che il motore d4d 1.4 sulla yaris ’10 ha un iniettore separato nello scarico per la rigenerazione del dpf? Perché a me, dalla spiegazione del libretto, non mi sembrerebbe (poi magari ho sbagliato a capire).
L'iniettore (il 5°) è presente solo sul 2.0 e sul 2.2 con dpf o dpnr.
Sul 1.4 infatti non è presente.
Non penso che Piero abbia detto che il 1.4 è provvisto di tale dispositivo......