Lubrificanti a bassissima viscosità

io so di preciso che per una casa motociclistica italiana poco tempo fa sono state preparate delle circolari tecniche per la rete assistenza che prescrivono l'impiego di lubrificante gradazione 10/60 su tutti i veicoli prodotti dal 1983 in poi, anche se su questi erano precedentemente prescritti in ordine di anzianità il 15/50 poi il 20/50, poi il 10/40.

su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio

idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%

a tutti questi veicoli mica è stata mandata una postilla del libretto uso e manutenzione...


cioè, supponiamo che un modello abbia come prescrizione un 10/40, ma dalle prove e verifiche toyota decida che utilizzando un 5/30 il motore ne trae beneficio e si ha risparmio di carburante, non penso mandi a tutti i proprietari una lettera...

presupponendo sempre che la rete assistenziale recepisca l'aggiornamento...


Non c'erano bisogno delle circolari tecniche per capire certe cose (anche se queste in realta sarebbero dei richiami che sono tutt'altra cosa perchè allora come faccio io a sapere che il mio cambio ha bisogno del gl5 invece del gl4 ??), avvolte basta il buon senso e saperne di meccanica, difatti in mio precedente post, ti ho anticipato....leggi sotto:


Si, sono d'accordo con tutto quello che dici e aggiungo pure che spesso la viscosità diversa puo aiutare anche a risolvere problemi dovuti a consumo del motore /cambio (tipo un olio piu duro quando la leva del cambio s'impunta perche ingranaggi/sincronizzatori e altri componenti sono logori e consumati dando piu tolleranze/giochi negli accoppiamenti o per risolvere problemi di consumo d'olio perchè le canne dei cilindri in ghisa hanno oramai 200.000 km e avrebbero bisogno di una rettifica con pistoni piu grandi....).
In generale il libretto è la "Bibbia" della nostra auto e si refirisce ad un auto nuova e/o in buoni condizioni anche se, in alcuni casi, valori leggermente diverse possono dare anche migliori risultati....basta non esagerare....difatti pure il libretto toy, per uso intensivo/gravoso (argomento gia espresso in un mio precedente post) da il benvenuto al 5w/30, ma se non traini, non vai sul montebianco o non vai fisso a manetta sulle autostrade tedesche è inutile, perchè non raggiungi le temp necessarie per farlo diventare (il 5w/30) "liquido" quanto lo 0w/20 usato in condizioni normali.

Lo so che capita....come si dice...bisogna avere pazienza...


Vedi che quando il tuo motore inizia a farsi vecchio puoi un po ovviare aumentando le grad. , ma quando è nuovo conviene rimanere nelle specifiche altrimenti non hai le stesse prestazioni (vedi altri tread , tipo rav , dove hanno cercato di mettere olii cambio piu viscosi)


Desidero in proposito fare una considerazione.

Come è noto oramai a tutti noi, la doppia indicazione della viscosità SAE che compare sugli oli multigrado (es.5W- 40), la prima cifra sta ad indicare la viscosità rilevata a freddo ad una temperatura di -17,8°C mentre la seconda cifra quella rilevata a caldo a 98,8°C (non chiedetemi il perché di questi valori strani, penso che sia un numero risultante da una equivalenza tra le diverse unità di misura della temperatura).

Però, per quanto riguarda il potere protettivo di un olio in un motore sottoposto a forte stress, che, leggo, sono le condizioni che lasciano qualche dubbio, è molto più indicativa la viscosità dinamica rilevata a 150°C, cioè l’ HTHS.

E qui occorre notare che questa nuova generazione di lubrificanti (mi riferisco allo 0W-20) presentano un andamento della viscosità in funzione della temperatura piuttosto diverso dai lubrificanti di vecchia generazione.

Infatti verrebbe da pensare che la viscosità HTHS (quindi a 150°C) di uno 0W-40 sia pressochè doppia rispetto ad uno 0W-20, ma non è così:

Rilevo dai data sheet del Mobil 1 0W-40 (post n° 103), che l’ HTHS risulta di 3,8 mP.s

Rilevo dai data sheet dell’ ENEOS 0W-20 (post n° 120), che l’ HTHS risulta di 2,61 mP.s

Quindi, alle alte temperature, lo 0W-20 è certamente meno viscoso dello 0W-40, ma nemmeno di un 30% rispetto allo 0W-40 che è pur sempre un olio sintetico di qualità “premium”. :smile:


Piero, Hai raggione, perciò il suo utilizzo è possibile solo nei motori progettati e sviluppati (e testati al banco potenze fino alla rottura) per un suo utilizzo è questo che noi ci dimentichiamo....se lo provassi nella Calì gripperei tutti gli organi in movimento (però prima lo perderei per tutti i pori del basamento...:laughing1) alla prima tirata.


Questo è sicuramente comprensibile per un motore raffreddato ad aria, come penso sia quello a cui ti riferisci (Guzzi ma anche il BMW boxer, l' Harley Davidson), la cui temperatura di funzionamento (e quindi dell' olio) risente in modo proporzionale della temperatura ambiente, ma in un motore raffreddato a liquido con circolazione regolata termostaticamente, la variazione di temperatura è molto più contenuta.

Per quanto riguarda l' olio dei cambi e differenziali, ho sempre saputo che, quando prescritto un GL4, è da evitare mettere un GL5 poichè tali oli contengono molti additivi EP (Extreme Pressure) che conferiscono loro proprietà al taglio molto elevate ma sono però piuttosto aggressivi nei confronti dei sincronizzatori del cambio che normalmente sono in lega di ottone.


Esatto, motori ad aria se tirati hanno bisogno di una grad. maggiore proprio perchè piu sollecitati dalle maggiori temp......ma questo discorso puo essere fatto anche sulle auto se li tiri come un forsennato (situazione intensivi o gravose del libretto yaris) ......ho usato in passato castrol RS 10w/60 (ed anche motul 300 competition 15w/50) in una R 5GT Turbo che gia utilizzava di suo l'elf 15w/50 perche il circuito dell'olio non aveva un radiatore di suo, utilizzava una canalizzazione all'interno del radiatore dell'acqua come sistema di rapito riscaldamento e successiva raffreddamento (grande fesseria, era meglio un radiatore separato) della temp dell'olio ed inoltre proteggeva meglio la turbina avente piu pressione. bastava che si riscaldava a dovere (e ti assicuro che la grad, in piu veniva utilizzata) e poi andava pure meglio dell'elf che era meno viscoso....
D'altronde tutte le moto se portate in pista passano agli oli di grad, superiore....logico
Ripeto, se la yaris fa pochi km, usata a freddo o in colina/citta rispettando i limiti delle autostrade il 5w/30 non mi serve.
 
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io so di preciso che per una casa motociclistica italiana poco tempo fa sono state preparate delle circolari tecniche per la rete assistenza che prescrivono l'impiego di lubrificante gradazione 10/60 su tutti i veicoli prodotti dal 1983 in poi, anche se su questi erano precedentemente prescritti in ordine di anzianità il 15/50 poi il 20/50, poi il 10/40.

su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio

idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%

a tutti questi veicoli mica è stata mandata una postilla del libretto uso e manutenzione...


cioè, supponiamo che un modello abbia come prescrizione un 10/40, ma dalle prove e verifiche toyota decida che utilizzando un 5/30 il motore ne trae beneficio e si ha risparmio di carburante, non penso mandi a tutti i proprietari una lettera...

presupponendo sempre che la rete assistenziale recepisca l'aggiornamento...

Ora che ci penso meglio.....
......questo è proprio il caso di un richiamo ufficiale che non è stato effettuato ( spedito solo una circolare) perchè vari difetti di progettazione sono stati mascherati incolpando e/o cercando di risolverli utilizzando un olio piu denso/specifiche diverse......certamente sicuro su questo, e i giapponesi non l'avrebbero fatto (direttamente il richiamo con sostituzione dei componenti interessati)...figuraccia italiana...ma comunque caso isolato ed unico di mia conoscenza non utilizzabile comunque all'argomento che stavamo trattando perchè allora che facciamo..........in forma preventiva aumentiamo le grad. dei nostri lubrificanti per evitare questo alle nostre auto ??
E' come dire non prendiamo affatto l'auto così non facciamo incidenti e non ci facciamo male.......per me (mio punto di vista) non regge.
 
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Ora che ci penso meglio.....
......questo è proprio il caso di un richiamo ufficiale che non è stato effettuato ( spedito solo una circolare) perchè vari difetti di progettazione sono stati mascherati incolpando e/o cercando di risolverli utilizzando un olio piu denso/specifiche diverse......certamente sicuro su questo, e i giapponesi non l'avrebbero fatto (direttamente il richiamo con sostituzione dei componenti interessati)...figuraccia italiana...ma comunque caso isolato ed unico di mia conoscenza non utilizzabile comunque all'argomento che stavamo trattando perchè allora che facciamo..........in forma preventiva aumentiamo le grad. dei nostri lubrificanti per evitare questo alle nostre auto ??
E' come dire non prendiamo affatto l'auto così non facciamo incidenti e non ci facciamo male.......per me (mio punto di vista) non regge.



piu precisamente hanno detto "da adesso in avanti usate il 10/60 su tutti i veicoli dall'anno 19xx in poi, tutte le prescrizioni precedenti sono annullate"

hanno semplicemente verificato che con il 10/60 le moto andavano meglio e duravano di piu.

oggi ho guardato attentamente tutte le fatture dei tagliandi in toyota del proprietario precedente, hanno sempre messo olio motore 10/40 , i tagliandi sono stati fatti in quattro concessionari diversi...

quindi se fino ad oggi è andata con il 10/40, io gli metto un 5/40 o uno 0/40 e non penso proprio ci possano essere problemi.

p.s. il libretto uso e manutenzione manca, non mi sono accorto ma non me lo hanno dato.... uff, lo ordinerò in concessionario.
 
piu precisamente hanno detto "da adesso in avanti usate il 10/60 su tutti i veicoli dall'anno 19xx in poi, tutte le prescrizioni precedenti sono annullate"

hanno semplicemente verificato che con il 10/60 le moto andavano meglio e duravano di piu.

oggi ho guardato attentamente tutte le fatture dei tagliandi in toyota del proprietario precedente, hanno sempre messo olio motore 10/40 , i tagliandi sono stati fatti in quattro concessionari diversi...

quindi se fino ad oggi è andata con il 10/40, io gli metto un 5/40 o uno 0/40 e non penso proprio ci possano essere problemi.

p.s. il libretto uso e manutenzione manca, non mi sono accorto ma non me lo hanno dato.... uff, lo ordinerò in concessionario.

è normale che con il 10/60 ora vanno meglio perchè, come spiegato in precedenza, un olio di grad superiore fà recuperare giochi/tolleranze dovuti dalla vecchiaia....ma questo principio può essere applicato in tutti i motori a scoppio (soprattutto con raffreddamento ad aria con canne in ghisa e valvole di vecchia generazione aventi già di sè elevate tolleranze negli accoppiamenti, meno fra qualche anno con le nostre attuali auto/moto soprattutto chi ha canne dei cilindri in alluminio con riporti al NiCaSil o simili).
Poi se invece questo non c'entra, puo darsi pure che hanno nel corso degli anni cambiato gli oli (caratteristiche) o fornitori e che quindi si sono trovati a dover scegliere un prodotto diverso o grad diversa per compensare.....se il 15w/50 mi diventa piu fluido (perchè gli oli cambiano anche dopo 2 anni) rispetto a quello di 10 anni fa passo al 10w/60 nell'ambito dello stesso fornitore....
Poi c'è il discorso temperatura....se il mio fornitore inizia a fare un nuovo modello/grad. è lo testo e va bene o addirittura meglio lo metto....tanti possono essere le variabili.....

Per quato riguarda la tua auto, ora capisci il motivo per cui ,se mi ricordo bene , nel tuo primo post hai detto che l'auto è passato da consumi di 6.2 a 4.9 e hai piu fluidità di marcia....dalle fatture hai notato che sei passato da un normalissimo semisit. 10w/40 al sintetico 100% 0w/40...ora , lasciando perdere il discorso diesel non diesel dell'olio,sai che è questo il motivo (e non l'olio del cambio..per carità.....fidati)
La differenza in questi casi è piu tangibile non solo perchè è sintetico ma soprattutto perchè è un 0w e non 10w .....proprio il range di temperature che noi usiamo prima e piu spesso quando stiamo in auto.

Difatti, anche quando andiamo in autostrada a codice, le temp dell'olio non vanno oltre gli 75/80 gradi perchè la coppa è raffreddata dall'aria....figuriamoci che succede d'inverno.
Da queste temp in poi (oltre 75/80) è importante e si sente la differenza quando si cambia la grad a caldo (anche se, in verita, dagli analisi delle schede tecniche, questi influiscono anche sulle basse grad. Per esempio, prendiamo 2 oli con stesso w ma con diverse grad a caldo, le viscosità a freddo sono diverse)...e diventa sempre piu importante il fattore THSh

Da quello che possa sapere io dalle mie esperienze, il costruttore stabilisce le grad con prove severe e da questi escono fuori risultati sicuri e che evitano rotture/consumi anomali/grippaggi (perciò mi fanno ridere gli scetticismi nei confronti dello 0w/20 la dove è prescritto).......l'importante quindi è che non si scende al di sotto dei limiti delle grad. a caldo stabiliti dal costruttore mentre si puo scendere un po con le grad a freddo perchè ciò non puo che portare benefici allo start a freddo e fluidità di marcia e consumi (unico limite da controllare sono i consumi d'olio a freddo per eccessivo fluidita olio rispetto alle tolleranze di accoppiamento dei metalli a freddo) ....esemp. libretto dice di usare 5w/40 allora non utilizzare mai (almenochè non espresso dal libretto in caso di condizioni climatiche fredde) il 5w/30 ma puoi usare un 0w/40 tranquillamente finquanto non noti aumenti di consumo d'olio.

Secondo il mio punto di vista, purtroppo il dato pricipale, cioe i valori di viscosità nelle temp intermedi ossia proprio in quel range di temp che sfruttiamo di piu tutti i giorni, non ci viene fornito mai nelle schede.....e da li che si avrebbe un reale confronto per chi usa l'auto in maniera normale....i 100 gradi li vediamo forse nel fraffico mentre i 150 forse a manetta per 2 ore o trainando il camper in montagna...forse.... e mai per chi ha il radiatore dell'olio.

Nel tuo caso specifico, se vuoi un mio consiglio, dovresti scoprire le grad raccomandati sul tuo libretto e partire da lì......se lo 5w/30 è quello "standard" (auto del 2007) metti quello oppure puoi scendere fino allo 0w/30 tipo bardahl per esempio....se poi vuoi aumentare la press della turbina la storia cambia.....per compensare l'aumento di temp e per proteggere di piu il turbo che girerà piu velocemente per dare quella pressione in piu puoi aumentare la grad del caldo a /40 esemp 0w/40 o 5w/40.......piu di questo non sono in grado di dire e consigliare.
 
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Ah, dimenticavo, al discorso sopra posso solo aggiungere che se sei uno "smanettone" lo 0w/40 o 5w/40 vanno bene lo stesso, anche senza aumentare la press della turbina, però, a questo punto ti ricordo di almeno scegliere un prodotto piu dedicato al diesel in quanto l'olio del diesel si degrada piu velocemente proprio dalla sua contaminazione (dovuto ai trafilaggi pistoni-cilindri) con questo carburante e dei suoi derivati dopo la sua combustione (in generale, soprattutto durante la fase di pulitura del dpf che avviene perchè del carburante in piu viene spruzzato nella camera di combustione e questo poi va a finire nel dpf che rovente, lo auto-accende provocando la sua autopulitura---perciò i motori diesel dpf migliori sono i renault e quelli del gruppo PSA, perchè il carburante viene spruzzato direttamente nel dpf o FAP da un iniettore apposito inserito prima del dpf o FAP mentre i peggiori in questo sono le FIAT dove , nel caso della 500/panda da 75 CV, l'olio durava anche solo 3 000km con accensione di una spia sul cruscotto per il cambio d'olio---)

Comunque non ti impressionare del 10w del semisintetico. Quel valore non è dato per motivi di necessità (ossia in caso di alte tolleranze di accoppiamento a freddo dei materiali ) ma semplicemente perchè è un olio semisintetico e come tale non puo scendere al di sotto di questo valore come il 100% minerale non scendeva sotto 15-20w oppure erano monogrado come i vecchi SAE 30 o SAE 40 o SAE 50......e con questo siamo al completo.
 
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.....perciò i motori diesel dpf migliori sono i renault e quelli del gruppo PSA, perchè il carburante viene spruzzato direttamente nel dpf o FAP da un iniettore apposito inserito prima del dpf o FAP mentre i peggiori in questo sono le FIAT dove , nel caso della 500/panda da 75 CV, l'olio durava anche solo 3 000km con accensione di una spia sul cruscotto per il cambio d'olio......

Joe joe, ti devo riprendere, non sei un buon Toyers!! :dry: :biggrin2:

IL 5° iniettore per la rigenerazione del DPF è stata proprio Toyota ad impiegarlo per prima sul suo 2.2 D-Cat nel 2005, Renault ha poi copiato!

Ecco quello del motore della mia Auris: ( N° 23710B):


ToyoDIY.com

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Joe joe, ti devo riprendere, non sei un buon Toyers!! :dry: :biggrin2:

IL 5° iniettore per la rigenerazione del DPF è stata proprio Toyota ad impiegarlo per prima sul suo 2.2 D-Cat nel 2005, Renault ha poi copiato!

Ecco quello del motore della mia Auris: ( N° 23710B):


ToyoDIY.com

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:biggrin2::biggrin2::biggrin2: Ha...che posso dire....:biggrin2::biggrin2::biggrin2:....hai fatto bene a "riprendermi".....chiedo venia :blush: .....non avendo un diesel non ero preparato ed aggiornato su questa....che non me ne vogliano i toyotisti....:blush:....grazie come al solito dei tuoi rapidi e tempestivi interventi :63:.

Ora so di sicuro che se avrò mai bisogno di un diesel al primo posto c'è TOY :smile: !!
 
come dice bigtoyota ormai tante officine toyota hanno in esposizione i fustini da 1l dello 0W20
poi per .......

A proposito di olii e disponibilità, oggi sono andato in toy a prenotare (se non disponibile) l'olio 0w/20 per il tagliando.....ho trovato subito disponibile la latta da 5l (quelle da 1l non erano disponibili) e ho preso quello.
Il tagliando è stato effettuato questa mattina nell'officina del mio mec di fiducia.....e va bene (come prima del resto visto che ci ho messo già in precedenza lo 0w/20).
 
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A proposito di olii e disponibilità, oggi sono andato in toy a prenotare (se non disponibile) l'olio 0w/20 per il tagliando.....ho trovato subito disponibile la latta da 5l (quelle da 1l non erano disponibili) e ho preso quello.
Il tagliando è stato effettuato questa mattina nell'officina del mio mec di fiducia.....e va bene (come prima del resto visto che ci ho messo già in precedenza lo 0w/20).

Facci sapere quando fonderai...scherzo e "sgrattuggiati le cose...:censored2"

Anche io mi orienterò verso questa gradazione, credo che le case di lubrificanti ormai si stiano orientando a darci l'olio top di gamma, appunto, in queste gradazioni...prenderemo di sicuro il top della lubrotecnologia...ne sono stra-convinto.
:fear2:


Mi piaciono proprio assai assai gli smiles :59:
 
Facci sapere quando fonderai...scherzo e "sgrattuggiati le cose...:censored2"

Anche io mi orienterò verso questa gradazione, credo che le case di lubrificanti ormai si stiano orientando a darci l'olio top di gamma, appunto, in queste gradazioni...prenderemo di sicuro il top della lubrotecnologia...ne sono stra-convinto.
:fear2:


Mi piaciono proprio assai assai gli smiles :59:

Tanto per far sapere..........dopo aver "sgrattuggiato le cose ...:censored2" per bene e non per poco, ho esaminato insieme al mio mec il vecchio filtro e portafiltro dell'olio....niente truccioli metallici dopo un anno e mezzo e 6000 km di 0w/20.

E sì, aveto letto bene, dopo un anno e mezzo.
Io l'ho fatto perchè l'auto non ha fatto piu di 5000/6000 km (l'olio non era più di quel giallo/marroncino chiaro e trasparente sull'asticina come nuovo, ma era ancora di color marroncino chiaro e non di quel nero denso scuro di olio esausto), è scaduta la garanzia (e quindi non sono più obbligato ad andarci ogni anno) e lo 0w/20 non è molto volatile (come tutti quelli cosi poco viscosi o di ultima generazione del resto).

D'altronde quando ti vai a comprare l'auto nuova (specie a fine carriera di modello) questa viene costruita, spedita nei vari paesi passando anche per piu porti, e "stoccati" nei porti stessi (questo lo so perchè abito a salerno che ha un porto con un grande deposito di auto nuove pluri-marche visibile dall'alto quando imbocchi la strada per andare a Vietri sul mare/Costiera Amalfitana) oppure in altri posti compresi le aree di stoccaggio dei concessionari.....bhe.....qualche volta si superano pure i 6 mesi prima che te la danno (quando dicono che è già disponibile in fase di stipulazione di contratto) e poi una volta cosegnata ti dicono di portala tra un anno per il primo tagliando quindi......la matematica non è un opinione.

Però, se uno i km li fà, conviene non andare oltre l'anno o un anno e 2 mesi perchè l'olio viene sfruttato ed anche la sua parte volatile se ne và piu presto.
Se poi si fa un uso intensivo dell'auto allora conviene cambiarlo anche prima dell'anno o dei km stabiliti.....
L'olio non ha una scadenza fissa (però io penso comunque che non si dovrebbe andare oltre un anno e 5/6 mesi se si fanno meno di 5/6000km), nel senso che la conc ti dice di portarla dopo un anno ma non è chè il giorno prima è buono e il giorno dopo è scaduta....difatti le latte non hanno date di scadenze ma date di produzione e lotti.....e la maggior parte di loro non sono nemmeno ermeticamente sigillate evente un tappo svitabile e basta (potete vedere anche quelle al supermercato dove addiritura trovi pure qualcuno di esse un pò svitate prima del punto di rottura del sigillo da qualche defic...di turno), mentre in conc i bidoni rimangono aperti perchè in uno dei 2 tappi presenti ci rimane dentro la pompa di aspirazione manuale.
Chiaramente poi queste sono mie considerazioni personali ed ogni uno agisce in base alle proprie idee...per carità....
 
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....L'olio non ha una scadenza fissa (però io penso comunque che non si dovrebbe andare oltre un anno e 5/6 mesi se si fanno meno di 5/6000km), nel senso che la conc ti dice di portarla dopo un anno ma non è chè il giorno prima è buono e il giorno dopo è scaduta....difatti le latte non hanno date di scadenze ma date di produzione e lotti.....e la maggior parte di loro non sono nemmeno ermeticamente sigillate evente un tappo svitabile e basta (potete vedere anche quelle al supermercato dove addiritura trovi pure qualcuno di esse un pò svitate prima del punto di rottura del sigillo da qualche defic...di turno), mentre in conc i bidoni rimangono aperti perchè in uno dei 2 tappi presenti ci rimane dentro la pompa di aspirazione manuale.
Chiaramente poi queste sono mie considerazioni personali ed ogni uno agisce in base alle proprie idee...per carità....

Io aggiungerei anche un' altra considerazione: i tagliandi Toyota ogni 15.000 Km/un anno sono prescritti con l' impiego del "vecchio" olio semisintetico TGMO 10W-40.

Con l' impiego di un sintetico 100% come il 5W-30 o il 0W-20, considerando il minor degrado temporale e chilometrico riconosciuto a questa tipologia di lubrificanti (in genere si avvalgono quasi tutti di una specifica Long Life), credo che portare la tempistica ai 18 mesi non comporti problemi, specialmente se poi non si raggiunge il chilometraggio dei 15.000 Km.

Se poi il maggior costruttore Europeo (e direi quasi tutti gli altri) prescrive tagliandi a 30.000 Km/2 anni.......
 
Se poi il maggior costruttore Europeo (e direi quasi tutti gli altri) prescrive tagliandi a 30.000 Km/2 anni.......

Sul libretto uso e manutenz citroen C3 che ho in famiglia i tagliandi vengono effetuati per benz ogni 1 anno o 20 000km per uso intensivo (frequenti uso a freddo, traffico ecc) oppure 2 anni o 30 000km per uso normale (credo piu autostrada ) usando total quartz (quello di qualche post fa).

Nella C3 però usano (stessa storia toyota) il loro "standard" total quartz 10w/40 semisyntetico e ci fanno fare quei km lì.
Io , in quest'auto, ho sempre optato per il 100 % syntetico 5w/40 sempre total linea quartz (solo linea quartz perchè è questa quella approvato dal gruppo PSA mentre gli altri, anche total, devono fare solo 1 anno o 10 000 KM).
Non ci uso il 5w/30 total quartz perchè sul libretto c'è scritto che è più indicato per clima freddo e non per le nostri estati (ecco il discorso motore progettato per un olio, quì è l'olio che serve per il clima perchè il motore è di vecchia generazione).....però , cosa strana, questa graduazione postato da me in precedenza è l'unico che ho trovato che rispetta le specifiche toyota....fossi io, se dovessi cambiare olio in una toy e non ci vorrei mettere l'originale, ci metterei questo la dove è prescritto un 5w/30.
Comunque 30 000 km non li farei fare mai...ho visto un cambio d'olio da un mec a quei km e l'olio era inguardabile....perciò più di 20/22 000 km o 1 anno e 6 mesi non li farei fare....
Evidentemente la linea quartz della total (approvata dal gruppo PSA) ha qualche additivazione particolare che la fà durare così a lungo.
 
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Io aggiungerei anche un' altra considerazione: i tagliandi Toyota ogni 15.000 Km/un anno sono prescritti con l' impiego del "vecchio" olio semisintetico TGMO 10W-40.

Con l' impiego di un sintetico 100% come il 5W-30 o il 0W-20, considerando il minor degrado temporale e chilometrico riconosciuto a questa tipologia di lubrificanti (in genere si avvalgono quasi tutti di una specifica Long Life), credo che portare la tempistica ai 18 mesi non comporti problemi, specialmente se poi non si raggiunge il chilometraggio dei 15.000 Km.

certamente hai raggione, in generale, per il discorso miglior qualità e minor degrado temporale e chilometrico però non sono tanto sicuro di questo nel nostro caso specifico in quanto sul libretto toy della yaris '10 c'è scritto che ci mettono lo 0w/20 (e se non si trova il 5w/30 ma poi di nuovo devi mettere lo 0w/20) quindi i tagliandi sono referiti a quell'olio lì (al massimo il 5w/40) e non al 10w/40.....ecco perchè mi riportavo ad un anno e 6 mesi quando l'auto non supera i 5/6000km in questo periodo...
 
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certamente hai raggione, in generale, per il discorso miglior qualità e minor degrado temporale e chilometrico però non sono tanto sicuro di questo nel nostro caso specifico in quanto sul libretto toy della yaris '10 c'è scritto che ci mettono lo 0w/20 (e se non si trova il 5w/30 ma poi di nuovo devi mettere lo 0w/20) quindi i tagliandi sono referiti a quell'olio lì (al massimo il 5w/40) e non al 10w/40.....ecco perchè mi riportavo ad un anno e 6 mesi quando l'auto non supera i 5/6000km in questo periodo...


Quello che trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione non sempre corrisponde a quello riportato nei tagliandi di manutenzione di Toyota Italia. :no:

Se leggi nell’ elenco dei tagliandi “normali” della tua Yaris 1.3, per quanto riguarda il tipo di olio motore, troverai indicato un generico “Toyota Genuine Motor Oil” che equivale a dire il semisintetico 10W-40.

Difatti l’ “interamente sintetico 0W-20” è prescritto solo per la versione ibrida (vedi la riga sotto).

Se invece clicchi su “ecotagliando” (naturalmente più costoso), trovi ben specificato “Toyota Genuine Motor Oil interamente sintetico 5W-30” e, sempre per la sola versione ibrida, l’ “interamente sintetico 0W-20”.

Come puoi renderti conto, quanto c’ è scritto nel sito e ben diverso da quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione e nel tagliando “normale”, se le assistenze si attengono a quanto indicato da Toyota Italia e se non richiedi espressamente l’ olio desiderato (pagando chiaramente la differenza di prezzo), ti mettono il semisintetico 10W-40.

Per concludere, con qualsiasi tipo di olio, buono o meno buono, per loro la cadenza del tagliando rimane sempre di 15.000 Km/ 1 anno.

Ecco la manutenzione prescritta:

Calcola il tuo tagliando
 
Quello che trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione non sempre corrisponde a quello riportato nei tagliandi di manutenzione di Toyota Italia. :no:

Se leggi nell’ elenco dei tagliandi “normali” della tua Yaris 1.3, per quanto riguarda il tipo di olio motore, troverai indicato un generico “Toyota Genuine Motor Oil” che equivale a dire il semisintetico 10W-40.

Difatti l’ “interamente sintetico 0W-20” è prescritto solo per la versione ibrida (vedi la riga sotto).

Se invece clicchi su “ecotagliando” (naturalmente più costoso), trovi ben specificato “Toyota Genuine Motor Oil interamente sintetico 5W-30” e, sempre per la sola versione ibrida, l’ “interamente sintetico 0W-20”.

Come puoi renderti conto, quanto c’ è scritto nel sito e ben diverso da quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione e nel tagliando “normale”, se le assistenze si attengono a quanto indicato da Toyota Italia e se non richiedi espressamente l’ olio desiderato (pagando chiaramente la differenza di prezzo), ti mettono il semisintetico 10W-40.

Per concludere, con qualsiasi tipo di olio, buono o meno buono, per loro la cadenza del tagliando rimane sempre di 15.000 Km/ 1 anno.

Ecco la manutenzione prescritta:

Calcola il tuo tagliando

Ho fatto il calcolo ed è vero quello che dici.....lo 0w/20 è stato destinato all'ibrido.
Chiaramente il tagliando, i costi e il modello in questione e referito all'ultima versione di yaris e non alla mia del '10.

Ecco si trova quello che dicevo io, che la cadenza è sempre di 1 anno o 15 000km a prescindere dal tipo di olio.....Io dicevo di averlo cambiato dopo un anno e 6 mesi solo perchè avevo fatto 5 000km (poco sfruttato) altrimenti l'avrei cambiato prima (ho anche specificato che dopo un uso intensivo si dovrebbe cambiare anche prima di un anno o dei km previsti)....ma, comunque.... in questi discorsi vai a vedere dove arriva la "commercialità" per le conc. perchè vogliono il cliente ogni anno visto che l'olio messo in qualche lotto (non tutte) di auto nuove quando vengono stoccate ci arrivano pure di più di 1 anno e 6 mesi al 1 tagliando.
I conc. in generale, compreso anche altri marchi ,per avere la conc. (come per un franchising) sono costrette ad aquisire un certo quantitativo minimo di auto dalla casa madre e poi li deve vendere...e se non ci riesce subito ? Quando tempo passa dal riempimento del motore in fabbrica ed il primo tagliando ?
Per non parlare poi delle auto a km 0.
Quindi, in questi casi, i discorsi sull'ossidazione dell'olio a contatto con l'aria e sulla volatilità di alcuni suoi componenti dove vanno a finire dopo più di un anno e 15 000km al primo tagliando? Ecco perchè, io reputo (ripeto mio pensiero) che un olio moderno se è stato poco sfruttato (come nel mio caso) può resistere bene anche fino a 6 mesi oltre l'anno di "scadenza".

Hmm....qualche anno fà addirittura dicevano che lo 0w/20 non era per l'italia, compreso per la Prius dove veniva dato il 5w/30, perchè avente un clima non adatto (da toyota italia ossia quello che si occupa anche del sito italiano e dei contratti di fornitura per l'italia e non dalla sede centrale in Giappone dove viene scritto e approvato il libretto uso e manutenzione) per potersi giustificare dell'introvabilità del prodotto e i contratti di fornitura esistenti per il 5w/30 e relativo bidone da 200 litri da consumare....poi, come hai potuto vedere dal link postato del forum delle prius, dietro insistenze dei clienti hanno diramato una circolare approvando il suo uso dietro richiesta del cliente per tutti i modelli dove era previsto il suo utilizzo (dal libretto uso e manutenzione).

Un pensiero di approfondimento:
Toyota Italia nel diramare una circolare del genere e poi non smentirla/rettificarla successivamente significa che quell'olio non crea danni nei motori che possono averlo (sono sicuro che Toyota italia si è ben informato in sede giapponese sul suo utilizzo altimenti non si sarebbe assunta una tale responsabilità), tant'è vero che viene inserito nel motore già in fabbrica e così te la consegnano.
Chiaramente (mio pensiero) l'uso dello 0w/20 è ora limitato solo alle ibride (prima non lo era nemmeno per la prius) perchè il fornitore ed i contratti in essere impongono questa situazione....ti immagini che cosa accadrebbe se tutti quelli che possono vorrebbero lo 0w/20 ?
A parte che non ce ne sarebbe a sufficienza per soddisfare le richieste, ma i bidoni di 5w/30 (per non parlare del 10w/40) non smaltiti sullo stomaco di chi rimarrebbero ?
Io non so come sono i libretti di uso e manutanzione delle nuove yaris, ma almeno sul mio del '10 c'è scritto 0w/20 e quello ci metto come chi ha scritto 5w/30 e ci mette quello al posto del 10w/40 che ti vorrebbero rifilare in qualche caso.....il libretto è approvato in giappone direttamente dal costruttore e non da toyota italia che ha una certa "indipendenza" dalla sede centrale (mica tanto se no avrebbe modificato il libretto stesso dicendo di mettere il 5w/30) in quanto a forniture di olio ed altro.
Una cosa è certa comunque, ho usato lo 0w/20 così come hanno fatto tanti altri anche in altri forum e nessuno fino ad adesso si è lamentato di rotture e/o di quant'altri danni provocati da quest'olio.
 
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Giusto per concludere il discorso del mio precedente post, ho notato una cosa "strana"nei nuovi tagliandi dal sito di toyota italia.
Al netto dei discorsi di fornitura e contratti in essere dell'olio, non è possibile, anche se capisco che c'è la crisi, che per attirare e far rimanere i clienti nell'ambito della conc si creino due tagliandi : uno normale (con olio 10w/40 e comunque, in generale, con prestazioni/consumi non consoni all'omologazione dell'auto) ed una eco (con 5w/30 o 0w/20 nell'ibrido quasi come se non fossero normali le prestazioni/consumi dichiarati ed omologati dal costruttore).

Io se compro un'auto utilitaria come la yaris (e non una grossa berlina) è perchè, oltre a piacermi, sono andato a vedere tante altre cose tra i quali anche i consumi rispetto ad un modello di altro marchio o addirittura con diverso carburante (diesel). Se l'auto mi sfiora i 20 al litro a 130 da nuova (perchè ha dentro il 75 nel cambio e lo 0w/20 nel motore oltre ad avere una sesta marcia lunga) perchè tu (rete conc italia) mi vuoi modificare l'auto (come consumi) pur di tenermi come cliente e caso mai non mi avvisi nemmeno sulle conseguenti reali diversità di prestazioni e consumi rispetto all'auto data da nuova? Ma che discorso è ?
Perchè non abbassano i costi quali mano d'opera, tolgono la voce " materiale di consumo" (neanche stessimo al ristorante dove troviamo pane e coperto) e abbassono i prezzi dei ricambi visto che adesso neanche i meccanici e carrozzieri esterni hanno sconti come una volta ?
Per risparmiare nei tagliandi ora ci mettono il 10w/40 ? Cioè io ho visto una differenza di 1 litro per 100 km passando dal 0w/20 al 5w/30 figuriamoci che succederebbe passando al 10w/40......
Sempre più convinto 0w/20 forever e mec generico di fiducia dopo scadenza garanzia!!!
 
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Per concludere la storia dei tagliandi “italianizzati”.

Non so tua Yaris ma mi sai dire perchè la mia Auris segnala nella strumentazione di bordo la necessità della sostituzione dell’ olio motore ogni 30.000 Km e non a 15.000 Km? (e così e anche spiegato nel libretto di uso e manutenzione).

Questa cosa mi crea qualche interrogativo e mi fa pensare che forse, in qualche altro Paese, le cadenze dei tagliandi sono un po’ diverse, probabilmente uguali alle altre Case?

Queste considerazioni per puntualizzare sulla questione, anche se ciò non toglie che personalmente, come te, preferisco sempre sostituire l’ olio annualmente (sforando al massimo di 2/3 mesi) e con circa 8/10.000 Km di percorrenza. :smile:
 
Per concludere la storia dei tagliandi “italianizzati”.

Non so tua Yaris ma mi sai dire perchè la mia Auris segnala nella strumentazione di bordo la necessità della sostituzione dell’ olio motore ogni 30.000 Km e non a 15.000 Km? (e così e anche spiegato nel libretto di uso e manutenzione).

Questa cosa mi crea qualche interrogativo e mi fa pensare che forse, in qualche altro Paese, le cadenze dei tagliandi sono un po’ diverse, probabilmente uguali alle altre Case?

Queste considerazioni per puntualizzare sulla questione, anche se ciò non toglie che personalmente, come te, preferisco sempre sostituire l’ olio annualmente (sforando al massimo di 2/3 mesi) e con circa 8/10.000 Km di percorrenza. :smile:

La mia yaris ogni anno oppure 15 000km.
Bhe....strano per l'Auris, in effetti 30 000 sono il doppio.
Che ne sappia io, la toyota ha sempre fatto tagliandi annuali o 15000 ed anche online per l'auris risulta così......sulla tua strumentazione e libretto portano 30 000.....può darsi che hai raggione, ossia che la tua auto inizialmente era destinata ad un'altra nazione....ma allora il tuo libretto non doveva essere in italiano.
Di solito i libretti non sbagliano....difatti si trova con la strumentazione.....allora può darsi che d'avvero sia così per il tuo motore costruito in quel periodo.
Io, nel dubbio, continuerei su questa cadenza (15 000 oppure un anno).....ma in officina che dicono ? come se la spiegano ?
vedi se riescono a contattare la toyota italia o europa per chiarire.
 
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Per concludere la storia dei tagliandi “italianizzati”.

Non so tua Yaris ma mi sai dire perchè la mia Auris segnala nella strumentazione di bordo la necessità della sostituzione dell’ olio motore ogni 30.000 Km e non a 15.000 Km? (e così e anche spiegato nel libretto di uso e manutenzione).

Questa cosa mi crea qualche interrogativo e mi fa pensare che forse, in qualche altro Paese, le cadenze dei tagliandi sono un po’ diverse, probabilmente uguali alle altre Case?

Queste considerazioni per puntualizzare sulla questione, anche se ciò non toglie che personalmente, come te, preferisco sempre sostituire l’ olio annualmente (sforando al massimo di 2/3 mesi) e con circa 8/10.000 Km di percorrenza. :smile:

La mia yaris ogni anno oppure 15 000km.
Bhe....strano per l'Auris, in effetti 30 000 sono il doppio.
Che ne sappia io, la toyota ha sempre fatto tagliandi annuali o 15000 ed anche online per l'auris risulta così......sulla tua strumentazione e libretto portano 30 000.....può darsi che hai raggione, ossia che la tua auto inizialmente era destinata ad un'altra nazione....ma allora il tuo libretto non doveva essere in italiano.
Di solito i libretti non sbagliano....difatti si trova con la strumentazione.....allora può darsi che d'avvero sia così per il tuo motore costruito in quel periodo.
Io, nel dubbio, continuerei su questa cadenza (15 000 oppure un anno).....ma in officina che dicono ? come se la spiegano ?
vedi se riescono a contattare la toyota italia o europa per chiarire.


Ho visto meglio il mio manuale uso e manutenzione e ho notato delle cose.....

Sul retro del libretto c’è un adesivo sul quale, oltre un cod a barre, c’è il numero di telaio del veicolo (a me corrisponde)…..controlla che il tuo c’è l’abbia e che il num di telaio corrisponde….ciò escluderebbe un libretto sbagliato perché destinato ad un altro modello o libretto di un’auto che era destinato ad altra nazione anche perché se la tua auto era destinata ad un’altra nazione non doveva essere scritto in Italiano.

Poi un’altra considerazione:
Toyota, nell'altro libretto chiamato manutenzione e Garanzia, stabilisce 2 tipi di tagliandi manutenzione e sicurezza:
a. tagliando intermedio ( 15 000, 45 000, 75 000, ecc)
b. tagliando completo (30 000, 60 000, 90 000, ecc)
visto che la tua strumentazione porta come riferimento solo 30 000km forse è rapportato al tagiando b. (anche se il cambio d'olio comunque viene effettuato anche nei tagliandi intermedi)

Poi, come dicevo in precedenti post, sempre sul retro c’è scritto che il libretto stesso è stato “Printed in Japan” quindi se c’è scritto 0w/20 bisogna mettere 0w/20 alla faccia dei tagliandi normali con 10w/40 ed eco con 5w/30...…a proposito, ho scoperto anche (dal sito) che nel tagliando “normale” non ci mettono neanche le candele iridio messi di fabbrica (solo per tagliandi eco,) anche se a me , in verità, sul libretto è riportato la sostituz delle mie iridio originali a 90 000km quindi c'è tempo..... e il filtro aria non viene cambiato ad ogni tagliando (nell’eco si)…..morale della favola: dopo il tagliando “normale” ti danno un’auto non conforme alle prestazioni e consumi dichiarati dal costruttore in fase di omologazione e a ciò che ti è stato dato da nuova !!




Joe joe, ti devo riprendere, non sei un buon Toyers!! :dry: :biggrin2:

IL 5° iniettore per la rigenerazione del DPF è stata proprio Toyota ad impiegarlo per prima sul suo 2.2 D-Cat nel 2005, Renault ha poi copiato!

Ecco quello del motore della mia Auris: ( N° 23710B):


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com

Leggendo bene il mio manuale di uso e manutenzione nella sezione “fattori che influenzano consumo di olio” c’è riportato il titolo “motori diesel con convertitore catalitico dpf” sotto il quale è riportato testualmente:

“A causa delle caratteristiche del purificatore del gas di scarico, parte del carburante non bruciato tende a mescolarsi con l’olio motore, a seconda del clima e delle condizioni di funzionamenti per i veicoli diesel con dispositivo dpf.”

Di conseguenza, sei sicuro che il motore d4d 1.4 sulla yaris ’10 ha un iniettore separato nello scarico per la rigenerazione del dpf? Perché a me, dalla spiegazione del libretto, non mi sembrerebbe (poi magari ho sbagliato a capire).
 
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