sincronizzatori del cambio che normalmente sono in lega di ottone.
piu precisamente sono in bronzo ad elevato contenuto di zolfo
p.s le moto hanno tutte cambi senza sincronizzatori, quindi ad innesti frontali ad ingranaggi sempre in presa
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sincronizzatori del cambio che normalmente sono in lega di ottone.
io so di preciso che per una casa motociclistica italiana poco tempo fa sono state preparate delle circolari tecniche per la rete assistenza che prescrivono l'impiego di lubrificante gradazione 10/60 su tutti i veicoli prodotti dal 1983 in poi, anche se su questi erano precedentemente prescritti in ordine di anzianità il 15/50 poi il 20/50, poi il 10/40.
su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio
idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%
a tutti questi veicoli mica è stata mandata una postilla del libretto uso e manutenzione...
cioè, supponiamo che un modello abbia come prescrizione un 10/40, ma dalle prove e verifiche toyota decida che utilizzando un 5/30 il motore ne trae beneficio e si ha risparmio di carburante, non penso mandi a tutti i proprietari una lettera...
presupponendo sempre che la rete assistenziale recepisca l'aggiornamento...
Si, sono d'accordo con tutto quello che dici e aggiungo pure che spesso la viscosità diversa puo aiutare anche a risolvere problemi dovuti a consumo del motore /cambio (tipo un olio piu duro quando la leva del cambio s'impunta perche ingranaggi/sincronizzatori e altri componenti sono logori e consumati dando piu tolleranze/giochi negli accoppiamenti o per risolvere problemi di consumo d'olio perchè le canne dei cilindri in ghisa hanno oramai 200.000 km e avrebbero bisogno di una rettifica con pistoni piu grandi....).
In generale il libretto è la "Bibbia" della nostra auto e si refirisce ad un auto nuova e/o in buoni condizioni anche se, in alcuni casi, valori leggermente diverse possono dare anche migliori risultati....basta non esagerare....difatti pure il libretto toy, per uso intensivo/gravoso (argomento gia espresso in un mio precedente post) da il benvenuto al 5w/30, ma se non traini, non vai sul montebianco o non vai fisso a manetta sulle autostrade tedesche è inutile, perchè non raggiungi le temp necessarie per farlo diventare (il 5w/30) "liquido" quanto lo 0w/20 usato in condizioni normali.
Lo so che capita....come si dice...bisogna avere pazienza...
Desidero in proposito fare una considerazione.
Come è noto oramai a tutti noi, la doppia indicazione della viscosità SAE che compare sugli oli multigrado (es.5W- 40), la prima cifra sta ad indicare la viscosità rilevata a freddo ad una temperatura di -17,8°C mentre la seconda cifra quella rilevata a caldo a 98,8°C (non chiedetemi il perché di questi valori strani, penso che sia un numero risultante da una equivalenza tra le diverse unità di misura della temperatura).
Però, per quanto riguarda il potere protettivo di un olio in un motore sottoposto a forte stress, che, leggo, sono le condizioni che lasciano qualche dubbio, è molto più indicativa la viscosità dinamica rilevata a 150°C, cioè l’ HTHS.
E qui occorre notare che questa nuova generazione di lubrificanti (mi riferisco allo 0W-20) presentano un andamento della viscosità in funzione della temperatura piuttosto diverso dai lubrificanti di vecchia generazione.
Infatti verrebbe da pensare che la viscosità HTHS (quindi a 150°C) di uno 0W-40 sia pressochè doppia rispetto ad uno 0W-20, ma non è così:
Rilevo dai data sheet del Mobil 1 0W-40 (post n° 103), che l’ HTHS risulta di 3,8 mP.s
Rilevo dai data sheet dell’ ENEOS 0W-20 (post n° 120), che l’ HTHS risulta di 2,61 mP.s
Quindi, alle alte temperature, lo 0W-20 è certamente meno viscoso dello 0W-40, ma nemmeno di un 30% rispetto allo 0W-40 che è pur sempre un olio sintetico di qualità “premium”.
Questo è sicuramente comprensibile per un motore raffreddato ad aria, come penso sia quello a cui ti riferisci (Guzzi ma anche il BMW boxer, l' Harley Davidson), la cui temperatura di funzionamento (e quindi dell' olio) risente in modo proporzionale della temperatura ambiente, ma in un motore raffreddato a liquido con circolazione regolata termostaticamente, la variazione di temperatura è molto più contenuta.
Per quanto riguarda l' olio dei cambi e differenziali, ho sempre saputo che, quando prescritto un GL4, è da evitare mettere un GL5 poichè tali oli contengono molti additivi EP (Extreme Pressure) che conferiscono loro proprietà al taglio molto elevate ma sono però piuttosto aggressivi nei confronti dei sincronizzatori del cambio che normalmente sono in lega di ottone.
io so di preciso che per una casa motociclistica italiana poco tempo fa sono state preparate delle circolari tecniche per la rete assistenza che prescrivono l'impiego di lubrificante gradazione 10/60 su tutti i veicoli prodotti dal 1983 in poi, anche se su questi erano precedentemente prescritti in ordine di anzianità il 15/50 poi il 20/50, poi il 10/40.
su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio
idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%
a tutti questi veicoli mica è stata mandata una postilla del libretto uso e manutenzione...
cioè, supponiamo che un modello abbia come prescrizione un 10/40, ma dalle prove e verifiche toyota decida che utilizzando un 5/30 il motore ne trae beneficio e si ha risparmio di carburante, non penso mandi a tutti i proprietari una lettera...
presupponendo sempre che la rete assistenziale recepisca l'aggiornamento...
Ora che ci penso meglio.....
......questo è proprio il caso di un richiamo ufficiale che non è stato effettuato ( spedito solo una circolare) perchè vari difetti di progettazione sono stati mascherati incolpando e/o cercando di risolverli utilizzando un olio piu denso/specifiche diverse......certamente sicuro su questo, e i giapponesi non l'avrebbero fatto (direttamente il richiamo con sostituzione dei componenti interessati)...figuraccia italiana...ma comunque caso isolato ed unico di mia conoscenza non utilizzabile comunque all'argomento che stavamo trattando perchè allora che facciamo..........in forma preventiva aumentiamo le grad. dei nostri lubrificanti per evitare questo alle nostre auto ??
E' come dire non prendiamo affatto l'auto così non facciamo incidenti e non ci facciamo male.......per me (mio punto di vista) non regge.
piu precisamente hanno detto "da adesso in avanti usate il 10/60 su tutti i veicoli dall'anno 19xx in poi, tutte le prescrizioni precedenti sono annullate"
hanno semplicemente verificato che con il 10/60 le moto andavano meglio e duravano di piu.
oggi ho guardato attentamente tutte le fatture dei tagliandi in toyota del proprietario precedente, hanno sempre messo olio motore 10/40 , i tagliandi sono stati fatti in quattro concessionari diversi...
quindi se fino ad oggi è andata con il 10/40, io gli metto un 5/40 o uno 0/40 e non penso proprio ci possano essere problemi.
p.s. il libretto uso e manutenzione manca, non mi sono accorto ma non me lo hanno dato.... uff, lo ordinerò in concessionario.
.....perciò i motori diesel dpf migliori sono i renault e quelli del gruppo PSA, perchè il carburante viene spruzzato direttamente nel dpf o FAP da un iniettore apposito inserito prima del dpf o FAP mentre i peggiori in questo sono le FIAT dove , nel caso della 500/panda da 75 CV, l'olio durava anche solo 3 000km con accensione di una spia sul cruscotto per il cambio d'olio......
Joe joe, ti devo riprendere, non sei un buon Toyers!! :dry: :biggrin2:
IL 5° iniettore per la rigenerazione del DPF è stata proprio Toyota ad impiegarlo per prima sul suo 2.2 D-Cat nel 2005, Renault ha poi copiato!
Ecco quello del motore della mia Auris: ( N° 23710B):
ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
come dice bigtoyota ormai tante officine toyota hanno in esposizione i fustini da 1l dello 0W20
poi per .......
A proposito di olii e disponibilità, oggi sono andato in toy a prenotare (se non disponibile) l'olio 0w/20 per il tagliando.....ho trovato subito disponibile la latta da 5l (quelle da 1l non erano disponibili) e ho preso quello.
Il tagliando è stato effettuato questa mattina nell'officina del mio mec di fiducia.....e va bene (come prima del resto visto che ci ho messo già in precedenza lo 0w/20).
Facci sapere quando fonderai...scherzo e "sgrattuggiati le cose...:censored2"
Anche io mi orienterò verso questa gradazione, credo che le case di lubrificanti ormai si stiano orientando a darci l'olio top di gamma, appunto, in queste gradazioni...prenderemo di sicuro il top della lubrotecnologia...ne sono stra-convinto.
:fear2:
Mi piaciono proprio assai assai gli smiles :59:
....L'olio non ha una scadenza fissa (però io penso comunque che non si dovrebbe andare oltre un anno e 5/6 mesi se si fanno meno di 5/6000km), nel senso che la conc ti dice di portarla dopo un anno ma non è chè il giorno prima è buono e il giorno dopo è scaduta....difatti le latte non hanno date di scadenze ma date di produzione e lotti.....e la maggior parte di loro non sono nemmeno ermeticamente sigillate evente un tappo svitabile e basta (potete vedere anche quelle al supermercato dove addiritura trovi pure qualcuno di esse un pò svitate prima del punto di rottura del sigillo da qualche defic...di turno), mentre in conc i bidoni rimangono aperti perchè in uno dei 2 tappi presenti ci rimane dentro la pompa di aspirazione manuale.
Chiaramente poi queste sono mie considerazioni personali ed ogni uno agisce in base alle proprie idee...per carità....
Se poi il maggior costruttore Europeo (e direi quasi tutti gli altri) prescrive tagliandi a 30.000 Km/2 anni.......
Io aggiungerei anche un' altra considerazione: i tagliandi Toyota ogni 15.000 Km/un anno sono prescritti con l' impiego del "vecchio" olio semisintetico TGMO 10W-40.
Con l' impiego di un sintetico 100% come il 5W-30 o il 0W-20, considerando il minor degrado temporale e chilometrico riconosciuto a questa tipologia di lubrificanti (in genere si avvalgono quasi tutti di una specifica Long Life), credo che portare la tempistica ai 18 mesi non comporti problemi, specialmente se poi non si raggiunge il chilometraggio dei 15.000 Km.
certamente hai raggione, in generale, per il discorso miglior qualità e minor degrado temporale e chilometrico però non sono tanto sicuro di questo nel nostro caso specifico in quanto sul libretto toy della yaris '10 c'è scritto che ci mettono lo 0w/20 (e se non si trova il 5w/30 ma poi di nuovo devi mettere lo 0w/20) quindi i tagliandi sono referiti a quell'olio lì (al massimo il 5w/40) e non al 10w/40.....ecco perchè mi riportavo ad un anno e 6 mesi quando l'auto non supera i 5/6000km in questo periodo...
Quello che trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione non sempre corrisponde a quello riportato nei tagliandi di manutenzione di Toyota Italia. :no:
Se leggi nell’ elenco dei tagliandi “normali” della tua Yaris 1.3, per quanto riguarda il tipo di olio motore, troverai indicato un generico “Toyota Genuine Motor Oil” che equivale a dire il semisintetico 10W-40.
Difatti l’ “interamente sintetico 0W-20” è prescritto solo per la versione ibrida (vedi la riga sotto).
Se invece clicchi su “ecotagliando” (naturalmente più costoso), trovi ben specificato “Toyota Genuine Motor Oil interamente sintetico 5W-30” e, sempre per la sola versione ibrida, l’ “interamente sintetico 0W-20”.
Come puoi renderti conto, quanto c’ è scritto nel sito e ben diverso da quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione e nel tagliando “normale”, se le assistenze si attengono a quanto indicato da Toyota Italia e se non richiedi espressamente l’ olio desiderato (pagando chiaramente la differenza di prezzo), ti mettono il semisintetico 10W-40.
Per concludere, con qualsiasi tipo di olio, buono o meno buono, per loro la cadenza del tagliando rimane sempre di 15.000 Km/ 1 anno.
Ecco la manutenzione prescritta:
Calcola il tuo tagliando
Per concludere la storia dei tagliandi “italianizzati”.
Non so tua Yaris ma mi sai dire perchè la mia Auris segnala nella strumentazione di bordo la necessità della sostituzione dell’ olio motore ogni 30.000 Km e non a 15.000 Km? (e così e anche spiegato nel libretto di uso e manutenzione).
Questa cosa mi crea qualche interrogativo e mi fa pensare che forse, in qualche altro Paese, le cadenze dei tagliandi sono un po’ diverse, probabilmente uguali alle altre Case?
Queste considerazioni per puntualizzare sulla questione, anche se ciò non toglie che personalmente, come te, preferisco sempre sostituire l’ olio annualmente (sforando al massimo di 2/3 mesi) e con circa 8/10.000 Km di percorrenza.
Per concludere la storia dei tagliandi “italianizzati”.
Non so tua Yaris ma mi sai dire perchè la mia Auris segnala nella strumentazione di bordo la necessità della sostituzione dell’ olio motore ogni 30.000 Km e non a 15.000 Km? (e così e anche spiegato nel libretto di uso e manutenzione).
Questa cosa mi crea qualche interrogativo e mi fa pensare che forse, in qualche altro Paese, le cadenze dei tagliandi sono un po’ diverse, probabilmente uguali alle altre Case?
Queste considerazioni per puntualizzare sulla questione, anche se ciò non toglie che personalmente, come te, preferisco sempre sostituire l’ olio annualmente (sforando al massimo di 2/3 mesi) e con circa 8/10.000 Km di percorrenza.
La mia yaris ogni anno oppure 15 000km.
Bhe....strano per l'Auris, in effetti 30 000 sono il doppio.
Che ne sappia io, la toyota ha sempre fatto tagliandi annuali o 15000 ed anche online per l'auris risulta così......sulla tua strumentazione e libretto portano 30 000.....può darsi che hai raggione, ossia che la tua auto inizialmente era destinata ad un'altra nazione....ma allora il tuo libretto non doveva essere in italiano.
Di solito i libretti non sbagliano....difatti si trova con la strumentazione.....allora può darsi che d'avvero sia così per il tuo motore costruito in quel periodo.
Io, nel dubbio, continuerei su questa cadenza (15 000 oppure un anno).....ma in officina che dicono ? come se la spiegano ?
vedi se riescono a contattare la toyota italia o europa per chiarire.
Joe joe, ti devo riprendere, non sei un buon Toyers!! :dry: :biggrin2:
IL 5° iniettore per la rigenerazione del DPF è stata proprio Toyota ad impiegarlo per prima sul suo 2.2 D-Cat nel 2005, Renault ha poi copiato!
Ecco quello del motore della mia Auris: ( N° 23710B):
ToyoDIY.com
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