Yaris MK3, cosa non ci piace

Confermo che gli specchietti sono sbrinabili pure col clima manuale, testato di persona sulla Active che ha solo il clima automatico.
Distinguo che non ha ragione di esistere in quanto sono collegati al lunotto termico.

...manuale? :confused: Cmq...ho lasciato il dubbio xché sulla fiat gli specchietti sbrinabili erano inclusi solo col pacchetto clima automatico mentre chi aveva il manuale niet :frown:
 
...manuale? :confused: Cmq...ho lasciato il dubbio xché sulla fiat gli specchietti sbrinabili erano inclusi solo col pacchetto clima automatico mentre chi aveva il manuale niet :frown:


Quella della specchietti Fiat la conosco bene visto che prima di prendere la Yaris avevo ordinato la Evo (ordine annullato dalla Fiat ... succede pure questo!)

Ripeto e confermo, con grande gioia, che la mia Yaris Active con clima manuale ha gli specchietti sbrinabili ... altro che certe concorrenti.

Comunque il tuo dubbio è legittimo e hai fatto bene ad esprimerlo, lo tengo buono per la versione base :smile:
 
E si...difatti ne avevamo già parlato ;-)
Sono scelte commerciali...questa degli specchietti sbrinabili quando presi ai tempi fiat la ricordo bene xrò!
 
sulla fiat gli specchietti sbrinabili erano inclusi solo col pacchetto clima automatico mentre chi aveva il manuale niet :frown:

Prima della Yaris avevo una Fiat Grande Punto 3p. 1.3 MJT/75 Dynamic e gli specchietti sbrinabili erano di serie, a partire dall'allestimento Dynamic e senza necessariamente avere il climattizatore automatico.
Ergo io avevo il "condizionatore manuale" e avevo gli specchietti sbrinabili.
 
Prima della Yaris avevo una Fiat Grande Punto 3p. 1.3 MJT/75 Dynamic e gli specchietti sbrinabili erano di serie, a partire dall'allestimento Dynamic e senza necessariamente avere il climattizatore automatico.
Ergo io avevo il "condizionatore manuale" e avevo gli specchietti sbrinabili.

...io quando ai tempi feci un preventivo col configuratore automatico su internet x una Evo 3p. 1.3 mjt/95 Sport gli specchietti sbrinabili, sulle versioni con clima manuale, erano optional e nemmeno selezionabile. Erano in abbinamento "forzato" col clima automatico! Cmq non mi stupisce che sulla tua/ai tempi della tua le cose erano diverse....mi ripeto...x ragioni commerciali e/o riduzione costi e/o volontà loro, da un momento all'altro molti opt possono comparire, cambiare o addirittura sparire! Pensa solo che quando ho fatto il contratto d'acquisto mi sono presentato in concessionario col preventivo fatto un paio di settimane prima col configuratore a casa ma come x magia il ruotino di scorta sulla versione che volevo io era stato sostituito dal kit di gonfiaggio e sono stato costretto a prenderla così. Dopo un mese circa, x caso, rivado sul configuratore e ricompare il ruotino come opt. Sono riandato in concessionaria lamentandomi della cosa e non mi han permesso nemmeno di modificare l'ordine (e già mi son girate ancor prima di avere in mano l'auto!!! :dry:smile:. Anzi...la presa x il biiip fu che mi proposero a consegna effettuata di acquistare il ruotino a prezzi scontati :thumbdown
Stessa identica storia x i tappetini originali! Al contratto non erano disponibili e mi son ritrovato su quelli griffati dal concessionario che facevano pena e non avevano manco i tappini x fermarli al pianale.....un paio di settimane dopo la consegna rischiai di finire nel posteriore di un camion xchè il suddetto straccio di tappetino mi finì sotto il pedale dell'acceleratore!!!!
Se vuoi un altro esempio di nefandezza già all'atto di acquisto....bèh...chiedi pure a Marc :dry: che si è visto annullare il contratto dal concessionario stesso xchè a lui Fiat ha negato perfino TUTTA l'auto che aveva scelto e x la quale aveva già da tempo fatto e firmato il contratto di acquisto xchè il modello diesel abbinato al cambio automatico che aveva scelto, misteriosamente, è uscito dal listino e dal configuratore e dalla produzione :wacko:
 
Ultima modifica:
a me sarebbe piaciuto avere le luci diurne a led,ma credo che in svizzera possano montarle,da loro sulla yaris le hanno come optional.
 
...
Se vuoi un altro esempio di nefandezza già all'atto di acquisto....bèh...chiedi pure a Marc :dry: che si è visto annullare il contratto dal concessionario stesso xchè a lui Fiat ha negato perfino TUTTA l'auto che aveva scelto e x la quale aveva già da tempo fatto e firmato il contratto di acquisto xchè il modello diesel abbinato al cambio automatico che aveva scelto, misteriosamente, è uscito dal listino e dal configuratore e dalla produzione :wacko:


Già ... credo di aver stabilito un record: ordino una macchina e il produttore mi annulla il contratto, e questo in tempo di crisi :104230044

Faccio una doverosa specificazione: il contratto d'acquisto l'ho fatto, come tutti, col concessionario e il concessionario si è visto rifiutare l'ordina da parte di Fiat in quanto il modello richiesto, motore 1300 multijet e cambio robotizzato dual-logic, era uscito di produzione con l'introduzione della Punto 2012 (al posto della Evo); il tutto è avvenuto senza nessuna comunicazione da parte del produttore alla rete dei concessionari. Al che al concessionario gli son girati un po' e ha fatto intervenire un ispettore Fiat per sbloccare la situazione, fatica e tempo sprecato.

Per correttezza devo sottolineare la professionalità di quella concessionaria, un multimarca che vende principalmente Toyota e Lexus oltre che Fiat ed altro, che a fronte di una situazione ben poco piacevole (non tanto per quanto riguarda la caparra, ma più per la figuraccia rimediata in tempi di crisi) non ha abbandonato il nuovo cliente e mi ha proposto uno sconto "particolare" sulla Yaris appena uscita.

Giusto per essere del tutto chiaro in quel momento, novembre 2011, la Evo 1300 multijet con il dual-logic era ordinabile presso tutta la rete dei concessionari Fiat, beh ne avevo visitati diversi per vedere dove spuntavo il prezzo migliore. Ed era configurabile in rete ancora a gennaio 2012, almeno!!!

Ma perché avevo scelto Fiat? Semplicemente perché per mia disgrazia (ognuno ha la sua) rientro nel "Programma Mobilità di Fiat" e a conti fatti mi potavo a casa una macchina nuova con il 30% di sconto circa ... sì ma che ci stanno a fare un programma mobilità se poi sono i primi a lasciarti a piedi???

Com'è finita? ... beh sono qui :biggrin2: ... a dire il vero lì ero entrato la prima volta non per la Evo ma per la Yaris e le Toyota in generale e alla fine sono uscito con la Yaris scontata completa di navigatore in omaggio (grazie Toyota) :wink_smil


Scusate il tremendo OT ma credo che cose vanno dette per non creare leggende metropolitane :smile:
 
Ronnie non metto in dubbio quanto dici però mi permetto di fare qualche osservazione ... non volermene :smile:
Ma scherzi?!?
:wink_smil

Di rigenerazioni con il numero di giri alti al minimo fermo allo stop o semaforo la mia ne ha fatte solo due, entrambe in ambito urbano.

Tutte le altre rigenerazioni le ho scoperte controllando sul touch&go il grafico del consumo minuto per minuto che in rigenerazione rileva un consumo ben più alto e se si rilascia l'acceleratore non azzera il consumo visto che il diesel in rilascio pompano solo aria a meno di non beccarsi la famosa post-iniezione che manda direttamente il carburante nel dpf per bruciare il particolato raccolto. Post-iniezione che è la causa dell'innalzamento del minimo da fermi ma che in corsa viene mascherata dal trascinamento dei pistoni mascherando quindi la rigenerazione come normale funzionamento.

Ora io faccio ogni giorno almeno 50 km tra casa-lavoro e lavoro-casa su strade extraurbane e su strade urbane principali, quindi di stop dove stare fermo e avere il minimo alto da rigenerazione in pratica non ne vedo e l'unico modo che ho per scoprirle è proprio controllare il grafico del consumo minuto per minuto, sia ben chiaro non lo faccio tutti giorni e tanto meno se c'è traffico, però se la strada è vuota un'occhiatina ci scappa e a volte sembra di vedere il grafico di un camion.
Non guido come un nonno col cappello in testa, a meno che non me trovo davanti e non c'è spazio per sorpassare, anzi ci metto la giusta cattiveria e mi diverto pure.

Sempre da prove effettuate, anzi dall'esperienza quotidiana acquisita (che è più corretto come concetto), ho scoperto che il quarto d'ora di rigenerazione pur presentando un aumento di consumo alla fine di un percorso non ha un'influenza deleteria sul consumo medio registrato per quel percorso, ovvero pure da questo punto di vista si maschera bene. Se poi uno ci va col piede pesantino alla fine non noterà alcun cambiamento nei consumi.

Per quanto riguarda la frequenza delle rigenerazioni ho constatato gli intervalli di Vitamina74, forse se va bene si arriva anche a 1000 km ma oltre credo che sia proprio un problema fisico del dpf che non può contenere più di tanto particolato; se poi faccio molti tratti urbani da prima, seconda e terza "pergraziadidio" allora sulla mia l'intervallo si abbassa (forse c'è pure lo zampino del mmt). Magari usando qualche gasolio "speciale" venduto a caro prezzo si può fare meglio, ma non saprei di quanto.

In conclusione, da quello che ho visto in questi mesi e dopo 13.000 km, le rigenerazioni le fa ogni 400-700 km circa ma, per nostra fortuna vedendo le opinioni in merito su altri forum, queste avvengono senza problemi quasi all'insaputa del guidatore. Questo forse non è proprio l'ideale perché c'è il rischio di spegnere il motore al momento sbagliato, ma i nostri diesel qualche cavolata ce la perdonano, oppure in Toyota sanno bene che hanno fatto e non mettono la spia per non distrarre il guidatore .. :biggrin2:

Per una settimana ho guidato "tranquillo" (senza mai superare i 2.500-3.000 giri/min) e con il il grafico del consumo visualizzato sul computer (non è una cosa da matti: semplicemtne faccio 60 km la mattina e 60 km la sera, ergo negli automatismi del casa-lavoro posso prendermi il lusso di buttare l'occhio per un istante sul display). I consumi sono stati sempre regolari. Questa mattina, però, fermo in coda ho sentito il rumore del motore più romboso e dopo 3-4 minuti di scorrimento lento nel traffico ho notato consumi sensibilmente più alti rispetto a tutta la settimana.
Rimane il fatto che, potenzialmente, non mi sono mai accorto (ne dubito, onestamente) delle rigenerazioni se non ad agosto e oggi: sempre dopo diversi km (700 circa ad agosto e oltre 800 questa mattina) di guida molto tranquilla.
La settimana prossima tornerò a gudiare "normalmente" (nulla di che, sono semplicemente spesso alto di giri: mai a freddo, comunque:smile:) verificando se avviene la rigenerazione.

Relativamente a questa mattina la rigenerazione è durata una ventina di minuti, dopodiché i consumi medi si sono "normalizzati".



Per scrupolo ho controllato sul manuale di istruzioni e il DPF è menzionato solo due volte:
** Pagg. 368 e 369
In sostanza dice che quando c'è tanto particolato il filtro viene pulito con giri più alti, gas di scarico puzzolenti, vapore bianco all'avvio, meno prestazioni.

** Pagg. 626
Dice che quando la spia si acende il filtro è sporco e bisogna guidare per 20-30 minuti a velocità di 65 km/h o superiori.


Non ci sono altre indicazioni... Boh!:blink:
 
Per una settimana ho guidato "tranquillo" (senza mai superare i 2.500-3.000 giri/min) e con il il grafico del consumo visualizzato sul computer (non è una cosa da matti: semplicemtne faccio 60 km la mattina e 60 km la sera, ergo negli automatismi del casa-lavoro posso prendermi il lusso di buttare l'occhio per un istante sul display). I consumi sono stati sempre regolari. Questa mattina, però, fermo in coda ho sentito il rumore del motore più romboso e dopo 3-4 minuti di scorrimento lento nel traffico ho notato consumi sensibilmente più alti rispetto a tutta la settimana.
Rimane il fatto che, potenzialmente, non mi sono mai accorto (ne dubito, onestamente) delle rigenerazioni se non ad agosto e oggi: sempre dopo diversi km (700 circa ad agosto e oltre 800 questa mattina) di guida molto tranquilla.
La settimana prossima tornerò a gudiare "normalmente" (nulla di che, sono semplicemente spesso alto di giri: mai a freddo, comunque:smile:) verificando se avviene la rigenerazione.

Relativamente a questa mattina la rigenerazione è durata una ventina di minuti, dopodiché i consumi medi si sono "normalizzati".



Per scrupolo ho controllato sul manuale di istruzioni e il DPF è menzionato solo due volte:
** Pagg. 368 e 369
In sostanza dice che quando c'è tanto particolato il filtro viene pulito con giri più alti, gas di scarico puzzolenti, vapore bianco all'avvio, meno prestazioni.

** Pagg. 626
Dice che quando la spia si acende il filtro è sporco e bisogna guidare per 20-30 minuti a velocità di 65 km/h o superiori.


Non ci sono altre indicazioni... Boh!:blink:

Si si la tua è stata una rigenerazione!!!! La cosa che a me pare stranissima è che, specie d'inverno, non te ne faccia!! 800 km sono molti comunque, considerando che d'estate le temperature di funzionamento sono molto alte! D'inverno dovrebbe fartene molto + spesso.
Io è un pò che non tengo + il conto tra una e l'altra.
Su una cosa cmq comincio a pensare: che sulla yaris il tempo di durata di questi processi sia indipendente dallo stile di guida! L'ultima che mi ha fatto settimana scorsa, ho proprio notato che, pur tenendola su di giri, pur tirando le marce o altro, è sempre durata +- 15 minuti o forse 20 come hai detto tu! Sulla Fiat che avevo dipendeva molto da ciò che si faceva in quel momento in termini di stile di guida appunto.
Se la cosa dovesse essere davvero così (se mi ricordo, al tagliando provo a chiederlo a qualcuno dei meccanici) non sarei troppo contento xchè quando sono di fretta x qualche motivo, poter accelerare un attimino il tutto non sarebbe stato niente male :dry:
Certo che poi il nostro manuale è di una chiarezza disarmante :wacko:. Io sinceramente giri + alti sicuramente si, gas puzzolenti non saprei (anche se una volta mentre rigenerava col motore acceso sono sceso x aprire il baule e non mi pareva di sentire puzza), vapore bianco all'avvio penso si riferisca al caso in cui uno spenga l'auto durante la rigenerazione e alla riaccensione faccia fumo appunto. La yaris a me pare che durante lo spurgo non faccia comunque nuvole allo scarico....ok che ho il lunotto oscurato dietro e faccio + fatica a vedere che succede ma varie volte ho provato a partire a razzo ma nero non ne ho visto.....sulla fiat faceva di quelle nuvole grigie stile fungo atomico da far paura :77:Meno prestazioni non saprei....anzi...mentre è in fase di pulizia, varie volte partendo in 1° mi pare sia molto + pronta e salga di giri molto molto + ferocemente!!!!
La spia a cui si riferisce a pag. 626 è quella del "filtro intasato" che penso si accenda solo quando uno interrompa molte volte le normali rigenerazioni!! A quel punto o uno guida bello sostenuto oppure penso che ci si debba recare in officina x resettare la centralina e spurgare il filtro!!!
 
Aggiorno ancora qualcosina IN TOPIC proprio xchè stamani mi sono trovato ad usarlo e devo dire che lo trovo PIETOSO......: IL CLACSON :sick::sick::sick:
Ma porca miseria in primis trovo che abbia una potenza sonora ridicola, seconda cosa ha un suono deprimente che mi ricorda le vecchie auto di 30 anni fa...tipo trombetta di carnevale!!!! :wacko:
Ho suonato ad un'auto in manovra davanti a me giusto un secondo con un colpetto del suddetto ma: 1) il tizio davanti non ha fatto una piega e ha continuato ad ingombrare tutta la corsia facendo bellamente retromarcia sfiorando tutte le auto che aveva intorno compresa la mia...vabbuò...magari era sordo. 2) uno che passava sul marciapiede si è girato e mi è parso che quasi si stesse mettendo a ridere proprio x il tono da cicalino!! Anzi..avevo seduto a fianco un parente che mi ha detto "ma che suono del cavolo ha il clacson?!" :thumbdown
So che da un pò di anni a questa parte anche questo oggetto deve rispettare certi canoni in termini di rumorosità....la fiat che avevo (anch'essa recentissima) possedeva un clacson sicuiramente di bassa intensità ma x lo meno aveva un suono cupo e meno vergognoso di quello della yaris!!!

So già che sarebbe illegale andare a metterci su le trombe del Generale Lee....:biggrin2:....ma qualcuno ha idea di come e con cosa si potrebbe sostituire l'oggetto in questione senza esagerare?!?! Inoltre....qualcuno sa dov'è posizionato? (se in una zona inarrivabile oppure di facile accesso)
 
Ultima modifica:
e con lo start and stop come vi trovate? ma è possibile disattivarlo? si fà semplicemente trammite apposito tasto o c'è una qualche procedura complicata?
 
......: IL CLACSON ....ma qualcuno ha idea di come e con cosa si potrebbe sostituire l'oggetto in questione senza esagerare?!?! Inoltre....qualcuno sa dov'è posizionato? (se in una zona inarrivabile oppure di facile accesso)

Ciao,
per il clacson si può passare da uno sfasciacarrozze e farsene regalare uno decente: il problema è il montaggio, se non sbaglio richiede la rimozione del paraurti !
 
Ciao,
per il clacson si può passare da uno sfasciacarrozze e farsene regalare uno decente: il problema è il montaggio, se non sbaglio richiede la rimozione del paraurti !

Già! Infatti anche su internet volendo ne ho visti di molto belli ma la cosa + macchinosa è, nel caso sia posto in una posizione nascosta, stare magari a smontare un sacco di roba. Cmq di solito al 90% lo montano sulla traversa dietro al parafango anteriore...niente di che ma ultimamente ho sempre meno tempo da dedicare all' auto e quindi mi sa che x un pò resto in standby! Anzi...tra 2000km ho il primo tagliando...
 
Questo è il mio contributo in topic sulla base della mia esperienza:
New Yaris Mk.3 1.3 benzina 5porte STYLE con comfort+
Percorso quotidiano 55 Km (27.5 a tratta, in misto urbano-extraurbano) - circa 45 minuti di media di percorrenza a tratta.

:rm_shifty Non mi piace (ma non ne faccio un dramma assolutamente):
1) illuminazione inesistente sedili dietro
2) raggio di sterzata inferiore all'aspettativa, specie in totale disaccordo con gli slogan di lancio su tale voce
3) motore 1.3 benzina 99cv calmo ai bassi regimi (quindi lo si sente in circuito urbano), il 1.0 16V della Yaris 2002 era decisamente + brioso;
4) comandi CDB sul cruscotto ridicoli
5) Mappe navigatore GPS Touch&Go VECCHISSIME (già al momento dell'acquisto)

:63: Mi piace:
Tutto il resto non citato sopra
 
Ieri mi sono arrivate due nuove trombe clacson per ovviare al """"problema""" del sound ridicolo, qualcuno ha già smontato il paraurti e sa dov'è il clacson??
(come vedete problema è tra virgolette.. so benissimo che è una cazzata ma il nostro clacson nun se pò sentì)

Volevo montarle ieri ma son arrivati pezzi per la smart della morosa e mi son divertito con quelli :biggrin2:
 
Ieri mi sono arrivate due nuove trombe clacson per ovviare al """"problema""" del sound ridicolo, qualcuno ha già smontato il paraurti e sa dov'è il clacson??
(come vedete problema è tra virgolette.. so benissimo che è una cazzata ma il nostro clacson nun se pò sentì)

Volevo montarle ieri ma son arrivati pezzi per la smart della morosa e mi son divertito con quelli :biggrin2:

...:blink: DUE trombe?!?!...oh te sempre abbondante è?!?...passamene una che ti avanza va che anch'io non posso sentirla quella specie di pernacchia carnevale style!!!! :sick: Cmq io non avrei ne tempo ne voglia di star li a smontare il paraurti....
 
Nelle cose che non mi piacevano (qualche post fa) avevo scritto che il sedile anteriore lato guida dove mi sedevo cigolava in modo sinistro, specie nelle curve o quando tendevo a muovermi + del dovuto sullo stesso.
Ora: due giorni fa ho scoperto l'arcano e ho risolto positivamente la questione....ma xchè NON era un difetto del sedile :wacko:!!! Proprio x caso, mentre guidavo ho appoggiato la mano dx sull'attacco della cintura e sempre x caso ho fatto mente locale e ho notato che non faceva + nessun rumore/scricchiolio/cigolio!!!! Morale: i due sedili anteriori hanno gli attacchi cintura "integrati" nei sedili (esce il braccetto dalla tappezzerie laterale) e possono ruotare di qualche grado in senso orario o antiorario....bene, il mio aveva qualche attrito di troppo e scricchiolava :sick: Ho preso e c'ho spruzzato dentro/sotto (a okkio) del lubrificante spray....è diventato di burro nel movimento e soprattutto è sparito qualsiasi rumore!!!!!
Spero di fare cosa gradita a chiunque dovesse ravvisare lo stesso inconveniente :wink_smil
 
...:blink: DUE trombe?!?!...oh te sempre abbondante è?!?...passamene una che ti avanza va che anch'io non posso sentirla quella specie di pernacchia carnevale style!!!! :sick: Cmq io non avrei ne tempo ne voglia di star li a smontare il paraurti....
Beh ma il clacson bitonale è uno standard per molte vetture.. credo ce ne siano due anche sulla nostra yaris.. se non ci sono tanto meglio, mi faccio una staffa e scelgo io dove metterlo :bleh:.
Il tempo.. lasem pert, di solito scendo in garage dopo cena ma ora son più scimmiato con le modifiche alla smart che alla yaris!!
E poi la uso come banco prova per l'illuminazione tramite strisce di led.. se tutto va come voglio poi illumino anche quel cimitero che sono il vano piedi anteriore e il retro della yaris.. certo che per la nostra scatoletta i tutorial non esistono quindi dovrò arrabattarmi ed andar ad intuito!!!
 
Beh ma il clacson bitonale è uno standard per molte vetture.. credo ce ne siano due anche sulla nostra yaris.. se non ci sono tanto meglio, mi faccio una staffa e scelgo io dove metterlo :bleh:.
Il tempo.. lasem pert, di solito scendo in garage dopo cena ma ora son più scimmiato con le modifiche alla smart che alla yaris!!
E poi la uso come banco prova per l'illuminazione tramite strisce di led.. se tutto va come voglio poi illumino anche quel cimitero che sono il vano piedi anteriore e il retro della yaris.. certo che per la nostra scatoletta i tutorial non esistono quindi dovrò arrabattarmi ed andar ad intuito!!!
Bitonale?!?! :rm_shifty...azz sembra il clacson di una topolino del dopoguerra!!!
...x il discorso luci/led invece io mi sono sbizzarrito nell' illuminazione esterna! Ho messo led alle luci di posizione anteriori, alla plafoniera, luci targa e posizioni/stop posteriori. Ho provato anche con tutte le 6 lampadine aranzioni delle frecce ma son rimasto fregato xchè flikkeravano ed ero costretto a cambiare anche il relè...che non ho trovato e quindi ho rimesso quelle originali.
Dai rivenditori ci stanno le philips argentate (no led) ma alla coppia sparano la modica cifra di 23 euro :sick: Su internet le trovi a qualche euro ma ultimamente ho troppi problemi e sono terribilmente pigro...quindi x ora stanno su le originali e stop! Se e quando mi girerà la luna vedrò.....
Ah...settimana scorsa ho cambiato anche le anabbaglianti e ho messo delle Ultra white bulb giusto xchè avevo le posizioni bianche e le anabb. originali gialle!! Ora il faro è tutto bianchissimo e la resa luminosa su strada è paragonabile a quelle originali! L'unica cosa da appurare è che, toccando la parabola del faro, mi pare questa sia un pò calda. Non ho riscontri xchè quando montavo le originali non avevo appoggiato la mano....la potenza di queste nuove è identica alle originali....spero solo di non rovinare la plastica (NON penso ma nn si sa mai...)
 
Ultima modifica:
ma io il clacson non l'ho ancora sentito,rimando i miei commenti a domani dopo averla ritirata,ma se è cosi schifoso in settimana provvedero a sostituirlo da qualche elettrauto,se la spesa non dovesse essere eccessiva.
 
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