Yaris MK3, cosa non ci piace

Visto che se ne era parlato qui, e visto che non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic, posto qui un aggiornamento sulla questione degli specchietti sbrinabili.

Stasera tornando a casa ho voluto verificare quanto si puliscono da soli, grazie alla sola aerodinamica, gli specchietti esterni dopo aver lasciato la macchina sotto la pioggia tutto il giorno: i gusci esterni sono molto protettivi e il contributo dell'aria è minimo, quasi nullo.
Arrivato a casa ho attivato il lunotto termico e, tempo di aprire e chiudere il cancello nonché di mettere la macchina al riparo, ho toccato gli specchietti: si stavano scaldando a partire dal centro :smile::smile::smile: ... quindi sono sbrinabili!!!

Ora se lo sono sulla mia Active priva di qualsiasi pacchetto (ok ho il navigatore) a maggior ragione lo dovrebbero essere sulle Lounge e sulle Style ... anche se qualcuno, Vitamina74 se ricordo bene, in occasione di una calotta smontata non ha notato i cavi all'interno degli specchietti, ma forse li hanno nascosti bene.
Lo sbrinamento dei retrovisori esterni viene attivato contemporaneamente all'attivazione del lunotto termico in quanto è collegato allo stesso pulsante.

Certo che una riga la potevano mettere in merito sulla brochure o sulla descrizione delle caratteristiche sul sito visto che il libretto di istruzioni riporta il solito "se presente" ...


opss ... sarei pure OT in quanto questa cosa mi piace :biggrin2:

AAAAAAHHHHH proprio ieri, mentre mi stavo prodigando a smontare/rimontare tutte le luci led che avevo comprato x sostituire le luci anteriori e posteriori delle frecce, visto che c'ero mi son detto "ho fatto 30...facciamo 31" :biggrin2: e, libretto alla mano, ho smontato entrambi gli specchietti x cambiare o cmq vedere anche le luci di svolta che sono dentro ai retrovisori appunto! Quindi nemmeno avevo in mente il discorso sbrinatori :wacko:
"Smontare" intendo tirare via il vetro (l'altra volta avevo "agito" dal davanti sostituendo la calottina verniciata...quindi dal lato opposto!...e non vedevo nulla). Appena levato (è facile....basta fare un pò di leva con un cacciavite un pò grosso!) ho visto al volo quello che DOVEVO vedere!!!
Gli specchietti SONO sbrinabili....dietro al vetro (all'interno) è attaccata una sorta di pellicola telata composta da un filamento resistivo che interessa tutto il vetro stesso e che è alimentata da due conduttori neri connessi tramite 2 faston piccolini...i miei x qualche motivo misterioso erano scollegati :77: A quel punto ho smontato anche l'altro e idem.....scollegati!!!!!! Ora appena c'è condensa o piove riprovo ma sono ormai strasicuro che adesso si sbrinano!!!!!!
Posto anche una bella foto che ho fatto così magari tolgo la curiosità anche a tutti quelli che leggendo si son posti il dubbio :wink_smil

P.S.: mi scuso anch'io x il leggero O.T. ma credo che sta cosa (oltre a Marc :wink_smil) possa interessare in generale!

specchiettog.jpg
 
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:blink:...le rigenerazioni si attivano mediamente ogni 450 fino a circa 700km a seconda che guidi tutto in città a marce alte stile vecchietto e accendi e spegni un sacco in pochi km fatti e magari la temperatura fuori è freddina d'inverno! In estate col caldo e magari se fai autostrada a 130km/h o cmq tiri un pò le marce puoi arrivare anche a 700km tra una e l'altra!!!
Quindi fai tu i conti quante rigenerazioni hai fatto in 10000km :smile:
Che poi se sei in autostrada non te ne accorgi è un'altro discorso ma le fai sicuro come ti dicevo io :wink_smil
Anzi...io una volta in autostrada ero in 6° a 130km/h o giu di li e me ne sono accorto ugualmente xchè mi ha fatto un piccolo vuoto/buco di erogazione come se fosse entrato dello sporco nel gasolio!!!


Concordo su tutto, tranne il buco autostradale che non mi è ancora capitato :biggrin2:

Il fatto è che le rigenerazioni sono ben gestite e praticamente non si avvertono, a meno che non non si controlli il monitor del consumo istantaneo che segnala un maggiore consumo e in fase di rilascio dell'acceleratore non si azzera.
 
Concordo su tutto, tranne il buco autostradale che non mi è ancora capitato :biggrin2:

Il fatto è che le rigenerazioni sono ben gestite e praticamente non si avvertono, a meno che non non si controlli il monitor del consumo istantaneo che segnala un maggiore consumo e in fase di rilascio dell'acceleratore non si azzera.

...bèh intendo un piccolissimo "strappetto"....come quando si prende un piccolo avvallamento...un "singhiozzo" di un microsecondo....solo che andando a 130km/h costanti ho fatto in tempo a sentirlo! Dopo qualche km mi sono fermato al casello e ho visto subito che stava su di giri!!!
Io le rigenerazioni le riconosco sempre dal minimo quando mi fermo ai semafori.
Devo dire una cosa: la macchina precedente, se si tiravano un paio di marce, le rigenerazioni mediamente duravano max max 10 minuti se non meno! Sulla yaris mi durano almeno 15 minuti :dry:
L'ultima proprio ieri mentre andavo al lavoro e menomale che non ero in ritardo.....solo che anche girando in giro e tirando su di giri manco x le scatole e 15 minuti me li ha fatti tutti ugualmente!!!
St'inverno spero, col freddo, che non durino ancora di + se no è impossibile che non spenga l'auto!!!
Cmq potrebbe dipendere pure dal gasolio.....quando comincia ad andare intorno allo 0° ricomincerò a fare il bludiesel+ :smile:
P.S.: visto che finalmente, senza volerlo, ho scoperto l'arcano che si celava dietro quel caspita di specchietto?!?! Ormai sto pezzo dell'auto lo conosco come le mie tasche xD
 
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:blink:...le rigenerazioni si attivano mediamente ogni 450 fino a circa 700km a seconda che guidi tutto in città a marce alte stile vecchietto e accendi e spegni un sacco in pochi km fatti e magari la temperatura fuori è freddina d'inverno! In estate col caldo e magari se fai autostrada a 130km/h o cmq tiri un pò le marce puoi arrivare anche a 700km tra una e l'altra!!!
Quindi fai tu i conti quante rigenerazioni hai fatto in 10000km :smile:
Che poi se sei in autostrada non te ne accorgi è un'altro discorso ma le fai sicuro come ti dicevo io :wink_smil
Anzi...io una volta in autostrada ero in 6° a 130km/h o giu di li e me ne sono accorto ugualmente xchè mi ha fatto un piccolo vuoto/buco di erogazione come se fosse entrato dello sporco nel gasolio!!!

Ne ha fatta solo una, fidati.:wink_smil
 
Ne ha fatta solo una, fidati.:wink_smil

:blink:.....ma sei sicuro?! Non è che te intendi che ti si è accesa una volta la spia gialla di "filtro intasato"? Le rigenerazioni le fa nel range di km che ti dicevo sopra a seconda di tutto ciò da cui dipendono!

Ma scusa....a te non è mai successo che guidando in città e fermandoti ad un semaforo il minimo non stesse intorno ai 1000g/min?! :rm_shifty Anche se fai sempre autostrada, in 10000km statisticamente qualche volta ti deve essere x forza successo!!
Tutte le D4D fanno così!!
 
:blink:.....ma sei sicuro?!
Sì.


Non è che te intendi che ti si è accesa una volta la spia gialla di "filtro intasato"?
No.


Ma scusa....a te non è mai successo che guidando in città e fermandoti ad un semaforo il minimo non stesse intorno ai 1000g/min?! :rm_shifty
Sì, una volta sola.


Le rigenerazioni le fa nel range di km che ti dicevo sopra a seconda di tutto ciò da cui dipendono!

[...]

Anche se fai sempre autostrada, in 10000km statisticamente qualche volta ti deve essere x forza successo!! Tutte le D4D fanno così!!
Uso l'auto "male": dopo qualche chilometro dall'avviamento (quindi quando ritengo che il motore sia "caldo") tiro le marce e sono praticamente sempre sopra i 2.500-3.000 giri/min, di conseguenza le temperature di scarico/catalizzatore/filtro sono alte e il particolato si brucia "in autonomia".
Lo scorso agosto, quando sono andato in vacanza, ho fatto 700 km a 100-120 km/h, tanto che si è attivata la rigenerazione e... me ne sono accorto.
Ed è proprio perché me ne sono accorto (rumore diverso e giri più alti al minimo) che sono convinto che sia successo una volta sola.
Tra l'altro faccio circa 130 km al giorno e quindi dovrei avere rigenerazioni ogni settimana che... non avvengono. Ergo: ne ha fatta solo una.
 
Ronnie non metto in dubbio quanto dici però mi permetto di fare qualche osservazione ... non volermene :smile:

Di rigenerazioni con il numero di giri alti al minimo fermo allo stop o semaforo la mia ne ha fatte solo due, entrambe in ambito urbano.

Tutte le altre rigenerazioni le ho scoperte controllando sul touch&go il grafico del consumo minuto per minuto che in rigenerazione rileva un consumo ben più alto e se si rilascia l'acceleratore non azzera il consumo visto che il diesel in rilascio pompano solo aria a meno di non beccarsi la famosa post-iniezione che manda direttamente il carburante nel dpf per bruciare il particolato raccolto. Post-iniezione che è la causa dell'innalzamento del minimo da fermi ma che in corsa viene mascherata dal trascinamento dei pistoni mascherando quindi la rigenerazione come normale funzionamento.

Ora io faccio ogni giorno almeno 50 km tra casa-lavoro e lavoro-casa su strade extraurbane e su strade urbane principali, quindi di stop dove stare fermo e avere il minimo alto da rigenerazione in pratica non ne vedo e l'unico modo che ho per scoprirle è proprio controllare il grafico del consumo minuto per minuto, sia ben chiaro non lo faccio tutti giorni e tanto meno se c'è traffico, però se la strada è vuota un'occhiatina ci scappa e a volte sembra di vedere il grafico di un camion.
Non guido come un nonno col cappello in testa, a meno che non me trovo davanti e non c'è spazio per sorpassare, anzi ci metto la giusta cattiveria e mi diverto pure.

Sempre da prove effettuate, anzi dall'esperienza quotidiana acquisita (che è più corretto come concetto), ho scoperto che il quarto d'ora di rigenerazione pur presentando un aumento di consumo alla fine di un percorso non ha un'influenza deleteria sul consumo medio registrato per quel percorso, ovvero pure da questo punto di vista si maschera bene. Se poi uno ci va col piede pesantino alla fine non noterà alcun cambiamento nei consumi.

Per quanto riguarda la frequenza delle rigenerazioni ho constatato gli intervalli di Vitamina74, forse se va bene si arriva anche a 1000 km ma oltre credo che sia proprio un problema fisico del dpf che non può contenere più di tanto particolato; se poi faccio molti tratti urbani da prima, seconda e terza "pergraziadidio" allora sulla mia l'intervallo si abbassa (forse c'è pure lo zampino del mmt). Magari usando qualche gasolio "speciale" venduto a caro prezzo si può fare meglio, ma non saprei di quanto.

In conclusione, da quello che ho visto in questi mesi e dopo 13.000 km, le rigenerazioni le fa ogni 400-700 km circa ma, per nostra fortuna vedendo le opinioni in merito su altri forum, queste avvengono senza problemi quasi all'insaputa del guidatore. Questo forse non è proprio l'ideale perché c'è il rischio di spegnere il motore al momento sbagliato, ma i nostri diesel qualche cavolata ce la perdonano, oppure in Toyota sanno bene che hanno fatto e non mettono la spia per non distrarre il guidatore .. :biggrin2:
 
...io ho avuto un'altra auto diesel euro 5 col dpf e i km tra le rigenerazioni erano +- uguali. Erano + invasive nel senso che veniva attivata la ventola del radiatore e al semaforo oltre al minimo alto si sentiva un bel casino! Xró duravano meno come tempo! Cmq sul discorso "spengo anche se sta rigenerando" mi son fatto un paio di idee personali: la prima é che vedo che il livello dell olio nn aumenta, segno che nn trafila gasolio nella coppa dell olio! Nn sono un esperto di meccanica e di questi processi ma mi verrebbe da pensare che anche spegnendo nn si dovrebbe fare troppo danno! Inoltre son quasi sicuro che l aver lasciato i tagliandi ogni 15000 è sintomo del fatto che in toyota x togliersi d impiccio sull olio diluito han preferito dire "lo cambi sempre a 15000 cosí anche se sei uno che spegne o guida piano o altro...problemi nn ne avrai mai"! Nelle Fiat ad ex l olio si allunga e si vede dal livello...xró han piazzato i tagliandi ogni 35000km....si...peccato che se guidi "male" ho sentito di gente che a 7000km gli si è accesa una spia infame che ti obbliga ad andare in officina a cambiare olio e filtro e resettare la centralina....e se nn lo fai rischi di rovinare il motore, perdere la garanzia ecc ecc! Insomma a 35000km con l olio nn ci si arriverà mai! Quindi personalmente preferisco 1000 volte la scelta di toyota. Anche noi cmq mi pare di aver visto dalle spie sul quadro che abbiamo quella di acqua nel filtro gasolio e di dpf intasato. X come guido io penso che quest ultima nn mi si accenderà molto spesso :smile: sarebbe interessante col tempo sentire se a qualcuno si accende e in quali condizioni!
 
io piu la vedo nei vari video e più mi piace sempre di meno,parlo degli interni,sembra fatta proprio in economia,hanno tralasciato troppe cose presenti su altre auto di pari segmento,ad esempio il display con i km.fà veramente pena,speriamo dia soddisfazioni su altre cose!!!se non rispetteranno i tempi di consegna penso che rinuncerò a prenderla.
 
Torno anch'io in topic facendo notare una cosa che é da qualche settimana che faccio caso e cioè che i sedili anteriori nn mi sembrano troppo "curati" :frown: mi spiego: quello lato passeggero sulla 3p é il solo tra i due a scorrere in avanti x far salire i passeggeri dietro (grave lacuna...é l unica auto che conosca 3p ad avere una cosa del genere!!) e quando lo aziono, riportandolo apposto la molla sotto nn scatta bene e solo quando vi si siede su il passeggero scatta facendo un "TAC" nn troppo carino da sentire ne tantomeno piacevole da percepire sotto il posteriore della persona che si é appena seduta! Ok che é questione di una molla ma ho provato a guardare bene sotto il sedile e a ingrassare la zona ma niente da fare :frown: ...continua a farlo sto difetto!
Non esente da difetti pure quello "fisso" lato guida xchè, nonostante appunto dovrebbe essere robusto xché nn scorre, quando mi siedo e mentre guido scricchiola! Nn capisco se é una sorta di molla dentro la seduta o qualche aggancio al pianale. Altra cosa: i miei hanno i bordi in pelle e quello alla destra del mio popò verso il cambio ha fatto un paio di grinze proprio nella zona della cucitura tra tessuto e pelle.
Morale....l auto ha 9 mesi di vita e spero che le cose nn degenerino altrimenti tra un pó me li ritrovo entrambi ridotti male.
Ah...naturalmente sono uno che tiene con i guanti l auto e peso pure solo 65kg...quindi x un sedile dovrei essere veramente un peso piuma!
 
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Torno anch'io in topic facendo notare una cosa che é da qualche settimana che faccio caso e cioè che i sedili anteriori nn mi sembrano troppo "curati" :frown: mi spiego: quello lato passeggero sulla 3p é il solo tra i due a scorrere in avanti x far salire i passeggeri dietro (grave lacuna...é l unica auto che conosca 3p ad avere una cosa del genere!!) e quando lo aziono, riportandolo apposto la molla sotto nn scatta bene e solo quando vi si siede su il passeggero scatta facendo un "TAC" nn troppo carino da sentire ne tantomeno piacevole da percepire sotto il posteriore della persona che si é appena seduta! Ok che é questione di una molla ma ho provato a guardare bene sotto il sedile e a ingrassare la zona ma niente da fare :frown: ...continua a farlo sto difetto!
Non esente da difetti pure quello "fisso" lato guida xchè, nonostante appunto dovrebbe essere robusto xché nn scorre, quando mi siedo e mentre guido scricchiola! Nn capisco se é una sorta di molla dentro la seduta o qualche aggancio al pianale. Altra cosa: i miei hanno i bordi in pelle e quello alla destra del mio popò verso il cambio ha fatto un paio di grinze proprio nella zona della cucitura tra tessuto e pelle.
Morale....l auto ha 9 mesi di vita e spero che le cose nn degenerino altrimenti tra un pó me li ritrovo entrambi ridotti male.
Ah...naturalmente sono uno che tiene con i guanti l auto e peso pure solo 65kg...quindi x un sedile dovrei essere veramente un peso piuma!

portala in toyota a sistemarlo stò sedile,dopotutto sei in garanzia!!comunque ho capito è una macchina di cacca!!!per non dire altro!!!
 
portala in toyota a sistemarlo stò sedile,dopotutto sei in garanzia!!comunque ho capito è una macchina di cacca!!!per non dire altro!!!


A ciascuno la sua opinione, molto dipende da cosa si cerca in una macchina: se uno cerca luci sfavillanti e vari effetti speciali allora la Yasis non va bene, diversamente se ne può parlare .... ok non è perfetta ma le macchine perfette non esistono


piesse: la protezione sotto il motore c'è (almeno sulla mia), solo che dai filmati e dalle foto in rete, oltre che sulle macchine esposte nei concessionari, di solito non si vede in quanto viene montata prima della consegna del veicolo.
 
A ciascuno la sua opinione, molto dipende da cosa si cerca in una macchina: se uno cerca luci sfavillanti e vari effetti speciali allora la Yasis non va bene, diversamente se ne può parlare .... ok non è perfetta ma le macchine perfette non esistono


piesse: la protezione sotto il motore c'è (almeno sulla mia), solo che dai filmati e dalle foto in rete, oltre che sulle macchine esposte nei concessionari, di solito non si vede in quanto viene montata prima della consegna del veicolo.

allora mi dici che se apri il cofano e guardi il motore dall'alto non vedi l'asfalto sotto?? comunque riguardo ai sedili se sono rovinati dopo 9 mesi,chissà dopo 2/3 anni cosa saranno!!
 
allora mi dici che se apri il cofano e guardi il motore dall'alto non vedi l'asfalto sotto?? comunque riguardo ai sedili se sono rovinati dopo 9 mesi,chissà dopo 2/3 anni cosa saranno!!

Oddio..enry nn è che sono rovinati...quello passeggero sarà questione di sistemare o sostituire una molla (il 90% delle vetture 3p può avere di questi problemi). Quello guidatore penso + che altro sia qualcosa che ha un micro gioco e durante la marcia vibra...ma nn è una vibrazione accentuata o che da veramente fastidio! Io la sento xché ci son seduto sopra ma durante la guida avviene abbastanza random e tende ad essere coperta dal rumore del motore.
Quindi da li a farlo presente in officina aspetto nel caso proprio degeneri e si senta + forte! Resta la grinza della pelle vicino alla cucitura della seduta ma anche qui....può succedere a chiunque altro! Anche nei sedili tutti in pelle si formano grinze col tempo...l importante è che nn si crepi o si tagli la pelle!
Le mie sono constatazioni oggettive sui sedili...meglio...su quanto vedo avviene sui miei sedili. Ma da qui a dire che fanno schifo o che sono difettati aspetto ancora un po! Anche xché ho il solito metro di paragone dell auto precedente dove sedendosi si sentiva rumore di plastica e anche + fastidioso. In quel caso ho sentito di amici che son riusciti addirittura a far ispezionare l auto e a farsi cambiare tutto...ma dopo poco ancora lo stesso rumore!! X dirti....e come ti diceva Marc....tutte le vetture ormai hanno difetti +- nascosti...e la cosa subdola è quando vedi che davanti ad una sostituzione nn cambia nulla e devi conviverci! Dipende tutto da chi progetta cosa e dalla qualità intrinseca dell oggetto!
 
Altra cosa: i miei hanno i bordi in pelle e quello alla destra del mio popò verso il cambio ha fatto un paio di grinze proprio nella zona della cucitura tra tessuto e pelle.
Morale....l auto ha 9 mesi di vita e spero che le cose nn degenerino altrimenti tra un pó me li ritrovo entrambi ridotti male.
Ah...naturalmente sono uno che tiene con i guanti l auto e peso pure solo 65kg...quindi x un sedile dovrei essere veramente un peso piuma!

Non è che fai il kamasutra e non ce lo dici? :biggrin2::dev::biggrin2:
 
Non è che fai il kamasutra e non ce lo dici? :biggrin2::dev::biggrin2:

:cool: può essere una idea...magari il cigolio scompare! Cmq mi ero dimenticato di dire che tengo pure la seduta tutta abbassata xché mi piace guidare in basso...quindi oltre a pesare poco nemmeno potrei "stressare" la struttura sotto!
P.S.: kamasutra sul sedile guida della yaris?!...col piantone dello sterzo che già mi tocca le ginocchia mie pur tenendolo tutto alzato?!....forse con un pigmeo di 1 metro xD
 
arrivati a questo punto però bisognerebbe incominciare a mettere cosa vi piace della nuova yaris,e non solo cosa non vi piace!!!
 
arrivati a questo punto però bisognerebbe incominciare a mettere cosa vi piace della nuova yaris,e non solo cosa non vi piace!!!

Concordo :smile: Inizio ( ovviamente del segmento di appartenenza)
1: è Toyota, 2:Spazi,3:impianto frenante 4:tongue:iacevolezza di guida,5:sicurezza,6:sistema multimediale 7:cam posteriore 8: specchietti laterali regolabili dall'interno.
 
Concordo :smile: Inizio ( ovviamente del segmento di appartenenza)
1: è Toyota, 2:Spazi,3:impianto frenante 4:tongue:iacevolezza di guida,5:sicurezza,6:sistema multimediale 7:cam posteriore 8: specchietti laterali regolabili dall'interno.
....io invece siccome il topic recita "cosa NON ci piace", mi attacco a sanguisuga al tuo intervento :biggrin2:

Scherzi a parte...che sia Toyota (spero intendi a livello di qualità e affidabilità) bèh io aspetto quando comincerò ad avvicinarmi +- ai 100000km! Sullo spazio quoto....a parità di cubatura interna, ha molto spazio x muoversi! Sull'impianto frenante invece io ho qualche dubbio (nonostante la style monti i freni a disco pure dietro). Non che non freni ma l'impianto mi da spesso la sensazione di non avere "mordente" e le frenate sono sempre lunghe a meno di non pestare molto forte sul pedale del freno! Io poi resto sempre con un rumore tipico di pastiglia/disco che sfrega a basse velocità e non vorrei averne uno storto (me ne ricorderò al tagliando....sempre che si interessino poi nel verificare :dry:smile:. Quoto sul piacere di guida e sulla sicurezza intesa in termini attivi come controllo vettura e doti nella guida. X il sistema multimediale x adesso, visto proprio quello che ho appena scritto nell'altro topic e cioè che mi aspetto molti + programmi e sviluppo di software a dovere, lo reputo sufficiente e particolarmente scenico. La Cam posteriore fa il suo dovere anche se personalmente consideravo il tutto veramente completo se questa veniva associata ad esempio ad un cicalino che interveniva quando si superava la linea rossa in modo che oltre al segnale visivo si aveva anche la percezione sonora che spesso in caso di distrazione aiuta parecchio! X gli specchietti resto neutrale...nel senso che ormai tutte le utilitarie hanno la possibilità di regolazione dall'interno elettrica o manuale che sia! La yaris li ha anche sbrinabili (almeno....col clima automatico...col manuale forse no ma nn ne sono sicurissimo!) Mi sarei stupito di trovarci dentro la possibilità di abbatterli elettricamente anche se in questo caso sarei stato molto restio ad averceli xchè in caso di rottura o atto vandalico sostituirli costerebbe un capitale!!!!
Io personalmente trovo la nuova yaris (non avendone mai avute prima) un'auto "sincera" e "semplice" nelle sue caratteristiche/dotazioni. Venivo da un'auto della stessa categoria ma molto + accessoriata e anche costosa ma nel poco tempo che l'ho tenuta (e svenduta a causa del motore da rifare!!) ho imparato ad odiare certi gadget che, seppur belli da nuovi, quando poi uno li ha e sono o difettosi o da sostituire e si cominciano a scucire una valanga di soldi...beh...viva la semplicità delle cose e il "minimo" degli optional che peraltro funzionino bene e durino nel tempo (anche se ormai l'auto "perfetta" non esiste + da parecchi anni ormai!)
Motore cambio freni tenuta stabilità guidabilità consumi....li trovo tutti "accettabili"....ne eccelsi ne penosi....forse a livello di motoristica trovo la trasmissione molto rumorosa specie in rilascio e in fase di trascinamento! A livello di finiture accessori dotazione gadget e altro anche qui trovo tutto nella "media" senza nessun grave problema....forse qualcosa poteva essere curato meglio (vedi ad ex quadro strumenti sul cruscotto molto retrò o sulla 3p l'avere il sedile guida che non scorre x far entrare i passeggeri che vogliono andare dietro!!).
X me cmq ripeto...sarà la variabile TEMPO a decretare altri difetti o meglio ancora il mio giudizio generale sulla yaris :wink_smil
 
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La yaris li ha anche sbrinabili (almeno....col clima automatico...col manuale forse no ma nn ne sono sicurissimo!)
....

Confermo che gli specchietti sono sbrinabili pure col clima manuale, testato di persona sulla Active che ha solo il clima automatico.
Distinguo che non ha ragione di esistere in quanto sono collegati al lunotto termico. Suppongo che pure le versioni inferiori (Yaris e Edition) li abbiano termici, anche se non esplicitamente indicato nelle loro caratteristiche ... già che sono manco citati per le Active, Lounge e Style.
 
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