Yaris MK3, cosa non ci piace

Con tutto il rispetto la Yaris è Toyota non Fiat . La mia 1.0 16v 5p Sol '03 ha 200000km e funziona tutto perfettamente , le punto/Y dello stesso anno km probabilmente hanno già fatto almeno 2 volte guarnizione e testa ( come la mia Y del 2000 che a soli 56000km ho rifatto il motore) .

Sicuramente negli ultimi 6 7 anni il gruppo fiat è migliorato come qualità in generale ma non è Toyota.

visto che la qualita toyota non si discute ed è per questo che ho preso la yaris,mi chiedo perchè allora su un auto come la yaris che non costa poco,non mettere tutte quelle piccole cose che mancano e che farebbero più contento il cliente? anche se lo sò che non sono 4/5 lucine a fare l'importanza di un'auto,ma anche l'occhio vuole la sua parte.
 
Anche io vorrei tutte queste piccole aggiunte che su un auto da quasi 20000 euro di listino ci dovrebbero essere.

Potrebbe essere una scelta commerciale per mercato , il vecchio modello in Japan aveva gli specchietti richiudibili elettricamente , l'attuale Svizzera ha il cruise , i sensori pressione pneumatici e sedili riscaldati, la versione del paese X magari ha invece l'accessorio Y.

Credo che noi Italiani non veniamo visti come mercato Premium ma poco più di 3 mondo :no:


PS: poi qualcosa da migliorare per il restyling e nelle varie versioni che arriveranno in seguito a fine carriera , come la Yaris II Navi o Luxury ect. , devono lasciarlo altrimenti cosa cambiano/aggiungono?


Maledetto marketing
 
Ultima modifica:
Anche io vorrei tutte queste piccole aggiunte che su un auto da quasi 20000 euro di listino ci dovrebbero essere.

Potrebbe essere una scelta commerciale per mercato , il vecchio modello in Japan aveva gli specchietti richiudibili elettricamente , l'attuale Svizzera ha il cruise , i sensori pressione pneumatici e sedili riscaldati, la versione del paese X magari ha invece l'accessorio Y.

Credo che noi Italiani non veniamo visti come mercato Premium ma poco più di 3 mondo :no:


PS: poi qualcosa da migliorare per il restyling e nelle varie versioni che arriveranno in seguito a fine carriera , come la Yaris II Navi o Luxury ect. , devono lasciarlo altrimenti cosa cambiano/aggiungono?


Maledetto marketing

...che dire...ti quoto TUTTO :wink_smil hai usato proprio la parola giusta..."marketing"...il settore e le persone che + ho imparato ad odiare quando lavoravo nel settore!!! Coloro che hanno il potere di stravolgere anni di progetto di un'auto/componente e buttar via il lavoro/ore di un sacco di persone semplicemente xchèeeeee...."lo dice il mercato"...oppure..."xchè non è conveniente che sia così..." :thumbdown

P.S.: ah...dimenticavo...mi ripeto...la mia ex Evo con tutte le "lucine" del caso veniva di listino 22500 euro....e il modello Full Opt a tavolino VENIVA (probabile che adesso a distanza di un paio d'anni i prezzi siano cambiati!) 24500 euro!!!...non aggiungo altro.
 
Ultima modifica:
Certo che però stiamo diventanto tutti troppo comodini ( IMHO) .. e il bracciolino, il pozzettino, le lucine, i specchietti elettrici... poi se li rimpiamo ci lamentiamo del costo.. quando ci vogliono 5 secondi a riporli a mano.. :bleh:
Ovviamente la mia è solo una riflessione scritta, nulla di +... :wink_smil
 
Allora non vedo l'ora facciano la carrozzella elettrica/pedalata assistita con tetto in tela porte in plastica trasparente , velocità max 50 km orari , autonomia 40km , cosi compro quella e vendo la Yaris che ha tutte quelle cose che non servono a nulla: servosterzo, airbag , cinture , clima /riscaldamento , abs esp tcs, retrocamera , navigatore stereo , presa accendisigari .

Il progresso non serve a nulla andiamo in giro in bici o a cavallo
 
Il progresso non serve a nulla andiamo in giro in bici o a cavallo

...esagerato :biggrin: forse il suo discorso era "generalizzato"...nel senso...non così tante lucine...quelle "indispensabili" :tongue:
...cmq la bici te la passo...sul cavallo avrei qualche dubbio...visto che ad oggi è un lusso pure quello :smile:
 
Utile: in retromarcia non c'e' visibilita'.

Ne occorrerebbe una anche all'anteriore, non si riesce a percepire dove finisce il muso.


Quella anteriore l'ho vista l'altro giorno sul muso di un Land Cruiser ... però in manovra farebbe piacere :smile:


Visto che è ancora estate ho notato che a nessuno manca il riscaldamento dei sedili ... vediamo chi sarà il primo a lamentarsi il prossimo inverno :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
... io non lo voglio e sono contento che non ci sia :bleh:
 
Utile: in retromarcia non c'e' visibilita'.

Ne occorrerebbe una anche all'anteriore, non si riesce a percepire dove finisce il muso.

Quoto!! X le manovre classiche ad ex fuori da un parcheggio uso il solito metodo del braccio dietro al poggiatesta del passeggero e mi giro con la testa xchè si ha anche la visione del finestrino posteriore laterale!! La telecamera la trovo invece molto utile quando devo sfiorare qualcosa col paraurti...ad ex quando dietro ho un muretto o un'altra auto!
Anch'io nonostante vada ormai a okkio, non riesco a percepire dal sedile la lunghezza del muso...anzi...é molto corto rispetto ad altre auto della stessa categoria e spesso lascio anche 1 metro dal muro davanti!! Magari adesso mi regolo col le luci, ma se ho davanti un'auto vado proprio a tentativi!!
P.S.: il paraurti davanti non tanto ma la mascherina del logo e quella appena sotto sono proprio fragili e mi sa che basta un colpetto x farle saltare via!!
 
Già, manca... Un vero peccato (sono serio!).

Che dire...io li ho provati su un Passat di un collega l'inverno scorso e in effetti devo dire che li ho trovati utili ma xchè quella aveva i sedili tutti in pelle chiara e quelli sono veramente insopportabili quando é freddo! Xrò i nostri sono di tessuto nero (almeno...la style) e io ho pure il tetto in vetro...secondo me non dovrei proprio penare la mancanza di questo opt anche d'inverno xchè li trovo sempre leggermente + caldi....ovvio.... di pochissimo. Ma se poi si considera che l'aria che esce dalle bocchette é fredda x un pò... bah...non saprei!
Ecco....forse forse se ci fosse davvero stato e pure abbinato a quello che molte case chiamano "riscaldatore ausiliario" che é messo nelle bocchette di aerazione e che fa si che esca aria calda da subito, allora come abbinata sarebbe azzeccata!
 
Visto che se ne era parlato qui, e visto che non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic, posto qui un aggiornamento sulla questione degli specchietti sbrinabili.

Stasera tornando a casa ho voluto verificare quanto si puliscono da soli, grazie alla sola aerodinamica, gli specchietti esterni dopo aver lasciato la macchina sotto la pioggia tutto il giorno: i gusci esterni sono molto protettivi e il contributo dell'aria è minimo, quasi nullo.
Arrivato a casa ho attivato il lunotto termico e, tempo di aprire e chiudere il cancello nonché di mettere la macchina al riparo, ho toccato gli specchietti: si stavano scaldando a partire dal centro :smile::smile::smile: ... quindi sono sbrinabili!!!

Ora se lo sono sulla mia Active priva di qualsiasi pacchetto (ok ho il navigatore) a maggior ragione lo dovrebbero essere sulle Lounge e sulle Style ... anche se qualcuno, Vitamina74 se ricordo bene, in occasione di una calotta smontata non ha notato i cavi all'interno degli specchietti, ma forse li hanno nascosti bene.
Lo sbrinamento dei retrovisori esterni viene attivato contemporaneamente all'attivazione del lunotto termico in quanto è collegato allo stesso pulsante.

Certo che una riga la potevano mettere in merito sulla brochure o sulla descrizione delle caratteristiche sul sito visto che il libretto di istruzioni riporta il solito "se presente" ...


opss ... sarei pure OT in quanto questa cosa mi piace :biggrin2:
 
io invece ho visto che il motore nella parte inferiore non ha nessuna protezione,ma è completamente all'aperto,infatti si vede l'asfalto,beh a me non piace,non so a voi!! perchè non hanno messo nessuna protezione??
 
è stato già detto ? :

entra caldo in macchina quando si viaggia lentamente o nel traffico con ventilazione aperta e temperatura impostata su LOW ;

senza compressore attivo quando piove è impossibile spannare il parabrezza;

sottosterza vistosamente ( Style ) e in manovra il diametro sterzata è ridicolo ;

( ho solo 6000 km ) ma nonostante la guida accorta ai consumi su percorsi quasi sempre scorrevoli , i consumi restano alti ( indicati inferiori ai 5 per 100km ) ;


Quando rigenera il fap diventa inguidabile e i consumi sono da Scania a pieno carico ( finora capitato una sola volta o almeno non l'ho notato in altre occasioni) ;
 
Quando rigenera il fap diventa inguidabile
In che senso inguidabile?
La mia ha attivato solo una volta la rigenerazione in 10.000 km (tra l'altro dopo un viaggio di 700 km in autostrada a velcoità media di 100-120 km/h): regime al minimo di 1.000 giri/min e rumore del motore più romboso...
 
normalmente con un filo di gas l'auto procede tranquillamente , durante la rigenerazione devi affondare il piede per farla muovere , si avverte pesantezza e pigrizia.
 
è stato già detto ? :

entra caldo in macchina quando si viaggia lentamente o nel traffico con ventilazione aperta e temperatura impostata su LOW ;

senza compressore attivo quando piove è impossibile spannare il parabrezza;

sottosterza vistosamente ( Style ) e in manovra il diametro sterzata è ridicolo ;

( ho solo 6000 km ) ma nonostante la guida accorta ai consumi su percorsi quasi sempre scorrevoli , i consumi restano alti ( indicati inferiori ai 5 per 100km ) ;


Quando rigenera il fap diventa inguidabile e i consumi sono da Scania a pieno carico ( finora capitato una sola volta o almeno non l'ho notato in altre occasioni) ;

Non ho capito la voce "low"....nel senso....hai il clima manuale o l'automatico? Sull'automatico io la scritta "low" non ce l'ho :rm_shifty cmq sta cosa dell'aria calda a basse velocità non l'ho notata...nel senso che dovrei proprio mettermi li a vedere!!! Ricordo che un effetto simile me lo fece il mese scorso ma xchè fuori c'erano 40° e ho tenuto troppo il ricircolo attivo!
X il discorso appannamento del parabrezza sono daccordo!!! Sicuramente è xchè nelle selezioni possibili (sempre se hai l'automatico), quando l'aria va sul parabrezza va anche ai piedi e quindi il flusso d'aria si divide.....xrò aumentando a mano la velocità della ventola dovrebbe riuscire cmq a spannarlo! L'automatico se no in alternativa ha il tasto apposito sulla manopola si dx...certo attiva in automatico anche il compressore :dry:
Nelle curve strette prese bene in effetti sottosterza parecchio ma ha cmq una buona tenuta nel senso che la ruota posteriore interna difficilmente la stacca da terra e non ha reazioni imprevedibili o scorbutiche! Sul diametro di sterzo in manovra anche qui concordo....avevo prima una Punto Evo Sport con sotto i 205 R17 di gomme e mi spettavo che la yaris sterzasse un pò di + ma in pratica ho poi visto che praticamente è uguale :no: forse le altre versioni con le ruote + strette faranno meglio....
Io ho 13000km e sui consumi +- mi tornano con quelli dichiarati dal cdb! Di media sono sui 5l/100km....guidando col piede di velluto sono arrivato a fare i 3.8l/100km! Magari facendo la prova reale coi litri messi potrebbe sgarrare di un punto ma +- secondo me siamo li!
In rigenerazione i consumi si alzano si ma io quando mi accorgo non sto li troppo e se posso comincio a tirare parecchio xchè + si scalda e prima finisce! D'inverno poi col freddo arriva anche a durarmi 15 minuti abbondanti e la cosa mi scoccia parecchio! Cmq durante la rigenerazione butta dentro + gasolio dagli iniettori e quindi è + reattiva al pedale dell'acceleratore, specie alle marce basse. Se sei fermo mentre rigenera e acceleri troppo in 1°...decolli!!!! Nelle altre marce se affondi senti molto di + il rombo del motore e sembra molto + "aperto"!!!
 
normalmente con un filo di gas l'auto procede tranquillamente , durante la rigenerazione devi affondare il piede per farla muovere , si avverte pesantezza e pigrizia.

ti dicevo....sicuro?!?! :rm_shifty Mentre rigenera butta dentro + gasolio dagli iniettori (ecco xchè consuma di +), ma se ad ex affondi da fermo ti incolla al sedile tanto è reattiva! Nelle altre marce cmq senti che il motore romba molto di + e sembra molto + "aperto" e slegato!!!
 
In che senso inguidabile?
La mia ha attivato solo una volta la rigenerazione in 10.000 km (tra l'altro dopo un viaggio di 700 km in autostrada a velcoità media di 100-120 km/h): regime al minimo di 1.000 giri/min e rumore del motore più romboso...

:blink:...le rigenerazioni si attivano mediamente ogni 450 fino a circa 700km a seconda che guidi tutto in città a marce alte stile vecchietto e accendi e spegni un sacco in pochi km fatti e magari la temperatura fuori è freddina d'inverno! In estate col caldo e magari se fai autostrada a 130km/h o cmq tiri un pò le marce puoi arrivare anche a 700km tra una e l'altra!!!
Quindi fai tu i conti quante rigenerazioni hai fatto in 10000km :smile:
Che poi se sei in autostrada non te ne accorgi è un'altro discorso ma le fai sicuro come ti dicevo io :wink_smil
Anzi...io una volta in autostrada ero in 6° a 130km/h o giu di li e me ne sono accorto ugualmente xchè mi ha fatto un piccolo vuoto/buco di erogazione come se fosse entrato dello sporco nel gasolio!!!
 
Indietro
Alto