Yaris MK3, cosa non ci piace

Matvail

TCI Advanced Member
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
153
Località
Valmadrera
Una piccola introduzione:
vorrei provare a collezionare tutti quelli che noi riteniamo i contro.. insignificanti, piccoli o grandi che siano di questa macchinina.
Personalmente sono contentissimo della scelta fatta e mi auguro che anche questa yaris goda della famosa affidabilità della casa uno dei grandi motivi per i quali l'ho scelta.
Ecco quelle piccole cose che sento come mancanze su una macchina con un listino che si aggira sui 17000€
Yaris MK3 1.3 Style + Confort Plus e touch and go


  1. Illuminazione Posteriore assente con tettuccio apribile (sto pensando a come risolverla)
  2. Illuminazione specchietto alette parasole assente (come sopra)
  3. Impossibilità al montaggio del cruise control (ho il manuale per il montaggio ma ho paura a farlo da me)
  4. Pulsante del computer di bordo. Veramente uno schifo.. dover allungare le mani fino all'interno del cruscotto è semplicemente RIDICOLO.
  5. Mancanza indicatore temperatura acqua. Sono dell'idea che la sola spia da l'informazione quando il motore è già troppo a rischio
  6. Mancanza alzacristalli elettrico AUTOMATICO per vetro passeggero.. si potrà far qualcosa?? Sulla mini avevo creato un circuitino aggiuntivo creando questa funzionalità!
  7. Pulsanti vari (alzavetri, regolazione specchietti, comandi radio e clima e comandi volante) non illuminati, con un piccolo lavoretto l'interno in notturna avrebbe guadagnato mooolto in stile!!
  8. Mancanza di misura alternative a libretto (sarà vero che non ci stanno i 15 per via dei dischi al posteriore come dicono le concessionarie... mah, ci credo poco)
  9. "Bracciolo" sulla portiera molto scomodo, so che si dovrebbe guidare con le mani sul volante ecc ecc ma io preferisco star comodo e l'unico modo che ho (1.85 di altezza) è appoggiare il braccio sul vetro o tenerlo fuori (zanza rulez)
  10. Mancanza di un bracciolo serio offerto come optional (il mio aftermarket è una bomba :biggrin2:smile:
  11. Scarsità di vani portaoggetti o meglio a mio avviso con tutto lo spazio che c'è se ne potevano aggiungere altri, soprattutto in portiera visto che è una spianata di plastica.
  12. (3 Porte) Sedile guidatore che non scorre per far entrare ai sedili posteriori e comunque comando per recrinare i sedili molto duro! Le prime volte avevo paura di rompere la plastica...
  13. Qualche impostazione del clima non proprio user friendly, mi sembra spinga decentemente, non ho mai patito troppo il caldo in quanto la macchina si rinfrescava in fretta (per lo meno davanti). Non ho ancora chiaro il funzionamento dell'automatico ma mi sta sulle balle non poter dirigere l'aria interamente sul cruscotto senza la funzione di spannamento rapido.. con l'ultima piovuta o tenevo la temperatura a 25° oppure ogni 3 minuti mi toccava azionare il turbo spannatore.

Che ne pensate, come si può vedere non sono cose eclatanti e molti sono sfizi o confort aggiuntivi..
Come già detto sono pienamente soddisfatto della Yaris.
Anche sul motore che mi sembrava un po fiacchino e poco parco a confronto di quanto dichiarato si è decisamente slegato portando le prestazioni ad essere più che decenti e sbalordendomi con i consumi!!
 
Una piccola introduzione:
vorrei provare a collezionare tutti quelli che noi riteniamo i contro.. insignificanti, piccoli o grandi che siano di questa macchinina.
Personalmente sono contentissimo della scelta fatta e mi auguro che anche questa yaris goda della famosa affidabilità della casa uno dei grandi motivi per i quali l'ho scelta.
Ecco quelle piccole cose che sento come mancanze su una macchina con un listino che si aggira sui 17000€
Yaris MK3 1.3 Style + Confort Plus e touch and go


  1. Illuminazione Posteriore assente con tettuccio apribile (sto pensando a come risolverla)
  2. Illuminazione specchietto alette parasole assente (come sopra)
  3. Impossibilità al montaggio del cruise control (ho il manuale per il montaggio ma ho paura a farlo da me)
  4. Pulsante del computer di bordo. Veramente uno schifo.. dover allungare le mani fino all'interno del cruscotto è semplicemente RIDICOLO.
  5. Mancanza indicatore temperatura acqua. Sono dell'idea che la sola spia da l'informazione quando il motore è già troppo a rischio
  6. Mancanza alzacristalli elettrico AUTOMATICO per vetro passeggero.. si potrà far qualcosa?? Sulla mini avevo creato un circuitino aggiuntivo creando questa funzionalità!
  7. Pulsanti vari (alzavetri, regolazione specchietti, comandi radio e clima e comandi volante) non illuminati, con un piccolo lavoretto l'interno in notturna avrebbe guadagnato mooolto in stile!!
  8. Mancanza di misura alternative a libretto (sarà vero che non ci stanno i 15 per via dei dischi al posteriore come dicono le concessionarie... mah, ci credo poco)
  9. "Bracciolo" sulla portiera molto scomodo, so che si dovrebbe guidare con le mani sul volante ecc ecc ma io preferisco star comodo e l'unico modo che ho (1.85 di altezza) è appoggiare il braccio sul vetro o tenerlo fuori (zanza rulez)
  10. Mancanza di un bracciolo serio offerto come optional (il mio aftermarket è una bomba :biggrin2:smile:
  11. Scarsità di vani portaoggetti o meglio a mio avviso con tutto lo spazio che c'è se ne potevano aggiungere altri, soprattutto in portiera visto che è una spianata di plastica.
  12. (3 Porte) Sedile guidatore che non scorre per far entrare ai sedili posteriori e comunque comando per recrinare i sedili molto duro! Le prime volte avevo paura di rompere la plastica...
  13. Qualche impostazione del clima non proprio user friendly, mi sembra spinga decentemente, non ho mai patito troppo il caldo in quanto la macchina si rinfrescava in fretta (per lo meno davanti). Non ho ancora chiaro il funzionamento dell'automatico ma mi sta sulle balle non poter dirigere l'aria interamente sul cruscotto senza la funzione di spannamento rapido.. con l'ultima piovuta o tenevo la temperatura a 25° oppure ogni 3 minuti mi toccava azionare il turbo spannatore.

Che ne pensate, come si può vedere non sono cose eclatanti e molti sono sfizi o confort aggiuntivi..
Come già detto sono pienamente soddisfatto della Yaris.
Anche sul motore che mi sembrava un po fiacchino e poco parco a confronto di quanto dichiarato si è decisamente slegato portando le prestazioni ad essere più che decenti e sbalordendomi con i consumi!!

mancanza di illuminazione spie mi ha deluso,quando l'ho saputo leggendo il forum,durante l'acquisto non ho verificato in quanto davo per scontato che ci fossero!!io il braccio sulla mia auto attuale lo appoggio di fianco al vetro del finestrino,mai usato il bracciolo della portiera,il bracciolo centrale è bruttino,magari si potesse montare quello della polo!!! ma il clima mi sembra di aver visto un tasto solo per lo sbrinamento vetro anteriore o mi sbaglio? il cruise control mi sarebbe proprio piaciuto averlo,voglio provare alla toyota svizzera a vedere se lo montano,visto che ci abito vicino,per il ressto devo aspettare che mi arrivi.
 
- Posizione di guida: sedile troppo alto, volante troppo basso e pedaliera troppo vicina al guidatore;
- Assenza di bracciolo sulle versioni a tre porte;
- Superata una determinata velocità le portiere non si chiudono in automatico;
- Con le porte chiuse (intendo dire bloccate con la chiusura centralizzata) se scendo e voglio aprire il bagagliaio devo necessariamente sbloccare la chiusura dall'abitacolo;

Non è un difetto perché si tratta pur sempre di una "piccola", però il serbatoio è veramente piccolo e, in combinazione con l'indicatore del livello serbatoio con una "corsa" di 10 cm praticamente scende a vista d'occhio.



Comunque ogni giorno - sono a quasi 9.000 km - sono sempre più soddisfatto.



Illuminazione specchietto alette parasole assente (come sopra)
La mia ha due plafonierine...

Mancanza indicatore temperatura acqua. Sono dell'idea che la sola spia da l'informazione quando il motore è già troppo a rischio
D'accordissimo!!!

Mancanza alzacristalli elettrico AUTOMATICO per vetro passeggero..
D'accordo!
 
ma ormai la mancanza dell'indicatore della temperatura acqua è una cosa normale su molte altre auto di nuova generazione,non l'aveva nemmeno la polo mi ricordo quando ero andata a vederla.il cassettino come è? e abbastanza capiente,da quello che ho visto si apre normalmente e non ha l'apertura rallentata.
 
Quoto tutte le osservazioni fatte sopra! Solo una precisazione: oggi ho lumato bene la cosa...a fari accesi, i tasti del clima sono tutti retroilluminati così pure quello dell'alzavetri lato guidatore (sulla 3p è quello con sopra laa scritta "auto"...l'altro che aziona il vetro passeggero e il relativo tasto sulla portiera a dx non hanno scritte sopra e non sono quindi illuminati!)
Forse quelli non illuminati (anche se nn ricordo benissimo) potrebbero essere quelli della regolazione del vetro degli specchietti retrovisori...ma poco male visto che si usano veramente poco o nulla!
X la spia della temperatura: daccordo...aver avuto l'indicatore sarebbe stato + "normale" ma x esperienza di progettazione sul campo vi posso assicurare che l'escursione e il posizionamento dell'indice dell'indicatore su molte vetture che ce l'hanno NON è molto spesso veritiero ma "pilotato".....non vi posso star qui a spiegare il motivo ma diciamo che su molte vetture il sistema (specie se poi quest'ultimo è digitale) è tarato magari x segnare a regime 90 ma in realtà la temperatura è ben diversa!...oppure comincia ad alzarsi e andare in zona rossa solo se ci sono determinate circostanze anomale...non per tutte!
Morale: se in toyota han fatto le cose x bene forse forse è meglio avere la nostra "sola" spia rossa che magari han tarato bene in modo che si accenda in modo "cautelativo" (cioè prima/presto/non appena sale oltre il normale) che non magari una lancetta o un display a barre tarato male o funzionante in modo ambiguo :wink_smil
X il bracciolo portiera....l'ho detto oggi in un altro post......io tendo ad usarlo ma lo trovo scomodo xchè la parte in stoffa è abbastanza rialzata rispetto al piano di plastica (1 cm +-) e quando appoggio il gomito, 9 volte su 10 mi va afinire proprio sullo scalino tra tela e plastica facendomi scivolare l'avambraccio o peggio pizzicandomi e/o finendo nel buco del portaoggetti che gli sta appena davanti! Morale: probabilmente i progettisti giapponesi del componente avevano/hanno le braccia o troppo corte o troppo lunghe rispetto alle mie :biggrin2:
X i vani portaoggetti e lo spazio interno sono strafelice!! Vi posso assicurare (provare x credere) che su una Punto Evo Sport NON ci sta nulla....zero spazio x appoggiare cose + grandi di un pacchetto di caramelle. X farvi capire...lo spazio maggiore è quello sotto il tunnel centrale....si...peccato che sia costituito solo dal contenitore cilindrico del posacenere grande quanto un bicchierino di plastica da caffè!!! Nelle tasce laterali zero spazio xchè saranno di 5 cm di larghezza!! Inoltre se uno muove troppo il braccio dx tocca dentro il sedile del passeggero tanto sono vicini e ingombranti!! La Yaris in confronto è una portaerei come spazio/abilità/portaoggetti!!!!
Anch'io trovo assurda la scelta di avere il sedile lato guida fisso che non scorre!!!! Ok che se uno vuole la comodità sceglie la 5 porte...ma signori....in una 3p tutti e due i sedili anteriori devono quantomeno scorrere avanti!!!!! E' l'unica macchina 3p che conosco ad avere solo il sedile passeggero che scorre in avanti! ok che si reclina solo lo schienale...e che me ne faccio?!?!? Giusto x farci passare il braccio?!?!?!? Dopo una settimana che l'avevo portata a casa mi accorsi della cosa ma ero straconvinto fosse difettoso il sedile tanto che telefonai alla concessionaria che purtroppo mi confermò la cosa dicendomi infatti che loro consigliano a tutti la 5p...si ok...ma in malafede xchè quando ero li a vederla prima di fare il contratto NON mi è stato detto/fatto presente la cosa :thumbdown
Altra cosa: io sono alto 1.78 e mi piace guidare col sedile tutto abbassato e lo schienale abbastanza sulla verticale o quasi...insomma stile rally....solo con le gambe un filo + distese e lontano dallo sterzo. Solo che subito appena seduto la prima volta ho notato al volo che il piantone è decisamente basso!!! Infatti lo tengo anzato al massimo xchè ok che è regolabile in altezza ma se solo lo abbasso di 1 mm mi toccano le ginocchia!Ma chi può guidare abbassandolo ancora come possibile fare?!?!? boooohhh....:blink:
Vibrazioni plancia/plastiche assenti...solo ogni tanto qualche rumorino in zona tendine/arrotolatori del tetto in vetro ma anche xchè il diesel ha un rombo abbastanza caratteristico e a volte esuberante!
In generale (sempre xchè provenivo da una vettura della stessa categoria) trovo un pò di povertà a livello di elettronica...a parte il T&G che trovo una gran cosa in tutti i sensi e la telecamera posteriore....x il resto vedo contatti x gli alzavetro molto rudimentali/rozzi, ancora i pulsanti di plastica che escono dal vetrino di plastica del quadro strumenti x cambiare l'ora, specchietti retrovisori non sbrinabili, clima automatico che definirei "semiautomatico" xchè ad esempio non ha potere di comandare anche l'accensione o lo spegnimento del compressore!! Inoltre anch'io odio il fatto di non poter ad esempio aver modo di indirizzare il flusso d'aria SOLO sul parabrezza e non combinato anche ai piedi!!!!
Soprattutto queste ultime cose le peso abbastanza xchè il 90% sarebbero state tranquillamente implementabili via software nella centralina del body computer principale (vedi anche la chiusura automatica delle portiere a vettura in movimento) o del T&G. Ma xchè ad esempio invece di far segnare sul display del T&G quando si modifica la temperatura del clima con la manopola oppure si modifica la velocità della ventola (cosa xraltro carina) a sto punto non facevano/creavano una bella schermata (sempre sul T&G) dove davano la possibilità di prendere "possesso" di molte altre cose elettroniche dell'auto e di poterne modificare i parametri in modo + completo?!?! Non dico di avere una schermata tipo quella sulla nissan GT-R con tutti gli indicatori digitali di temperatura olio, pressione turbo, pressione olio ecc ecc :smile:biggrin2:smile: ma secondo me qualche finezza volendo la potevano fare eccome (e a costo praticamente nullo)!!!!!!!!
Discorso gomme sulla style anche qui concordo....almeno 2 o 3 misure alternative era doveroso metterle!!!!! Una sola misura omologata è veramente assurdo!!! Già la dimensione delle gomme è abbastanza inusuale ai gommisti....:dry:
Discorso motore: apprezzabile il fatto che a differenza di molte altre case automobilistiche, la toyota lasci ampio spazio agli interventi diciamo fai-da-te da parte dell'utente scrivendo pure a chiare lettere sul manuale cosa fare e cosa toccare! Solo un appunto in relazione al livello del liquido refrigerante (versione diesel) che faccio breve: il libretto dice che se il livello a freddo è su "low" o sotto allora va rabboccato e fatto presente all'officina. A me è successo e in ben due officine mi è stato detto invece che la vaschetta ha una forma tale che a freddo il livello del liquido DEVE stare sulla tacca "low" mentre a caldo stare tra "low" e "full"...insomma in antitesi con quanto scritto sul libretto e (dico io) con quanto succede abitualmente su tutte le altre auto (dove a freddo sta tra "full" e "low" e a caldo si espande oltre il livello "full").
Morale: dopo aver rabboccato una volta io, lo lascio così non pponendomi + il dubbio (che cmq mi rimane!!!)
Motore (D4D): trasmissione molto rumorosa specie in rilascio/accelerazione! Buona coppia spalmata su un range di giri molto ampio x essere un diesel! Zero buchi di coppia! Spinge molto anche a velocità/giri/marce alte e raggiunge velocità di punta molto elevate! Particolarissima la risposta del motore in 5° e 6° marcia dove se si affonda a bassi giri e fino a oltre almeno i 3000giri/min fa un rumore "aperto" e tipico forse + di un'auto a benzina smarmittata...sembra di avere sotto il cofano uno Scania!!! Il tutto accompagnato da una vibrazione molto forte (mi vibrano persino gli arrotolatori delle tendine del vetro del tetto :77:superato poi un certo numero di giri questo effetto sparisce e x assurdo il motore diventa silenziosissimo in rapporto alla velocità raggiunta!!!! Mai guidato un diesel così...sia di piccola che di grossa cilindrata!! Può piacere oppure no una risposta del genere! X Matvail: se ne hai la possibilità provane una e poi dimmi se nelle circostanze che t'ho detto adesso non ti sembra di guidare un'auto elaborata almeno come sound :shifty: (e cmq le prestazioni sono ben rapportate/equilibrate alla meccanica che gli sta sotto!)
 
scusa ti faccio un appunto ma non avendo l'auto mi sbaglio di sicuro,riguardo al clima qualcuno qui nel forum scriveva che azionava lui da solo il compressore,non so come mai te dici il contrario.
 
scusa ti faccio un appunto ma non avendo l'auto mi sbaglio di sicuro,riguardo al clima qualcuno qui nel forum scriveva che azionava lui da solo il compressore,non so come mai te dici il contrario.

Se guardi il topic che hai aperto qualche giorno fa ("clima bizona"), li ti ho risposto proprio che secondo me l'automatico della yaris pecca perché NON agisce anche sul compressore! E qui ho ripetuto la stessa cosa :smile:
Io, a meno di essermi espresso male, nn penso di aver detto due cose diverse :what:
Prova a fare mente locale...magari hai preso un abbaglio oppure l'hai letto si ma in un topic di un altro modello di Toyota!
 
ma ormai la mancanza dell'indicatore della temperatura acqua è una cosa normale su molte altre auto di nuova generazione,
Questo è vero, però a mio avviso sarebbe meglio averlo...


il cassettino [...] non ha l'apertura rallentata.
Il mio "cade lentamente", quindi c'è "l'apertura rallentata".


e il tergicristallo monospazzola vi piace o non vi piace????
Fa il suo lavoro... Parabrezza stretto e alto: va benissimo il monospazzola.





temperatura: […]non vi posso star qui a spiegare il motivo
Ma no: spiega!
:biggrin2:


Morale: se in toyota han fatto le cose x bene forse forse è meglio avere la nostra "sola" spia rossa che magari han tarato bene in modo che si accenda in modo "cautelativo" (cioè prima/presto/non appena sale oltre il normale) che non magari una lancetta o un display a barre tarato male o funzionante in modo ambiguo
Il punto è che preferisco sapere quando la temperatura è a regime, così da poter - per esempio - fare un sorpasso.:smile:


Motore (D4D): trasmissione molto rumorosa specie in rilascio/accelerazione! Buona coppia spalmata su un range di giri molto ampio x essere un diesel! Zero buchi di coppia! Spinge molto anche a velocità/giri/marce alte e raggiunge velocità di punta molto elevate! Particolarissima la risposta del motore in 5° e 6° marcia dove se si affonda a bassi giri e fino a oltre almeno i 3000giri/min fa un rumore "aperto" e tipico forse + di un'auto a benzina smarmittata...sembra di avere sotto il cofano uno Scania!!! Il tutto accompagnato da una vibrazione molto forte (mi vibrano persino gli arrotolatori delle tendine del vetro del tetto superato poi un certo numero di giri questo effetto sparisce e x assurdo il motore diventa silenziosissimo in rapporto alla velocità raggiunta!!!! Mai guidato un diesel così...sia di piccola che di grossa cilindrata!! Può piacere oppure no una risposta del genere!
Boh, la mia è assolutamente normale...


scusa ti faccio un appunto ma non avendo l'auto mi sbaglio di sicuro,riguardo al clima qualcuno qui nel forum scriveva che azionava lui da solo il compressore,non so come mai te dici il contrario.
Confermo che il compressore non viene attivato dal climatizzatore automatico, ma solo premendo il pulsante "Auto".
 
- Luci su alette parasole, mi sono dimenticato di specificare che mancano solo nelle versioni con tetto apribile e non caspisco il perchè!!

Confermo che il cassetto portaoggetti seppur "povero" (quando è chiuso se provate a premerlo ha molto gioco), è in primis capiente ed ha l'apertura rallentata. Oltretutto è anche refrigerato

Il monospazzola lavora da dio con la pioggia e funziona benissimo anche per pulire il vetro sporco in quanto l'ugello spara sempre l'acqua davanti a dove deve pulire, l'unica cosa è che lascia qualche goccia d'acqua sul vetro nel tornare in posizione, nulla di che

Devo verificare di sera cosa c'è illuminato perchè ora non ricordo più.

Ad ogni modo ho verificato che gli specchietti retrovisori sono sbrinabili, si attivano attivando lo sbrinamento del lunotto posteriore!! :wink:
 
  1. Mancanza indicatore temperatura acqua.
  2. Mancanza di misure ruote alternative a libretto (sulla Active c'è solo 175/65 15)
  3. Posizione di guida: sedile troppo alto
  4. Tergicristallo monospazzola anteriore (ne preferisco due)
  5. Tergicristallo posteriore "disassato"
  6. Indicatori direzionali montati sugli specchietti retrovisori (sono a rischio collisione)
  7. Retrovisori esterni troppo grandi, non sono aerodinamici
  8. Pedaliera: freno e acelleratore troppo distanti
  9. Freno a mano col beep (tocca sentirlo suonare ogni tornante ...)
  10. I cerchi di serie in lamiera hanno il canale troppo stretto, questo causa una deriva della carcassa della gomma e conseguente instabilità
  11. Altezza da terra della vettura troppo alta (almeno per la percorrenza su strade italiane non sterrate)
  12. Clacson: a parte il suono che non mi aggrada, per attivarlo occorre togliere le mani dalla corona del volante, questo è inaccettabile
  13. L'indicatore livello carburante non da un'informazione corretta
  14. Assenza tasto esclusione ABS
  15. Assenza ruota di scorta.

Naturalmente ci sono anche molti PRO ... non intendo definire la Yaris una cattiva auto, però certe cose sono migliorabili.
 
Confermo che il compressore non viene attivato dal climatizzatore automatico, ma solo premendo il pulsante "Auto".[/QUOTE]

io non ho mai avuto auto con clima automatico,ma le altre auto non sono cosi? il compressore come si attiva?ma se si mette in auto non dovrebbe fare tutto da solo?
 
Tasto ABS

Perdonami, ma... Perché?

Ci sono situazioni in cui l'ABS non è efficace (esempio frenata a bassa velocità su ghiaccio) ed in questi casi gli spazi di frenata si allungano.
In alcune auto l'ABS si esclude automaticamente a bassa velocità, sulla Yaris mi pare di no.
Oltre a questo, vorrei essere io a decidere come condurre l'auto, non l'auto che mi deve imporre lo stile di guida.
 
Ci sono situazioni in cui l'ABS non è efficace (esempio frenata a bassa velocità su ghiaccio) ed in questi casi gli spazi di frenata si allungano.
In alcune auto l'ABS si esclude automaticamente a bassa velocità, sulla Yaris mi pare di no.
Oltre a questo, vorrei essere io a decidere come condurre l'auto, non l'auto che mi deve imporre lo stile di guida.
Concordo al 100% però c'è anche da dire che troppe persone non sanno gestire un auto e altrettante che pensano di saperla gestire.
La yaris non è destinata agli smanettoni quindi questa scelta è abbastanza condivisibile.
 
Visto che nessuna macchina è perfetta va sempre a finire che qualcosa ci va bene e qualcos'altro no, ecco le mie lamentele riguardanti la Active:
- Cassetto portaoggetti non illuminato, ok non è poi così grave :smile:
- Mancanza di una plafoniera posteriore o due punti luci sopra le portiere posteriori, su una 5 porte con il tetto di lamiera ci dovono essere.
- Mancanza di qualsiasi vano portaoggetti nelle porte posteriori ... poi se li mettevano forse mi lamentavo della mancanza delle casse posteriori :bleh:
- Pulsante ES, parte integrante del cambio M-MT, collocato in una posizione non troppo felice con il rischio di doversi distrarre per trovarlo.
- Il computer di bordo non riporta la marcia inserita durante la guida in modalità E ed ES e la stessa modalità è indicata con dei caratteri un po' troppo piccoli.
- Il pulsante di controllo del computer di bordo non è facilmente, anzi non è, accessibile durante la guida, non potevano collocarlo sulla sommità della leva di controllo del tergicristallo???
- L'impossibilità ufficiale di poter montare sulla Active dei fendinebbia, beh il paraurti sarebbe pure predisposto, manca però la possibilità sul devioluci di poterli gestire autonomamente rispetto al retronebbia!!!
- Già che sono in tema: perché un solo retronebbia??? lo spazio per il secondo ci sarebbe, ma invece c'hanno messo un bel catarifrangente ... si vede che i tecnici Toyota non conoscono il Piano Padano :biggrin2:

Per quanto riguarda i precedenti interventi alcune cose le condivido e altre no, un po' perché abbiamo versioni diverse e un po' perché si sconfina nel personale (gusti e stile di guida).

In ogni caso sia ben chiaro che sono pienamente soddisfatto del mio grande-piccolo genio e quanto sopra non mi fa cambiare idea sull'acquisto fatto :wub:
 
Concordo al 100% però c'è anche da dire che troppe persone non sanno gestire un auto e altrettante che pensano di saperla gestire.
La yaris non è destinata agli smanettoni quindi questa scelta è abbastanza condivisibile.

Vera la prima frase. Sulla seconda frase mica tanto....xchè ad esempio sulla yaris il controllo di trazione si può disattivare premendo una volta il tasto a fianco del freno a mano ma tenendolo ancora premuto x qualche secondo si può disattivare ANCHE il controllo di stabilità :77: Sempre col paragone dell'auto precedente, sulle Fiat si può disabilitare il controllo di trazione (x i soliti motivi di trazione sulla neve/ghiaccio) ma l'esp assolutamente non è disinseribile x motivi di sicurezza tant'è che molti "smanettoni" lo bypassano elettricamente con un interruttore che "frega" la centralina e l'alimentazione alla stessa che lo comanda!
Cmq...io sinceramente non ho ancora provato ne a usarla disinserendo il TRC ne tantomeno l'ESP...ne penso ormai avrò modo troppe volte di andare in pista come facevo anche solo qualche anno fa per cui godere dell'assenza di controlli, xrò devo dire che questi sistemi secondo me intervengono solo in casi di guida "demenziale/suggestionata" (senza offesa x nessuno ovviamente!!!)...nel senso...ho provato un paio di volte (proprio in questi giorni che pioveva) a potermi permettere di fare un paio di rotonde isolate e molto grandi/ampie in cui ho voluto entrare bello lanciato x vedere come si comportava l'auto ma pur perdendo aderenza con l'anteriore in sottosterzo sparato e poi volutamente anche col posteriore con un colpetto di sterzo, correggendo poi il tiro in uscita con l'acceleratore e controsterzando x riprenderla...beh io personalmente non ho nemmeno visto accendersi la spia gialla sul quadro!!! Cosa invece successa in due altri casi fatti anche questi apposta come test e cioè: 1) partenza sparata da fermo con ruote dello stesso asse su piani ad altezza diversa (TRC acceso, coppia ridotta alle ruote e stoccata del freno)...quindi come da copione. 2) altra rotondina molto + stretta fatta questa volta chiudendo letteralmente a 90° in maniera "folle" e facendo alzare la ruota posteriore interna....TAC stoccata esagerata del freno tanto da fermare quasi l'auto nonostante non avessi mollato l'acceleratore...quindi anche qui tutto ok! Insomma: la cerntalina interviene quando ci sono una serie di concause/parametri definiti dal software "anomali" altrimenti lascia fare al guidatore :smile:
 
Confermo che il compressore non viene attivato dal climatizzatore automatico, ma solo premendo il pulsante "Auto".

io non ho mai avuto auto con clima automatico,ma le altre auto non sono cosi? il compressore come si attiva?ma se si mette in auto non dovrebbe fare tutto da solo?[/QUOTE]

Pardon se mi ri-intrometto....forse Ronnie si è confuso...nel senso che ok tutti siamo daccordo sul fatto che il nostro automatico NON aziona da solo il compressore. Xrò attenzione che x azionarlo io, non devo premere il tasto "auto" bensì il tasto "A/C" sulla manopola di sx :wink_smil
Sulla Yaris premendo il tasto "auto" si regola da sola la velocità delle ventole e la direzione dell'aria in base alla temperatura impostata. Su altre auto (ad ex Fiat) nella modalità "auto" funziona +- nello stesso modo, solo che quando la temperatura interna è troppo elevata e l'alzare al massimo la velocità della ventola non riesce nel compito di raffreddare, allora il sistema aziona da solo il compressore dell'A/C.....sulla Yaris NO e se vuoi lo devi fare tu col ditino e premere appunto il pulsante "A/C"!!!
 
Ultima modifica:
Il monospazzola lavora da dio con la pioggia e funziona benissimo anche per pulire il vetro sporco in quanto l'ugello spara sempre l'acqua davanti a dove deve pulire, l'unica cosa è che lascia qualche goccia d'acqua sul vetro nel tornare in posizione, nulla di che

.....

Ad ogni modo ho verificato che gli specchietti retrovisori sono sbrinabili, si attivano attivando lo sbrinamento del lunotto posteriore!! :wink:

Quoto sul monospazzola...non credevo neanch'io fosse tanto efficace e soprattutto silenzioso viste le dimensioni!! Idem il sistem del lavavetro....molto ingegnoso! L'unica cosa che mi fa paura è se l'idiota di turno che lo vede vuole fare danni e spacca tutto :dry:
Sul discorso specchietti...ma sei sicuro al 100%?!?!?! Io ho solo il pacchetto confort e non il tech....ma ti assicuro che NON sono sbrinabili! Primo xchè l'inverno scorso ho provato (il metodo x azionarlo è lo stesso della fiat che avevo) e non sbrinava nulla, secondo xchè uscendo dal box in retro ho toccato la punta della freccia x 1mm e mi son visto la calottina disintegrarsi e proiettarsi davanti al muso x terra :sick:....prima di rimontare quella nuova ho guardato bene l'interno del retrovisore e ci stanno solo due fili che vanno al motorino elettrico che muove lo specchio....niente resistenze ne solide ne a filo dietro/sul vetro!!!
 
Questo è vero, però a mio avviso sarebbe meglio averlo



Ma no: spiega!
:biggrin2:


Il punto è che preferisco sapere quando la temperatura è a regime, così da poter - per esempio - fare un sorpasso.:smile:



Boh, la mia è assolutamente normale...

Non posso spiegartelo x un discorso diciamo di "deontologia professionale" :biggrin2:....verrebbe giù il dio nettuno e mi fuminerebbe a ciel sereno :biggrin2:
Ti posso solo dire che su qualche auto anche attualmente in produzione, in sede di progettazione/assemblaggio/test ci si è accorti che x varie ragioni il motore tendeva stranamente a surriscaldarsi x motivi peraltro "naturali" in riferimento alla programmazione del controllo dello stesso....ma mettere davanti agli okki al guidatore una lancetta analogica che oscillava non era assolutamente il caso (target vettura molto alto!)..quindi si è optato x un indicatore digitale...e come puoi immaginare, anche li il tecnico che ha programmato il software della centralina che pilota il display ha fatto si che questa oscillazione non venisse rappresentata graficamente...insomma il guidatore vede l'indicatore fermo a regime...anche se non è proprio così vero!!! Idem x la programmazione dei casi ritenuti "anomalie" e x cui tale indicazione doveva salire o scendere!
Cmq x il discorso temperatura/sorpasso....certo se accendi l'auto a 0° e la tiri a 5000giri subito sei pazzo...ma stai certo che anche sul discorso "spia motore freddo" che abbiamo, i tecnici avranno tarato bene il tutto affinchè, quando quest'ultima si spegne, puoi già guidare come vuoi anche xchè cmq l'erogazione del motore è gestita da una centralina che rileva si quanto tu premi sull'acceleratore, ma l'accelerazione reale impressa all'auto la decide l'elettronica stessa....quindi se affondi con auto fredda stai pur certo che la spinta che ottieni sarà sicuramente minore di quella che avresti premendo allo stesso modo ma a motore caldo :wink_smil Morale: attualmente i motori non sono indistruttibili ma......sono progettati/dimensionati/controllati anche x sopportare guide molto molto "grezze"!!!!
Hai provato a vedere come vengono testati i motori a banco? Hai provato ad andare in un centro prove/collaudi preserie e seguire come vengono svolti i test sulle auto x verificare il funzionamento dei dispositivi elettronici attivi/passivi montati a bordo? Io qualche volta si e ti posso assicurare che le prime volte mi sono coperto gli occhi con le mani dalla paura nel guardare i tester!!!! :fear2:
P.S.: oh...chettidevodire sul discoros motore?!?! La mia mi da questi feedback e ti posso assicurare che si sono seduti accanto a me un paio di colleghi in un paio di occasioni x brevi tragitti e nche loro sono rimasti colpiti da queste risposte....uno addirittura mi ha chiesto se l'auto non era x caso elaborata!!!!
 
Indietro
Alto