sostituzione olio yaris verso

mah .. non ti fidare troppo di quanto dicono i telecronisti, a volte dicono delle gran castronerie ed i meccanici spesso devono minimizzare i problemi per questioni di immagine. Comunque fumo azzurro allo scarico quando "riprendi il gas" è indice di olio che è passato nella camera di combustione, potrebbe essere risucchiato dai quidavalvola in rilascio se i gommini dello stelo valvola non tengono, in alcuni casi per ridurre gli attriti qualcuno li toglie pure. Non mi pare che sui motori da corsa lo sfiato del PCV lo rimandino nell'airbox, di inquinare non interessa a nessuno nelle corse. Tra l'altro valori elevati di blow-by in aspirazione rischierebbero di sporcare le candele o ridurre l'efficienza del filtro aria. Qui però stiamo andando fuori tema quindi chiudo.

Tornando al nostro problema dei 300cc in eccesso :
Io rispetto il livello olio che il costruttore prescrive, il più precisamente possibile. Nella mia esperienza di tagliandi in Toy non hanno "mai" messo più olio del massimo, probabilmente gli effetti collaterali sarebbero minimi ma meglio evitare. Non penso che nessun meccanico, pur bravo che sia, ne possa sapere più dei progettisti Toyota che hanno prescritto il livello massimo lì, in quel punto dell'astina. MAX LEVEL. Ma costa così tanto rispettarlo????
Qualche meccanico vuole fare il professore?
Se mi mettono più olio del dovuto (per errore) mi fanno il piacere di toglierlo e rimetterlo al livello di prescrizione, se lo vogliono fare per farmi pagare più olio lo levano comunque perchè io pago quello che serve e non di più, i discorsi che "va bene uguale" li facciano a qualcun altro.
E' così.
 
@ joedellosso:

Non puoi metterci un catch can, cioè un separatore d' olio?

Tradotto dal campano : Un "caccia il cane"?
Qua si passa dall'academy al trash...in un batter :wink_smil


mah .. non ti fidare troppo di quanto dicono i telecronisti, a volte dicono delle gran castronerie ed i meccanici spesso devono minimizzare i problemi per questioni di immagine. Comunque fumo azzurro allo scarico quando "riprendi il gas" è indice di olio che è passato nella camera di combustione, potrebbe essere risucchiato dai quidavalvola in rilascio se i gommini dello stelo valvola non tengono, in alcuni casi per ridurre gli attriti qualcuno li toglie pure. Non mi pare che sui motori da corsa lo sfiato del PCV lo rimandino nell'airbox, di inquinare non interessa a nessuno nelle corse. Tra l'altro valori elevati di blow-by in aspirazione rischierebbero di sporcare le candele o ridurre l'efficienza del filtro aria. Qui però stiamo andando fuori tema quindi chiudo..

Veramente più che un cacth can ( non e' che mi dispiace il trash) se i tubi avrebbero solo la funzione dei recuperi d'olio la tentazione di eliminarli proprio qualche volta mi è venuta soprattutto quando ho dovuto pulire il motorino del minimo....ma poi sono sempre ritornato in me e per rimanere un buon ecologista (io non ci crederei a quest'ultima cosa !!) li ho sempre lasciati li.

Per la f1, a certamente non c'è mai da fidarsi a ciò che dicono e se arrivano a non ammettere per una questione d'immagine che si verifica una rottura del motore anche dopo un evidente fumata azzurra dallo scarico di una banca, è anche plausibile che non sarà vero la storia dell'olio in più. ...comunque solo per la cronaca, il fumo veniva in rilascio é solo in curva.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Tornando al nostro problema dei 300cc in eccesso :
Io rispetto il livello olio che il costruttore prescrive, il più precisamente possibile. Nella mia esperienza di tagliandi in Toy non hanno "mai" messo più olio del massimo, probabilmente gli effetti collaterali sarebbero minimi ma meglio evitare. Non penso che nessun meccanico, pur bravo che sia, ne possa sapere più dei progettisti Toyota che hanno prescritto il livello massimo lì, in quel punto dell'astina. MAX LEVEL. Ma costa così tanto rispettarlo????
Qualche meccanico vuole fare il professore?
Se mi mettono più olio del dovuto (per errore) mi fanno il piacere di toglierlo e rimetterlo al livello di prescrizione, se lo vogliono fare per farmi pagare più olio lo levano comunque perchè io pago quello che serve e non di più, i discorsi che "va bene uguale" li facciano a qualcun altro.

Si , avete ragione del fatto che bisogna iniziare a volare bassi.....stabiliamo che, per quanto è possibile , bisogna rispettare quello che dice il costruttore sul libretto che é la Bibbia della nostra auto quindi se c'è scritto non superare il livello del max allora è giusto rispettarlo e le ragioni che portano a scriverlo ci sono altrimenti nessuno sprecerebbe inchiostro e carta (specialmente di questi tempi).
Però un appunto c'è lo ,nel senso che non credo che se ti ritrovi l'olio con qualche mm al di sopra del livello del max c'è qualche mec o conc che lo faccia apposta o per convinzione, semplicemente può capitare....altrimenti ci troviamo di fronte a qualche scienziato pazzo che ti potrebbe inventare il nuovo Frankenstein dei motori....allora meglio evitarlo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
cos'è il motorino del minimo?????
E il resposabile del minimo in un motore a benzina....per capire prima delle parole vai in google metti motorino del minimo e selezioni le immagini. Qui vedi i vari tipi esistenti.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Direi che siam tutti d' accordo nel dire che il livello massimo non và superato...se si supera, per sbaglio, di 1-2-3 mm non succede niente e si può dormire tranquilli :wink_smil
 
Direi che siam tutti d' accordo nel dire che il livello massimo non và superato...se si supera, per sbaglio, di 1-2-3 mm non succede niente e si può dormire tranquilli :wink_smil
Meglio di così, non si può spiegare...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
E il resposabile del minimo in un motore a benzina....per capire prima delle parole vai in google metti motorino del minimo e selezioni le immagini. Qui vedi i vari tipi esistenti.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ahhh il "corpo farfallato"! Non avevo mai sentito chiamarlo come motorino del minimo, mi sembra un pò improprio, comunque non si finisce mai di imparare.
 
Ultima modifica:
ahhh il "corpo farfallato"! non avevo mai sentito chiamarlo come motorino del minimo.
No aspetta....mi son dimenticato che Google nella sezione immagini mette spesso anche cose fuori tema....Nella sezione immagini trovi una foto con scritta www clubvolvo italia http://i461.photobucket.com/albums/qq340/MARCO82TN/Ulrika la mia 745 turbo intercooler/IMG_6801.jpg con colori della nostra bandiera. Prendi in considerazione solo quella (che tra l'altro è quasi identica a quello che ho sulla calibra)se vedi c'è un tubo di gomma attaccato ad un corpo metallico. Funziona come un motorino passo passo e al suo interno c'è una specie di valvola che ruota e fa aprire e chiudere il condotto. Questo motorino si trova dopo il debbimetro e in parallelo al corpo farfallato principale e quando quest'ultimo è chiuso (perché si toglie gas) il motorino del minimo interviene...gira la valvola che prima era chiusa e passa l'aria a sufficienza per mantenere il minimo. Il connettore elettrico sulla sua estremità lo collega alla centralina.
Questi motorini hanno il difetto che a lungo andare si sporcano dei vapori d'olio e la valvola si può inceppare o muoversi a singhiozzo con spegnimento del motore (o mancate accensioni) o minimo irregolari.
Per la sua natura di essere ossia una valvola che si apre e si chiude e non avente una posizione fissa come il circuito del minimo in un carburatore (forse per permettere un cut-off del carburante) esso causa qui tipici rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo quando per esempio si accelera in folle e rilasci il gas....in questo caso noti una brusca discesa della lancetta del contagiri ( come è giusto che sia) e un rallentamento verso i 1000 1200 giri oppure dei rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo.
In un carburatore questo non avviene....si raggiunge subito il regime del minimo se tutto è ben tarato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No aspetta....mi son dimenticato che Google nella sezione immagini mette spesso anche cose fuori tema....Nella sezione immagini trovi una foto con scritta www clubvolvo italia http://i461.photobucket.com/albums/qq340/MARCO82TN/Ulrika la mia 745 turbo intercooler/IMG_6801.jpg con colori della nostra bandiera. Prendi in considerazione solo quella (che tra l'altro è quasi identica a quello che ho sulla calibra)se vedi c'è un tubo di gomma attaccato ad un corpo metallico. Funziona come un motorino passo passo e al suo interno c'è una specie di valvola che ruota e fa aprire e chiudere il condotto. Questo motorino si trova dopo il debbimetro e in parallelo al corpo farfallato principale e quando quest'ultimo è chiuso (perché si toglie gas) il motorino del minimo interviene...gira la valvola che prima era chiusa e passa l'aria a sufficienza per mantenere il minimo. Il connettore elettrico sulla sua estremità lo collega alla centralina.
Questi motorini hanno il difetto che a lungo andare si sporcano dei vapori d'olio e la valvola si può inceppare o muoversi a singhiozzo con spegnimento del motore (o mancate accensioni) o minimo irregolari.
Per la sua natura di essere ossia una valvola che si apre e si chiude e non avente una posizione fissa come il circuito del minimo in un carburatore (forse per permettere un cut-off del carburante) esso causa qui tipici rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo quando per esempio si accelera in folle e rilasci il gas.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ho capito più o meno, mi documento meglio.
 
A proposito di mec, a pensare che nel corso degli anni per cercare di pulirlo c'è chi ha ricorso a spruzzare spray pulisci corpi farfallati e asciugatura con compressore (metodo anche da me usato)....immersione per una nottata intera in bacinella riempita di benz oppure diluente per vernici o acquaragia. ...ma l'asciugatura con compressore é per tutti i metodi !!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
..........Per la sua natura di essere ossia una valvola che si apre e si chiude e non avente una posizione fissa come il circuito del minimo in un carburatore (forse per permettere un cut-off del carburante) esso causa qui tipici rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo quando per esempio si accelera in folle e rilasci il gas....in questo caso noti una brusca discesa della lancetta del contagiri ( come è giusto che sia) e un rallentamento verso i 1000 1200 giri oppure dei rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo.
In un carburatore questo non avviene....si raggiunge subito il regime del minimo se tutto è ben tarato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ora probabilmente questo discorso è fuori argomento del post, ma sono convinto che questo sistema o il tipo di motorino che ha toy a disposizione ha anche causato l'uscita del cambio mmt dai motori benz e l'ingresso del cvt.

Ossia spesso ho notato una marcia a singhiozzo o strattonamenti quando si è in prima e si va piano....a quelle andature di solito si piggia la frizione quando si è in prima ma facendo così si evita il rimbalzo del regime del minimo dovuta al comportamento naturale della stessa quando si è in trazione.
Nel cambio mmt (come ho io) la centralina mantiene l'auto in trazione staccando la frizione solo ad auto ferma....quindi tutti i leggeri sobbalzi del minimo si trasformano in strattonamenti.

Questo non avviene nella diesel dove , per sua natura, il regime del minimo quando si stacca il pedale del gas ragiunge e mantiene il regime prestabilito come un auto a benz dotato di carburatore.

Almeno queste sono le mie considerazioni, poi non è detto che abbia ragione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ragazzi voi, giustamente e che fra l'altro già sapevo in senso assoluto, ritenete che un aumento di olio genera un aumento di pressione nel carter ecc, ecc ma io, in senso relativo alle quantità di olio in eccesso prese in esame, ho sempre risposto che la capacita di aspirazione dei tubi per il recupero vapori , creando una certa depressione (lo ho chiamato un sottovuoto se non erro) nel carter avrebbe annullato l'aumento di pressione dovuta alla mancanza di aria perche occupata dallolio in piu
Ma alla fine cosa pensate di questo....e se effettivamente a nessuno è mai successo niente per avere 200 "etti" in più ritenete che abbia ragione ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Comunque secondo me 300 grammi di olio in più non fanno proprio nulla...
 
Comunque secondo me 300 grammi di olio in più non fanno proprio nulla...

Marcoverso, ma ci leggi ancora? :blink:

Pensavo che dopo 96 post ti avessimo ubriacato di chiacchere, molte anche off topic ed invece di farti chiarezza averti confuso ancora di più! :biggrin2:

Vabbè, fai un po’ di testa tua che forse è meglio……… :wink_smil :biggrin2:
 
Marcoverso, ma ci leggi ancora? :blink:

Pensavo che dopo 96 post ti avessimo ubriacato di chiacchere, molte anche off topic......

.....Una buona parte direi....e credo sia colpa mia....allora andrò a confessarmi. Secondo me mi becchero' 5 Ayrton da cantare (canzone che lucio dalla dedico a senna) e 3 preghiere a san Cristoforo (protettore degli automobilisti)....speriamo che mi vada bene.....
 
Marcoverso, ma ci leggi ancora? :blink:

Pensavo che dopo 96 post ti avessimo ubriacato di chiacchere, molte anche off topic ed invece di farti chiarezza averti confuso ancora di più! :biggrin2:

Vabbè, fai un po’ di testa tua che forse è meglio……… :wink_smil :biggrin2:
 
Indietro
Alto