sostituzione olio yaris verso

Sì c'è una certa tolleranza e 100 cc di olio in più non fa nulla...in f1 mettono più olio apposta per finire la gara è qualche volta se esagerano, si vede una certa fumosita in rilascio nei primi giri poi il livello scende e non succede più. ..ma siamo ben oltre 1 litro oltre il livello del max.
In generale si consiglia di rimanere entro il livello del max ma se lo superi di un po non succede niente.
Ripeto che nelle conc spesso ti superano il livello del max.

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Infatti quindi per aver messo 4 litri anziché 3,7 non succede proprio nulla
 
Infatti quindi per aver messo 4 litri anziché 3,7 non succede proprio nulla
Se sono effettivamente 200 cc non succede nulla....sull'auto di mia moglie, quando era in garanzia, ci mettevano regolarmente ad ogni tagliando 100 - 200 in più. ..ha fatto 60k così è non è successo nulla. Se sono di più di questa cifra che ti ho detto, potresti avere fumosita allo scarico per le spiegazioni precedenti che ho dato....


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Se sono effettivamente 200 cc non succede nulla....sull'auto di mia moglie, quando era in garanzia, ci mettevano regolarmente ad ogni tagliando 100 - 200 in più. ..ha fatto 60k così è non è successo nulla.


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Sì noi abbiamo messo 4 litri poi leggendo su internet ho visto che dovevano essere 3,7 e controllato l astina e era sopra il livello max
 
Sì noi abbiamo messo 4 litri poi leggendo su internet ho visto che dovevano essere 3,7 e controllato l astina e era sopra il livello max
Al di la delle cifre, Valuta ciò che vedi sull'astina. ...se tra il min e max ci sono un litro , fai le proporzioni di quanto in effetti il livello del max viene superato.
Se dalle tue valutazioni superi 200 cc il livello del max, puoi pensare ,per scrupolo, di scaricarne un po.

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Valuta ciò che vedi sull'astina. ...se tra il min e max ci sono un litro , fai le proporzioni di quanto in effetti il livello del max viene superato.
Se dalle tue valutazioni superi 200 cc il livello del max, puoi pensare ,per scrupolo, di scaricarne un po.

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Ho fatto circa 600 km con il livello sopra di 3 etti poi oggi ho svitato il tappo inferiore della coppa olio e tolto una buona parte poi rabboccato a livello ora l astina misura giusto max
 
Ho fatto circa 600 km con il livello sopra di 3 etti poi oggi ho svitato il tappo inferiore della coppa olio e tolto una buona parte poi rabboccato a livello ora l astina misura giusto max
Allora amen....non ti fare più problemi e dormi tranquillo :smile:
Comunque non è successo nulla.


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...... Di fatti, nelle auto di f1 (si fa anche in altre categorie se si hanno problemi di consumo d'olio)nei primi giri qualche volta vedi delle fumosita proprio per questo (e lo dichiarono pure che ci mettono più olio per non rischiare di rimanere senza a fine gara)...e se lo fanno loro senza conseguenze.....

Si, ma le F1 non hanno l'olio nel carter ma è contenuto in un serbatoio apposito normalmente posto sul davanti del motore o sopra il cambio (come la Ferrari).

....Anche qui, come per la spiegazione di demont, non capisco dove si troverebbe questa sovrapressione. ..
...il circuito dell'olio è come una Moka per il caffè. ..c'è la pompa che spinge e Crea pressione dopo di essa poi c'è un regolatore di pressione generale ( che funziona come la valvola della Moka che libera pressione quando si eccede)....

Non ci riferiamo ad una sovrapressione nel cicuito dell' olio, cioè al valore della pressione determinato dalla pompa e regolato, come hai scritto, da opportune valvole ma alla pressione presente all' interno del carter generata dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche (blow-by) e dal moto alternativo dei pistoni.

Una maggiore quantità di olio diminuisce il volume occupato dall' aria presente nel carter che "ammortizza" (un pò come una marmitta) le pulsazioni di pressione dovute al movimento di sali-scendi dei pistoni.

Credo che avrai avuto occasione di staccare il tubo di recupero dei vapori di olio che dalla testata li invia al condotto di aspirazione e constatato come soffia in maniera impulsiva secondo il movimento alternativo dei pistoni.

Se a causa di troppo olio (ma non solamente 0.2/0.3 litri come nel caso di marcoverso) questo volume libero diminuisce sensibilmente, da questo sfiato aumenterà l' intensità di questi soffi impulsivi che trascineranno con loro una maggiore quantità di vapori d' olio.

Molti anni fa ho constatato sulla mia pelle qualcosa del genere: su una moto bicilindrica (era una Laverda 750) ho fatto qualche casino (ero giovane!) ed ho introdotto senza rendermene conto troppo olio.
Alla prima sgassata mi sono ritrovato i piedi pieni d' olio: erano saltati i cortechi dell' albero motore!
 
Ultima modifica:
Si, ma le F1 non hanno l'olio nel carter ma è contenuto in un serbatoio apposito normalmente posto sul davanti del motore o sopra il cambio (come la Ferrari).

È già, ma l'effetto evidentemente è uguale nel senso che la maggior quantità crea la sua fuori uscita dalle fasce e risuchio in camera di combustione e conseguente fumosita allo scarico così come ammesso dai tecnici motoristi....una volta smaltito e perso per la pista questa quantità in più , finisce il fumo azzurro in rilascio.


Non ci riferiamo ad una sovrapressione nel cicuito dell' olio, cioè al valore della pressione determinato dalla pompa e regolato, come hai scritto, da opportune valvole .....

Ecco su questo ci siamo nel senso che il mio dubbio veniva che le Vs. considerazioni potessero venire da qui e non riuscivo a capire come potesse essere possibile visto come funziona il circuito...

... ma alla pressione presente all' interno del carter generata dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche (blow-by) e dal moto alternativo dei pistoni.

Io intendevo proprio questo dalle fasce elastiche ma non per un aumento della pressione all'interno del carter in quanto il carter al suo interno è quasi sottovuoto(per dire) creato dal risucchio costante dei tubi dei vapori d'olio che per l'appunto ha il compito di smaltire i vapori d'olio ma anche di svuotare il carter e diminuire la quantità d'aria mosse dai pistoni sotto i mantelli.
Piuttosto , per come la vedo io, avviene una diminuzione della portata dolio che le fasce possano smaltire dovuto ad una contropressione prodotto dallo sbattimento dell'olio che subisce l'effetto frullatore dall'albero a gomiti....questo genera una fuoriuscita dall'olio dalle fasce e il suo risucchio in camera di scoppio.


Una maggiore quantità di olio diminuisce il volume occupato dall' aria presente nel carter che "ammortizza" (un pò come una marmitta) le pulsazioni di pressione dovute al movimento di sali-scendi dei pistoni.

Si ma questo è trascurabile proprio per la funzione del recupero vapori d'olio che ha anche il compito di tenere il più possibile il carter sottovuoto. Le pulsazioni non sono altro che aria che si muove ma qui c'è il risucchio del tubo dei vapori d'olio. ..comunque una cosa del genere da te descritto avviene anche all'interno delle forcelle di una moto....il preparatore calcola non solo la densità dell'olio in rapporto alle valvole ma anche il suo volume in rapporto al volume di aria....comunque altro campo non mi divulgo inutilmente. ....


Credo che avrai avuto occasione di staccare il tubo di recupero dei vapori di olio che dalla testata li invia al condotto di aspirazione e constatato come soffia in maniera impulsiva secondo il movimento alternativo dei pistoni.

Se a causa di troppo olio (ma non solamente 0.2/0.3 litri come nel caso di marcoverso) questo volume libero diminuisce sensibilmente, da questo sfiato aumenterà l' intensità di questi soffi impulsivi che trascineranno con loro una maggiore quantità di vapori d' olio.

Questo comportamento non lo ho mai potuto costatare manualmente con uno strumento chiamato vuotometro che misura la capacita di risucchio o di creazione di pressione negativa...quello che ho usato era meccanico quindi o in un motore a 4 cilindri in linea con scoppi regolari questi pulsazioni sono bassi o si deve avere un misuratore elettronico....probabilmente sulla moto del vr46 che ha scoppi irregolari questo fenomeno si evidenzia di più. ..ma comunque anche qui non hai tenuto presente la capacità proprio dei tubi di attenuare gli impulsi perché riesce a tenere il carter quasi in sottovuoto con conseguente attenuazione proprio delle pulsazioni .Nelle auto questi tubi sono sufficienti ma nelle moto o auto da corsa o comunque in motori con elevati regimi di rotazione non lo sono allora si passa alla creazione di travasi tra i cilindri per abbattere le pulsazioni d'aria tra 2 pistoni contigui.
D'altronde questa funzione dei tubi vapori d'olio serve anche a cercare di tenere l'olio nel motore in fase di rilascio mantenendo in questa fase una pressione nel carter inferiore a quella della camera di scoppio ( caso mai crea l'effetto opposto portando nel carter residui di combustione e combustibile incombusto durante la rigenerazione del fap)

In ogni caso, come detto anche da te, ritengo che questi fenomeni si hanno con quantità superiori ai nostri 200 300 cc in più che tra l'altro è anche una cosa che avviene di sovente anche nell'ambito delle conc stesse....vuoi per imperizia vuoi che non si svuota del tutto il motore ecc, ecc...

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Si, ma le F1 non hanno l'olio nel carter ma è contenuto in un serbatoio apposito normalmente posto sul davanti del motore o sopra il cambio (come la Ferrari).



Non ci riferiamo ad una sovrapressione nel cicuito dell' olio, cioè al valore della pressione determinato dalla pompa e regolato, come hai scritto, da opportune valvole ma alla pressione presente all' interno del carter generata dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche (blow-by) e dal moto alternativo dei pistoni.

Una maggiore quantità di olio diminuisce il volume occupato dall' aria presente nel carter che "ammortizza" (un pò come una marmitta) le pulsazioni di pressione dovute al movimento di sali-scendi dei pistoni.

Credo che avrai avuto occasione di staccare il tubo di recupero dei vapori di olio che dalla testata li invia al condotto di aspirazione e constatato come soffia in maniera impulsiva secondo il movimento alternativo dei pistoni.

Se a causa di troppo olio (ma non solamente 0.2/0.3 litri come nel caso di marcoverso) questo volume libero diminuisce sensibilmente, da questo sfiato aumenterà l' intensità di questi soffi impulsivi che trascineranno con loro una maggiore quantità di vapori d' olio.

Molti anni fa ho constatato sulla mia pelle qualcosa del genere: su una moto bicilindrica (era una Laverda 750) ho fatto qualche casino (ero giovane!) ed ho introdotto senza rendermene conto troppo olio.
Alla prima sgassata mi sono ritrovato i piedi pieni d' olio: erano saltati i cortechi dell' albero motore!
Se può farti piacere Motociclismo d?Epoca di agosto-settembre arriva in edicola - Motociclismo :wink_smil
 
Gli Yaristi sembrano tutti in ferie e nessuno ti risponde! :biggrin2:

Troppo olio nel motore può causare problemi: 2/3 mm sopra il livello del massimo può passare, oltre è meglio toglierlo! :smile:



MAI, assolutamente MAI oltrepassare il livello massimo, l'olio viene risucchiato in camera di scoppio attraverso il circuito di blow-by e puo imbrattare le candele causando misfiring che danneggiano katalizzatore e sonde.
 
MAI, assolutamente MAI oltrepassare il livello massimo, l'olio viene risucchiato in camera di scoppio attraverso il circuito di blow-by e puo imbrattare le candele causando misfiring che danneggiano katalizzatore e sonde.
Sì se superi di molto ....Non succede nulla se di poco ma comunque vallo a dire a qualche conc di qualsiasi marca visto che sono i primi a sgarrare di 100 o 200cc ai tagliandi.
Puo succedere anche se non si svuota a dovere un motore...il libretto dice 3.8 tu prepari 3.8 ma è rimasto quel 100cc nel motore che ti fa superare il livello del max e un errore che non ti aspetti ma succede....e allora chi è che va a smontare per togliere 100 cc in più? Neanche una conc

Ma hai mai pensato a quello che succede ad un motore che consuma olio per usura o per qualche difetto di Fabrica ( e che tra l'altro ti dicono che è pure normale e và be altri discorsi...) ? Credo che consumino più di 200 cc di olio ogni 1000 km eppure non avvengono disastri ai sensori o misfiring....ragazzi su, io con i miei discorsi non voglio dire o incitare ad andare oltre il limite del max, ma se capita una tantum 100 o 200cc in più perché invece di 3.8 ne metti per sbaglio 4 l stai sicuro che NON SUCCEDE NULLA !!
Le nostre spiegazioni riguardano quello che succede quando si va oltre il livello del max, ma queste quantità (100 200) sono tollerati da qualsiasi motore.
Pensa che la mia toy, quando lo ho ritirata, quando la controllai per la prima volta tornato a casa aveva il livello che superava il max all'incirca di 100 cc ed è rimasto così per tutti i 5000 km che avevo fatto nel primo anno per cui si , se si può evitiamo, ma se succede non ne facciamo un dramma per soli 100 cc o poco piu di li.


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Mi è capitato più volte che la stessa assistenza mi abbia messo troppo olio nelle auto!

Ultimamente, per qualche decina di Euro, mi sono comperato uno specifica pompetta elettrica : si introduce il tubetto di aspirazione nell' alloggiamento dell' astina del livello e si aspira lil lubrificante (è comodo per sostituire l' olio quando per vari motivi non si è in grado di svitare il tappo di scolo sottocoppa).

Prima di tale acquisto, però solo per aspirare solo un pò di olio, mi ero "inventato" un aspiratore collegando un tubetto in plastica di circa 50 cm di lunghezza ad un erogatore per flaconi di sapone liquido, cioè proprio quegli erogatori a pistoncino che premendo il pulsante sopra erogano il detergente.

Era un pò lento ma funzionava bene! :63: :biggrin2:

Io se esiste il tappo di scarico (non in tutte le auto esiste) preferisco sempre scaricarlo perchè le particelle pesanti rimangono sul fondo della coppa e se aspiri l'olio in parte ti rimangono in coppa. Si c'è il filtro però preferisco eliminarle il più possibile ad ogni cambio.
 
....... Di fatti, nelle auto di f1 (si fa anche in altre categorie se si hanno problemi di consumo d'olio)nei primi giri qualche volta vedi delle fumosita proprio per questo (e lo dichiarono pure che ci mettono più olio per non rischiare di rimanere senza a fine gara)...e se lo fanno loro senza conseguenze.....

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I motori da F1 hanno il carter secco, pompe di mandata e pompe di ripresa, non mescoliamoli con le auto normali che hanno carter umido ed hanno solo pompe olio di mandata.
 
.... Non ci riferiamo ad una sovrapressione nel cicuito dell' olio, cioè al valore della pressione determinato dalla pompa e regolato, come hai scritto, da opportune valvole ma alla pressione presente all' interno del carter generata dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche (blow-by) e dal moto alternativo dei pistoni.

Una maggiore quantità di olio diminuisce il volume occupato dall' aria presente nel carter che "ammortizza" (un pò come una marmitta) le pulsazioni di pressione dovute al movimento di sali-scendi dei pistoni........

Ragionamento molto corretto, concordo pienamente. Aumenta la compressione nel carter e in casi estremi spara i paraoli.
 
I motori da F1 hanno il carter secco, pompe di mandata e pompe di ripresa, non mescoliamoli con le auto normali che hanno carter umido ed hanno solo pompe olio di mandata.
Questo lo so ma l'effetto di vedere il fumo azzurro in rilascio é lo stesso di un motore tradizionale poi non lo dico io ma il motorista che fu intervistato durante la gara a dirlo visto che i telecronisti pensarono che il motore aveva avuto subito dei problemi invece proprio per farlo arrivare a fine gara perché nelle prove avevano riscontrato questo consumo ...misero più olio e avevano dichiarato che il fumo sarebbe sparito entro un paio di giri e cosi fu....neanche a me tornano i conti perché so benissimo come funziona un carter secco ma risposero così. Non credo che badarano al blow by...

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Ragionamento molto corretto, concordo pienamente. Aumenta la compressione nel carter e in casi estremi spara i paraoli.
Assolutamente....ma tutto questo secondo voi da quando inizia a succedere? Con 100cc in più secondo me non succede perché la pressione nei carter non aumenta sia perché contrastata dall ' aspirazione dei condotti del recupero olio e sia perché comunque un basamento non è a chiusura ermetica.
qui io sto semplicemente parlando di 100 200cc di olio in più situazione che avviene spesso e non mi risulta casi in cui ci sono state conseguenze ,anche Piero specifica che non é il caso del nostro amico che aveva 200 300 in piu...poi sono mie considerazioni per carità non è che voglio per forza aver ragione ma a questo punto se proprio mi volete convicere vorrei sapere un caso, uno solo in cui è scoppiato un paraolio per questo motivo (per 100 200 in piu) o se è successo di quanto si è ecceduto come olio oltre il livello del max...io non credo che sia mai successo....ma con questo ripeto non è che voglio dire che bisogna superare il livello del max ma se succede ,come mi é già successo senza conseguenze, non me ne farò un problema per soli 100 o 200cc( almeno io poi ognuno farà come vuole e massimo rispetto).

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Ma è chiaro che il livello del massimo stampigliato sull' astina è un livello prudenziale che tiene conto della possibilità che possa essere superato di qualche millimetro, ovvero qualche decilitro.

Tutti i discorsi sopra, compreso il mio, erano solamente per il piacere della discussione, per cercare cioè di spiegare e/o apprendere quali problemi possa causare una quantità di lubrificante ben superiore rispetto al livello massimo! :smile:
 
Ma è chiaro che il livello del massimo stampigliato sull' astina è un livello prudenziale che tiene conto della possibilità che possa essere superato di qualche millimetro, ovvero qualche decilitro.

Tutti i discorsi sopra, compreso il mio, erano solamente per il piacere della discussione, per cercare cioè di spiegare e/o apprendere quali problemi possa causare una quantità di lubrificante ben superiore rispetto al livello massimo!
Pienamente d'accordo !!!
....Però se c'è qualcuno che ha notizie di un paraolio saltato per 0,1 , 0,2 litri d'olio me lo faccia sapere lo stesso, così sarò il primo a svitare il tappo di scarico la prossima volta che mi dovesse succedere....sai com'è, oltre al piacere della discussione mi salvo pure la macchina !!!

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