sostituzione olio yaris verso

Ho fatto circa 600 km con il livello sopra di 3 etti poi oggi ho svitato il tappo inferiore della coppa olio e tolto una buona parte poi rabboccato a livello ora l astina misura giusto max

L'olio è come quando vai dal salumiere, uno o due etti in più di mortadella o di prosciutto non fanno male (insomma era meglio dire decine di grammi), anzi aiutano a vivere meglio; scherzi a parte soprattutto per un benzina aspirato i quantitativi da te citati non creano probremi.
Il rischio maggiore derivato da eventuale olio in eccesso possono averli i motori turbo e soprattutto quelli diesel.

Quindi stai tranquillo, non hai danneggiato nessuna parte vitale del motore.
 
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L'olio è come quando vai dal salumiere, uno o due etti in più di mortadella o di prosciutto non fanno male (insomma era meglio dire decine di grammi), anzi aiutano a vivere meglio; scherzi a parte soprattutto per un benzina aspirato i quantitativi da te citati non creano probremi.
Il rischio maggiore derivato da eventuale olio in eccesso possono averli i motori turbo e soprattutto quelli diesel.

Quindi stai tranquillo, non hai danneggiato nessuna parte vitale del motore.
Grazie meno male...
 
A motore acceso l'olio è in pressione dalla pompa in poi fin quando non perde la sua pressione dopo aver superato i punti dove serve per poi cadere liberamente in coppa. Qui il livello rimane sempre sotto all'albero a gomiti ed ad un eventuale parateria antisbattimento (usato per non far uscire l'olio dalla coppa quando si è in curva) altrimenti l'albero a gomiti stesso lo spingerebbe fuori creando anche un ostacolo al suo naturale deflusso verso il basso. A soffrire sono sempre i paraolii dell'albero a gomiti a motore spento in quanto essi sono liberi dall'olio quando il livello è giusto trovandosi immersi nell'olio quando il livello è alto. In questo momento l'olio spinge sulle sue pareti e alla lunga li può anche deformare o spostare creando perdite( sul lato sx e dx del motore).
Comunque, mi è capitato un auto portata in conc per 3 anni ad avere sempre 100 -150 cc di olio in più dopo il tagliando e non e mai successo nulla.

Scusa ma per te dove si avrebbe questa sovrappressione così se ignoro questo che dici almeno ora posso capire....non si finisce mai di imparare nella vita.

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Anche il mio concessionario, abbonda di olio!
Ai tagliandi, mi da sempre più olio del dovuto.
Non bada a spese :biggrin2:

L'Auris nuova, me l'hanno consegnata con l'olio al di sopra del livelo.
Mò, se sono stati gli inglesi di Burnaston o il concessionario non lo so, ma il livello è al di sopra.
Io non mi faccio il problema, parliamo di due o tre mm di "stecca" in più.

Si potrebbe anche calcolare il volume (conoscendo le dimensioni -lati- della coppa, per l'altezza del livello in più, si calcola il volume di un parallelepipedo -quasi piatto- o con altezza da 3mm...grande pollitecnico, ops politecnico... da cui non si campa meglio)
:wacko:
 
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Si, ma le F1 non hanno l'olio nel carter ma è contenuto in un serbatoio apposito normalmente posto sul davanti del motore o sopra il cambio (come la Ferrari).



Non ci riferiamo ad una sovrapressione nel cicuito dell' olio, cioè al valore della pressione determinato dalla pompa e regolato, come hai scritto, da opportune valvole ma alla pressione presente all' interno del carter generata dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche (blow-by) e dal moto alternativo dei pistoni.

Una maggiore quantità di olio diminuisce il volume occupato dall' aria presente nel carter che "ammortizza" (un pò come una marmitta) le pulsazioni di pressione dovute al movimento di sali-scendi dei pistoni.

Credo che avrai avuto occasione di staccare il tubo di recupero dei vapori di olio che dalla testata li invia al condotto di aspirazione e constatato come soffia in maniera impulsiva secondo il movimento alternativo dei pistoni.

Se a causa di troppo olio (ma non solamente 0.2/0.3 litri come nel caso di marcoverso) questo volume libero diminuisce sensibilmente, da questo sfiato aumenterà l' intensità di questi soffi impulsivi che trascineranno con loro una maggiore quantità di vapori d' olio.

Molti anni fa ho constatato sulla mia pelle qualcosa del genere: su una moto bicilindrica (era una Laverda 750) ho fatto qualche casino (ero giovane!) ed ho introdotto senza rendermene conto troppo olio.
Alla prima sgassata mi sono ritrovato i piedi pieni d' olio: erano saltati i cortechi dell' albero motore!

Bravo,
il blow-by si misura sui motori nuovi, ed ha un valore (rilevato con strumenti appositi) espresso il litri/minuto.
Se nion ricordo male!

In effetti, tutti i motori generano blow-by, anche quelli nuovi ma devono rispettare alcuni parametri costruttivi.
Gli stantuffi (o pistoni) sono da considerare come una pompa che facendo su e giù, portano in coppa parte di olio, di fumi, di residui di tutto quanto succede in un motore endotermico.

Ipotizzo, la memoria non è il mio forte ultimammente.

Un motore nuovo, (valori ipotetici per fare l'esempio) a capitolato deve avere 50 litri/minuto di blow-by.

Con strumenti di rilevazione e misurazione, se il motore nuovo genera 150 lt/min, questo dovrà essere smontato ed analizzato perchè probabilmente durante la costruzione, l'assemblaggio o altro, qualche parametro (derivato da componenti o montaggi errati) è andato fuori quota o fuori standard.

Un BLOW-BY elevato su un motore nuovo ci può dire che non sono a posto:
- fasce montate al contrario;
- rugosità pareti cilindro non conformi;
- mancano guidavalvola (gommini posti sulla etsta cilindri in cui scorrono gli steli valvola)
- crettature (microporosità) di leghe basamento o testa o organi d'ausilio - trafillaggio gas di combustione oppure di olio;
- errori di combustione - difetti iniettori (blocco aperto di un iniettore, sovraccarica la camera di scoppio)
- mancanza fasce o lesione di una fascia o raschia olio;
- rigature sui cilindri;
- tolleranze stantuffi-cilindri non appropriati (i pistoni e i cilindri -alesaggio- devono avere quote contingenti e previste, eccessivo giuoco tra pistoni e canne cilindro)
- ortogonalità cilindri (perpendicolarità con lal corsa)
- concentricità cilindri (se un cilindro è ovale...i gas scendono in coppa)
- olio eccessivo;
- fori alimentazione olio;
- stantuffi non conformi o deformati-ovalizzati (dicasi fuori geometria)
- Ecc...ecc...ecc.

Se mi sono spiegato bene, si intusice che il blow-by misura lo stato di salute di un motore.

Pensiamo ad un termomertro per l'uomo...ci dice che c'è febbre, ma non ci dice da cosa è causata.
Ci vogliono analisi ed approfondimenti.
Se un blow-by è alto alla partenza, il motore non rispetta il capitolato ingegneristico, ha la febbre!

E' come se si avesse un motore già usurato...perchè?
Perchè quando un motore avanza coi km, il blow-by muta e cambia in proporzione all'usura dei componenti e delle tenute.
Significa che un motore con 100.000 km non potrà mai avere il blow-by di un motore nuovo.

Alcuni meccanici "esperenziati", staccano il tubo dalla scatola filtro ed in controluce vedono i vapori di olio che ne fuorisecono decretandone (a vista) se il motore è in decompressione, quindi dicasi usura o se va bene.
E' follia, lo so ma è così,

Mastro a occhio..mastro a capocchio..si dice da noi!
I valori del blow-by sono da rlevare solo con strumenti (introvabili sul mercato e neppure tanto compesi) e non a vista.

Per associazione di idee..consentitemelo, il blow-by si misura in alcuni punti del motore..come se fosse la bocca di uscita di un "alambicco"
 
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Ti sei spiegato bene....lo sapevo che basso blow by è indice di buona salute e che è difficilmente misurabile.
Addirittura c'è anche un olio (tutta la linea motul 300v ) che richiede espressamente bassi valori di blow by.
Personalmente non ho mai staccato i tubi per vedere così il blow by o altro, mi è capitato di misurare la depressione che genera il condotto di aspirazione ed allaciandomi al discorso delle pulsazioni mi sono ricordato che non avevo notato oscillazioni dello strumento....

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Ti sei spiegato bene....lo sapevo che basso blow by è indice di buona salute e che è difficilmente misurabile.
Addirittura c'è anche un olio (tutta la linea motul 300v ) che richiede espressamente bassi valori di blow by.

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Occhio Joe, in fase di prova di un motore nuovo, il blow-by troppo basso non va neppure bene.
Te lo dico con una sola parola: rischi di aver cambiato i parametri costruttivi fondamentali (se una rugosità di canna -ad esempio- è troppo bassa, diciamo "liscia" hai un grippaggio a lungo andare, o altri problemi della stessa natura o difforme dal capitolato)
Il blow-by ci deve stare, ma nei limiti progettuali e previsti.

Ragiona al contrario di quello che ho scritto tra le eventuali cause (ad esempio riduzione giuochi stantuffi-canne, ecc...se è basso...stai andando fuori quota lo stesso).
Riferirsi sempre allo standard!

Noi possiamo fare poco, fanno tutto, invece quelli che producono e provano i motori...e la loro reputazione.
 
Sì sì, intendevo per basso valore quel valore che non si discosta di molto da quello a motore nuovo e probabilmente anche la motul consiglia questo almeno che per la motul il suo olio non è da impiegare in motori aventi alti valori già di suo.....come se poi un utente normale sia in grado di stabilirlo o meno quale sia il valore limite....spiegazione sulla Latta troppo vaga ed approssimativa che però mi ha sempre messo la pulce nell'orecchio dalla prima volta che lo ho impiegato sulla R5 turbo...comunque mi é sempre andata bene e non è mai saltato nessun paraolio o altro, tipo grippaggi per l'olio non adatto al valore di blow by....hahaha scherzo !!

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Ragazzi voi, giustamente e che fra l'altro già sapevo in senso assoluto, ritenete che un aumento di olio genera un aumento di pressione nel carter ecc, ecc ma io, in senso relativo alle quantità di olio in eccesso prese in esame, ho sempre risposto che la capacita di aspirazione dei tubi per il recupero vapori , creando una certa depressione (lo ho chiamato un sottovuoto se non erro) nel carter avrebbe annullato l'aumento di pressione dovuta alla mancanza di aria perche occupata dallolio in piu
Ma alla fine cosa pensate di questo....e se effettivamente a nessuno è mai successo niente per avere 200 "etti" in più ritenete che abbia ragione ??

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Ragazzi voi, giustamente e che fra l'altro già sapevo in senso assoluto, ritenete che un aumento di olio genera un aumento di pressione nel carter ecc, ecc ma io, in senso relativo alle quantità di olio in eccesso prese in esame, ho sempre risposto che la capacita di aspirazione dei tubi per il recupero vapori , creando una certa depressione (lo ho chiamato un sottovuoto se non erro) nel carter avrebbe annullato l'aumento di pressione dovuta alla mancanza di aria perche occupata dallolio in piu

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L'olio nei polmoni può essere...ma pochi "mm" (valore di asta livello olio, detta stecca) in più in un mondo turbolento come quello dei motori...non ci fa niente!
Voliamo basso se no quà tra poco, ci tocca cambiare macchina a tutti quanti.:smile:
 
L'olio nei polmoni può essere...ma pochi "mm" (valore di asta livello olio, detta stecca) in più in un mondo turbolento come quello dei motori...non ci fa niente!
Voliamo basso se no quà tra poco, ci tocca cambiare macchina a tutti quanti.
Olio nei polmoni ???? Aia mi sa che a qualche motore gli sta per venire l'asma !!

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Ragazzi voi, giustamente e che fra l'altro già sapevo in senso assoluto, ritenete che un aumento di olio genera un aumento di pressione nel carter ecc, ecc ma io, in senso relativo alle quantità di olio in eccesso prese in esame, ho sempre risposto che la capacita di aspirazione dei tubi per il recupero vapori , creando una certa depressione (lo ho chiamato un sottovuoto se non erro) nel carter avrebbe annullato l'aumento di pressione dovuta alla mancanza di aria perche occupata dallolio in piu
Ma alla fine cosa pensate di questo....e se effettivamente a nessuno è mai successo niente per avere 200 "etti" in più ritenete che abbia ragione ??

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Il tubo di sfiato dei gas del motore è normalmente collegato al tubo di aspirazione, subito a valle del filtro aria.

Non credo che in questa posizione l' aspirazione del motore crei una forte depressione o addirittura il vuoto (semprechè il filtro aria non sia intasato! :biggrin2:smile:.

Specialmente in un motore a benzina (non turbocompresso) quando si viaggia con poco gas e quindi la farfalla e quasi chiusa, credo che la depressione sia veramente minima, comunque sempre in grado di aspirare i vapori che si generano nel carter.

Ricordo che sulle vecchie auto, con motori oramai logori, era prassi comune staccare il tubo dei vapori dall' aspirazione per impedire funzionamento irregolare del motore a basso carico perchè aspirava troppi gas combusti ed impedire anche imbrattamenti di candele e sedi valvole.

Questi gas, con un tubo più lungo, erano così inviati a terra, alla faccia dell' inquinamento (ma non esistevano ancora le normative Euro x). :wacko:
 
Sottovuoto no ,era solo per far rendere l'idea, e neanche una forte depressione, ma una certa capacità depressiva ci sarebbe (in base a ciò che ho letto) tant'è che quando quella pricipale non funziona perché la valvola a farfalla é chiusa c'è ne un'altra che funziona (imbrattando il motorino del min alla mia calibra...maledetti) ma che ha un diametro nettamente inferiore (perciò non si imbrattono più le candele)
Non so dove lo ho letto ma se ho un url dell'articolo lo faccio sapere

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Ragazzi voi, giustamente e che fra l'altro già sapevo in senso assoluto, ritenete che un aumento di olio genera un aumento di pressione nel carter ecc, ecc ma io, in senso relativo alle quantità di olio in eccesso prese in esame, ho sempre risposto che la capacita di aspirazione dei tubi per il recupero vapori , creando una certa depressione (lo ho chiamato un sottovuoto se non erro) nel carter avrebbe annullato l'aumento di pressione dovuta alla mancanza di aria perche occupata dallolio in piu
Ma alla fine cosa pensate di questo....e se effettivamente a nessuno è mai successo niente per avere 200 "etti" in più ritenete che abbia ragione ??

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Come detto da BigToy...voliamo bassi e soprattutto, dico io, stiamo leggeri :smile: ...tu hai ragione: 100, 200 grammi in più non creano problemi...e questa discussione ha raggiunto dei livelli quasi accademici: "...no, perchè se il costruttore ha stabilito un livello max...no, perchè in F1...no, perchè sbattimento-aspirazione-blow by..." ...blow chè ??? :biggrin2: ...tutti i nostri ragionamenti sono giusti ed è un piacere leggere e partecipare...il problema, mio e di molti altri, è la così detta "macchinite"...termine coniato dall' esimio professore BigToy...docente della cattedra di "Meccanica applicata" all' università di Ginevra...la "macchinite" è quella malattia che ti porta, tra le altre cose, a togliere quei 300 grammi in più...perchè se c'è un limite massimo questo và rispettato...è quella malattia che ti porta a non dormire la notte perchè "...in concessionaria mi hanno messo il 5W40 mentre io volevo il 5W30..."...insomma, ci siamo capiti :wink_smil ...e, per finire, voglio solo chiedere un pò di comprensione per noi malati-innamorati :wub:
 
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Il tubo di sfiato dei gas del motore è normalmente collegato al tubo di aspirazione, subito a valle del filtro aria.

Non credo che in questa posizione l' aspirazione del motore crei una forte depressione o addirittura il vuoto (semprechè il filtro aria non sia intasato! :biggrin2:smile:.

Specialmente in un motore a benzina (non turbocompresso) quando si viaggia con poco gas e quindi la farfalla e quasi chiusa, credo che la depressione sia veramente minima, comunque sempre in grado di aspirare i vapori che si generano nel carter.

Ricordo che sulle vecchie auto, con motori oramai logori, era prassi comune staccare il tubo dei vapori dall' aspirazione per impedire funzionamento irregolare del motore a basso carico perchè aspirava troppi gas combusti ed impedire anche imbrattamenti di candele e sedi valvole.

Questi gas, con un tubo più lungo, erano così inviati a terra, alla faccia dell' inquinamento (ma non esistevano ancora le normative Euro x). :wacko:
Vero, c'era un tubo di scarico fumi...affogato nel cofano!
Che buttava a terra...come un'alambicco!
 
Questo lo so ma l'effetto di vedere il fumo azzurro in rilascio é lo stesso di un motore tradizionale poi non lo dico io ma il motorista che fu intervistato durante la gara a dirlo visto che i telecronisti pensarono che il motore aveva avuto subito dei problemi invece proprio per farlo arrivare a fine gara perché nelle prove avevano riscontrato questo consumo ...misero più olio e avevano dichiarato che il fumo sarebbe sparito entro un paio di giri e cosi fu....neanche a me tornano i conti perché so benissimo come funziona un carter secco ma risposero così. Non credo che badarano al blow by...

mah .. non ti fidare troppo di quanto dicono i telecronisti, a volte dicono delle gran castronerie ed i meccanici spesso devono minimizzare i problemi per questioni di immagine. Comunque fumo azzurro allo scarico quando "riprendi il gas" è indice di olio che è passato nella camera di combustione, potrebbe essere risucchiato dai quidavalvola in rilascio se i gommini dello stelo valvola non tengono, in alcuni casi per ridurre gli attriti qualcuno li toglie pure. Non mi pare che sui motori da corsa lo sfiato del PCV lo rimandino nell'airbox, di inquinare non interessa a nessuno nelle corse. Tra l'altro valori elevati di blow-by in aspirazione rischierebbero di sporcare le candele o ridurre l'efficienza del filtro aria. Qui però stiamo andando fuori tema quindi chiudo.

Tornando al nostro problema dei 300cc in eccesso :
Io rispetto il livello olio che il costruttore prescrive, il più precisamente possibile. Nella mia esperienza di tagliandi in Toy non hanno "mai" messo più olio del massimo, probabilmente gli effetti collaterali sarebbero minimi ma meglio evitare. Non penso che nessun meccanico, pur bravo che sia, ne possa sapere più dei progettisti Toyota che hanno prescritto il livello massimo lì, in quel punto dell'astina. MAX LEVEL. Ma costa così tanto rispettarlo????
Qualche meccanico vuole fare il professore?
Se mi mettono più olio del dovuto (per errore) mi fanno il piacere di toglierlo e rimetterlo al livello di prescrizione, se lo vogliono fare per farmi pagare più olio lo levano comunque perchè io pago quello che serve e non di più, i discorsi che "va bene uguale" li facciano a qualcun altro.
 
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