marcoverso
TCI Advanced Member
Ma non nel mio caso essendo benzina e avendo messo 4 litri anziché 3,7...Il guaio maggiore che potrebbe comportare un eccessivo livello dell’ olio potrebbe essere che durante la guida (curve, salite, discese) il lubrificante possa lambire l’ albero motore con la conseguenza di essere “frullato”, cioè incorporare moltissime bollicine di aria che creerebbero notevoli problemi per la lubrificazione.
Inoltre, nel caso di motori Diesel, l’ olio in eccesso potrebbe essere espulso per sovrapressione dallo sfiato dei vapori olio ed essere convogliato nel collettore di aspirazione.
Ciò causerebbe la pericolosissima autoalimentazione del motore, cioè l’ olio aspirato nelle camere di scoppio brucerebbe facendo funzionare il motore ad alti giri anche se si girasse la chiavetta d’ accensione per fermarlo e continuerebbe a girare sino all’ esaurimento dell’ olio in coppa (o fino alla distruzione del motore).
In questo caso l' unica soluzione è di innestare la marcia più lunga, premere il freno e mollare la frizione sperando che si spenga!