sostituzione olio yaris verso

Il guaio maggiore che potrebbe comportare un eccessivo livello dell’ olio potrebbe essere che durante la guida (curve, salite, discese) il lubrificante possa lambire l’ albero motore con la conseguenza di essere “frullato”, cioè incorporare moltissime bollicine di aria che creerebbero notevoli problemi per la lubrificazione.

Inoltre, nel caso di motori Diesel, l’ olio in eccesso potrebbe essere espulso per sovrapressione dallo sfiato dei vapori olio ed essere convogliato nel collettore di aspirazione.

Ciò causerebbe la pericolosissima autoalimentazione del motore, cioè l’ olio aspirato nelle camere di scoppio brucerebbe facendo funzionare il motore ad alti giri anche se si girasse la chiavetta d’ accensione per fermarlo e continuerebbe a girare sino all’ esaurimento dell’ olio in coppa (o fino alla distruzione del motore).

In questo caso l' unica soluzione è di innestare la marcia più lunga, premere il freno e mollare la frizione sperando che si spenga!
Ma non nel mio caso essendo benzina e avendo messo 4 litri anziché 3,7...
 
Quindi in ogni caso non mi sarebbe successo nulla???
Troppo olio genera delle sovrapressioni pericolose per le guarnizioni, i paraoli (...che son sempre guarnizioni di tenuta...), sulle guarnizioni guidavalvole, può dare problemi alla turbina (...in caso di motore turbocompresso...)...genera perdita di potenza in quanto l' albero motore si trova a lavorare "affogato" nell' olio motore in coppa (...beh, quì di olio in eccesso ce ne deve essere almeno 1 litro...)...ci possono essere trafilaggi in camera di scoppio: olio che brucia e và a danneggiare i catalizzatori e i filtri antiparticolato...inoltre l' olio non è comprimibile: quindi se messo in pressione non solo sottopone a stress motore e suoi componenti ma prima o poi trova una via di fuga, un passaggio da dove uscire...uscita che crea uno o più danni.
 
Troppo olio genera delle sovrapressioni pericolose per le guarnizioni, i paraoli (...che son sempre guarnizioni di tenuta...), sulle guarnizioni guidavalvole, può dare problemi alla turbina (...in caso di motore turbocompresso...)...genera perdita di potenza in quanto l' albero motore si trova a lavorare "affogato" nell' olio motore in coppa (...beh, quì di olio in eccesso ce ne deve essere almeno 1 litro...)...ci possono essere trafilaggi in camera di scoppio: olio che brucia e và a danneggiare i catalizzatori e i filtri antiparticolato...inoltre l' olio non è comprimibile: quindi se messo in pressione non solo sottopone a stress motore e suoi componenti ma prima o poi trova una via di fuga, un passaggio da dove uscire...uscita che crea uno o più danni.
Ma non su 3 etti in piu. ..
 
Quando il motore è spento non c'è nessun problema...indipendentemente da come è parcheggiata l' auto...è a motore acceso che troppo olio può generare delle sovrapressioni dannose.
A motore acceso l'olio è in pressione dalla pompa in poi fin quando non perde la sua pressione dopo aver superato i punti dove serve per poi cadere liberamente in coppa. Qui il livello rimane sempre sotto all'albero a gomiti ed ad un eventuale parateria antisbattimento (usato per non far uscire l'olio dalla coppa quando si è in curva) altrimenti l'albero a gomiti stesso lo spingerebbe fuori creando anche un ostacolo al suo naturale deflusso verso il basso. A soffrire sono sempre i paraolii dell'albero a gomiti a motore spento in quanto essi sono liberi dall'olio quando il livello è giusto trovandosi immersi nell'olio quando il livello è alto. In questo momento l'olio spinge sulle sue pareti e alla lunga li può anche deformare o spostare creando perdite( sul lato sx e dx del motore).
Comunque, mi è capitato un auto portata in conc per 3 anni ad avere sempre 100 -150 cc di olio in più dopo il tagliando e non e mai successo nulla.

Scusa ma per te dove si avrebbe questa sovrappressione così se ignoro questo che dici almeno ora posso capire....non si finisce mai di imparare nella vita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non su 3 etti, non in poche centinaia di chilometri, non in un uso "normale" dell' auto...hai comunque fatto bene a ripristinare il corretto livello :wink_smil
E mi hanno consigliato che è meglio un pochino meno sopra il livello massimo. .. grazie per i tuoi consigli e grazie a tutti x l interessamento
 
E mi hanno consigliato che è meglio un pochino meno sopra il livello massimo. .. grazie per i tuoi consigli e grazie a tutti x l interessamento
Mah...anche questa storia del pochino meno andrebbe approfondita: per farla breve può avere un senso solo nei motori Diesel dotati di rigenerazione (...tranne quelli che hanno un' iniettore dedicato a monte del filtro antiparticolato...)...in questi motori le iniezioni di gasolio in camera di scoppio possono andare a far innalzare il livello dell' olio motore con conseguenze disastrose, come giustamente detto da Piero....per tutti gli altri motori non vedo perchè si dovrebbe tenere l' olio "un pochino sotto al massimo".
 
Mah...anche questa storia del pochino meno andrebbe approfondita: per farla breve può avere un senso solo nei motori Diesel dotati di rigenerazione (...tranne quelli che hanno un' iniettore dedicato a monte del filtro antiparticolato...)...in questi motori le iniezioni di gasolio in camera di scoppio possono andare a far innalzare il livello dell' olio motore con conseguenze disastrose, come giustamente detto da Piero....per tutti gli altri motori non vedo perchè si dovrebbe tenere l' olio "un pochino sotto al massimo".
Boh... ho comunque ricontrollato ed è a livello max perfetto!!!
 
Mi è capitato più volte che la stessa assistenza mi abbia messo troppo olio nelle auto!

Ultimamente, per qualche decina di Euro, mi sono comperato uno specifica pompetta elettrica : si introduce il tubetto di aspirazione nell' alloggiamento dell' astina del livello e si aspira lil lubrificante (è comodo per sostituire l' olio quando per vari motivi non si è in grado di svitare il tappo di scolo sottocoppa).

Prima di tale acquisto, però solo per aspirare solo un pò di olio, mi ero "inventato" un aspiratore collegando un tubetto in plastica di circa 50 cm di lunghezza ad un erogatore per flaconi di sapone liquido, cioè proprio quegli erogatori a pistoncino che premendo il pulsante sopra erogano il detergente.

Era un pò lento ma funzionava bene! :63: :biggrin2:
 
Mi è capitato più volte che la stessa assistenza mi abbia messo troppo olio nelle auto!

Ultimamente, per qualche decina di Euro, mi sono comperato uno specifica pompetta elettrica : si introduce il tubetto di aspirazione nell' alloggiamento dell' astina del livello e si aspira lil lubrificante (è comodo per sostituire l' olio quando per vari motivi non si è in grado di svitare il tappo di scolo sottocoppa).

Prima di tale acquisto, però solo per aspirare solo un pò di olio, mi ero "inventato" un aspiratore collegando un tubetto in plastica di circa 50 cm di lunghezza ad un erogatore per flaconi di sapone liquido, cioè proprio quegli erogatori a pistoncino che premendo il pulsante sopra erogano il detergente.

Era un pò lento ma funzionava bene! :63: :biggrin2:
... MacGyver - Wikipedia ...te lo ricordi ? :biggrin2:
 
A volte basta un minimo di ingegno e fantasia per risolvere problemi che normalmente richiederebbero maggiore fatica e/o spesa! :biggrin2:
 
Mi è capitato più volte che la stessa assistenza mi abbia messo troppo olio nelle auto!

Ultimamente, per qualche decina di Euro, mi sono comperato uno specifica pompetta elettrica : si introduce il tubetto di aspirazione nell' alloggiamento dell' astina del livello e si aspira lil lubrificante (è comodo per sostituire l' olio quando per vari motivi non si è in grado di svitare il tappo di scolo sottocoppa).

Prima di tale acquisto, però solo per aspirare solo un pò di olio, mi ero "inventato" un aspiratore collegando un tubetto in plastica di circa 50 cm di lunghezza ad un erogatore per flaconi di sapone liquido, cioè proprio quegli erogatori a pistoncino che premendo il pulsante sopra erogano il detergente.

Era un pò lento ma funzionava bene! :63: :biggrin2:
Mitico! !!
 
Il guaio maggiore che potrebbe comportare un eccessivo livello dell’ olio potrebbe essere che durante la guida (curve, salite, discese) il lubrificante possa lambire l’ albero motore con la conseguenza di essere “frullato”, cioè incorporare moltissime bollicine di aria che creerebbero notevoli problemi per la lubrificazione.

Di fatti questo lo ho detto e comporta, come conseguenza, oltre all'effetto frullatore e aumento di formazione di schiuma , anche un ostacolo al deflusso dell'olio verso il basso e quindi ad un ristagno sulle fasce raschiaolio che non riuscirebbero a spingere verso il basso l'olio che uscirebbe così dal motore. Di fatti, nelle auto di f1 (si fa anche in altre categorie se si hanno problemi di consumo d'olio)nei primi giri qualche volta vedi delle fumosita proprio per questo (e lo dichiarono pure che ci mettono più olio per non rischiare di rimanere senza a fine gara)...e se lo fanno loro senza conseguenze.....

Inoltre, nel caso di motori Diesel, l’ olio in eccesso potrebbe essere espulso per sovrapressione dallo sfiato dei vapori olio ed essere convogliato nel collettore di aspirazione.

Ciò causerebbe la pericolosissima autoalimentazione del motore, cioè l’ olio aspirato nelle camere di scoppio brucerebbe facendo funzionare il motore ad alti giri anche se si girasse la chiavetta d’ accensione per fermarlo e continuerebbe a girare sino all’ esaurimento dell’ olio in coppa (o fino alla distruzione del motore).

In questo caso l' unica soluzione è di innestare la marcia più lunga, premere il freno e mollare la frizione sperando che si spenga!

Anche qui, come per la spiegazione di demont, non capisco dove si troverebbe questa sovrapressione. ..
...il circuito dell'olio è come una Moka per il caffè. ..c'è la pompa che spinge e Crea pressione dopo di essa poi c'è un regolatore di pressione generale ( che funziona come la valvola della Moka che libera pressione quando si eccede) ed altri secondari a seconda dei circuiti che si vengono a creare (albero a gomiti, camme e testa, fasce e cilindri ecc, ecc)
Nella coppa avviene solo un risucchio dell condotto della pompa che pesca l'olio. Oltre questo, non ci sono pressioni in essere.
Nel motore ci sono (nella parte alta del coperchio della testa) le prese per i vapori d'olio che risuchiano l'aria presente nella parte superiore della testata ossia la dov'è si condensano i vapori d'olio ed anche qui non si hanno pressioni ne sovrapressioni bensì caso mai dei punti pressione negativa perche c'è un risuchio.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Troppo olio genera delle sovrapressioni pericolose per le guarnizioni, i paraoli (...che son sempre guarnizioni di tenuta...), sulle guarnizioni guidavalvole, può dare problemi alla turbina (...in caso di motore turbocompresso...)...genera perdita di potenza in quanto l' albero motore si trova a lavorare "affogato" nell' olio motore in coppa (...beh, quì di olio in eccesso ce ne deve essere almeno 1 litro...)...ci possono essere trafilaggi in camera di scoppio: olio che brucia e và a danneggiare i catalizzatori e i filtri antiparticolato...inoltre l' olio non è comprimibile: quindi se messo in pressione non solo sottopone a stress motore e suoi componenti ma prima o poi trova una via di fuga, un passaggio da dove uscire...uscita che crea uno o più danni.

Tutti i circuiti dell'olio da te descritti hanno delle valvole che regolano la pressione dellolio dedicata ad essi. I circuiti partono dalla pompa e finiscono dopo che l'olio ha fatto il suo dovere per poi cadere liberamente e senza pressione nella coppa. I circuiti non dipendono dalla quantità dolio totale che c'è nel motore almeno che c'è ne troppo poca e non si riesce a pescare una quantità sufficiente. L'unico danno da te descritto a cui sono d'accordo e la fuoriuscita di olio dalle fasce e risuchio in camera di combustione per un non ritorno dell'olio nella coppa a causa di un effetto frullatore dell'albero a gomiti sull olio...ma questo non avviene con solo 200 cc di olio in più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Anche perché non ho sentito alcuna differenza immagino che vi sia una tolleranza e che l astina non sia poi così precisa
Sì c'è una certa tolleranza e 100 cc di olio in più non fa nulla...in f1 mettono più olio apposta per finire la gara è qualche volta se esagerano, si vede una certa fumosita in rilascio nei primi giri poi il livello scende e non succede più. ..ma siamo ben oltre 1 litro oltre il livello del max.
In generale si consiglia di rimanere entro il livello del max ma se lo superi di un po non succede niente.
Ripeto che nelle conc spesso ti superano il livello del max.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto