Lubrificanti a bassissima viscosità

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avendo specifica API CF è un lubrificante adatto all'impiego su motori diesel aspirati e turbocompressi

in italia Toyota si approvvigiona da vari produttori di lubrificanti, richiedendo il confezionamento in fusti marchiati Toyota.

personalmente preferisco sapere esattamente chi è il produttore del lubrificante in modo da avere una interfaccia diretta in caso di necessità.

Quindi secondo te, non esiste una ripetibilità di prodotto (lubrificante in questo caso) Toyota?
Se si approvvigionano senza logica tecnica, ma solo commerciale...capita quel che capita duqnue.

Ad esempio possiamo avere nei fusti etichettati Toyota sia Mobil che Rol...oppure Vanguard o Shell!
O peggio ancora se chiedi il 5W30 magari hai preso "indirettamente" un Mobil (ipotizzo e spero) e se ti accontenti del 10W40...(tanto mettono sempre questo alla fine i concessionari)..magari hai imbarcato che ne so...Rol oil...oppure Oleoblitz (non so neppure se esistono ancora)...o Total..!

Mi sa che alla fine noi disquisiamo e avanziamo tecnicamente, confrontandoci,...ma i concessionari...ci seguono?
Non penso proprio, sono "equilibrati nel loro piccolo business" da tagliando e hanno solo oli...10W40, almeno qui al Sud, mi sembra che sia così.
Io devo chiederlo espressamente il 5W30 al tagliando, se no si indirizzano subito sul 10W40!

Credo che se in concessionaria se io iniziassi a parlare di 0W....combinerei un disagio notevole a tutti, anche perchè loro dovrebbero cambiare veramente mentalita "di assistenza" e acquistare -se non ce l'hanno-questo prodotto, proponendolo e garantendo affidabilità di sempre.
Ci vuole ancora del tempo, non siamo ancora pronti ad accettare lo 0W....!:no:

Si ho risposto e ho domandato, adesso con questo mio scrivere...ho aperto dunque due discussioni;
La prima è che c'è veramente da chiedersi e da scoprire quello che dice Sventrax, e cioè se l'olio Toyota è l'olio "di chi meglio mi offre"...e poi, seconda cosa.... se le concessionarie sono al "passo" tecnologico dei loro motori.

IO credo he l'olio sia comunque fornito da una casa unica di lubrificanti (c'è solo da scoprire quale sia) e che i concessionari...non siano ancora evoluti, anzi in molti casi regrediscono, sacrificando la bontà tecnica e tecnologica dei motori.
Sono dei presssapochisti in tante e troppe cose, dalla tecnica dei lubrificanti a quella dei serraggi (chiavi dinamometriche e quant'altro) e altro ancora.
 
sul loro sito c'è. c'è anche lo 0W40 normale che si può usare comunque con i diesel.
rimango comunque dell'idea che su una yaris sia esagerato
 
Quindi secondo te, non esiste una ripetibilità di prodotto (lubrificante in questo caso) Toyota?
Se si approvvigionano senza logica tecnica, ma solo commerciale...capita quel che capita duqnue.

Ad esempio possiamo avere nei fusti etichettati Toyota sia Mobil che Rol...oppure Vanguard o Shell!
O peggio ancora se chiedi il 5W30 magari hai preso "indirettamente" un Mobil (ipotizzo e spero) e se ti accontenti del 10W40...(tanto mettono sempre questo alla fine i concessionari)..magari hai imbarcato che ne so...Rol oil...oppure Oleoblitz (non so neppure se esistono ancora)...o Total..!

Mi sa che alla fine noi disquisiamo e avanziamo tecnicamente, confrontandoci,...ma i concessionari...ci seguono?
Non penso proprio, sono "equilibrati nel loro piccolo business" da tagliando e hanno solo oli...10W40, almeno qui al Sud, mi sembra che sia così.
Io devo chiederlo espressamente il 5W30 al tagliando, se no si indirizzano subito sul 10W40!

Credo che se in concessionaria se io iniziassi a parlare di 0W....combinerei un disagio notevole a tutti, anche perchè loro dovrebbero cambiare veramente mentalita "di assistenza" e acquistare -se non ce l'hanno-questo prodotto, proponendolo e garantendo affidabilità di sempre.
Ci vuole ancora del tempo, non siamo ancora pronti ad accettare lo 0W....!:no:

Si ho risposto e ho domandato, adesso con questo mio scrivere...ho aperto dunque due discussioni;
La prima è che c'è veramente da chiedersi e da scoprire quello che dice Sventrax, e cioè se l'olio Toyota è l'olio "di chi meglio mi offre"...e poi, seconda cosa.... se le concessionarie sono al "passo" tecnologico dei loro motori.

IO credo he l'olio sia comunque fornito da una casa unica di lubrificanti (c'è solo da scoprire quale sia) e che i concessionari...non siano ancora evoluti, anzi in molti casi regrediscono, sacrificando la bontà tecnica e tecnologica dei motori.
Sono dei presssapochisti in tante e troppe cose, dalla tecnica dei lubrificanti a quella dei serraggi (chiavi dinamometriche e quant'altro) e altro ancora.

Questa cosa che dice sventrax lo detto (e lo sapevo gia da 6 anni) nel mio primo post vedere qui sotto.
Ai conc non interessa niente perchè hanno altro a cui pensare ....e poi come non fidarsi di quello che gli mandano la casa madre ?? In caso di problemi di qualsiasi genere c'è la garanzia...non pagano di tasca loro...ci pensa la casa madre. Anzi tutto questo crea timori proprio perche credano (meccanici compresi) che lo 0w/20 porta danni...ma ciò non avviene perche te lo mettano già di primo equipaggiamento e loro non se ne rendono conto (io ho dovuto far leggere il libretto uso e manut e il capo mec mi ha dato raggione). Ma lo 0w/20 non è per tutti i motori benz, perciò bisogna affidarsi a ciò che dice il libretto uso e manut. altrimente crea danni per d'avvero...comunque io ho letto da qualche forum che usano esso ultron...poi per fatti commerciali e di disponibilità possono anche cambiare o usare piu prodotti contemporaneamente....tutto è possibile.


In generale, il problema dell'olio motore Io la considero un vero scandalo perchè chi progetta e costruisce i motori sà cosa mettere dentro al proprio motore......... Con la yaris 1300 m-mt nuova con una guida economica a quasi 130km /h sfioravo i 20Km/l (5.2 l/100 km) e dopo il 1 tagliando (stesso tragitto e condizioni) ho iniziato a vedere 5.9-6.2 l/ 100km di consumo e, in generale, un aumento del freno motore in rilascio e un senso di motore "imballato"........vai a vedere mi avevano messo il 5w/30 invece del 0w/20 come da libretto uso e manutenzione.
Ora vai a vedere il libretto e c'è scritto che la toyota reputa che l'olio motore migliore e raccomandato è lo 0w/20 , tant'è vero che dice che lo mette direttamente in fabbrica e te lo consegnano (nuova) così....che abiti in trentino o in sicilia piuttosto che a L.A (usa) non importa, è quello che ti mettono per i primi 15.000km....altro che clima diversi, infatti, anche il catalogo (che mi ha dato il conc. al momento di aquisto) della yaris parlava di abbattimento dei consumi /inquinamento grazie all'uso di lubificanti specifici (appunto lo 0w/20 nel motore come il 75 nel cambio).....poi c'è scritto che se non lo trovi puoi anche mettere momentaneamente il 5w/30 ma poi lo devi subito sostituire con lo 0w/20 al cambio successivo.....

Ora, per aver lavorato in toyota propio nei ricambi, sono andato li con il codice della lat. da 5l dello 0w/20 preso da un forum delle prius ( vedere questo link: Prius V3 e olio sintetico 0W20 dove trattavano lo stesso problema) e , dopo averlo ordinato, al 2 tagliando è stato messo l'olio giusto e guarda caso l'auto è tornata com'era prima.......

Dunque qui c'è un problema generale che non riguarda la toyota come singola conc. ma nel suo complesso come toyota italia prechè quando è stato introdotto quest'olio dalla casa madre , il buyer che stipula contratti con ditte fornitrici di olio motore (toyota non ha contratti diretti con marchi come la bmw con castroil, ferrari con schell ecc., ma ha lattine marchiati toyota ma aventi oli di piu ditte in base al paese ) per qualche raggione da me non compresa (puo essere per mancanza di disponibilità per il nostro paese come per questioni di margini di profitti o chisà altro....non certo per una questione di viscosità dell'olio non adatto al nostro paese perche è solo una scusa visto che addiritura la toyota ci da la macchina nuova con lo 0w/20 dentro anche se abiti in sicilia), ha fornito la rete con questo 5w/30 (credo fornito da Fina così ho letto).
I conc. si forniscono di bidoni da 200l da toyota italia e sono questi che forniscono i margini di guadagno per le conc. ......e sono queste (un mio parere per carità) le raggioni dello 10w/40 per tutti (benz e diesel) in anni passati......altro che clima italiano.

l'usare una graduazione così basso dell'olio comporta un'aumento di cavalli a causa di una diminuzione degli attriti dovuti all'abbassamento delle viscosità (controllate le schede tecniche ENEOS dell'olio 0w/20) e con seguente diminuzione dei consumi e minor effetto freno motore (appunto da meno attriti) in rilascio ma per averlo bisogna avere un motore progettato per usarlo in quanto il motore deve avere una bassa tolleranza negli accoppiamenti (esempio pistoni - cilindri) sia a caldo che a freddo (motori interamente in alluminio sono le miglior) altrimenti si avra un consumo d'olio eccessivo e un velo d'olio insufficiente sulle pareti.......e grippaggi.
 
Quindi secondo te, non esiste una ripetibilità di prodotto (lubrificante in questo caso) Toyota?
Se si approvvigionano senza logica tecnica, ma solo commerciale...capita quel che capita duqnue.

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Una cosa è certa, non è che si approvvigionano senza logica tecnica in quanto (e lo deduco pure dalla scheda tecnica di total quarz 5w/30 l'unico su cui ho trovato che rispetta le specifiche toyota) delle specifiche se li danno (come il rispetto di acea C3 e low saps per il turbo diesel dpf e il rispetto minimo di acea c2 senza dpf e altre cose ancora che non so...) però non usare lo 0w/20 in un motore progettato per averlo vuol dire limitare prestazioni , consumi e inquinamento ma non produce danni al fuo funzionamento così come utilizzare il 10w/40 al posto del 5w/30 (almeno chè non ha il necessaro acea C3/C4 per i diesel...e per quest'ultimi, in generale, un 100% sintetico protegge sempre meglio la turbina oltre che il cat. e dpf di un semisintetico dando piu affidabilità).
Quindi deduco che anche cambiando piu marche dovrebbero rispettare i requisiti minimi richiesti. Però, da quello che ho capito io (e la penso pure io così) guardando anche altri forum (tipo prius), queste discussioni sull'olio nascono proprio perchè non si vuole rinunciare alle prestazioni, consumi e inquinamento dell'auto che ci viene dato quando è nuova....ecco perchè io continuerò a metterci lo 0w/20....altrimenti che senso avrebbe tutto questo, uno ci mette il 10w/40 (che costa pure in meno ) e via tanto l'auto cammina lo stesso.

Comunque nel sud, almeno da me, il 5w/30 è standard mentre è su ordinazione lo 0w/20 che io ,difatti, ordino a parte....ed è questo quello che conta...se lo vuoi te lo puoi procurare mentre fino a qualche anno fa non ci riuscivi (come l'olio del cambio LV 75)...
 
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Una cosa è certa, non è che si approvvigionano senza logica tecnica in quanto (e lo deduco pure dalla scheda tecnica di total quarz 5w/30 l'unico su cui ho trovato che rispetta le specifiche toyota) delle specifiche se li danno (come il rispetto di acea C3 e low saps per il turbo diesel dpf e il rispetto minimo di acea c2 senza dpf e altre cose ancora che non so...) però non usare lo 0w/20 in un motore progettato per averlo vuol dire limitare prestazioni , consumi e inquinamento ma non produce danni al fuo funzionamento così come utilizzare il 10w/40 al posto del 5w/30 (almeno chè non ha il necessaro acea C3/C4 per i diesel...e per quest'ultimi, in generale, un 100% sintetico protegge sempre meglio la turbina oltre che il cat. e dpf di un semisintetico dando piu affidabilità).
Quindi deduco che anche cambiando piu marche dovrebbero rispettare i requisiti minimi richiesti. Però, da quello che ho capito io (e la penso pure io così) guardando anche altri forum (tipo prius), queste discussioni sull'olio nascono proprio perchè non si vuole rinunciare alle prestazioni, consumi e inquinamento dell'auto che ci viene dato quando è nuova....altrimenti che senso avrebbe tutto questo, uno ci mette il 10w/40 (che costa pure in meno ) e via tanto l'auto cammina lo stesso.

Comunque nel sud, almeno da me, il 5w/30 è standard mentre è su ordinazione lo 0w/20 che io ,difatti, ordino a parte....ed è questo quello che conta...se lo vuoi te lo puoi procurare mentre fino a qualche anno fa non ci riuscivi (come l'olio del cambio LV 75).

No, ma io dal mio concessionario, nel magazzino, l'ho visto lo 0W20!
Quindi deduco che non è proprio sconosciuto, almeno come disponibilità di catalogo
Era in bellavista nelle vetrine :blink:
E' in officina, che è diverso, cioè, non ne hanno assimilato l'uso e l'impiego (forse pensano solo all'utilizzo sulle Hybrid, credo)
La prossima volta che andrò in concessionaria, "provocherò" in maniera tecnica il sistema, vediamo dove andiamo a finire.
 
No, ma io dal mio concessionario, nel magazzino, l'ho visto lo 0W20!
Quindi deduco che non è proprio sconosciuto, almeno come disponibilità di catalogo
Era in bellavista nelle vetrine :blink:
E' in officina, che è diverso, cioè, non ne hanno assimilato l'uso e l'impiego (forse pensano solo all'utilizzo sulle , credo)
La prossima volta che andrò in concessionaria, "provocherò" in maniera tecnica il sistema, vediamo dove andiamo a finire.

Bhe , mi riferivo alla situazione di mia conoscenza di 1 anno fa (quando ho ordinato io la prima volta lo 0w/20) o peggio di 2 anni fa, quindi deduco da quello che mi dici che ormai c'è disponibilità immediata senza ordinarla (e conseguentemente pure i mec sono aggiornati nel suo uso)....meglio.
Ti posso dare un consiglio ?? Se dovessero essere scettici per te (oramai non lo sono per l'Hybrid)....fai vedere che c'è scritto sul tuo libretto uso e manutenz. e li c'è scritto pure che ti viene consegnato nuova con lo 0w/20.... l'eventuale discussione terminerebbe la.
 
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come dice bigtoyota ormai tante officine toyota hanno in esposizione i fustini da 1l dello 0W20
poi per il discorso degli approvvigionamenti per la produzione degli olii marchiati toyota ecc mi ricordo di aver visto un video in cui un tizio portava a 400° dell'olio castrol e dell'olio bmw longlife-04 e dopo quasi un'ora diciamo di cottura l'olio bmw lasciava molto più residuo rispetto al castrol
 
Unico dubbio: rispetta solo acea c2 quindi non so.....se adatto per il dpf che dovrebbe avere acea c3...provate a verificare nel libretto
......

Joe, tutti gli oli con specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4) sono low saps e quindi adatti all' uso con filtro antiparticolato.

La differenza tra C2 e C3 è che il primo si avvale anche della specifica "fuel economy" mentre il C3 no.

Stessa differenza tra C1 e C4.

in sostanza, a parità di gradazione SAE, cambia la viscosità dinamica a 150°C (HTHS) che deve essere ? 2.9 mPa.s per il C2 e ? 3.5 mPa.s per il C3. Quindi il C2 è meno viscoso alle alte temperature.

Se vuoi verificare:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Joe, tutti gli oli con specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4) sono low saps e quindi adatti all' uso con filtro antiparticolato.

La differenza tra C2 e C3 è che il primo si avvale anche della specifica "fuel economy" mentre il C3 no.

Stessa differenza tra C1 e C4.

in sostanza, a parità di gradazione SAE, cambia la viscosità dinamica a 150°C (HTHS) che deve essere ? 2.9 mPa.s per il C2 e ? 3.5 mPa.s per il C3. Quindi il C2 è meno viscoso alle alte temperature.

Se vuoi verificare:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

Grazie mille per le spiegazioni e per il link :smile:, ora non ho piu dubbi.
 
come dice bigtoyota ormai tante officine toyota hanno in esposizione i fustini da 1l dello 0W20.....

Meglio così visto che la prius ha bisogno di 4l e 1/2 (dedotto da lele visto che ha preso la latta da 5l e gli è rimasto 1/2 litro) mentre la yaris 3,2 litri. grazie per l'inf.
 
Bhe , mi riferivo alla situazione di mia conoscenza di 1 anno fa (quando ho ordinato io la prima volta lo 0w/20) o peggio di 2 anni fa, quindi deduco da quello che mi dici che ormai c'è disponibilità immediata senza ordinarla (e conseguentemente pure i mec sono aggiornati nel suo uso)....meglio.
Ti posso dare un consiglio ?? Se dovessero essere scettici per te (oramai non lo sono per l'Hybrid)....fai vedere che c'è scritto sul tuo libretto uso e manutenz. e li c'è scritto pure che ti viene consegnato nuova con lo 0w/20.... l'eventuale discussione terminerebbe la.

Quando ebbi la Fiat Idea 1300 Mjet, la concessionaria di zona, metteva ancora il 10W40.
Per loro era il massimo.
Gli feci notare da manuale che il motore richiedeva il WR 5W30!

Facce attonite e sgomento, riunione di concessionaria e ordinazione di WR per tutti.:fear2:
Quindi, non lo dire a me, figurati.
Mi devo convincere io che lo 0W20 sia l'olio adatto.
E allora un po' ne parliamo qui, un po' sto leggendo in giro...quando ne sarò pienamente convinto diventerò un propulsore dappertutto.

Nota bene, io sono uno che sostiene il manuale di uso e manutenzione, quella è la tecnica di riferimento del motore, il resto sono pipponi, quindi se Toyota (e l'ho pure letto) dice 0W20, quello è.

Poi, credimi sono un esperto di lavorazioni meccaniche e pure di olio...ma mi piace leggere in questo periodo, più un olio è "fine" (parlo di gradazioni e viscosità, riferite come se fossero "una grana" molecolare) è più un motore è preciso nelle sue tolleranze e nella sua dilatazione termica progressiva.
Usare questi lubrificanti è possibile solo se hai una precisione maniacale delle parti meccaniche, se no fai guai.

L'olio è un po' come un sigillante dei giochi del motore; se hai usura o parti da tolleranze ampi, mbè ti serve un olio che sia deputato un po' a fare da "stucco" (lasciatemi passare il termine) ai giochi e quindi alla riduzione dei battiti metallici.
E' un discorso molto lungo e bello, ma difficile.

La pompa e la pompabilità dell'olio sono altri due fattori complementari importanti, e se sbagli olio...per x (ics) secondi la mese, non avrai lubrificato parti importanti del motore; somma gli x secondi al mese per x mesi e per x anni...ed un motore muore o campa pirima o dopo dell'altro.

L'olio è (molto) importante, spesso i concessionari sono i primi ad annullare questa importanza.
Poi ci sono utenti come noi, he alla fine qui dicono e poi (io) vanno in concessionaria e buttano alle ortiche tutte queste pagine e i manuali...adeguandosi alla frase del concessionario : "E' una vita che usiamo quest'olio, e non ci è mai capitato nulla di anomalo...lassa perde il manuale...mò arrivi tu..."

Capita no?
 
Joe, tutti gli oli con specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4) sono low saps e quindi adatti all' uso con filtro antiparticolato.

La differenza tra C2 e C3 è che il primo si avvale anche della specifica "fuel economy" mentre il C3 no.

Stessa differenza tra C1 e C4.

in sostanza, a parità di gradazione SAE, cambia la viscosità dinamica a 150°C (HTHS) che deve essere ? 2.9 mPa.s per il C2 e ? 3.5 mPa.s per il C3. Quindi il C2 è meno viscoso alle alte temperature.

Se vuoi verificare:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf



Grazie mille per le spiegazioni e per il link :smile:, ora non ho piu dubbi.


Ecco dove nasceva l'errore e i mie dubbi in merito alla questione C2/C3...mi ricordavo male ciò che avevo letto sul libretto....ho riletto di nuovo il libretto (per yaris '10 benz e diesel)...requisto minimo è C2.....scusatemi per il mio errore.
 
Quando ebbi la Fiat Idea 1300 Mjet, la concessionaria di zona, metteva ancora il 10W40.
Per loro era il massimo.
Gli feci notare da manuale che il motore richiedeva il WR 5W30!

Facce attonite e sgomento, riunione di concessionaria e ordinazione di WR per tutti.:fear2:
Quindi, non lo dire a me, figurati.
Mi devo convincere io che lo 0W20 sia l'olio adatto.
E allora un po' ne parliamo qui, un po' sto leggendo in giro...quando ne sarò pienamente convinto diventerò un propulsore dappertutto.

Nota bene, io sono uno che sostiene il manuale di uso e manutenzione, quella è la tecnica di riferimento del motore, il resto sono pipponi, quindi se Toyota (e l'ho pure letto) dice 0W20, quello è.

Poi, credimi sono un esperto di lavorazioni meccaniche e pure di olio...ma mi piace leggere in questo periodo, più un olio è "fine" (parlo di gradazioni e viscosità, riferite come se fossero "una grana" molecolare) è più un motore è preciso nelle sue tolleranze e nella sua dilatazione termica progressiva.
Usare questi lubrificanti è possibile solo se hai una precisione maniacale delle parti meccaniche, se no fai guai.

L'olio è un po' come un sigillante dei giochi del motore; se hai usura o parti da tolleranze ampi, mbè ti serve un olio che sia deputato un po' a fare da "stucco" (lasciatemi passare il termine) ai giochi e quindi alla riduzione dei battiti metallici.
E' un discorso molto lungo e bello, ma difficile.

La pompa e la pompabilità dell'olio sono altri due fattori complementari importanti, e se sbagli olio...per x (ics) secondi la mese, non avrai lubrificato parti importanti del motore; somma gli x secondi al mese per x mesi e per x anni...ed un motore muore o campa pirima o dopo dell'altro.

L'olio è (molto) importante, spesso i concessionari sono i primi ad annullare questa importanza.
Poi ci sono utenti come noi, he alla fine qui dicono e poi (io) vanno in concessionaria e buttano alle ortiche tutte queste pagine e i manuali...adeguandosi alla frase del concessionario : "E' una vita che usiamo quest'olio, e non ci è mai capitato nulla di anomalo...lassa perde il manuale...mò arrivi tu..."

Capita no?

Si, sono d'accordo con tutto quello che dici e aggiungo pure che spesso la viscosità diversa puo aiutare anche a risolvere problemi dovuti a consumo del motore /cambio (tipo un olio piu duro quando la leva del cambio s'impunta perche ingranaggi/sincronizzatori e altri componenti sono logori e consumati dando piu tolleranze/giochi negli accoppiamenti o per risolvere problemi di consumo d'olio perchè le canne dei cilindri in ghisa hanno oramai 200.000 km e avrebbero bisogno di una rettifica con pistoni piu grandi....).
In generale il libretto è la "Bibbia" della nostra auto e si refirisce ad un auto nuova e/o in buoni condizioni anche se, in alcuni casi, valori leggermente diverse possono dare anche migliori risultati....basta non esagerare....difatti pure il libretto toy, per uso intensivo/gravoso (argomento gia espresso in un mio precedente post) da il benvenuto al 5w/30, ma se non traini, non vai sul montebianco o non vai fisso a manetta sulle autostrade tedesche è inutile, perchè non raggiungi le temp necessarie per farlo diventare (il 5w/30) "liquido" quanto lo 0w/20 usato in condizioni normali.

Lo so che capita....come si dice...bisogna avere pazienza...
 
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L'unico inconveniente che ha il manuale uso e manutenzione fornito con la vettura e' che in caso di aggiornamenti da parte del costruttore (ad esempio differente tipo di olio motore), mica ti mandano a casa l'errata corrige....

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L'unico inconveniente che ha il manuale uso e manutenzione fornito con la vettura e' che in caso di aggiornamenti da parte del costruttore (ad esempio differente tipo di olio motore), mica ti mandano a casa l'errata corrige....

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Di solito il libretto non sbaglia (in america fanno un cu** così alle case che sbagliano e procurano danni), quindi è scritto e tradotto nelle varie lingue da un pool di ing (quelli responsabili del progetto non dai vari buyer di toy italia e europa) ed avvocati che specificano anche la mancanza di responsabilità (questo è il compito degli avv.) della casa in mancanza di osservazione delle medesime (vedi , per esempio ,le spiegazioni sugli air bag ed eventuali conseguenze di uso non corretto del sediolino ant dx....) quindi se usi lo 0w/20 e nel frattempo la toy italia (non la conc) non ti spedisce a casa un libretto nuovo con errata corrige sei protetto dalla legge per possibili danni......poi (vedi il caso delle auto storiche) lo 0w/20 lo metterai anche fra 20 anni quando caso mai tutti dovranno mettere l'acqua invece che l'olio.......quindi non è che futuri sviluppi del motore (sono questi gli aggiornamenti) sono retroattivi.
D'altronde questi discorsi sono gia state fatte ai tempi del 5w/30 (era considerato un olio marziano) al posto del 10w/40....quindi, come vedi, la storia si ripete....ma il risultato non cambia ....non mi risulta che chi doveva mettere il 5w/30 è stato poi costretto a ritornare al 10w/40 da un eventuale libretto nuovo con erreta corrige....
 
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Di solito il libretto non sbaglia (in america fanno un cu** così alle case che sbagliano e procurano danni), quindi è scritto e tradotto nelle varie lingue da un pool di ing (quelli responsabili del progetto non dai vari buyer di toy italia e europa) ed avvocati che specificano anche la mancanza di responsabilità (questo è il compito degli avv.) della casa in mancanza di osservazione delle medesime (vedi , per esempio ,le spiegazioni sugli air bag ed eventuali conseguenze di uso non corretto del sediolino ant dx....) quindi se usi lo 0w/20 e nel frattempo la toy italia (non la conc) non ti spedisce a casa un libretto nuovo con errata corrige sei protetto dalla legge per possibili danni......poi (vedi il caso delle auto storiche) lo 0w/20 lo metterai anche fra 20 anni quando caso mai tutti dovranno mettere l'acqua invece che l'olio.......quindi non è che futuri sviluppi del motore (sono questi gli aggiornamenti) sono retroattivi.
D'altronde questi discorsi sono gia state fatte ai tempi del 5w/30 (era considerato un olio marziano) al posto del 10w/40....quindi, come vedi, la storia si ripete....ma il risultato non cambia ....non mi risulta che chi doveva mettere il 5w/30 è stato poi costretto a ritornare al 10w/40 da un eventuale libretto nuovo con erreta corrige....




io so di preciso che per una casa motociclistica italiana poco tempo fa sono state preparate delle circolari tecniche per la rete assistenza che prescrivono l'impiego di lubrificante gradazione 10/60 su tutti i veicoli prodotti dal 1983 in poi, anche se su questi erano precedentemente prescritti in ordine di anzianità il 15/50 poi il 20/50, poi il 10/40.

su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio

idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%

a tutti questi veicoli mica è stata mandata una postilla del libretto uso e manutenzione...


cioè, supponiamo che un modello abbia come prescrizione un 10/40, ma dalle prove e verifiche toyota decida che utilizzando un 5/30 il motore ne trae beneficio e si ha risparmio di carburante, non penso mandi a tutti i proprietari una lettera...

presupponendo sempre che la rete assistenziale recepisca l'aggiornamento...
 
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.....Mi devo convincere io che lo 0W20 sia l'olio adatto.
E allora un po' ne parliamo qui, un po' sto leggendo in giro...quando ne sarò pienamente convinto diventerò un propulsore dappertutto.

Nota bene, io sono uno che sostiene il manuale di uso e manutenzione, quella è la tecnica di riferimento del motore, il resto sono pipponi, quindi se Toyota (e l'ho pure letto) dice 0W20, quello è....

Desidero in proposito fare una considerazione.

Come è noto oramai a tutti noi, la doppia indicazione della viscosità SAE che compare sugli oli multigrado (es.5W- 40), la prima cifra sta ad indicare la viscosità rilevata a freddo ad una temperatura di -17,8°C mentre la seconda cifra quella rilevata a caldo a 98,8°C (non chiedetemi il perché di questi valori strani, penso che sia un numero risultante da una equivalenza tra le diverse unità di misura della temperatura).

Però, per quanto riguarda il potere protettivo di un olio in un motore sottoposto a forte stress, che, leggo, sono le condizioni che lasciano qualche dubbio, è molto più indicativa la viscosità dinamica rilevata a 150°C, cioè l’ HTHS.

E qui occorre notare che questa nuova generazione di lubrificanti (mi riferisco allo 0W-20) presentano un andamento della viscosità in funzione della temperatura piuttosto diverso dai lubrificanti di vecchia generazione.

Infatti verrebbe da pensare che la viscosità HTHS (quindi a 150°C) di uno 0W-40 sia pressochè doppia rispetto ad uno 0W-20, ma non è così:

Rilevo dai data sheet del Mobil 1 0W-40 (post n° 103), che l’ HTHS risulta di 3,8 mP.s

Rilevo dai data sheet dell’ ENEOS 0W-20 (post n° 120), che l’ HTHS risulta di 2,61 mP.s

Quindi, alle alte temperature, lo 0W-20 è certamente meno viscoso dello 0W-40, ma nemmeno di un 30% rispetto allo 0W-40 che è pur sempre un olio sintetico di qualità “premium”. :smile:
 
....su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio

idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%...

Questo è sicuramente comprensibile per un motore raffreddato ad aria, come penso sia quello a cui ti riferisci (Guzzi ma anche il BMW boxer, l' Harley Davidson), la cui temperatura di funzionamento (e quindi dell' olio) risente in modo proporzionale della temperatura ambiente, ma in un motore raffreddato a liquido con circolazione regolata termostaticamente, la variazione di temperatura è molto più contenuta.

Per quanto riguarda l' olio dei cambi e differenziali, ho sempre saputo che, quando prescritto un GL4, è da evitare mettere un GL5 poichè tali oli contengono molti additivi EP (Extreme Pressure) che conferiscono loro proprietà al taglio molto elevate ma sono però piuttosto aggressivi nei confronti dei sincronizzatori del cambio che normalmente sono in lega di ottone.
 
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