piolo89
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ma lo 0W40 specifico per turbo diesel della mobil 1?
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ma lo 0W40 specifico per turbo diesel della mobil 1?
avendo specifica API CF è un lubrificante adatto all'impiego su motori diesel aspirati e turbocompressi
in italia Toyota si approvvigiona da vari produttori di lubrificanti, richiedendo il confezionamento in fusti marchiati Toyota.
personalmente preferisco sapere esattamente chi è il produttore del lubrificante in modo da avere una interfaccia diretta in caso di necessità.
Quindi secondo te, non esiste una ripetibilità di prodotto (lubrificante in questo caso) Toyota?
Se si approvvigionano senza logica tecnica, ma solo commerciale...capita quel che capita duqnue.
Ad esempio possiamo avere nei fusti etichettati Toyota sia Mobil che Rol...oppure Vanguard o Shell!
O peggio ancora se chiedi il 5W30 magari hai preso "indirettamente" un Mobil (ipotizzo e spero) e se ti accontenti del 10W40...(tanto mettono sempre questo alla fine i concessionari)..magari hai imbarcato che ne so...Rol oil...oppure Oleoblitz (non so neppure se esistono ancora)...o Total..!
Mi sa che alla fine noi disquisiamo e avanziamo tecnicamente, confrontandoci,...ma i concessionari...ci seguono?
Non penso proprio, sono "equilibrati nel loro piccolo business" da tagliando e hanno solo oli...10W40, almeno qui al Sud, mi sembra che sia così.
Io devo chiederlo espressamente il 5W30 al tagliando, se no si indirizzano subito sul 10W40!
Credo che se in concessionaria se io iniziassi a parlare di 0W....combinerei un disagio notevole a tutti, anche perchè loro dovrebbero cambiare veramente mentalita "di assistenza" e acquistare -se non ce l'hanno-questo prodotto, proponendolo e garantendo affidabilità di sempre.
Ci vuole ancora del tempo, non siamo ancora pronti ad accettare lo 0W....!:no:
Si ho risposto e ho domandato, adesso con questo mio scrivere...ho aperto dunque due discussioni;
La prima è che c'è veramente da chiedersi e da scoprire quello che dice Sventrax, e cioè se l'olio Toyota è l'olio "di chi meglio mi offre"...e poi, seconda cosa.... se le concessionarie sono al "passo" tecnologico dei loro motori.
IO credo he l'olio sia comunque fornito da una casa unica di lubrificanti (c'è solo da scoprire quale sia) e che i concessionari...non siano ancora evoluti, anzi in molti casi regrediscono, sacrificando la bontà tecnica e tecnologica dei motori.
Sono dei presssapochisti in tante e troppe cose, dalla tecnica dei lubrificanti a quella dei serraggi (chiavi dinamometriche e quant'altro) e altro ancora.
In generale, il problema dell'olio motore Io la considero un vero scandalo perchè chi progetta e costruisce i motori sà cosa mettere dentro al proprio motore......... Con la yaris 1300 m-mt nuova con una guida economica a quasi 130km /h sfioravo i 20Km/l (5.2 l/100 km) e dopo il 1 tagliando (stesso tragitto e condizioni) ho iniziato a vedere 5.9-6.2 l/ 100km di consumo e, in generale, un aumento del freno motore in rilascio e un senso di motore "imballato"........vai a vedere mi avevano messo il 5w/30 invece del 0w/20 come da libretto uso e manutenzione.
Ora vai a vedere il libretto e c'è scritto che la toyota reputa che l'olio motore migliore e raccomandato è lo 0w/20 , tant'è vero che dice che lo mette direttamente in fabbrica e te lo consegnano (nuova) così....che abiti in trentino o in sicilia piuttosto che a L.A (usa) non importa, è quello che ti mettono per i primi 15.000km....altro che clima diversi, infatti, anche il catalogo (che mi ha dato il conc. al momento di aquisto) della yaris parlava di abbattimento dei consumi /inquinamento grazie all'uso di lubificanti specifici (appunto lo 0w/20 nel motore come il 75 nel cambio).....poi c'è scritto che se non lo trovi puoi anche mettere momentaneamente il 5w/30 ma poi lo devi subito sostituire con lo 0w/20 al cambio successivo.....
Ora, per aver lavorato in toyota propio nei ricambi, sono andato li con il codice della lat. da 5l dello 0w/20 preso da un forum delle prius ( vedere questo link: Prius V3 e olio sintetico 0W20 dove trattavano lo stesso problema) e , dopo averlo ordinato, al 2 tagliando è stato messo l'olio giusto e guarda caso l'auto è tornata com'era prima.......
Dunque qui c'è un problema generale che non riguarda la toyota come singola conc. ma nel suo complesso come toyota italia prechè quando è stato introdotto quest'olio dalla casa madre , il buyer che stipula contratti con ditte fornitrici di olio motore (toyota non ha contratti diretti con marchi come la bmw con castroil, ferrari con schell ecc., ma ha lattine marchiati toyota ma aventi oli di piu ditte in base al paese ) per qualche raggione da me non compresa (puo essere per mancanza di disponibilità per il nostro paese come per questioni di margini di profitti o chisà altro....non certo per una questione di viscosità dell'olio non adatto al nostro paese perche è solo una scusa visto che addiritura la toyota ci da la macchina nuova con lo 0w/20 dentro anche se abiti in sicilia), ha fornito la rete con questo 5w/30 (credo fornito da Fina così ho letto).
I conc. si forniscono di bidoni da 200l da toyota italia e sono questi che forniscono i margini di guadagno per le conc. ......e sono queste (un mio parere per carità) le raggioni dello 10w/40 per tutti (benz e diesel) in anni passati......altro che clima italiano.
l'usare una graduazione così basso dell'olio comporta un'aumento di cavalli a causa di una diminuzione degli attriti dovuti all'abbassamento delle viscosità (controllate le schede tecniche ENEOS dell'olio 0w/20) e con seguente diminuzione dei consumi e minor effetto freno motore (appunto da meno attriti) in rilascio ma per averlo bisogna avere un motore progettato per usarlo in quanto il motore deve avere una bassa tolleranza negli accoppiamenti (esempio pistoni - cilindri) sia a caldo che a freddo (motori interamente in alluminio sono le miglior) altrimenti si avra un consumo d'olio eccessivo e un velo d'olio insufficiente sulle pareti.......e grippaggi.
Quindi secondo te, non esiste una ripetibilità di prodotto (lubrificante in questo caso) Toyota?
Se si approvvigionano senza logica tecnica, ma solo commerciale...capita quel che capita duqnue.
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Una cosa è certa, non è che si approvvigionano senza logica tecnica in quanto (e lo deduco pure dalla scheda tecnica di total quarz 5w/30 l'unico su cui ho trovato che rispetta le specifiche toyota) delle specifiche se li danno (come il rispetto di acea C3 e low saps per il turbo diesel dpf e il rispetto minimo di acea c2 senza dpf e altre cose ancora che non so...) però non usare lo 0w/20 in un motore progettato per averlo vuol dire limitare prestazioni , consumi e inquinamento ma non produce danni al fuo funzionamento così come utilizzare il 10w/40 al posto del 5w/30 (almeno chè non ha il necessaro acea C3/C4 per i diesel...e per quest'ultimi, in generale, un 100% sintetico protegge sempre meglio la turbina oltre che il cat. e dpf di un semisintetico dando piu affidabilità).
Quindi deduco che anche cambiando piu marche dovrebbero rispettare i requisiti minimi richiesti. Però, da quello che ho capito io (e la penso pure io così) guardando anche altri forum (tipo prius), queste discussioni sull'olio nascono proprio perchè non si vuole rinunciare alle prestazioni, consumi e inquinamento dell'auto che ci viene dato quando è nuova....altrimenti che senso avrebbe tutto questo, uno ci mette il 10w/40 (che costa pure in meno ) e via tanto l'auto cammina lo stesso.
Comunque nel sud, almeno da me, il 5w/30 è standard mentre è su ordinazione lo 0w/20 che io ,difatti, ordino a parte....ed è questo quello che conta...se lo vuoi te lo puoi procurare mentre fino a qualche anno fa non ci riuscivi (come l'olio del cambio LV 75).
No, ma io dal mio concessionario, nel magazzino, l'ho visto lo 0W20!
Quindi deduco che non è proprio sconosciuto, almeno come disponibilità di catalogo
Era in bellavista nelle vetrine :blink:
E' in officina, che è diverso, cioè, non ne hanno assimilato l'uso e l'impiego (forse pensano solo all'utilizzo sulle , credo)
La prossima volta che andrò in concessionaria, "provocherò" in maniera tecnica il sistema, vediamo dove andiamo a finire.
Unico dubbio: rispetta solo acea c2 quindi non so.....se adatto per il dpf che dovrebbe avere acea c3...provate a verificare nel libretto
......
Joe, tutti gli oli con specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4) sono low saps e quindi adatti all' uso con filtro antiparticolato.
La differenza tra C2 e C3 è che il primo si avvale anche della specifica "fuel economy" mentre il C3 no.
Stessa differenza tra C1 e C4.
in sostanza, a parità di gradazione SAE, cambia la viscosità dinamica a 150°C (HTHS) che deve essere ? 2.9 mPa.s per il C2 e ? 3.5 mPa.s per il C3. Quindi il C2 è meno viscoso alle alte temperature.
Se vuoi verificare:
http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
come dice bigtoyota ormai tante officine toyota hanno in esposizione i fustini da 1l dello 0W20.....
Bhe , mi riferivo alla situazione di mia conoscenza di 1 anno fa (quando ho ordinato io la prima volta lo 0w/20) o peggio di 2 anni fa, quindi deduco da quello che mi dici che ormai c'è disponibilità immediata senza ordinarla (e conseguentemente pure i mec sono aggiornati nel suo uso)....meglio.
Ti posso dare un consiglio ?? Se dovessero essere scettici per te (oramai non lo sono per l'Hybrid)....fai vedere che c'è scritto sul tuo libretto uso e manutenz. e li c'è scritto pure che ti viene consegnato nuova con lo 0w/20.... l'eventuale discussione terminerebbe la.
Joe, tutti gli oli con specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4) sono low saps e quindi adatti all' uso con filtro antiparticolato.
La differenza tra C2 e C3 è che il primo si avvale anche della specifica "fuel economy" mentre il C3 no.
Stessa differenza tra C1 e C4.
in sostanza, a parità di gradazione SAE, cambia la viscosità dinamica a 150°C (HTHS) che deve essere ? 2.9 mPa.s per il C2 e ? 3.5 mPa.s per il C3. Quindi il C2 è meno viscoso alle alte temperature.
Se vuoi verificare:
http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
Grazie mille per le spiegazioni e per il link , ora non ho piu dubbi.
Quando ebbi la Fiat Idea 1300 Mjet, la concessionaria di zona, metteva ancora il 10W40.
Per loro era il massimo.
Gli feci notare da manuale che il motore richiedeva il WR 5W30!
Facce attonite e sgomento, riunione di concessionaria e ordinazione di WR per tutti.:fear2:
Quindi, non lo dire a me, figurati.
Mi devo convincere io che lo 0W20 sia l'olio adatto.
E allora un po' ne parliamo qui, un po' sto leggendo in giro...quando ne sarò pienamente convinto diventerò un propulsore dappertutto.
Nota bene, io sono uno che sostiene il manuale di uso e manutenzione, quella è la tecnica di riferimento del motore, il resto sono pipponi, quindi se Toyota (e l'ho pure letto) dice 0W20, quello è.
Poi, credimi sono un esperto di lavorazioni meccaniche e pure di olio...ma mi piace leggere in questo periodo, più un olio è "fine" (parlo di gradazioni e viscosità, riferite come se fossero "una grana" molecolare) è più un motore è preciso nelle sue tolleranze e nella sua dilatazione termica progressiva.
Usare questi lubrificanti è possibile solo se hai una precisione maniacale delle parti meccaniche, se no fai guai.
L'olio è un po' come un sigillante dei giochi del motore; se hai usura o parti da tolleranze ampi, mbè ti serve un olio che sia deputato un po' a fare da "stucco" (lasciatemi passare il termine) ai giochi e quindi alla riduzione dei battiti metallici.
E' un discorso molto lungo e bello, ma difficile.
La pompa e la pompabilità dell'olio sono altri due fattori complementari importanti, e se sbagli olio...per x (ics) secondi la mese, non avrai lubrificato parti importanti del motore; somma gli x secondi al mese per x mesi e per x anni...ed un motore muore o campa pirima o dopo dell'altro.
L'olio è (molto) importante, spesso i concessionari sono i primi ad annullare questa importanza.
Poi ci sono utenti come noi, he alla fine qui dicono e poi (io) vanno in concessionaria e buttano alle ortiche tutte queste pagine e i manuali...adeguandosi alla frase del concessionario : "E' una vita che usiamo quest'olio, e non ci è mai capitato nulla di anomalo...lassa perde il manuale...mò arrivi tu..."
Capita no?
L'unico inconveniente che ha il manuale uso e manutenzione fornito con la vettura e' che in caso di aggiornamenti da parte del costruttore (ad esempio differente tipo di olio motore), mica ti mandano a casa l'errata corrige....
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Di solito il libretto non sbaglia (in america fanno un cu** così alle case che sbagliano e procurano danni), quindi è scritto e tradotto nelle varie lingue da un pool di ing (quelli responsabili del progetto non dai vari buyer di toy italia e europa) ed avvocati che specificano anche la mancanza di responsabilità (questo è il compito degli avv.) della casa in mancanza di osservazione delle medesime (vedi , per esempio ,le spiegazioni sugli air bag ed eventuali conseguenze di uso non corretto del sediolino ant dx....) quindi se usi lo 0w/20 e nel frattempo la toy italia (non la conc) non ti spedisce a casa un libretto nuovo con errata corrige sei protetto dalla legge per possibili danni......poi (vedi il caso delle auto storiche) lo 0w/20 lo metterai anche fra 20 anni quando caso mai tutti dovranno mettere l'acqua invece che l'olio.......quindi non è che futuri sviluppi del motore (sono questi gli aggiornamenti) sono retroattivi.
D'altronde questi discorsi sono gia state fatte ai tempi del 5w/30 (era considerato un olio marziano) al posto del 10w/40....quindi, come vedi, la storia si ripete....ma il risultato non cambia ....non mi risulta che chi doveva mettere il 5w/30 è stato poi costretto a ritornare al 10w/40 da un eventuale libretto nuovo con erreta corrige....
.....Mi devo convincere io che lo 0W20 sia l'olio adatto.
E allora un po' ne parliamo qui, un po' sto leggendo in giro...quando ne sarò pienamente convinto diventerò un propulsore dappertutto.
Nota bene, io sono uno che sostiene il manuale di uso e manutenzione, quella è la tecnica di riferimento del motore, il resto sono pipponi, quindi se Toyota (e l'ho pure letto) dice 0W20, quello è....
....su tutti hanno imposto il 10/60 con il risultato di non aver piu casi di bronzine danneggiate nel periodo estivo, di non aver piu grippaggi di valvole nelle guide e temperature di esercizio mediamente piu basse di una 20 gradi di temperatura olio
idem per cambio e coppia conica posteriore dove sono passati da un 80/90 gl4 con additivazione supplementare di bisolfuro di molibdeno e grafite sono passati a prescrivere un 85/140 oppure 75/150 entrambi GL5, il risultato è stato la fine dei guasti sui selettori del cambio e delle gabbie a rulli fra manicotti e alberini, inoltre si sono ridotte le perdite olio dai paraoli del 80%...