Lubrificanti a bassissima viscosità

dai basta scannarvi!!!

Calma sventrax, qui non siamo a fare gli esami...ognuno dice quello che sa e come può.
Di professori (inutili, ma non riferito a te) ne è pieno il mondo, a noi serve gente semplice e partecipativa...tutto qui.
Non siamo all'Accademia della Crusca, ma in un sito libero ...di tutto e da tutti, se ogni volta che scriviamo prendiamo la matita "rosso-blu"....è finita;
Non credi?

Per ridarti un affettuoso benvenuto e dirti o ricordarti dove sei...in un forum...semplicemente in un forum.

E scusate :blush:

Sono d'accordo in pieno...... Da parte mia non ci sono problemi e, per forma mentis ed educazione ricevuta, non inizio mai per primo.....però se devo essere attaccato o insultato da un pseudo- professionista (e nel caso di "convinzioni da cultura da forum" siamo stati attaccati in molti.......) non è che posso incassare senza dire la mia o rispondere.....comunque, almeno per me, la storia è chiusa ed archiviata.......
 
questo è il mobil 1 che ho messo nel motore

Prerogative e potenziali benefici


Mobil 1 New Life 0W-40 è realizzato con una miscela brevettata di basi
sintetiche ad altissime prestazioni rafforzate da un’additivazione sapientemente
bilanciata. Mobil 1 New Life 0W-40 è progettato per ridurre al minimo l’usura e
contribuire a mantenere le prestazioni “come da nuovo”. Contribuisce ad
aumentare la protezione contro morchie e lacche in condizioni gravose, a tenere
lontani i contaminanti dalle parti critiche del motore, fornisce ottime
prestazioni a temperature estreme ed aiuta a mantenere il motore in condizioni
di massima resa. È il nostro olio motore completo ed è consigliato per i veicoli
più moderni o semplicemente se si desidera utilizzare un olio eccezionale per la
propria auto.


  • Più recenti approvazioni OEM e dell’industria
  • Scelto come primo riempimento da molti dei veicoli più sofisticati al
    mondo
  • Basi ad elevate prestazioni combinate con la tecnologia di additivazione
    bilanciata con precisione per un’eccellente protezione complessiva
  • Eccellenti caratteristiche alle basse temperature per una rapida protezione
    del motore all’avviamento
  • Basso attrito per un risparmio di carburante
  • Il bassissimo consumo di olio riduce la necessità di rabbocchi
  • L’eccellente stabilità termica e ossidativa aiuta a prevenire la formazione
    di morchie e mantiene pulito il motore




Specifiche e approvazioni


Mobil 1 New Life 0W-40 incontra o supera i requisiti
del:


API SN/SM/SL/SJ
ACEA A3/B3, A3/B4
Nissan GT-R
AAE (STO 003)
Group B6

Mobil 1 New Life 0W-40 dispone delle seguenti approvazioni dei
costruttori:


MB-Approval 229.3; MB-Approval 229.5
BMW LONGLIFE OIL 01
VW 502
00/505 00
PORSCHE A40
AVTOVAZ LADA cars

Secondo la
ExxonMobil, Mobil 1 New Life 0W-40 possiede il livello di qualità:


API CF
VW 503 01
SAAB
OPEL GM-LL-A-025; GM-LL-B-025
FIAT FIAT
9.55535 - M2
FIAT FIAT 9.55535 - N2
FIAT FIAT 9.55535 -
Z2







Caratteristiche tipiche


Mobil 1 New Life
0W-40
Viscosità, cSt (ASTM D445)
@ 40 ºC
75
@ 100 ºC
13.5
Indice di viscosità
185
MRV a -40ºC, cP (ASTM D4684)
31,000
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D
4683
3.8
Total Base Number (ASTM D2896)
11.8
Sulfated Ash, wt% (ASTM D874)
1.3
Fosforo, wt% (ASTM D4981)
0.1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92)
230
Densità a 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052)
0.85






invece il mobil 1 ESP formula 5/30:




[h=3]Specifiche e approvazioni[/h]
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede le seguenti approvazioni dei
Costruttori:

BMW Longlife
04
MB-Approval 229.31/229.51
Volkswagen (benzina/diesel) 504 00 / 507
00
Porsche C30
Chrysler MS-11106
Peugeot/Citroen Automobiles B71 2290
& B71 2297
AVTOVAZ LADA cars

Mobil 1 ESP Formula 5W-30 incontra o supera i requisiti
del:

ACEA C2, C3
API (incontra i requisiti delle prove
motoristiche) SM / SN
JASO DL-1
AAE (STO 003) Group B6

Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede il livello
di qualità:

API CF
Volkswagen (Benzina) 502 00 / 503 00 / 503
01
Volkswagen (Diesel) 505 01 / 505 00 / 506 00 / 506 01
Tutti i motori VW
ad eccezione dei motori con iniettore/pompa Duse TDI senza LongLife Service e
senza DPF costruiti tra 1999-2003 e R5/V10-TDi prima del modello del
2006







[h=3]Caratteristiche tipiche[/h]
Mobil 1 ESP Formula
5W-30
Grado SAE5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC72.8
@ 100ºC12.1
Indice di viscosità164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874)0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM
D4683)
3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97)-45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92)254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052)0.850
 
Ultima modifica:
Mizzica che olio...deve essere lo 0W40!
Ottimo sventrax.
La mia unica esperienza con Mobil l'ho fatta su 2 Mercedes che ho tagliandato in concessionaria.
Mi chiedevano -all'atto dell'accettazione- se volessi olio Mobil o Shell.
Io ho sempre scelto Mobil.
 
Mizzica che olio...deve essere lo 0W40!
Ottimo sventrax.
La mia unica esperienza con Mobil l'ho fatta su 2 Mercedes che ho tagliandato in concessionaria.
Mi chiedevano -all'atto dell'accettazione- se volessi olio Mobil o Shell.
Io ho sempre scelto Mobil.

Si, come già detto in altro post, sapevo che il mobil1 0w/40 era (ed è) un buon olio (io lo uso ma non per la toy)....ma il discorso era, nel caso di sventrax, che quest'olio , come si vede dalle schede tecniche, non è formulato specificamente per il diesel (concetto già espresso) e quindi più adatto per una benz (mio punto di vista per carità) poi se lo si vuole utilizzare lo stesso in una diesel....figurati, non c'è problema e rispetto i punti di vista altrui....

Comunque, analizzando le schede, esce fuori un'altra cosa che già avevo fatto presente in precedenti post ossia la similitudine di viscosità alle varie temp nonostante le differenti grad. /30 e /40.
Ora qui non so se è lo /30 a comportarsi come un /40 o viceversa.....bisognerebbe fare il fonfronto con altri marchi per avere risposte
 
Ultima modifica:
ma utilità di questo tipo di olio nella yaris?

secondo il mio punto di vista,
* per lo 0w/40 - può essere buono per i modelli a benz antecedenti quelli che possono utilizzare lo 0w/20, per questi ultimi assolutamente lo 0w/20 toyota

* per il 5w/30 (o diesel) - bisognerebbe fare un confronto con le caratteristiche del 5w/30 toyota....ma personalmente ho il "sospetto" che il toy sia un pò meglio

Il vero problema è che non abbiamo le schede tecniche del 5w/30 toy per fare confronti
 
Ultima modifica:
come si vede dalle schede tecniche, non è formulato specificamente per il diesel (concetto già espresso) e quindi più adatto per una benz (mio punto di vista per carità) poi se lo si vuole utilizzare lo stesso in una diesel....figurati, non c'è problema e rispetto i punti di vista altrui....




avendo specifica API CF è un lubrificante adatto all'impiego su motori diesel aspirati e turbocompressi

in italia Toyota si approvvigiona da vari produttori di lubrificanti, richiedendo il confezionamento in fusti marchiati Toyota.

personalmente preferisco sapere esattamente chi è il produttore del lubrificante in modo da avere una interfaccia diretta in caso di necessità.
 
avendo specifica API CF è un lubrificante adatto all'impiego su motori diesel aspirati e turbocompressi

in italia Toyota si approvvigiona da vari produttori di lubrificanti, richiedendo il confezionamento in fusti marchiati Toyota.

personalmente preferisco sapere esattamente chi è il produttore del lubrificante in modo da avere una interfaccia diretta in caso di necessità.



Tutti sono API C e viceversa però ci sono quelli formulati espressamente per il diesel anche se recanti API S.....fidati.....non chiedere mai ai rappresentanti o al marchio stesso, se puoi chiedi direttamente ad un ing che lavora e sperimenta per un marchio...perche , qualche anno fa, c'era pure chi riteneva che gli oli motori 4 tempi per auto erano uguali a quelli 4 tempi per moto (ma questi si fermano ad API SG per un motivo ben specifico.......oltre che per la presenza di altri addittivi presenti di solito solo nei cambi).
l'API è importante , ma quello che conta sono gli addittivi che rendono specifico un olio....perchè l'olio viene contaminato dalla benz e dal diesel durante la sua vita nel motore. E guarda caso, nelle schede tecniche lo 0w/40 non è consigliato da nessuna casa costruttrice per il diesel...al cospetto del 5w/30.
Tanto per provare quello che dico, pubblico quello che non hai fatto tu:

Mobil 1 5W-30 Formula ESP La Formula ESP rappresenta la più moderna tecnologia della linea Mobil 1 per i motori di ultima generazione. Non solo, è concepita per consentire una maggiore durata e una costante efficienza dei catalizzatori per ridurre le emissioni dei motori a benzina, ma soddisfa anche la più recente tecnologia per le emissioni dei motori diesel. È particolarmente adatta ai motori diesel più recenti dotati di filtri antiparticolato.
La Formula ESP Mobil 1 5W-30:


  • Favorisce un maggior risparmio sui consumi di carburante
  • Contribuisce a prolungare la durata del motore e a mantenere l’efficienza dei filtri antiparticolato diesel (DPF) e dei catalizzatori dei motori a benzina (CAT)
  • Soddisfa i requisiti per motori con prolungati intervalli di assistenza (consultare il manuale d'uso e manutenzione)
  • E’ adatta a motori diesel e benzina
  • Offre eccellente protezione dall'usura
  • E’ resistente a tutte le temperature
  • Aiuta a migliorare la protezione contro la formazione di morchia
Soddisfa le seguenti specifiche:
API SJ/SL/SM/CF
ACEA A3/A5/B3/B4/B5/C2/C3

quello che cambia è l'addittivazione che lo rende piu adatto al diesel
 
Ultima modifica:
Mizzica che olio...deve essere lo 0W40!.....

Secondo il mio modesto parere il Mobil 1 ESP 5W-30 è ancora superiore!

Dalle caratteristiche riportate sopra si deduce chiaramente che è indicato anche per i recenti Diesel muniti di filtro antiparticolato, considerato che possiede la specifica ACEA C2/C3 (low saps) mentre il Mobil 1 0W-40 non la possiede (ACEA A3/B3-A3/B4).

Inoltre supera l’ approvazione BMW Longlife 04 contro la BMW Longlife 01 e VW 504.00/507.00 (che sono le più severe) contro le VW 502.00/505.00.

Interessante notare anche il punto di infiammabilità: 254°C contro 230°C.

La viscosità dinamica HTHS ad alta temperatura (150°C) è poi piuttosto elevata per un 5W-30: 3,58 mPa s contro i 3,8 dello 0W40. :63:
 


quello che cambia è l'addittivazione che lo rende piu adatto al diesel

Finisco di aggiungere che poi ci sono quelli che non hanno nemmeno la sigla API S (non mi ricordo il marchio e modello) e sono ancora migliori per il diesel (perchè ancora piu specifici).....quindi, se devo dare un parere personale in merito alla bontà del mobil per il diesel...non è un grachè (per carità....senza presunzione).
 
Secondo il mio modesto parere il Mobil 1 ESP 5W-30 è ancora superiore!

Dalle caratteristiche riportate sopra si deduce chiaramente che è indicato anche per i recenti Diesel muniti di filtro antiparticolato, considerato che possiede la specifica ACEA C2/C3 (low saps) mentre il Mobil 1 0W-40 non la possiede (ACEA A3/B3-A3/B4).

Inoltre supera l’ approvazione BMW Longlife 04 contro la BMW Longlife 01 e VW 504.00/507.00 (che sono le più severe) contro le VW 502.00/505.00.

Interessante notare anche il punto di infiammabilità: 254°C contro 230°C.

La viscosità dinamica HTHS ad alta temperatura (150°C) è poi piuttosto elevata per un 5W-30: 3,58 mPa s contro i 3,8 dello 0W40. :63:

Esatto, tra i due modelli è quello piu adatto al diesel dpf mentre lo 0w/40 non lo è affatto per un diesel anche se API C. Io non voglio insistere e nemmeno voglio far passare quello che dico per "l'assoluta verità" però a questo punto ogni uno si tenga le sue convinzioni (evitando di dire che sono convinzioni da forum please).
 
Per i Diesel occorre riferirsi alle specifiche Europee ACEA più che a quelle Americane API, considerato che in America non hanno cultura per i motori Diesel.

Infatti la specifica API CF è stata introdotta nel lontano 1994 ed è decisamente obsoleta ma ai petrolieri Europei evidentemente non interessa l' omologazione API dei loro prodotti ad una specifica attuale considerati i costi e valutato che in America non "girano" auto Diesel.

L' ultima specifica per Diesel è l' API CJ-4!!!:

http://www.api.org/certifications/engineoil/pubs/upload/engineoilguide_march2010.pdf

Ecco invece le specifiche ACEA, certamente più specifiche e molto dettagliate:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Ultima modifica:
guardate queste
questi dicono la stessa cosa uno in web l'altro in pdf
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni
http://www.autokreso.hr/ulja/downloa...la 5W-30.pdf
questo in pdf 4200
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/E6CE55D695738C10C12573B400507DF7/$file/3706%20Top%20Tec%204200_EN.pdf
http://www.chemical-check.de/clientv...05-2013_IT.pdf
questo in pdf 4300
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/3740%20Top%20Tec%204300-EN.pdf/$file/3740%20Top%20Tec%204300-EN.pdf
http://www.chemical-check.de/clientv...oiladb=web.nsf
Addinol giga light MV 0530 LL
Mega light MV 0539 LE
Esiste anche Meguin che pare sia lo stesso della Liqui Moly sotto altro nome dal costo decisamente minore.

Il costo del Liqui moly é il più elevato di tutti, segue il mobil poi addinol e infine meguin.
 
una domanda, che questa info mi manca.

da che data Toyota ha installato il filtro aniparticolato sui motori 1.4 d-4d (indipendentemente dal modello auto su cui è installato)


tornando al mobil...

lo so che il esp formula 5/30 sarebbe meglio, ma dato che mia moglie mica paga il mio lavoro ne i materiali, adesso ho lo 0-40 a disposizione in officina e il prezzo mi viene assai conveniente, tanto prevedo di fare il cambio ogni 5000km, vuol dire che procurerò un low saps per il prossimo cambio.
 
una domanda, che questa info mi manca.

da che data Toyota ha installato il filtro aniparticolato sui motori 1.4 d-4d (indipendentemente dal modello auto su cui è installato)


tornando al mobil...

lo so che il esp formula 5/30 sarebbe meglio, ma dato che mia moglie mica paga il mio lavoro ne i materiali, adesso ho lo 0-40 a disposizione in officina e il prezzo mi viene assai conveniente, tanto prevedo di fare il cambio ogni 5000km, vuol dire che procurerò un low saps per il prossimo cambio.

Credo, se non erro, dal '10.

per lo 0w/40....non ti preccupare capisco....
 
Si parla tanto di mobil però , secondo me , anche questo è buono:

TOTAL Quartz INEO ECS 5w/30 low saps

L’unico che ho trovato che soddisfa la norme tecniche Toyota (secondo me perchè la Citroen C1 e Peugeot 1 altro non sono che la toy Aygo) low saps nella scheda tecnica (chissà se toyota non usi proprio questo nel loro fusto?? Eppure credevo usavano forse esso ultron…boo…) ed inoltre è quello ufficiale della rete PSA (citroen.peugeot)
Chi conosce le auto citroen come me sa benissimo (almeno sulle benz. non per le diesel) che i tagliandi sono stabiliti a 20. 000km per uso intensivo e 30 000 per uso normale (ma per le diesel sono inferiori proprio perché il diesel contamina e rovina piu rapidamente l’olio) proprio perche usano quest’olio (ed anche perché i motori sono progettati per quest’intervalli per l’onor del vero) approvato psa.

Dalla scheda tecnica , si hanno piu basse viscosità a parità di temp quindi il comportamento del motore dovrebbe essere piu fluido rispetto al corrispondente mobil (ecco quindi il ragionamento in un mio recente post ossia , con questi dati, che è il mobil /30 a comportarsi piu come il /40 e non viceversa…) con meno attriti, meno consumi e meno inquinamento.
Unico dubbio: rispetta solo acea c2 quindi non so.....se adatto per il dpf che dovrebbe avere acea c3...provate a verificare nel libretto

Aperto il link: https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/auto/total#27/28/1 andare su guarda scheda dell Quartz ineo ecs

Dal sito si evince pure che Total , ERG e Elf oramai sono un'unica compagnia.
 
Ultima modifica:
Secondo il mio modesto parere il Mobil 1 ESP 5W-30 è ancora superiore!

Dalle caratteristiche riportate sopra si deduce chiaramente che è indicato anche per i recenti Diesel muniti di filtro antiparticolato, considerato che possiede la specifica ACEA C2/C3 (low saps) mentre il Mobil 1 0W-40 non la possiede (ACEA A3/B3-A3/B4).

Inoltre supera l’ approvazione BMW Longlife 04 contro la BMW Longlife 01 e VW 504.00/507.00 (che sono le più severe) contro le VW 502.00/505.00.

Interessante notare anche il punto di infiammabilità: 254°C contro 230°C.

La viscosità dinamica HTHS ad alta temperatura (150°C) è poi piuttosto elevata per un 5W-30: 3,58 mPa s contro i 3,8 dello 0W40. :63:

sembra che questi dati rispecchiano ciò che avevo avanzato nelle prime pagine e cioè che negli ultimi tempi un numero più basso o più alto prima e dopo la W rispetto ad un altro olio non è sempre sinonimo di prestazioni migliori ed è una risposta che ho pensato potesse andare bene allo 0W20 consigliato per la mia auto.
 
sembra che questi dati rispecchiano ciò che avevo avanzato nelle prime pagine e cioè che negli ultimi tempi un numero più basso o più alto prima e dopo la W rispetto ad un altro olio non è sempre sinonimo di prestazioni migliori ed è una risposta che ho pensato potesse andare bene allo 0W20 consigliato per la mia auto.

Se è vero che toy importa lo 0w/20 dal giappone come ho letto da qualche parte, l'olio dovrebbe essere di marca ENEOS qui ti metto le caratteristiche:

Typical Properties of ENEOS Motor Oil

Quality gradeAPI SN/RC ILSAC GF-5
SAE viscosity grade0W-20
Density (15°C) g/cm30.847
Flash point (COC) °C228
Kinematic viscosity
(40°C) mm2/s42.41
(100°C) mm2/s8.38
Viscosity index179
CCS Viscosity mPa's5400 (-35°C)
Pour point °C-42.5
Acid Number mgKOH/g1.82
Base Number (HCIO4) mgKOH/g7.95
Color (ASTM)L3.0
HTHS Viscosity (150°C) mPa's2.61

Note: The typical properties may be changed without notice. (January 2011)

C'è una grande differenza tra questo e qualsiasi altro 5w/30 purtroppo e per di piu non è assolutamente compatibile con il diesel (per chi avesse il diesel). Se le cose non fossero così, non si spiegerebbe la differenza da me (ed anche da altri di mia conoscenza in altri forum pure in quello delle prius se non erro) riscontrata nei consumi: quasi 1litro/100km a 130 cercando una guida economica.

pero, se ci penso, se provassi a metterlo nella Calì se ne uscirebbe subito dalle guarnizioni della coppa dell'olio tanto che è liquido.......:blink:....certo che stiamo andando sempre piu verso l'acqua !!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto