Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Vedo che hai notato il trucco del marketing che ti fa credere che un'olio minerale non è in grado di soddisfare le specifiche che un olio tre volte più costoso con un nome diverso ed una confezione color oro invece magicamente fa!

È questo il punto! Marketing e soldi per giustificare un nuovo prodotto.

Tornando alle moto, gli oli auto, come ho ripprtato dall'articolo del guru della chimica dei petrolieri, non creano problemi.
Sarà poi che li ho usati su più di 30 moto e li uso ancora oggi e non ho mai dovuto rifare una frizione ,un cambio, una guarnizione. Sia su motori ipersportivi, sia su motori anziani sia su ersportivi anziani con alesaggi enormi con performance ancora da tanto di cappello.

Un olio minerale è (solo) minerale....la tecnologia è un'altro fatto, non solo marketing.
Minerale appunto, come l'acqua, significa estratto e derivato dal petrolio, quindi dal sottosuolo..un po' come il vino naturale può essere buono e non, a seconda dell'annata, del clima, ecc.

Un olio semisintetico o sintetico è un olio diciamo così...programmato in laboratorio e stabile/stabilizzato per l'uso!
Come il vino, che anche se derivato dall'uva, (la materia prima, ed il petrolio per l'olio) una grande casa ha bisogno di ripetere per ogni annata (programmandolo) il gusto, il sapore e l'affidabilità....:wink_smil.

Come si fa tutti gli anni a dire voglio il Chianti Tizio se il sapore fosse diverso?
Io dico bevo Chianti Tizio perchè ne conosco il sapore ma se mi affidassi all'annata, chissà cosa mai berrei!
Ogni anno voglio lo stesso sapore e noi compriamo per lo stesso sapore grazie la fatto che c'è ripetibilità di sapore e gusto, certo fatto in laboratorio e dagli enologi, ma così è.

L'olio di sintesi (molti sono fatti la 100% in laboratorio) è un olio "ingeneristicamente" programmato e prevedibile, un olio minerale non è sempre prevedibile, anzi se ci sono olii derivati dal petrolio africano anzichè da quello arabo o americano, cambiano alcune cartteristiche dell'olio derivato dal petrolio a seconda della sua derivazione geografica (acidità, ecc,ecc)...come l'uva appunto!:wacko:

I pacchetti dei semisintetici o dei sintetici (stabilizzatori) sono spesso:

(Chimicamente e fisicamente.. un pacchettto di additivi fa la differenza, un pacchetto di additivi fa la qualità, la resistenza...un pacchetto di additivi è la differenza. Un olio lo si misura nella sua affidabilità e longevità di fare il proprio mestiere, la stabilità la resistenza dopo milioni di cicli e di alti e bassi delle temperature, dei carichi,ecc)

Tipo: Miglioratori dell'indice di viscosità

Natura chimica: Polimeri lineari di composti organici.

Funzione: Rendere la viscosità dell'olio meno sensibile alle variazioni di temperatura.

Azione: I polimeri, inseriti in un olio di base, ne innalzano alquanto la viscosità a caldo e limitatamente a freddo. Pertanto l'olio additivato con un miglioratore di indice ha una curva viscosità-temperatura meno inclinata e spostata un pò più in alto rispetto alla curva dell'olio di base.

Tipo: Detergenti

Natura chimica: Composti metallo-organici contenenti elementi come calcio, zolfo fosforo, zinco ecc.

Funzione: Previene la formazione di “depositi” sugli organi metallici, in presenza di temperature elevate.

Azione: I prodotti di ossidazione man mano che si formano sono resi solubili o tenuti in sospensione d'olio, mentre le particelle di fuliggine o carbone sono rivestite di tali additivi e rese innocue.

Tipo: Disperdenti.

Natura chimica: Composti mettallo-organici o polimeri non metallici.

Funzione: Tenere le “morchie” pastose finemente disperse nell'olio.

Azione: Impediscono l'agglomerazione delle particelle contaminanti l'olio, e conseguentemente la formazione di morchie pastose.

Tipo: Miglioratori del punto di scorrimento.

Natura chimica: Composti organici complessi paraffinici-naftenici.

Funzione: Abbassare la temperatura alla quale l'olio perde la sua scorrevolezza.

Azione: Agiscono sui cristalli di paraffina che si formano nell'olio per raffreddamento; circondandoli, rallentano la formazione del reticolo cristallino che impedisce all'olio di scorrere.

Tipo: Antiossidanti.


Natura chimica: Composti organici come fenoli o ammine contenenti zolfo, fosforo, azoto, bario, zinco ecc.

Funzione: Impedire l'incorporazione di ossigeno nell'olio.

Azione: Reagiscono chimicamente con l'ossigeno, prima ancora che questo attacchi l'olio, formando innocui composti solubili nell'olio.

Tipo: Anticorrosivi e antiruggine
.

Natura chimica: Composti organici complessi contenenti zolfo, fosforo, azoto, ecc.

Funzione: Impedire l'attacco corrosivo delle leghe metalliche.

Azione: Impediscono lo sviluppo di sostanze acide oppure formano strati protettivi sulle superfici metalliche.

Tipo: Di untuosità.

Natura chimica: Composti organici ossigenati contenenti gruppi polari.

Funzione: Ridurre il coefficiente d'attrito tra organi in movimento in condizioni di lubrificazione imperfetta.

Azione: Grazie all'effetto “polare” le molecole di olio si dispongono perpendicolarmente alle superfici metalliche ancorandosi saldamente e sopperendo in tal modo l'esigua lubrificazione anzidetta

Tipo antiusura :

Natura chimica: Tricresilfosfato, ditiofosfato di zinco ecc.

Funzione: Ridurre le usure meccaniche.

Azione: Fondono a temperatura relativamente bassa riempendo e livellando, per successiva solidificazione, i solchi sulle superfici metalliche in modo da migliorare il contatto tra gli organi in movimento.

Tipo: Di estreme pressioni.

Natura chimica: Composti organici contenenti zolfo, piombo, fosforo, cloro, molibdeno ecc.

Funzione: Evitare saldature e conseguente strappamento tra le asperità superficiali degli organi in movimento
 
Ultima modifica:
il vino di tizio ha delle caratteristiche naturali. puoi tentare di sintetizzare una copia ma non sarà mai come il vino di tizio.

per esempio non puoi prendere la denominazione d'origine ne lo status.

gli oli di sintesi sono sintetizzati da qualcosa. può essere spazzatura che viene trattata in modo costoso per tornare olio

gli oli minerali hanno già qualità naturali che ritrovi nelle basi di tutti gli oli.

poi , tutti gli olio per auto hanno additivi di sintesi che ne migliorano le caratteristiche (le basi di sintesi dalla spazzatura son sepmre e comunque inadatte a fare tutto.

risulta quindi che con una base minerale ed additivazione corretta si hanno gli stessi risultati di un ulio di sintesi e basi sintetiche.

risultati intesi in qualità. i motori non vengono realizzati sul top dei risultati di un olio ma dagli standard definiti dai produttori.

se l'olio sintetico e il minerale riescono a passare il test qualitativo SN significa che sono idonei a svolgere i compiti a cui sono destinati indipendentemente dalla loro origine.

gli standard sono gli stessi e il fatto che uno abbia un risultato migliore non significa che svolge meglio il proprio compito ma che può essere usato in condizioni più gravose che magari non si verificheranno mai (è come fare uno pneumatico da 500 km orari quando poi sulla strada vai a 300 o avere 500 atmosfere di resistenza dell'orologio quando al massimo fai la doccia.)

a questo punto cosa scegli? io preferisco un olio nato da basi minerali già perfette rispetto ad un olio nato dalla spazzatura con un processo di sintesi e di additivazione per arrivare al livello del mio olietto naturale.

queste le basi. poi gli additivi da te indicati li mettono in entrambi.

il link poi di castrol australia parla chiaro. è una questione puramente di marketing. entrami gli oli edge e gtx fanno la stessa cosa superando abbondantemente le specifiche SN ,solo che in europa il marketing lancia l'edge ed elimina il GTX per vendere il più costoso:wink_smil
 
E sentite a questo fesso (che sarei io) :

Un cambio di olio all'anno (ipotizzo 15,000 km)..costi :

Olio minerale o da banco : 8 euro/litro per 4 litri fa : 32 euro
Olio sintetico "il top del top" : 18 euro litro per 4 fa 72 euro all'anno! (ho esagerato a 18 euro!)

Differenza in un anno tra i due oli (72-32, fa 40 euro) : 40 euro diviso 12 mesi fa: 3 euro al mese!

QUESTO è il DELTA COSTO O RISPARMIO FATE VOI! :no:

Significa un pacchetto da 10 di sigarette, una gazzetta al mese, un tagliandino del lotto, 2 caffè...e per 3 euro al mese fate tanti pipponi sull'economia dell'olio!

Ma sapete che 3 euro non sono manco il consumo di benzina in un ingorgo/incolonnamento...o del motore in moto per aspettare un figlio o la moglie?

Quindi è follia parlare di risparmio dell'olio (e delle gomme ogni 4 anni)...e chi lo fa non ha capito una cippa di motori e di olio!
E non mi fate redere con la storia della crisi, COMPRATE IL MIGLIORE OLIO IN COMMERCIO per le vostre auto, per i vostri motori..liberate la mente dalle catene (inutili) che sapete scovare e trovare chi non vi frega!

Il meglio si paga...e non costa molto. almemo sui lubrificanti!

Pardon:blush:...ma lo dovevo dire.

Se no arriviamo a nulla...OLIO BUONO sempre!
 
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il vino di tizio ha delle caratteristiche naturali. puoi tentare di sintetizzare una copia ma non sarà mai come il vino di tizio.

per esempio non puoi prendere la denominazione d'origine ne lo status.

gli oli di sintesi sono sintetizzati da qualcosa. può essere spazzatura che viene trattata in modo costoso per tornare olio

gli oli minerali hanno già qualità naturali che ritrovi nelle basi di tutti gli oli.

poi , tutti gli olio per auto hanno additivi di sintesi che ne migliorano le caratteristiche (le basi di sintesi dalla spazzatura son sepmre e comunque inadatte a fare tutto.

risulta quindi che con una base minerale ed additivazione corretta si hanno gli stessi risultati di un ulio di sintesi e basi sintetiche.

risultati intesi in qualità. i motori non vengono realizzati sul top dei risultati di un olio ma dagli standard definiti dai produttori.

se l'olio sintetico e il minerale riescono a passare il test qualitativo SN significa che sono idonei a svolgere i compiti a cui sono destinati indipendentemente dalla loro origine.

gli standard sono gli stessi e il fatto che uno abbia un risultato migliore non significa che svolge meglio il proprio compito ma che può essere usato in condizioni più gravose che magari non si verificheranno mai (è come fare uno pneumatico da 500 km orari quando poi sulla strada vai a 300 o avere 500 atmosfere di resistenza dell'orologio quando al massimo fai la doccia.)

a questo punto cosa scegli? io preferisco un olio nato da basi minerali già perfette rispetto ad un olio nato dalla spazzatura con un processo di sintesi e di additivazione per arrivare al livello del mio olietto naturale.

queste le basi. poi gli additivi da te indicati li mettono in entrambi.

il link poi di castrol australia parla chiaro. è una questione puramente di marketing. entrami gli oli edge e gtx fanno la stessa cosa superando abbondantemente le specifiche SN ,solo che in europa il marketing lancia l'edge ed elimina il GTX per vendere il più costoso:wink_smil

Tio Pepe, ti voglio bene, ma l'olio minerale è inferiore a quello sintetico o semisintetico.:whiteflag

Poi, anche il minerale lubrifica e tutto...ma è di livello inferiore, c'è poco da sotenere a riguardo.
Non me ne volere, ma sarebbe come dire che in 50 anni non abbiamo capito un cavolo!

I pacchetti degli additivi (di cui sopra al precedente post)...nel minerale..non ci sono!
 
Ultima modifica:
Mi spiace, ma non è l'olio del quale stiamo parlando. Sia dal nome che dalle caratteristiche tecniche risulta evidente che non si tratta del MOBIL 1 ESP FORMULA 5W30...

:fear2::fear2:
grazie per avermelo fatto notare. ottimo spirito d'osservazione.
chiedo scusa per aver disturbato e prego i moderatori di cancellare il mio post.
non so cosa mi era passato per la mente, dato che in questo thread si parla solo ed esclusivamente delle caratteristiche dell'olio da te menzionato....

brrr, che freddo che fa qui....
 
E poi...scusate..ma cercare l'olio che ti fa consumare di meno, è un'altro pippone!

Ma chi sa quanto consuma un motore...milioni di variabili e voi pensate all'olio..basta un'auto parcheggiata male di fronte oppure un rosso (del semaforo) di più...e voi pensate all'olio...ohhhh ragazziiiiiii...torniamo sulla Terra :77:!

E c'è chi calcola 0,8 km anzichè 0,6...gli stessi pipponi del risparmiarsi 3 euro al mese...!
Il motore che ha un proprietario così, è un motore triste e sfortunato!
:no::biggrin2:
 
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Un olio semisintetico o sintetico è un olio diciamo così...programmato in laboratorio e stabile/stabilizzato per l'uso!
Come il vino, che anche se derivato dall'uva, (la materia prima, ed il petrolio per l'olio) una grande casa ha bisogno di ripetere per ogni annata (programmandolo) il gusto, il sapore e l'affidabilità....:wink_smil.


no big, si parla di basi minerali, semi sintetiche e sintetiche non di olio nel suo complesso che è composto da basi più additivi e gli additivi sono gli stessi o qualcosa in più per superare le specifiche (prendiamo SN che è l'ultima approvata)

quindi un olio è composto da basi+ additivi.
un olio 100% sintetico ha base sintetica e additivazione sintetica.
un olio minerale ha base minerale più additivazione sintetica.
un semisintetico ha un mix di base minerale e sintetica più additivazione sintetica.

Olio sintetico "il top del top" : 18 euro litro per 4 fa 72 euro all'anno! (ho esagerato a 18 euro!)

io però l'olio gtx 15w40 lo pago 12 euro 5 litri (2,4 euro litro) e il 5w40 total 15 per 4 litri(3 euro litro).

non è un discorso di costi ma di opportunità. non è obbligatorio avere un olio che garantisce performance estreme da ferrari 599 quando la tua auto non stressa il motore per nemmeno un quinto di quanto quell'olio sopporta.

e non ha senso dire che si rischia se non si usa quell'olio che ha performance estreme quando la tua auto se le sogna anche lanciata giù dall'himalaya

quindi, e qui finisco o divento stressante, per me un buon olio 5w40 riduce i consumi e protegge il motore in modo assoluto, un 15w40 protegge in modo assoluto il motore senza avere il vantaggio del risparmio di carburante. un 5w30 è troppo estremo per un uso standard e per auto trascurate che magari non rispettano le scadenze dei tagliandi e passano buona parte della loro vita in paesi del sud italia dove le temperature non giustificano un olio così fluido.
 
E poi...scusate..ma cercare l'olio che ti fa consumare di meno, è un'altro pippone!

Ma chi sa quanto consuma un motore...milioni di variabili e voi pensate all'olio..basta un'auto parcheggiata male di fronte oppure un rosso (del semaforo) di più...e voi pensate all'olio...ohhhh ragazziiiiiii...torniamo sulla Terra :77:!

E c'è chi calcola 0,8 km anzichè 0,6...gli stessi pipponi del risparmiarsi 3 euro al mese...!
Il motore che ha un proprietario così, è un motore triste e sfortunato!
:no::biggrin2:

prova una piccola cilindrata con cambio automatico e ti accorgi subito che al nord un olio più fluido a freddo sottozero fa la sua parte. a palermo o a tripoli non ti serve a nulla e non te ne accorgi. forse ti trovi addirittura ad avere un consumo di olio eccessivo.
 
Lascia perdere Big Toyota, tanto si discute all’ infinito senza concludere niente!

Ognuno rimane con le proprie idee , Tio continuerà ad usare il suo buon Castrol GTX , magari anche negli ingranaggi del cambio dell’ auto, tanto se dice che va benissimo anche nel motore/cambio delle moto da 14.000 giri dove gli ingranaggi miniaturizzati devono trasmettere potenze di anche 200 Cv, sarà certamente esuberante in un grosso e robusto cambio automobilistico.
Ah..... mi dimenticavo che lui ha il CVT! :biggrin2:
 
trovato le caratteristiche dell'olio 5w30 Toyota:


Adesso il buon J Livingstone dirà giustamente che sono OT, però è la prima volta che riesco a vedere le specifiche del TGMO 5W-30 PFE, non sono mai riuscito a trovarle!

E' certamente meno viscoso del Mobil1 ESP 5W-30 in tutti i range di temperatura (40, 100 e 150°C) ma quello che mi ha sorpreso è il suo Flash Point, solo 220°C contro i 254 del Mobil! :blink:
 
piero, il tuo problema , come per gli altri è che leggi i numeri ma non sai a cosa servono. 220.-254-- non sai a quanto gira il motore. magari non passa mai i 110 e quindi tutta quella tecnologia è sprecata , inutile e non serve a nulla.:wink_smil
 
quindi un olio è composto da basi+ additivi.
un olio 100% sintetico ha base sintetica e additivazione sintetica.
un olio minerale ha base minerale più additivazione sintetica.
un semisintetico ha un mix di base minerale e sintetica più additivazione sintetica.

In realtà, il minerale è derivato dal petrolio; un semisint è un minerale più il 30% max di additivi; un 100% sint è completamente creato in laboratorio.

:smile:
 
...

non è un discorso di costi ma di opportunità. non è obbligatorio avere un olio che garantisce performance estreme da ferrari 599 quando la tua auto non stressa il motore per nemmeno un quinto di quanto quell'olio sopporta.

e non ha senso dire che si rischia se non si usa quell'olio che ha performance estreme quando la tua auto se le sogna anche lanciata giù dall'himalaya

quindi, e qui finisco o divento stressante, per me un buon olio 5w40 riduce i consumi e protegge il motore in modo assoluto, un 15w40 protegge in modo assoluto il motore senza avere il vantaggio del risparmio di carburante. un 5w30 è troppo estremo per un uso standard e per auto trascurate che magari non rispettano le scadenze dei tagliandi e passano buona parte della loro vita in paesi del sud italia dove le temperature non giustificano un olio così fluido.

Su questo sono d'accordo. :wink_smil
 
Adesso il buon J Livingstone dirà giustamente che sono OT, però è la prima volta che riesco a vedere le specifiche del TGMO 5W-30 PFE, non sono mai riuscito a trovarle!

E' certamente meno viscoso del Mobil1 ESP 5W-30 in tutti i range di temperatura (40, 100 e 150°C) ma quello che mi ha sorpreso è il suo Flash Point, solo 220°C contro i 254 del Mobil! :blink:

L'olio TGMO 5W-30 ha caratteristiche fisiche molto vicine a quelle dell'ESSO Ultron 5W-30 Formula P :wink_smil

http://www.mitrovich.info/wordpress/wp-content/uploads/2011/05/Esso-Ultron-ESP-Formula-P.pdf

..anche se penso il Castrol 15W40 sia per qualità delle basi impiegate, che del pacchetto additivi sia il non plus ultra della lubrificazione moderna :smile:
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
In realtà, il minerale è derivato dal petrolio; un semisint è un minerale più il 30% max di additivi; un 100% sint è completamente creato in laboratorio.

:smile:

L'unica certezza che si ha è l'origine del minerale che deriva dalla raffinazione del petrolio senza subire alterazioni chimiche.

Il minerale è composto da

Diverse basi di oli minerali+ Elevatori di indice di viscosità+ Additivi chimici (additivi antiusura, additivi disperdenti, antiossidanti, antischiuma, antiruggine e detergenti, possono costituire tra il 15 e il 30 per cento degli oli )

Gli altri sono fatti tutti nello stesso modo ma partono da basi diverse di sintesi. Ora il problema è:da dove arriva il materiale dal quale vengono sintetizzati?
Normalmente sono oli esausti (potrebbero essere addirittura bitumi), che, tramite un processo chimico spesso devastante, vengono poi trasformati in basi lubrificanti. Potresti addirittura ritrovare parte del tuo olio buttato il mese prima nel tuo motore ripulito tramite solventi o trattato e sintetizzato.

C'è un altro modo, molto più costoso ed è quello della sintesi da oli minerali.

Il risultato alla fine è un lubrificante di sintesi con caratteristiche e costi senza senso per vetture standard.

Un 15 w ha limite di pompaggio a -25
Un 10w ha limite poaggio a -30
Un 5w ha limite di pompaggio a -35

Da noi non si son mai visti!

Un 5w30 synt va da -30 a+35
Un 15w40 minerale va da -15 a+40
Un 10w40 semy va da -25 a+40

Siamo in italia è normale vedere oltre 35 gradi edimpossibile vedere -20

Dovete preoccuparvi della viscosità a valdo e non di quella afreddo!
 
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piero, il tuo problema , come per gli altri è che leggi i numeri ma non sai a cosa servono. 220.-254-- non sai a quanto gira il motore. magari non passa mai i 110 e quindi tutta quella tecnologia è sprecata , inutile e non serve a nulla.:wink_smil

Questo credo che sia un commento poco educato, ma in fondo dal medesimo significato. Mi vien da pensare perchè sono nuovo. Mah pazienza
 
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non è un discorso di costi ma di opportunità. non è obbligatorio avere un olio che garantisce performance estreme da ferrari 599 quando la tua auto non stressa il motore per nemmeno un quinto di quanto quell'olio sopporta.

e non ha senso dire che si rischia se non si usa quell'olio che ha performance estreme quando la tua auto se le sogna anche lanciata giù dall'himalaya

quindi, e qui finisco o divento stressante, per me un buon olio 5w40 riduce i consumi e protegge il motore in modo assoluto, un 15w40 protegge in modo assoluto il motore senza avere il vantaggio del risparmio di carburante. un 5w30 è troppo estremo per un uso standard e per auto trascurate che magari non rispettano le scadenze dei tagliandi e passano buona parte della loro vita in paesi del sud italia dove le temperature non giustificano un olio così fluido.

la coerenza.... , quanto era necessario elencare così specifici dati per un motore 1.4D? Senza offesa, né per l'utente né per il motore, quando lo si poteva denire in altri modi?
 
Adesso il buon J Livingstone dirà giustamente che sono OT, però è la prima volta che riesco a vedere le specifiche del TGMO 5W-30 PFE, non sono mai riuscito a trovarle!

E' certamente meno viscoso del Mobil1 ESP 5W-30 in tutti i range di temperatura (40, 100 e 150°C) ma quello che mi ha sorpreso è il suo Flash Point, solo 220°C contro i 254 del Mobil! :blink:

Quindi valutati i dati cosa ne detrai? Lo chiedo perchè sarei molto curioso, visto che sono un semplice utente che vuol impare. ( non c'è sarcasmo in ciò che ho detto):biggrin2:
 
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