Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Caro user, vedo che anche in questo post hai "toppato",evidentemente sei tu che te la vai cercando: mentre stiamo parlando amichevolmente (anche se,talvolta,con punti di vista diversi,se non opposti) di questioni meramente tecniche (perchè a molti di noi interessa approfondire gli argomenti per passione o curiosità, pur senza sentirci dei premi Nobel dell'ingegneria meccaanica!), tu te ne esci (lo so, questo non è perfetto italiano!) con notazioni di lessico italiano (se iniziamo a fare le pulci a tutti i post, al modo in cui sono scritti, ecc.ecc., è la fine! Ognuno si esprime come sa esprimersi,l'importante è non essere volgari e non offendere nessuno) come se fossi un professore di "lettere". Allora mi costringi a farti notare che nel tuo post hai commesso 2 clamorosi errori: la forma verbale "HA" si scrive con l'H davanti alla A, cosa che tu non hai fatto verso la fine del tuo post (vedi sopra), ed inoltre ti faccio notare che non si dice "DETITE", bensì "DEDITE". Scusa, ehh! :biggrin2:

Personalmente (ma, mi sembra anche gli altri utenti) non credo di aver mai perso il senso della misura, e men che meno penso di essere mai stato "arrogante",e se lo sono stato con qualcuno in passato, me ne scuso (poi,nel caso in oggetto, se lo pensi tu è solo un problema tuo, un tuo rispettabile,ma,OPINABILE, punto di vista). Per cui insisti col dire cose poco carine nei confronti degli altri utenti. A me sembra invece che sia tu che ti sia posto in una maniera poco "elegante" (uso un eufemismo) nei nostri confronti....quasi a "sfotterci" per il fatto che citiamo precisi dati tecnici in file.DPF,che si parla di struttura molecolare, di metalli, di reticoli,ecc.ecc.
Sei solo tu che pensi che qui ci sia gente (me compreso) che voglia solo "mostrarsi erudito" (in tal modo fai sottindere che non lo si è),e non essere semplicemente di aiuto agli altri utenti. Personalmente non è questo il mio modo di essere e di agire: se conosco un argomento ne parlo con cognizione di causa, cercando di mettere a disposizione degli altri il mio piccolo sapere,altrimenti ascolto e leggo quello che dicono gli altri che eventualmente ne sanno più di me,oppure mi avvalgo di documentazioni che chiunque può pescare sul WEB (mi pare sia ancora cosa lecita,no?!) proprio per cercare di fare un confronto nel migliore dei modi ed aiutare la discussione. Pertanto, definirci "azzeccagarbugli" solo per il motivo appena citato,oltre ad essere sbagliato, a me sembra leggermente offensivo. Se poi per te questo è, invece, un complimento, allora ti ringraziamo!!!!!

In ogni caso,per concludere (poi preferirei tornare all'argomento in discussione, se non ti dispiace) consentimi di dirti che noto che la "vis polemica" (scusa la citazione in latino,non vorrei sembrare troppo erudito!!) non ti fa certo difetto,ma, nel frattempo, tra i vari post che hai scritto, non mi sembra che fino ad ora tu abbia minimamente contribuito alla discussione da me proposta inizialmente. Scusa,ma ancora non ho capito una cosa: dove sta il problema??? Te lo ripeto per l'ennesima volta (forse ti sarà sfuggito): se la discussione non ti interessa e preferisci le discussioni dove ad una domanda si risponde solo con un SI o con un NO, perchè partecipi e continui a polemizzare???!!! :no:

Ti rinnovo il mio spassionato e saggio (derivante dalla non più giovanissima età) consiglio: Uagliò, pienz' 'a salute! (Credo che non sia necessario un traduttore napoletano-italiano)!!! :biggrin2:

P.S. mi scuso in anticipo se nello scrivere mi è scappato qualche refuso,o,qualche errore nel digitare la tastiera,e spero di essermi espresso in un "italiano" abbastanza corretto!
Non ho avuto modo di controllare h mancante e dedito ecc , ma son certo che la cosa sia solo da battitura e non di scrittura.ho contribuito alla discussione e infatti mi hai anche scritto in privato per ben 2 volte, poi ho spiegato che senza elencare dati come forma nozionistica era possibile rispondere senza essere sintetici con un si e no, ma poichè siete andati nel personale, ergo la mia reazione. Rimango sempre dell'opinione che voi vi mostrate non al fine. Di educare ed insegnare , ma bensì nel mostrarsi ad altri. Infine tutto ciò che si legge e si trova nel web deve essere postato in questo forum specificando la fonte. Vai a leggere il regolamento. O ragazzi io vivo tranquillo e sereno, ed è stato un piacere confrontarmi anche con questi toni, poi ognuno trae le propri considerazioni. :bleh:
 
Non ho avuto modo di controllare h mancante e dedito ecc , ma son certo che la cosa sia solo da battitura e non di scrittura.ho contribuito alla discussione e infatti mi hai anche scritto in privato per ben 2 volte, poi ho spiegato che senza elencare dati come forma nozionistica era possibile rispondere senza essere sintetici con un si e no, ma poichè siete andati nel personale, ergo la mia reazione. Rimango sempre dell'opinione che voi vi mostrate non al fine. Di educare ed insegnare , ma bensì nel mostrarsi ad altri. Infine tutto ciò che si legge e si trova nel web deve essere postato in questo forum specificando la fonte. Vai a leggere il regolamento. O ragazzi io vivo tranquillo e sereno, ed è stato un piacere confrontarmi anche con questi toni, poi ognuno trae le propri considerazioni. :bleh:

Ti avevo contattato una prima volta per confrontarmi direttamente con un utente,come mi è capitato di fare altre volte. Poi ti ho scritto una 2' volta, in risposta alla tua risposta, per permettermi di farti notare che non trovavo sensata la tua prossima scelta di un certo tipo di olio. Il mio voleva essere solo un parere spassionato. Poi ognuno agisce come meglio ritiene opportuno...l'auto è la tua ed i soldi che essa vale sono tuoi!
Dissento totalmente con te (e altri condividono quanto penso) che un argomento come quello che stiamo trattando possa essere trattato con una risposta tipo si-no,o,come dici tu, con poche parole in più (che non bastano a trattare l'argomento). Come hanno detto altri, se mi aspettassi questo genere di risposte sintetiche,senza un minimo di motivazione tecnica, non perderei tempo a scrivere su questo forum del quale tu forse non hai ancora capito lo spirito.

La tua opinione secondo la quale noi siamo qui per mostrare (ma che cosa? una presunta saccenza tecnica?!) resta solo la TUA opinabile opinione, che io (parlo per me) respingo fermamente. Io non voglio e non devo MOSTRARE NULLA qui. Devo darti la mia parola d'onore per farmi credere da te? Non è che sei tu un pò troppo prevenuto verso di noi?? Ti consiglierei (da psicologo) un atto di umiltà e autoriflessione sulla tua tesi. Sei troppo sicuro di quello che pensi......anche quando è manifestamente falso.

Ultima cosa: la citazione delle fonti.....guarda, anche se io non pensavo di dover pubblicare una Tesi di laurea,per cui sia obbligatorio citare le fonti bibliografiche, non ho alcun problema a dire che i dati relativi al MOBIL 1 e agli altri olii che ho menzionato, sono ovviamente presi dai siti web delle varie Case produttrici di questi lubrificanti,e non da fonti indipendenti (non li ho trovati,ammesso che esistano). Spero che adesso sarai soddisfatto.

Caro User,anche io vivo sereno e tranquillo, non mi sono offeso,e nè arrabbiato (per così poco),al massimo ho provato un piccolo disappunto per certi tuoi toni,ma,sai,ognuno si esprime anche secondo il proprio carattere, la propria personalità,ecc., e non conoscendosi di persona è facile che sorgano fraintendimenti. Purtroppo questo è il limite delle discussioni "virtuali" e non di persona.

Prendo atto che anche tu,come molti (me compreso), sbaglia nel digitare la tastiera del PC. Per me il discorso è chiuso,e possiamo,se volete, tornare alla questione olio.....extravergine di oliva-olio di semi vari,di mais,e di arachide: qual'è il migliore per la frittura???????!!!!!!! :bleh:

Buon fine settimana a tutti....incluso User!!! :wink_smil
 
Ri-innalzo subito le barricate! :biggrin2:

Innanzi tutto per le moto è richiesto ancora un lubrificante con “vecchie” specifiche SG perché la maggioranza di questi mezzi possiedono la frizione a bagno d’ olio ed un lubrificante con caratteristiche moderne “energy conserving” potrebbe creare problemi di slittamento, quindi un’ usura precoce.

Inoltre le due ruote non sono ancora soggette alle normative Euro 5, che impongono anche lubrificanti "puliti".

!
.

per quanto riguarda le moto uso olio per auto e non per moto e sia l'elf 10w40 semisynt l'elf 5w40 fullsynt che il castrol 15w40 che il total 5w40 sono tutti sm e li uso da anni nelle moto senza mai aver riscontrato problemi con le frizioni dal bicilindrico 950 ducati al bicilindrico 1000 al v4 800 al 4 in linea 900 al 1000 r1. in rete , in lingua inglese , trovi ancora l'articolo postato da un chimico della shell che usava appunto il gtx 15w40 su una cbr 9'' rr fireblade che ha fatto 200.000 miglia e qualche gara senza alcun problema.
per quanto riguarda la qualità se un olio supera le specifiche sm è un olio di qualità indipendentemente dalla viscosità a caldo a freddo che ricordiamocelo è legata all'ambiente di utilizzo e non alla qualità dell'olio.

ti ricordo che il mio ottimo castolino ha le seguenti qualità!:
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=8000010&contentId=7038587
Contains anti-sludge formula that provides 25% better sludge protection compared to tough industry standards.*
Anti-wear additives that extend the life of your engine.
Advanced protection against higher temperatures and stresses encountered in modern engines.
Provides at least 50% better high temperature wear protection than the toughest API standards.

Superior protection for turbo chargers, multivalve systems and catalytic converters.
Higher performance reserve for longer oil change intervals and/or smaller sump sizes in modern cars.
Meets and exceeds API SN/CF, ACEA A3/B4 requirements.
Suitable for petrol, diesel, LPG or CNG cars, light commercial vehicles and 4WDs where API SN/CF or earlier specifications are recommended.
* vs. API SN/CF Industry Standards

SAE 15W-40
API SN/CF
ACEA A3/B3

il 10w40 è:
CASTROL GTX 10W-40 A3/B4
Technical specifications and approvals: API SM/CF, ACEA A3/B4, VW 505 00, MB-Approval 229.1

come volevasi dimostrare non serve un sintetico ipercostoso quando un olio con ottime basi e ottime additivazioni può fare la stessa cosa di un ben più costoso olio full synt (che non significa sintesi dall'oro, ma può essere sintesi da oli di scarto o esausti e poi riadditivati.)

edit lo hanno aggiornato il castrolino 15w40 portandolo a +25 % rispetto alle specifiche SN
http://www.castrol.com/liveassets/b...wnloads/u,v/Understand_Engine_Cholesterol.pdf
 
Ultima modifica:
Il 1400 nasce euro 3 con 75 cavalli quasi 10 anni fa. Non ha richieste particolari per l'olio. L'affidabilità viene garantita anche dal 10w40 semisynt che da sempre usano in toyota. Diversi i discrsi dei filtri intasati. Li è forse un discorso di qualità del gasolio che va analizzato. Ma si tratta di un accessorio nato dopo e sulla lubrificazione del motore ha poco a che fare.

Mi sembra di aver detto le stesse cose, per l'appunto il 5W30 di cui parliamo producendo meno scorie, le case produttrici di lubrificanti, dicono che può preservare meglio il filtro antiparticolato ma ai fini della lubrificazione motore possono andar bene tutti i due tipi di olio.
Sconfinando dall'argomento giusto quello che dici sul gasolio inerente al filtro antiparticolato, ma ricordiamoci che attualmente il normale gasolio per legge deve avere un tenore di zolfo (responsabile dell'intasamento del filtro in gran parte) pari a 10ppm quando fino ad 2 anni fa ne conteneva 100.
 
per quanto riguarda le moto uso olio per auto e non per moto e sia l'elf 10w40 semisynt l'elf 5w40 fullsynt che il castrol 15w40 che il total 5w40 sono tutti sm e li uso da anni nelle moto senza mai aver riscontrato problemi con le frizioni dal bicilindrico 950 ducati al bicilindrico 1000 al v4 800 al 4 in linea 900 al 1000 r1. in rete , in lingua inglese , trovi ancora l'articolo postato da un chimico della shell che usava appunto il gtx 15w40 su una cbr 9'' rr fireblade che ha fatto 200.000 miglia e qualche gara senza alcun problema.
per quanto riguarda la qualità se un olio supera le specifiche sm è un olio di qualità indipendentemente dalla viscosità a caldo a freddo che ricordiamocelo è legata all'ambiente di utilizzo e non alla qualità dell'olio.

ti ricordo che il mio ottimo castolino ha le seguenti qualità!:
Castrol Australia - Castrol GTX Modern Engine 15W-40




il 10w40 è:
CASTROL GTX 10W-40 A3/B4
Technical specifications and approvals: API SM/CF, ACEA A3/B4, VW 505 00, MB-Approval 229.1

come volevasi dimostrare non serve un sintetico ipercostoso quando un olio con ottime basi e ottime additivazioni può fare la stessa cosa di un ben più costoso olio full synt (che non significa sintesi dall'oro, ma può essere sintesi da oli di scarto o esausti e poi riadditivati.)

edit lo hanno aggiornato il castrolino 15w40 portandolo a +25 % rispetto alle specifiche SN
http://www.castrol.com/liveassets/b...wnloads/u,v/Understand_Engine_Cholesterol.pdf

Per le moto:

2005 Study of Motorcycle Oils
 
come video era molto meglio questo

[video=youtube;gHmMlU8Q-V8]http://www.youtube.com/watch?v=gHmMlU8Q-V8[/video]

roba gia vista.

per le moto.. se metto il castrol gtx in moto che hanno anche 18 anni e fanno ancora i 240 km orari senza problemi girando a 14.000 giri potete mettere anche l'olio 10w40 in motori da 4500 giri max che normalmente ne fanno si e no 2500

What about synthetic vs. semi-synthetic vs. "dino" oils? All motor oils have several special additives formulated into the oil to protect from corrosion and wear, plus detergents to keep combustion products in the oil. For normal (non-extreme) use, "dino" oils protect as well as the synthetic oils. However, if you plan to race, run at extremely high temperatures, or plan to extend oil-change intervals, or simply want the best, then a synthetic or semi-synthetic may be your best choice.

questo è quello che serve a noi.
 
Ultima modifica:
No, sono dati veri che ho riscontrato personalmente sulla mia Auris e che anche qualche altro utente ha poi confermato!
Per essere preciso, sono passato da 12,7 Km/l a 13,5 Km/l, quindi un 0,8 Km/l in più! :wink_smil

Ottimo!!!! :wink_smil
Peccato che qui da me il 30 non è consigliabile... :no:
 
per quanto riguarda le moto uso olio per auto e non per moto e sia l'elf 10w40 semisynt l'elf 5w40 fullsynt che il castrol 15w40 che il total 5w40 sono tutti sm e li uso da anni nelle moto senza mai aver riscontrato problemi con le frizioni dal bicilindrico 950 ducati al bicilindrico 1000 al v4 800 al 4 in linea 900 al 1000 r1. in rete , in lingua inglese , trovi ancora l'articolo postato da un chimico della shell che usava appunto il gtx 15w40 su una cbr 9'' rr fireblade che ha fatto 200.000 miglia e qualche gara senza alcun problema.

:77: :blink:
Mamma mia Tio, mi hai fatto venire i brividi...
:biggrin2::biggrin2:

Sulle moto con frizioni a bagno d'olio, quindi escludi le Ducati ed alcune BMW, è praticamente d'obbligo usare lubrificanti per moto e cioè quelli siglati JASO MA: sono quelli che se pur con specifiche recenti, anche SM, non rovinano la frizione. Anche io sulla mia VF500 e poi sulla VFR750 usavo oli da auto, ma perché erano SG o SH al massimo. Sulla CBR invece uso oli SL o SM , ma JASO MA. Gli attuali oli per auto, hanno troppo modificatori d'attrito per essere usati nei motori delle moto... :no:


:smile:
 
E comunque, per tornare in tema, c'è da considerare che proprio perché ogni olio ha la propria viscosita a caldo (HTHS), anche se è siglato come 30 è molto probabile che in realtà sia 34 o anche un 35... Quindi fino a 40°C regge tranquillo.
Non so se mi sono spiegato :biggrin2:
 
......Sulle moto con frizioni a bagno d'olio, quindi escludi le Ducati ed alcune BMW, è praticamente d'obbligo usare lubrificanti per moto e cioè quelli siglati JASO MA: sono quelli che se pur con specifiche recenti, anche SM, non rovinano la frizione. Anche io sulla mia VF500 e poi sulla VFR750 usavo oli da auto, ma perché erano SG o SH al massimo. Sulla CBR invece uso oli SL o SM , ma JASO MA. Gli attuali oli per auto, hanno troppo modificatori d'attrito per essere usati nei motori delle moto... :no:

Sono d' accordo, c' è poi anche da considerare che sulla stragrande maggioranza delle moto l' olio motore deve provvedere anche alla lubrificazione del cambio di velocità, per cui tale olio dovrebbe contenere anche una certa quantità di additivi EP (extreme pressure) che non sono normalmente presenti sui lubrificanti per auto. :smile:
 
......ti ricordo che il mio ottimo castolino ha le seguenti qualità!:
Castrol Australia - Castrol GTX Modern Engine 15W-40

il 10w40 è:
CASTROL GTX 10W-40 A3/B4
Technical specifications and approvals: API SM/CF, ACEA A3/B4, VW 505 00, MB-Approval 229.1

come volevasi dimostrare non serve un sintetico ipercostoso quando un olio con ottime basi e ottime additivazioni può fare la stessa cosa di un ben più costoso olio full synt (che non significa sintesi dall'oro, ma può essere sintesi da oli di scarto o esausti e poi riadditivati.) ......

Tio, ma perchè mi vai a prendere la produzione Castrol in Australia? :blink:
Laggiù è distribuito in tutte le viscosità (15W-40, 10W-30, 20W-50, 15W-40 Diesel) mentre in Italia solo nella 15W-40 ed oltretutto non risulta un ACEA A3/B4 e API SM/CF bensì ACEA A3/B3 e API SL/CF, ha lo stesso nome ma probabilmente è un prodotto diverso come spesso avviene anche con altri prodotti:

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol GTX
 
Volevo fare i complimenti a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione perchè è veramente un piacere leggervi...
Poi l'olio è un argomento che mi ha sempre interessato.

Come ho scritto precedentemente,utilizzare un 5W30 o un 5W40 ovviamente di buona qualità,non credo possa creare alcun problema.
Però c'è una cosa che secondo me andrebbe analizzata....ovvero...chi è passato da un 5W40 ad un 5W30 o viceversa...ha notato una differenza rilevante per quanto riguarda il consumo d'olio?

Io fondamentalmente preferisco un 5W40 perchè lo ritengo un olio più "polivalente" rispetto ad un 5W30...
Ad esempio il nostro amico Livingstone,ogni tanto si concede qualche divagazione a 180 km/h.In questo frangente credo che lavora meglio un 5W40....rispetto ad un 5W30.
L'unico vantaggio del 5W30 potrebbe essere una maggior scorrevolezza se vogliamo....
Ma se noi usiamo un 5W40 come lo Shell che ha una viscosità a 100° di poco superiore al Mobil 5W30,anche il discorso della scorrevolezza di quest'ultimo si ridimensiona molto.
Senza contare che un buon 5W40 ha un'indice di viscosità molto superiore.
In definitiva vedo molti più "pro" usando un 5W40 piuttosto che un 5W30.
 
Tio, ma perchè mi vai a prendere la produzione Castrol in Australia? :blink:
Laggiù è distribuito in tutte le viscosità (15W-40, 10W-30, 20W-50, 15W-40 Diesel) mentre in Italia solo nella 15W-40 ed oltretutto non risulta un ACEA A3/B4 e API SM/CF bensì ACEA A3/B3 e API SL/CF, ha lo stesso nome ma probabilmente è un prodotto diverso come spesso avviene anche con altri prodotti:

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol GTX

Vedo che hai notato il trucco del marketing che ti fa credere che un'olio minerale non è in grado di soddisfare le specifiche che un olio tre volte più costoso con un nome diverso ed una confezione color oro invece magicamente fa!

È questo il punto! Marketing e soldi per giustificare un nuovo prodotto.

Tornando alle moto, gli oli auto, come ho ripprtato dall'articolo del guru della chimica dei petrolieri, non creano problemi.
Sarà poi che li ho usati su più di 30 moto e li uso ancora oggi e non ho mai dovuto rifare una frizione ,un cambio, una guarnizione. Sia su motori ipersportivi, sia su motori anziani sia su ersportivi anziani con alesaggi enormi con performance ancora da tanto di cappello.
 
scusate che mi intrometo, ma secondo voi perche le confezioni Mobil 1 ESP Formula 5W-30 italiane sono diverse da quelle tedesche?
E perche sulle prime viene raportato FullySynth e su quelle tedesche invece SHC Synthese Technology...:104230044
 
trovato le caratteristiche dell'olio 5w30 Toyota:


Mi spiace, ma non è l'olio del quale stiamo parlando. Sia dal nome che dalle caratteristiche tecniche risulta evidente che non si tratta del MOBIL 1 ESP FORMULA 5W30, la cui scheda tecnica è la seguente:

Mobil 1 ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni

Come puoi notare, nell'olio da te citato è inferiore la sua viscosità sia a 40° che a 100°C, così come la viscosita HTHS (ad alta velocità e sotto sforzo) rispetto all'olio di cui abbiamo parlato fino ad ora. Tali dati rendono evidente che sono due olii diversi, e che quello da te citato, essendo meno viscoso, privilegia maggiormente il risparmio di carburante. Inoltre, mentre il MOBIL 1 ESP va bene per le auto con filtro DPF, l'olio da te riportato ha un contenuto di CENERI alto (1,1) che non lo rendono utilizzabile su auto con DPF.

Diciamo che il MOBIL 1 ESP FORMULA è un 5W30 che contribuisce a diminuire i consumi,ma non in maniera eclatante, tanto è vero che la sua viscosità cinematica è leggermente superiore a quella degli altri olii 5W30, sia della MOBIL che di altre Marche.
 
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