Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D


Questo credo che sia un commento poco educato, ma in fondo dal medesimo significato. Mi vien da pensare perchè sono nuovo. Mah pazienza

Ma che dici! Hai letto cosa ho scritto? Ho indicato il fatto che conosciamo sempre le caratteristiche dell'olio ma non conosciamo le temperature di lavoro dei motori e lo stress a cui viene sottoposto l'olio. Non conosciamo nemmeno il minimo richiesto da sae per superare il test ( mentre conosciamo come si effettua il test ).
Per semplificare Sappiamo che 11 è meglio di 10 ma potrebbe bastare 3. Noi sappiamo solo che un minerale e un fullsynt passano entrambi le specifiche sn che attualmente sono le più elevate. Peccato non sappiamo di quanto è migliore rispetto alla specifica . Ma poi ci serve quel plus in più rispetto alla specifica?

Un 30 ha viscosità a caldo da 9,3 a <12,5
Un 40 ha viscosità a caldo da 12,5 a <16,3

Il dato che ci interessa è questo e non certo quello a -20 del winter.. Ma il problema è: la nostra vettura o una vettura media in un uso medio quanto stressa l'olio? Quale è il valore minimo utile per non fondere?. Non si Conosce!
 
Ultima modifica:
Aggiungo che il buon senso vuole che si cerchi di difendersi dal rischio che è più probabile si verifichi .

Ora

Un 5w30 synt va da -30 a+35
Un 15w40 minerale va da -15 a+40
Un 10w40 semy va da -25 a+40

Se vivi in un posto dove le temperature mediamente vanno da -5 a+40 è meglio un olio che protegge verso i +40 o uno che copre verso i -30?.
La risposta è: +40

Ora, se esiste un olio che ti protegge da -30 a+40 che si chiama 5w40 quale arcano mistero spinge qualcuno a pagare di più per un olio che copre da -30 a +35 pur sapendo che spesso viaggerà in ambienti con 40 gradi? Il marketing?:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ma che dici! Hai letto cosa ho scritto? Ho indicato il fatto che conosciamo sempre le caratteristiche dell'olio ma non conosciamo le temperature di lavoro dei motori e lo stress a cui viene sottoposto l'olio. Non conosciamo nemmeno il minimo richiesto da sae per superare il test ( mentre conosciamo come si effettua il test ).
Per semplificare Sappiamo che 11 è meglio di 10 ma potrebbe bastare 3. Noi sappiamo solo che un minerale e un fullsynt passano entrambi le specifiche sn che attualmente sono le più elevate. Peccato non sappiamo di quanto è migliore rispetto alla specifica . Ma poi ci serve quel plus in più rispetto alla specifica?

Un 30 ha viscosità a caldo da 9,3 a <12,5
Un 40 ha viscosità a caldo da 12,5 a <16,3

Il dato che ci interessa è questo e non certo quello a -20 del winter.. Ma il problema è: la nostra vettura o una vettura media in un uso medio quanto stressa l'olio? Quale è il valore minimo utile per non fondere?. Non si Conosce!

Io ho letto, ma credo che tu non l'abbia fatto! Infatti la mia era una risposta coerente al post numero 97, il tuo invece elenca di nuovo i dati considerando il numero più grande come il migliore e facendo delle considerazioni di cui ignori alcune info ( non conosci alcune info lo hai detto te ) . Poi le considerazioni di marketing ecc ci stanno anche. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Aggiungo che il buon senso vuole che si cerchi di difendersi dal rischio che è più probabile si verifichi .

Ora

Un 5w30 synt va da -30 a+35
Un 15w40 minerale va da -15 a+40
Un 10w40 semy va da -25 a+40

Se vivi in un posto dove le temperature mediamente vanno da -5 a+40 è meglio un olio che protegge verso i +40 o uno che copre verso i -30?.
La risposta è: +40

Ora, se esiste un olio che ti protegge da -30 a+40 che si chiama 5w40 quale arcano mistero spinge qualcuno a pagare di più per un olio che copre da -30 a +35 pur sapendo che spesso viaggerà in ambienti con 40 gradi? Il marketing?:wink_smil


La risposta potrebbe essere: il desiderio di vedere se esiste un olio che ti permette di consumare di meno e QUANTO di meno, naturalmente senza mettere a repentaglio il motore della propria auto. Oppure, vedere se un ottimo olio 5W30 riesce a rendere più fluido il funzionamento del motore,ecc.ecc. Con questo non intendo dire e sperare che le prestazioni possano migliorare in maniera significativa (questo potrebbe valere,credo,ad es., se confrontassimo un 5W30 con un 15W50). Naturalmente non considero il discorso minori emissioni, inquinamento,ecc.ecc.

Comunque, visto che vivo al Sud e conosco anche la Sicilia come le mie tasche, io queste famigerate temperature prossime ai 40°C non le ho trovate nemmeno ad Agrigento (o, nella spiaggia di Punta Secca, per intenderci dove c'è la famosa casa del commissario Montalbano, in provincia di Ragusa), ad Agosto, alle ore 14,00!!!! :biggrin2:
Casomai,come ho già detto, trovandomi qualche volta dalle parti di Firenze,o,di Bolzano, ho trovato circa 36-37°C!

Infine, un'ultima considerazione, riguardante i costi: un conto è se si parla di un automobilista che macina 30-50.000 Km all'anno, per cui potrebbe essere costretto a fare anche 2 cambio olio annuali. Ma, chi come me, ne fa al max. 9-10.000 Km e sostituisce l'olio una volta all'anno per precauzione (talvolta sono arrivato al max a 16 mesi), cosa volete che gliene importi, caro Tio Pepe, se per 5 litri di olio (nella mia Corolla ne servono 4,3 litri, e quello che avanza lo uso per eventuali piccoli rabbocchi nel corso dell'anno) spende 50 Euro invece di 20? E poi, puoi dire tutto quello che vuoi,ma io non crederò MAI (il Marketing ci fa fessi,ma fino ad un certo punto,e poi vale sempre il detto,ricordati, dei nostri nonni: chi più spende,meno spende; per cui i tuoi test motociclistici non fanno..........testo!!! Potrebbero essere le classiche eccezioni che confermano la regola.) che un sintetico Premium come il Mobil 1 sia lontanamente paragonabile ad un modesto olio minerale (ne parlavo ieri sera con una mia cara amica chimico industriale, che lavora con la FIAT) che paghi 3-4 Euro/litro al centro commerciale.
In ogni caso, ognuno fa ciò che vuole dei propri soldi....anche buttarli dalla finestra (questo ovviamente è un tuo pensiero)! hehehe! :biggrin2:

P.S. ieri ho scritto nuovamente all'ingegnere della MOBIL (che lavora presso la sede di Praga) al quale avevo già chiesto INFO riguardo questo ormai famigerarato olio ed i suoi "limiti" per un utilizzo in climi temperati e caldi,come quelli tipici dell'Italia meridionale e peninsulare. Gli ho raccontato brevemente della diatriba che è sorta in questo forum, e delle perplessita di alcuni utenti (vedi Tio Pepe) circa l'utilizzo di un olio 5W30 anche in Sicilia (come se poi fosse il Congo,od, il Sudan!!Mentre invece,ad Agosto,a Milano non fa mai caldo da morire....hehe!!). Gli ho chiesto anche se quell'olio può sopportare stress termici quali quelli derivanti da una bella coda sulla Salerno-Reggio Calabria, magari condita da una fermata in colonna,di un'ora,o,due,all'altezza di Lagonegro,o,Praia a Mare, alle ore 14,00 del 13 Agosto,con 37°C (di più no, perchè non ho mai trovato 37°,o,38°C da quelle parti!). Poichè la MOBIL produce e vende anche olii 5W40,10W40,o,10W50, non vedo per quale motivo egli dovrebbe consigliarmi un olio 5W30 sapendo che potrebbe non riuscire a proteggere il mio motore 1.4D.
Staremo a vedere cosa mi risponderà,e dopodichè la questione per me sarà chiusa, sapendo che tanto ognuno resterà attaccato ai propri convincimenti, e niente e nessuno gli farà mai cambiare idea! Hehe!!
 
Ultima modifica:
User, ci rinuncio! Sei troppo twitter per i miei gusti .
Forse ti conviene seguire il forum da twitter.:63: li si parla e scrive poco e la sintesi che ti piace tanto regna sovrana
 
piero, il tuo problema , come per gli altri è che leggi i numeri ma non sai a cosa servono. 220.-254-- non sai a quanto gira il motore. magari non passa mai i 110 e quindi tutta quella tecnologia è sprecata , inutile e non serve a nulla.:wink_smil

Mi pare che il problema sia tuo a non sapere/valutare probabilmente cosa indicano!

Il Flash Point è il punto di infiammabilità di un olio per cui, tra 254°C e 220°C, mi pare ci passi una discreta differenza e considerando che non occorre viaggiare a manetta a mezzogiorno a luglio al sud con 40° per avere sul mantello dei pistoni e sulle fasce elastiche temperature del genere, deduco che il Mobil sia sicuramente più resistente alle alte temperature ed in condizioni di stress termico rispetto al Toyota e sia pure soggetto ad un consumo (dell’ olio stesso) inferiore.
 
Quindi valutati i dati cosa ne detrai? Lo chiedo perchè sarei molto curioso, visto che sono un semplice utente che vuol impare. ( non c'è sarcasmo in ciò che ho detto):biggrin2:


L’ ho scritto sopra a tio pepe: conoscendo le specifiche tecniche, a parità di costo mi sembra logico ed intelligente scegliere un prodotto che presenta caratteristiche migliori rispetto ad un altro.

Quando tu compri qualcosa e fai una scelta, la fai in base a cosa?
 
......Gli altri sono fatti tutti nello stesso modo ma partono da basi diverse di sintesi. Ora il problema è:da dove arriva il materiale dal quale vengono sintetizzati?
Normalmente sono oli esausti (potrebbero essere addirittura bitumi), che, tramite un processo chimico spesso devastante, vengono poi trasformati in basi lubrificanti. Potresti addirittura ritrovare parte del tuo olio buttato il mese prima nel tuo motore ripulito tramite solventi o trattato e sintetizzato......

Questa dove l' hai letta, su Topolino? :104230044

A me risulta l' opposto: sono gli oli di bassa gamma ad essere ricavati da oli esausti riciclati.
 
Casomai,come ho già detto, trovandomi qualche volta dalle parti di Firenze,o,di Bolzano, ho trovato circa 36-37°C!

che un sintetico Premium come il Mobil 1 sia lontanamente paragonabile ad un modesto olio minerale (ne parlavo ieri sera con una mia cara amica chimico industriale, che lavora con la FIAT) che paghi 3-4 Euro/litro al centro commerciale.
In ogni caso, ognuno fa ciò che vuole dei propri soldi....anche buttarli dalla finestra (questo ovviamente è un tuo pensiero)! hehehe! :biggrin2:

A 37 gradi sei fuori dal 30 con il 40 no.

Il prezzo dell'olio al centro commerciale è una questione di marketing che non sto qui a spiegarti ora, ma se un minerale ed un sintetico superano api SN pari sono nell'uso del range specificato. È chiaro che il minerale parte da una bse che non può spingersi verso l'estemo inferior del winter è di -15 con limite di pompaggio a -20, mentre può spingersi in alto senza problemi proprio perchè utilizza modificatori di viscosità come il sint.

Il sintetico ha una base di partenza che da progetto e da lavorazione realizza un prodotto più fluido con capacità winter migliore.

Quello che poi ti serve sapere è l'ambiente in cui vivi. Se da te non si va mai sotto zero ehai temperature tipicamente estive il 5w40 è meglio del 5w30. Hai lo stesso limite winter e migliore limite estivo. La tua scelta non si basa sul ragionamento razionale ma sull'irrazionale "chi più spende meno spende" che dello scientifico ha ben poco.
 
piero7510;387058 per avere sul mantello dei pistoni e sulle fasce elastiche temperature del genere ha scritto:
Deduci male perchè sul mantello dei pistoni l'olio non ci va e d in quella zona le temperature son ben più elevate dei 254 gradi. Non è quella la caratteristica principale da tenere in considerazione per la scelta dell'olio

L’ ho scritto sopra a tio pepe: conoscendo le specifiche tecniche, a parità di costo mi sembra logico ed intelligente scegliere un prodotto che presenta caratteristiche migliori rispetto ad un altro.

Quando tu compri qualcosa e fai una scelta, la fai in base a cosa?

Esatto, a parità di costo scelgo l'olio che mi da un range di protezione migliore. Un 5w40 ha un range più ampio verso l'alto rispetto ad un 5w30 che costa anche di più.sei tu che compri un olio meno protettivo e meno adatto all'uso nel tuo ambiente e lo paghi anche di più solo perchè se una cosa costa di più è migliore

Questa dove l' hai letta, su Topolino? :104230044

A me risulta l' opposto: sono gli oli di bassa gamma ad essere ricavati da oli esausti riciclati.


Le case che producono olio dal petrolio si contano su una mano ed una di queste è la castrol per il suo gtx.

Gli altri sono tutti oli di sintesi da oli esausti o oli di qualità inferiore (i 15w40 sg per dirne uno) o oli per uso industriale monografi.

Se non siamo daccordo sul fatto che a parità di api due oli soddisfano la stessa specifica ed hanno la stessa qualità minima SN 2010 e che il SAE è un valore che va tenuto in considerazione in base alle temperature di esercizio e che un olio più viscoso protegge di più a caldo di uno meno viscoso, è inutile continuare la discussione.
 
Ah, secondo te il mantello dei pistoni non entra in contatto con l’ olio e poi non ci sono fori di drenaggio olio nelle sedi delle fasce elastiche?

Ci sono pure ugelli nel basamento che spruzzano olio nell’ interno dei pistoni per raffreddarli!

Poi, il discorso che il Castrol GTX "Europeo" sia un API SN è una supposizione tutta tua, come la storia del marketing!
 
Ultima modifica:
Ah, secondo te il mantello dei pistoni non entra in contatto con l’ olio e poi non ci sono fori di drenaggio olio nelle sedi delle fasce elastiche?

Ci sono pure ugelli nel basamento che spruzzano olio nell’ interno dei pistoni per raffreddarli!

Poi, il discorso che il Castrol GTX "Europeo" sia un API SN è una supposizione tutta tua, come la storia del marketing!

Fasce e mantello e parte inferiore del pistone non sono la stessa cosa. Ma hai idea di cosa succede se entra olio in camera di combustione? Ma sai di dhe parliamo?

Per il gtx ho qui l'SM ! Se vuoi te lo spedisco è del 2010 nel 2011 ho provato altra roba enon mi sono rifornito ma come vedi la specifica sn su castrol gtx è una novità. Se poi non credi al marketing e pensi che castrol prenda er i fondelli australiani neo zelandesi malaysiani e sudafricani fai un esposto:biggrin2:


Il manuale tradotto in italiano ti dice che la cinghia dei servizi va cambiata a 105.000 e poi ogni 15.000 :biggrin2:

Fatti una cultura!

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm

Magari serve anche all'amico di J che lavora in fiat
 
Ultima modifica:
Certi battibecchi non sono usuali in un forum serio come il TCI, per cui, soprattutto per una questione di educazione e serietà nel confronto degli altri utenti, preferisco chiudere li e lasciarti pure l’ ultima parola alla quale tieni tanto, continuare è inutile….
 
Ma che battibecchi!

Rispondi a due semplici domande

http://www.castrol.com/liveassets/b...local_assets/downloads/p,q/pds_GTX_Diesel.pdf

Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Confronta i due oli..a caldo 100 gradi e hths quale dei due è migliore? Il minerale 40 o il sintetico 30.

Il tuo tanto amato flash point che deve essere sopra i 200 è così lontano? È il doppio? È il 50% migliore o solo un misero 10% che non ha influenze significative dato che deve essere almeno 200?



Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

Ha ragine il libretto toyota o il manuale tecnico seleni che ritrovi sul sito ufficiale sae?
 
@Tio Pepe:

scusa,ma, per caso hai discendenze calabresi (popolo ben noto per la sua cocciutaggine)???!! :biggrin2:

La mia amica (chimico-industriale, Laurea con Lode, master vari, stage presso diverse Case Petrolifere,ed ora lavora in Fiat, non nell'officina di zio Mario a Canicattì,o,a Gorgonzola!) conosce bene quella tabellina che tu ci hai gentilmente mostrato e s'è fatta una bella risata! :biggrin2:

Tu che parli sempre del famoso olio 5W40 che dovrebbe essere l'ideale per chi vive al SUD (e dagli, insisti!!),se avessi letto con ATTENZIONE la suddetta tabella non insistesteresti con questa litania che ora ci sta rompendo i.......... marroni (scusa la battuta pesante,ma ora te lo devo dire)! :bleh::bleh:

Nella suddetta tabella, vedi che la viscosità cinematica degli oli 5W40 varia da un minimo di 12,5 a 16,3,per cui, il famoso MOBIL 1 ESP 5W30, con i suoi 12,16 è quasi a livello di un 5w40,ma....c'è un MA grande quanto una CASA che tu ti ostini a non vedere od ignorare,e me ne sono accorto pure io che chimico non sono. L'importantissimo dato della viscosità a 150°C HTHS nel MOBIL1 è moooolto più alto (3,58) della media della sua categoria, che in genere è 2,9 (vedi la tua tabella),ed è proprio questo dato il più importante,come confermatomi dalla mia amica chimico e dall'ingegnere della MOBIL. Molti degli olii che tu ti ostini a considerare l'ideale per il SUD Italia arrivano al massimo a 3,00! Lo vuoi capire o no???
Per arrivare ad un dato di 3,70 (poco + del suddetto MOBIL1) devi usare olii 15W40,o,20W40,come da tabella). Allora chiunque,anche un bambino della 5' elementare, può dedurre che il MOBIL 1 ha caratteristiche nettamente superiori agli olii 5W40 che tu dici essere l'ideale per temperature fino a 40°C, e non mette in crisi il motore se ci si trova a 35-37°C.
Se anche questo non ti convince, behh....non so che farci, resta nella tua torre d'avorio e con i tuoi irremovibili convincimenti.

P.S. Naturalmente, non appena avrò la risposta dell'ingegnere della MOBIL 1 ti/vi farò sapere, e poi basta con questa storia dell'olio 5W30. Ognuni faccia come meglio crede. Bye bye
 
J MA LEGGI IL LINK.

Primo ho detto che dovete guardare il lato sotto sforzo e non il winter per il sud e ho consigliato il 40 al posto del 30. Non lo dico io( mai detto di essere esperto) lo dice la caratteristica dell'olio!

Leggi!

Il minerale economico ( poi non cosi economico) gtx ha viscosità a 100 di 14.8 rispetto ai 12.1 del mobil e hths di 3.7 conto i 3.58 del mobil1

A caldo il w40 che può esere benissimo un minerale come in questo caso è meglio e il discorso sintesi va bene solo sul winter dove in italia non serve ad untubo per la protezione. Da noi la parte winter serve solo per il riarmio carburante fino a quando l'olio raggiunge la temperatura d'esercizio!

Vuoi usare il synt comunque? Usa il 5w40 che almeno ti protegge il motore in modo migliore alle alte temperature che in un ambiente mediterrano puoi trovare!

[Per arrivare ad un dato di 3,70 (poco + del suddetto MOBIL1) devi usare olii 15W40,o,20W40,come da tabella). Allora chiunque,anche un bambino della 5' elementare, può dedurre che il MOBIL 1 ha caratteristiche nettamente superiori agli olii 5W40 che tu dici essere l'ideale per temperature fino a 40°C, e non mette in crisi il motore se ci si trova a 35-37°C.

Non so che bambini conosci ma questo 5w40, secondo i tuoi ragionamenti, è meglio del 5w30 per quanto riguarda la ptotezione a caldo.

http://www.castrol.com/liveassets/b..._assets/downloads/t/TDS_GTX_Magnatec_5W40.pdf
 
Ultima modifica:
L’ ho scritto sopra a tio pepe: conoscendo le specifiche tecniche, a parità di costo mi sembra logico ed intelligente scegliere un prodotto che presenta caratteristiche migliori rispetto ad un altro.

Quando tu compri qualcosa e fai una scelta, la fai in base a cosa?

Parlando in senso generale l'acquisto lo faccio teso all'efficenza e praticità in funzione del costo e dell'ammortamento. Poi questo va a farsi benedire se consideri il gusto o la voglia comunque di ottenere ciò che cercavi.
 
User, ci rinuncio! Sei troppo twitter per i miei gusti .
Forse ti conviene seguire il forum da twitter.:63: li si parla e scrive poco e la sintesi che ti piace tanto regna sovrana

Un consiglio personale ma sincero, leggiti tutti post dall,inizio alla fine con attenzione e non con superficialità e poi vedrai la coerenza nei post. Cordiali saluti
 
Indietro
Alto