Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Ti ringrazio del consiglio ma non trovo argomentazioni utili nei pochi post qui fatti. Trovo un paio di critiche, un paio di descrizioni di opinioni ed un consiglio sulla coerenza che non ho mai sollevato.

Ci sarà tempo per discutere di altro e conoscerci meglio
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio del consiglio ma non trovo argomentazioni utili nei pochi post qui fatti. Trovo un paio di critiche, un paio di descrizioni di opinioni ed un consiglio sulla coerenza che non ho mai sollevato.

Ci sarà tempo per discutere di altro e conoscerci meglio

Sto constatando che non leggi con attenzione e ciò me ne dispiace. Non sei tenuto a leggere me ma bensì tutto il post dal numero 1 fino a quest'ultimo e poi capirai cosa volessi dire. Grazie e sarà un piacere poterti conoscere anche in altre occasioni al di fuori di questa.:wink_smil
 
Olio e varie....

Credo che molte considerazioni che si fanno sull'olio alla fine non trovano riscontro nella realtà. Ogni olio andrebbe bene nelle nostre località, soprattutto al Sud. E' normale che un olio più viscoso soffre alle basse temperature, perchè più denso, ma solo all'avviamento del motore. Quindi, meglio optare, nelle stagioni fredde per un olio più fluido. Ma è solo una teoria, perchè anche un 15W 40 non dà problemi. Dipende sempre dall'uso del veicolo, secondo me. Facendo cambi regolari e usando olio di qualità, non per forza il top, i risultati sono buoni. Io, per esempio, non ho mai notato riduzioni del consumo di carburante col 5W 30, però ho avuto un consumo di olio minore rispetto al 10W 40 col quale avevo gli stessi consumi di gasolio. In giro ci sono troppe trovate commerciali per spillare soldi. Un olio di marca sostituito regolarmente va benissimo. Se poi abbiamo una serie M, un veicolo super sfruttato, un motore iniettore-pompa ecc., allora bisognerà trovare il suo olio per evitare problemi alla lunga. Secondo me il 5W 40 soddisfa tutti! Inoltre, io non credo agli oli che fanno 30.000 Km e oltre! Magari si arriva a 20.000 Km. Per quanto riguarda un certo modo di esprimersi nelle risposte credo che determinate risposte allontanano dal forum invece di creare un ambiente piacevole. Scambiamoci le info senza offenderci. Ieu sugnu calabrisi, i RRiggiu Calabria, e non sugnu cocciutu, anzi mi piaci mi parru e mi scrivu! Saluti affettuosi.:smile:
 
J MA LEGGI IL LINK.

Primo ho detto che dovete guardare il lato sotto sforzo e non il winter per il sud e ho consigliato il 40 al posto del 30. Non lo dico io( mai detto di essere esperto) lo dice la caratteristica dell'olio!

Leggi!

Il minerale economico ( poi non cosi economico) gtx ha viscosità a 100 di 14.8 rispetto ai 12.1 del mobil e hths di 3.7 conto i 3.58 del mobil1

A caldo il w40 che può esere benissimo un minerale come in questo caso è meglio e il discorso sintesi va bene solo sul winter dove in italia non serve ad untubo per la protezione. Da noi la parte winter serve solo per il riarmio carburante fino a quando l'olio raggiunge la temperatura d'esercizio!

Vuoi usare il synt comunque? Usa il 5w40 che almeno ti protegge il motore in modo migliore alle alte temperature che in un ambiente mediterrano puoi trovare!





Non so che bambini conosci ma questo 5w40, secondo i tuoi ragionamenti, è meglio del 5w30 per quanto riguarda la ptotezione a caldo.

http://www.castrol.com/liveassets/b..._assets/downloads/t/TDS_GTX_Magnatec_5W40.pdf

Azz........ Tio, ma allora (come dicono a Roma) "sei de coccio"???!!!! :fear2:

Ho LETTO BENE il tuo LINK, e al di là dell'esempio del Castrol GTX 5W40,olio che conoscevo, anche se poi la scorsa estate gli ho preferito l'EDGE Turbodiesel 5W40 (che ha viscosità a 100°C pari a 14,2, mentre lo Shell Helix Ultra 5W40 dell'anno precedente aveva un valore pari a 13,1, il che mi sembra forse il miglior compromesso nella sua categoria, nel senso che non penalizza troppo il consumo,non essendo molto viscoso a caldo), se tu leggi bene quella tabella, si evince che un olio, per essere classificato come 5W40 ha viscosità cinematica MINIMA a 100°C di 12,50, quindi va da sè che con 12,16 il MOBIL 1 ESP è vicinissimo a questo valore,e,come ti avevo detto, avendo una viscosità HTHS pari a 3,58, è superiore a molti olii 5W40 che partono addirittura da 2,90! Poi, se lo confrontiamo con i 3,70 dell Castrol GTX Magnatec, non mi pare che la differenza con 3,58 sia esagerata, non credi?

Forse tu hai perso di vista quello che era il mio obiettivo (e del mio amico che si accinge a far cambiare l'olio sul suo neo-acquisto Corolla 1.4D): fare una PROVA, un TEST, un tentativo, chiamalo come vuoi, per vedere se un ottimo olio 5W30, che abbia anche specifiche ACEA fuel economy,ma,senza essere troppo fluido a caldo, è in grado di determinare una APPREZZABILE riduzione del consumo di carburante (ad es. confrontarmi con Piero che ha rilevato una diminuzione nel consumo passando all'olio 5W30). Concordo (almeno su questo) con te che abitando al sud non posso usare un 5W30 con viscosità a caldo intorno ai 9,00-11,00,ed è per questo che io ho fatto riferimento solo al MOBIL 1 ESP.
Adesso ti è chiaro il mio intento? E' ovvio che se arrivassi alla conclusione, confortato da autorevoli pareri tecnici, che mettere un olio 5W30 è potenzialmente pericoloso e comunque sconsigliabile per il normale utilizzo estivo nel Sud Italia, non lo metterei. Ma, fino ad ora, a parte il tuo parere, e quello di pochi altri, e senza tener conto del libretto della TOYOTA che consiglia l'uso del 5W30 (potresti dirmi che è un libretto concepito per le Corolla-Auris vendute in tutta Europa,dove quindi i climi sono molto diversi da Paese a Paese), non ho mai avuto chiare indicazioni in tal senso. Se non ci sono rischi nel fare questa prova, considerato che metterei l'olio nuovo ad inizio estate,e lo toglierei entro un anno al massimo, vorrei verificare eventuali differenze nei consumi e nella fluidità di funzionamento del motore,e se non ci fossero,per quanto mi riguarda tornerei ad usare lo SHELL HELIX Ultra 5W40 (ed ho spiegato anche il perchè: ho l'impressione che l'auto avesse prestazioni leggermente superiori,seppur di un soffio).

Io non so se tu sei mai venuto in vacanza al Sud,nel periodo Luglio-Agosto,ma io ancora devo incontrare, in viaggio in auto,sotto sforzo, una temperatura costante di 38°C. Non mi è mai...dico MAI, capitato, nemmeno ad Agosto!
Anzi, no,ora che ci penso, forse qualche volta l'ho provata una simile temperatura....ma ero spaparanzato su un lettino, sotto l'ombrellone, nella famosa spiaggia di Isola dei Conigli, nella meravigliosa isola di Lampedusa, ed era un primo pomeriggio di metà Agosto, e la mia Corolla era rimasta sulla terraferma, in Sicilia, al fresco di un box chiuso, per cui il suo motore era al sicuro da possibili stress termici!!!!! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
J, non ho mai messo in dubbio nulla e ognuno fa bene anche a
Tenere il fullerene sotto il letto
scegliere il top sul mercato. Ho solo riportato i dati relativi al fatto che un buon minerale di qualità (il gtx non è magnatec) o un buon sintetico 5w40(il magnatec ma andava bene anche l'elf) sono pari ad oli top per quanto riguarda la protezionea caldo. Avranno sicuramente altri pregi, ma per proteggere a caldo i nostri motori i tanto bistrattati minerali sono equivalenti. Non lo dico io, lo si legge nelle tre tabelle.

Il resto, finisce a tarallucci e vino!
 
Credo che molte considerazioni che si fanno sull'olio alla fine non trovano riscontro nella realtà. Ogni olio andrebbe bene nelle nostre località, soprattutto al Sud. E' normale che un olio più viscoso soffre alle basse temperature, perchè più denso, ma solo all'avviamento del motore. Quindi, meglio optare, nelle stagioni fredde per un olio più fluido. Ma è solo una teoria, perchè anche un 15W 40 non dà problemi. Dipende sempre dall'uso del veicolo, secondo me. Facendo cambi regolari e usando olio di qualità, non per forza il top, i risultati sono buoni. Io, per esempio, non ho mai notato riduzioni del consumo di carburante col 5W 30, però ho avuto un consumo di olio minore rispetto al 10W 40 col quale avevo gli stessi consumi di gasolio. In giro ci sono troppe trovate commerciali per spillare soldi. Un olio di marca sostituito regolarmente va benissimo. Se poi abbiamo una serie M, un veicolo super sfruttato, un motore iniettore-pompa ecc., allora bisognerà trovare il suo olio per evitare problemi alla lunga. Secondo me il 5W 40 soddisfa tutti! Inoltre, io non credo agli oli che fanno 30.000 Km e oltre! Magari si arriva a 20.000 Km. Per quanto riguarda un certo modo di esprimersi nelle risposte credo che determinate risposte allontanano dal forum invece di creare un ambiente piacevole. Scambiamoci le info senza offenderci. Ieu sugnu calabrisi, i RRiggiu Calabria, e non sugnu cocciutu, anzi mi piaci mi parru e mi scrivu! Saluti affettuosi.:smile:

"Cumpari" Pecoss, da siculo-napoletano ti dico che non hai colto il tono ironico (ma non offensivo) della mia battuta su una certa insistenza ripetitiva di un nostro amico di forum nell'affermare le sue legittime idee (ma deve anche se essere consentito a chiunque di obiettarvi,anche in modo ironico,se capita).

Ho amici genovesi, e non si offendono di certo se scherzando dico loro che sono noti per una certa parsimonia!! Stesso discorso potrei farlo per un mio amico scozzese...eppure non si offende!!

Comunque, io resto dell'idea che come dici tu, anche a basse latitudini, a meno di non andare a girare ad Agosto all'autodromo di Pergusa (vicino Enna) con le nostre auto, per 5-6 ore filate a tavoletta, non ci sono concreti rischi al motore anche usando un olio 100% sintetico, 5W30, soprattutto se nella sua categoria non è di certo tra i meno viscosi a caldo. Poi, ovviamente, tutto può succedere........siamo sempre nelle mani del Dio dei motori!!!!
 
Non sono proprio genovese ma sempre ligure, abito ad un centinaio di Km da Genova e non mi offendo sicuramente per la fama di “parsimoniosi” che notoriamente abbiamo.

Però, pur essendo parsimonioso, i soldini per un buon olio sintetico li ho sempre spesi volentieri, contrariamente a qualcun altro! :biggrin2: :bleh:
 
Ma alla fine, dopo 16 pagine di discussioni più o meno animate e più o meno scherzose ed ironiche, un 30 fa risparmiare carburante rispetto ad un 40?
Secondo i produttori dei vari oli la risposta è (ovviamente) si e anche secondo alcuni automobilisti, mentre secondo altri non cambia niente. Si tratta di prove a risultati soggettivi da entrambe le parti, tutto qua. L'importante è che il motore sia ben lubrificato.

Ed inoltre, che la viscosità sia 12,91 o 13,45 ed il flash point sia a 229°C o 237°C, a noi normalissimi utenti di veicoli altrettanto normali, interessa davvero? Per quanto mi riguarda io per le tutte le mie auto (a gasolio o a benzina, berline o SUV, sportive o no) ho sempre letto quello scritto sul libretto d'uso e manutenzione e mi sono regolato di conseguenza, scegliendo il miglior compromesso tra qualità, gradazione, specifica e prezzo.
Per la mia moto, il discorso cambia, in quanto ci andavo anche in pista e allora si che entrano in gioco i parametri di cui si è parlato fino ad ora.
Ma per il resto, che l'auto sia una sportiva da 240cv o una berlina da 93,se l'uso è quello "classico" (città, statale, autostrada) basta seguire ciò che è indicato sul libretto. Poi se uno vuole usare il minerale 15w40, quando è raccomandato/indicato un sint 5w30, liberissimo di farlo, specialmente se le specifiche sono le stesse; ma anche se non lo fossero, sono fatti suoi :biggrin2: ed oltretutto il motore è sempre e comunque lubrificato.

:wink_smil
 
Ma alla fine, dopo 16 pagine di discussioni più o meno animate e più o meno scherzose ed ironiche, un 30 fa risparmiare carburante rispetto ad un 40?
Secondo i produttori dei vari oli la risposta è (ovviamente) si e anche secondo alcuni automobilisti, mentre secondo altri non cambia niente. Si tratta di prove a risultati soggettivi da entrambe le parti, tutto qua. L'importante è che il motore sia ben lubrificato.

Ed inoltre, che la viscosità sia 12,91 o 13,45 ed il flash point sia a 229°C o 237°C, a noi normalissimi utenti di veicoli altrettanto normali, interessa davvero? Per quanto mi riguarda io per le tutte le mie auto (a gasolio o a benzina, berline o SUV, sportive o no) ho sempre letto quello scritto sul libretto d'uso e manutenzione e mi sono regolato di conseguenza, scegliendo il miglior compromesso tra qualità, gradazione, specifica e prezzo.
Per la mia moto, il discorso cambia, in quanto ci andavo anche in pista e allora si che entrano in gioco i parametri di cui si è parlato fino ad ora.
Ma per il resto, che l'auto sia una sportiva da 240cv o una berlina da 93,se l'uso è quello "classico" (città, statale, autostrada) basta seguire ciò che è indicato sul libretto. Poi se uno vuole usare il minerale 15w40, quando è raccomandato/indicato un sint 5w30, liberissimo di farlo, specialmente se le specifiche sono le stesse; ma anche se non lo fossero, sono fatti suoi :biggrin2: ed oltretutto il motore è sempre e comunque lubrificato.

:wink_smil
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:63:
 
E se invece ci mettessi un ottimo olio extravergine di oliva Sasso??? O, sarebbe meglio il Carapelli ORO VERDE 100% italiano? Oppure il famoso CARLI che vendono solo per corrispondenza??!! Ma quanto deve essere l'acidità massima e minima???!! :biggrin2:


P.S. per chi fosse interessato al prosieguo della discussione sappia che attendo la risposta (se non mi manda a quel paese!) dell'ingegnere della MOBIL che ho interpellato per la 3' volta per sapere se anche in condizioni estremamente critiche, sia di temperatura (35°C o poco più) che di stress meccanico, il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 riesce a proteggere adeguatamente i vari organi meccanici del motore 1.4D (inclusa la turbina).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora meglio il Carli o il Sasso, che sono prodotti qui da me, ad Imperia! :wink_smil

E' risaputo che gli oli della Riviera Ligure sono i migliori!

p.s.: non voglio innescare una nuova poemica! :biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora meglio il Carli o il Sasso, che sono prodotti qui da me, ad Imperia! :wink_smil

E' risaputo che gli oli della Riviera Ligure sono i migliori!

p.s.: non voglio innescare una nuova poemica! :biggrin2:

Mi spiace doverti deludere.....forse farò crollare un mito,ma, è giusto che si sappia che anche il famoso olio CARLI (per il SASSO invece è un fatto scontato,essendo un prodotto commerciale) non è prodotto con sole olive liguri. Ormai i produttori usano spessissimo la miscela di olii comunitari (non è nota la viscosità a freddo ed a caldo!!), utilizzando quindi anche olive spagnole, greche, tunisine,ecc.ecc.
Questo non significa che si tratti di olii necessariamente cattivi....non è detto, però non sono oli 100% italiani (ecco perchè ho citato il Carapelli ORO VERDE 100% Italiano, uno dei pochissimi tra gli olii commerciali a potersi fregiare di tale titolo).
Se volete l'olio di qualità, e sicuramente italiano, lo dovete pagare caro....e non 2-3-4 Euro,come capita spesso di vedere sugli scaffali dei supermercati!!

Mi si perdoni l'OT!! :biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
O.t.

Quoto e straquoto. Per essere certi si può andare direttamente nel frantoio, quest'anno per via della siccità i quantitativi sono stati minori e il prezzo al litro è aumentato, cosa che non si verificava da anni. aggiungo anche che la colorazione verde è frutto di coloranti per far credere nella qualità del prodotto, ma questo esula da quelli veramente onesti. Chiedo venia per O.T.:wink_smil la qualità dell'olio di oliva si valuta oltre per il sapore ecc come il vino per la sua acidità, minore è meglio è.Insomma non deve pizzicare per capirci, poi ci sono persone a cui piace anche questo
Mi si perdoni l'OT!! :biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi spiace doverti deludere.....forse farò crollare un mito,ma, è giusto che si sappia che anche il famoso olio CARLI (per il SASSO invece è un fatto scontato,essendo un prodotto commerciale) non è prodotto con sole olive liguri. Ormai i produttori usano spessissimo la miscela di olii comunitari (non è nota la viscosità a freddo ed a caldo!!), utilizzando quindi anche olive spagnole, greche, tunisine,ecc.ecc.
Questo non significa che si tratti di olii necessariamente cattivi....non è detto, però non sono oli 100% italiani (ecco perchè ho citato il Carapelli ORO VERDE 100% Italiano, uno dei pochissimi tra gli olii commerciali a potersi fregiare di tale titolo).
Se volete l'olio di qualità, e sicuramente italiano, lo dovete pagare caro....e non 2-3-4 Euro,come capita spesso di vedere sugli scaffali dei supermercati!!

Mi si perdoni l'OT!! :biggrin2:

Su quanto hai scritto sopra penso non si possa discutere, in buon olio extravergine 100% italiano costa come un kg di 5W30.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quoto e straquoto. Per essere certi si può andare direttamente nel frantoio, quest'anno per via della siccità i quantitativi sono stati minori e il prezzo al litro è aumentato, cosa che non si verificava da anni. aggiungo anche che la colorazione verde è frutto di coloranti per far credere nella qualità del prodotto, ma questo esula da quelli veramente onesti. Chiedo venia per O.T.:wink_smil la qualità dell'olio di oliva si valuta oltre per il sapore ecc come il vino per la sua acidità, minore è meglio è.Insomma non deve pizzicare per capirci, poi ci sono persone a cui piace anche questo
Mi si perdoni l'OT!! :biggrin2:

Nel tuo frantoio forse, nel mio del garda, dove si fa solo spremitura a freddo di olive del garda con frantoio a pietra , l,olio ha il suo ble colore gialloverde e non viene filtrato.

:bleh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi spiace doverti deludere.....forse farò crollare un mito,ma, è giusto che si sappia che anche il famoso olio CARLI (per il SASSO invece è un fatto scontato,essendo un prodotto commerciale) non è prodotto con sole olive liguri. Ormai i produttori usano spessissimo la miscela di olii comunitari (non è nota la viscosità a freddo ed a caldo!!), utilizzando quindi anche olive spagnole, greche, tunisine,ecc.ecc.....

Ne sono assolutamente consapevole, nel porto di Imperia ci sono navi cisterna che quotidianamente scaricano olio comunitario per la miscelazione!

L' olio veramente genuino lo si compra da amici contadini locali che lo vendono (quest' anno) sui 10 € il litro ed è tutt' alta cosa! :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'olivo cresce bene e da il meglio si se, dal Pò in giù!
Questione di gradi...quindi di gradazione termica (...pure qui) ...è un W...:biggrin2:

Lo dicono le enciclopedie, non io.

Puglia, Gargano e tutta la regione, devo dire che è uno spettacolo vedere qui gli uliveti, ma da noi come per i diamanti del Sudafrica o il petrolio per i paesi del 3° mondo si produce senza guadagnare, si, senza guadagnarci un centesimo.
Chi ha la materia prima (petrolio e diamanti, ergo... olive) è un miserabile, chi la sa vendere è ricco.

Dove vanno le noste olive?
Dove va il nostro olio?

Da chi sa venderlo e presentarlo bene ...basta guardarsi attorno :wacko:...basta che vi guardate attorno e se fossero olive pugliesi, andrebbe ancora bene, ma credo addirittura che siano un mix di olive spagnole, tunisine e greche!

Visto che la discussione è scivolata sull'olio...mi chiedo a cosa è servito!!!! E io...azzz... la notte mi collegavo pure tardi per vedere le evoluzioni di questo argomento.

Buon olio a tutti...:smile:...e friggete..sano!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nel tuo frantoio forse, nel mio del garda, dove si fa solo spremitura a freddo di olive del garda con frantoio a pietra , l,olio ha il suo ble colore gialloverde e non viene filtrato.

:bleh:

Accidenti! Ma te lo vendono confezionato al supermercato? Se solo leggessi. Si parlava di olio commerciale è ovvio che quello di frantoio appena macinato sia cosi e solo dopo 2 travasi durante l'anno assume la colorazione oro. Ma quando effettuano la spremitura li cambiano i dischi? La spremitura meccanica, volgarmente detta a caldo è a controllo di temperatura, la massima consentita è pari a 25C, come per la macinatura affinché l'acidità sia la più bassa possibile è al massimo 3gg dalla colta, se poi abbiamo la qualità rosciola max 1 gg pena degrado del prodotto. Non si filtra l'olio non si è mai sentita una stupidaggine del genere.:bleh::bleh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Accidenti! Ma te lo vendono confezionato al supermercato? Se solo leggessi. Si parlava di olio commerciale è ovvio che quello di frantoio appena macinato sia cosi e solo dopo 2 travasi durante l'anno assume la colorazione oro. Ma quando effettuano la spremitura li cambiano i dischi? La spremitura meccanica, volgarmente detta a caldo è a controllo di temperatura, la massima consentita è pari a 25C, come per la macinatura affinché l'acidità sia la più bassa possibile è al massimo 3gg dalla colta, se poi abbiamo la qualità rosciola max 1 gg pena degrado del prodotto. Non si filtra l'olio non si è mai sentita una stupidaggine del genere.:bleh::bleh:


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai parlato di frantoio e ti ho detto del mio chennon è industriale e che spreme le olive del consorzio del garda come da disciplinare.

Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP Garda

Quell della filtrazione è altra cosa come le schifezze da te indicate vedu la colorazione e la sofisticazione alimentare per trasformare l'olio non extravergine in extravergine.:cool:

Ps anche l'olietto che prendo io viene spremuto entro le 24 ore dalla raccolta. Fattelo spedire

LUGANA VINO LUGANA DOC PRODUZIONE VINO LUGANA VINO DEL GARDA VINO Rosé OLIO DEL GARDA CHIARETTO DEL GARDA GROPPELLO VINI DEL GARDA
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto