Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

.....Noi poi approfondiamo il discorso . Non sei obbligato a farti una cultura sull'argomento, ma se interessa trovi elementi opinioni e dati interessanti. Trovi le definizioni di sae api di viscosità di lavorazioni meccaniche ecc ecc. Questo non è un forum quaquaraqua. Facciamo le cose come si deve. Per le stronzate c'è facebook!:biggrin2:

Tio, per una volta tanto incredibilmente sono d' accordo con te! :biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Non solo te ma anche gli altri , non fate altro che scrivere scrivere ed utilizzare termini tecnici e ricercati. Non ho mai messo in dubbio le caratteristiche degli olii relative alle case, ma trovo dispersivo ed inconcludente il vostro sciorinare dati , quando poi vi si chiede: posso usare un 5w-30 esp su un motore 1.4d? Tutto qua! Ho solo avuto l'impressione di una gara fra iscritti a quello che esponeva nel modo più saccente e professionale un argomento dalla semplice risposta.Ognuno poi potrà sentirsi offeso o meno da questo post,ma poco importa, anche perchè non credo nell'averti offeso alcuno.

Scusami USER, ma, secondo me sei in contraddizione: non voglio fare polemiche (ci mancherebbe!),ma devo dirti,visto che sei nuovo del forum (tra l'altro consentimi un piccolo appunto da vecchio forumista: non vorrei sbagliare,ma mi pare che tu non ti sia mai presentato la 1' volta nell'apposita sezione del forum,come è di prassi in forum come il nostro,come quando ci si presenta tra persone nuove),per cui voglio dirti, qualora tu non lo avessi capito, che noi qui scriviamo per la comune passione per le auto e le Toyota in particolare,ed è normale che ci siano utenti più "tecnici" ed altri meno tecnici,e credo sia interessante e costruttivo scambiarsi le rispettive opinioni,sempre nel massimo rispetto reciproco.
Ora,se un utente più tecnico e preparato di me, come ad es. BIG TOYOTA, fa degli interventi in cui dimostra una ottima conoscenza della meccanica, io non gli dico che è un SACCENTE come invece hai fatto nel tuo ultimo intervento (non so se ti riferissi soprattutto a lui, e ad altri che hanno disquisito di meccanica e lubrificazione), perchè questo termine nella lingua italiana ha una valenza se non offensiva,quantomeno sicuramente negativa.

Perchè trovi dispersivo lo "sciorinare" (altro termine che non condivido e trovo poco appropriato) dei dati tecnici che invece, al contrario di quello che pensi tu, possono aiutare l'utente meno preparato ad operare una scelta senza incorrere in errori?
D'altra parte, qui non trovi la massaia di Voghera,o,il coltivatore diretto di Canicattì (con tutto il rispetto per le due categorie!),ma persone che, a prescindere dal loro titolo di studio, sono più o meno appassionate di auto e di motori. Forse tu sei l'eccezione che conferma la regola, per cui ti basta, nel caso di questa discussione sapere che un olio 5W30 è meno viscoso di un 5W40. Molte altre persone,tra cui il sottoscritto, non si accontentano di ciò: è un delitto, forse? A me piace andare a fondo nelle cose che mi interessano,a te forse no, ma rispetto il tuo punto di vista,però non tollero che qualcuno possa dirmi che il mostrare dei semplici dati tecnici di questo o quell'olio significhi "sciorinare" e sia sinonimo di "saccenza"! Ripeto,non voglio fare polemica con te (le polemiche le faccio,se è il caso, per cose ben + importanti e serie di questa), e non mi sono sentito propriamente "offeso",però ti faccio notare che certi tuoi termini sono poco appropriati. D'altra parte,se non ami certi tecnicismi non sei obbligato a partecipare alla discussione, ti pare? Come a dire: vivi e lascia vivere! Ciao :biggrin2:
 
Per rispondere a questa domanda basta aprire il libretto uso e manutenzione che hai in auto. La risposta la trovi al post 2 di piero.
Noi poi approfondiamo il discorso . Non sei obbligato a farti una cultura sull'argomento, ma se interessa trovi elementi opinioni e dati interessanti. Trovi le definizioni di sae api di viscosità di lavorazioni meccaniche ecc ecc. Questo non è un forum quaquaraqua. Facciamo le cose come si deve. Per le stronzate c'è facebook!:biggrin2:

Ovviamente sono d'accordo, poi chi si sente partecipa... alle discussioni, chi vuole si mette in campo...chi no legge!

Se no...c'è facebook...:blink:
 
Ultima modifica:
Sul motore specificato io ho usato sempre il castrol gtx 15w40 sl sia sulla versione 75 sia sulla versione 90 in condizioni ambientali tipiche da pianura padana. Da -10 a +45 che rientrano perfettamente nello standard stabilito.

Il discorso palermo vipiteno era riferito ad un uso medio dell'auto. Se parti da palermo e attrasversi la sicilia hai l'olio caldo e non succede nulla se sei un terzo delle volte sei sottozzero.
Certo un 5w fa consumare meno (e qualcuno ha qualcosa di mio in firma) ma la protezione è comunque garantita a freddo mentre un 20 verso l'alto mi preoccupa.

Però usare un 5W o un 20W non è solo questione di scelta, è questione anche di tolleranze meccaniche, di vincoli tecnici.

Alcune moto, ad esempio, usano il 20W perchè essendo raffreddate ad aria hanno le tolleranze meccaniche "cosidette ampie" tali da permettere la dilatazione termica ed il realtivo equilibrio dimensionale dei componenti meccanici, senza che questi "ingranino" tra di loro (leggi grippaggio)!
Un motore raffreddato ad acqua è più stabile ed è più controllato termicamente, ma è pur vero che è lavorato con tolleranze diverse, più strette.

Anche i vecchi motori /auto) raffreddati ad aria avevano (oltre che ad un suono particolare, maggiolino, 500,ecc) tolleranze ampie, proprio perhè nei giuochi dovevi prevedere la dilatazione termica del pistone diversa da quella della canna cilindro e mentre i metalli/leghe si allungavano/dilatavano (parlo sempre comprensibile) con lal temperatura di funzionamento (attrito e scoppio), l'olio faceva da "stucco/sigillante" riempiendo i vuoti dimensionali ampi, insomma l'olio faceva da "cuscino" tecnologico...stucco...sigillante..fate vobis!

Un olio di una Harley è diverso da quello di una Hornet...parlando di moto!
Il motore Harley è un motore raffreddato ad aria e dalla tecnica adeguata; un moderno propulsore Honda o Yamaha no, è super tecnologico dal punto di vista dimensionale.
I numeri di giri di una Harley sono diversi da quelli di una R1 o di una Hornet!

Ergo, ogni motore vuole il suo olio avente specifiche del manuale che non è un capriccio od un consiglio ma è una vera e propria prescrizione tecnica.

Poi assodato che una Toyota vuole il 5W30, l'altro discorso aperto è se scegliere Mobil, Agip,Shell o Castrol..ma sempre 5W30 deve essere!

O no?
 
Ultima modifica:
Scusami USER, ma, secondo me sei in contraddizione: non voglio fare polemiche (ci mancherebbe!),ma devo dirti,visto che sei nuovo del forum (tra l'altro consentimi un piccolo appunto da vecchio forumista: non vorrei sbagliare,ma mi pare che tu non ti sia mai presentato la 1' volta nell'apposita sezione del forum,come è di prassi in forum come il nostro,come quando ci si presenta tra persone nuove),per cui voglio dirti, qualora tu non lo avessi capito, che noi qui scriviamo per la comune passione per le auto e le Toyota in particolare,ed è normale che ci siano utenti più "tecnici" ed altri meno tecnici,e credo sia interessante e costruttivo scambiarsi le rispettive opinioni,sempre nel massimo rispetto reciproco.
Ora,se un utente più tecnico e preparato di me, come ad es. BIG TOYOTA, fa degli interventi in cui dimostra una ottima conoscenza della meccanica, io non gli dico che è un SACCENTE come invece hai fatto nel tuo ultimo intervento (non so se ti riferissi soprattutto a lui, e ad altri che hanno disquisito di meccanica e lubrificazione), perchè questo termine nella lingua italiana ha una valenza se non offensiva,quantomeno sicuramente negativa.

Perchè trovi dispersivo lo "sciorinare" (altro termine che non condivido e trovo poco appropriato) dei dati tecnici che invece, al contrario di quello che pensi tu, possono aiutare l'utente meno preparato ad operare una scelta senza incorrere in errori?
D'altra parte, qui non trovi la massaia di Voghera,o,il coltivatore diretto di Canicattì (con tutto il rispetto per le due categorie!),ma persone che, a prescindere dal loro titolo di studio, sono più o meno appassionate di auto e di motori. Forse tu sei l'eccezione che conferma la regola, per cui ti basta, nel caso di questa discussione sapere che un olio 5W30 è meno viscoso di un 5W40. Molte altre persone,tra cui il sottoscritto, non si accontentano di ciò: è un delitto, forse? A me piace andare a fondo nelle cose che mi interessano,a te forse no, ma rispetto il tuo punto di vista,però non tollero che qualcuno possa dirmi che il mostrare dei semplici dati tecnici di questo o quell'olio significhi "sciorinare" e sia sinonimo di "saccenza"! Ripeto,non voglio fare polemica con te (le polemiche le faccio,se è il caso, per cose ben + importanti e serie di questa), e non mi sono sentito propriamente "offeso",però ti faccio notare che certi tuoi termini sono poco appropriati. D'altra parte,se non ami certi tecnicismi non sei obbligato a partecipare alla discussione, ti pare? Come a dire: vivi e lascia vivere! Ciao :biggrin2:

AAAAA MMMMMMEEEEEEEEEEE?
E che ho detto?
:no:

Chi si iscrive a un sito come questo è perchè quando ha voglia, tempo e passione, ci entra, legge, scrive, discute soprattutto di auto e motori e quando vuole, nelle sezioni apposite, scrive altro.
Se no...legge!

Se non sbaglio siamo sul sito Toyota che è il 1° marchio auto del mondo, non siamo sul sito "Cerca l'amico" o "Passione Mediterranea" (che non so manco se esistono, tanto per dire).
Saccente non significa superbo.
Con stima per tutti
 
Ultima modifica:
45 post compreso questo, non male ahahah:bleh: cvd per concludere noto con piacere che per le stupidaggini esiste facebook , di fatti ne siete partecipi visto che esiste anche li link. Ovvio senza polemica :biggrin2:
@livingstone ammetto che non mi sia presentato , ma ciò esula dalla discussione, ma noto che a parte demoni e bigtoy nessuno da il benvenuto, ergo potrei essere manchevole rispetto a loro, ma di certo non a te. Non aggiungo altro , anche perchê non si contribuisce alla scelta e all'approndimento dell'argomento nano tecnico dell'olio e delle sue peculiarità lubrificanti e refrigeranti.
 
Ultima modifica:
Alcune moto, ad esempio, usano il 20W perchè essendo raffreddate ad aria hanno le tolleranze meccaniche "cosidette ampie" tali da permettere la dilatazione termica ed il realtivo equilibrio dimensionale dei componenti meccanici, senza che questi "ingranino" tra di loro (leggi grippaggio)!
Un motore raffreddato ad acqua è più stabile ed è più controllato termicamente, ma è pur vero che è lavorato con tolleranze diverse, più strette.

A

Un olio di una Harley è diverso da quello di una Hornet...parlando di moto!
Il motore Harley è un motore raffreddato ad aria e dalla tecnica adeguata; un moderno propulsore Honda o Yamaha no, è super tecnologico dal punto di vista dimensionale.
I numeri di giri di una Harley sono diversi da quelli di una R1 o di una Hornet!

Ergo, ogni motore vuole il suo olio avente specifiche del manuale che non è un capriccio od un consiglio ma è una vera e propria prescrizione tecnica.

Poi assodato che una Toyota vuole il 5W30, l'altro discorso aperto è se scegliere Mobil, Agip,Shell o Castrol..ma sempre 5W30 deve essere!

O no?


entra il discorso motociclistico e "User passa oltre" devo dirti che nelle moto non è così. certo il mobil 1 è un signor motore che da alla moto qualche cavallo in più (molto pochi nell'ordine di 1 ogni 100) ma una migliore rapidità nel salire nei giri, ma il 20w 50 si usa e si usava per la pista la dove di problemi di lubrificazione a frddo non vene sono (si gira in pista in estate con 25 gradi minimo e l'olio si cambia ogni 2 giornate che sono si e no 4 ore di lavoro)ma a temperature e regimi limite.

sul vfr 750-800 sul ducati 900 su cbr 900 su cbr 600 ho sempre usato un normalissimo 15w 40 gtx per auto senza mai aver problemi. sono motori da 13.000 giri e cambio olio ai 12500 km e che olio chiedono? un SG :biggrin2:
quando hai un Sl sei a posto per la vita.
nella r1 che ha già 62.000 km usiamo normalmente un elf semisit 10w40 da 12 euro 4 litri. non ha mai dato problemi e la r1 ha 146 cavalli litro:wink_smil

il tuo discorso fila come un fuso se le condizioni di lavoro sono quelle ottimali, ma va a farsi benedire quando siamo al range estremo che è quello di mancanza di olio, surriscaldamento o presenza di impurità. in quel caso gli oli troppo spinti verso il basso sono poco efficienti sotto il profilo della protezione. va anche ricordato che le tolleranze sono minime a nuovo ma diventano notevoli quando il motore comincia ad invecchiare. un olio troppo fluido poi non ha grandi capacità di compensare le perdite idrauliche e defluisce rapidamente dal sistema con rischi che ben conosciamo. un olio più viscoso compensa queste "lacune " che si creano inevitabilmente con il passare del tempo e con una mancanza di manutenzione o sostituzione preventiva di quando mancano i soldini come in questo periodo e si allungano o non si fanno i tagliandi.

è evidente che gli oli tuttofare ultratecnologici iperfluidi che servono a migliorare i consumi sono migliori degli altri perchè svolgono al meglio molte più funzioni di un olio tradizionale, ma non sono in grado di garantire quel plusi di sicurezza degli oli viscosi in situazioni critiche di alte temperature che un 40 o 50 sa fare.
fanno oli 0w20 non oli 0w50. la copertina è corta!
 
45 post compreso questo, non male ahahah:bleh: cvd per concludere noto con piacere che per le stupidaggini esiste facebook , di fatti ne siete partecipi visto che esiste anche li link. Ovvio senza polemica :biggrin2:
@livingstone ammetto che non mi sia presentato , ma ciò esula dalla discussione, ma noto che a parte demoni e bigtoy nessuno da il benvenuto, ergo potrei essere manchevole rispetto a loro, ma di certo non a te. Non aggiungo altro , anche perchê non si contribuisce alla scelta e all'approndimento dell'argomento nano tecnico dell'olio e delle sue peculiarità lubrificanti e refrigeranti.

Infatti io non ho mai scritto che sei manchevole nei miei riguardi per non esserti presentato a suo tempo nell'apposita sezione (ma sei sempre in tempo per rimediare....e non serve la giustifica dei genitori!!), casomai lo sei stato nei confronti di TUTTO il forum,in primis di Nunzio, il Webmaster o Presidente, fondatore di questo sito web,ma ovviamente il mio era ed è un piccolo appunto (non prendertela) che come tu hai sottolineato, esula dal tema della discussione.

Il fatto che il ToyotaClubItalia sia presente su Facebook non vuol dire niente....è solo una presenza simbolica, anche per farsi conoscere (presumo) da una più ampia fetta di pubblico,tanto è vero che lì non si fanno certo queste discussioni tecniche,ma,nemmeno quelle meno tecniche!

Pertanto,come hanno già detto altri, su Facebook si ride,si scherza,e.......volendo, si dicono anche str...ate! Qui invece parliamo di cose più serie,nell'interesse di tutti, e ci sono persone che sono ben felici di leggere argomentazioni molto tecniche che accrescono il proprio bagaglio culturale. Chi non è interessato, ripeto, non le legga e non risponda.... così risparmia tempo e non si annoia, non trovi? :biggrin2:
E....come si dice dalle mie parti, non te la prendere e.....pensa alla salute!!
 
45 post compreso questo, non male ahahah:bleh: cvd per concludere noto con piacere che per le stupidaggini esiste facebook , di fatti ne siete partecipi visto che esiste anche li link. Ovvio senza polemica :biggrin2:
.

io non ho facebook. il link del sito è per agevolare gli utenti estemporanei che usano il forum come uno strumento utile una tantum per risolvere il problema che si presenta. non sono certo utenti che condividono mautenti che succhiano il sangue altrui.:biggrin2: va bene anche così. il sito sopravvive anche con la pubblicità e questa se ci permette di stare qui a farci le menate per l'olio passando qualche momento di interessante confronto tra adulti eruditi invece diparlare di calcio e di giocatori anafabeti fa sempre piacere. almeno a me! certo a qualcuno da fastidio ma il mondo è bello perchè è vario!:biggrin2::biggrin2:
 
Pertanto,come hanno già detto altri, su Facebook si ride,si scherza,e.......volendo, si dicono anche str...ate! Qui invece parliamo di cose più serie!


Non esageriamo ! ho già piero e prima te che volevate appendermi all'antenna di un landcruiser. epccato che io sia più alto del tetto del landcruiser e non sarebbe servito a nulla!:wink_smil:biggrin2:
 
Tio, per una volta tanto incredibilmente sono d' accordo con te! :biggrin2::biggrin2:

Volevo scrivere la stessa cosa pure io....questo forum alle volte fa miracoli! Vuoi vedere che potrebbe nascere tra noi un amore (ed una intesa) platonico ed esclusivamente motoristico???!! :bleh:


Miracoli della TOYOTA!!!!!! :biggrin2:
 
niente amore o le discussioni finiscono alla prima riga. siamo e dobbiamo restare agli antipodi come i due letta. stessa famiglia ma partiti diametralmente opposti. il pensiero unico è assolutamente da evitare!:wink_smil
 
Il 1400 nasce euro 3 con 75 cavalli quasi 10 anni fa. Non ha richieste particolari per l'olio. L'affidabilità viene garantita anche dal 10w40 semisynt che da sempre usano in toyota. Diversi i discrsi dei filtri intasati. Li è forse un discorso di qualità del gasolio che va analizzato. Ma si tratta di un accessorio nato dopo e sulla lubrificazione del motore ha poco a che fare.

Certamente....infatti si tratta anche di un motore (il 1.40D) particolarmente robusto e longevo,da quanto mi risulta, anche per via della scelta delle sole 8 valvole grandi, invece di 16 piccole.

Diciamo che la domanda che ho posto (e che sembra aver scatenato quasi un........putiferio!!) partiva dal quesito di un amico prossimo possessore di un'auto con questo motore,ed anche dalla mia curiosità di sperimentare in futuro un olio diverso dai precedenti (un 5W30), soprattutto per verificare se effettivamente,come dice qualcuno,esso contribuisce in maniera sostanziale a diminuire il consumo,e,magari, migliorare ulteriormente la fludità di marcia (infatti avevo scritto che ho avuto l'impressione che passando dallo Shell al Castrol, entrambi 5W40,visto che il 2' è un pò più viscoso sia a freddo che a caldo, alcune prestazioni,come la velocità max., siano peggiorate di pochissimo,ma,forse è stato solo frutto del caso,anche se qualche dubbio ce l'ho).

Tengo a precisare infine che io cambio l'olio sempre una volta l'anno, tra Giugno e Luglio,a prescindere dai Km percorsi durante l'anno (in genere non supero i 10.000 Km), ecco perchè mi sono permesso di dire che,almeno nel mio caso, non dovrei correre grossi rischi (nonostante il motore potenziato di circa 15CV e qualche tiratina di tanto in tanto, autovelox e tutor permettendo!!) usando il MOBIL 1 ESP Formula 5W30. La famigerata SA-RC ad Agosto sarà la prova del nove......l'esame di laurea per quell'olio!! Haha! :biggrin2:
Se verificherò una poco apprezzabile diminuzione dei consumi...ammesso che il motore non grippi......e la turbina non fonda.....allora probabilmente in futuro tornerò allo SHELL Helix Ultra 5W40,col quale mi sono trovato bene.
 
Ultima modifica:
Che sappiate scrivere non ne dubito ( certo qualcuno potrebbe migliorare) , ma che sappiate leggere ne dubito , in quanto perdete il senso della misura e diventate arroganti.Se leggete i passi seguenti ne avrete una dimostraIone ed era quello che volevo sottolineare, ossia la vostra voglia di mostrarvi "ERUDITI"anzichè persone che sono detite a spiegazioni ed aiuto per altri, insomma degli azzeccagarbugli dei nostri tempi moderni.
@livingstone ....Il fatto che il ToyotaClubItalia sia presente su Facebook non vuol dire niente....è solo una presenza simbolica, anche per farsi conoscere (presumo) da una più ampia fetta di pubblico,tanto è vero che lì non si fanno certo queste discussioni tecniche,ma,nemmeno quelle meno tecniche!*

Pertanto,come hanno già detto altri, su Facebook si ride,si scherza,e.......volendo, si dicono anche str...ate! Qui invece parliamo di cose più serie,nell'interesse di tutti, e ci sono persone che sono ben felici di leggere argomentazioni molto tecniche che accrescono il proprio bagaglio culturale. Chi non è interessato, ripeto, non le legga e non risponda.... così risparmia tempo e non si annoia, non trovi? :biggrin2:*
E....come si dice dalle mie parti, non te la prendere e.....pensa alla salute!![

@bigtoyota...Se non sbaglio siamo sul sito Toyota che è il 1° marchio auto del mondo, non siamo sul sito "Cerca l'amico" o "Passione Mediterranea" (che non so manco se esistono, tanto per dire).
Saccente non significa superbo.

@tiopepeio non ho facebook. il link del sito è per agevolare gli utenti estemporanei che usano il forum come uno strumento utile una tantum per risolvere il problema che si presenta. non sono certo utenti che condividono mautenti che succhiano il sangue altrui.:biggrin2: va bene anche così. il sito sopravvive anche con la pubblicità e questa se ci permette di stare qui a farci le menate per l'olio passando qualche momento di *interessante confronto tra adulti *eruditi invece diparlare di calcio e di giocatori anafabeti fa sempre piacere. almeno a me! certo a qualcuno da fastidio ma il mondo è bello perchè è vario!:biggrin2::biggrin2:

Senza offesa per alcuno, visto che andate sul personale.
p.s. Nessuno a chiesto di giustificarvi se avevate o no un account in face, ma poichè uno di voi l'ha menzionato era giusto farvelo presente.
Un caro saluto al post scientifico di prossima pubblicazione , in attesa ovviamente di un nobel.:bleh:
 
User, sono anni che sono/siamo iscritti al TCI e certe discussioni sono sempre state di questo genere (ho scritto "genere" e non “livello” perché mi diresti che voglio fare l’ erudito e che sono presuntuoso).

Queste discussioni mi hanno permesso nel tempo di accrescere di molto le conoscenze sulla meccanica delle auto e su tutto ciò vi gira attorno e mi auguro che anche i miei post possano aver un po’ contribuito ad “aiutare” qualche utente nei suoi dubbi (dai ringraziamenti ricevuti, quantificabili nel mio profilo, si direbbe di si e che quindi non tutti la pensano come te!).

I “nostri” post ci piacciono così, anzi, se le discussioni si limitassero, come hai richiesto tu, a delle semplici risposte tipo "si, quell’ olio l’ ho usato e va bene”, onestamente non avrei più alcun interesse a partecipare e credo che non sarei il solo!
 
......sul vfr 750-800 sul ducati 900 su cbr 900 su cbr 600 ho sempre usato un normalissimo 15w 40 gtx per auto senza mai aver problemi. sono motori da 13.000 giri e cambio olio ai 12500 km e che olio chiedono? un SG :biggrin2:......

Ri-innalzo subito le barricate! :biggrin2:

Innanzi tutto per le moto è richiesto ancora un lubrificante con “vecchie” specifiche SG perché la maggioranza di questi mezzi possiedono la frizione a bagno d’ olio ed un lubrificante con caratteristiche moderne “energy conserving” potrebbe creare problemi di slittamento, quindi un’ usura precoce.

Inoltre le due ruote non sono ancora soggette alle normative Euro 5, che impongono anche lubrificanti "puliti".



..... un olio più viscoso compensa queste "lacune " che si creano inevitabilmente con il passare del tempo e con una mancanza di manutenzione o sostituzione preventiva di quando mancano i soldini come in questo periodo e si allungano o non si fanno i tagliandi.


In proposito, ti ricordo che sono esclusivamente gli oli 100% sintetici che si possono avvalere della speciifica Long Life e che possono quindi essere sostituiti dopo 30.000 Km o 2 anni, intervalli chilometrici e temporali che un minerale/semisintetico si sogna!

..... è evidente che gli oli tuttofare ultratecnologici iperfluidi che servono a migliorare i consumi sono migliori degli altri perchè svolgono al meglio molte più funzioni di un olio tradizionale, ma non sono in grado di garantire quel plusi di sicurezza degli oli viscosi in situazioni critiche di alte temperature che un 40 o 50 sa fare.
fanno oli 0w20 non oli 0w50. la copertina è corta!

In questo ti dò ragione se il paragone lo fai tra due oli di pari livello qualitativo, per capirci sintetico con sintetico, ma non con un minerale 15W-40 come il Castrol GTX contro un sintetico 5W-30 come il Mobil 1 sopra citato.
 
Che sappiate scrivere non ne dubito ( certo qualcuno potrebbe migliorare) , ma che sappiate leggere ne dubito , in quanto perdete il senso della misura e diventate arroganti.Se leggete i passi seguenti ne avrete una dimostraIone ed era quello che volevo sottolineare, ossia la vostra voglia di mostrarvi "ERUDITI"anzichè persone che sono detite a spiegazioni ed aiuto per altri, insomma degli azzeccagarbugli dei nostri tempi moderni.
........................................................................................................................................................................................................................................................ Senza offesa per alcuno, visto che andate sul personale.

p.s. Nessuno a chiesto di giustificarvi se avevate o no un account in face, ma poichè uno di voi l'ha menzionato era giusto farvelo presente.
Un caro saluto al post scientifico di prossima pubblicazione , in attesa ovviamente di un nobel.:bleh:


Caro user, vedo che anche in questo post hai "toppato",evidentemente sei tu che te la vai cercando: mentre stiamo parlando amichevolmente (anche se,talvolta,con punti di vista diversi,se non opposti) di questioni meramente tecniche (perchè a molti di noi interessa approfondire gli argomenti per passione o curiosità, pur senza sentirci dei premi Nobel dell'ingegneria meccaanica!), tu te ne esci (lo so, questo non è perfetto italiano!) con notazioni di lessico italiano (se iniziamo a fare le pulci a tutti i post, al modo in cui sono scritti, ecc.ecc., è la fine! Ognuno si esprime come sa esprimersi,l'importante è non essere volgari e non offendere nessuno) come se fossi un professore di "lettere". Allora mi costringi a farti notare che nel tuo post hai commesso 2 clamorosi errori: la forma verbale "HA" si scrive con l'H davanti alla A, cosa che tu non hai fatto verso la fine del tuo post (vedi sopra), ed inoltre ti faccio notare che non si dice "DETITE", bensì "DEDITE". Scusa, ehh! :biggrin2:

Personalmente (ma, mi sembra anche gli altri utenti) non credo di aver mai perso il senso della misura, e men che meno penso di essere mai stato "arrogante",e se lo sono stato con qualcuno in passato, me ne scuso (poi,nel caso in oggetto, se lo pensi tu è solo un problema tuo, un tuo rispettabile,ma,OPINABILE, punto di vista). Per cui insisti col dire cose poco carine nei confronti degli altri utenti. A me sembra invece che sia tu che ti sia posto in una maniera poco "elegante" (uso un eufemismo) nei nostri confronti....quasi a "sfotterci" per il fatto che citiamo precisi dati tecnici in file.DPF,che si parla di struttura molecolare, di metalli, di reticoli,ecc.ecc.
Sei solo tu che pensi che qui ci sia gente (me compreso) che voglia solo "mostrarsi erudito" (in tal modo fai sottindere che non lo si è),e non essere semplicemente di aiuto agli altri utenti. Personalmente non è questo il mio modo di essere e di agire: se conosco un argomento ne parlo con cognizione di causa, cercando di mettere a disposizione degli altri il mio piccolo sapere,altrimenti ascolto e leggo quello che dicono gli altri che eventualmente ne sanno più di me,oppure mi avvalgo di documentazioni che chiunque può pescare sul WEB (mi pare sia ancora cosa lecita,no?!) proprio per cercare di fare un confronto nel migliore dei modi ed aiutare la discussione. Pertanto, definirci "azzeccagarbugli" solo per il motivo appena citato,oltre ad essere sbagliato, a me sembra leggermente offensivo. Se poi per te questo è, invece, un complimento, allora ti ringraziamo!!!!!

In ogni caso,per concludere (poi preferirei tornare all'argomento in discussione, se non ti dispiace) consentimi di dirti che noto che la "vis polemica" (scusa la citazione in latino,non vorrei sembrare troppo erudito!!) non ti fa certo difetto,ma, nel frattempo, tra i vari post che hai scritto, non mi sembra che fino ad ora tu abbia minimamente contribuito alla discussione da me proposta inizialmente. Scusa,ma ancora non ho capito una cosa: dove sta il problema??? Te lo ripeto per l'ennesima volta (forse ti sarà sfuggito): se la discussione non ti interessa e preferisci le discussioni dove ad una domanda si risponde solo con un SI o con un NO, perchè partecipi e continui a polemizzare???!!! :no:

Ti rinnovo il mio spassionato e saggio (derivante dalla non più giovanissima età) consiglio: Uagliò, pienz' 'a salute! (Credo che non sia necessario un traduttore napoletano-italiano)!!! :biggrin2:

P.S. mi scuso in anticipo se nello scrivere mi è scappato qualche refuso,o,qualche errore nel digitare la tastiera,e spero di essermi espresso in un "italiano" abbastanza corretto!
 
Ultima modifica:
Se avvessi avuto tempo e voglia, avrei frequentato il Politecnico o fatto il professore di Italiano.

Io sono qui, non per dare adito alle mie frustrazioni di mancato ingegnere o professore, ma solo perchè quando ho qualche minuto libero, faccio una passeggiata qui su questo sito, non curando forma, lessico,logica, ma cercando di parlare come se fossi al bar.
Tutto qui.
 
Per tornare su discorsi seri :biggrin2:, J.Livingstone sono andato a rileggermi per bene il libretto di uso e manutenzione della mia Auris per vedere bene cosa realmente ci fosse scritto a proposito degli oli da impiegare.
Bene, ho constatato che come ricordavo consiglia, anzi, se leggi sotto "raccomanda" un olio con viscosità 5W-30 senza limiti di temperatura ambientale almeno sino a 40°C, ma è interessante notare che lo stesso consiglio, oltre che per la mia 2.2 D-Cat (codice motore 2AD-FHV), lo da anche per l' 1.4 D-4D (codice motore 1NDTV) che equipaggia l' Auris e naturalmente la tua Corolla.
Non so cosa riporta il manuale della tua, credo comunque che le indicazioni di Toyota non siano contestabili :biggrin2:, in ogni caso ti linko sotto la pagina scannerizzata del mio manuale:



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Grazie, Piero.... in effetti anche il mio libretto porta una tabella identica,o,molto simile (tranne che per una parte del testo) a quella pubblicata gentilmente da te. Anche se (mi sembra) la temperatura di 40°C non è indicata, però si vede che le varie freccette superano i 35°C, per cui questo dovrebbe rendere superflua ogni ulteriore discussione sull'argomento. Io avevo letto la tabella,ma, la mia preoccupazione nasceva proprio dal voler sapere se in determinate condizioni limite un olio come il MOBIL 1 ESP 5W30 sia in grado di proteggere adeguatamente il motore ed il turbocompressore (estremamente delicato),anche in considerazione del fatto che non ho nascosto che di tanto in tanto mi piace tirare (per qualche Km,e quando è possibile in tutta sicurezza) la mia Corolla 1.4D ipervitaminizzata (anche se moderatamente)! La stesso dubbio ovviamente vale per le condizioni limite (ma sempre possibili in piena estate) prospettate da Tio Pepe (ad es. una coda in autostrada, magari dopo una lunga "sgroppata",con marcia stop&go al rallentatore per un'ora, sotto il solleone,con climatizzatore acceso,e con l'asfalto rovente). Cmq, quando avrò tempo chiederò nuovamente lumi su questo caso particolare all'ingegnere della MOBIL che si è mostrato molto disponibile nell'esaudire le mie curiosità sul loro olio. Staremo a vedere che cosa mi risponderà. Inoltre, come ho già precisato, è proprio per questi motivi che io in genere, percorrendo meno di 10.000 Km annui con la Corolla, cambio l'olio all'inizio di ogni estate, a prescindere dai Km percorsi. Cosicchè affronto sempre la stagione calda con l'olio nuovo. Questo dovrebbe essere un altro punto a favore (a parte la spesa,ovviamente!) della scelta di un 5W30, che, tra l'altro, non è tra i più fluidi a caldo, nella sua categoria.
E se portando la Corolla per qualche km a oltre 180 Km/h (lo so, non si potrebbe, ma.....non lo dite in giro!!) mi si dovesse grippare il motore,o,si dovessero fondere le palette della turbina...... allora farò causa alla MOBIL!!!! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto