Articoli tecnici [Windows] Mini Guida per Upgrade CarPlay & Android Auto - Corolla MY19

Strano ma

Strano ma i file che ho scaricato sono di dimensioni maggiori..

Questo in specifico non è un bel segno.

Quello che scrive roby06 quanto alla dimensione di quanto ci deve essere sulla chiavetta USB è corretto.
Quantomeno collima con ciò che precedentemente ho indicato ad altro utente (capstano).
Il quale ha poi risolto, mi risulta.

Strano, specie perchè hai avuto due errori diversi, ma magari la prima volta hai interrotto "prematuramente" la procedura e lì saresti arrivato comunque.

In futuro farei l'aggiornamento in un momento nel quale l'auto può restare ferma a lungo, altrimenti si rischia di introdurre altre incognite e diventa molto rischioso. Occorrerà del tempo.

Ad ogni modo, che versione DCU e audio hai installate al momento ? Non hai navigatore, vero?

Prima di riprovare ti raccomanderei di fare un "sanity check" , la prima cosa da controllare secondo me è se i dati e la chiavetta sono integri.

1) Metti la chiavetta nel PC, seleziona tutti i files, poi click destro sulla selezione > proprietà: controlla che i bytes coincidano con quelli in screenshot:

Vedi l'allegato 1701

2) Inoltre da "explorer" / "gestione risorse" controlla che non vi siano errori macroscopici sulla chiavetta.
( su Windows 10: Click destro su unità USB a sinistra > proprietà > tab "strumenti" > controlla.

Vedi l'allegato 1704

Fossi in te, volendo arrischiarti ancora una volta:
  1. Formatterei nuovamente in FAT32 come da guida, da Windows
  2. sempre da Windows copierei e controllerei che la dimensione files copiati sulla chiavetta sia corretta, in caso contrario ri-estrarrei lo zip originale, assicurandomi non dia errori e che dopo la copia su chiavetta la dimensione sia quella giusta.
  3. controllerei come nel mio messaggio citato sopra alla fine anche l'assenza di errori sulla chiavetta.
Evita il Mac in ogni passaggio, diversi utenti hanno avuto problemi.
 
Ultima modifica:
Comunque avevo estratto i file dal sito spagnolo con il Mac e forse questo era il problema delle dimensioni.. Boh
 
Comunque avevo estratto i file dal sito spagnolo con il Mac e forse questo era il problema delle dimensioni.. Boh

Immaginavo, può essere lì il problema.
Beh spero che avrai maggior fortuna ora.

Quanto all'ultimo update da 1023 a 1075, dovresti farlo solo in caso di successo dell'upgrade AA/ACP.
In tal caso dovrai verificare la nuova versione del DCU aggiornato, perchè cambia: potrà essere *DA30 o *DA31.

Una volta nota la versione, dà un'occhiata ai nomi files riportati qui nel thread del sondaggio, anche in quel caso basterà poi cercare il file su Google ( bontà sua ).
 
Ultima modifica:
Grazie Fab, eventualmente se dovesse andare
Immaginavo, può essere lì il problema.
Beh spero che avrai maggior fortuna ora.

Quanto all'ultimo update da 1023 a 1075, dovresti farlo solo in caso di successo dell'upgrade AA/ACP.
In tal caso dovrai verificare la nuova versione del DCU aggiornato, perchè cambia: potrà essere *DA30 o *DA31.
Grazie Fab, eventualmente se dovesse andare a buon fine l’aggiornamento dove potrei trovare i file ?
 
Vedi qui sopra. Scusa l'essere ermetico, ma postare link diretti qui sul forum non sarebbe appropriato.
Ad ogni modo come vedi sono files rintracciabili in rete molto semplicemente, con un po' di pazienza.
 
Aggiornato anche io.
Devo dire che speravo in qualcosa di un po' fatto meglio, tipo android auto che sia avvia da solo quando collego il telefono.
Invece va avviato ogni volta manualmente.
È utile giusto per vedere a schermo il navigatore o l'app con cui si sente la musica e comunque rispetto a come girano sul telefono fanno pena.
 
Vedi qui sopra. Scusa l'essere ermetico, ma postare link diretti qui sul forum non sarebbe appropriato.
Ad ogni modo come vedi sono files rintracciabili in rete molto semplicemente, con un po' di pazienza.
Ho visto, grazie mille
 
A scanso di problemi ho integrato nella guida uno step ulteriore di "sanity check", riprendendo quanto accennato sopra.
 
Aggiornato anche io.
Devo dire che speravo in qualcosa di un po' fatto meglio, tipo android auto che sia avvia da solo quando collego il telefono.
Invece va avviato ogni volta manualmente.
È utile giusto per vedere a schermo il navigatore o l'app con cui si sente la musica e comunque rispetto a come girano sul telefono fanno pena.
Io questa enorme differenza non la noto anzi il tutto è più reattivo di quando usavo il mirrorlink, anche se con questo ci vedevo anche i filmati, youtube ecc... Certo non è comparabile alla reattività/velocità di uno smartphone ma una volta aperta l'app che ti serve non ho notato alcun impuntamento.
 
Ciao,

qualcuno sa dirmi dove si troverebbero gli aggiornamenti su Toyota Tech? Nella sezione "proprietario" non trovo nulla per la versione senza navigatore.:cautious:
 
Ciao,

qualcuno sa dirmi dove si troverebbero gli aggiornamenti su Toyota Tech? Nella sezione "proprietario" non trovo nulla per la versione senza navigatore.:cautious:

Probabilmente sarà necessario effettuare il login non come Car Owner ma come Authorized Dealer (Concessionario/Officina) per poter accedere a quei contenuti. Oppure, seconda ipotesi, la sezione Retrofit è stata temporaneamente oscurata così come sono stati rimossi (spostati, in realtà) i file .zip da S3/CloudFront.
 
Ciao @FabT

In assenza della fase 4. (reinserimento del pendrive contenente i file USB1 al termine dell'in-place upgrade eseguito con il pendrive USB3), l'upgrade non è completo e lascia il sistema in uno stato incoerente.

Ciao, mi chiarisci per cortesia cosa intendi per sistema lasciato in uno stato incoerente, per il caso senza navigatore ?

Per quanto mi consta il mio sistema è correttamente allineato alla versione 1075, nonchè connesso e funzionante, nessun errore.
Inoltre io non ho mai avuto un dispositivo multimediale registrato in area MyToyota, non avendo il navigatore.
Non credi quest'ultimo aspetto riguardi esclusivamente il MEU?

MyT continua a funzionarmi, non ho perso lo storico e soprattutto continua a registrare i nuovi viaggi.
Francamente mi sembra in ordine.

Ad ogni modo, se hai tempo ed elementi per favore condividi in dettaglio cià che ognuna delle 4 fasi fa, personalmente della 2 e della 3 ho una certa idea, le altre credo gesticano backup / restore / inizializzazione dati per MEU, ma non mi sono avventurato in ricerche.
Sarebbe bene capire con esattezza cosa fa la USB1, prima e dopo.
 
Ultima modifica:
Ciao, mi chiarisci per cortesia cosa intendi per sistema lasciato in uno stato incoerente, per il caso senza navigatore ?

Per quanto mi consta il mio sistema è correttamente allineato alla versione 1075 connesso e funzionante, nessun errore.
Inoltre io non ho mai avuto un dispositivo multimediale registrato in area MyToyota, non avendo il navigatore. Non credi quest'ultimo aspetto riguardi esclusivamente il MEU?

MyT continua a funzionarmi, non ho perso lo storico e soprattutto continua a registrare i nuovi viaggi.
Francamente mi sembra in ordine.

Ad ogni modo, se hai tempo ed elementi per favore condividi in dettaglio cià che ognuna delle 4 fasi fa, personalmente della 2 e della 3 ho una certa idea, le altre credo gesticano backup / restore / inizializzazione dati per MEU, ma non mi sono avventurato in ricerche.
Sarebbe bene capire con esattezza cosa fa la USB1, prima e dopo.

La registrazione dei viaggi è un qualcosa che pertiene i c.d. Servizi Connessi, quelli non sono coinvolti direttamente dall'upgrade. Tuttavia è plausibile che la mancata esecuzione delle fasi 1. e 4. da operarsi con USB1 non abbia alcun effetto tangibile sulle DCU sprovviste di modulo MEU.

L'attività compiuta inserendo USB1 è quella rinvenibile nello shell script "intervention_script.sh" presente nel folder "intervention". Come dici correttamente tu, inizializza l'upgrade (primo inserimento) e poi lo finalizza (secondo inserimento). Se poi operi esclusivamente sulla MEU o anche sulla DCU è difficile da dirsi. Probabilmente opera solamente sulla MEU, ma di certo se non opera sulla DCU non interverrà affatto sul sistema, pertanto credo sia più rischioso non eseguirlo nel dubbio che possa servire, piuttosto che eseguirlo inutilmente.
 
Ultima modifica:
La registrazione dei viaggi è un qualcosa che pertiene i c.d. Servizi Connessi, quelli non sono coinvolti direttamente dall'upgrade. Tuttavia è possibile che la mancata esecuzione delle fasi 1. e 4. da operarsi con USB1 non abbia alcun effetto tangibile sulle DCU sprovviste di modulo MEU.

L'attività compiuta inserendo USB1 è quella rinvenibile nello shell script "intervention_script.sh" presente nel folder "intervention". Come dici correttamente tu, inizializza l'upgrade (primo inserimento) e poi lo finalizza (secondo inserimento). Se poi operi esclusivamente sulla MEU o anche sulla DCU è difficile da dirsi. Probabilmente opera solamente sulla MEU, ma di certo se non opera sulla DCU non interverrà affatto sul sistema, pertanto credo sia più rischioso non eseguirlo nel dubbio che possa servire, piuttosto che eseguirlo inutilmente.

Si ho visto quel file bash proprio all'inizio, secondo me quella procedura e finalizzata all'upgrade MEU ed è articolata.
Ragion per cui ho scelto di astenermi dal proporre una guida per upgrade con navigatore.
Ovviamente è una impressione mia, non ho fatto certo il reverse engineering della procedura.

Allo stato non rilevo nel mio caso la necessità di fare passi ulteriori, non avendo anomalie degne di menzione.

Peraltro caricare ed eseguire USB1 solo alla fine, senza averla eseguita inizialmente, a mio avviso può rappresentare di per sè un rischio ( è plausibile che alcuni files temporanei siano creato inizialmente e copiati in un'area di memoria del sistema, se non direttamente sulla chiavetta ). L'operazione parziale è rischiosa e potrebbe poi essere problematica o inconcludente.

PS: Se vuoi mettere insieme una guida per l'upgrade con navigatore ben venga, personalmente ritengo di non avere elementi sufficienti e non mi arrischio per timore di creare troppi danni per mia ignoranza degli internals: una cosa è il DCU, un'altra un MEU con una licenza di 1.000€.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto