Articoli tecnici [Windows] Mini Guida per Upgrade CarPlay & Android Auto - Corolla MY19

Grazie FabT, molto chiaro.
Io ho 17TDT1EU-DA01 Audio v1000 esattamente come te, quindi sarei tentato di fare l'update.
Cercherò di aspettare un po'... forse.

Ma ufficialmente gli aggiornamenti del DCU non si possono scaricare?
Perchè io sono andato su toyota-tech.eu ma trovo solo gli aggiornamenti per MEU.
 
Perdonatemi: poiché sono stato costretto a passare tramite VPN per scaricare i file, e dato che il trasferimento mi si è interrotto almeno 4-5 volte, ho il timore che il download sia parziale (e quindi corrotto). Le dimensioni non mi tornano con quelle indicate sul forum spagnolo. Qualcuno di buona volontà potrebbe confermare se le dimensioni sotto riportate sono le stesse anche per voi? L'ideale sarebbe poter avere l'hash SHA1 per ciascuno dei tre file...

Vedi l'allegato 1699

Grazie mille.
Luigi

il primo ha
SHA1: 64CD57536EC3D8A3BAB366000FB9C1D60306422B
 
Riporto la mia esperienza: effettuato upgrade questa mattina, partivo da DCU: 17TDT1EU-DA01.

Dopo circa 30 minuti di aggiornamenti e riavvii il sistema è andato in errore con un "Error code: 008". Ho provato a cercare sia qui che nel forum spagnolo e, non trovando riferimenti, ho tolto la chiavetta e spento/riacceso la macchina sperando in una procedura di recovery.

In effetti a quel punto è iniziata una procedura di recovery che però anziché riportare il sistema alla versione precedente pare abbia completato l'upgrade.

A questo punto ho:
DCU: 17TDT1EU-DA31
Audio: 1023

Ho fatto un giro veloce e sembra andare tutto, sia Android Auto che le funzionalità base del sistema infotainment.
Suggerimenti? Cose particolari da controllare? Provo a fare l'upgrade audio?

Grazie per il supporto!
 
Riporto la mia esperienza: effettuato upgrade questa mattina, partivo da DCU: 17TDT1EU-DA01.

Dopo circa 30 minuti di aggiornamenti e riavvii il sistema è andato in errore con un "Error code: 008". Ho provato a cercare sia qui che nel forum spagnolo e, non trovando riferimenti, ho tolto la chiavetta e spento/riacceso la macchina sperando in una procedura di recovery.

In effetti a quel punto è iniziata una procedura di recovery che però anziché riportare il sistema alla versione precedente pare abbia completato l'upgrade.

A questo punto ho:
DCU: 17TDT1EU-DA31
Audio: 1023

Ho fatto un giro veloce e sembra andare tutto, sia Android Auto che le funzionalità base del sistema infotainment.
Suggerimenti? Cose particolari da controllare? Provo a fare l'upgrade audio?

Grazie per il supporto!

Piuttosto strano, i dati che riporti sono quelli di un upgrade corretto, ma la garanzia è relativa.

Quale versione audio avevi in origine ?
Quale procedura hai seguito per l'upgrade?
Lo hai tentato una volta sola (così mi pare di capire) o più di una ?
Non hai MAI visto la schermata azzurra di successo ?

Personalmente piuttosto che stare in una situazione potenzialmente inconsistente proverei ad aggiornare alla "latest" audio.
Il che evidentemente resta un rischio.
 
Partivo dalla 1011, ho effettuato l'upgrade scaricando il Full_upgrade_package_DTEN.zip e copiandolo su una chiavetta da 32Gb formattata in FAT32.
L'ho tentato una volta sola, tolto chiavetta, spento e riacceso poi come da post precedente.
La schermata azzurra purtroppo non l'ho vista.

Ora ho scaricato l'aggiornamento audio che dovrebbe portare dalla 1023 alla 1075, più tardi ci provo e vi aggiorno.
 
Io non ho avuto alcun problema ed ho aggiornato come scritto in 2 passaggi da 17TDT1EU-DA01, Audio v1000 a 17TDT1EU-DA31, Audio v1075.

Con questi vari USB1, USB2, USB3, ecc ... secondo me si rischia di perdere il filo.

Vi dico come la penso, poi ognuno si regoli come preferisce, non ho la verità in tasca.
Ribadisco che mi riferisco al solo caso dell'upgrade per chi NON ha il navigatore, altrimenti il discorso è diverso.

I files che stanno in Full_upgrade_package_Harman_Panasonic_17MM.zip", ossia la cosiddetta chiavetta USB2, secondo me altro non sono che tutti gli ultimi aggiornamenti per il firmware DCU/MEU, di questi verranno applicati quelli compatibili con il DCU pre-AA/ACP che possiedi. Se come me avevi in origine il DCU 17TDT1EU-DA01 con audio v1000 ti aggiornerà semplicimente l'audio all'ultima versione v1011. Ergo, -se non hai il navigatore ed hai già la versione audio v1011- secondo me quella chiavetta non aggiornerà nulla.

Così la penso, non ho modo di verificare.
Poi, per carità, male non fa, ma penso sia un passaggio abbastanza inutile quantomeno con 17TDT1EU-DA01.

I files che stanno in "Full_upgrade_package_DTEN.zip", la cosiddetta USB3, sono invece quelli che curano l'upgrade a Android Auto / AppleCar Play. Non sono un mero aggiornamento, ma una reinstallazione in-place, tanto è vero che vengono resettate determinate preferenze / impostazioni ( lingua, ora, associazione telefono a bluetooth ... ). Questo package è il responsabile del "salto" di aggiornamento da DCU 17TDT(X)EU-DA0(Y) a DCU 17TDT(X)EU-DA3(Z).

Ad esempio da 17TDT1EU-DA01 a 17TDT1EU-DA31, oppure da 17TDT1EU-DA02 a 17TDT1EU-DA30.

Rimarco che, quantomeno per DCU 17TDT1EU-DA01 ed immagino anche per gli altri, questo pacchetto di upgrade non necessita di avere installata l'ultima versione DCU precedente per effettuare l'upgrade, tanto è vero che io ho fatto senza problemi l'upgrade da versione audio "factory" v1000, non avendo v1011. Una volta installato l'upgrade la versione audio è passata come per altri a v1023, aggiornata poi a v1075 con il secondo "normale" aggiornamento alla "latest" da MENU / AGGIORNAMENTO SOFTWARE.

In teoria capirei l'utilità di installare USB2 dopo USB3 (per evitare l'ultimo aggiornamento manuale a "latest"), ma non il contrario.
MI fermo qui, ribadisco trattasi di opinione e come tutti potrei sbagliarmi, solo Toyota ha la soluzione ineccepibile.
Ad ognuno il suo.


Grazie mille, molto chiaro e gentile. Pomeriggio vado a comprare USB 32GB e provo...
 
Se potete, fate l'aggiornamento con ARIA CONDIZIONATA SPENTA.

Lo so, sembra ridicolo, ma costa poco farlo ed in certi casi l'A/C può essere apparentemente responsabile del codice di errore 001 (schermata rossa).
 
Ultima modifica:
Se potete, fate l'aggiornamento con ARIA CONDIZIONATA SPENTA.

Lo so, sembra ridicolo, ma costa poco farlo ed in certi casi l'A/C può essere apparentemente responsabile del codice di errore 001 (schermata rossa).
Cosa curiosa... scusa se te lo chiedo ma come lo hai capito?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Cosa curiosa... scusa se te lo chiedo ma come lo hai capito?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

In alcuni casi il messaggio stesso di errore visualizzato invita a ripetere la procedura con A/C spenta.
Ergo meglio prevenire.

Che questo risolva qualcosa non è dato saperlo, ma come sempre vale la pena di minimizzare ogni rischio.
 
In alcuni casi il messaggio stesso di errore visualizzato invita a ripetere la procedura con A/C spenta.
Ergo meglio prevenire.

Che questo risolva qualcosa non è dato saperlo, ma come sempre vale la pena di minimizzare ogni rischio.
Concordo... io avevo la ventola accesa!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
...File scaricati
...Chiavette USB pronte
stasera mando moglie e figli al cinema (cosi sto tranquillo) poi provo upgrade da 17TDT1EU-DA01 1011 e vi faccio sapere :wink:
 
Ho cominciato l’aggiornamento seguendo passo passo i passaggi descritti nella guida.
Dopo circa 10 min. mi è apparso um messsggio di errore (cod.001) su una schermata rossa.
A quel punto ho tolto la chiavetta( visto che era bloccato) e spento l’auto.
Ho riacceso l’auto senza inserire la chiavetta sperando in un recovery, ma appena partito il sistema multimediale si è bloccato. A quel punto non sapenfo che fare ho inserito la chiavetta ed il sistema ha completato l’aggiornamento( v. Allegato).
Tolto la chiavetta ho spento e riavviato l’auto per verificare cosa fosse successo.
Praticamente ha aggiornato solo l’audio passando dalla versione 1011 alla versione 1020. Sono tentato di riprovare l’installazione....
 
Ho cominciato l’aggiornamento seguendo passo passo i passaggi descritti nella guida.
Dopo circa 10 min. mi è apparso um messsggio di errore (cod.001) su una schermata rossa.
A quel punto ho tolto la chiavetta( visto che era bloccato) e spento l’auto.
Ho riacceso l’auto senza inserire la chiavetta sperando in un recovery, ma appena partito il sistema multimediale si è bloccato. A quel punto non sapenfo che fare ho inserito la chiavetta ed il sistema ha completato l’aggiornamento( v. Allegato).
Tolto la chiavetta ho spento e riavviato l’auto per verificare cosa fosse successo.
Praticamente ha aggiornato solo l’audio passando dalla versione 1011 alla versione 1020. Sono tentato di riprovare l’installazione....
Questo forse significa che bisognerebbe fare aggiornamento DCU e aggiornamento audio in 2 momenti separati, e non avere file riguardanti aggiornamento audio nella cartella di aggiornamento DCU.
 
Ho cominciato l’aggiornamento seguendo passo passo i passaggi descritti nella guida.
Dopo circa 10 min. mi è apparso um messsggio di errore (cod.001) su una schermata rossa.
A quel punto ho tolto la chiavetta( visto che era bloccato) e spento l’auto.
Ho riacceso l’auto senza inserire la chiavetta sperando in un recovery, ma appena partito il sistema multimediale si è bloccato. A quel punto non sapenfo che fare ho inserito la chiavetta ed il sistema ha completato l’aggiornamento( v. Allegato).
Tolto la chiavetta ho spento e riavviato l’auto per verificare cosa fosse successo.
Praticamente ha aggiornato solo l’audio passando dalla versione 1011 alla versione 1020. Sono tentato di riprovare l’installazione....

E' un problema identico a quello che hanno avuto 2/3 utenti spagnoli.
In almeno un caso la causa pareva essere era una USB card formattata da MAC e non correttamente FAT32 nè lasciata priva di nome.
Ripetuta l'operazione, previa formattazione da windows, l'upgrade è andato a buon fine secondo l'utente.

Ad ogni modo, probabilmente ti si è aggiornato solo l'audio, ma non è stato fatto alcun upgrade.

Sarebbe interessante capire quale è la discriminante, perchè a parità di DCU / versione a qualcuno capita questo ed a altri no.

In effetti potresti riprovare, volendo correre il rischio.
Nel caso però reputerei importante riformattare come da indicazioni e ricopiare i files.

A te valutare.
 
Ultima modifica:
Sto riprovando con l’aggiornamento...E ripartito con l’installazione e sono circa 10 min che è fermo allo stesso punto”069 DCU (REPRO) VUP COMPLETED”
Suggerimenti ?
 
Sto riprovando con l’aggiornamento...E ripartito con l’installazione e sono circa 10 min che è fermo allo stesso punto”069 DCU (REPRO) VUP COMPLETED”
Suggerimenti ?

Pazientare.

Non è strano che si "fermi" a lungo su "... (REPRO) VUP COMPLETED”, a me lo ha fatto 2/3 volte, arrestandosi poi anche nell'update USER DATA al 50% per vari minuti. La cosa più sicura da fare secondo me è attendere senza intervenire, sino ad un eventuale messaggio di errore.

In taluni casi quest'ultimo si è avuto finanche a 2 ore dall'inizio (spero non sia il tuo caso, evidentemente).
 
Partivo dalla 1011, ho effettuato l'upgrade scaricando il Full_upgrade_package_DTEN.zip e copiandolo su una chiavetta da 32Gb formattata in FAT32.
L'ho tentato una volta sola, tolto chiavetta, spento e riacceso poi come da post precedente.
La schermata azzurra purtroppo non l'ho vista.

Ora ho scaricato l'aggiornamento audio che dovrebbe portare dalla 1023 alla 1075, più tardi ci provo e vi aggiorno.

Ho completato con successo l'aggiornamento audio, ora sono alla versione 1075. Ho fatto un giro per accertarmi che le informazioni del CDB arrivassero al display e all'apparenza sembra funzionare tutto correttamente. Anche i dati verso MyToyota vengono inviati senza problemi. Non so che dire.

Nel frattempo mi sono accorto che il nostro amico spagnolo ha rimosso il post, forse per chi non ha ancora fatto l'aggiornamento è meglio pazientare un po'.

Ciao nijo, da dove l'hai scaricato l'aggiornamento audio?

Grazie.

L'ho scaricato dal thread spagnolo già citato precedentemente da FabT.
 
Pazientare.

Non è strano che si "fermi" a lungo su "... (REPRO) VUP COMPLETED”, a me lo ha fatto 2/3 volte, arrestandosi poi anche nell'update USER DATA al 50% per vari minuti. La cosa più sicura da fare secondo me è attendere senza intervenire, sino ad un eventuale messaggio di errore.

In taluni casi quest'ultimo si è avuto finanche a 2 ore dall'inizio (spero non sia il tuo caso, evidentemente).
Grazie Fab, in effetti ho la chiavetta formattata con il Mac, ma oramai sono ripartito con la nuova installazione. Adesso è piu di 30 min che sono fermo allo stesso punto.. beh attendo incrociando le dita
 
Indietro
Alto