Articoli tecnici [Windows] Mini Guida per Upgrade CarPlay & Android Auto - Corolla MY19

Si ho visto quel file bash proprio all'inizio, secondo me quella procedura e finalizzata all'upgrade MEU ed è articolata.
Ragion per cui ho scelto di astenermi dal proporre una guida per upgrade con navigatore.
Ovviamente è una impressione mia, non ho fatto certo il reverse engineering della procedura.

Allo stato non rilevo nel mio caso la necessità di fare passi ulteriori, non avendo anomalie degne di menzione.

Peraltro caricare ed eseguire USB1 solo alla fine, senza averla eseguita inizialmente, a mio avviso può rappresentare di per sè un rischio ( è plausibile che alcuni files temporanei siano creato inizialmente e copiati in un'area di memoria del sistema, se non direttamente sulla chiavetta ). L'operazione parziale è rischiosa e potrebbe poi essere problematica o inconcludente.

PS: Se vuoi mettere insieme una guida per l'upgrade con navigatore ben venga, personalmente ritengo di non avere elementi sufficienti e non mi arrischio per timore di creare troppi danni.

No no, condivido. Eseguire USB1 ex-post senza averlo fatto prima, ex-ante, è del tutto inutile e forse anche rischioso.

In linea di massima, il mio ragionamento è il seguente:
1. Se la procedura è articolata su quattro fasi e tre supporti (USB1, USB2, USB3), conviene eseguirle tutte;
2. Che sia necessario espletare tutte e quattro le fasi qualora si abbia anche il modulo di navigazione (MEU) è cosa acclarata;
3. Eseguire tutte le fasi sui sistemi privi di navigatore (sempre rispettando l'ordine, non a casaccio) non comporta rischi tangibili ma può comportare possibili benefici (alla peggio 'skippa' tutti i passaggi e termina dopo due secondi).

Comunque io sono dell'opinione che una larga parte di chi consulta questi forum farebbe un piacere a se stesso se demandasse l'onere dell'upgrade (e i rischi connessi) alle officine autorizzate. Siamo tutti desiderosi di risparmiare 250 EUR ma non tutti siamo smanettoni, meticolosi e disposti ad assumerci la responsabilità delle nostre azioni.

Credo che il nostro amico spagnolo non abbia cancellato il suo post su richiesta di Toyota (anche se la rimozione dei file da S3/CoudFront dovrebbe far suonare un campanello di allarme) ma perché si sia reso conto del marasma che si stava creando - in positivo, ma anche in negativo - e abbia così deciso di rimuoverlo per evitare responsabilità morali (e non) per eventuali danni.
 
In linea di principio sono d'accordo sull'assunzione di responsabilità individuale, cosa che non ho mancato di precisare sin dall'inizio, rincarando la dose due giorni orsono. L'upgrade non è un gioco e non è uno scherzo.

L'utente spagnolo, ne ha scritto proprio ieri, ha fatto cancellare tutto di sua propria iniziativa e senza alcun intervento da parte di Toyota, perchè ormai vari altri forum ( es. italiani, polacchi, tedeschi e francesi ) lo richiamavano dall'esterno il suo thread e perchè essendo stato citato il su post "guida" iniziale in numerosi messaggi non sarebbe bastato cancellare solo quello.

E' più che comprensibile, specie se condividi per primo certi links, per quanto di per sè questi fossero pubblicamente accessibili.
Oggi è già molto diverso, quei lnks sono ovunque: forum, news, gruppi, motori di ricerca, ...

Il genio ormai è fuori della lampada.
 
Ultima modifica:
In linea di principio sono d'accordo sull'assunzione di responsabilità individuale, cosa che non ho mancato di precisare sin dall'inizio, rincarando la dose due giorni orsono. L'upgrade non è un gioco e non è uno scherzo.

L'utente spagnolo, ne ha scritto proprio ieri, ha fatto cancellare tutto di sua propria iniziativa e senza alcun intervento da parte di Toyota, perchè ormai vari altri forum che si riferivano dall'esterno il suo thread e perchè essendo stato citato il su post "guida" iniziale in numerosi messaggi non sarebbe bastato cancellare solo quello.

E' più che comprensibile, specie se condividi per primo certi links, per quanto di per sè pubblicamente accessibili.
Oggi è già molto diverso, quei lnks sono ovunque: forum, news, gruppi, motori di ricerca, ...

Il genio ormai è fuori della lampada.

Però è come se fossimo dinanzi ad un saccheggio: non hai sfondato tu le vetrine ma stai comunque portando a casa un televisore che non ti appartiene, o peggio stai dicendo alla gente per strada dove possono procurarsi uno stereo 'aggratis'. Toyota non si comporterà come la SIAE o come la MPAA, non credo le sfiori neppure l'idea di inimicarsi i propri acquirenti con delle diffide o peggio delle cause legali, ma qualche svitato che danneggia il proprio sistema multimediale e poi si mette alla ricerca di un capro espiatorio può sempre esserci... Vanno bene i disclaimer, ma intanto ti tocca rispondere alla citazione in giudizio, poi in sede dibattimentale (o conciliatoria, più probabilmente) dimostrerai la tua estraneità dinanzi ad ipotetici danni. Non lo so, ho l'impressione che questa volta non sia così triviale come un aggiornamento firmware dalla 1000 alla 1011... e nel dubbio, preferisco la prudenza. IMHO.
 
Ultima modifica:
Avendo bazzicato per anni con rom android non capisco il problema: in ogni guida (e anche in questa) c'è scritto chiaramente a cosa si va incontro facendolo con conseguente rischio brick etc. Il problema sorge solo dall'origine dei file che circolavano: se sono stati ottenuti in modo illegittimo allora tutta la procedura è da invalidare perché si basa sul presupposto che l'utente non potrebbe avere accesso a quel file.
 
Concordo, anche io ho sempre suggerito prudenza.
Resta il fatto che tu ed io abbiamo aggiornato, quindi siamo entrambi poco credibili :biggrin:

Però credo che siamo entrambi informatici o affini.
Vale a dire che ne sappiamo probabilmente esattamente tanto quanto gli altri, ma pensiamo di saperne di più e sopratutto siamo abituati a prenderci certi rischi quotidianamente con il software ...

Quanto a Toyota dubito assai che citerà o diffiderà alcuno.
In tal caso rischierebbe di dovere argomentare in aula della palese inadeguatezza della "sicurezza" di un suo canale di distribuzione.
Parliamo di una acclarata, comprovata e totale omissione di ogni elementare misura di sicurezza nella distribuzione B2B del software/firmware.

Ora, Toyota Europe atrraverso suoi sistemi software gestisce implicitamente oggi nostre informazioni personali e sensibili, inclusi dati anagrafici, estremi degli itinerari e comportamenti alla guida. Già questo è piuttosto borderline per quanto attiene alla legislazione Europea ( rif. Regolamento Ue 2016/679 ).

Dubito fortemente che Toyota esporrà e porrà al centro dell'attenzione una sua palese falla nella sicurezza, in questo frangente.
Ciò non ispirerebbe certo fiducia alla sua clientela, la porrebbe anzi in rotta di collisione con parte di questa, nè gioverebbe alla sua immagine.
Varrebbe la pena ?

Mi aspetterei piuttosto un understatement nonchè una radicale revisione del meccanismo di rilascio e protezione degli aggiornamenti.
Il che a mio modo di vedere sarebbe poi nel nostro interesse, a prescindere da disponibilità o meno di futuri aggiornamenti ...
 
Ultima modifica:
In realtà non ho (ancora) aggiornato, per quanto un po' ne capisca di queste cose il fatto che in teoria l'aggiornamento dovrebbe arrivare a settembre mi ha trattenuto dal procedere, non mi ha trattenuto però dal procurarmi il file.

Non ho idea di cose sia emerso il file, potrebbe essere un errore da parte di Toyota come potrebbe essere che sia stato scaricato da qualcuno autorizzato come un utente di un concessionario che poi l'ha condiviso, caso secondo me più probabile.

Il fatto che poi la prima guida fosse fatta da gente non pratica di aggiornamenti di questo tipo è il fatto che non c'è nemmeno una checksum dei file che invece sulle rom android è quasi sempre presente proprio perché il rischio brick in primo luogo può essere dovuto a file corrotti.
 
Avendo bazzicato per anni con rom android non capisco il problema: in ogni guida (e anche in questa) c'è scritto chiaramente a cosa si va incontro facendolo con conseguente rischio brick etc. Il problema sorge solo dall'origine dei file che circolavano: se sono stati ottenuti in modo illegittimo allora tutta la procedura è da invalidare perché si basa sul presupposto che l'utente non potrebbe avere accesso a quel file.

La giurisprudenza ha equiparato il deep-linking all'accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico (art. 615 ter C.P.) poiché, anche in assenza di un meccanismo di autenticazione, la chiara intenzione del proprietario del sistema è quella di non rendere pubblico l'accesso ai contenuti, secondo il principio per cui chi compie accesso non autorizzato opera "contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo: volontà contraria tacita in caso di perseguimento di una finalità illecita".
 
Avendo bazzicato per anni con rom android non capisco il problema: in ogni guida (e anche in questa) c'è scritto chiaramente a cosa si va incontro facendolo con conseguente rischio brick etc. Il problema sorge solo dall'origine dei file che circolavano: se sono stati ottenuti in modo illegittimo allora tutta la procedura è da invalidare perché si basa sul presupposto che l'utente non potrebbe avere accesso a quel file.

Il problema per Toyota è che a mio avviso OGGI non può agevolmente dimostrare un accesso illegittimo ai files sui suoi server, perchè ha "dimenticato" di proteggerne il download diretto ...

Questo fa sì che, piacente o nolente, ormai si trova il link funzionante già solo dentro le pagine dei risultati di Google, per certe query.
Esempio:


google.png

Ora, se tu da Google e senza andare altrove copi ed incolli il link parte all'istante il download, poi ti trovi il file sul PC.
Grazie, Google ...

Questo senza che venga preliminarmente visualizzata una qualsiasi notifica circa eventuali limitazioni / inibizioni dell'accesso al file medesimo. Quindi tu utente scarichi ignorando che esistano eventuali vincoli, è difficile dimostrare un dolo.
Ciò per via dell'omissione di ogni elementare misura di sicurezza, cosa della quale Toyota è pienamente responsabile.

Ora, non mi avventuro in questioni legali, non mi interessa.
L'ufficio legale Toyota nel caso farà sapere quale è la posizione della Casa in merito.

Però in questo momento se un forum spagnolo, o tedesco o polacco è colpevole dell'esposizione e diffusione indebita di certi links , allora lo è oggettivamente ed in pari misura anche Google. Quantomeno fintanto che non oscura questi risultati. Tanto più che la potenziale esposizione pubblica garantita da Google è di ordine di grandezza superiore rispetto al "Reach" dei primi e può peraltro perdurare per un certo lasso di tempo anche dopo un eventuale oscuramento dei thread/post di origine, qualora non vengano prese misure.
 

Allegati

  • google.png
    google.png
    44.9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Il problema per Toyota è che a mio avviso OGGI non può agevolmente dimostrare un accesso illegittimo ai files, perchè ha "dimenticato" di proteggerne il download diretto ...

Questo fa sì che, piacente o nolente, ormai si trova il link in chiaro già solo dentro le pagine dei risultati di Google, per certe query.
Esempio:


Vedi l'allegato 1719

Ora, se tu da Google e senza andare altrove copi ed incolli il link parte all'istante il download, poi ti trovi il file sul PC.
Grazie, Google ...

Questo senza che venga preliminarmente visualizzata una qualsiasi notifica circa eventuali limitazioni all'accesso al file medesimo.
Ciò per via dell'omissione di ogni elementare misura di sicurezza, cosa della quale Toyota è pienamente responsabile.

Ora, non mi avventuro in questioni legali, non mi interessa.
L'ufficio legale Toyota nel caso farà sapere quale è la posizione della Casa in merito.

Però in questo momento se un forum spagnolo, o tedesco o polacco è colpevole dell'esposizione e diffusione indebita di certi links , allora lo è oggettivamente ed in pari misura anche Google. Quantomeno fintanto che non oscura questi risultati. Tanto più che la potenziale esposizione pubblica garantita da Google è di ordine di grandezza superiore rispetto al "Reach" ai primi e può peraltro perdurare per un certo lasso di tempo anche dopo un eventuale oscuramento dei thread/post di origine, qualora non vengano prese misure.
scusa il disturbo in un post ti avevo scritto questo ma non ho ricevuto risposte ti ringrazio se mi dai un tuo pensiero se non ti è di disturbo:


ciao sto cercando di capire come funziona wifi ma da quello che ho letto nei vari forum è per la mia esperienza precedente con opel che aveva onstar che per avere il collegamento wifi faceva pagare €99 l'anno ed avevi collegamento internet ecc,io ho una ST my 20 senza navigatore e con carplay da quello che ho capito chi ha il navigatore ha solo la possibilità di scaricare aggiornamenti mappe e poi chi non ha il navigatore non può fare nulla l'auto è comunque connessa perché sull'app si vedono i percorsi ecc quindi l'auto ha un modulo gsm con una sim(era cosi anche per opel con onstar)ma penso che toyota per ora gratis non voglia permettere di avere un traffico dati per tutti gli utenti con costi eccessivi forse pagando più avanti faranno delle proposte cosa ne pensi?
 
scusa il disturbo in un post ti avevo scritto questo ma non ho ricevuto risposte ti ringrazio se mi dai un tuo pensiero se non ti è di disturbo:

ciao sto cercando di capire come funziona wifi ma da quello che ho letto nei vari forum è per la mia esperienza precedente con opel che aveva onstar che per avere il collegamento wifi faceva pagare €99 l'anno ed avevi collegamento internet ecc,io ho una ST my 20 senza navigatore e con carplay da quello che ho capito chi ha il navigatore ha solo la possibilità di scaricare aggiornamenti mappe e poi chi non ha il navigatore non può fare nulla l'auto è comunque connessa perché sull'app si vedono i percorsi ecc quindi l'auto ha un modulo gsm con una sim(era cosi anche per opel con onstar)ma penso che toyota per ora gratis non voglia permettere di avere un traffico dati per tutti gli utenti con costi eccessivi forse pagando più avanti faranno delle proposte cosa ne pensi?

Guarda non ho il navigatore, non so dirti nulla di certo.

Evidentemente c'è un modulo (GSM?) che cura l'upload dati (es. dati, georeferenziazione ) verso i server Toyota, per tutti.

Il WiFi secondo me è questione a sè, ritengo ci siano almeno 2 casi di WiFi, a seconda dello hardware della "radio".
Come giustamente si argomentava qui, tempo fa:

A questo punto credo sia una scelta di Toyota Italia di non far arrivare la macchina con certi accessori installati dalla fabbrica ma metterli dopo, perchè è la stessa cosa che succede per il famoso problema del wifi: se arriva dalla fabbrica ha la radio con il wifi (cod. 86140-02750) ed il navigatore, se invece lo montano in concessionaria arriva con la radio senza wifi (cod. 86140-02710) e Toyota guadagna sull'ignaro cliente.

Io ho il 86140-02710 ed in effetti non riesco ad esempio a fare la scansione delle reti WiFi.
Suppongo perchè il relativo "dongle" è fisicamente assente.
 
Guarda non ho il navigatore, non so dirti nulla di certo.

Evidentemente c'è un modulo (GSM?) che cura l'upload dati (es. dati, georeferenziazione ) verso i server Toyota, per tutti.

Il WiFi secondo me è questione a sè, ritengo ci siano almeno 2 casi di WiFi, a seconda dello hardware della "radio".
Come giustamente si argomentava qui, tempo fa:



Io ho il 86140-02710 ed in effetti non riesco ad esempio a fare la scansione delle reti WiFi.
Suppongo perchè il relativo "dongle" è fisicamente assente.
è tutto un po strano se chiami toyota ti rimpallano al concessionario che ho provato ad andare ma la persona era al quanto impreparata bho vedremo in seguito grazie mille
 
Guarda non ho il navigatore, non so dirti nulla di certo.

Evidentemente c'è un modulo (GSM?) che cura l'upload dati (es. dati, georeferenziazione ) verso i server Toyota, per tutti.

Il WiFi secondo me è questione a sè, ritengo ci siano almeno 2 casi di WiFi, a seconda dello hardware della "radio".
Come giustamente si argomentava qui, tempo fa:



Io ho il 86140-02710 ed in effetti non riesco ad esempio a fare la scansione delle reti WiFi.
Suppongo perchè il relativo "dongle" è fisicamente assente.
riscusa ho visto il mio DCU che è 86140-02C40 quindi diverso da quello che dice Ralph quante stranezze
 
riscusa ho visto il mio DCU che è 86140-02C40 quindi diverso da quello che dice Ralph quante stranezze

ce ne sono un po', vai a capire ... e la tua neppure la conoscevo (ma è Panasonic? Boh).

Un elenco parziale, con varie permutazioni di hardware / software immagino.

radio.png
 
Scusate ma voi riuscite a regolare il volume durante la navigazione con maps?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Waze a dirla tutta è peggio ancora, ti dice i metri che mancano alla svolta con volume basso e poi lo alza

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Scusate ma voi riuscite a regolare il volume durante la navigazione con maps?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

A suo tempo avevo letto questo:
https://support.google.com/androidauto/thread/24509841?hl=en

Found the solution! Hope this helps someone else - on the car go to setup/voice/voice volume (lower it). Goofy that it would not be in audio controls or be able to control it via the volume knob on the car.

Cito, non ho modo do verificare al momento.
 
Ho riprovato anche oggi (per l’ultima volta)a fare l’aggiornamento:
Da Pc con sistema operativo Windows scaricato l’aggiornamento; inserita la chiavetta da 32gb e formattata in fat32 senza darle nome, ho decompresso il file zip e copiato tutto quello che era presente all’interno dell’Usb( faccio presente che questa volta le dimensioni dei file coincidevano).
A macchina spenta ho inserito la chiavetta e avviato l’auto lasciando in “P” e stando attento che non ci fosse nulla di acceso( condizionatore, ventole etc etc).
Esattamente come ieri parte l’aggiornamento ma si blocca allo stesso punto “069. DCU REPRO Vup Completed”.
Alla fine dopo più di un’ora e dopo aver richiamato tutti i santi in paradiso, getto la spugna...
 
Indietro
Alto