Quasi tutti sanno, sul forum, che sono possessore di una Corolla D-4D 2.0 116CV (Facelift).
Per brevità non ripeterò le difficoltà di "adattamento" che ho forzatamente dovuto accettare (Se volete potete leggere i miei vecchi post, in particolare sensazioni di guida .....).
Scrivo ora che ho percorso in circa 2 mesi 8000 Km per chiedere delle opinioni riguardo il comportamento "motoristico" di questa vettura.
Noto l'assenza della tanto discussa "botta" di coppia che dovrei avvertire da circa 2000 a 2200 giri per subito appiattirsi.
Oggi ho tirato a motore ben caldo (ho percorso prima 50 Km) la 3° marcia per vedere e capire bene il comportamento di "risposta" del motore.
Ho effettuato prove in scalata di marcia, in salita, in discesa, in rettilineo, sul misto ed in Autostrada.
Il risultato è quanto segue ed è associabile a qualsiasi marcia si stia utilizzando, tranne che per la 1° e 2° :
* Fino a 2000/2200 giri è un "polmone", sia parzializzando il gas che "affondando". La macchina non dà assolutamente una reazione pronta. E' lentissima e prima di arrivare a 2000 giri ci mette molto tempo (Sorpassi impossibili)
* Raggiunti i 2000/2200 giri mi aspetto di avvertire più tiro (e ne senti veramente la necessità , specie in sorpasso).
Niente, solo una leggera spinta che certo non può neanche essere definita così! Continuo a tirare la marcia ..... il numero di giri sale più progressivamente di prima ma non si avverte nessuna "spinta" fino ad arrivare vicino la soglia dei 3000 giri.
A 3000/3500 giri sento un'altra leggera "botta" , molto ma molto più evidente della prima a 2000/2500 ..... :rm_shifty
* Supero i 3500 ed arrivo fin oltre i 5000 (alzo il piede a 5200 giri ........ mi sembra normale e sensato mollare :wink_smil ). La sensazione è che potrebbe tranquillamente andare "oltre" ...... ma ovviamente non lo sò ..... !
La risposta è molto fluida e si avverte lo stesso tiro. Sembra che la macchina sia più rotonda e "reattiva" pur percependo una certa "rilassatezza" dell'erogazione di potenza. Mi ci sono abituato e sfrutto questa peculiarità (massimo, normalmente arrivo a 4000/4500 giri) per fare i sorpassi che altrimenti mi metterebbero in difficoltà anche con macchine ben inferiori (Anche una Punto Multijet 1300 lanciata a 90 Km/h mi ha fatto "stringere le chiappe" ......... :ranting2: Scusate "l'eufemismo").
Senza voler troppo approfondire e scrivere un romanzo chiedo se qualcuno di voi che possibilmente ha la stessa macchina nota queste cose.
In poche parole vorrei capire se c'è qualcosa che non và o mi devo abituare a questo stile di marcia.
Vorrei terminare facendo notare ancora alcune cose:
* Quando si affrontano salite ripide sembra che la "leggera spinta" a 2000/2200 sia più avvertibile e comunque sempre di entità inferiore a quella avvertibile verso i 3000/3500 .... :cray:
* Quando scalo marcia, ad esempio dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2° a velocità "basse" che fanno in modo che la cambiata porta i giri a circa 1800 giri, avverto un momento di accellerazione piuttosto brusca (magari ad averla in accellerazione ... !!!).Ho associato questa cosa all'azione del Turbo ...... sarà vero?
* Quando passo da una marcia superiore in 2° (dalla 3°) la macchina non tende a fermarsi ma ad accellerare. E' una sensazione molto fastidiosa perchè in strada Urbana con traffico mi costringe o a frenare o ad abbassare la frizione , ............ , altrimenti tampono (Dico ......... cammina proprio tanto, ........., non si vuole fermare ma accellera di brutto!!!!!)
Ho fatto notare questa cosa all'assistenza che dice che è un fatto legato al "filtro" utilizzato per "l'euro4" e che serve per non far smorsare la macchina in 2° ......... ????????????????
Ho finito !
Sono nelle Vostre "mani" .... :blush:
Ho pensato che ci possano essere dei problemi nella gestione della geometria del Turbo, forse la centralina,......, forse il debimetro ....... !!!!
Non sò più cosa pensare :cray:
Vorrei far rullare la macchina per vedere come viene erogata la potenza (Coppia , Cavalli e spinta) prima di farle fare un bel "chek" diagnostico alla Toyota.
Forse mi stò rassegnado .....
Qualcuno mi risponda ......... :cray: :cray: :cray:
Per brevità non ripeterò le difficoltà di "adattamento" che ho forzatamente dovuto accettare (Se volete potete leggere i miei vecchi post, in particolare sensazioni di guida .....).
Scrivo ora che ho percorso in circa 2 mesi 8000 Km per chiedere delle opinioni riguardo il comportamento "motoristico" di questa vettura.
Noto l'assenza della tanto discussa "botta" di coppia che dovrei avvertire da circa 2000 a 2200 giri per subito appiattirsi.
Oggi ho tirato a motore ben caldo (ho percorso prima 50 Km) la 3° marcia per vedere e capire bene il comportamento di "risposta" del motore.
Ho effettuato prove in scalata di marcia, in salita, in discesa, in rettilineo, sul misto ed in Autostrada.
Il risultato è quanto segue ed è associabile a qualsiasi marcia si stia utilizzando, tranne che per la 1° e 2° :
* Fino a 2000/2200 giri è un "polmone", sia parzializzando il gas che "affondando". La macchina non dà assolutamente una reazione pronta. E' lentissima e prima di arrivare a 2000 giri ci mette molto tempo (Sorpassi impossibili)
* Raggiunti i 2000/2200 giri mi aspetto di avvertire più tiro (e ne senti veramente la necessità , specie in sorpasso).
Niente, solo una leggera spinta che certo non può neanche essere definita così! Continuo a tirare la marcia ..... il numero di giri sale più progressivamente di prima ma non si avverte nessuna "spinta" fino ad arrivare vicino la soglia dei 3000 giri.
A 3000/3500 giri sento un'altra leggera "botta" , molto ma molto più evidente della prima a 2000/2500 ..... :rm_shifty
* Supero i 3500 ed arrivo fin oltre i 5000 (alzo il piede a 5200 giri ........ mi sembra normale e sensato mollare :wink_smil ). La sensazione è che potrebbe tranquillamente andare "oltre" ...... ma ovviamente non lo sò ..... !
La risposta è molto fluida e si avverte lo stesso tiro. Sembra che la macchina sia più rotonda e "reattiva" pur percependo una certa "rilassatezza" dell'erogazione di potenza. Mi ci sono abituato e sfrutto questa peculiarità (massimo, normalmente arrivo a 4000/4500 giri) per fare i sorpassi che altrimenti mi metterebbero in difficoltà anche con macchine ben inferiori (Anche una Punto Multijet 1300 lanciata a 90 Km/h mi ha fatto "stringere le chiappe" ......... :ranting2: Scusate "l'eufemismo").
Senza voler troppo approfondire e scrivere un romanzo chiedo se qualcuno di voi che possibilmente ha la stessa macchina nota queste cose.
In poche parole vorrei capire se c'è qualcosa che non và o mi devo abituare a questo stile di marcia.
Vorrei terminare facendo notare ancora alcune cose:
* Quando si affrontano salite ripide sembra che la "leggera spinta" a 2000/2200 sia più avvertibile e comunque sempre di entità inferiore a quella avvertibile verso i 3000/3500 .... :cray:
* Quando scalo marcia, ad esempio dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2° a velocità "basse" che fanno in modo che la cambiata porta i giri a circa 1800 giri, avverto un momento di accellerazione piuttosto brusca (magari ad averla in accellerazione ... !!!).Ho associato questa cosa all'azione del Turbo ...... sarà vero?
* Quando passo da una marcia superiore in 2° (dalla 3°) la macchina non tende a fermarsi ma ad accellerare. E' una sensazione molto fastidiosa perchè in strada Urbana con traffico mi costringe o a frenare o ad abbassare la frizione , ............ , altrimenti tampono (Dico ......... cammina proprio tanto, ........., non si vuole fermare ma accellera di brutto!!!!!)
Ho fatto notare questa cosa all'assistenza che dice che è un fatto legato al "filtro" utilizzato per "l'euro4" e che serve per non far smorsare la macchina in 2° ......... ????????????????
Ho finito !
Sono nelle Vostre "mani" .... :blush:
Ho pensato che ci possano essere dei problemi nella gestione della geometria del Turbo, forse la centralina,......, forse il debimetro ....... !!!!
Non sò più cosa pensare :cray:
Vorrei far rullare la macchina per vedere come viene erogata la potenza (Coppia , Cavalli e spinta) prima di farle fare un bel "chek" diagnostico alla Toyota.
Forse mi stò rassegnado .....
Qualcuno mi risponda ......... :cray: :cray: :cray:
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