Vi pare normale?

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Quasi tutti sanno, sul forum, che sono possessore di una Corolla D-4D 2.0 116CV (Facelift).
Per brevità  non ripeterò le difficoltà  di "adattamento" che ho forzatamente dovuto accettare (Se volete potete leggere i miei vecchi post, in particolare sensazioni di guida .....).
Scrivo ora che ho percorso in circa 2 mesi 8000 Km per chiedere delle opinioni riguardo il comportamento "motoristico" di questa vettura.
Noto l'assenza della tanto discussa "botta" di coppia che dovrei avvertire da circa 2000 a 2200 giri per subito appiattirsi.
Oggi ho tirato a motore ben caldo (ho percorso prima 50 Km) la 3° marcia per vedere e capire bene il comportamento di "risposta" del motore.
Ho effettuato prove in scalata di marcia, in salita, in discesa, in rettilineo, sul misto ed in Autostrada.
Il risultato è quanto segue ed è associabile a qualsiasi marcia si stia utilizzando, tranne che per la 1° e 2° :

* Fino a 2000/2200 giri è un "polmone", sia parzializzando il gas che "affondando". La macchina non dà  assolutamente una reazione pronta. E' lentissima e prima di arrivare a 2000 giri ci mette molto tempo :sick: (Sorpassi impossibili)

* Raggiunti i 2000/2200 giri mi aspetto di avvertire più tiro (e ne senti veramente la necessità , specie in sorpasso).
Niente, solo una leggera spinta che certo non può neanche essere definita così! :sick: Continuo a tirare la marcia ..... il numero di giri sale più progressivamente di prima ma non si avverte nessuna "spinta" fino ad arrivare vicino la soglia dei 3000 giri.
A 3000/3500 giri sento un'altra leggera "botta" , molto ma molto più evidente della prima a 2000/2500 ..... :rm_shifty

* Supero i 3500 ed arrivo fin oltre i 5000 (alzo il piede a 5200 giri ........ mi sembra normale e sensato mollare :wink_smil ). La sensazione è che potrebbe tranquillamente andare "oltre" ...... ma ovviamente non lo sò ..... !
La risposta è molto fluida e si avverte lo stesso tiro. Sembra che la macchina sia più rotonda e "reattiva" pur percependo una certa "rilassatezza" dell'erogazione di potenza. Mi ci sono abituato e sfrutto questa peculiarità  (massimo, normalmente arrivo a 4000/4500 giri) per fare i sorpassi che altrimenti mi metterebbero in difficoltà  anche con macchine ben inferiori (Anche una Punto Multijet 1300 lanciata a 90 Km/h mi ha fatto "stringere le chiappe" ......... :ranting2: Scusate "l'eufemismo").

Senza voler troppo approfondire e scrivere un romanzo chiedo se qualcuno di voi che possibilmente ha la stessa macchina nota queste cose.
In poche parole vorrei capire se c'è qualcosa che non và  o mi devo abituare a questo stile di marcia.
Vorrei terminare facendo notare ancora alcune cose:

* Quando si affrontano salite ripide sembra che la "leggera spinta" a 2000/2200 sia più avvertibile e comunque sempre di entità  inferiore a quella avvertibile verso i 3000/3500 .... :cray:

* Quando scalo marcia, ad esempio dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2° a velocità  "basse" che fanno in modo che la cambiata porta i giri a circa 1800 giri, avverto un momento di accellerazione piuttosto brusca (magari ad averla in accellerazione ... !!!).Ho associato questa cosa all'azione del Turbo ...... sarà  vero?

* Quando passo da una marcia superiore in 2° (dalla 3°) la macchina non tende a fermarsi ma ad accellerare. E' una sensazione molto fastidiosa perchè in strada Urbana con traffico mi costringe o a frenare o ad abbassare la frizione , ............ , altrimenti tampono (Dico ......... cammina proprio tanto, ........., non si vuole fermare ma accellera di brutto!!!!!)
Ho fatto notare questa cosa all'assistenza che dice che è un fatto legato al "filtro" utilizzato per "l'euro4" e che serve per non far smorsare la macchina in 2° ......... ????????????????

Ho finito !
Sono nelle Vostre "mani" .... :blush:
Ho pensato che ci possano essere dei problemi nella gestione della geometria del Turbo, forse la centralina,......, forse il debimetro ....... !!!!
Non sò più cosa pensare :cray:
Vorrei far rullare la macchina per vedere come viene erogata la potenza (Coppia , Cavalli e spinta) prima di farle fare un bel "chek" diagnostico alla Toyota.
Forse mi stò rassegnado ..... :sick: :sick: :sick:

Qualcuno mi risponda ......... :cray: :cray: :cray:
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Quasi tutti sanno, sul forum, che sono possessore di una Corolla D-4D 2.0 116CV (Facelift).
Per brevità  non ripeterò le difficoltà  di "adattamento" che ho forzatamente dovuto accettare (Se volete potete leggere i miei vecchi post, in particolare sensazioni di guida .....).
Scrivo ora che ho percorso in circa 2 mesi 8000 Km per chiedere delle opinioni riguardo il comportamento "motoristico" di questa vettura.
Noto l'assenza della tanto discussa "botta" di coppia che dovrei avvertire da circa 2000 a 2200 giri per subito appiattirsi.
Oggi ho tirato a motore ben caldo (ho percorso prima 50 Km) la 3° marcia per vedere e capire bene il comportamento di "risposta" del motore.
Ho effettuato prove in scalata di marcia, in salita, in discesa, in rettilineo, sul misto ed in Autostrada.
Il risultato è quanto segue ed è associabile a qualsiasi marcia si stia utilizzando, tranne che per la 1° e 2° :

* Fino a 2000/2200 giri è un "polmone", sia parzializzando il gas che "affondando". La macchina non dà  assolutamente una reazione pronta. E' lentissima e prima di arrivare a 2000 giri ci mette molto tempo :sick: (Sorpassi impossibili)

* Raggiunti i 2000/2200 giri mi aspetto di avvertire più tiro (e ne senti veramente la necessità , specie in sorpasso).
Niente, solo una leggera spinta che certo non può neanche essere definita così! :sick: Continuo a tirare la marcia ..... il numero di giri sale più progressivamente di prima ma non si avverte nessuna "spinta" fino ad arrivare vicino la soglia dei 3000 giri.
A 3000/3500 giri sento un'altra leggera "botta" , molto ma molto più evidente della prima a 2000/2500 ..... :rm_shifty

* Supero i 3500 ed arrivo fin oltre i 5000 (alzo il piede a 5200 giri ........ mi sembra normale e sensato mollare :wink_smil ). La sensazione è che potrebbe tranquillamente andare "oltre" ...... ma ovviamente non lo sò ..... !
La risposta è molto fluida e si avverte lo stesso tiro. Sembra che la macchina sia più rotonda e "reattiva" pur percependo una certa "rilassatezza" dell'erogazione di potenza. Mi ci sono abituato e sfrutto questa peculiarità  (massimo, normalmente arrivo a 4000/4500 giri) per fare i sorpassi che altrimenti mi metterebbero in difficoltà  anche con macchine ben inferiori (Anche una Punto Multijet 1300 lanciata a 90 Km/h mi ha fatto "stringere le chiappe" ......... :ranting2: Scusate "l'ufemismo").

Senza voler troppo approfondire e scrivere un romanzo chiedo se qualcuno di voi che possibilmente ha la stessa macchina nota queste cose.
In poche parole vorrei capire se c'è qualcosa che non và  o mi devo abituare a questo stile di marcia.
Vorrei terminare facendo notare ancora alcune cose:

* Quando si affrontano salite ripide sembra che la "leggera spinta" a 2000/2200 sia più avvertibile e comunque sempre di entità  inferiore a quella avvertibile verso i 3000/3500 .... :cray:

* Quando scalo marcia, ad esempio dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2° a velocità  "basse" che fanno in modo che la cambiata porta i giri a circa 1800 giri, avverto un momento di accellerazione piuttosto brusca (magari ad averla in accellerazione ... !!!).Ho associato questa cosa all'azione del Turbo ...... sarà  vero?

* Quando passo da una marcia superiore in 2° (dalla 3°) la macchina non tende a fermarsi ma ad accellerare. E' una sensazione molto fastidiosa perchè in strada Urbana con traffico mi costringe o a frenare o ad abbassare la frizione , ............ , altrimenti tampono (Dico ......... cammina proprio tanto, ........., non si vuole fermare ma accellera di brutto!!!!!)
Ho fatto notare questa cosa all'assistenza che dice che è un fatto legato al "filtro" utilizzato per "l'euro4" e che serve per non far smorsare la macchina in 2° ......... ????????????????

Ho finito !
Sono nelle Vostre "mani" .... :blush:
Ho pensato che ci possano essere dei problemi nella gestione della geometria del Turbo, forse la centralina,......, forse il debimetro ....... !!!!
Non sò più cosa pensare :cray:
Vorrei far rullare la macchina per vedere come viene erogata la potenza (Coppia , Cavalli e spinta) prima di farle fare un bel "chek" diagnostico alla Toyota.
Forse mi stò rassegnado ..... :sick: :sick: :sick:

Qualcuno mi risponda ......... :cray: :cray: :cray:


Ogni sensazione o impressione può essere solo soggettiva...a questo punto io la porterei direttamente alla TOYOTA, anzicchè aspettare opinioni altrui, per vedere cosa dicono loro!!..può darsi che è il normale comportamento di questa motorizzazione!!......
 
FABIO77 ha scritto:
Ogni sensazione o impressione può essere solo soggettiva...a questo punto io la porterei direttamente alla TOYOTA, anzicchè aspettare opinioni altrui, per vedere cosa dicono loro!!..può darsi che è il normale comportamento di questa motorizzazione!!......

Spero di no ...... !
Senza dubbio lo farò ma vorrei comunque Vostre opinioni, magari da chi ha la stessa motorizzazione.
 
A me la dovrebbero consegnare la settimana prossima, ti farò sicuramente sapere qualche cosa, ma abituato al 1.6 benzina VVTI che è un gran motore, un pò di paura me l'hai messa.
Proprio l'altro giorno stavo pensando alla paura di pentirmi del passaggio al Diesel :no:
 
Sandro74 ha scritto:
A me la dovrebbero consegnare la settimana prossima, ti farò sicuramente sapere qualche cosa, ma abituato al 1.6 benzina VVTI che è un gran motore, un pò di paura me l'hai messa.
Proprio l'altro giorno stavo pensando alla paura di pentirmi del passaggio al Diesel :no:

Spero siano solo delle impressioni personali.
Però sono curioso di sapere anche le tue considerazioni.
Anche io provengo da benzina (l'ultima macchina è stata una YarisTS) .... !
Teniamoci aggiornati! :wink_smil
In ogni caso entro la prossima settimana la porterò in officina e se riesco la faccio rullare.
Posterò la "strisciata" se riuscirò a farla rullare!!! :tongue:unk:
Fammi sapere ..... :cheers: che almeno festeggiamo l'evento.

Ti dirò, è una gran macchina, ma qualche cavallo in più non stonava sul Diesel.
In particolare sul 2.0 visto che è la più pesante di tutte le Corolla :ranting2:
Un saluto e grazie per la risposta.

EDIT: EDIT: EDIT:
Non ti spaventare all'inizio.
Più farai camminare la macchina più sentirai il motore "sciogliersi" !!!
E' incredibile la sensazione, molto più marcata dei "benzina" !!! :63:
Calcola che ancora adesso, con 8200 Km sento dei lievi margini di miglioramento...... !!!! :rm_pig:
 
Ultima modifica:
Ciao Praxis! :wink_smil

Non ho capito una cosa..

Quand'è che entra in funzione la turbina? a che numero di giri?

In tutti i diesel che ho giudato ho sempre provato la sennsazione do ON/OFF, prima della turbina morto, poi bella spinta che muore di nuovo dopo 2-2500 giri in genere..

Da come ne parli non "trovo" la spinta del turbo.. sarà  la geometria variabile?

All'inizio non avevi avuto una carenza di spinta, che poi era stata sistemata? o mi confondo con qualcun'altro?

CIAOOO
 
Calimerus ha scritto:
Ciao Praxis! :wink_smil

Non ho capito una cosa..

Quand'è che entra in funzione la turbina? a che numero di giri?

In tutti i diesel che ho giudato ho sempre provato la sennsazione do ON/OFF, prima della turbina morto, poi bella spinta che muore di nuovo dopo 2-2500 giri in genere..

Da come ne parli non "trovo" la spinta del turbo.. sarà  la geometria variabile?

All'inizio non avevi avuto una carenza di spinta, che poi era stata sistemata? o mi confondo con qualcun'altro?

CIAOOO

Quoto totalmente.
Ho avuto problemi legati alla centralina che dopo un volgare "reset" non ha dato più nessun problema.
Io onestamente non sò dirti quando entra il Turbo perchè proprio non mi accorgo della sua entrata :cray:
Di ON/OFF proprio non c'è ombra :cray:
Però, quando scalo dalla 3° alla 2° sento un leggero sibilo intorno ai 2000/1500 giri.
Qualcosa si muove ma il "calcio" non si sente proprio.
E sapessi che devo fare per i sorpassi .............. :cray: , ................... altro che impiccato :46: :tongue:ost-3754 :mad: :whiteflag :yuk: :frusta: :resisti: :hmm: :evil(1): :badair: :badair:

EDIT: EDIT: EDIT:
Per Calimerus in particolare.
Visto che non'ho mai fatto l'operazione di "reset" della centralina da solo sò che devo staccare un morsetto della batteria per non alimentarla.
Vorrei provarci da solo ma ho alcune domande.
Per quanto tempo devo sconnettere l'alimentazione?
E' vero che poi la cenralina và  in autoaggiornamento?
Se sì, quanto dura l'autoapprendimento della centralina?

GRAZIE !!!! Siete la mia ultima speranza !!!!
Birretta assicurata :cheers:
 
Ultima modifica:
x il reset:

Stacca il negativo della batteria.

Il tempo necessario è quello che fa perdere le "memorie" all'autoradio. Una ventina di minuti è sufficente e cmq guardando l'autoradio o l'orologio di bordo ti accorgerai da solo se è avvenuto il reset.

Altro modo è (nella mia perlomeno) staccare il fusibile EFI per un paio di secondi.

Dopo il reset, la macchina andrà  appunto in apprendimento, partendo dalla mappa base.

Vai a fare un giro, prova vari carichi, fai scorrere bene le marcie e in 30-40 km sarà  perfettatmente assestata.

A volte, per i primissimi km, può sembrare che vada di meno dopo il reset.
 
Calimerus ha scritto:
x il reset:

Stacca il negativo della batteria.

Il tempo necessario è quello che fa perdere le "memorie" all'autoradio. Una ventina di minuti è sufficente e cmq guardando l'autoradio o l'orologio di bordo ti accorgerai da solo se è avvenuto il reset.

Altro modo è (nella mia perlomeno) staccare il fusibile EFI per un paio di secondi.

Dopo il reset, la macchina andrà  appunto in apprendimento, partendo dalla mappa base.

Vai a fare un giro, prova vari carichi, fai scorrere bene le marcie e in 30-40 km sarà  perfettatmente assestata.

A volte, per i primissimi km, può sembrare che vada di meno dopo il reset.

Grazie Admin :adminpowe :adminpowe
Domani proverò e Vi farò sapere.
Ancora tantissimi ringraziamenti!
Birretta pagata :cheers: :cheers: :cheers:
 
Oggi non'ho potuto fare questa prova.
Spero andrà  meglio domani,....., tempo permettendo :63:
 
Oggi ho fatto ulteriori prove ma in modo "diverso" !!! :wink_smil
Non'ho "resettato" la centralina togliendo alimentazione, ho controllato il livello olio motore (metà  con 8400 Km percorsi) ed il filtro aria/debimetro :77: .
Il debimetro è ben avvitato all'airbox (sulla yaris era leggermente lento) ed ho "smucinato" con oculatezza lo spinotto di collegamento.
Ho aperto l'airbox per controllare lo stato del filtro aria ed ho constatato che è piuttosto sporco (credo che non sia ancora da cambiare, ma un pensierino lo faccio ........ !).
Fatti questi piccoli controlli ho verificato lo "stato" della centralina ammirandola per qualche istante e pensando al "modulo aggiuntivo" .............. :dev: :63: (la follia dilaga ...........).
Ho chiuso il cofano e mi sono fatto la solita "passeggiata" da 100 Km ..... :dev: .
Non sò il motivo ma la macchina è fin da subito risultata più "fluida".
Liscia nella risposta e senza l'impressione dell'"impolmonimento" ... !!!
Ho aspettato qualche Km per far riscaldare bene il motore e poter "tirare".
Ho sempre notato che la macchina a freddo andasse meglio, quindi ho aspettato "parecchio".
Inizio a "tirare" e con mio stupore avvertivo una bella spinta poco dopo i 2200 giri.
Il motore saliva di giri senza tentennamenti e non ho avertito la "botta" intorno ai 3500 .... :77: .
Il tiro progressivo e mai esasperato con la presenza di questo incremento di spinta poco dopo i 2200 giri.
Sorpassi "facili" ....... :77:
Sempre considerando che la macchina pesa proprio tanto (1780 Kg non sono pochi) e che 116CV / 280Nm non sono esagerati per un 2000 cc di cilindrata devo dire di essere riuscito a godere di una guida "briosa".
Non voglio dire eresie ma oserei dire quasi sportiva ....... e l'assetto (sarà  forse il manico) :bleh: :biggrin2: ) non mi è sembrato proprio inadeguato anche affrontando curve a 150 Km/h ......... e che strada .... :77: :77: ).
Un mercedes 2.2 Diesel non'è riuscito a starmi dietro.
Sentivo finalmente un minimo di motore, potevo impostare la macchina quasi come volevo io, ........ , un MIRACOLO ????? :46: :46: :46: :30:
Non sò proprio cosa dirvi, .......... , non ci stò più capendo niente :tongue:h34r:
Magari rimanesse così ...... :39:
Un saluto !
 
Ultima modifica:
Ma sei sicuro di non avere un problema al debimetro?
Perchè quando si rompe o è sporco la macchina dà  proprio le sensazioni che avvertivi tu, cioè di macchina che stenta a salire di giri e che non ha spinta...

Comunque sono sempre stato convinto che è la tua auto ad avere qualcosa che non va, non è normale essere cosi' critici verso un motore da 116cv turbodiesel... :wink_smil
 
CorollaTTE ha scritto:
Ma sei sicuro di non avere un problema al debimetro?
Perchè quando si rompe o è sporco la macchina dà  proprio le sensazioni che avvertivi tu, cioè di macchina che stenta a salire di giri e che non ha spinta...

Comunque sono sempre stato convinto che è la tua auto ad avere qualcosa che non va, non è normale essere cosi' critici verso un motore da 116cv turbodiesel... :wink_smil

In effetti inizio a sospettare sul funzionamento del debimetro :hmm:
In effetti è strano ...... in settimana la porto in Toyota per farla controllare.
Possibilmente in movimento con lettura dei parametri della centralina.
Vediamo cosa ne esce ..... :bohhhh

EDIT: EDIT: EDIT:
In effetti oggi l'accellerata automatica che avveniva in 2° marcia è completamente sparita!!!!
Che fossero stati sporchi i contatti del debimetro che ho "smucinato" ?
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Sempre considerando che la macchina pesa proprio tanto (1780 Kg non sono pochi)

:77:

Quella è la massa complessiva :biggrin2: Ovvero dovrebbe essere il massimo che si possa raggiungere tra carico, passeggeri etc..


La macchina fortunatamente pesa "solo" 1320 Kg, che sono comunque 150 + della sorella 1.6 benzina..

CIAOOO
 
Calimerus ha scritto:
:77:

Quella è la massa complessiva :biggrin2: Ovvero dovrebbe essere il massimo che si possa raggiungere tra carico, passeggeri etc..


La macchina fortunatamente pesa "solo" 1320 Kg, che sono comunque 150 + della sorella 1.6 benzina..

CIAOOO

E' vero !!!! :77: :77: :77: :77: :77:
Pardon, il classico momento del "Tordo" :laughing1 :63:
 
Praxys io ti benedico :46::46: nel nome del padre,del figlio...e pure dello zio Toyota!!!...e speriamo che questa è la volta buona che ti ridanno indietro la tua macchina con tutti i cavalli!!:tongue:unk::ranting2::whistling:dev::bleh:
 
Praxys ha scritto:
* Quando passo da una marcia superiore in 2° (dalla 3°) la macchina non tende a fermarsi ma ad accellerare. E' una sensazione molto fastidiosa perchè in strada Urbana con traffico mi costringe o a frenare o ad abbassare la frizione , ............ , altrimenti tampono (Dico ......... cammina proprio tanto, ........., non si vuole fermare ma accellera di brutto!!!!!)
Ho fatto notare questa cosa all'assistenza che dice che è un fatto legato al "filtro" utilizzato per "l'euro4" e che serve per non far smorsare la macchina in 2° ......... ????????????????

mi sà  che è un difetto comune. lo fa pure la mia che è D4D 90 cv (euro 3).
il freno motore sembra inesistente e tocca farci l'abitudine per non tamponare nessuno in caso di frenate brusche. :blink:
 
fab9000 ha scritto:
mi sà  che è un difetto comune. lo fa pure la mia che è D4D 90 cv (euro 3).
il freno motore sembra inesistente e tocca farci l'abitudine per non tamponare nessuno in caso di frenate brusche. :blink:

Grazie fab9000 !!!!
Quanto dici mi rincuora. :wink_smil
In settimana la porterò a far vedere in Toyota.
(Questi giorni sono più "scassato" io che un trattore :thumbdown )
 
Praxys ha scritto:
Oggi ho fatto ulteriori prove ma in modo "diverso" !!! :wink_smil
Non'ho "resettato" la centralina togliendo alimentazione, ho controllato il livello olio motore (metà  con 8400 Km percorsi) ed il filtro aria/debimetro :77: .
Il debimetro è ben avvitato all'airbox (sulla yaris era leggermente lento) ed ho "smucinato" con oculatezza lo spinotto di collegamento.
Ho aperto l'airbox per controllare lo stato del filtro aria ed ho constatato che è piuttosto sporco (credo che non sia ancora da cambiare, ma un pensierino lo faccio ........ !).
Fatti questi piccoli controlli ho verificato lo "stato" della centralina ammirandola per qualche istante e pensando al "modulo aggiuntivo" .............. :dev: :63: (la follia dilaga ...........).
Ho chiuso il cofano e mi sono fatto la solita "passeggiata" da 100 Km ..... :dev: .
Non sò il motivo ma la macchina è fin da subito risultata più "fluida".
Liscia nella risposta e senza l'impressione dell'"impolmonimento" ... !!!
Sorpassi "facili" ....... :77:
devo dire di essere riuscito a godere di una guida "briosa".
Non voglio dire eresie ma oserei dire quasi sportiva .......
Sentivo finalmente un minimo di motore, potevo impostare la macchina quasi come volevo io, ........ ,
un MIRACOLO ????? :46: :46: :46: :30:
Non sò proprio cosa dirvi, .......... , non ci stò più capendo niente :tongue:h34r:
Un saluto !

hai mai sentito parlare di effetto PLACEBO..... :rm_shifty

puo essere mai che la macchina prima non va...poi apri il cofano guardi il filtro sporco, osservi la centralina..chiudi il cofano...e ti sembra di avere sotto il culo un altra macchina?? :39:

comunque ascolta me..portala alla TOYOTA e fattela "spulciare".. da capo a piedi!!!
 
FABIO77 ha scritto:
hai mai sentito parlare di effetto PLACEBO..... :rm_shifty

puo essere mai che la macchina prima non va...poi apri il cofano guardi il filtro sporco, osservi la centralina..chiudi il cofano...e ti sembra di avere sotto il culo un altra macchina?? :39:

comunque ascolta me..portala alla TOYOTA e fattela "spulciare".. da capo a piedi!!!

Sì sì, lo conosco .... :laughing1
La farò controllare assolutamente perchè ci deve pur essere qualcosa che non và .
Non escludo che sia l'incapacità  sel sottoscritto ..... !
Ma se mi dicono che và  tutto bene la farò rullare da qualche altra parte (già  sò a chi rivolgermi) per sicurezza.
La cosa critica ( :thumbdown ) è che non và  sempre nello stesso modo .... :sick:
Ripeto, controllo Toyota in primis OBBLIGATORIO!
 
Indietro
Alto