Verso 1.6 D4D 2014 Cinghia o Catena ?

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229962-Rottura-Interventi-Catena-distr

Ci sono solo 277 pagine di discussione al momento, sul sito della casa. (dal 2011 ad oggi)
Toyota non lo sapeva?
Bmw non lo sapeva?

http://www.bmwpassion.com/forum/sho...istribuzione-Motori-Diesel-N47-118d-120d-123d


Mi scuso se magari non è proprio conforme alla netiquette postare un link di un altro sito (ma non è concorrenziale) però qui bisogna aiutarsi...o no?
 
È ovvio che Toyota i numeri li conosce benissimo e evidentemente gli vanno bene...per quel che mi riguarda questa è un auto che fuori garanzia non tengo...far fronte ad un motore distrutto non per colpa mia,è una spesa che non posso ne voglio affrontare...tanto più che nessuno vi da poi la certezza di avere risolto il problema...perché di fatto il problema evidentemente non è risolto..ora ho un paio di anni farò qualche valutazione e vedrò...questa è un'auto che mi piace moltissimo,ma se non mi da fiducia cambio...magari torno al benzina o all'ibrido..perché no?
 
È ovvio che Toyota i numeri li conosce benissimo e evidentemente gli vanno bene...per quel che mi riguarda questa è un auto che fuori garanzia non tengo...far fronte ad un motore distrutto non per colpa mia,è una spesa che non posso ne voglio affrontare...tanto più che nessuno vi da poi la certezza di avere risolto il problema...perché di fatto il problema evidentemente non è risolto..ora ho un paio di anni farò qualche valutazione e vedrò...questa è un'auto che mi piace moltissimo,ma se non mi da fiducia cambio...magari torno al benzina o all'ibrido..perché no?

Alla faccia del bicarbonato di sodio...se non è una sconfitta questa (sono triste io per te)...nè ma ditemi signori della Toyota (ma...ndò cacchio state?) dove state andando a parare con la vostra affidabilità più cantata che reale?

Ecco perchè avete abbandonato il sito...troppi rimorsi vi sarebbero aspettati.
Meglio girare la testa altrove...non è vero?

Lo so che è brutto dirlo, sul sito TMCI, quindi lo faccio solo io che lo faccia di qulo...: TOYOTA siete stati dei cialtroni a carrozzare questo motore, dei dilettanti e se lo sapevate...(e lo sapevate) pure dei delinquenti.
Ohhhh...mi sono liberato!
 
Ultima modifica:
PS:...e se non lo sapevano? (improbabile, se ne parla dal 2011)!

Dei cogl (****)...oni...allora!
 
Ma come si fa a non sapere???
Ormai con il www si conosce tutto e di più, anzi a volte pure troppo!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Brutte notizie.
Ho la verso 1.6 TD motore BMW.
Partita la distribuzione prima dei 90.000Km

Ok, grazie mille per la segnalazione. :no:
Sono pronto per entrare in modalità "PARANOIA ON".
Davvero inspiegabile la scelta di Toyota su questi motori.
Potrebbe anche essere un caso isolato, ma ne dubito, visto che si parla di catena su N47.

Spero vivamente ti possano risolvere il problema il prima possibile.
 
Anno nuovo, motore nuovo. Questo il responso.
Date le festività purtroppo ripartiro' dopo la befana.
Alla fine devo riconoscere che Toyota ha fatto il massimo per il mio caso. Sopperiro' alla mia consistente perdita economica con un nuovo motore che mi rivaluta l'auto quando andrò a cambiarla.
Purtroppo il 2.0 Toyota non è più disponibile... e non so con cosa la cambierò.

Buon Anno Nuovo a tutti!
 
Ok, grazie mille per la segnalazione. :no:
Sono pronto per entrare in modalità "PARANOIA ON".
Davvero inspiegabile la scelta di Toyota su questi motori.
Potrebbe anche essere un caso isolato, ma ne dubito, visto che si parla di catena su N47.

Spero vivamente ti possano risolvere il problema il prima possibile.

La scelta è spiegabile così... entro il 2020 tutta la gamma Toyota sarà solo ibrida. Toyota non spende più un euro per progettare o realizzare diesel. Serviva un motore intermedio per sdoganare questo periodo. C'era questo BMW pronto, magari con prendi 3 paghi 2 (su listino Toyota adesso ci sono offerte da 5/6000 euro di sconto).
E' una scelta commerciale; mi pare molto pionieristica ma nagari il tempo gli darà ragione.
Io so solo che se continuavano a fare la Verso col 2.0 Toyota avrei potuto andare avanti a comprarla fino alla paranoia. Stando così le cose mi trovo davvero in difficoltà per decidere con cosa cambiarla.
 
Anno nuovo, motore nuovo. Questo il responso.
Date le festività purtroppo ripartiro' dopo la befana.
Alla fine devo riconoscere che Toyota ha fatto il massimo per il mio caso. Sopperiro' alla mia consistente perdita economica con un nuovo motore che mi rivaluta l'auto quando andrò a cambiarla.
Purtroppo il 2.0 Toyota non è più disponibile... e non so con cosa la cambierò.

Buon Anno Nuovo a tutti!

Buon anno pure a te.
Alla fine questo motore lo spediranno alla Bmw per le analisi.
Non te la prendere...pure questa è vita.
 
La scelta è spiegabile così... entro il 2020 tutta la gamma Toyota sarà solo ibrida. Toyota non spende più un euro per progettare o realizzare diesel. Serviva un motore intermedio per sdoganare questo periodo. C'era questo BMW pronto, magari con prendi 3 paghi 2 (su listino Toyota adesso ci sono offerte da 5/6000 euro di sconto).
E' una scelta commerciale; mi pare molto pionieristica ma nagari il tempo gli darà ragione.
Io so solo che se continuavano a fare la Verso col 2.0 Toyota avrei potuto andare avanti a comprarla fino alla paranoia. Stando così le cose mi trovo davvero in difficoltà per decidere con cosa cambiarla.

Ho sentito pure io (da voci autorevoli) che Toyota spingerà follemente solo sull'ibrido.
Anzi qualcuno sembra pure denigrare questa scelta radicale di Toyota, perchè MOLTI l'ibrido non lo gradisono.
Significherà, per chi vorrà ancora motori endotermici, rivolgersi ad altri brand.

Io personalmente non appoggio questa scelta, ma Toyota non ascolta nessuno...perchè il mercato non la segue...lo fa lei su alcuni prodotti e per alcune scelte.

L'ibrido, qui al Sud ad esempio....non è mai arrivato, quindi avrà difficoltà questo prodotto qui da noi.
La gente non lo vuole.

Poi, pensare da un RAV 4x4 ibrido, già nel 2020 è un po' troppo prematuro.
Però, i miei pareri contano poco.

Perchè della scelta del diesel, visto che loro, reputano i motori a combustione interna in phase-out.

Si poteva scegliere diversamente ma i giapponesi hanno dei limiti e delle capacità nazionali che descrivo in poche righe:
- Quando una casa automobilistica sceglie di adottare motori non MADE IN JAPAN (sviluppo e costruzione) la stampa nipponica massacra questi in maniera violenta.
Al punto di pubblicare articoli del tipo: LA TOYOTA COL MOTORE BMW è un inganno alla nippo-tecnologia.

E' successo per tanti prodotti, quindi li vale l'immagine del made in japan, come capacità nazionale di fare industria.
Nissan è corsa ai ripari con la joint-venture con Renault...dove entrambi producono sinergicamente ed ognuno prende e da know-how restando fedele a se stesso.

Però, alcune scelte vanno poi fatte e "intrappolate" in confini mediaticamente e commercialmente gestibili.

Toyota ha scelto Bmw perchè riteneva l'immagine di questi tedeschi alta in Europa e nel vecchio continente.
Il diesel è "un vizio" tutto italiano ed europeo.
Le piccole cilindrate (in America la Yaris minimal è 1800 benzina se non sbaglio) sono un problema prettamente europeo e italiano..altrove non massacrano (fiscalmente) le auto e i carburanti come qui da noi.

Allora Toyota avrà ragionato così: ma che lo faccio a fare un motore diesel nuovo per un mercato di cui mi interessa poco?
Un mercato che reputa già un 1.6 TD una cilindrata elevata ed il 2.0 addirittura di lusso?
Gli metto BMW, (a cui vendo l'ibrido) lo quasi nascondo al mercato giapponese (che non lo gradirebbe)...e gli europei accetterebbero l'abbinamento (forte in questo caso) dei due brands!
TOYOTA E BMW sono brands ad alta immagine...è indiscutibile ciò.

I giapponesi sono come noi, ma sono puliti nel fare le caxxate!

Suzuki...va e viene tra stampelle e autonomia (prima con VW ora con FCA che gli da i motori); Mazda va e viene pure lei...Honda è indipendente e vende da sola (icona di qualità oggettiva)..Nissan ha retto con Renault (in Giappone dicono che sono proprietari loro di Renault, in Francia Renault dice che è proprietaria di Nissan e tutto funziona; vedi FCA dove gli americani sono convinti che sono loro i padroni della galassia...mentre qui da noi risulta che siamo noi i padroni di FCA...padroni nel senso nazionalistico. Gli americani (e i giapponesi) ci rimarrebbero male se un loro brand risultasse mareciallo e non capitano.

Detto questo, Toyota usa ed adotta politiche locali, e qui da noi con questo motore le ha sbagliate!
Ma ne siamo davvero convinti della sua buona fede?

Poi per carità, non avrebbe senso sputtanarsi così nè per Toyota nè per Bmw...ne uscirebbero con le ossa rotti entrambi.
Quindi hanno sbagliato tecnica e politica...questo si.

Ora...provate ad immaginare per un secondo che Toyota avesse messo i motori FIAT (il 2.0 del Freemont o il 1.6 del Vitara) che cosa sarebbe successo!
Sui motori niente perchè sono affidablissimi, ma a livello di immagine un disastro mondiale.
Chi comprerebbe un RAV col 2.0 Fiat?
Di sicuro non avrebbe nessun problema ai fini dell'affidabilità...ma...come la mettiamo a livello di percezione?
Sarebbe decretare che FIAT produce i migliori motori al mondo!

Toyota non lo farebbe mai...e con la scusa dei motori BMW lascia nei dubbi del mercato, le difettosità congenite e di uso maldestro...e si va avanti.
Ognuno non capirà mai quanto è stato lui, quanto il motore.
La soglia dei 100.000 km è quella critica...chi ci arriva in 3 anni?
Chi scriverà, chi pagherà tutto, chi manco cspisce che un motore lo sta lasciando...alla fine della fiera Toyota avrà adottato la politica del tira a campare.

Toyota Napoli e non Tokyo!

Di fatto in Giappone se tu carrozzi un motore ad esempio PSA, su una macchina TAL DEI TALI stai facendo propaganda palese che i motori PSA o Fiat o anche BMW sono i migliori, perchè la filosofia giapponese è questa: al giapponese và dato il meglio.

La verità poi è che molti motori ed auto non giapponesi (vedi le tanto ignorate "travirgolette" coreane) sono molto migliori dei loro prodotti...ma si sa...la reputazione è (quasi) tutto nella vita.
Quindi i giapponesi devono difendersi dalla loro immagine di alta qaulità...leggi immagine (pur non avendola come si crede)

Ho tempo libero oggi...sono in ferie :biggrin2:...e pure i congiuntivi stanno in ferie...
 
Solo per chiarimento di cosa toyota ha dichiarato.

Toyota*punta a realizzare solo auto ibride e a idrogeno entro il 2050. La casa giapponese punta ad abbandonare entro 35 anni la produzione di auto con motori a carburanti fossili, concentrandosi solo sulle vetture con propulsori ibridi, elettrici o a idrogeno. Ad annunciarlo è stata la stessa Toyota Motor Corporation nel documento*“Toyota Environmental Challenge”*con cui ha svelato i suoi piani di riduzione delle emissioni per i prossimi cinque anni e la sua sfida per il 2050.

La continua crescita della popolazione mondiale, che dovrebbe raggiungere i 9,6 miliardi di individui entro il 2050, porterà al conseguente incremento della produzione mondiale di vetture e quindi al consumo massiccio dei combustibili fossili, aggravando così le questioni del cambiamento climatico, del riscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico.*Due sono le strategie portate avanti da Toyota per risolvere i problemi ambientali causati dal consumo esagerato dei combustibili fossili. Una è quella di*utilizzare meno petrolio.

La seconda strategia è la*diversificazione delle risorse energetiche. Si tratta di un campo molto ampio nel quale Toyota ha lavorato per decenni nel tentativo di diversificare l’utilizzo dei combustibili e delle trasmissioni. Ciascun combustibile possiede le sue caratteristiche, e Toyota è convinta che l’idrogeno sia una delle tecnologie capaci di mantenere la promessa di un futuro più “pulito”. Proprio sulle auto a idrogeno Toyota si è posta l’obiettivo di arrivare a 30mila unità vendute nel 2020, un terzo delle quali destinate al mercato giapponese. L’obiettivo è ridurre del 90% entro il 2050 l’anidride carbonica emessa dai suoi veicoli rispetto ai livelli del 2010. Per farlo la casa giapponese punta ad aumentare la produzione dellaToyota Mirai, la prima auto idrogeno prodotta in serie e commercializzata da pochi giorni in Europa per arrivare nel 2017 da a 3000 unità all’anno. Sul piano del trasporto pubblico, l’obiettivo entro il 2020 è quello di vendere circa 100 autobus a idrogeno all’anno alla città di Tokyo.

Oltre a questi, il taglio delle*emissioni inquinanti*sarà raggiunto con la vendita di 1,5 milioni di veicoli ibridi intorno al 2020 e e la completa eliminazione di tutte le emissioni di CO2 dal ciclo di vita dell’automobile (compresi i materiali di cui è composta) puntando sull’energia rinnovabile e sull’idrogeno. Il “Toyota Environmental Challenge” è suddiviso in tre macro aree: non solo*auto migliori*e meno inquinanti ma anche un*miglior ciclo produttivo*e unarricchimento della vita delle comunità*che passa attraverso un maggior riciclaggio dei materiali, la piantumazione di alberi ma soprattutto*programmi di educazione delle persone alla sostenibilità*con allargamento di questi principi anche ai fornitori.

Aggiungo che mi trovo d accordo con arcale ovvero che i diesel bmw sono solo x un periodo di transizione fino alla totale gamma ibrida, e ricordiamoci che comunque toyota ha preso solo 2 motori diesel del quale 1: l auris per più del 50% vendute sono ibride il restante diviso tra benzina e diesel, la verso che in europa per meta delle vendite e venduta a benzina e il restante diesel e il nuovo rav che ora c e la versione ibrida e vedremo i numeri, capite bene che per due auto auris e verso del quale modelli venduti solo in europa e tra l altro meta benzina e ibride il restante (diesel) sono numeri irrisori per il volume di vendita di toyota. Altra cosa noi diamo già per scontato che l n47 non sia risolto ma se quello di arcale fosse solo un caso? Meglio utilizzare la cautela.
Per big toyota e vero forse le ibride in alcune zone non vanno forte ma prima o poi saremo costretti noi cittadini a non comprare piu alcune motorizzazioni per questioni di salute e quel momento a mio parere non e molto lontano.




Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Teo.

Sono convinto che quando a catalogo ci saranno solo ibride "obtorto collo" ci toccherà accettarle!
Una cosa (scherzando) mi fa piacere...è che io nel 2050 sarò bello che morto.
Se no..sarei morto di dolore.
:biggrin2:

Alla fine ritorna l'immagine della pubblicità Toyota per l'ibrido...città piene di smog (pure attualissimo) e auto pulite che cammineranno.

Chissà cosa faranno tutti quelli che oggi campano sui carburanti...dagli sceicchi a chi trivella.. alla nave...dal camionista al benzinaio...per non parlare di chi produce sistemi di alimentazione dei motori, dei meccanici e di tutto quanto oggi circonda un motore.

2050...saranno caxxi tuoi Michele!
(E' mio figlio :smile:)
 
Alla fine ritorna l'immagine della pubblicità Toyota per l'ibrido...città piene di smog (pure attualissimo) e auto pulite che cammineranno.

Esattamente!

Chissà cosa faranno tutti quelli che oggi campano sui carburanti...dagli sceicchi a chi trivella.. alla nave...dal camionista al benzinaio...per non parlare di chi produce sistemi di alimentazione dei motori, dei meccanici e di tutto quanto oggi circonda un motore.

Tutti quelli che ora campano sui carburanti e o motori se hanno intelletto probabilmente si sono già mossi nell'investire in altro ricerche ecc..., altrimenti come spesso accade restano e resteranno mercenari, dove la fortuna nella loro vita gli ha donato un luogo pieno di ricchezza (arabi e non solo) e l'anno sfruttata senza porsi domande tanto ciò che conta sono i kesh e chi verrà azzi suoi...
 
2 aprile 1934. Articolo su Daily News. Il sogno di Nikola Tesla di energia senza fili (wireless) è realtà.

E nell'articolo si dice di questa auto con motore elettrico senza batterie che ha viaggiato alimentata a distanza.

Su internet si trova la storia in versione più fantascientifica dove, tramite una antenna e delle valvole termoioniche, l'energia sarebbe stata estratta dall'etere..

Restando coi piedi per terra resta l'articolo che ho citato (e che possiedo) dell'esperimento fatto da Tesla.

Poi io mi sono diplomato perito elettrotecnico ma mai nessuno mi ha detto che è esistito un certo Nikola Tesla. Credevo fosse una unità di misura e basta. Questo perché lo scienziato croato che in America ha brevettato tutte le più grandi invenzioni dell'epoca moderna, ha finito la sua carriera senza avere più finanziatori, gli hanno pagato una camera d'albergo fino alla fine dei suoi giorni, infine l' FBI ha sequestrato tutte le sue carte, e non è mai entrato nei libri di storia, o di tecnologia. Almeno per quella che è stata la mia esperienza.

Anche io ho molto tempo libero ultimamente, permettetemi le divagazioni :smile:
 
Toyota sarà come Ariston o Candy...quindi.
Una fabbrica di elettrodomestici.
Scherzo...ho appena salutato una bottiglia di greco di tufo!
 
Scandaloso;
al mio primo link che vi ho girato del bolettino tecnico sulle catene, in seguito BMW ne emesse un altro (non lo sapevo)...quindi annullando di fatto il primo intervento.
Cioè non è vero che dal 2011 i motori erano stati rivisti...anzi non ha funzionato la correzione!

Speriamo che non ce ne sarà un terzo...roba da pazzi.

:77:
Link secondo bolettino
http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/


Vecchio link primo bollettino:
http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/
 
Di bollettini ne hanno fatti diversi, direi quattro o cinque, forse più, alcuni sotto forma di informazione tecnica o prescrizione di riparazione (P.U.M.A.).

Hanno modificato albero motore per poter sostituire il pignone della distribuzione che prima era pezzo unico con l'albero, hanno modificato i pattini, hanno modificato la procedura di messa in fase della distribuzione e della pompa alta pressione e dei contralbero ove presenti .
Ma alla fine il problema resta

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Dalla padella alla brace!

Prima, con i 2.2 Toyota, problemi di elevato consumo di olio che provocano la bruciatura della guarnizione della testata, ora con i 2.0 e 1.6 BMW, rottura della catena della distribuzione con conseguente distruzione del motore……… :fear2:

Che si fa?

Dobbiamo abbandonare Toyota? :rm_shifty
 
Indietro
Alto