Verso 1.6 D4D 2014 Cinghia o Catena ?

Ho scatenato il putiferio...............

Con il senno di poi, considerando l'utilizzo della macchina che faccio io, quasi quasi mi sarei preso una Auris Touring Hybrid.....alla fine, sempre in modello Active, costava solo 750,00 € in più della mia:dry:
Nessun putiferio, anzi :wink_smil ...discorso interessante ed utile quello che è partito dalla tua domanda sulla catena e si è poi evoluto sul motore BMW e sulla qualità in generale.
 
Alla fine può anche essere una cosa bella e positiva: "luogo appartato, stare in disparte" :smile: ...ecco, io scelgo questa :wink_smil
Se uno lo fa con una macchina che non è proprio di alta qualità...mbè sta con due ce...beep...beep!
Appartato e felice!
Non mi riferisco -tornando seri- a nessun oggetto o macchina in particolare, se no sembra che Toyota e altri siano solo bidoni, ma non tutta la gamma di auto e di motori di un grande brand possono essere infallibili.
Si, possono essere fallibili, ma quando si discute per anni sempre dello stesso problema (perseverare) mbè allora c'è veramente malafede.
Un consumo di olio anomalo che dura da anni....ma stiamo scherzando, in tutte le versioni e gli aggiornamenti.
Persone coi motori 1200 Tsi crepati...che non hanno assistenza e la VW non richiama tutti questi motori; aspettano che si rompono!

C'è gente che piange, con i finanziamenti pluriennali in corso, e si ritrova a cacciare altri soldi per pagare danni generati dal costruttore o per condizioni tecnico-progettuali errate.

E poi molte case, chiedono un contributo in parte (falso, copre quasi i costi di fabbrica o di acquisto dei ricambi) alle persone coinvolte da guasti.
Non si fa così.
 
Se uno lo fa con una macchina che non è proprio di alta qualità...mbè sta con due ce...beep...beep!
Appartato e felice!
Non mi riferisco -tornando seri- a nessun oggetto o macchina in particolare, se no sembra che Toyota e altri siano solo bidoni, ma non tutta la gamma di auto e di motori di un grande brand possono essere infallibili.
Si, possono essere fallibili, ma quando si discute per anni sempre dello stesso problema (perseverare) mbè allora c'è veramente malafede.
Un consumo di olio anomalo che dura da anni....ma stiamo scherzando, in tutte le versioni e gli aggiornamenti.
Persone coi motori 1200 Tsi crepati...che non hanno assistenza e la VW non richiama tutti questi motori; aspettano che si rompono!

C'è gente che piange, con i finanziamenti pluriennali in corso, e si ritrova a cacciare altri soldi per pagare danni generati dal costruttore o per condizioni tecnico-progettuali errate.

E poi molte case, chiedono un contributo in parte (falso, copre quasi i costi di fabbrica o di acquisto dei ricambi) alle persone coinvolte da guasti.
Non si fa così.
Che non si faccia così hai perfettamente ragione...siamo in Italia, siamo italiani e un pò tutti se ne approfittano...che provino a farlo in America dove la NHTSA fà richiamare milioni di auto e il governo infligge multe di centinaia di milioni di dollari o in Cina dove hanno semplicemente detto a VW "...o richiami e ripari i cambi DSG o quì da noi non vendi più una macchina !!! ".
 
Da quanto leggo nei vari Forum esteri questi problemi li lamentano pure in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna…….. e le varie assistenze mi sembra che si comportano alla stessa maniera.....
Insomma, allora non siamo solo noi italiani ad essere presi per i fondelli (anche se però questa è una ben magra soddisfazione!).
 
Salve.....per tornare in risposta all'inizio del 3d, la distribuzione è a catena, ma non so quanti di noi abbiano visto questo propulsore la cui sigla esatta dovrebbe essere N47C16, che nei vari manuali di service è stato introdotto dal 2013, lo monta la mini, e proprio Toyota lo ha scelto per equipaggiare la verso, ma credo che tra qualche tempo verrà adottato sulle Auris al posto del 1.4 D-4D.
Il motore BMW, tra l'altro è tutto marchiato BMW tranne il copritestata in plastica firmato Toyota, ha due catene di distrbuzione, la prima agisce sull'ingranaggio albero motore e i pignoni o ruote dentate hanno una dimensione diciamo importante.
All'altezza di metà motore diciamo, il pignone superiore è in parallelo con un suo gemello, il quale mediante altra catena comanda le cammes.
Adesso non ricordo dove sia messi i tendi catena, ma a seconda degli anni di produzione del monoblocco, esistevano due tipi di interventi sostituzione albero motore e pignone, e tendi catena, da un certo anno in poi diciamo 2009 - 2011, doveva essere sostituito il tutto interamente, sotto e sopra.
Per chi aveva continuato ad eseguire i tagliandi e controlli anche dopo la garanzia in BMW, molti dei clienti sono stati sponsorizzati fino al 75% del valore di motore nuovo nei peggiori dei casi da BMW, e comunque all'estero molti hanno beneficiato della stessa percentuale solo per la parte della catena e parti mobili.
Alcuni sono ricorsi all'avvocato perchè magari qualcuno storceva il naso, fatto sta che il monoblocco N47 ha dato molti problemi nelle varie serie fino al N47T e TU con il 2.000.
Purtroppo tutto questo è nato semplicemente perchè in virtù di diminiure costi di produazione, efficientare ed alleggerire i propulsori, qualche ingegnere ha deciso di far fare una dieta all'intero sistema di distribuzione.
La dieta consisteva nel utilizzare componenti con dimensioni ridotte, anche le maglie della catena hanno subito tale processo.
Morale della favola, i componenti stressati termicamente, a lungo andare si modificavano in maniera irreversibile, la catena si allungava e sbattendo contro i tendicatena quindi non più passando "strusciando", si spaccava tutto, a chi l'intero motore, chi più fine di orecchio arrivava a piegare solo le valvole e chi si è salvato in extremis........
Toyota ha scambiato il proprio prodotto di ingegneria ibrido con questo motore, ma solo il motore, perchè il cambio ed elettronica è tutto Toyota, quindi ingegno e mano d'opera la devono mettere.
Non credo che Toyota che garantisce 3 anni o 100.000km le proprie vetture e diciamo che entro il terzo anno ti da la possibilità di aggiungere altri 2 anni, si sia preso un rischio così enorme...ok le partnership ma che siano a perdita enorme, non avrebbero mai preso in considerazione l'N47.
Se ci fate caso però l'N47 2.000 o 2.200 con oltre i 180CV, non si sono mai rotti, perchè su quelli BMW non li ha messi a dieta, e guarda caso anche i 6 cilindri che nascono sullo stesso monoblocco.........
Che dire altro, forse è il caso di fare i tagliandi sempre a 15.000Km, in maniera tale che l'uso di oli più freschi tra un intervallo e l'altro aiutano molto.......a me fare i cambi e controlli ogni 20.000Km. lascia a desiderare.
è vero che oggi la ricerca ha fatto passi avanti, la chimica ed altro pure, ma ricordiamoci che il lubrificante muta il suo aspetto, cicli termici, usi gravosi, piedi pesanti, rabbocchi con qualcosa che sia scadente però era scritta la stessa gradazione, e poi il fatto che l'olio è igroscopico...assorbe l'umidità dell'ambiente.........quindi quei 20.000 sono teorici oppure devi rispettare bene quanto suggerito dalle specifiche del produttore....non sempre possibile.
Annoiati, spero di no, magari dilungato e in qualche tratto OT......prossimamente mi vesto anche io di Verso..........vi farò sapere......
Sogni d'oro a tutti cari maniaci della macchina.....

Concordo pienamente e aggiungo che anche sul 3.0 6 cilindri c'è il problema catena. Mio cognato ha preso una 530 xd usata con 130000 km; portata in bmw la prima cosa che gli ha chiesto l'amico meccanico sono le fatture dei tagliandi. In pratica la catena va cambiata preventivamente per evitare possibili cedimenti. Costo dell'operazione (compreso smontaggio e rimontato testate ) circa 2400 euro!
 
Concordo pienamente e aggiungo che anche sul 3.0 6 cilindri c'è il problema catena. Mio cognato ha preso una 530 xd usata con 130000 km; portata in bmw la prima cosa che gli ha chiesto l'amico meccanico sono le fatture dei tagliandi. In pratica la catena va cambiata preventivamente per evitare possibili cedimenti. Costo dell'operazione (compreso smontaggio e rimontato testate ) circa 2400 euro!
2400 euro :shock: ?
 
Da quanto leggo nei vari Forum esteri questi problemi li lamentano pure in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna…….. e le varie assistenze mi sembra che si comportano alla stessa maniera.....
Insomma, allora non siamo solo noi italiani ad essere presi per i fondelli (anche se però questa è una ben magra soddisfazione!).
Mal comune mezzo gaudio ? ...quando però poi vedi come son tutelati i consumatori in certi paesi http://www.ilfattoquotidiano.it/201...a-record-per-hyundai-kia-negli-uniti/1194360/
 
Mal comune mezzo gaudio ? ...quando però poi vedi come son tutelati i consumatori in certi paesi http://www.ilfattoquotidiano.it/201...a-record-per-hyundai-kia-negli-uniti/1194360/

Si, laggiù i consumatori sono veramente tutelati!

Se penso che sono stati sufficienti un paio di incidenti (la cui vera causa tuttora è rimasta ancora un po’ dubbia) per far richiamare ben 8 milioni di Toyota in tutto il mondo per un controllo/modifica del pedale dell’ acceleratore……
 
E devi pure vedere che lavoro viene...!
Molti lavori peggiorano la "qualità disponibile", piuttosto che incrementarla.

Ma come ca :smile:...volo si fa!?
2400€...roba da pazzi, io con 3-4.000€ cambio macchina!
Infatti è decisamente spropositato: capisco il costo dei ricambi ufficiali e le ore di manodopera: sia come quantità (...lavorare su di una distribuzione posizionata sul lato abitacolo è rognoso, per non dire altro...) che costo (...in BMW non fanno certo pagare 30 o 40 euro l' ora...) ma son decisamente tanti...o forse son tanti per noi e non per chi può permettersi una 530...anche se poi simili auto, usate, son alla portata di molti...ma tra questi molti non tutti riescono a sopportare spese extra.
 
Molto interessante questo thread. Ho scoperto "cose " nuove sul mio nuovo acquisto. Thanks


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
E devi pure vedere che lavoro viene...!
Molti lavori peggiorano la "qualità disponibile", piuttosto che incrementarla.

Ma come ca :smile:...volo si fa!?
2400€...roba da pazzi, io con 3-4.000€ cambio macchina!

2.400€uro.....gli è andata pure bene........pensate a quelli che poco dopo fuori garanzia, se ne sono infischiati di andare ancora in BMW per tanti motivi e purtroppo necessitavano di tutto il monoblocco perchè hanno avuto danni più gravi dopo la rottura della catena.........ho letto in qualche forum dove ad alcuni hanno chiesto anche 5.000€uro e BMW non ha sponsorizzato nulla, non ha partecipato alle spese....con la scusa che il malcapitato, non avesse continuato a fare i tagliandi da loro.....o presso la rete BMW.....
 
Si ma qui BMW si è fatta pagare tutti i costi Non Ricorrenti delle modifiche, senza condividerlo anticipatamente con tutti i propri clienti....alla faccia della trasparenza e della immagine che pubblicizzano.......abbastanza vergognoso.
Sì, decisamente vergognoso per un costruttore premium che fà pagare un bel pò i propri prodotti e servizi.
 
buongiorno a tutti,
dopo tutto quello che ho letto mi state facendo preoccupare a morte per la mia nuova Verso (3 gg di vita).:fear2:

mi auguro veramente che il16.d non sia davvero così delicato :77:
Non ti preoccupare...tanto meno a morte, goditi la tua Verso e ricordati che per la vita di una catena (...e non solo...) è fondamentale l' olio: quindi manutenzione regolare con prodotto di qualità e...una volta al mese apri il cofano e controlla il livello, anzi...tutti i livelli dei liquidi...ci vuole solo un pò di Amore :wub:
 
Canzone di Lucio DALLA : Attenti al lupo!

Testo:

C'è una casetta piccola così,
con tante finestrelle colorate,
e una donnina piccola così,
con due occhi grandi per guardare,
e c'è un omino piccolo così,
che torna sempre tardi da lavorare,
e ha un cappello piccolo così,
con dentro un sogno da realizzare,
e più ci pensa più non sa aspettare.

Amore mio non devi stare in pena,
questa vita è una catena,
qualche volta fa un po' male,

guarda come son tranquilla io
anche se attraverso il bosco
con l'aiuto del buon Dio,
stando sempre attenta al lupo.

Attenti al lupo. Attenti al lupo.

Living togheter. Living togheter



Insomma , non preoccuoparsi più di tanto, qualcosa avranno pure fatto in BMW e poi...come dice Demont, curare l'auto e occhio a tutto.
Tutti sanno del problema della catena BMW, tranne Toyota.
Non credo, lo escludo quindi ritengo che abbiano sistemato la debolezza che li affliggeva!

:mf_boff:
 
E' più rassicurante questo post di Big di tutti i comunicati ufficiali Toyota. :wink_smil
Ora si che posso dormire tranquillo... :sleep1:
 
Indietro
Alto