rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
]zac[
ma pensandoci pero' l'attuatore dei freni è parte delle sedi di comando della priussina!! è un po come una parte di cervello!!!
]zac[

naaaaa, semmai è come un'operazione alle gambe ....


ho visto che l'attuatore e' in una posizione un po infame e per arrivarci penso che debbano almeno smontare i
]zac[

Tieni conto che in officina usano il ponte, quindi accedono sia da sopra che da sotto.

Secondo la circolare americana nel caso peggiore sono previste 4,4 ore

Warranty Information
OP CODE DESCRIPTION TIME

BR7002 Bleed Brake System (One Circuit) 0.6

Combo A Opposite Side 0.5


BR7003 Bleed Brake System and R & R ABS Actuator Assembly 4.4


non mi sembrano tempi da intervento complicato.

]zac[
si, hai ragione!! :smile::smile::smile: forse in italia sono l'unico, o almeno sembra, ma a livello mondiale
]zac[
problema è andato via o e' rimasto.

Per la precisione sei l'unico caso che conosciamo, purtroppo in italia quelle informazioni circolano molto poco.

Comunque di solito quando il problema è risolto i 'postanti' di solito smettono di scrivere, come è prassi comune nei news-group, forum, ecc., di evitare ringraziamenti, saluti, risolto, ecc. .

Fossi in te saluterei i toc toc, magari ti ci sei abituato e un po' ti mancheranno .....
 
Ultima modifica:
naaaaa, semmai è come un'operazione alle gambe ....




Tieni conto che in officina usano il ponte, quindi accedono sia da sopra che da sotto.

Secondo la circolare americana nel caso peggiore sono previste 4,4 ore

Warranty Information
OP CODE DESCRIPTION TIME

BR7002 Bleed Brake System (One Circuit) 0.6

Combo A Opposite Side 0.5


BR7003 Bleed Brake System and R & R ABS Actuator Assembly 4.4


non mi sembrano tempi da intervento complicato.



Per la precisione sei l'unico caso che conosciamo, purtroppo in italia quelle informazioni circolano molto poco.

Comunque di solito quando il problema è risolto i 'postanti' di solito smettono di scrivere, come è prassi comune nei news-group, forum, ecc., di evitare ringraziamenti, saluti, risolto, ecc. .

Fossi in te saluterei i toc toc, magari ti ci sei abituato e un po' ti mancheranno .....

mi fa piacere aver sentito queste cose!!
:63::63::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

riguardo all'ultima cosa li salutero'!!!
:smile::smile::smile:
si ormai si mi ci sono proprio abituato!!!
e magari un po mi mancheranno!!! mi sembrera' piu' silenziosa in frenata!!!!
e forse riniziero' a sentire bene la differenza fra il rumore uuuuuu (elettrica sopra i 12kmh) e schhhh (dischi sotto i 12 kmh) come sentivo bene ricordo i primi mesi che avevo la prius!!!

grazie mille dell'appoggio morale e "psichico:laughing1:laughing1" per un malato mentale come me!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
è da 3 giorni che quando freno sento all'interno dell'auto un rumore come toc toc toc ma un po ovattato come se qualcuno bussasse ad una porta molto spessa di quelle insonorizzanti, oppure come se qualcuno usasse il martello nel palazzo ma molti piani sopra.

Non hai per caso investito qualcuno ed è ancora sotto l'auto. :whistling: :roflmao:
 
Strato, siamo in centinaia al capezzale della tua priussetta per sapere se ce la farà a sostenere l'intervento a "freno" aperto. Facci sapere, non riesco a lavorare senza sapere...:biggrin2:

PS: dopodomani tocca alla mia: secondo tagliando e, al momento, (GRAT...GRAT) niente altro da segnalare.

PPS: Se non risolvono, minacciali con la livella:bleh:
 
A che ora arriva il primo bollettino medico?
Siamo tutti in trepidante attesa:wub::wub:,
Strato,dicci (scrivici qualcosa)non farci soffrire ulteriormente!!!!:biggrin2:
 
A che ora arriva il primo bollettino medico?
Siamo tutti in trepidante attesa:wub::wub:,
Strato,dicci (scrivici qualcosa)non farci soffrire ulteriormente!!!!:biggrin2:

Torno adesso dalla sala operatoria.

La Prius di Strato è attualmente addormentata, con le funzioni vitali totalmente staccate (la batteria ausiliaria), sul lettino (ponte). Il liquido freni è stato totalmente asportato, con boccette nuove che provengono da un donatore sano pronte all'uso.
è stato fatto il necessario per raggiungere l'attuatore difettoso ed esso è stato rimosso per essere rinviato in giappone per analisi e sapere qualte testa tagliare. In questo momento i due chirurghi (meccanici) responsabili all'operazione sono andati in pausa pranzo.

Alle 14:30 riprenderà la fare di ricostruzione e rianimazione.

:biggrin2:
 
Torno adesso dalla sala operatoria.

La Prius di Strato è attualmente addormentata, con le funzioni vitali totalmente staccate (la batteria ausiliaria), sul lettino (ponte). Il liquido freni è stato totalmente asportato, con boccette nuove che provengono da un donatore sano pronte all'uso.
è stato fatto il necessario per raggiungere l'attuatore difettoso ed esso è stato rimosso per essere rinviato in giappone per analisi e sapere qualte testa tagliare. In questo momento i due chirurghi (meccanici) responsabili all'operazione sono andati in pausa pranzo.

Alle 14:30 riprenderà la fare di ricostruzione e rianimazione.

:biggrin2:

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:



:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

allora per ora non so niente!!! stamattina l'ho portata in conce e il meccanico prius non c'era (aveva un impegno in mattinata) sarebbe arrivato nel pomeriggio quindi penso che me la ridaranno domani o forse dopodomani io gli ho detto in accettazione che non gli faccio nessuna fretta l'importante e' che riescano a lavorare tranquilli e bene!!!

appena la ritiro vi faccio sapere!!!

ciao ragazzi!!!!!

grazie dell'appoggio morale!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:



:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

allora per ora non so niente!!! stamattina l'ho portata in conce e il meccanico prius non c'era (aveva un impegno in mattinata) sarebbe arrivato nel pomeriggio quindi penso che me la ridaranno domani o forse dopodomani io gli ho detto in accettazione che non gli faccio nessuna fretta l'importante e' che riescano a lavorare tranquilli e bene!!!

appena la ritiro vi faccio sapere!!!

ciao ragazzi!!!!!

grazie dell'appoggio morale!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:


e così hai qualche giorno i ferie ehhhh??? :dev::biggrin2:
 
ciao ragazzi allora sono tornato in possesso della mia priussina!!!

non fa piu' toc toc!!!!

:63::63::63::63::63::63:

soprattutto non c'e' piu' quella fastidiosa variazione di frenata che corrispondeva ad ogni toc toc.
che era poi la cosa che mi preoccupava di piu'.

c'e' stato un po di rumore di risciacquo dal liquido di raffreddamento dell'inverter che avevano svuotato all'inizio ma ora è quasi sparito.
usandola il rumore di risciaquo nei primi momenti dell'accensione del termico e' in pratica sparito nel pomeriggio. quindi a meno che non si ripresenti forte nelle prossime giornate ad auto fredda dovrebbe essere ok.

l'unica sfiga!!! e' che ora spesso schiacciando il pedale del freno fa un cigolio come se fischiassero i freni per 2 o 3 secondi ma il suono non sembra proprio provenire dai dischi perche lo fa anche senza essere in movimento ma sembra provenire dal nuovo attuatore!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:


almeno sembra proprio cosi!!

perche' c'e' sia a auto in movimento che ferma!!!!

deve essere proprio la pompa.

a parte il trrrrrrrr (quello delle fusa) se schiaccio velocemente il pedale freno senti un fffftp come un soffio mentre se lo schiaccio lentamente ,modulandolo un po, quel fffftp si trasforma in un cigolio proprio come se fischiassero i freni per 3 secondi


cosa ci volete fare si vede che e' destino!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono tornato in conce ma dato che quando ero li da lui non lo faceva allora gli ho raccontato io e lui ha detto di aspettare un pochino e vediamo cosa succede se va via o resta cosi' o aumenta,
ma se davvero fosse da togliere forse bisognerebbe di nuovo cambiare attuatore cosa che non so se ho voglia di far rifare 3 giorni auto ferma.
poi se il prossimo fa sgneck!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

no lascio perdere mi sa che mi terro il cigolio
in fondo e come se sembra solo che i freni fischino un po!!!!

-----

per chiudere il discorso attuatore posso dire che comuque ora non ha piu' il toc toc e frena bella fluida!!!

e questa e' la cosa piu' importante!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

quindi direi che è in pratica tutto ok a parte il cigolio della pompa ma quello e' solo un suono e forse posso tenermelo cosi!!!
poi magari invece il meccanico se fra qualche giorno riesco a farlglielo sentire forse con un po di spry lubrificante da qualche parte riesce a farlo andare via.

non si sa mai

comuqnue io toc toc non c'e' piu' e cosa piu' imortante la frenata e' tornata assolutamente fluida e non piu a scattini.

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

ciao e grazie a tutti voi
 
Ottimo strato: saranno scricchiolii di convalescenza. Non è da escludere che magari siano dei componenti che si assestano e che poi trovano il loro accoppiamento corretto. Non l'avevi provata con loro dopo la sostituzione?

Rimedio difensivo della nonna: alza il volume della radio...
BUONA STRADA :63:
 
Ottimo strato: saranno scricchiolii di convalescenza. Non è da escludere che magari siano dei componenti che si assestano e che poi trovano il loro accoppiamento corretto. Non l'avevi provata con loro dopo la sostituzione?

Rimedio difensivo della nonna: alza il volume della radio...
BUONA STRADA :63:
:frusta: strato non sente la radio !
 
ma ascolta i CD/mp3 con il sintolettore della radio. Con quali comandi alza/abbassa il volume...???!
 
ma ascolta i CD/mp3 con il sintolettore della radio. Con quali comandi alza/abbassa il volume...???!
si quando alscolto ascolto piu' che altro il lettorino mp3 dall'ingresso aux. e a volte i cd audio o mp3.
la radio pero' proprio non riesco a digerirla.
:no::no::no::no::no::no:
non mi e' mai piaciuta!!! almeno in italia.
 
si quando alscolto ascolto piu' che altro il lettorino mp3 dall'ingresso aux. e a volte i cd audio o mp3.
la radio pero' proprio non riesco a digerirla.
:no::no::no::no::no::no:
non mi e' mai piaciuta!!! almeno in italia.

Confermo: anche io uso la radio (alcuni comandi) ma non la ascolto spesso. Solo Radio24 e Radio2/3 - e certe trasmissioni solamente. Poi solo CD/I-pod
 
:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

anche il nuovo attuatore fa toc toc!!!

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::

accidenti fino a stamattina e' andato tutto perfettamente (a parte la cosa saltuaria del cigolio ma di quello chi se ne frega!!!) ma oggi pomeriggio i freni hanno clamorosamente riniziato a fare toc toc!!!!

il meccanico e il conce hanno sicuramente fatto un ottimo lavoro e questa cosa mi sembra quindi assurda ma ora lo fa di nuovo!!!!!

ragazzi non so piu' davvero cosa pensare!!!!!!!!!

:no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no:

anche perche' e' cambiata la ruota traballante!!!! prima era la posteriore sinistra ora e' la anteriore destra!!!!!! e' meno intenso come rumore , almeno per il momento, di prima ma piu' fastidioso nella non fluida modulazione della frenata, forse perche' la ruota anteriore che frena un po a scatti si sente di piu' della posteriore!
cavolo ma perche' fa cosi!!!
poi cosa ancora piu' bizzarra e' che prima gli scatti (e di conseguenza i toc toc) si sentivano appunto sulla posteriore sinistra ma allo schiacciare del pedale, ora gli scatti (e di conseguenza i toc toc) si sentono sull'anteriore destra ma non allo schiacciare del pedale ma al rilascio.
e ovviamente prima pulsava il tubo della ruota posteriore sinistra ora pulsa il tubo della ruota anteriore destra.

non so davvero piu' cosa pensare non avete idea di come ci sono rimasto di cacca oggi pomeriggio quando ha iniziato a fare cosi'!!!!

allora ora che faccio!!!????? non so neanche se ha senso parlarne di nuovo al conce!!!
poi loro poveri cristi cosa possono fare???
mi è venuto da pensare che potesse essere qualche altra cosa che danneggia l'attuatore e poi lo fa iniziare a fare toc toc ma allora perche' con attuatore sostituito non si e' ripresentato il problema identico ma su un'altra ruota e poi soprattutto non allo schiacciare del pedale ma al rilascio!!!!

ho anche pensato di escludere che sia aria che entra nell'impianto!!! perche' se fosse cosi' allora anche l'impianto perderebbe!!! cioe' l'aria o c'e' da subito o no, almeno credo!!!
non e' mica possibile che si formi andando e che con l'altro attuatore si e' formata dopo qualche mese e con questo dopo 3 giorni!!!

:no::no::no::no::no::no::no::no::no::no:

ma che faccio ora!!!!!!!!! primo non posso continuare a perdere giornate di lavoro per sta cosa secondo se lo dico in conce davvero non sapranno piu' che pesci pigliare!!!!

ma giuro e' matematico che fino a stamattina era perfetto non faceva assolutamente niente!!!!!

quindi l'unica cosa possibile e' che o c'e' qualcosa che rovina gli attuatori (e' strano che li rovini in modo cosi diverso) oppure mi e' capitato per sfiga un'altro attuatore difettoso!!!!!!!!!!!!

oppure io sento cose che avete tutti voi ma che non percepite!!!!!!!! perche' le vostre non sembrano avere sta cosa!!!!!!

certo ora e' che se freno rallentando appena rilascio leggermente il freno la diminuzione della potenza frenante avviene a scatti!!!! ( e penso che siccone pulsa e fa toc toc il tubo della ruota anteriore destra dipenda da lei) mentre prima era l'aumento della potenza frenante che avveniva a scatti (e penso che siccome pulsava e faceva toc toc il tubo della ruota posteriore sinistra dipendesse da lei).

e cosi come prima schiacciando il pedale da fermo faceva toc toc allo schiacciare, ora anche da fermo il toc toc avviene quando si rilascia il pedale del freno!!!!!!


ma e' possibile che mi sia capitato un'altro attuatore problematico????


non sara' che sono tutti cosi!!!!!!!!!!!????????????????

davvero io non so neanche se ha senso parlarne al conce!!!!!!

certo ora che è coinvolta la ruota anteriore invece che quella posteriore il sentire la poca fluidita' di azione frenante (anche se e' al rilascio) e' forse piu' fastidioso di prima perche' la ruota anteriore conta forse di piu' della posteriore.

va beh non so piu' che dirvi e non so davvero che fare e che senso abbia tutto questo!!!!

se non quello di farmi un po :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

ma che volete farci si vede che la mia priussina (che comunque mi piace tanto lo stesso) deve avere il difetto ai freni!!!!!!!!

solo che come rumore no ma come fastidio nella guida era meno fastidioso prima che coinvolgeva la ruota posteriore.

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

e la cosa che rompe le scatole piu' di tutte e' che prima lo faceva prevalentemente con me da solo in auto ma con i clienti molto di meno cioe' sembrava che piu peso ci fosse in auto meno era presente il problema dell'avere dei toc toc alla franata e di conseguenza poca fluidita' alla frenata.

ora invece lo fa di piu' aumentando il peso!!! cioe' piu' persone ci sono in auto cioe' piu' peso c'e' in auto piu' e' presente il toc toc al rilascio della frenata e di conseguenza la poca fluidita' al rilascio della frenata.


evidentemente l'attuatore di prima aveva un problema di imperfezione dell'aumento della pressione nel tubo della ruota posteriore sinistra mentre quello attuale ha un problema nella diminuzione della pressione nel tubo della ruota anteriore destra.

e forse in tutto questo il maggior o minor peso in auto gioca un ruolo esattamente opposto nei due casi.


mi viene da :cray::cray::cray::cray::cray::cray:ù

scherzo eh non per davvero!!! è ovvio che non sono questi i problemi della vita ma pero' che rottura di .....!!!!
:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

sto pensando e ripensando alla cosa

non so davvero piu' cosa dire.

so solo che sono un po stufo e sfiancato dalla cosa!!!

sicuramente la diagnosi del conce non e' stata errata non penso assolutamente!!!! ho piena fiducia in come si e' comportato il conce e soprattutto il meccanico!!! che sono andati molto cauti e comunque ci hanno messo anche parecchio prima di prendere la decisione di sostituire l'attuatorore.
e poi oltretutto appena ritirata e fino a stamattina era perfetta quindi!!!!!
l'intervento e' stato risolutivo solo che lo e' stato per poco!!!!!!

ora credo davvero anche che sia anche piuttosto improbabile che ci sia qualcosa danneggi dopo un po l'attuatore (oltretutto nel primo caso dopo mesi e ora dopo 4 giorni e poi in modo cosi' diverso prima dietro ora davanti e prima frenando ora rilasciando) non so non la vedo possibile, come cosa, cioe', per carita', tutto e' possibile ma per lo meno sarebbe una cosa molto stramba!!!!!!!

io sinceramente propendo di piu' per 2 ipotesi!!!

1) le prius hanno tutte (quindi tutte anche le vostre ) qualche problema ai freni di toc toc e cattiva modulabilita' ma solo io lo percepisco!!!
cosa anche possibile, un po, non so, come alcuni sentono il suono della radio cosi insoddisfacente mentre tanti di noi no!!!
ecco allora magari io ho sta cosa dell'insoddisfazione sui freni
pero' allora come mai i primi mesi del primo attuatore per me era tutto ok
e i primi 4 giorni del nuovo attuatore era tutto ok??
cioe' se fossi io l'insoddisfatto del sistema freni lo sarei stato sempre!!!!
non avrei notato solo ad un certo punto che si mette a fare toc toc e modula male!!!
quindi a meno che io non sia completamente pazzo o schizofrenico escluderei la cosa!!!

2) mi sono capitati due attuatori sfigati!!!!

siccome appunto la prima mi sembra di poterla escludere anche appunto per motivi logici allora l'unica e' che sia successa la seconda.

ma ora sono davvero un po abbacchiato e sinceramente stufo e non so neanche se ho voglia, ammesso che il conce volesse farlo, di far cambiare ancora l'attuatore con un terzo!!!

e se poi anche quello non va!!!!!!!!

:no::no::no::no::no::no::no::no::no:

non so proprio che dire!!!!!!!

forse vista la casistica di 2 difettosi è probabile che la verita' stia un po in mezzo fra il caso 1 e il 2.

forse, visti anche i problemi riscontrati sui forum americani, e' possibile che una buona parte di attuatori dei freni delle priusssine presentino diciamo delle "imperfezioni" o difetti chiamateli come volete.
forse, e' possibile anche che alcuni di voi abbiate degli attuatori imperfetti ma non ve ne siete accorti (un po come per me non è male il suono della radio mentre alcuni si sono accorti che non gli va!!!)
forse la vera verita' e' proprio questa!!!
alcune hanno degli attuatori che attuano benissimo altre un po meno!!!

se la cosa fosse cosi' sarebbe piu' logico capire che mi e' ricapitato un attuatore con un problemino!!
ma sarebbe anche abbastanza inutile provare a ricambiarlo data la possibilita' di trovarne un terzo imperfetto!!!

comunque sono stufo!!!

non so...........

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

poi per concludere il discorso il problema è stato, per 4 giorni, un problema assolutamente risolto!!! per 4 giorni la priussina e' stata perfetta come per i primi 5 mesi!!!! la frenata era silenziosissima e perfetta senza la minima esitazione!!!!!!
il meccanico ha fatto un ottimo lavoro e tutto era ok!!! oltretutto ha smontato e rimontato tutto perfettamente!!! non c'era niente che vibrava o traballava cosa di cui avevo un pochino paura (sai quando smonti e rimonti il rischio c'e')!!!
evidentemente sembra quindi pero', proprio, che una parte degli attuatori freni prius abbiano qualche difettuccio che dopo un po che li usi (piu' o meno tempo) salta fuori!!!
è l'unica spiegazione possibile!!! non ne vedo nessun altra a livello logico perche' e' assolutamente assurdo e impossibile che mi siano capitati gli unici 2 attuatori prius difettosi.
e questo e', credo, tutto!!!!
ovvio andro', forse anche gia' lunedi' mattina ad informare della cosa il conce, ma credo che poi tutto finira' li!!! non penso che io abbia voglia di far cambiare un'altro attuatore, sempre ammesso che loro propongano di farlo (cosa anche logicamente improbabile per i costi per toyota italia e per il lavoro che loro dovrebbero farsi di nuovo e dall'esito finale cosi dubbio soprattutto appunto perche' esiste il serio rischio che ,dopo un po, anche un nuovo attuatore..........:no::no::no::no:smile:
quindi penso davvero che tutto finisca qui!!!!
la prius e' cosi' e basta!!!!!!
anzi, visto con il senno di poi, (anche se mi dispiace immensamente dirlo soprattutto per il meccanico, che magari forse mi leggera', e che ci ha messo tutto l'impegno possibile per risolvere la cosa) forse era meglio se non lo cambiavamo l'attuatore perche' il fastidio di quello di prima era peggiore a livello di suono (ma chi se ne frega!!!) ma meno fastidioso a livello di guida!!! si si!!!

quindi se potessi tornare indietro di una settimana e sapessi che gli attuatori spesso sono un po bislacchi mi riprenderei volentieri il mio vecchio!!!!

certo che questo e' un discorso idiota anche perche' fatto con il senno di poi nel senso che non cambiarlo mi avrebbe lasciato il dubbio e soprattutto insoddisfatto.

quindi ringrazio immensamente il meccanico che ha scelto di fare il lavoro e ripeto lo ha fatto sicuramente benissimo, ma credo vista la casistica!!! un terzo attuatore!!! :no::no::no::no::no::no:
non abbia davvero senso!!!!!!!

devo solo accettare che la prius e' cosi' e basta!!!!!!!!!

fine!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto