rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
AGGIUNTA DEL 17.2.2008 AL MESSAGGIO ORIGINALE:

CIAO A TUTTI SE VI STATE ADDENTRANDO A LEGGERE QUESTO 3D DIVENTATO ORMAI DI DIMENSIONI ENORMI SAPPIATE PERO' CHE IL PROBLEMA DI CUI SI TRATTA E' UN PROBLEMA CHE AD OGGI SEMBRA ESSERSI VERIFICATO SOLO ESCLUSIVAMENTE SULLA MIA PRIUS.
QUESTO SIA BEN CHIARO PERCHE' LEGGERETE DI UNA COSA ACCADUTA A SOLO UN AUTO SU TUTTE. CIO' LO DICO PER NON VANIFICARE CON QUESTO MESSAGGIO TUTTI GLI SFORZI CHE IO E GLI ALTRI FORUMISTI FACCIAMO PER DIFFONDERE LA CULTURA SUL MONDO PRIUS CHE E' UN'AUTO MERAVIGLIOSA E CHE VA BENISSIMO. LEGGETE PURE MA NON SPAVENTATEVI ALLA LETTURA E CONSIDERATE QUESTO APPUNTO SOLO COME UN RESOCONTO DI UN DATO SINGOLO CHE SI E' VERIFICATO AL QUALE COMUNQUE LA TOYOTA, AL MOMENTO, STA COMUNQUE LAVORANDO PER CERCARE LA SOLUZIONE.
CON QUESTO INTENDO DIRE CHE SE SIETE INTENZIONATI A COMPRARE LA PRIUS QUESTO MESSAGGIO ASSOLUTAMENTE NON DEVE FARVI VENIRE DEI DUBBI AL RIGUARDO.

IO STESSO SE OGGI DOVESSI RICOMPRARE UN ALTRA AUTO COMPREREI AD OCCHI CHIUSI LA PRIUS!!! QUESTO SIA ASSOLUTAMENTE CHIARO!!!!!!!!!!!!!!

------------------

ORA IL MESSAGGIO:

ciao ragazzi ho gia' postato da qualche giorno questo messaggio sul forum hibrid ma siccome magari non tuttti lo guardano ho pensato di postarlo anche qui magari qualcuno sa darmi qualche idea.:

----

postato il 28.10.2007

è da 3 giorni che quando freno sento all'interno dell'auto un rumore come toc toc toc ma un po ovattato come se qualcuno bussasse ad una porta molto spessa di quelle insonorizzanti, oppure come se qualcuno usasse il martello nel palazzo ma molti piani sopra.

è strano non ha mai fatto nulla di simile.

lo fa anche ad auto spenta, a parte il classico trrrrrr poi piu' schiaccio il pedale freno e piu toc toc fa.

cioe' schiaccio leggermente magari fa solo un toc.
schiaccio un po di piu e fa tre toc toc toc in fila

se schiaccio da subito un po di piu fa un po di toc toc di fila e poi smette.

sembra essere quacolsa di meccanico, non mi sembra asssolutamente il rumore di un relle'

ho provato a chinarmi di fianco alla macchina e mentre da dentro sembra provenire da dietro vicino alle ruote, da fuori sembra provenire da sotto al centro dell'auto, piu' vicino alla parte anteriore che posteriore.

boh!!! non so proprio cosa possa essere, ma andare e frenare va benissimo e frena perfettamente.



lo fa anche ad auto spenta lo fa lo stesso quindi non so li se ad auto spenta schiacciando il freno se agisce freni disco o solo simulazione rigenerante (l'elettronica che fa)

nessuno di voi ha mai sentito un rumore simile???


-----


postato il 30.10.2007

oggi mi sono sdraiato in box con l'auto spenta, mettendo il piu possibile la testa sotto e ho chiesto a mia moglie di schiacciare il pedale del freno.
ho scoperto che il toc toc che si sente proviene sembra dalla parte posteriore dell'auto.
e appoggiando la mano su i 4 tubi che scorrono sotto il pianale all'interno delle minigonne di plastica sul lato destro dell'auto e che poi fuoriescono quasi dietro vicino alla ruota posteriore destra, e due vanno sul lato destro e due vanno vanno verso sinistra sembra passando sopra il serbatoio,
bene dicevo che se appoggio la mano su quei tubetti senti il toc toc rumore come vibrazione.
cioe' quando il pedale del freno viene schiacciato lentamente fino a fine corsa e si sente il toc varie volte come rumore lo si percepisce anche come fisicita' al tatto della mano su tutti e 4 quei tubetti.

non so se sono riuscito a spiegare bene al cosa è un po come se appoggi la mano su un tavolo e con un dito dellaltra mano picchi sul tavolo senti il rumore con le orecchie ma con la mano appoggiata percepisci anche la cosa fisicamente cioe' percepisci la vibrazione che il toc del dito fa sul tavolo.

ecco la cosa si sente benissimo su quei tubetti.

sara' mica una cosa pericolosa!!!

non riesco a immaginare cosa sia-

in toyota mi hanno detto che secondo loro sono le molle delle pastiglie ma!!! boh!!!

a me il suono sembra arrivare da sopra il serbatoio e comunque lo si sente bene sui tubi toccandoli e non so se molle dellle pastiglie che dicono loro produrrebbero una piccola vibrazione dei tubini di cui parlo io.

qualcuno ha qualche idea!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
di rado mi capita di sentirlo mai però quando l'auto è in off, se premo il pedale del freno e poi premo il pulsante power capita che l'impianto frenante inizia a pulsare, probabilmente ( almeno credo), stà tentando di ricaricare una o più parti di circuito idraulico, tra cui quello che simula la durezza che il conducente avverte quando cerca di pigiarlo per frenare (nelle auto normali pigiando il freno si mette in pressione l'impianto idraulico e più si spinge più il pedale diventa duro nella sua corsa), sulla prius quando premi il pedale le pinze freno rimangono aperte (la pressione idrualica non aumenta) perchè l'auto frena con il rigenerativo ma al conducente viene data la sensazione sul pedale del freno come se stesse usando l'impianto idraulico. Quando senti il rumore toc toc toc se rilasci il pedale del freno atendi unsecondo e poi lo rischiacci non dovresti più sentirlo....
 
di rado mi capita .................... Quando senti il rumore toc toc toc se rilasci il pedale del freno atendi unsecondo e poi lo rischiacci non dovresti più sentirlo....

faro' la prova poi ti sapro' dire!!!!
si comunque è strano, a volte il toc toc lo fa anche schiacciando il pedale e tenendolo fermo chiacciato in un punto (cioe' senza aumentare o diminuire la pressione) ecco fa toc toc toc un po di volte fino a diminuire, ma qui spesso il toc toc segue la pressione del pedale, cioe lo fa andando a pigiare, man mano che schiacci fino a fine corsa, ogni qualche millimetro di pressione in piu' fa questa specie di croch o toc che sia.
comunque appunto provero' come dici tu e ti faro' sapere


grazie mille

:63::63::63::63:
 
Ultima modifica:
ragazzi vi aggiorno su come sta andando questa cosa.

oggi dato che il rumore si percepiva benissimo, molto meglio di quando ero andato in toyota l'altra settimana, sono ripassato.

il meccanico prius (oggi proprio lui, non il capoofficina come l'altra volta perche' lui era in ferie) è stato gentilissimo ed e' uscito con me a fare una prova.
ha sentito chiaramente benissimo il rumore anomalo (anche a detta sua)
allora ha messo la prius su un ponte per sentire bene con un collega cosa gli dicevo io cioe' il fatto che questo toc toc o crock crock che sia si riperquote bene come vibrazione sui tubicini sotto la scocca auto.

anche in questo caso lo ha sentito molto bene con la mano quando il rumore fa toc toc si sente chiaramente come dire tutti e 4 i tubicini come se pulsassero.
cioe' essi non si muovono essendo in plastica rigida ma si sente bene bene all'interno la vibrazione del rumore.

quindi mi hanno chiesto di tornare li domani mattina perche' vogliono spurgare completamente l'impianto liquido freni perche' pensano che potrebbe essere un problema causato da aria all'interno di esso.

l'unica cosa che ho detto e della quale sono un po perplesso è che questo rumore c'e' ed è bene evidente anche in teorica frenata elettrica, cioe' rallentando schiacciando poco il freno fra i 40 e i 30kmh.

li ho detto al neccanico, ma se fosse un problema di aria o comunque legato all'impianto frenante come mai in questo caso dove dovrebbe essere in pura frenata elettrica (motore) dato che sono sopra i 12kmh e che sto rallentando molto dolcvenente in modo da non richiedere potenza frenante superiore ai 21kw, quindi l'impianto idraulico dovrebbe iin questo momento essere in assoluto riposo perche allora fa toc toc annche adesso.-

li lui è rimansto un attimo in silenzio e mi ha detto che pero' si l'auto sta frenando in elettrico ma che comunque le pinze (pastiglie) pinzano lo stesso.
cioe' secondo lui non esiste il caso in cui frena solo in elettrico.
o meglio frena solo in elettrico ma le pastiglie si avvicinano un po lo stesso quindi vengono mosse e per essere mosse lavora l'impianto idraulico che se ha aria fa quello scherzo!!!

io ero perplesso solo perche' ero convinto che sopra i 12kmh se si frena dolci con richiesta invferiore a 21kw proprio le pastiglie non si spostassero nenache di un millimetro (cioe' pensavo che l'impianto frenante nopn entrasse assolutamente in gioco) invece non sembra essere cosi' cioe' sembra che, come si puo' dire, si prepari a frenare.

allora se cio' che dice lui è vero probabilmente ha ragione sul discorso aria, se invece non è vero, non capisco allora come puo' succedere per aria nell'impianto frenante che pero' non è aassolutamente mosso in quel momento.

io ho accennato anche che potrebbe magari essere un malfunzionamento della pompa elettrica (difetto) lui pero' lo ha quasi completamente escluso dicendo che queste auto non hanno mai assolutamente niente e crede che la pompa non abbia niente ma che sia semplice aria.

mi sono dimenticato di chiedergli ma se fosse aria non lo segnalerebbe l'abs?????

va beh vediamo domani che succede!!!

tu tramp se leggi il mio messaggio nel fratttempo che dici????
 
li lui è rimansto un attimo in silenzio e mi ha detto che pero' si l'auto sta frenando in elettrico ma che comunque le pinze (pastiglie) pinzano lo stesso.
cioe' secondo lui non esiste il caso in cui frena solo in elettrico.
o meglio frena solo in elettrico ma le pastiglie si avvicinano un po lo stesso quindi vengono mosse e per essere mosse lavora l'impianto idraulico che se ha aria fa quello scherzo!!!

Per me è molto probabile che sia così, pensaci: di suo la frenata elettrica non aziona le pinze, ma se intanto si avvicinano sono già pronte in caso tu dovessi inchiodare. Infatti, nelle macchine normali sono già pronte perchè toccano, mentre nella Prius i tecnici Toyota avranno dovuto ovviare al fatto che tu ti aspetti che, mentre freni, le pastiglie siano già in presa, e che quindi la frenata sia ancora più immediata.
Ovviamente potrebbero essere tutte ca...te!!! :biggrin2: Però penso che sia verosimile. A Tramp l'ultima parola!
 
Per me è molto probabile che sia così, pensaci: di suo la frenata elettrica non aziona le pinze, ma se intanto si avvicinano sono già pronte in caso tu dovessi inchiodare. Infatti, nelle macchine normali sono già pronte perchè toccano, mentre nella Prius i tecnici Toyota avranno dovuto ovviare al fatto che tu ti aspetti che, mentre freni, le pastiglie siano già in presa, e che quindi la frenata sia ancora più immediata.
Ovviamente potrebbero essere tutte ca...te!!! :biggrin2: Però penso che sia verosimile. A Tramp l'ultima parola!

il fatto di avvicinarle è sicuramente corretto, infatti molte auto come BMW, Audi ecc.... quando si rilascia l'acceleratore di colpo avvicinano le pasticche freno (la pressione dell'impianto sale leggermente grazie alla pompa dell'ABS) e così dovrebbe fare la Prius per garantire una buona e pronta frenata specialmente quando piove e i dischi freno sono umidi (l'avvicinamento delle pasticche asciuga il disco).
 
dunque stamattina sono stato in toyota a fare il lavoro previsto per verificare aria nell'impianto.

aria non ce n'era. e la conclusione a cui si è giunti il meccanico dice che secondo lui, a questo punto, il rumore proviene probanilemente dall'oscillazione delle pinze sul disco.

mi ha spiegato che le pinze non sono fisse ma hanno un gioco possibile per cosi dire di qualche grado rispetto al disco e probabilmente il rumore è dato da questo.
e dalle molle di tensione.

e probabilmente per quello lo si sente anche a livello di vibrazione sui tubi.

cumunque ha detto di stare tranquillo che non puo' esseere assokutamente nulla di preoccupante.

terremo sotto controllo la cosa ha detto.

:smile::smile::smile::smile:

va beh!!! vorra' dire che ho la prius scricchiolante!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

si non so bene come spiegare magari puo essere un po come dire, come quando un ammortizzatore cigola e scrichiola un po.

che passando sulle buche si sente il crock crock della molla che cigola.
ecco questo un po succede frenando.

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
aria non ce n'era. e la conclusione a cui si è giunti il meccanico dice che secondo lui, a questo punto, il rumore proviene probanilemente dall'oscillazione delle pinze sul disco.

va beh!!! vorra' dire che ho la prius scricchiolante!!!!!

per me è una forma di prius-artrosi: anticipata rispetto all'età causa amatissimo pavè milanese :cheers:
 
per me è una forma di prius-artrosi: anticipata rispetto all'età causa amatissimo pavè milanese :cheers:

questo è penso possibile!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

oppure è un desiderio sfrenato di avere clienti a bordo!!!
infatti cosa assai bizzarra!!!! ponendo un po piu' di attenzione mi sono in pratica accorto che se dietro c'e' seduto qualcuno in pratica non lo fa o lo fa pochissimo.
mentre quando sono da solo va via di scricchiolii vari!!!!

giuro!!! non è una balla!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
rumore freni

oppure è un desiderio sfrenato di avere clienti a bordo!!!
infatti cosa assai bizzarra!!!! ponendo un po piu' di attenzione mi sono in pratica accorto che se dietro c'e' seduto qualcuno in pratica non lo fa o lo fa pochissimo.
mentre quando sono da solo va via di scricchiolii vari!!!!
non hai pensato che, visto che la vettura e' parsimoniosa e dotata di intelligenza, ti stia avvisando con messaggi subliminali tipo: "Strato, non stai guadagnando, il toc toc che senti e' il saldo in banca che sta diminuendo:cray:"
 
questo è penso possibile!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

oppure è un desiderio sfrenato di avere clienti a bordo!!!
infatti cosa assai bizzarra!!!! ponendo un po piu' di attenzione mi sono in pratica accorto che se dietro c'e' seduto qualcuno in pratica non lo fa o lo fa pochissimo.
mentre quando sono da solo va via di scricchiolii vari!!!!

giuro!!! non è una balla!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Non è una cavolata....nel peugeot di mio fratello si continuava a sentire un toc da dietro...alla fine si è scoperto che il "bug" era davanti....
 
non hai pensato che, visto che la vettura e' parsimoniosa e dotata di intelligenza, ti stia avvisando con messaggi subliminali tipo: "Strato, non stai guadagnando, il toc toc che senti e' il saldo in banca che sta diminuendo:cray:"

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Non è una cavolata....nel peugeot di mio fratello si continuava a sentire un toc da dietro...alla fine si è scoperto che il "bug" era davanti....

e.......(lasci la frase cosi????) :fear2::fear2::fear2:

dimmi qualcosa di piu'!!!!
davanti dove?? come?? cioe' che cosa aveve scoperto tuo fratello??? e come lo hanno risolto???
 
e.......(lasci la frase cosi????) :fear2::fear2::fear2:

dimmi qualcosa di piu'!!!!
davanti dove?? come?? cioe' che cosa aveve scoperto tuo fratello??? e come lo hanno risolto???

Mi chiedi troppo, è successo tempo fa.
Ricordo che la PEUGEOT, con i suoi 3000 computer non aveva trovato nulla. Invece il meccanico anziano, con le sue mani, provando e smontando aveva trovato qualcosa.

Oggi pomeriggio lo vedo e provo a chiedergli se si ricorda.
Improbabile perchè il suo PEUGEOT da ANNI è afflitto da rumori, guasti, e aggiungici quel che vuoi. Al contrario del mio che è stato rivenduto a 170 000 km senza aver mai avuto nulla !!!! :dev:
 
non hai pensato che, visto che la vettura e' parsimoniosa e dotata di intelligenza, ti stia avvisando con messaggi subliminali tipo: "Strato, non stai guadagnando, il toc toc che senti e' il saldo in banca che sta diminuendo:cray:"

Strato, non è che ti 6 dimenticato la livella nel bagagliaio o sotto un sedile....ciao! :laughing1
 
Strato, non è che ti 6 dimenticato la livella nel bagagliaio o sotto un sedile....ciao! :laughing1

no!!!! :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

pero' mi hai fatto venire un'idea!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

quasi quasi misuro la corretta inclinazione dei dischi dei freni rispetto alla ruota con la livella!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


va beh!!! a parte gli scherzi fa sempre piu' rumore!!!

cioe' diventa sempre piu' ben definito e piu' forte.

magari aspetto ancora un po ma prima o poi torno in toyota!!!
secondo me magari riusciranno se non altro a capire esattamente cosa fa questo fracasso.

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

pero' non so se mostrargli anche la livella!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

forse è meglio di no!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Strato... mio fratello non si ricorda...solo che ...gli pare...fosse qualcosa DENTRO la porta.
Ma non lo faceva quando frenava.

Però..... io non escluderei nulla.
 
Strato... mio fratello non si ricorda...solo che ...gli pare...fosse qualcosa DENTRO la porta.
Ma non lo faceva quando frenava.

Però..... io non escluderei nulla.

opsss!!!!! magari che sia la mia livella dedicata alla porta che mi fa rumore????!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ah!!! queste livelle!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

va beh a parte gli scherzi mi sto iniziando un po a preoccupare fa un bel toc toc bello forte.
si sente benissimo anche da fuori ora.
prima o poi, magari se riesco settimana prossima torno un momento in conce, spero che non si arrabbino ma sta davvero aumentando molto sia come rumore che come volte che lo fa.

che cosa strana pero'!!!!!

davvero non riesco a immaginare bene cosa possa essere.

è un po inquietante ma pazienza, prima o poi si scoprira' spero!!!

al limite perdo una ruota!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

a proposito oggi ho anche guardato bene i dischi dei freni attraverso i cerchioni con una bella luce.

e i dischi anteriori sono leggermente lucidi dove pinzano le pastiglie e un po arrugginiti sui bordi.

mentre quelli posteriori sono tutti belli marroncini (un po arrugginiti) ma sono cosi' anche le vostre. sembra che i miei posterioni non frenino mai.

ma non è che sta cosa del rumore che sento dietro e' qualche problema che la mia prius pinza solo davanti e dietro no.

mi sembra strana questa cosa che i dischi posteriori sembrano mai pinzati e di conseguenza non lucidati e consumati.

mah!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto