rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

ECCO FATTO!!!!!!!!

ho appena spedito mail a roma e in belgio.
purtoppo per il giappone non sono riuscito a trovare nessun indirizzo mail
l'unica cosa che posso fare e' scrivere una lettera all'indirizzo che dibdabdu aveva trovato e che ho riportato sopra ma forse non e' necessario.

comunque queste sono le 2 mail che ho inviato.
a roma solo in italiano
e in belgio sia in italiano che in inglese

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A: Toyota Motor Italia
Centro Assistenza Clienti
Via Kiiciro Toyoda, 2
00148 Roma

cc.
Toyota Motor Europe NV/SA
Avenue du Bourget 60
1140 Brussels
Belgium

Milano, 28.02.2008

Oggetto: Reclamo per difetto impianto frenante di Toyota Prius

Buon giorno, mi chiamo ........... e sono possessore di una Prius telaio n...........del maggio 2007 e targata .....comprata presso la concessionaria di Milano Autocarman che uso per fare il taxista a Milano (Italia).
Purtroppo mi vedo costretto a chiedere un vostro intervento tecnico perche' non riesco a risolvere un problema ai freni che si e' presentato dall'ultima settimana di Ottobre 2007.

La prius, per i primi 5 mesi di vita maggio - ottobre 2007, è funzionata benissimo.
Lavorarci era una vera meraviglia e la cosa piu' bella era la sua fluidita' di marcia.

A fine Ottobre ho iniziato a lamentare un rumore (toc toc) proveniente dalla parte posteriore imputabile al sistema frenante dedicato alla ruota posteriore sinistra, che causava anche una imprecisione della potenza frenante.
Dopo varie segnalazioni e visite all'assistenza tecnica del concessionario si e' deciso di sostituire l'attuatore dei freni, intervento effettuato dal 4 al 6 febbraio 2008.

Al ritiro l'auto era di nuovo perfetta e cosi' e' stato per i 4 giorni successivi.
Purtoppo dal quinto giorno in poi si e' verificato un problema simile ma non uguale al precedente.
Ora il rumore (toc toc) sembra provenire sempre dall'impianto frenante, e piu' precisamente dal tubo dedicato alla ruota anteriore destra, con vibrazioni che si ripercuotono anche sull'avantreno, rendendo fastidiosa la guida nello stop and go cittadino. Durante la marcia dell'auto, quindi, questo causa una fastidiosa imperfezione del rilascio della potenza frenante, soprattutto a basse velocita' provocando a volte il rilascio della frenata un po a scatti.
Inoltre il rumore e la sua vibrazione si percepiscono molto bene anche ad auto ferma semplicemente al rilascio del pedale del freno.

IL servizio assistenza del concessionario, che e' comunque sempre stato molto cortese ed efficiente, ha persino fatto, ben 2 volte, lo spurgo (aria) dell'impianto freni senza pero' ottenere alcun miglioramento.
Ora mi dicono che questo fastidioso difetto non compromette la funzionalita' dei freni e che a questo punto, di loro semplice iniziativa, non possono piu' intervenire.

Io pero' sono molto insoddisfatto di come la mia prius si sta comportando soprattutto perche' conosco bene, dato i primi 5 mesi, cosa significava guidare una prius che funzionava correttamente.
Oltretutto, il fatto che la mia prius e' un taxi, quindi un trasporto pubblico, aggrava la situazione perche' io sono responsabile dell'incolumita' dei passeggeri trasportati.

Questo comportamento dell'impianto frenante, cosi' diverso, nei tre periodi sopra descritti (funzionamento perfetto maggio - ottobre; primo problema fine ottobre - gennaio; secondo problema ora) mi fa continuamente pensare che a tutt'oggi io stia lavorando con un'auto che ha, come minimo, qualcosa di anomalo all'impianto frenante.

Per questo motivo chiedo un vostro celere e attento intervento per valutare il da farsi, tenendo anche conto che quest'auto è per me il mezzo di lavoro e di sostentamento economico ed il suo non corretto funzionamento mi porta a lavorare male e soprattutto poco serenamente ormai da 4 mesi, con visite frequenti in concessionario e giornate di fermo auto per lavori e controlli.

Resto in attesa di un vostro gentile risconto e vi ringrazio anticipatamente della considerazione che avrete nei miei confronti.

Distinti Saluti.


PS.:
vi segnalo qui di seguito il link relativo al forum al quale sono iscritto dove, qualora lo desideriate, potrete leggere l'intero thread con tutta la storia del problema nei minimi particolari.
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=890&page=1

la homepage del forum e'
www.hybrid-synergy.eu

NB.
questa lettera vi verra' anche inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno nei prossimi giorni.



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Dear Sirs,
let me introduce myself: my name is ............ and I am the owner of a Prius chassis n................ bought in May 2007 by the dealer Autocarman in Milan (Italy).
I'm a taxi driver and i use this car for my work. Unfortunately i have to ask your technical participation because we have not yet found the solution of a problem to the brakes system that started from the last week of October 2007.
The prius, for the first 5 months of life (May - October 2007), has worked very well. To work with the prius was absolutely wonderful expecially for the fluidity in driving around.
At the end of October i have begun to hear a noise (toc toc) coming out from the left rear wheel brake system, that caused also a lack of precision of the braking power.
After several times i was by the technical area of the dealer to explain the problem they decided to replace the actuator of the brakes, the substitution was made from the 4 to 6 February 2008.
After this reparation the prius was absolutely good, as new, for the first four days.
But unfortunatly from the fifth day on, has coming out a new problem similar but not equal to the previous one. Now the new noise (toc toc) seems to coming out from the front right wheel braking sistem, mostly from the tube that goes from the actuator to the wheel.
The sound (toc toc) makes vibrations that you can also feel on the front chassis, becoming annoying and sometimes intolerable the drive in the normal stop and go city traffic.
When you are driving the car and you are nearly to stop , and you decrease the pression on the brake pedal, the brake power becomes really imprecise, not fluid.
Moreover the noise and its own vibration are perceived very well simply by pushing and releasing the brake pedal. At the releasing of the brake pedal you can hear several toc toc toc toc toc toc toc.
The tecnical service of the dealer, was always kind, polite and efficient.
They also proved, for two times, the bleeding air process of the brake system but unfortunately the problem didn't changed.
Now they told me that this defect does not compromise the functionality of the brakes. And they also told me they cannot act on their own account (cannot do somethig else).
Consequently i'm really not satisfied of driving my prius with said defect, also because i know, from my experience of the first five months, what it means to drive a good and perfect prius!!!
Therefore, the fact that my prius is a taxi, means that i am responsable of the safety of my passangers.

This behavior of the brake system , so various, in the three periods described before (perfect operation May - October; first problem end of October - January; new problem now) it continuously makes me thinking that i am still working with a car that has, at least, something of anomalous (not good) to the brake system.

For this reason I'm asking you a quick and careful participation in order to estimate what to do with my prius in order to find a solution.
Please consider that this car is my job and give me economic maintenance.
Since 4 months i am working with bad mood cause of said defect, and the frequent visits i had to make to the technical service means loosing working time and consequently loosing money.

I am awaiting your kind response.
Yours faithfully
 
incominciamo bene!! la mail che ho mandato in belgio all'indirizzo segnalato su toyota europe (pr@toyota-europe.com) e' tornata indietro per errore.
indirizzo non valido.
allora vado a vedere e trovo un online email service come quello di toy italia.
a questo link

http://www.toyota-europe.com/forms/contact.aspx

mi dico scrivo qui ma nel campo obbligatorio "country" l'italia non risulta!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::77::77:

allora metto svizzera per fare funzionare il sistema

e copio e incollo la mail ma il sistema accetta solo 1200 caratteri circa
:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
PER ME 1200 CARATTERI NON SONO NULLA!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

allora scrivo una cosa veloce e intanto gli faccio notare che si sono persi per strada l'italia in un campo che e' obbligatorio.

ATTENTION MY COUNTRY IS ITALY BUT I HAD TO PUT ANOTHER ONE CAUSE THE SLOT IS A MANDATORY FIELD BUT ITALY IS NOT INSIDE. SO A CHOSED SWITZERLAMD THAT IS THE NEAREST MENTIONED COUNTRY TO MILAN (ITALY)
.....
I HAVE A GREAT PROBLEM WITH THE BRAKE SISTEM OF MY PRIUS.
I ALREADY WROTE TO TOYOTA ITALIA IN ROME. AND I WOULD LIKE LET YOU KNOW WHAT I WROTE THEM.
BUT THE LETTER IS TOO LONG FOR THIS ONLINE EMAIL SERVICE

I FOUND ALSO A EMAIL ADDRESS
pr@toyota.europe.com
but it didn't work.

so I would really let you know my problem but don't know how to do.

let me know by e mail


a right email address were i can write to you.

or maybe a fax number were i can send you a fax!!!

BEST REGARDS

nome e cognome

MILAN

ITALY



:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

certo che o non ci considerano neanche europa oppure non hanno studiato!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

comunque ora vediamo se mi mandano un indirizzo valido a cui spedire email o numero di fax



UFFI!!!!!!!!!!!!!
 
Azz..!
Io non ho una Prius ma ho seguito con interesse e curiosità tutto questo lunghissimo thread.
Ti auguro sinceramente di poter concludere positivamente tutta questa storia e, in tal caso, di pensare seriamente di scrivere un libro sull' argomento! :biggrin2: :laughing1 Ciao!
 
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

oltretutto da ieri e' saltuariamente rinato anche il toc toc posteriore quello che c'era con l'altro attuatore.
YesYesYes
cosi' ora ne ho due!!!!!!!!!!!

e un'altra cosa abbastanza fastidiosa e che prima del cambio attuatore non succedeva e' questa.

spesso ora quando sono fermo al semaforo o in coda con pedale freno schiacciato.

lo rilascio e arrivo ad un punto in cui la macchina e' ancora frenata ma il motore elettrico da un colpo inizia a spingere di colpo con un sobbalzo. poi andando avanti al rilascio freni la macchina si muove.
ma questo sobbalzo prima non c'e' mai stato.

il sobbalzo avviene anche se tenendo il freno schiacciato al semaforo schiaccio leggermente l'accelleratore solo sfiorandolo.

quindi anche in questo caso sembra ora esserci un controllo sbagliato del momento in cui al rilascio del freno l'elettrico inizia a spingere.
dando la spinta prima che le pinze siano rilasciate abbastanza da fare muovere l'auto.
facendo cosi fare il sobbalzo (esattamente come se io schiaccio l'accelleratore).

bohhh!!!!!!!!

certo che la mia prrius e' un po strana

:wacko::wacko::wacko::wacko:
 
oh!!! le cose iniziano a girare un po meglio.
avendo io messo come paese la svizzera nel messaggio sul sito toy europa dove il paese italia non era riportato ) stamattina ho trovato subito la mail dalla svizzera che vi copio:

----
Thank you very much for your request. I have forwarded it to the responsible person.
You'll get an answer as soon as possible.

Kind regards

Mit freundlichen Grüssen

(nome e cognome di chi mi ha scritto)

Toyota AG
Schürmattstrasse
CH-5745 Safenwil
Direkt +41 62 788 87 61
Zentrale
Fax +41 62 788 86 10
(indirizzo e-mail di chi mi ha scritto)
http://www.toyota.ch

-------

e ho anche subito trovato la mail dalla toy belgio che vi copio:

------

Mr. (mio nome e cognome)

Italy

Ref. 1022734

Brussels, 29 February 2008

Dear Mr. (mio cognome)

Thank you for your email concerning your Toyota Prius.

First of all we apologize for the inconvenience you encountered with our website. We will ask the responsible Division to update the list of countries.

We are sorry to learn that you are encountering some issues with your vehicle.

Toyota Motor Italia, that you have already contacted, is the official distributor for TOYOTA products in Italy and they are responsible for the handling of all customers' concerns on their market. We, as representatives of Toyota Motor Marketing Europe, monitor and follow up cases. We are in contact with the national distributor to provide advice and support whenever necessary. However, the final decision is made by the distributor.

Please send us all details about your problem at the following email address: cust.service@toyota-europe.com

In order to ensure a thorough review of the situation we will then forwarded a copy of your correspondence to our colleagues at Toyota Motor Italia. We will ask them to contact you, take the necessary actions and provide us with a detailed report.

Best regards,

(nome e cognome di chi mi ha scritto)

Customer Relations Specialist

Customer Relations Department

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questo e' quanto e in comicia a farmi sorridere e ridarmi un po di speranza!!!!!!!
YesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYes

ora ho appena ripreso la mail che ieri sera avevo inviato all'indirizzo segnalato errato e l'lho inoltrata a loro.

:63::63::63::63::63::63::63::63::63:

vedremo cosa accadra'!!!!!!!!

ciao a tutti
 
a questo punto credo che questo banco di prova, la mia priussina che mio malgrado ha questa rogna (ne avrei fatto molto volentieri a meno!!!YesYesYes e credo anche il mio meccanicoYesYesYes) sia una prova fondamentale per valutare appunto se i tecnici e gli ingegneri toyota italia e europa siano in grado di risolvere il problema senza farlo inevitabilmente ricadere solo sulle spalle dell'unico povero meccanico locale (e questo vale poi per tutti gli unici poveri meccanici locali di ogni singolo concessionario).
una cosa e' certa. sono stressato, anzi molto stressatoYesYesYes, da questa storia ma ora sono partito e non mi fermano piu'!!!!
certo che andare in giappone con l'auto e' un po lontano ma se la mia priussina non torna come nuova cioe come DEVE essere, per restare cosi poi a lungo non solo 4 giorni, io scrivo anche in giappone e chiedo un tecnico dal giappone!!!!!!!!

ma ora diamo tempo al tempo!!

ciao a tutti e grazie del sostegno!!

Thums upThums upThums upThums upThums upThums up

YesYesYesYesYesYesYesYesYes
 
mi permetto a questo punto di questa lunga storia di trarre anche una considerazione generale su tutto.

ritengo negativa, almeno per il momento, l'organizzazione dell'azienda per l'assistenza.
mi spiego meglio.
la prius e' un'auto meravigliosa, e io ho speso parole sempre positive per lei fino a 2 settimane fa. ha secondo me un problema pero', è gestita male dall'azienda.
tutti sappiamo della rete vendita che addirittura in alcuni casi non vuole venderla nemmeno.
tutti sappiamo di casi in cui il venditore (grazie a dio il mio no) non sa neanche le cose piu' semplici e basilari del funzionamento.
tutti abbiamo trovato risposte in questo forum.
non è una bella immagine per toy italia, che gli utenti debbano imparare a conoscere e usare l'auto correttamente dal forum.
io sento parecchi colleghi che posseggono la prius, ma che non vedono il forum, dire e credere delle cose di quest'auto da far paura.
tipo una a caso (la metto in n al semaforo cosi non si sforza il cambio!!!!!:fear2::fear2: e ne ho detta solo una!!!!) ora scusatemi ma questo non e' ammissibile!!!!!!!
quanti dei possessori di prius che non leggono il forum la conoscono corrrettamente?
questo non e' ammissibile. quest'auto e' strana e particolare e per essere apprezzata completamente secondo me va anche un po capita.
non dico che dovrebbe essere fatto un corso di formazione ma magari un, dvd piuttosto che un manualetto da leggere che spiega le cose salienti e da consegnare al momento dell'ordine dell'auto questo magari si!!!!
trovo che invece, anche a livello di personale (vedi i vari casi che abbiamo sentito dei venditori) manchi proprio la formazione!!!!!!
cavolo hanno per le mani un'auto che sta cambiando il concetto di mobilita'!!!!!!!
non so!!! :no::no::no::no::no::no::no:
questo mio pensiero poi si riflette anche a livello dell'assistenza dove credo che i poveri meccanici dei conce che seguono prius vengano lasciati soli.

prendete il mio caso freni che martellano e bussano toc toc.

ora dopo questa lunga esperienza di 4 mesi trascorsi e non ancora finita mi viene da pensare questo.
se tutto va bene, per i normali tagliandi, e' giusto lasciare le cose in mano all'unico meccanico del conce che segue prius, ma appena il cliente segnala una cosa anomala, data la scarsita' di esperienza al riguardo per le poche auto finore vandute, e oltretutto la quasi totale affidabilita' di esse che rende l'esperienza su difetti ancora inferiore, dovrebbe arrivare immediatamente ( tipo qualche giorno dopo) un tecnico iperspecializzato e iperaggiornato, magari anche giapponese che puo' dialogare cosi nella sua linqua con la casa madre (e i meccanici tecnici giapponesi esistono eccome ne conosco uno nell'assistenza subaru che chiama il nostro radiotaxi) che immediatamente solleva con la sua presenza il peso della responsabilita' dalle spalle dell'unico meccanico prius (seppur molto bravo) del conce che per la mole di lavoro che quotidianamente lo investe (anche altre auto tagliandi ecc) non ha il tempo materiale di seguire e studiare uno dei pochi casi particolari e strani.
questo da parte di toy ita ed europa e anche giap e' a mio parere un'errore enorme.
hanno in mano un'auto che va in modo fantastico ma che in quei pochi casi di anomalie strane necessiterebbe, a mio parere di cure particolari!!!!
invece il mio caso che si trascina da 4 mesi e quello del tedesco da un'anno non fanno assolutamente ben sperare.
certo e' una questione di costi lo capisco, ma caspita, sarebbe un costo cosi' eccessivo avere qualcuno da far girare, l'italia o meglio ancora il mondo per gestire le emergenze????
quella figura un po di supermeccanico supertecnico giapponese di cui un po fumettisticamente ho parlato piu' di una volta.
trovo che questo sia un po come perdersi in un bicchier d'acqua anche perche' hanno veramente in mano un'auto geniale, ma che poi se ti delude ti delude davvero!!!!!!!!!
ora appunto questo lo considero un lato negativo della prius.
secondo me, e' assolutamente gestita male nel caso ti capiti il pezzo bizzarro.
ripeto, un'auto cosi perfetta e nello stesso tempo complessa, dovrebbe anche avere prima di tutto personale molto piu' formato a livello vendite, secondo una linea particolare di assistenza che non si traduca solo nel meccanico prius del conce (che va benissimo per i talgliandi e cose di routine) ma anche qualcuno che quando c'e' un caso particolare, muove le chiappe dal giappone (e viene a vedere e risolvere di persona la cosa).
in questi casi il giappone dovrebbe fare fuori la casa nazionale e occuparsi in prima persona dela situazione, almeno fino a quando la diffusione dell' auto non raggiunge livelli tali e la formazione del personale nazionale non e' ottima.

ma ricordo ancora oggi che i dimostratori di prius promozione taxi arrivati apposta da roma (toy ita) nei giri di dimostrazione dicevano di mettere in n al semaforo e in b prima di rallentare per frenare meglio e non sforzare il cambio!!!
ecco perche' colleghi che non frequentano il forum si comportano cosi'!!!
e questo, detto da venditori toy italia dice tutto!!!!!!!!!! :no::no::no::no::no::no::no:
 
Ultima modifica:
]zac[
e questo, detto da venditori toy italia dice tutto!!!!!!!!!! :no::no::no::no::no::no::no:

Non ti offendere ma sintetizziamo e veniamo al 'sodo'.

- Toyota giappone conosce bene il problema di rumorosità dei freni della prius.
- Toyota italia conosce abbastanza il problema, e, sicuramente al riguardo della prius, dipende totalmente dal giappone (concessionario passa il problema a toyota italia, italia chiede soluzione a giappone).
- Il problema della rumorità e abbastanza diffuso ma anche dagli effetti 'blandi o nulli', per cui è molto probabile che si ritenga di non voler/dever intervenire.

Credo che la tua unica possibilità è dire chiaramente che del problema del rumore non ti interessa niente ma che ritieni inaccettabili e fonte di timore e stress le irregolarità di frenata, e dire anche che sai che il problema è abbastanza diffuso sotto varie forme e che sei disposto ad aspettare che trovino una soluzione purché si impegnino a intervenire tempestivamente e del tutto gratuitamente.

Poi come sai già, la arma migliore e puntare sulla inosservanza del contratto.

Tutto il resto sono, capibili e normali, reazioni da appassionato deluso, che hanno ben poco spazio legalmente, nella proporzioni costi-benefici a cui ogni azienda deve obbedire, e nella realtà dei fatti che obbliga a una precisa proporzione tra investimenti e guadagni possibili (poche prius vendute poca diffusione di centri di assitenza all'altezza).
 
Non ti offendere ma sintetizziamo e veniamo al 'sodo'.

- Toyota giappone conosce bene il problema di rumorosità dei freni della prius.
- Toyota italia conosce abbastanza il problema, e, sicuramente al riguardo della prius, dipende totalmente dal giappone (concessionario passa il problema a toyota italia, italia chiede soluzione a giappone).
- Il problema della rumorità e abbastanza diffuso ma anche dagli effetti 'blandi o nulli', per cui è molto probabile che si ritenga di non voler/dever intervenire.

Credo che la tua unica possibilità è dire chiaramente che del problema del rumore non ti interessa niente ma che ritieni inaccettabili e fonte di timore e stress le irregolarità di frenata, e dire anche che sai che il problema è abbastanza diffuso sotto varie forme e che sei disposto ad aspettare che trovino una soluzione purché si impegnino a intervenire tempestivamente e del tutto gratuitamente.

Poi come sai già, la arma migliore e puntare sulla inosservanza del contratto.

Tutto il resto sono, capibili e normali, reazioni da appassionato deluso, che hanno ben poco spazio legalmente, nella proporzioni costi-benefici a cui ogni azienda deve obbedire, e nella realtà dei fatti che obbliga a una precisa proporzione tra investimenti e guadagni possibili (poche prius vendute poca diffusione di centri di assitenza all'altezza).
per quello che tu dici figurati che io sono piu' volte anche giunto ad una conclusione.
se il problema fosse irrisolvibile ma dipendesse dall'attuatore singolo montato sulla prius, allora siccome il difetto che comunque c'era con il primo e originale attuatore era molto meno fastidioso ddi quello attuale io sarei anche magari disposto a far rimettere su quello di prima a miei costi (cioe' la manodopera del lavoro) cioe' avevo pensato che potrebbero smontarmi questo e rimettere il suo di prima almeno potrei mettermi l'animo in pace tanto so per certo che il difetto di quello precedente era nettamente inferiore a quello attuale perche' era sul retrotreno e non sull'avantreno.

ma l'attuatore e' gia' stato spedito via da parecchio e non so se sarebbe possibile richiedere indietro proprio quello e rimontarlo.

comuqne questa cosa deve arrivare prima o poi ad una soluzione decente.

cosi' come e' ora e' proprio molto fastidioso e preoccupante anche perche' appunto non e' il rumore che mi preoccupa, che oltretutto con questo attuatore e' meno forte del precedente (cioe' prima c'era molto piu' rumore molto poco fastidio nella guida, ora c'e' molto meno rumore molto piu' fastidio nella guida, tanto e' vero che prima lo sopportavo anche benino ora mi sta esasperando) ma l'imprecisione di frenata e i colpi che sento sull'avantreno.
che risultano molto piu' fastidiosi e netti che cio' che si percepiva un pochetto sul retrotreno.
 
Ultima modifica:
per quello che tu dici figurati che io sono piu' volte anche giunto ad una conclusione.
se il problema fosse irrisolvibile ma dipendesse
]zac[

I problemi non sono mai irrisolvibili, ma spesso le soluzioni che hanno un costo totalmente sproporzionato all'entità dl problema, o a volte sono di difficile individuazione.

Tante per ipotizzare, bisognerebbe considerare tutto il circuito frenante, e quindi considerare che il problema potrebbe essere causato dall'elettronica di comando, dal software di gestione, dai sensori di pressione e posizione, dagli attuatori con movimento irregolare, dalla tubazione dei freni che si muove o che ha una parte flessibile ed entra in risonanza, dalle pastiglie dei freni che hanno un movimento irregolare, dal composto delle pastiglie dei freni che presenta qualche problema di 'impastamento', dai dischi dei freni che hanno una rotazione irregolare, ecc. .

Come vedi i punti possono essere un'infinità, da chi comanda a chi esegue la frenata.

]zac[
esasperando) ma l'imprecisione di frenata e i colpi che sento sull'avantreno.
che risultano molto piu' fastidiosi e netti che cio' che si percepiva un pochetto sul retrotreno.

Ecco, forse sarebbe una cosa buona mettere in '''quarto''' piano il rumore, e far notare l'inaccettabile irregolarità di frenata e il timore (se ti rispondono che non c'è motivo di temere, rispondigli 'beh allora firmatemi una carta in cui dichiarate questo') e fastidio che l'accompagna.

P.S. Se puoi e vuoi, prova a usare i freni in maniera molto più brusca, e a fare delle frenate molto secche e prolungate da media velocità, e scrivi se cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:
P.S. Se puoi e vuoi, prova a usare i freni in maniera molto più brusca, e a fare delle frenate molto secche e prolungate da media velocità, e scrivi se cambia qualcosa.

ho gia' provato varie volte ma non cambia nulla.
comunque ho delle novita' e quindi faccio un bel copia incolla del messaggio gia appena postato su hsf:



oggi pomeriggio sono stato contattato dal responsabile dell'ufficio clienti di toyota motor italia che mi ha chiesto in primo luogo se potevo spiegargli bene la cosa del sito belga dove non compare l'italia e l'ho guidato fra le varie maschere del sito per aiutarlo a comprendere la cosa.
poi mi ha parlato della prius, anzi per l'esattezza mi ha fatto spiegare bene per filo e per segno tutta la storia.
dall'inizio.
e anche se mi ha detto che non e' lui il tecnico che ha poi da valutare la situazione si capiva comunque che conosceva bene la prius.
e lui credo che abbia anche capito bene che aveva a che fare con uno che, certo non e' ne il tramp ne pett86, ma che di prius capisce qualcosa di piu' dei miei colleghi che mettono in n al semaforo per non rovinare il cambio!!!!!!!

gli ho parlato di frenata rigenerante solo sopra il 12 kmh, gli ho anche detto al riguardo degli spurghi che il meccanico ha fatto quello che riguarda il circuito normale e poi quello che riguarda l'attuatore ma non quello che riguarda lo stroke simulator e master cylinder perche' richiedeva troppo tempo e non sapeva se glielo pagavano (e qui lui mi ha detto che toyota paghera' quello che va fatto) e di tante cose tecniche che ho imparato sul forum in modo che appunto capisse che non sono un pirla che fai su con 4 stupidaggini!!
(grazie tramp!!!!!!! per tutta la conoscenza che diffondi!!!!!!!!!!!!YesYesYes[/b])
gli ho parlato del forum ecc. durante la chiaccherata lui mi ha anche chiesto se secondo me e' una cosa idraulica o no per capire meglio.
comunque abbiamo parlato in pratica di tutto per una bella mezzoretta anzi credo di piu' perche all'inizio abbiamo parlaro dei siti.
poi ci siamo salutati dicendo che appena avranno deciso come intervenire mi faranno sapere chiamandomi e dicendo cosa pensano di fare.

poi essendomi dimenticato fra tutti i discorsi di segnalargli alcune cose gli ho mandato un fax che vi copio e incollo qui sotto

-----------------


C.A. SIG..........

Buona sera Sig. ........, desideravo metterla a conoscenza di 3 cose che riguardano il mio caso che possono, credo, esserle utili per la comprensione a distanza del problema e che prima, me ne scuso, al telefono ho dimenticato di dirle.

1) Lei mi ha chiesto se mi sembra una cosa idraulica e io ho detto di si ma con questo desidero fare una precisazione. Mi sento di escludere che sia qualcosa che ha a che fare con la frenata rigenerante, perche’ quella avviene a livello del motore e non sull’impianto idraulico (oltretutto siccome so che in “N” la prius non rigenera ma frena solo idraulicamente lo fa anche cosi’, come del resto lo fa sotto i 12kmh dove sappiamo frena solo idraulicamente e anche da ferma quindi…..), ma e’ pur vero che nella prius anche il sistema idraulico e’ mosso dall’elettronica (vedi centralina, attuatore, simulatore sensori ecc. quindi io ovviamente non posso qui poi dirle se secondo me e’ una cosa proprio esclusivamente idraulica o se e’ dovuta all’elettronica che controlla l’idraulica.
Una cosa pero’ posso dirle per certo che non sono i tubi che traballano (esempio sui supporti) questo proprio no!!! Essi sono fissi e ben saldi. E il toc toc non e’ una vibrazione del tubo ma una pulsazione che si sente dentro il tubo e dentro l’attuatore semplicemente appoggiandoci la mano sopra e che poi si traduce in una imperfezione del rilascio della potenza frenante sulla pinza.


2) Dopo lo spurgo di aria che il concessionario ha fatto sia nel primo caso con il vecchio attuatore che nel nuovo caso con il nuovo attuatore il problema e’ anche leggermente peggiorato.


3)Resta comunque indubbio che il difetto con primo attuatore era molto piu' tollerabile di quello attuale anche perche’ comunque il nuovo e’ sull’avantreno e da fastidio fisicamente.
Poi oltretutto e’ anche nata un’altra cosa dopo il cambio attuatore (che non fa proprio sempre ma spesso si) che cerco qui di spiegarle.
Da fermo in “D” lascio il freno per far muovere l’auto e a parte i toc toc vibrazione che fa c’e’ anche un punto in cui senti nettamente che il motore elettrico inizia a spingere anche se l’auto e’ ancora frenata dando un colpo all’auto in avanti che pero’ e’ ancora trattenuta dai freni. Poi dopo ancora qualche toc toc i freni sganciano e l’auto si inizia a muovere.
Questo effetto lei lo ha anche, uguale uguale, se prova a schiacciare appena il pedale acceleratore a freno schiacciato. Quindi direi proprio che e’ come se nella gestione del rilascio freno fosse scombinato il susseguirsi delle cose e quindi motore inizia a spingere troppo presto appunto come se stessi accelerando a auto ancora frenata. Ecco prima del cambio attuatore era molto piu’ fluida anche la partenza.

4) Ci tengo in ultimo a precisare ulteriormente che il concessionario e il meccanico sono sempre stati disponibilissimi e non gli attribuisco nessuna colpa. Valuto solo che l’auto e’ un’auto ancora molto poco diffusa e nuova per tutti (cioe’ e’ un po un’esame per tutti, essa e’ un’incognita e va apprezzata anche per questo e’ un nuovo mondo) , e quindi ritengo che un’aiuto da parte di tecnici specializzati, al loro operato sia piu’ che apprezzato, questo fondamentalmente e’ il motivo per cui vi ho contattato.

La ringrazio ancora moltissimo e attendo sue informazioni

-----------

ecco questo e' tutto, come vedete almeno qualcosa inizia a muoversi veramente!!!!

YesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYes

certo siamo solo agli albori e la strada e' sicuramente molto lunga anche perche' poi bisogna vedere se si arriva o no ad una risoluzione del problema pero' le cose mi sembra che almeno si siamo messe in moto
 
ho gia' provato varie volte ma non cambia nulla.
comunque ho delle novita' e quindi faccio un bel copia incolla del messaggio gia appena postato su hsf:



oggi pomeriggio sono stato contattato dal responsabile dell'ufficio clienti di toyota motor italia che mi ha chiesto in primo luogo se potevo spiegargli bene la cosa del sito belga dove non compare l'italia e l'ho guidato fra le varie maschere del sito per aiutarlo a comprendere la cosa.
poi mi ha parlato della prius, anzi per l'esattezza mi ha fatto spiegare bene per filo e per segno tutta la storia.
dall'inizio.
e anche se mi ha detto che non e' lui il tecnico che ha poi da valutare la situazione si capiva comunque che conosceva bene la prius.
e lui credo che abbia anche capito bene che aveva a che fare con uno che, certo non e' ne il tramp ne pett86, ma che di prius capisce qualcosa di piu' dei miei colleghi che mettono in n al semaforo per non rovinare il cambio!!!!!!!

gli ho parlato di frenata rigenerante solo sopra il 12 kmh, gli ho anche detto al riguardo degli spurghi che il meccanico ha fatto quello che riguarda il circuito normale e poi quello che riguarda l'attuatore ma non quello che riguarda lo stroke simulator e master cylinder perche' richiedeva troppo tempo e non sapeva se glielo pagavano (e qui lui mi ha detto che toyota paghera' quello che va fatto) e di tante cose tecniche che ho imparato sul forum in modo che appunto capisse che non sono un pirla che fai su con 4 stupidaggini!!
(grazie tramp!!!!!!! per tutta la conoscenza che diffondi!!!!!!!!!!!!YesYesYes[/b])
gli ho parlato del forum ecc. durante la chiaccherata lui mi ha anche chiesto se secondo me e' una cosa idraulica o no per capire meglio.
comunque abbiamo parlato in pratica di tutto per una bella mezzoretta anzi credo di piu' perche all'inizio abbiamo parlaro dei siti.
poi ci siamo salutati dicendo che appena avranno deciso come intervenire mi faranno sapere chiamandomi e dicendo cosa pensano di fare.

poi essendomi dimenticato fra tutti i discorsi di segnalargli alcune cose gli ho mandato un fax che vi copio e incollo qui sotto

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C.A. SIG..........

Buona sera Sig. ........, desideravo metterla a conoscenza di 3 cose che riguardano il mio caso che possono, credo, esserle utili per la comprensione a distanza del problema e che prima, me ne scuso, al telefono ho dimenticato di dirle.

1) Lei mi ha chiesto se mi sembra una cosa idraulica e io ho detto di si ma con questo desidero fare una precisazione. Mi sento di escludere che sia qualcosa che ha a che fare con la frenata rigenerante, perche’ quella avviene a livello del motore e non sull’impianto idraulico (oltretutto siccome so che in “N” la prius non rigenera ma frena solo idraulicamente lo fa anche cosi’, come del resto lo fa sotto i 12kmh dove sappiamo frena solo idraulicamente e anche da ferma quindi…..), ma e’ pur vero che nella prius anche il sistema idraulico e’ mosso dall’elettronica (vedi centralina, attuatore, simulatore sensori ecc. quindi io ovviamente non posso qui poi dirle se secondo me e’ una cosa proprio esclusivamente idraulica o se e’ dovuta all’elettronica che controlla l’idraulica.
Una cosa pero’ posso dirle per certo che non sono i tubi che traballano (esempio sui supporti) questo proprio no!!! Essi sono fissi e ben saldi. E il toc toc non e’ una vibrazione del tubo ma una pulsazione che si sente dentro il tubo e dentro l’attuatore semplicemente appoggiandoci la mano sopra e che poi si traduce in una imperfezione del rilascio della potenza frenante sulla pinza.


2) Dopo lo spurgo di aria che il concessionario ha fatto sia nel primo caso con il vecchio attuatore che nel nuovo caso con il nuovo attuatore il problema e’ anche leggermente peggiorato.


3)Resta comunque indubbio che il difetto con primo attuatore era molto piu' tollerabile di quello attuale anche perche’ comunque il nuovo e’ sull’avantreno e da fastidio fisicamente.
Poi oltretutto e’ anche nata un’altra cosa dopo il cambio attuatore (che non fa proprio sempre ma spesso si) che cerco qui di spiegarle.
Da fermo in “D” lascio il freno per far muovere l’auto e a parte i toc toc vibrazione che fa c’e’ anche un punto in cui senti nettamente che il motore elettrico inizia a spingere anche se l’auto e’ ancora frenata dando un colpo all’auto in avanti che pero’ e’ ancora trattenuta dai freni. Poi dopo ancora qualche toc toc i freni sganciano e l’auto si inizia a muovere.
Questo effetto lei lo ha anche, uguale uguale, se prova a schiacciare appena il pedale acceleratore a freno schiacciato. Quindi direi proprio che e’ come se nella gestione del rilascio freno fosse scombinato il susseguirsi delle cose e quindi motore inizia a spingere troppo presto appunto come se stessi accelerando a auto ancora frenata. Ecco prima del cambio attuatore era molto piu’ fluida anche la partenza.

4) Ci tengo in ultimo a precisare ulteriormente che il concessionario e il meccanico sono sempre stati disponibilissimi e non gli attribuisco nessuna colpa. Valuto solo che l’auto e’ un’auto ancora molto poco diffusa e nuova per tutti (cioe’ e’ un po un’esame per tutti, essa e’ un’incognita e va apprezzata anche per questo e’ un nuovo mondo) , e quindi ritengo che un’aiuto da parte di tecnici specializzati, al loro operato sia piu’ che apprezzato, questo fondamentalmente e’ il motivo per cui vi ho contattato.

La ringrazio ancora moltissimo e attendo sue informazioni

-----------

ecco questo e' tutto, come vedete almeno qualcosa inizia a muoversi veramente!!!!

YesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYesYes

certo siamo solo agli albori e la strada e' sicuramente molto lunga anche perche' poi bisogna vedere se si arriva o no ad una risoluzione del problema pero' le cose mi sembra che almeno si siamo messe in moto

bene! ora lo aspettiamo qui a leggere il forum:smile:
 
Stratocaster ha appena scoperto che può registrare i suoni e memorizzarli sul PC.
shocking.gif


Quindi mi ha riempito la casella di posta con le varie registrazioni.

Io le metto online, a Strato (che è più bravo di me) il compito di descriverli.
biggrin2.gif


questo e' il primo dall'esterno tieni conto che in tutti io
ho semplicemente in P ready schiacciato il freno e rilasciato varie
volte infatti senti i fuit dello schiacciare poi a volte il
trrrrrrrrrrr e comunque bene i toc toc toc toc e anche quando ci
saranno negli altri messaggi le pernacchie metalliche

01 rumore all'esterno abitacolo prius freni senza pernacchie metalliche

questo suono e' il primo all'esterno dell'abitacolo

ovvio tutti i suoni li ho presi in box.

02 rumore all'esterno prius freni con impulsi bip bip bip

in questo riesci a sentire bene anche la serie di bip bip sembrano
impulsi sconnessi che fa spesso
quel tipo di suono e' sommato con la stessa ritmica del toc toc quando
in movimento freno cioe' senti da 12kmh a 0 in frenata rilasciando il
pedale sia il toc che il bip quella spescie si sibilo ad altissima
frequenza.

ovvio che c'e' sempre ogni tanto anche il trrrrrrrrrrrrr

03 rumore prius freni all'interno abitacolo con pernacchie metalliche

questo e' quello che sento all'interno dell'abitacolo ovvio con porte
chiuse e vetri chiusi quando schiacciando fa anche le perchacchie
metalliche

04 rumore prius freni all'interno abitacolo qui quando fa solo il toc toc al rilascio senza pernacchie metalliche allo schiacciare!

05 rumore prius freni all'esterno con pernacchie metalliche forti 1

ecco qui ho cuccato un momento in cui iniziava a fare abbastanza anche
forte le pernacchie metalliche che corrispondono se tu metti la mano
sull'attuatore e sul tubo della ruota anteriore destra senti dentro una
fortissimo vibrazione ma dentro il tubo eh!!!!
un po come quando capita che l'acqua nello scaldabagno a gas si scalda
troppo e bolle e quando arriva al rubinetto del lavello esce sparata
fuori caldissima e in parte vapore!!! il beccuccio del lavello se lo
senti al passaggio dell'aqcua bollente vibra dentro per la pressione
dell'acua che bolle
ecco circa la stessa sensazione hai appoggiando la mano su attuatore o
tubo che da auttuatore va a ruota anteriore destra una vibrazione
fortissima al suo interno come se stesse in quel momento della
pernacchia per esplodere per la pressione.

06 rumore prius freni all'esterno con pernacchie metalliche forti 2

07 rumore prius freni all'esterno con pernacchie metalliche forti 3
 
ciao ragazzi vedo che il tramp e' stato molto gentile e ha fatto il lavoro per me.

vorrei chiedere cortesemente una cosa pero' a voi che mi leggete e rispondete qui su tci in questo 3d.

io ho sempre cercato di portare avanti i due messaggi paralleli
qui e su hsf ma mi sta diventando un caos e faccio anche confusione.
la cosa è un po complessa perche' mi tocca tutte le volte fare il copia incolla, e rivedere il messaggio per adattarlo al contesto del singolo forum.
ho quindi preso la decisione di continuare a postare le cose nuove riguardo a questo 3d solo su HSF, per questioni di praticita' per evitare sdoppiamenti dove alle volte nel copia incolla e modifica potrei anche sbagliare delle parti di messaggio e creare confusioni soprattutto perche' poi qui su tci dopo 30 minuti non e' piu' possibile modificare gli errori e questo complica ancora di piu' la situazione.

quindi vi prego se desiderate, come spero, continuare a leggermi e partecipare in questa mia telenovela del problema ai freni

mi trovate su hsf al link

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=890

questo, sia ben chiaro non significa che non postero' piu' sul tci, ma semplicemente che visto la complessita' dell'argomento, questo 3d preferisco portarlo avanti singolo solo su hsf e non sdoppiato in due linee separate su due forum differenti che a volte mi creano un po di confusione e mi diventa sempre un lavoro doppio non solo mio come sopra ho chiesto al tramp gentilmente di postarmi lui i suoni anche qui.
poi oltretutto siccome sono un po rintronato ho anche risposto allla persona nel forum sbagliato quindi faccio su casino!!!!!!!!!!!

spero che continuerete a seguirmi e verrete a partecipare a questo 3d su hsf

grazie a tutti voi!!!


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi vedo che il tramp e' stato molto gentile e ha fatto il lavoro per me.

vorrei chiedere cortesemente una cosa pero' a voi che mi leggete e rispondete qui su tci in questo 3d.

io ho sempre cercato di portare avanti i due messaggi paralleli
qui e su hsf ma mi sta diventando un caos e faccio anche confusione.
la cosa è un po complessa perche' mi tocca tutte le volte fare il copia incolla, e rivedere il messaggio per adattarlo al contesto del singolo forum.
ho quindi preso la decisione di continuare a postare le cose nuove riguardo a questo 3d solo su HSF, per questioni di praticita' per evitare sdoppiamenti dove alle volte nel copia incolla e modifica potrei anche sbagliare delle parti di messaggio e creare confusioni soprattutto perche' poi qui su tci dopo 30 minuti non e' piu' possibile modificare gli errori e questo complica ancora di piu' la situazione.

quindi vi prego se desiderate, come spero, continuare a leggermi e partecipare in questa mia telenovela del problema ai freni

mi trovate su hsf al link

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=890

questo, sia ben chiaro non significa che non postero' piu' sul tci, ma semplicemente che visto la complessita' dell'argomento, questo 3d preferisco portarlo avanti singolo solo su hsf e non sdoppiato in due linee separate su due forum differenti che a volte mi creano un po di confusione e mi diventa sempre un lavoro doppio non solo mio come sopra ho chiesto al tramp gentilmente di postarmi lui i suoni anche qui.
poi oltretutto siccome sono un po rintronato ho anche risposto allla persona nel forum sbagliato quindi faccio su casino!!!!!!!!!!!

spero che continuerete a seguirmi e verrete a partecipare a questo 3d su hsf

grazie a tutti voi!!!


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

questo non significa che se mi scrivete qui io non vi risponda, intendiamoci, non sarebbe proprio neanche gentile da parte mia.
significa pero' che di mia iniziativa non postero' piu' cose nuove in questo 3d perche' se no faccio una confusione clamorosa ed enorme!!!
quindi in questo senso dicevo se volete conoscere novita' leggetemi dall'altra parte su hsf.
poi se volete scrivermi qualcosa qui, per carita' fatelo pure, ci mancherebbe altro!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
vi rispondo anche qui eh!!!!!
:63::63::63::63::63::63::63:
 
Ho letto le ultime notizie che non posti più su questo forum,

Rilassati strato, la stai prendendo troppo sul personale.

Come ti avevo già scritto quello che ti devi aspettarti è una serie di tentativi, anche ripetuti (calibrare più volte può avere senso per cercare di compensare gli eventuali adattamenti dei vari componenti del sistema frenante).

Poi ti ribadisco che vari rumori dal sistema frenante sono piuttosto comuni, direi normali, anche la mia automobile ogni tanto fa toc toc, raramente piuttosto forte, ha lo stacco dei freni in ripartenza abbastanza spesso brusco, le prime frenate, di solito in retromarcia, sono piuttosto rumorose.
Certo al contrario della tua automobile i rumori sono rimasti piuttosto stabili nel tempo e non ha mai avuto irregolarità di frenata.

Ma credo che la tua sia in maniera non trascurabile un problema di ipersensibilità, certo la tua automobile deve essere sistemata, ma tu dovresti applicare la stessa tolleranza che stai usando con il meccanico della tua concessionaria (che trovo eccessiva), anche alla toyota italia e alla tua automobile.

E poi se ci pensi bene, nonostante un malfunzionamento la tua automobile sta continuando a funzionare piuttosto bene, dando prova di una solidità di altri tempi.

Prego non ti offendere, che ne dici di avviare anche tu una procedura di ricalibrazione?

P.S. Puoi sempre fare un abbonamento con il concessionario, ogni fine settimana vai fare la ricalibrazione degli attuatori ....
 
Ultima modifica:
questo non significa che se mi scrivete qui io non vi risponda, intendiamoci, non sarebbe proprio neanche gentile da parte mia.
significa pero' che di mia iniziativa non postero' piu' cose nuove in questo 3d perche' se no faccio una confusione clamorosa ed enorme!!!
quindi in questo senso dicevo se volete conoscere novita' leggetemi dall'altra parte su hsf.
poi se volete scrivermi qualcosa qui, per carita' fatelo pure, ci mancherebbe altro!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
vi rispondo anche qui eh!!!!!
:63::63::63::63::63::63::63:

:cheers: Comprendo i tuoi motivi per quanto riguarda l'aspetto tecnico dei tuoi interventi. Spero comunque di rileggerti su questo forum con i tuoi noti e graditissimi post chilometrici e simpatici.
Vuole dire che se sarò in vena di tecnicismi ti leggero sull'altro forum (è per questo motivo che è stato creato) .......ma se sarò in vena di leggerezze, spero di poter continuare a leggerti qui.:63:
 
:cheers: Comprendo i tuoi motivi per quanto riguarda l'aspetto tecnico dei tuoi interventi. Spero comunque di rileggerti su questo forum con i tuoi noti e graditissimi post chilometrici e simpatici.
Vuole dire che se sarò in vena di tecnicismi ti leggero sull'altro forum (è per questo motivo che è stato creato) .......ma se sarò in vena di leggerezze, spero di poter continuare a leggerti qui.:63:

ma certamente!!!!!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

infatti sto continuando a postare qui!!! e' solo questo messaggio che da seguire e portare avanti da due parti mi stava davvero diventanto un po complesso.
anche perche' io da paranoico quale sono cercavo poi di mettere insieme i due discorsi creando spesso una confusione inverosimile!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
ciao stratocaster e tutti.
Nonostante siano trascorsi parecchi anni, ho seguito con interesse tutta questa discussione. Purtroppo non sono riuscito a seguire la continuazione sul forum indicato Hybrid Synergy Forum perchè il sito al link condiviso restituisce un errore di tabelle.

Premesso ciò, ho una Prius 4a - serie che fa lo stesso identico difetto da circa 2 mesi (comprata usata da concessionario ufficiale Toyota a gennaio 2022, con garanzia "Toyota approved" con 90.000Km etc etc...)
E' da circa 1 mese che lotto con il servizio di assistenza del concessionario, gli ho spiegato esattamente il problema e le condizioni sistemiche in cui si manifesta, EV-MODE e frenata rigenerativa a circa 50Km/h, condizioni e situazione di test ripetibili/replicabili migliaia di volte, ergo errore sistemico non un semplice "ma non lo fa sempre".

La diagnosi dei meccanici Toyota=il semiasse (ma gli ho detto che non c'entra niente) poi le pastiglie dei freni...le hanno cambiate ma ovviamente non erano quelle. In sostanza al momento non hanno una soluzione.

Detto questo...tu hai risolto? Se si come? Cosa hanno sostituito? cosa hanno indagato? Giusto anche per dargli una mano nella ricerca e vediamo se si riesce a risolvere.

grazie spero che qualcuno ancora legga questo thread e riesca a darmi qualche sano suggerimento.

Buona giornata.
 
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