rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

esatto!!!!!

sconnessa aumentano ancora di piu!!!
ma sopra i 50 kmh direi che non si sente assolutamente nulla.
]zac[

grande!!!!!!! sv1bgubp!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

Infatti sembra una difficoltà a regolare con precisione il fluido idraulico, cosa che si sente molto con piccole richieste di frenatura.

E 'l'effetto ariete' di un fluido ad alta pressione può provocare vibrazioni di notevoli entità (il meccanismo è simile a quello delle bolle d'aria in un liquido).

P.S. :smile: In realtà ho solo consultato i vari post stranieri che segnalavano rumorosità ai freni.

La cosa difficile è che ognuno descrive il rumore a modo proprio, clock, tock , rumble rumble, alcuni richiedono la registrazione audio del rumore ....
 
scusa!!!!!!!!!!!! avevo fatto un messaggio a parte per te ma evidentemente il forum mi ha fatto casino e non me lo ha preso, giuro!!!!!:smile::smile::smile:, è che rivado a vedere


il messaggio diceva piu' o meno cosi!!!
]zac[

abbiamo gia scherzato in passato chiedendogli come mai questo strano nick e dato appunto lo strano insieme
]zac[
e potrei cosi' essere smascherato!!!!!
]zac[

spero che non si arrabbi pero' se non scrivero' sulla priussina
]zac[
:

No dai, lascia stare, scuse è perdoni, ringraziamenti, non servono proprio.

Ammetto di essermi un po' irritato, ma sono andato totalmente a pari scrivendo alla fine una stoccata finale umorisica/ironica/ecc. :smile:


Per quanto riguarda il nick in realtà è una elaborazione di un testo, ma non posso rilevare dettagli, dopo dovrei uccidere tutti quelli che leggono questo forum ... e visto la mia pigrizia :biggrin2: preferirei evitarlo .... :dev:


E poi il tuo anonimato strenuamente difeso avrebbe qualche problemi con quelli scritte appena appena fuori norma sulla fiancata ....



P.S. In realtà ho solo consultato i vari post stranieri che segnalavano rumorosità ai freni.

La cosa difficile è che ognuno descrive il rumore a modo proprio, clock, tock , rumble rumble, alcuni richiedono la registrazione audio del rumore ....
 
Infatti sembra una difficoltà a regolare con precisione il fluido idraulico, cosa che si sente molto con piccole richieste di frenatura.

E 'l'effetto ariete' di un fluido ad alta pressione può provocare vibrazioni di notevoli entità (il meccanismo è simile a quello delle bolle d'aria in un liquido).

P.S. :smile: In realtà ho solo consultato i vari post stranieri che segnalavano rumorosità ai freni.

La cosa difficile è che ognuno descrive il rumore a modo proprio, clock, tock , rumble rumble, alcuni richiedono la registrazione audio del rumore ....

si infatti direi che è sintetizzabile proprio in questo modo!
difficolta' a regolare bene piccole richieste di frenata con insieme rumori abbastanza forti.
e questo spiegherebbe ancora di piu' perche' piu persone ho in auto e meno sento il rumore.

:63::63::63::63::63::63::63:

vedremo, spero davvero che con il cambio di questo pezzo sparisca davvero.

mi sono ri-riletto per la 10ma volta il tuo messaggio con i link in un punto tu dici

---
P.S. Su ' www.google.com ' ricerca ' prius braking noise rattling ', c'è di tutto di più.
La cosa buona è che quasi tutti dicono che tutto funziona senza problemi, la cosa brutta e che alcuni dicono, e ci sono anche delle note di riparazione della Toyota, che non c'è soluzione se non sostituire alcuni attuatori del sistema frenante.
---

ma dove dici che non ce' soluzione se non sostituire attuatori poi intendi che una volta sostituiti il problema va via vero???

poi ricordo un altro messaggio dove dicevi che cambiare parti varie puo' non essere valido perche si rischia di andare a creare poi altri scricchiiolii dovuti all'intervento, ma spero che non intendessi questo per l'attuatore!!!!!
perche' se non se tolto un problema ne nascono altri 5

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
E poi il tuo anonimato strenuamente difeso avrebbe qualche problemi con quelli scritte appena appena fuori norma sulla fiancata ....



...

sicuramente!!!!
sarei subito riconoscibile!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ma non solo!!!! pensa cosa potrebbe pensare una signora anziana che ha chiamato il taxi e si vede arrivare a prenderla una prius con su scritto

W IL MECCANICO E W L'ATTUATORE MA SOPRATTUTTO
W SV1BGUBP!!!!!!

secondo me sarebbe un po spaventata dalla cosa!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
si infatti direi che è sintetizzabile proprio in questo modo!
difficolta' a regolare bene piccole richieste di frenata con
]zac[

Se fossi stato una donna e con un altro produttore di veicoli avresti potuto beccarti una risposta dal concessionario tipo 'ma signora, è colpa sua, lei non è capace di guidare questa macchina, bisogna sapere che è necessario inchiodare almeno ogni tre incroci nella guida cittadina ....'.

P.S. Più seriamente è possibile che la guida prolungata e protratta a bassa velocità abbia aumentato e/o affrettato la comparsa del problema


ma dove dici che non ce' soluzione se non sostituire attuatori poi intendi che una volta sostituiti il problema va via vero???

Come spesso succede si trovano facilmente post di lamentele e quasi mai quelli di risoluzione del problema.

Comunque visto che la maggioranza degli attuatori non fanno rumore, a meno di essere molto molto sfortunati e ribeccarne uno con problemi, il rumore DEVE sparire.

Preciso meglio che quello che ho trovato non è un messaggio della toyota ma un documento tecnico toyota:

http://priuschat.com/index.php?showtopic=30143

]zac[
poi ricordo un altro messaggio dove dicevi che cambiare parti varie puo' non essere valido perche si rischia di andare a creare poi altri scricchiiolii dovuti 1
]zac[

:smile: Tranquillo, intendevo dire che smontare una macchina per ricercare un rumore e basta è un intervento sproporzionato.

Sapere il pezzo guasto e sostituirlo è tutta un'altra cosa, specialmente considerando che gli attuatori è improbabile che siano dentro il cruscotto o il parafango del veicolo ... :biggrin2:
 
Ultima modifica:
:naughty::naughty::naughty:
qui vogliamo sapere...
:naughty::naughty::naughty:


quando la porti avvertici:wink_smil

per il momento sono in attesa che arrivi il pezzo.

appena arriva mi hanno detto che mi chiameranno per fare il lavoro

ci terro' sicuramente informati!!!!

:63::63::63::63::63::63:

grazie a tutti
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
nell'ultima settimana il problema è notevolmente peggiorato.
strano ma se ho qualcuno in taxi soprattutto se seduto dietro a destra non si sente quasi nulla e la modulazione della frenata risulta facile mentre se sono da solo è notevolmente peggiorato.
la modulazione della frenata se dolce va proprio a scatti frequenti toc (e frena un po di meno) toc (e frena un po di piu) ecc. a intervalli vicinissimi.
mi ci sono abituato anche se è un po fastidioso.
ma quando arrivera' l'attuatore spero si risolva tutto!!!!
pero' evidentemente il peso maggiore (quando sale qualcuno) fa lavorare meglio i freni!!!
 
nell'ultima settimana il problema è notevolmente peggiorato.
strano ma se ho qualcuno in taxi soprattutto se seduto dietro a destra non si sente quasi nulla e la modulazione della frenata risulta facile mentre se sono da solo è notevolmente peggiorato.
la modulazione della frenata se dolce va proprio a scatti frequenti toc (e frena un po di meno) toc (e frena un po di piu) ecc. a intervalli vicinissimi.
mi ci sono abituato anche se è un po fastidioso.
ma quando arrivera' l'attuatore spero si risolva tutto!!!!
pero' evidentemente il peso maggiore (quando sale qualcuno) fa lavorare meglio i freni!!!

L'attuatore dei freni idraulici è composto (riassumo genericamnte) da una pompa elettrica ad alta pressione che manda olio in 4 circuiti separati (uno per ogni pinza freno) e da 8 valvole elettriche che regolano la pressione dell'olio, ogni pinza freno che ha un circuito dedicato ha due (delle 8 citate) valvole che riducono o aumentano la pressione dell'olio, tanto più pigi il pedale tanto aumenta la pressione dell'olio in ognuno dei 4 circuiti, una valvola di una pinza posteriore non si apre o si chiude in modo perfetto, quindi la pressione sulla pinza aumenta di puù di quello che la scheda elettronica che controlla la pressione idraulica di frenatura vorrebbe, quindi continua ad aprire e chiudere di continuo quella valvola per trovare un valore appropriato (senza riuscirci). Però se è richiesta una pressione di frenatura maggiore (perchè il peso a bordo veicolo è aumentato dal passeggero) allora la valvola funziona correttamente perchè meccanicamente non si deve posizionare nel punto di lavoro difettoso.
 
L'attuatore dei freni idraulici è composto (riassumo genericamnte) da una pompa elettrica ad alta pressione che manda olio in 4 circuiti separati (uno per ogni pinza freno) e da 8 valvole elettriche che regolano la pressione dell'olio, ogni pinza freno che ha un circuito dedicato ha due (delle 8 citate) valvole che riducono o aumentano la pressione dell'olio, tanto più pigi il pedale tanto aumenta la pressione dell'olio in ognuno dei 4 circuiti, una valvola di una pinza posteriore non si apre o si chiude in modo perfetto, quindi la pressione sulla pinza aumenta di puù di quello che la scheda elettronica che controlla la pressione idraulica di frenatura vorrebbe, quindi continua ad aprire e chiudere di continuo quella valvola per trovare un valore appropriato (senza riuscirci). Però se è richiesta una pressione di frenatura maggiore (perchè il peso a bordo veicolo è aumentato dal passeggero) allora la valvola funziona correttamente perchè meccanicamente non si deve posizionare nel punto di lavoro difettoso.

ti ringrazio moltissimo per questa spiegazione molto chiara!!!!

solo una cosa non sono sicuro di avere capito completamente, tu dici una valvola probabilmente difettosa di una pinza posteriore è una di quelle 8 all'interno dell'attuatore vero?
cioe' non è nella pinza posteriore?
infatti il meccanico ha detto cambio l'attuatore non la pinza posteriore.

-------

posto poi anche qui il messaggio che ho messo oggi sul forum hsf.

eccolo:





certo che il discorso attuatore deve risentire parecchio dei pesi all'interno della macchina (cioe' dico anche destra e sinistra).
stamattina, nel caos della giornata di sciopero dei mezzi pubblici, mi e' salita una signora dal lato sinistro.
succede piuttosto raramente percheè in pratica tutti se sono da soli salgono dietro a destra.
questa invece si è seduta dietro a sinistra.
e con lei dietro la priussina faceva rumore e frenaa a scatti come se fossi da solo se non di piu'.
mentre tutte le volte che si siedono a destra dietro allora non fa quasi nulla o poco al punto tale che è in pratica impercettibile.
la signora per fortuna era anziana e non si è sicuramente accorta o posta il problema della cosa.
ma io ho notato questa curiosa situazione.
ora i casi sono due.

o appunto la priussina risente molto per il problema alll'attuatore la distribuzione dei pesi nella macchina dato che se si siedono a destra lo fa quasi niente (ma non so se persone a destra o sinistra portano le ruote dell'auto a dover frenare di piu' o di meno da una parte o l'altra!!) oppure la signora che ho portato (tra l'altro anziana) era un ectoplasma!!!
un fantasma insomma!!! e in quanto tale senza peso!!!!!!!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

pero' quando è entrata e uscita dall'auto ha aperto la porta, non ci è passata attraverso!!!!

:laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1:
 
ti ringrazio moltissimo per questa spiegazione molto chiara!!!!

solo una cosa non sono sicuro di avere capito completamente, tu dici una valvola probabilmente difettosa di una pinza posteriore è una di quelle 8 all'interno dell'attuatore vero?
cioe' non è nella pinza posteriore?
infatti il meccanico ha detto cambio l'attuatore non la pinza posteriore.

-------

posto poi anche qui il messaggio che ho messo oggi sul forum hsf.

eccolo:





certo che il discorso attuatore deve risentire parecchio dei pesi all'interno della macchina (cioe' dico anche destra e sinistra).
stamattina, nel caos della giornata di sciopero dei mezzi pubblici, mi e' salita una signora dal lato sinistro.
succede piuttosto raramente percheè in pratica tutti se sono da soli salgono dietro a destra.
questa invece si è seduta dietro a sinistra.
e con lei dietro la priussina faceva rumore e frenaa a scatti come se fossi da solo se non di piu'.
mentre tutte le volte che si siedono a destra dietro allora non fa quasi nulla o poco al punto tale che è in pratica impercettibile.
la signora per fortuna era anziana e non si è sicuramente accorta o posta il problema della cosa.
ma io ho notato questa curiosa situazione.
ora i casi sono due.

o appunto la priussina risente molto per il problema alll'attuatore la distribuzione dei pesi nella macchina dato che se si siedono a destra lo fa quasi niente (ma non so se persone a destra o sinistra portano le ruote dell'auto a dover frenare di piu' o di meno da una parte o l'altra!!) oppure la signora che ho portato (tra l'altro anziana) era un ectoplasma!!!
un fantasma insomma!!! e in quanto tale senza peso!!!!!!!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

pero' quando è entrata e uscita dall'auto ha aperto la porta, non ci è passata attraverso!!!!

:laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1::laughing1:

le valvole sono tutte dentro l'attuatore posizionato nel cofano motore e sono integrate nel sistema ABS.
 
ma ancora nessuna notizia???:no:

no!! non ancora!!!

oggi avrei voluto passare in conce ma purtroppo non sto tanto bene e non sono uscito.
spero domani mattina di riuscire a fare un salto, giusto per sapere se hanno novita'!!!
ma penso di no perche' mi avevano detto che hanno ordinato i pezzi da cambiare e quando arrivano mi chiamano.
comunque se riesco un saltino lo faccio anche perche' sono passati 10 o 11 giorni.

poi oltretutto vorrei anche fare montare dal gommista le invernali e mi piacerebbe farlo dopo il lavoro dell'attuatote.
ma se il lavoro dell'attuatore deve aspettare ancora molto allora faro' montare prima le invernali. tanto credo che invernali o estive alla toyota per fare il lavore dell'attuatore non cambi molto comunque chiedero' anche quello.


vi faro' sapere!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Strato,

è da un pò che non scrivo (25.000 km) ed ho letto con molto interesse il tuo travaglio :wink_smil

Provo a dare risposta a qualche dubbio con la giusta approssimazione che può dare una diagnosi a distanza:

riguardo il rumore localizzato in un punto ben preciso, tieni conto che la tubazione metallica per conformazione e tipo di ancoraggio tende a comportarsi come un diapason che risuona a frequenza e localizzazione identificabile.

Il rumore pulsante potrebbe essere dato dal flusso pulsante del liquido idraulico che manda in risonanza:

1 il tubo non perfettamente ancorato;
2 una pastiglia frenante sporca, non perfettamente montata;
3 il gruppo frenante alla ruota per la presenza di un corpo estraneo (sassolino etc etc) tra le parti esposte in movimento;
4 presenza di aria nel circuito nella linea che risuona, che quindi crea un contatto incerto e ripetuto della pastiglia al disco o del pistoncino alla pastiglia;
5 errore di lettura pressione nel sistema frenante sulla singola linea;
6 attuatore difettoso, oppure troppo sensibile, oppure contatto incerto;
7 varie ed eventuali ma non ipotizzabili su un auto così giovane.

Cura possibile:

1 verificare su ponte sollevatore sia visivamente che con le mani il perfetto ancoraggio verificando se esistono giochi che permettono al tubo di muoversi liberamente, in questo caso sostituire il punto di ancoraggio od interporre tra i due consecutivi un materiale smorzante (neoprene adesivo);
2 armarsi di compressore e soffiare abbondantemente i gruppi frenanti visto che le nuove pastiglie in assenza di amianto sono più rumorose ed accumulano più residui;
3 smontare il gruppo frenante e verificare stato delle pastiglie, segni di usura su dischi, verificare il corretto contatto tra pastiglie e pistoncini, verificare l'integrità di eventuali guarnizioni parapolvere attorno ai pistoncini, effettuare una pulizia accurata del gruppo ed in eventuale presenza di corpi estranei assicurarsi che non abbiano danneggiato nulla;
4 effettuare lo spurgo in due persone, uno pompa sul pedale l'altro con il gruppo in mano lo alza in modo che la valvola di spurgo si trovi nel punto più in alto possibile, ripetere l'operazione per ogni singolo gruppo;
5 verifica di tutti i contatti elettrici al gruppo ABS, diagnosi al computer;
6 conseguente sostituzione e/o risoluzione del falso contatto;
7 non escudere nulla e ripetere più volte prove su strada ed eventualmente sul banco rulli nel caso di sompensi evidenti.

Casi di esperienza diretta su Prius (ne ho due in famiglia):

rumorosità in arresto alle basse velocità con poca energia frenante, risolto con pulizia con aria compressa dei singoli gruppi senza smontare nemmeno le ruote.

Tengo a precisare che i freni posteriori si usano di rado e con poca energia frenante, quindi tendono ad arruginire i dischi ed accumulare sporco nei gruppi, inoltre per la conformazione e la apertura, accolgono eventuali corpi estranei volanti, solitamente sassolini:blink:

In una caso di segnalata anomalia frenante per colppa di un sassetto da pochi millimetri abbiamo perso una giornata di tribolazioni io ed il meccanico, e la sostituzione delle pastiglie in quanto logorate dalla fastidiosa presenza.

Nella serie 2006 il controllo stabilità segnala spesso il suo intervento, in caso di buche soprattutto in curva, tutto normale ma la sensazione di perdere potere frenante è fastidiosa, ma in quanto a sicuurezza si comporta in maniera ineccepibbile.

A proposito di intervento in garanzia... visto che ne ho chiesto anche io uno (di cui parleremo forse poi) potresti preparare una raccomandata in accordo con il tuo meccanico... :smile: non te la firmerà ma almeno sarà ufficialmente stimolato a risolerti i problemi:63:

Poi ricordati di ritirare a fine intervento la famosa cartolina blu compilarla e spedirla alla Toy:biggrin2:

Ciao Mau
 
Ciao Strato,

è da un pò che non scrivo (25.000 km) ed ho letto con molto interesse il tuo travaglio :wink_smil

Provo a dare risposta a qualche dubbio con la giusta approssimazione che può dare una diagnosi a distanza:

riguardo il rumore localizzato in un punto ben preciso, tieni conto che la tubazione metallica per conformazione e tipo di ancoraggio tende a comportarsi come un diapason che risuona a frequenza e localizzazione identificabile.

Il rumore pulsante potrebbe essere dato dal flusso pulsante del liquido idraulico che manda in risonanza:

1 il tubo non perfettamente ancorato;
2 una pastiglia frenante sporca, non perfettamente montata;
3 il gruppo frenante alla ruota per la presenza di un corpo estraneo (sassolino etc etc) tra le parti esposte in movimento;
4 presenza di aria nel circuito nella linea che risuona, che quindi crea un contatto incerto e ripetuto della pastiglia al disco o del pistoncino alla pastiglia;
5 errore di lettura pressione nel sistema frenante sulla singola linea;
6 attuatore difettoso, oppure troppo sensibile, oppure contatto incerto;
7 varie ed eventuali ma non ipotizzabili su un auto così giovane.

Cura possibile:

1 verificare su ponte sollevatore sia visivamente che con le mani il perfetto ancoraggio verificando se esistono giochi che permettono al tubo di muoversi liberamente, in questo caso sostituire il punto di ancoraggio od interporre tra i due consecutivi un materiale smorzante (neoprene adesivo);
2 armarsi di compressore e soffiare abbondantemente i gruppi frenanti visto che le nuove pastiglie in assenza di amianto sono più rumorose ed accumulano più residui;
3 smontare il gruppo frenante e verificare stato delle pastiglie, segni di usura su dischi, verificare il corretto contatto tra pastiglie e pistoncini, verificare l'integrità di eventuali guarnizioni parapolvere attorno ai pistoncini, effettuare una pulizia accurata del gruppo ed in eventuale presenza di corpi estranei assicurarsi che non abbiano danneggiato nulla;
4 effettuare lo spurgo in due persone, uno pompa sul pedale l'altro con il gruppo in mano lo alza in modo che la valvola di spurgo si trovi nel punto più in alto possibile, ripetere l'operazione per ogni singolo gruppo;
5 verifica di tutti i contatti elettrici al gruppo ABS, diagnosi al computer;
6 conseguente sostituzione e/o risoluzione del falso contatto;
7 non escudere nulla e ripetere più volte prove su strada ed eventualmente sul banco rulli nel caso di sompensi evidenti.

Casi di esperienza diretta su Prius (ne ho due in famiglia):

rumorosità in arresto alle basse velocità con poca energia frenante, risolto con pulizia con aria compressa dei singoli gruppi senza smontare nemmeno le ruote.

Tengo a precisare che i freni posteriori si usano di rado e con poca energia frenante, quindi tendono ad arruginire i dischi ed accumulare sporco nei gruppi, inoltre per la conformazione e la apertura, accolgono eventuali corpi estranei volanti, solitamente sassolini:blink:

In una caso di segnalata anomalia frenante per colppa di un sassetto da pochi millimetri abbiamo perso una giornata di tribolazioni io ed il meccanico, e la sostituzione delle pastiglie in quanto logorate dalla fastidiosa presenza.

Nella serie 2006 il controllo stabilità segnala spesso il suo intervento, in caso di buche soprattutto in curva, tutto normale ma la sensazione di perdere potere frenante è fastidiosa, ma in quanto a sicuurezza si comporta in maniera ineccepibbile.

A proposito di intervento in garanzia... visto che ne ho chiesto anche io uno (di cui parleremo forse poi) potresti preparare una raccomandata in accordo con il tuo meccanico... :smile: non te la firmerà ma almeno sarà ufficialmente stimolato a risolerti i problemi:63:

Poi ricordati di ritirare a fine intervento la famosa cartolina blu compilarla e spedirla alla Toy:biggrin2:

Ciao Mau

grazie mille di tutte le tue informazioni, ma ora sembrano decisi e convinti a cambiare l'attuatore (quando arrivera'!!!).

spero sinceramente che non cambino l'attuatore e poi il problema fosse dovuto ad un semplice sassolino fra disco e pastiglie!!!

ma non so andare e dirlo al meccanico non vorrei prendermi qualche brutta parola!!! come se andassi ad insegnarli il suo lavoro.

spero che abbia pensato a quella eventualita' se l'avesse giudicata possibile!!!

sinceramente l'ultima volta che gli ho fatto sentire il problema che ora si sente bene davvero, era ancora convinto che potesse essere qualche cigolio di movimento tanto che ha provato a farmi dondolare la macchina per sentire se lo faceva.
poi mi ha fatto aprire il cofano, ha messo la mano sull'attuatore e mi ha detto di schiacciare il freno per fare fare il rumore (che come ben sapete fa anche da fermo) e sentendolo con la mano appoggiata sopra ha detto:

no no!!! e' molto possibile che sia l'attuatore!

quindi vedremo!!!

certo che magari la battuta del sassolino provero' a farla!!

prima che mi smonti tutto l'attuatore!!!

non si sa mai!!!

ma vuoi che non abbia provato o non ci abbia gia' pensato???

poi forse il sassolino farebbe cigolio continuo!!!

non credo che farebbe questa cosa di toc toc.

comuque magari provero' a farla come battuta dicendo:
non è che cambiamo l'attuatore e invece lei ha un sassolino nella scarpa!!!!

eh!!!???

vedremo!!!


ciao e grazie comunque!!!


a proposito cos'e' la cosa della cartolina blu!???

non ne so nullla!
 
Indietro
Alto