rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

ca......o

A me una volta è andata così
(ma nel giro di pochi giorni)

Sentivo il toc famoso, all'altezza della ruota ant destra.

Toc, toc. Giravano le ruote e sentivo i ltoc


In autostrada ai 130.....toc molto veloce e sempre più fastidioso.

Dopo 1 ora di autostrada....sento un'elicottero sopra la mia testa.

Poi dico: "impossibile, non è un elicottero".

Era la mia auto. Impazzisco (ero in corsia di sorpasso) pensando di essere inseguito da un elicottero che vuol farmi fuori, con una manovra ai limiti parcheggio in una zona per la sosta e spengo tutto.
Bum, esplosione. Ma fortissima....
L'elicottero :biggrin2: scompare.

Quando il cuore torna alla normalità accendo l'auto pensando "ora scoppia". Niente....
Si accende, vado avanti ai 60 km/h per un po'. Dopo un pochino scopro che l'auto va a sinistra....
Boh mi fermo a Desenzano , autogrill e provo la pressione dei pneu.... Quello destro è giù ma non si vede.
Ricarico e riparto. In pratica arrivo a Bs con la gomma a terra.

Ma dov'era bucata? Il pomeriggio, dopo un bel po di polenta e arrosto, vado dal meccanico che fa per aggiustare la ruota.

Si ferma....un buco ENORME all'interno. Impossibile da vedere. Eppure c'era. Pneumatico out, finito. Cambio con la ruota di scorta obbligatorio.


Insomma...non sottovalultare nemmeno questo.
 
Ah, dimenticavo l'epilogo.

In pratica il toc era questo super chiodo o non so cosa che si era infilato nella ruota che girava e girando sbatteva contro il bordo interno dell'auto (bordo interno l'ho inventato io e fa molto fiko).

Il rumore di elicottero era questo coso che si stava staccando e sbatteva con maggior intensità.

Il bum infine, l'aggeggio che si è staccato ed è andato chissà dove....

Il bum lo ricordo ancora, pareva un'esplosione. Con il senno di poi ho sperato che non avesse preso nessuno, in autostrada.... penso sia andata così (Anche perchè quel giorno, nel fermarmi ho guardato subito in giro e non ho notato automobilisti fermi).
 
ciao
allora vi spiego il mistero del rumore:
la prius e equipaggiata con un simulatore di frenata, cio vale a dire che quando frenate agite su un dispositivo elettronico non idraulico,il quale manda un inpulso a i rele che fanno partire la pompa elettrica dei freni.
notate una cosa nel cofano motore, la pompa freno e a destra non a sinistra(pensando di essere in vettura)
ciò vale a dire come ho detto che non è collegata al pedale direttamente come le vetture convenzionali.
Il rumore che sentite non è un difetto ma pensi i relè e la pompa freni che si attivano.Pensate infatti quando fate una frenata leggera che display interno indica che carica la batteria , se fosse idraulico frenereste no??
Invece frena il motore elettrico mg1 creando cosi energia utile alle batterie.
Può essere che la pompa vada tratti e causi quel rumore,senza provarla e dura dare una diagnosi approfondita ma posso provare su un altra e farti sapere
 
Ultima modifica:
ciao
allora vi spiego il mistero del rumore:
la prius e equipaggiata con un simulatore di frenata, cio vale a dire che quando frenate agite su un dispositivo elettronico non idraulico,il quale manda un inpulso a i rele che fanno partire la pompa elettrica dei freni.
notate una cosa nel cofano motore, la pompa freno e a destra non a sinistra(pensando di essere in vettura)
ciò vale a dire come ho detto che non è collegata al pedale direttamente come le vetture convenzionali.
Il rumore che sentite non è un difetto ma pensi i relè e la pompa freni che si attivano.Pensate infatti quando fate una frenata leggera che display interno indica che carica la batteria , se fosse idraulico frenereste no??
Invece frena il motore elettrico mg1 creando cosi energia utile alle batterie.
Può essere che la pompa vada tratti e causi quel rumore,senza provarla e dura dare una diagnosi approfondita ma posso provare su un altra e farti sapere

ma sinceramente il rumore dei relle' lo sempre sentito.
c'e' il classico trrrr che è la pompa elettrica che carica e c'e' il click quando schiacci il pedale e il clock (un po piu' forte e cupo) quando rilasci il pedale.

questi rumori vengono chiaramente da davanti.

il toc toc o crock crock che senti forte nella mia è invece posizionato direi nella parte centrale e relativamente posteriore dell'auto.

forse si sente centrale perche' lo fanno tutte due le ruote posteriori.

ma è forte, e assolutamente casuale, allo schiacciare del pedale.

a volte lo fa, mentre rallenti tenendo tenendo il pedale premuto senza variare la pressione.

a volte non lo fa.

spessissimo lo fa quando sei fermo e premi in pedale.

e i toc toc sono anche con ritmo assolutamente diverso e un numero non definito.

magari fa

toc toc toc

oppure fa

toc toc toc toc

oppure fa

toc toc toc toc toc toc


è un casino descriverlo

ma sembra davvero una cosa meccanica!!

un po come se una cosa si muovesse a scatti facendo anche rumore.

oltretutto quando fa il rumore e anche leggermente (qui dico leggermente davvero ma ora ho imparato a sentirla) una lieve variazione dell'azione frenante.

come se allo scatto del toc corrispondesse una differenza di frenata, anche se invece il pedale è schiacciato a pressione costante.

poi invece se sei fermo anche ad auto spenta e schiacci il pedale li il toc toc avviene puramente in base allla pressione esercitata.

piu' schiacci e piu toc fa (anche in questo caso con ritmica diseguale) a volte addirittura continua per un po di secondi a fare toc toc toc toc toc toc anche quando il pedale è gia' completamente premuto che piu' forte non si puo!!!!

ho sinceramente un po di paura che questa sia una cosa che mi infastidira' per parecchio tempo forse per tutta la vita della mia priussina!!!

sono quelle cose strane che succedono a volte alle macchine. e per risolverle ci vorrebbero i meccanici di una volta non i concessionari di oggi.

anni fa ebbi un problema bizzarro su una ford escort.

fra i 3800 e i 4000 giri la leva del cambio vibrava alla grande facendo anche un gran rumore ma solo a motore bello caldo cioe' dopo almeno 10 minuti che era accesa.

il mio meccanico di fiducia dell'epoca, ci studio' su un bel mesetto facendo prove varie.
poi scopri' che sotto la scocca dell'auto,molto vicino al catalizzatore, correva una staffa che era il leveraggio del cambio all'interno di uno scatolato in alluminio. che doveva tenerla ben ferma.

con il calore del catalizzatore la dilatazione dei metalli diversa, la leva(staffa) era in ferro lo scatolato in alluminio creava gioco che si riperquoteva in modo enorme all'interno dell'abitacolo.

smonto' lo scatolato ci fece montare una quarnizione in teflon, e il problema spari' completamente!!!!

:63::63::63::63::63::63::63:

ma queste cose richiedono studio e pazienza e tempo.

oggi non trovi piu' nessuno che cerca di capire i problemi.

sono tutti troppo abituati a sentirsi dire i problemi dalla diagnosi!!!!


va beh!!!

certo che ora che il rumore è cosi' aumentato e ben percepibile anche con la radio accesa, i clienti che salgono sulla mia prius saranno un po inquieti!!!

sara' ma nessuno piu' mi ha chiesto niente sulla prius!!!

prima era quasi la norma!!

credo che questo forte scricchiolio in frenata parecchio sinistro non sia piu' di sicuro una bella pubblicita' per la toyota.

io continuo ad essere convinto che la mia priussina non abbia niente di strano e sia una stupidata.

il problema è individuarla!!!!

certo che appunto l'effetto sonoro al momento della frenata e' sinistro e inquietante.

nessuno mi ha piu' chiesto informazioni sulla prius

e nessuno piu' come prima ha esclamato esterefatto ma che silenziosa e' quest'auto!!!!!

semplicemente stanno zitti.

certo non hanno almeno per il momento fatto commenti negativi o di stupore per il rumoraccio!!!!


va beh

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

magari si scoprira'

ma temo che la voglia di scoprire cose un po bizzarrre da parte dei concessionari non ci sia!!!!



e per
 
oggi sono sceso in box con la moglie che molto brava ha pazientato per un 15 minuti schiacciandomi lei il pedale del freno e io ho cosi' avuto modo di provare bene a capire cosa succede.

allora ho visto che le pinze si muovono tutte anche quelle dietro si vede anche a occhio è una cosa millimetrica ma si muovono.
ho sentito benissimo da dove proviene il rumore.

sicuramente non proviene dalle pinze o dalle molle delle pinze.

allora di quei quattro tubetti rigidi che corrono sotto il pianale e spuntano dalle minigonne dal lato destro dell'auto 2 devono essere della benza perche' vanno sopra il serbatoio e sono i piu' grossi poi altri 2 leggermente piu' piccoli vanno uno alla ruota di destra e uno alla ruota di sinistra.

quello incriminato è quello che va alla ruota di sinistra.

sale leggermene e corre davanti al serbatoio benzina per poi ridiscendere a sinistra verso la ruota e la pinza.

ma arriva alla pinza come tubetto di metallo sottile e rigido. poi alla pinza ne arriva un'altro di gomma da un'altra direzione.

mentre appunto quello che ha dentro il rumore forte e la vibrazione e' quello che è rigido.

esso appunto per passare da destra a sinistra sale leggermente e corre davanti al serbatoio.

nella parte piu' alta e orizzontale del suo percorso, prima che rinizi a scendere verso la ruota sinistra e la sua pinza, li c'e' il punto che sembra proprio essere la fonte del rumore toc toc e la punsazione (vibrazione interna).

oggi addirittura mentre mia moglie schiacciava il freno non completamente è andato avanti a fare toc toc per minuti.

e insieme al toc toc si sente intermittente anche un leggerissimo sibilo.

un po come se fosse il sottile rumore di un motorino di un trenino elettrico.


io non so se possa essere ma ho il dubbio che siccome il tubo va su e poi riscende secondo me c'e' ancora aria dentro.

non so se sia possibile ma io penserei che nello spurgare l'impianto non siano riusciti a fare uscire l'aria da li.

oppure c'e' proprio qualcosa nel tubo.

comunque c'e' un punto del tubo dove si percepisce proprio il suono e la pulsazione interna anche se è rigido.

ed è in alto prima che riscenda verso la ruota.


poi secondo me di riflesso si sente anche piu' lontano da quel punto ma la fonte secondo me è li.-

ma voi pensate che una bolla d'aria possa fare questo???

e soptrattutto pensate che nello spurgare sia possibile che non sia uscita??


io ho valutato se possa essere la pompa che ha un problema ma ci sono cose che non comprendo perche':
sefosse la pompa perche il rumore e la vibrazione è localizzata li vicino alla ruota sinistra cosi lontano dalla pompa.
perche' le altre ruote e tubicini dedicati non lo fanno se non in maniera veramente quasi impercettibile.

spero sinceramente che la idea della bolla d'aria piazzata li sia vera anche perhche' mi piacerebbe che andasse via il problema, ma allora mi viene da chiedermi come mai non sia andata via allo spurgo dell'altro giorno fatto in toyota.

voi che pensate!!!!

incomincio ad essere un po triste per la mia priussina!!!

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

va beh vedremo.

tramp tu non mi dici niente???

non hai nessuna idea???

grande mago della prius!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
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tramp tu non mi dici niente???

non hai nessuna idea???

Dato che sai replicare perfettamente l'anomalia il mio consiglio è quello di andare dalla Toyota, mettere l'auto sul ponte con un operaio alla guida che frena, e indichi al capoofficina quello che hai scoperto! :wink_smil

Il guru ha parlato. :bleh:
 
Dato che sai replicare perfettamente l'anomalia il mio consiglio è quello di andare dalla Toyota, mettere l'auto sul ponte con un operaio alla guida che frena, e indichi al capoofficina quello che hai scoperto! :wink_smil

Il guru ha parlato. :bleh:

eterna gloria al guru:biggrin2:
 
Dato che sai replicare perfettamente l'anomalia il mio consiglio è quello di andare dalla Toyota, mettere l'auto sul ponte con un operaio alla guida che frena, e indichi al capoofficina quello che hai scoperto! :wink_smil

Il guru ha parlato. :bleh:

si credo proprio che quando posso faro' un salto di nuovo!!!
in effetti questa operazione l'avevemo fatta la prima volta ma era molto meno evidente il rumore.

resta la perplessita' sul fatto che loro avevano comunque valutato potesse essere aria nell'impianto.

hanno spurgato ma il problema è rimasto.

allora hanno detto che forse è un problema di rumore delle pinze.
cosa impossibile
1) perche' il rumore viene bene dal tubo e non dalle pinze
2) perche' c'e' anche ad auto non in movimento.

mi chiedo pero', sempre che come spero sia un problema di aria come sia possibile che spurgando l'impianto quest'aria non sia uscita ma sia restata li e anzi sia addirittura piu evidente il problema.

comunque vi faro' sapere.

ho assoluta fiducia nel conce, anche a livello di officina mi sembrano molto bravi e disponibili.
l'unico problema è che siccome queste auto non hanno mai niente, la volta che c'e' una cosa è una sorpresa per loro e se poi è una cosa che non segnala il tester, allora devono studiarci sopra, e per studiarci sopra hanno bisogno di pace e di tempo ma purtroppo i tempi disponibili dei meccanici dei concessionari di oggi sono molto ridotti rispetto ad una volta.

questo è cio' che intendevo dire con il mio messaggio sopra dove dicevo che ci vorrebbero i meccanici di una volta, non intendevo le persone ma il modo di lavorare, meno stressato dai tempi.

comunque sono sicuro che con un po di pazienza saltera' fuori cosa è questa buffa cosa!!!!!

io di mio me la sono un po studiata e spero di essergli utile, la mia unica paura è che non pensino che sono un rompipalle ad non aspettare il prossimo tagliando.

ma spero di no!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

grazie mille nostro guru!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
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l'unico problema è che siccome queste auto non hanno mai niente, la volta che c'e' una cosa è una sorpresa per loro e se poi è una cosa che non segnala il tester, allora devono studiarci sopra, e per studiarci sopra hanno bisogno di pace e di tempo ma purtroppo i tempi disponibili dei meccanici dei concessionari di oggi sono molto ridotti rispetto ad una volta.

Il problema è proprio questo.
Con un buon controllo si scopre tutto.
 
stamattina sul tardi sono passato un momento in conce a fare sentire e valutare di nuovo la cosa.
il meccanico prius ha provato l'auto e ha sentito bene il rumore continuo anche da fermo.
poi ha provato a spurgare di nuovo ma non e venuto fuori niente.
il problema continua a esserci.
io sono tranquillo perche' l'auto frena bene e nessuna spia segnala niente.
poi a voluto provarla anche il capo officina,
entrambi sono stati molto gentili e disponibilissimi ma hanno avuto un'approccio e una idea diversa.
il meccanico prius ha desiderato fare una richiesta tecnica alla toyota di roma perche' dice che, qualcosa c'e' ma non sa proprio cosa possa essere.
le altre non fanno cosi', la mia fino a 15 giorni circa fa neppure, ma ora fa appunto cosi'.
quindi lui ha inoltrato una richiesta a roma di intervento tecnico.
mentre il capo officina ha detto che secondo lui non è niente di strano e andiamo solo a perdere del tempo che magari poi bisogna smontare mezza macchina e che per lui è inutile perche l'auto va benissimo e fa solo un po di rumore.
sinceramente non so chi abbia ragione di piu'!!
certo da un lato mi farebbe piacere riuscissero a capire la cosa.
dall'altro pero' non vorrei che mi sacramentino dovendola smontare mezza macchina per poi magari non riuscire a trovare niente e avere magari poi altri problemi dovuti a smontaggi vari inutili.

boh!!! non so che pensare.
certo la prius, va bene, frena, nessuna spia accesa di anomalie ma frenando rumoreggia in modo anomalo.

ora non so. vedremo. il meccanico prius comunque ha preferito fare la richiesta in toyota a roma anche se il capooffifina diceva che perdevamo del tempo e basta.

vedremo.

ora mi contatteranno loro quando sapranno qualcosa.

spero che non facciano la priuussina in 2000 pezzi!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

va beh va!!!!!

pazienza!!!!

certo che la cosa migliore sarebbe ovviamente sarebbe se riuscissero a risolvere la cosa.

ma ho alcuni incertezze.

primo non ho capito bene che cosa significa questa cosa della richiesta tecnica a roma.

cioe' non so se arrivano solo istruzioni o eventuali esperienze simili gia avute sotto forma di mail o fax ecc. per il meccanico del conce.

oppure se invece deve proprio venire una specie di supermeccanico prius da roma.
che prova lui a capire.

boh!!!!

poi appunto nel caso fosse proprio una specie di supermeccanico, in persona bisogna vedere che cosa dice, cioe' se capisce la cosa.

perche' qui in conce il meccanico prius dice che c'e' una probabile anomalia ma non sa proprio cosa puo' essere.
mentre il capoofficina dice che è un rumore come un'altro, che l'auto va benissimo e che questa cosa secondo lui se ne va via come è venuta.
ad un certo punto sparira' e che se stiamo dietro a tutti i rumori che fa una macchina si diventa scemi!!!

in effetti non ha completamente torto ma è la ma è la natura del rumore che mi fa pensare dato che è legata al frenare.

comunque cio' che non vorrei succedesse è iniziare una trafila in cui incominciano a dire potrebbe essere "a" e cambiano mi chiamano e cambiano "a"
poi c'e' ancora il problema allora dicono
potrebbe essere "b" e mi chiamano e cambiano "b"
e c'e' ancora il problema
poi dicono potrebbe essere "c" e mi chiamano e cambiano "c"
e cosi' chissa per quanto.

ecco io li farei intervenire se fossero convinti e sicuri che è il tal pezzo.

ma ho un po paura (tanta sinceramente) che data la stranezza della cosa e la particolarita' dell'auto (la prius ha pochi problemi e sono poche in giro) che alla fine siamo in braghe di tela dove nessuno avra' idea bene di che cosa possa essere per la scarsissima esperienza al riguardo.

va beh sono un po catastrofico stasera!!!!!!

e allora per chiudere vi dico, se a un certo punto non mi sentite piu' sul forum vuole dire che a un certo punto ho provato a frenare e la priussina non ha piu' frenato e bum!!! e chissa io dove sono finito!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

va beh a parte gli scherzi (mi tocco i maroni!!!!) comunque questa cosa mi rompe un po' l'anima, speravo di avere un'auto perfetta invece la mia priussina e' comunque una grande libidine e la adoro :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: ma è un po stramba anche lei!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

a proposito ci sono un po di colleghi a milano che stanno cambiando le radio, perche' non funzionano bene.
non gli va piu' l'fm cioe' va il cd e le onde medie ma non l'fm.
io non so ma non ascolto mai la radio quindi non posso portare la mia esperienza.
ma sulla piazza si dice che alcuni abbiano questo problema alla radio.
gliele sostituiscono ma devono ordinarle e aspettarle circa un mese.
quindi gli smontano la radio, gli lasciano l'auto senza per circa 4 settimane e poi quando arriva la radio nuova gli chiamano a rimontare la nuova.
e loro sono un po incavolati di dover restare senza per un mese.
proprio uno di questi colleghi con cui ho parlato oggi e gli ho raccontato dei freni mi ha detto ma perche' non vai in svizzera a farla vedere e sentire?
ma io ho qualche dubbio al riguardo.

primo per il fatto di dover andare fino al e poi.....dopo con il mio conce che faccio???
se venisse un supermeccanico da roma che gli racconto???

mah per ora tergiverso, aspetto nuove dal conce e.......mi tocco i maroni un po di volte al giorno!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Guarda il problema è uno solo, che hai detto prima.... attualmente le officine o hanno un problema "risolvibile" quindi previsto oppure impazziscono.

Sta storia della richiesta a Roma è da pazzi veramente.

Sei un'officina meccanica? Si

Sai riparare un'auto ? Si

E allora? Che cavolo di richiesta fai? Richiedi a Roma se puoi smontare un'auto, un lavoro che DEVI saper fare? O forse chiedi a Roma se PUOI PERDERE TEMPO PER CERCARE QUALCOSA CHE NON ERA PREVISTO??

Assurdo

Te lo dico chiaramente: se vai in un'officina OLD STYLE sta cosa te la tira fuori sicuramente. Te la tira fuori con l'esperienza e senza tanti computer.

Con il rispetto che bisogna avere per i meccanici che magari sono stressati perchè hanno dei ritmi di lavoro assurdi, io invierei una bella lettera a ROMA (si gliela invio io non il capofficina). E gli spieghi il problema.

E soprattutto sottolinea il fatto che un'auto che fa rumore non funziona bene. Il capofficina che cavolo dice? Che funziona quindi non ha nulla?
Fagli firmare quello che dice per favore.

Poi la lettera a Roma gliela fai te.

Fa così, fallo subito, oggi. Tu hai diritto ad una prius funzionante.
 
Anni fa in un grande ospedale situato a nord di Milano venne acquistata una imponente macchina computerizzata dalla Toshiba per il laboratorio delle analisi del sangue. Costava all'epoca più di 700 milioni, ma automatizzava molte fasi, era più precisa e più veloce. Ma dopo un mese che era stata messa in funzione inizio a sputare dati assurdi: un uomo risultava incinto, una donna di 22 anni era in menopausa, gente sana aveva un tumore, ecc.
Allora il tecnico di Milano resettò la macchina, la calibrò di nuovo e la rimise in funzione. Niente da fare: le stranezze nei responsi continuarono. Allora venne fatto intervenire un supertecnico da Roma (come quello che dovrebbe esaminare la Prius di Strato)il quale smontò e rimontò interamente la macchina, ma neanche lui ne venne a capo. Allora la direzione dell'ospedale arrabbiatissima, ottenne dai giapponesi la sostituzione della macchina, che in sei mesi di calibrazioni e smontaggi e rimontaggi aveva dato dei risultati di analisi sballati in maniera incomprensibile.
I tecnici della Toshiba vennero, a spese loro ovviamente, e sostituirono la macchina. Proprio mentre i giapponesi lavoravano alla sostituzione degli apparati all'interno del laboratorio, un medico noto uno strano comportamento da parte del portantino cinquantenne che trasportava il vassoio delle provette dalla sala prelievi al laboratorio. Lo vide che si fermava per una decina di minuti con il vassoio dentro ad uno sgabuzzino. Il medico entrò a sorpresa e scoprì il portantino che stava mischiando il sangue fra le varie provette. Interrogato dal medico, il portantino, che risultò poi afflitto dalla sindrome di Asperger, rispose con orgoglio che lui il lavoro lo voleva fare bene e mai avrebbe portato al laboratorio le provette con il livello del sangue di diverse altezze fra una provetta e l'altra: lui le rabboccava così alla fine erano tutte belle pari!
La cosa restò segreta, perchè sennò la Toshiba gli levava la pelle a questi dell'ospedale!

Non è che la Prius di Strato viene trattata dal medesimo in modo tale che l'auto cerca di comunicare qualcosa??? Avrà sentito cose che "voi umani neanche immaginate???" Avrà forse scoperto che Strato è bionico e cerca di dirlo agli ignari passeggeri?????

... Nulla è come sembra! :wink_smil
 
Anni fa in un grande ospedale situato a nord di Milano venne acquistata una imponente macchina computerizzata dalla Toshiba per il laboratorio delle analisi del sangue. Costava all'epoca più di 700 milioni, ma automatizzava molte fasi, era più precisa e più veloce. Ma dopo un mese che era stata messa in funzione inizio a sputare dati assurdi: un uomo risultava incinto, una donna di 22 anni era in menopausa, gente sana aveva un tumore, ecc.
Allora il tecnico di Milano resettò la macchina, la calibrò di nuovo e la rimise in funzione. Niente da fare: le stranezze nei responsi continuarono. Allora venne fatto intervenire un supertecnico da Roma (come quello che dovrebbe esaminare la Prius di Strato)il quale smontò e rimontò interamente la macchina, ma neanche lui ne venne a capo. Allora la direzione dell'ospedale arrabbiatissima, ottenne dai giapponesi la sostituzione della macchina, che in sei mesi di calibrazioni e smontaggi e rimontaggi aveva dato dei risultati di analisi sballati in maniera incomprensibile.
I tecnici della Toshiba vennero, a spese loro ovviamente, e sostituirono la macchina. Proprio mentre i giapponesi lavoravano alla sostituzione degli apparati all'interno del laboratorio, un medico noto uno strano comportamento da parte del portantino cinquantenne che trasportava il vassoio delle provette dalla sala prelievi al laboratorio. Lo vide che si fermava per una decina di minuti con il vassoio dentro ad uno sgabuzzino. Il medico entrò a sorpresa e scoprì il portantino che stava mischiando il sangue fra le varie provette. Interrogato dal medico, il portantino, che risultò poi afflitto dalla sindrome di Asperger, rispose con orgoglio che lui il lavoro lo voleva fare bene e mai avrebbe portato al laboratorio le provette con il livello del sangue di diverse altezze fra una provetta e l'altra: lui le rabboccava così alla fine erano tutte belle pari!
La cosa restò segreta, perchè sennò la Toshiba gli levava la pelle a questi dell'ospedale!

Non è che la Prius di Strato viene trattata dal medesimo in modo tale che l'auto cerca di comunicare qualcosa??? Avrà sentito cose che "voi umani neanche immaginate???" Avrà forse scoperto che Strato è bionico e cerca di dirlo agli ignari passeggeri?????

... Nulla è come sembra! :wink_smil

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si si!!!! mi sa che alla fine hai ragione!!!! uno pazzo come me che guarda il volante con la livella!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

va beh!!!

no, a parte gli scherzi, io credo che la mia priussina non abbia niente di particolarmente strano, sono sicuro che sara' una stupidata, e' solo che purtroppo essendo legata al discorso freni, cioe' questo rumore nei freni a volte mette un po in apprensione.

avendo poi letto in passato proprio su questo forum il messaggio del forumista che aveva avuto quel difetto strano ai freni che o no frenava o inchidava proprio qualche dubbio mi viene.
mi sembra pero' che anche lui non sia poi mai riuscito a capire cosa fosse stato, gli avevano resettatto la centralina e basta.

quindi io sinceramente davvero uso la macchina come se non avesse niente, ormai l'orecchio ce l'ho anche fatto, e appena tocco il freno mi aspetto i rumori, anzi!!!! la volta che non li fa ci resto pure un po male!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

pero' comunque devo essere sincero, al di la di tutto sarei contento se tutto si risolvesse scoprendo che è una stupidata e non una cosa problematica.

vedremo.

ricordo comunque bene la mercedes di mio suocero, 2000 diesel, anni 80 per la precisione 1986 era un anno appena che conoscevo mia moglie.

lui su un auto assolutamente classica, niente elettronica, neanche i finestrini elettrici, è diventato scemo, e con lui i meccanici mercedes (in germania ovviamente) per capire cosa fosse un rumoraccio davvero sinistro che faceva molto spesso in accellerazione.
sembrava davvero che si dovesse spaccare tutto.
lo ricordo molto bene.

e' stato dai meccanici decine di volte.

niente. l'auto non aveva niente di anomalo.

ma il fracasso che faceva era sinistro e inquietante.

bene! dopo circa 6 mesi è assolutamente sparito.

mai piu ripresentatosi. lui con quella mercedes ci ha poi fatto, tenendola 10 anni la bellezza di

588.000km

senza in pratica nessun problema.

ma nessuno riusci' a capire cosa fosse quel rumoraccio in accellerazione.
che spari' comunque dopo 6 mesi che si era presentato.

tutto questo successe nel 1986 alla mercedes in germania quando le auto erano ancora tutte classiche, l'elettronica e i tester non esistevano ancora, e i meccanici erano ancora tutti quelli di una volta (di cui parlavo sopra) eppure nessuno riusci a dare una spiegazione logica alla cosa perche non ci capirono una mazza!!!!

mio suocero, dato che lavorava con l'auto, fece 6 mesi a volte un po spaventato da questo rumoraccio che pero' appunto poi spari' completamente
e con quell'auto ci fece bello tranquillo appunto quasi seicentomila chilometri!!! alla faccia del rumore!!!!!!
 
Guarda il problema è uno solo, che hai detto prima.... attualmente le officine o hanno un problema "risolvibile" quindi previsto oppure impazziscono.

Sta storia della richiesta a Roma è da pazzi veramente.

Sei un'officina meccanica? Si

Sai riparare un'auto ? Si

E allora? Che cavolo di richiesta fai? Richiedi a Roma se puoi smontare un'auto, un lavoro che DEVI saper fare? O forse chiedi a Roma se PUOI PERDERE TEMPO PER CERCARE QUALCOSA CHE NON ERA PREVISTO??

Assurdo

Te lo dico chiaramente: se vai in un'officina OLD STYLE sta cosa te la tira fuori sicuramente. Te la tira fuori con l'esperienza e senza tanti computer.

Con il rispetto che bisogna avere per i meccanici che magari sono stressati perchè hanno dei ritmi di lavoro assurdi, io invierei una bella lettera a ROMA (si gliela invio io non il capofficina). E gli spieghi il problema.

E soprattutto sottolinea il fatto che un'auto che fa rumore non funziona bene. Il capofficina che cavolo dice? Che funziona quindi non ha nulla?
Fagli firmare quello che dice per favore.

Poi la lettera a Roma gliela fai te.

Fa così, fallo subito, oggi. Tu hai diritto ad una prius funzionante.

fabiet!! aspetta, non esagerare!!!
la mia prius è attualmente funzionante.
frena bene, dritta, sembra tutto ok.
solo che quando tocchi il pedale per frenare parte insieme questo toc continuo a ritmo diverso che si sente bene.
a volte fa solo qualche toc toc a volte invece lo fa tutto il tempo che tieni il pedale del freno schiacciato.

mia moglie dice che sembra come quando al piano di sopra qualcuno pianta dei chiodi nel muro.

ma frena bene, loro non hanno trovato aria e boh!!!

capisco che siano un po spaesati, queste prius non hanno mai niente, la volta che si trovano una cosa entrano in crisi perche manca l'esperienza.

e anche perche' l'auto sembra davvero andare bene.

cioe' se la guidi con i tappi nelle orecchie non noteresti niente di strano!!!!

quindi è anche comprensibile che loro non sappiano bene a questo punto che fare.

frenare frena, aria non c'e' ne' a questo punto sono davanti ad una cosa che non sanno spiegarsi.

e questo lo comprendo, non deve essere facile trovare una soluzione ad una cosa che non sai cosa possa farla.

quindi non posso pressargli piu' di tanto, anzi io mi sembra di avere gia' esagerato ieri a tornare li la seconda volta in 2 settimane.

ora hanno detto che sentono roma per in pratica consulto tecnico (che poi non mi sono fatto spiegare se è cartaceo o fisico cioe' un tecnico che arrivera' a vedere la prius)

vediamo cosa succedera'

comunque vedremo come si sviluppa la cosa

magari il giorno che viene il tecnico la mia priussina si spaventa e non fa piu' cosi mi pigliano tutti per scemo e completamente rompicoglioni rintronato!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


va beh

vedremo!!!
 
]zac[
sara' una stupidata, e' solo che purtroppo essendo legata al discorso freni, cioe' questo rumore nei freni a volte mette un po in apprensione.
]zac[
messaggio del forumista che aveva avuto quel difetto strano ai freni che o no frenava o inchidava proprio qualche dubbio mi viene.
]zac[
sarei contento se tutto si risolvesse scoprendo che è una stupidata e non una cosa problematica.
]zac[
volte un po spaventato da questo rumoraccio che pero' appunto poi spari' completamente
e con quell'auto ci fece bello tranquillo appunto quasi seicentomila chilometri!!! alla faccia del rumore!!!!!!

Credo che siamo di fronte a una caratteristica/difetto congenito della Prius.

- Ormai tutte le macchine sono molto complicate e piene di elettronica, e quasi sempre è molto difficile 'metterci le mani', la Prius ha il vantaggio non trascurabile di essere una delle auto più affidabili che la Toyota produca.
Ogni macchina presenta dei difetti, e che il difetto sia 'solo' un rumore o al limite un problema all'autoradio, dovrebbe essere considerato quasi un pregio, specialmente considerando che ci sono chilometri di macchine con il condizionatore che si blocca, autoradio che si accendono da sole, alzavetri elettrici che rimangono bloccati in apertura, spegnimenti del motore in frenata, spie di allarme o funzionamenti ridotti di emergenza che si attivano senza motivo e frequentemente, ecc. .
E' condivisibile il non voler smontare una macchina solo per un rumore, visto che il rischio di provocare altri problemi durante le varie operazioni di smontaggio e montaggio, di lasciare segni dello smontaggio, di creare le condizioni per nuovi rumori e scricchiolii, ecc., è piuttosto elevato.
Se il probema fosse un vero e prorio difetto ai freni è praticamente sicuro che il venditore e il produttore interverrebbero immediatamente e pesantemente.
In ogni caso è importante farsi firmare dal venditore una propria dichiarazione scritta del difetto, in modo da evitare contestazioni nell'eventuale caso che il rumore diventi un danno fuori dalla garanzia, o che si scopra che il danno è di molto aumentato a causa del ritardo di intervento.

- Il difetto all'autoradio è il classico difetto dovuto a falsi contatti, quasi sempre dovuti al processo di saldatura dei componenti elettronici non eseguito a regola d'arte (personalmente l'ho constatato direttamente su quattro televisori, due autoradio, due impianti stereo).
Il problema di saldatura di solito non diventa un difetto per molti anni, ma il freddo, l'umidità, le vibrazioni, possono accorciare di molto il tempo di manifestazione del difetto.
Purtroppo non c'è un modo per riconoscere le zone della schede elettroniche che potrebbero avere il problema, si può solo aspettare che il difetto diventi continuo, o si deve ripassare le saldature di tutte e schede elettroniche prodotte, cosa troppo gigantesca per impegno di risorse, macchinari di saldatura e controllo, tempo, costi.
Purtroppo i difetti di saldatura riguardano praticamente sempre uno o più lotti di produzione, diciamo da centinaia a migliaia di schede elettroniche alla volta, non raramente succede che un buon numero di schede elettroniche venga ripreso in produzione prima che venga consegnato (per esempio quando il controllo di produzione nota un'anomalia, quando arrivano un certo numero di segnalazioni esterne, ecc.).

- Mi sono tornati in mente alcuni casi di molto tempo fa in cui la mia Prius ha fatto un rumore, un 'tock tock' simile a quello che fa un cartone in mezzo ai raggi di una bicicletta, ed era un 'tock tock' ben avvertibile (a me è sembrato come se fosse un gancio, un meccanismo di sblocco che non staccasse bene).
Il rumore si presentava con temperature esterne basse e dopo che l'automobile era rimasta ferma per un giorno.
Il rumore l'ho sentito un paio di volte mentre spingevo l'automobile per fare un piccolo spostamento, e anche per due-tre volte appena uscito di casa mentre ero ancora a bassa velocità (20/30Km/h) ed eseguivo la prima frenata, mi sono preoccupato molto, tanto che ho inchiodato sia con il freno 'normale' che il freno 'di stazionamento', visto che frenava e che tutto funzionava perfettamente (a parte il rumore in frenata) ho continuato a guidare, e ogni volta appena l'automobile arrivava a velocità più elevate (50-60Km/h) il rumore spariva e non si presentava più per settimane.
Adesso sono molti mesi che il rumore non si presenta più.
 
strato io andando a riguardaRE INDIETRO ho visto diversi tuo post su rumori legati alla frenata

non è che cè proprio qualcosa che non va nella tua?:cray:
 
Credo che siamo di fronte a una caratteristica/difetto congenito della Prius.

- Ormai tutte le macchine sono molto complicate e piene di elettronica, e quasi sempre è molto difficile 'metterci le mani', la Prius ha il vantaggio non trascurabile di essere una delle auto più affidabili che la Toyota produca.
Ogni macchina presenta dei difetti, e che il difetto sia 'solo' un rumore o al limite un problema all'autoradio, dovrebbe essere considerato quasi un pregio, specialmente considerando che ci sono chilometri di macchine con il condizionatore che si blocca, autoradio che si accendono da sole, alzavetri elettrici che rimangono bloccati in apertura, spegnimenti del motore in frenata, spie di allarme o funzionamenti ridotti di emergenza che si attivano senza motivo e frequentemente, ecc. .
E' condivisibile il non voler smontare una macchina solo per un rumore, visto che il rischio di provocare altri problemi durante le varie operazioni di smontaggio e montaggio, di lasciare segni dello smontaggio, di creare le condizioni per nuovi rumori e scricchiolii, ecc., è piuttosto elevato.
Se il probema fosse un vero e prorio difetto ai freni è praticamente sicuro che il venditore e il produttore interverrebbero immediatamente e pesantemente.
In ogni caso è importante farsi firmare dal venditore una propria dichiarazione scritta del difetto, in modo da evitare contestazioni nell'eventuale caso che il rumore diventi un danno fuori dalla garanzia, o che si scopra che il danno è di molto aumentato a causa del ritardo di intervento.

- Il difetto all'autoradio è il classico difetto dovuto a falsi contatti, quasi sempre dovuti al processo di saldatura dei componenti elettronici non eseguito a regola d'arte (personalmente l'ho constatato direttamente su quattro televisori, due autoradio, due impianti stereo).
Il problema di saldatura di solito non diventa un difetto per molti anni, ma il freddo, l'umidità, le vibrazioni, possono accorciare di molto il tempo di manifestazione del difetto.
Purtroppo non c'è un modo per riconoscere le zone della schede elettroniche che potrebbero avere il problema, si può solo aspettare che il difetto diventi continuo, o si deve ripassare le saldature di tutte e schede elettroniche prodotte, cosa troppo gigantesca per impegno di risorse, macchinari di saldatura e controllo, tempo, costi.
Purtroppo i difetti di saldatura riguardano praticamente sempre uno o più lotti di produzione, diciamo da centinaia a migliaia di schede elettroniche alla volta, non raramente succede che un buon numero di schede elettroniche venga ripreso in produzione prima che venga consegnato (per esempio quando il controllo di produzione nota un'anomalia, quando arrivano un certo numero di segnalazioni esterne, ecc.).

- Mi sono tornati in mente alcuni casi di molto tempo fa in cui la mia Prius ha fatto un rumore, un 'tock tock' simile a quello che fa un cartone in mezzo ai raggi di una bicicletta, ed era un 'tock tock' ben avvertibile (a me è sembrato come se fosse un gancio, un meccanismo di sblocco che non staccasse bene).
Il rumore si presentava con temperature esterne basse e dopo che l'automobile era rimasta ferma per un giorno.
Il rumore l'ho sentito un paio di volte mentre spingevo l'automobile per fare un piccolo spostamento, e anche per due-tre volte appena uscito di casa mentre ero ancora a bassa velocità (20/30Km/h) ed eseguivo la prima frenata, mi sono preoccupato molto, tanto che ho inchiodato sia con il freno 'normale' che il freno 'di stazionamento', visto che frenava e che tutto funzionava perfettamente (a parte il rumore in frenata) ho continuato a guidare, e ogni volta appena l'automobile arrivava a velocità più elevate (50-60Km/h) il rumore spariva e non si presentava più per settimane.
Adesso sono molti mesi che il rumore non si presenta più.

ho ripreso questo messaggio ma insieme rispondo anche a quello subito sucessivo di RICCIOTS.
anzi partiamo proprio dal suo.

i messaggi vecchi dei rumori ai freni sono diversi.

li si trattava in estate di rumore a velocita' quasi 0 e in manovra.
si è subito capito bene che era il semplice rumore delle pinze che stridono un po sui dischi data la velocita' bassissima tipo 1 o 2 kmh facendo dei microgrippaggi.
una volta mi si è presentata la cosa su una rampa molto in pendeza e il rumore era fortissimo, ma sempre quello e legato a quella specifica situazione, cioe' frenare a 1 o 2kmh per manovre.
dico frenare perche' la prius è sotto tensione in quel caso perche' i freni tengono frenata l'auto che tende ad avanzare.
mentre un'auto normale, senza cambio automatico, questo problema non l'ha.

questo si è un difetto congenito, cioe' è logico anche da capire, cioe' si capisce bene che per la sua struttura e progettazione, la priussina a velocita' tendenti allo 0 e tenuta frenata possa provocare questi microgrippaggi sui dischi che fanno il rumore di cui avevo parlato in estate.
soprattutto se magari è anche un po piovuto.

ma quel problema, non è assolutamente proccupante.
ne particolarmente fastidioso, poiche' si sa bene e si capisce bene il perche'!!!!
e quindi come tutte le cose che si conoscono e alle quali si da una spiegazione non spaventa piu' e si accetta benissimo.


il problema che invece mi si è presentato ormai da una 15 o 20 giorni e' ben diverso.

qui rispondo bene anche a SV1BGUBP.

come ho detto prima quello la si era ed e' e sempre sara' un difetto congenito della prius, perche' fa parte della sua progettazione, cioe' l'auto è sotto marciqa sempre e tende ad andare e se la freni quasi ferma puo' spesso microgrippare sui dischi. punto.
lo conosco, lo capisco molto bene, lo accetto. tutto ok!!!


cio' invece che succede ora è assai bizzarro,

nessuna prius a parte la mia lo fa, almeno anche nell'esperienza dell'officina.
il problema è dato da un forte rumore (piu' persone ci sono nell'auto meno forte diventa il problema) che è sicuramente localizzabile nel tubo dei freni che porta il liquido dalla pompa anteriore alla ruota posteriore sinistra.

il tubo pulsa nettamente, soprattutto nella parte in cui corre davanti al serbatoio della benzina.

ti assicuro che per 5 mesi non ha fatto assolutamente cosi'.

sinceramente non so cosa sia, i meccanici idem e la cosa mi spaventa un po!!!

non credo sia un difetto congenito, le altre non lo hanno.

non credo pero' che sia legato a centraline o elettronica varia, se no non mi spiego perche' gli altri tubi dedicati alle altre ruote non lo facciano.

io sono quasi convinto che sia un problema meccanico.

arrivo a pensare che possa anche essere ancora aria nel tubo che non sfoga perche' resta nella parte alta del tubo e per sfogare dovrebbe scendere ma pompando olio da davanti probabilmente l'olio gira intorno alle bolle d'aria e esse restano li.

hai presente quando hai aria nei caloriferi, essa sta nella parte piu' alta dell'impianto e o hai un posto apertura per sfogarla li o se no non la togli neanche a morire perche' essa non scende.

ma l'apertura del tubo è in basso verso la ruota quindi ho paura che se la mia teoria è giusta l'aria si è piazzata la e chi la muove piu!!!!
siccome è un punto del tubo dove esso sale e poi ridiscende l'unica possibilita' per fare uscire l'aria è o tagliare il tubo oppure smontarlo e girarlo completamente cosa che ritengo comunque un po difficile.

magari sparo una stronzata pazzesca ma ho un po come lidea che il problema sia questo.

anche perche' è come se sotto la spinta del pedale in quel punto il tubo ribollisse!!!!

altrimenti forse potrebbe essere il pistoncino della pinza della ruota dedicata cioe' quella posteriore sinistra che potrebbe avere die problemi ma allora vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' tutto sommato la prius frena bene.
e perche' sia il rumore che la vibrazione non si avvertomno assolutamente nella pinza ma nel tubo ad almeno 30 o 40 centimentri dalla pinza.


è il tubo assolutamente che suona e pulsa!!!!!

e tieni conto che anche se esso è staccato dalla carrozzeria e tenuto alla carrozzeria solo da supporti in plastica.

eppure quando fa toc toc tu dentro nell'auto senti come se qualcuno da sotto il pianale battesse una nocca del dito contro il pavimento della prius!!!!

questo toc toc che a volte è piu' forte e a volte di meno.

c'e' poi un ultima cosa che non comprendo bene, piu' persone ci sono in auto meno fa il rumore.

ma mi sono detto che piu' persone ci sono piu' peso c'e'

di conseguenza piu' forza freennante bisogna dare per fermare la prius.

ed è forse possibile che piu' forza frenante applicata al pedale magari per ottenere la frenata fa ribollire di meno l'aria nel tubo.

non so se la mia teoria dell'aria incastrrata nella parte piu alta posteriore del tubo sia sensata ma non vedo se no cosa altro possa essere.

che cosa altro possa fare risuonare e pulsare cosi' quel tubo proprio non me lo so spiegare. cioe' non mi riesco a spiegare che una centralina o qualcosa di eletttronico possa fare fare quella vibrazione e rumore a quel tubo.

potrebbe magari essere anche un difetto del tubo, magari una parte interna tipo sbavatura staccatasi e che traballa allinterno ma la vedo molto meno probabile data la altissima qualita' di casa toyota.

mentre invece aria puo essere entrata e ora essendoci quell'ansa alta del tubo non so come, sempre che questa cosa sia vera, fafanno a farla uscire o da una parte o dall'altra.

perche' sia per andare verso al ruota sia che per andare verso la pompa da li comunque il tubo scende e se l'aria è su li la vedo dura tirarla fuori!!!!!!

certo potessi essere sicuro che comunque è questo starei magari anche con il rumore per tutta la vita.

anche se il mio taxi non sarebbe piu' una grande pubblicita' per la toyota dato il fracasso che alcune volte fa.

ma vorrei la tranquillita' e certezza che sia cosi.

con i freni non si scherza e mio suocero una volta tanti anni fa ha avuto i freni andati in discesa da un passo di montagna ed e' riuscito a fermarsi solo strisciando piano piano (si fa per dire) la fiancata delll'auto contro la roccia laterale fino a fermarsi.
aveva segnalato un problema ai freni da un po di tempo che non capivano cosa fosse!!!!!!!
:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
e questa cosa mi spaventa un po!!!!

io ripeto sono convinto di aria, non riesco a immaginare altro che possa essere e che possa fare risuonare un tubo dei freni.

per di piu' uno solo!!!

cioe' se fosse la pompa probabilmente lo farebbero anche tutti gli altri!!!! o almeno in due perche' se non ricordo male l'impanto frenante a livello pompa è sdoppianto per sicurezza con ruote incrociate.
intendo che se fosse la pompa che pompa male pomperebbe male verso tutti i tubi o almeno appunto verso due (nel caso specifico insieme al posteriore sinistro credo ci sarebe anche l'anteriore destro).

poi semmai forse se fossero tutti quindi un problema proprio di pompa in generale pulserebbbero di piu' davanti vicino alla pompa che dietro lontano dalla pompa.

invece è il contrario, il tubo che pulsa è solo uno.

e pulsa e suona molto di piu' dietro che davanti.

certo ho provato a sentire e toccare e quello lo si sente anche un po davanti ma è logico, il tubo e' quello è in metallo e la vibrazione e il suono si trasmettono per tutto il tubo ma davanti vicino alla pompa quasi non si sente piu'.

io non credo che sia un difetto congenito della prius.

o almeno forse se la mia teoria è giusta magari lo è nel senso che il tubo sale e poi riscende e se per caso si infila dentro aria essa si piazza li e non la riesci piu' a togliere con il normale spurgo dell'impianto.

in questo senso forse puo' eessere considerato un difetto congenito perche' il tubo appunto nella sua corsa da davanti a dietro fa un'ansa verso l'alto (davanti al serbatoio benza) e se ci si piazza dentro per sfiga dell'aria poi sono cazzi amari.

questa è la mia teoria!!!

magari assolutamente bislacca!!!!

ma vedremo.

il probelma è che se riuscissi a spiegarlo al conce.

magari quando mi chiameranno!!!!

ma ho la sensazione che non vogliano che gli si dica le cose.

magari glielo scrivero':laughing1:laughing1!!!!!

ho come la sensazione che malgrado siano disponibilissimi e gentilissimi comunque uno che arriva li e gli da una teoria gli dia fastidio!!!
 
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ho ripreso questo
]zac[
messaggio ma
cio' invece che succede ora è assai bizzarro,

nessuna prius a parte la mia lo fa, almeno anche nell'esperienza dell'officina.
]zac[

Il mio caso anche se temporaneo e di breve proprio non lo consideri? Eppure è un 'tock tock' in frenata. :cray:

Fai una prova per mia curiosità, prova a raggiungere velocità elevate (diciamo circa 70Km/h) e scrivi se il 'tock tock' sparisce, o rimane uguale, o aumenta.

P.S. Il mio commento era relativo sia al rumore in frenata, ai problemi all'autoradio, al cliente ''spaventato'' dal problema del rumore.

PP.SS. Questo è piuttosto interessante, e almeno per il mio caso è una buona discussione: http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/rattling-noise-while-braking-accelerating-10016/
 
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