rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

Il mio caso anche se temporaneo e di breve proprio non lo consideri? Eppure è un 'tock tock' in frenata. :cray:

Fai una prova per mia curiosità, prova a raggiungere velocità elevate (diciamo circa 70Km/h) e scrivi se il 'tock tock' sparisce, o rimane uguale, o aumenta.

P.S. Il mio commento era relativo sia al rumore in frenata, ai problemi all'autoradio, al cliente ''spaventato'' dal problema del rumore.

PP.SS. Questo è piuttosto interessante, e almeno per il mio caso è una buona discussione: http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/rattling-noise-while-braking-accelerating-10016/

si scusa ho fatto una modifica ma evidentemente siccome era gia' passata mezzora dal postaggio il forum non me l'ha presa.

allora riscrivo:

il tuo rumore, a parte che sembra passato cioe' sparito appunto, mi sembra comunque piu' normale del mio.

se tu provi ad avvicinarti con l'orecchio alle pinze mentre qualcuno ti schiaccia il pedale, noti 2 differenti clock il primo alla pressione della pinza e il secondo al rilascio.
io credo che forse fosse solo un momento in cui la tua prius faceva un po piu forte questo rumore!!
probabilmente li era davvero una questione momentanea di assestamento delle pinze o altro li intorno (cioe' cio' che il meccanico aveva su un primo momento ipotizzato per la mia)
poi tieni conto che di rumori vari i freni prius ne fanno.
se tu ascolti bene a parte il trrrr classico della pompa che carica c'e' anche in tic allo sciacciare del perdale che viene da cofano e anche ul clac un secondo dopo il rilascio del pedale, anche quelllo proviene dal cofano.
ma quelli sono i relle dedicati.

hai fatto molto bene a fare la prova ad inchiodare con il freno sia mano che pedale.

io comunque credo che i freni a volte un po di rumori vari li possano fare.

nella prius li senti anche di piu' per il silenzio.

il mio pero' credo sia una cosa completamente diversa dal tuo anche per la costanza, (lo fa in pratica sempre anche se meno se ci sono piu' persone) e per durata cioe' ormai è in pratica 15 o 20 giorni che lo fa e non ha piu' smesso.

sopra i 70 non so cosa dire anche perche' è molto piu' forte il rotolamento delle ruote e non ci ho fatto mai molto caso.

direi che lo si sente molto bene e chiaramente sotto i 40 km orari.
e aumenta proprio a cavallo dei 12 km orari.

ma come ho detto molte volte lo fa alla grande anche da ferma al semaforo e anche ad auto completamente spenta.

per quanto riguarda i problemi delle autoradio di vari colleghi sono completamente daccordo con te.
a volte le saldature dei circuiti se non sono perfette possono creare scherzi.
mi è capitato di ripararmene piu' di una ricordo una in particolare su un ampli per la strato e una su un piccolo televisore per la cucina.

sicuramente le radio dei colleghi avranno un problema simile.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

comunque ti faro' sapere per il toc toc sopra i 70 kmh
 
c'e' qualcuno che pero' ha un'idea se la mia forse teoria che se c'e' un'ansa verso l'alto del tubo dove si è fermata aria è un casino eliminarla con lo spurgo freni normale.
o la mia è una teoria bislacca all'inverosimile???
 
piu' passano i giorni e piu' mi sto studiando le reazioni della macchina.

oggi ho ancora scoperto e focalizzato che:

1) sicuramente intorno in decellerazione intorno ai 12 kmh fa stesso 2 o 3 toc toc.
anche se prima non stava facendo niente.

2) in velocita' non lo fa. perche' la mia sensazione è che quando è in movimento lo fa molto bene se si frena molto leggermente. e soprattutto lo fa sotto i 40 kmh.

3) oggi 3 volte mi ha fatto anche una serie di toctoctoc a ripetizione come una mitragliata (cioe' a intervalli di milllisecondi) e è come se avessi sentito la ripercussione di quella cosa sul pedale del freno ma forse era solo una sensazione e in realta' la vibrazione era sul pavimento.

4) lo fa molto bene da fermo al semaforo spesso un po di sequenza di toc toc aumentando la pressione del pedale. e a volte al semaforo, soprattutto se la e' abbastanza fredda, cioe' appena accesa alla mattina o dopo un po che era spenta, comunque fa anche il toc toc continuo.

5) in frenata in movimento spesso se passi (sempre rallentando da diciamo 50 kmh a 0 kmh ) su qualche avvallamento o sconnesso stradale la frequenza dei toc toc aumenta molto. e aumenta anche in curva.

6) lo fa molto bene da fermo (cioe' quando ho fatto power off) ma solo per qualche minuto e esattamente fino a quando dopo un po che è spenta la prius fa il suo normale trrrrr della pompa elettrica poi no lo fa piu'.
cioe' dopo il trrrrrr poi se si schiaccia il pedale dopo qualche minuto dal power off allora non lo fa piu'
ma alla prima accensione schiacci il pedale ovviamente per accendere l'auto e come dicevo non lo fa poi schiacci power on e immediatamente inizia a fare un bel po di toc toc toc toc toc.
ancora prima di rilasciare il pedale per fare avanzare l'auto.

che cosa stramba!!!!!

forse comunque l'idea dell'aria che non è uscita è la piu plausibile ma se non è aria sara' dura riuscire a capire questa cosa ho paura!!!

e mi sto comunque emotivamente preparando anche all'eventualita' di sentirmi dire che veramente nessuno ci capisce niente e che la mia è cosi' e sempre sara' cosi!!!
cosi semmai non ci resto troppo male!!!!

ovviamente cerchero' di spingere educatamente il piu' possibile affinche' studino sulla cosa e cerchino di risolverlo.
ma mi preparo anche mentalmente al peggio!!!!!

cosi' se poi lo risolvono saro' molto contento!!!!!!
Thums upThums upThums upThums upThums upThums upThums upThums up

grazie comunque ancora a tutti e se a qualcuno con le cose dei 6 punti che ho detto stasera viene in mente qualcosa accetto consigli!!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

come sempre grazie a tutti voi!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63:
 
piu' passano i giorni e piu'
]zac[
cose dei 6 punti che ho detto stasera viene in mente qualcosa accetto consigli!!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

come sempre grazie a tutti voi!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63:

Unifico le risposte.

Premesso che non servono scuse, la faccina triste era intesa come umoristica/scherzosa.

Premesso che il 'tock tock' ai freni che ho sentito sulla mia Prius è stato si temporaneo, ma molto forte e continuo, ben diverso dai normali o possibili rumori, infatti ho inchiodato non per fare una prova ma perché ero molto preoccupato dal pensiero che si fosse rotto tutto (dicesi anche reazione da panico).

Premesso che ti rinvito a leggere

http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/rattling-noise-while-braking-accelerating-10016/index2.html

http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/problem-my-06-prius-6008/#post49156

P.S. Su ' www.google.com ' ricerca ' prius braking noise rattling ', c'è di tutto di più.
La cosa buona è che quasi tutti dicono che tutto funziona senza problemi, la cosa brutta e che alcuni dicono, e ci sono anche delle note di riparazione della Toyota, che non c'è soluzione se non sostituire alcuni attuatori del sistema frenante.

Considerazioni e ipotesi varie:
- Che ci sia aria in un sistema idraulico è un'ottima ipotesi, spiegherebbe i rumori piuttosto forti ma senza che ci sia nessun malfunzionamento evidente.
- Che ci sia aria nel circuito delle pastiglie dei freni è piuttosto improbabile, avere aria in quel circuito dovrebbe avere effetto piuttosto pesanti ed evidenti.
- Per produrre rumori forti, ripetuti e frequenti dovuti a bolle d'aria di solito è necessario che ci sia la circolazione del liquido, in un circuito chiuso come quello delle pastiglie dei freni è piuttosto improbabile che succeda.
- I condotti dei freni sono di solito, se non sempre, progettati per poter essere spurgati facilmente, altrimenti la sicurezza dell'impianto frenante viene notevolmente abbassata, e poi renderebbe troppo difficile poter fare il cambio del liquido dei freni.
- Però ci sono altri circuito idraulici, che probabilmente non sono a circuito chiuso, o sono caricati da una 'pompa', tipo quello del servofreno o altri che il sistema frenante della Prius utilizza.
 
Ultima modifica:
Unifico le risposte.

Premesso che non servono scuse, la faccina triste era intesa come umoristica/scherzosa.

Premesso che il 'tock tock' ai freni che ho sentito sulla mia Prius è stato si temporaneo, ma molto forte e continuo, ben diverso dai normali o possibili rumori, infatti ho inchiodato non per fare una prova ma perché ero molto preoccupato dal pensiero che si fosse rotto tutto (dicesi anche reazione da panico).

Premesso che ti rinvito a leggere

http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/rattling-noise-while-braking-accelerating-10016/index2.html

http://www.greenhybrid.com/discuss/f10/problem-my-06-prius-6008/#post49156

P.S. Su ' www.google.com ' ricerca ' prius braking noise rattling ', c'è di tutto di più.
La cosa buona è che quasi tutti dicono che tutto funziona senza problemi, la cosa brutta e che alcuni dicono, e ci sono anche delle note di riparazione della Toyota, che non c'è soluzione se non sostituire alcuni attuatori del sistema frenante.

Considerazioni e ipotesi varie:
- Che ci sia aria in un sistema idraulico è un'ottima ipotesi, spiegherebbe i rumori piuttosto forti ma senza che ci sia nessun malfunzionamento evidente.
- Che ci sia aria nel circuito delle pastiglie dei freni è piuttosto improbabile, avere aria in quel circuito dovrebbe avere effetto piuttosto pesanti ed evidenti.
- Per produrre rumori forti, ripetuti e frequenti dovuti a bolle d'aria di solito è necessario che ci sia la circolazione del liquido, in un circuito chiuso come quello delle pastiglie dei freni è piuttosto improbabile che succeda.
- I condotti dei freni sono di solito, se non sempre, progettati per poter essere spurgati facilmente, altrimenti la sicurezza dell'impianto frenante viene notevolmente abbassata, e poi renderebbe troppo difficile poter fare il cambio del liquido dei freni.
- Però ci sono altri circuito idraulici, che probabilmente non sono a circuito chiuso, o sono caricati da una 'pompa', tipo quello del servofreno o altri che il sistema frenante della Prius utilizza.

ti ringrazio moltissimo delle tue informazioni.

ho guardato un po di messaggi con ricerca google ma ho un po l'idea che quasi tutti si riferiscano per RATTLING a il rumore che fa il trrrrr della pompa elettrica freni che tutti conosciamo molto bene.

io non so se potrei definire il mio tock tock tipo martello con il verbo rattle quindi sono un dubbioso al riguardo.

posso concordare con te tutto cio che dici sotto.

cioe' che le bolle di aria sarebbero plausibili e spero ancora che siano quelle.

pero' di contro in effetti in un sistema cosi chiuso e cosi con teorico poco movimento dell'olio non so se ribollirebero cosi' tanto da scatenare il fetente toc toc che sento nel tubo.

certo mi viene paura anche a me a volte che possano essere altri problemi tipo attuatori o cose diverse e questo mi sconforta un po perche' appunto vorra dire che me la terro' cosi' quasi certamente dato che non si sa poi esattamente come agire e quando si inizia a cambiare parti ......... la vedo un po male! potrebbe per dire addirittura peggiorare.

e poi quanto tempo ci si perde dietro.

certo che quando penso ad altre cose che non siano aria in quel punto del tubo, mi viene sempre poi immediatamente spontanea questa domanda:

perche' cavolo allora risuona e pulsa il tubo della ruota posteriore sinistra proprio in quel punto????

puo' un altra cosa o un attuatore fare questa reazione di fare suonare e vibrare il tubo proprio in quella particolare posizione dove corre davanti al serbatoio della benzina che è il punto piu' alto del tubo??

mah!!!!

c'e' da dire che comunque l'auto frena bene, anche se oggi per 3 volte quella diciamo mitragliata di toc toc toc , tanti vicinissimi mi ha un po spaventato, un po perche' mi ha fatto la sensazione di tremare il pedale (ma forse era il pavimento dell'auto) ma soprattutto mi ha dato la spiacevole sensazione di perdere per un brevissimo periodo (tipo un mezzo secondo) la potenza frenante.

come se stesse scivolando su qualcosa.

va beh vedremo

comunque ti ringrazio moltissimo delle informazioni.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Hai delle nuove ? Come va? :smile:

si!! la cosa peggiora!!!! sempre piu' spesso il toc toc toc toc toc toc toc è sempre piu' frequentemente una serie molto ravvicinata e lunga soprattutto in presenza di avvallemanti o buche o tombini o curve.
ogni tanto, tipo si e no na decina di volte al giorno, appena schiaccio il freno si sente anche uno spleng!!! molto metallico e secco. sempre da dietro.
questo insieme di cose potrebbe farmi pensare a problemi di molle varie compreso ammortizzatori!
ma allora come mai in box schiacciando la macchina per muovere ammortizzatori non fa nulla cioe' proprio nessun toc o cigolio che sia mentre sempre in box a auto spenta se mi siedo e schiaccio il freno continua a fare il suo bel toc toc toc toc toc???

bella domanda eh!!!!!!

:cray::cray::cray::cray::cray::cray:

comunque in questi giorni non ho avuto tempo di passare in conce ma nemmeno comunque loro mi hanno chiamato sul cellulare per dirmi qualcosa di nuovo cioe' se hanno novita' da roma.

vedremo.

ma se peggiora c'e' il vantaggio che forse capiscono meglio!!!!
certo che ora si e' aggiunto anche questo spleng metallico e secco che è una cosa nuova ma per il momento molto rara ancora e difficile quindi da fargli sentire.

ma una cosa mi sembra comunque certa

la mia priussina ha qualcosa di strano e un po inquietante.

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

vi faro' sapere.

forse domani o lunedi' o martedi' al piu tardi, se non mi telefonano loro cerchero' di trovare il tempo di passare io per vedere cosa mi dicono.

è che con il nostro lavoro, un po come in tutti i lavori in proprio, purtroppo andare in conce significa perdere tempo e di conseguenza soldi!!
ma lo si sa!!! è cosi'!!!!
pero' magari per ovviare un po alla cosa e perdere meno tempo si cerca di aspettare la corsa dove qualcuno si fa portare in zona del conce.
per andare li alla svelta senza perdere tanto tempo.
ma quando come sempre quando speri che qualcuno ti porti in una zona particolare sembra strano ma aspetti giorni e giorni!!!!
o magari ci finisci in orario in cui sono chiusi!!!!



comunque spererei che prima o poi riescono a mettere mano e capire che cosa succede.
tutti gli altri colleghi sono cosi' contenti cioe' nel senso che non hanno problemi!!!!
lo sono anche io, cioe' la ripenderei subito perche' è una favola di progetto ma purtoppo la mia invece ha questa piccola magagna!!!!

vedremo!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

comunque grazie dell'interessamento!!!!
 
Ultima modifica:
si!! la cosa peggiora!!!! sempre piu' spesso il toc toc toc toc toc toc toc è sempre piu' frequentemente una serie molto ravvicinata e lunga soprattutto in presenza di avvallemanti o buche o tombini o curve.
ogni tanto, tipo si e no na decina di volte al giorno, appena schiaccio il freno si sente anche uno spleng!!! molto metallico e secco. sempre da dietro.
questo insieme di cose potrebbe farmi pensare a problemi di molle varie compreso ammortizzatori!
ma allora come mai in box schiacciando la macchina per muovere ammortizzatori non fa nulla cioe' proprio nessun toc o cigolio che sia mentre sempre in box a auto spenta se mi siedo e schiaccio il freno continua a fare il suo bel toc toc toc toc toc???

bella domanda eh!!!!!!

:cray::cray::cray::cray::cray::cray:

comunque in questi giorni non ho avuto tempo di passare in conce ma nemmeno comunque loro mi hanno chiamato sul cellulare per dirmi qualcosa di nuovo cioe' se hanno novita' da roma.

vedremo.

ma se peggiora c'e' il vantaggio che forse capiscono meglio!!!!
certo che ora si e' aggiunto anche questo spleng metallico e secco che è una cosa nuova ma per il momento molto rara ancora e difficile quindi da fargli sentire.

ma una cosa mi sembra comunque certa

la mia priussina ha qualcosa di strano e un po inquietante.

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

vi faro' sapere.

forse domani o lunedi' o martedi' al piu tardi, se non mi telefonano loro cerchero' di trovare il tempo di passare io per vedere cosa mi dicono.

è che con il nostro lavoro, un po come in tutti i lavori in proprio, purtroppo andare in conce significa perdere tempo e di conseguenza soldi!!
ma lo si sa!!! è cosi'!!!!
pero' magari per ovviare un po alla cosa e perdere meno tempo si cerca di aspettare la corsa dove qualcuno si fa portare in zona del conce.
per andare li alla svelta senza perdere tanto tempo.
ma quando come sempre quando speri che qualcuno ti porti in una zona particolare sembra strano ma aspetti giorni e giorni!!!!
o magari ci finisci in orario in cui sono chiusi!!!!



comunque spererei che prima o poi riescono a mettere mano e capire che cosa succede.
tutti gli altri colleghi sono cosi' contenti cioe' nel senso che non hanno problemi!!!!
lo sono anche io, cioe' la ripenderei subito perche' è una favola di progetto ma purtoppo la mia invece ha questa piccola magagna!!!!

vedremo!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

comunque grazie dell'interessamento!!!!


dai strato sdrammatizziamo un po, sicuramente te la aggiusteranno (incompetenti:ranting2:smile:.

se poi non te l'aggiustano allora sarà la prius di STRANOcaster, di conseguenza dovrai cambiare il nick
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
:laughing1

ciao
 
comunque grazie dell'interessamento!!!!

Figurati...Ti capisco piu' che bene, anch'io nella mie varie esperienze di auto mi è capitato piu' di una volta dei guasti rumori che nessuno sapeva come risolverli. Se sei un vero appassionato di auto ci stai male tantissimo. Ti capisco.
Spero che ti passi quanto prima questa brutta esperienza.
In bocca al lupo.:wink_smil
 
ragazzi ho delle novita'!!!!

allora ho parlato con il conce e in particolar modo con il meccanico prius che è stato gentilissimo come sempre e mi ha detto che è stato a roma 3 giorni per un corso e ha parlato anche della mia prius.

ha detto che deve sostituire l'attuatore.

non so cosa sia ma se mi risolve il problema mi piacera' un casino!!!!

copriro' la mia prius taxi con una scritta sulla fiancata:

W IL MECCANICO E W L'ATTUATORE!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ha detto che ha gia' ordinato il pezzo e che appena arriva faranno il lavoro

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

comunque sembrava avere le idee molto chiare !!!

qualcuno sa per curiosita' che cosa sia quest'attuatore??? e dove sia posizionato?
non ho voluto chiedere a lui mi sembrava di essere troppo rompimaroni!!!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ultima modifica:
ragazzi ho delle novita'!!!!

allora ho parlato con il conce e in particolar modo con il meccanico prius che è stato gentilissimo come sempre e mi ha detto che è stato a roma 3 giorni per un corso e ha parlato anche della mia prius.

ha detto che deve sostituire l'attuatore.

non so cosa sia ma se mi risolve il problema mi piacera' un casino!!!!

copriro' la mia prius taxi con una scritta sulla fiancata:

W IL MECCANICO E W L'ATTUATORE!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ha detto che ha gia' ordinato il pezzo e che appena arriva faranno il lavoro

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

comunque sembrava avere le idee molto chiare !!!

qualcuno sa per curiosita' che cosa sia quest'attuatore??? e dove sia posizionato?
non ho voluto chiedere a lui mi sembrava di essere troppo rompimaroni!!!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

forse non lo sa nemmeno lui:dev: :laughing1
 
.................
qualcuno sa per curiosita' che cosa sia quest'attuatore??? e dove sia posizionato?
...........

in gergo tecnico l attuatore è in generale quella cosa che attua il lavoro alla fine della catena di controllo, puo essere una pompa, nel caso dei freni o una valvola..

se ho ben capito quindi la tesi è che sia quel dispositivo ad avere un funzionamento intermittente e che cosi causi il rumore..

in ogni caso, una buona notiza, e che dimostra che le officine, forse non mltotempestivamente, ma si stanno aggiornando.
saraipiu tanquillo ora :smile:

(solo una pulce nell orecchio: se il guasto si dimostrerà poi quello, ci è voluto un bel coraggio a dirti che la macchina era sicura.. un "attuatore" difettoso mica sai come si comporta nell immediato futuro, e parlando di freni..:fear2:smile:
 
ragazzi ho delle novita'!!!!
]zac[
ha detto che deve sostituire l'attuatore.
]zac[
W IL MECCANICO E W L'ATTUATORE!!!!
]zac[
qualcuno sa per curiosita' che cosa sia quest'attuatore??? e dove sia posizionato?
]zac[

E magari un viva a me e tanti viva a quei link che avevo inserito in una risposta dove c'era scritto, come avevo scritto anche nella risposta, che il difetto era dovuto molto probabilmente all'attuatore dei freni e che in quel caso l'unica soluzione era sostituirlo.

E avevo anche scritto che in quei link averesti trovato anche un documento ufficiale della toyota su quel difetto.

Peccato che li hai ritenuti di scarso interesse. :no:

Peccato, avrei evitato di avere una soddisfazione ''''nell'aiutare'''' il prossimo simile a quella che hanno i testimoni di geova quando suonano il capanello la domenica mattina. :cray:

:dev:
 
Ultima modifica:
in gergo tecnico l attuatore
]zac[
macchina era sicura.. un "attuatore" difettoso mica sai come si comporta nell immediato futuro, e parlando di freni..:fear2:smile:

Non c'è nessun motivo per considerarlo un rischio, il difetto è ben conosciuto dalla toyota, sembra a partire dalla prius 2003.

E si sa cosa succederà nell'immediato futuro (rumore e vibrazioni), visto che c'è una discreta casistica sul rumore dei freni e dell'attuatore da sostituire, tanto che la toyota ha rilasciato un documento ufficiale di intervento.

P.S. Nelle risposte precedenti ci sono dei link sull'argomento.

L'attuatore della frenata non è mal funzionante, il suo problema è che è soggetto a causare rumore e vibrazioni, al limite si può considerare un po' irregolare nel regolare la frenata (e a bassa velocità (circa fino a 20/30Km/h), di solito da circa i 50Km/h in poi il problema quasi sparisce).

E in ogni caso, per gli improbabili guasti, c'è sempre l'impianto tradizionale.
 
Ultima modifica:
.............c'è una discreta casistica sul rumore dei freni e dell'attuatore da sostituire, tanto che la toyota ha rilasciato un documento ufficiale di intervento.

P.S. Nelle risposte precedenti ci sono dei link sull'argomento.
.............

bene, interessante, li leggerò allora

.............
E in ogni caso, per gli improbabili guasti, c'è sempre l'impianto tradizionale

qui non ti seguo: il guasto FA PARTE dell impianto tradzionale, no? visto che quello innovativo è il sistema frenante elettrico..:wink_smil
 
E magari un viva a me e tanti viva a quei link che avevo inserito in una risposta dove c'era scritto, come avevo scritto anche nella risposta, che il difetto era dovuto molto probabilmente all'attuatore dei freni e che in quel caso l'unica soluzione era sostituirlo.

E avevo anche scritto che in quei link averesti trovato anche un documento ufficiale della toyota su quel difetto.

Peccato che li hai ritenuti di scarso interesse. :no:

Peccato, avrei evitato di avere una soddisfazione ''''nell'aiutare'''' il prossimo simile a quella che hanno i testimoni di geova quando suonano il capanello la domenica mattina. :cray:

:dev:

scusa!!!!!!!!!!!! avevo fatto un messaggio a parte per te ma evidentemente il forum mi ha fatto casino e non me lo ha preso, giuro!!!!!:smile::smile::smile:, è che rivado a vedere sempre i messaggi quando gli ho postati ma ieri quando ho scritto i messaggi del meccanico e il tuo ero di frettissima e ho chiuso il computer senza neanche fare il log out e sconessione dalle rete telefonica ma ho seplicemente staccato la spina del telefono, e li credo che forse in quel momento probabilmente il forum stava ancora elaborando l'immissione del mio messaggio che è sicuramente andato perso!!!
:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:
avevo una fretta pazzesca lo vedete anche dalla brevita' del 1mo messaggio che ho postato quello del meccanico che è di una sintesi paurosa rispetto ai miei soliti messaggi.
immediatamente dopo aver scritto quello ho scritto quello rivolto a te quotando proprio il messaggio dove tu parlavi della sostituzione di attuatore ma poi dato il invia risposta e ho staccato spina telefono li deve essere andato perso in quel momento.
io sono uscito di corsa avevo davvero una fretta pazzesca!!!!

comunque ora come giustamente meriti ti riscrivo il messaggio un po buffo di ringraziamento a te dedicato che avevo scritto ieri preso da fretta incredibile ma con la voglia comunque di comunicare a tutti voi la cosa con i ringraziamenti dovuti!!!


il messaggio diceva piu' o meno cosi!!!

con quotata del tuo messaggio con link.


-----

un ringraziamento particolare e specifico, va invece al collega di forum

sv1bgubp

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

che aveva accennato gia' alla cosa dell'attatore con segnalazione anche di link di forum in inglese segnalati appunto in questo 3d nei quali aveva addirittura trovato messaggi di toyota al riguardo.
posso dire che quando il meccanico ha detto devo cambiare l'attuatore mi è subito venuto un mente lui!!!!

abbiamo gia scherzato in passato chiedendogli come mai questo strano nick e dato appunto lo strano insieme di lettere un po incompresibile non potro' scrivere sulla fiancate della mia prius insieme a

W IL MECCANICO E W L'ATTUATORE MA SOPRATTUTTO
W SV1BGUBP!!!!!!

perche' potrei passare per completamente pazzo!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

cosa che in effetti sono!!!!
e potrei cosi' essere smascherato!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

comunque appunto desidero ringraziare sv1bgubp in modo particolare data la sua precisa segnalazione!!!

spero che non si arrabbi pero' se non scrivero' sulla priussina

w sv1bgubp!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

(tanto poi non ovviamente non scrivero' neanche
w il meccanico e w l'attuatore!!!)

grazie mille ancora a tutti comunque!!!

----------

ecco il mio messaggio rivolto con quotata e rivolto in modo speciale a te era questo.
solo che cazzarola mi sa che appunto ho staccato la spina del telefono troppo presto.

perdonami tanto!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Non c'è nessun motivo per considerarlo un rischio, il difetto è ben conosciuto dalla toyota, sembra a partire dalla prius 2003.

E si sa cosa succederà nell'immediato futuro (rumore e vibrazioni), visto che c'è una discreta casistica sul rumore dei freni e dell'attuatore da sostituire, tanto che la toyota ha rilasciato un documento ufficiale di intervento.

P.S. Nelle risposte precedenti ci sono dei link sull'argomento.

L'attuatore della frenata non è mal funzionante, il suo problema è che è soggetto a causare rumore e vibrazioni, al limite si può considerare un po' irregolare nel regolare la frenata (e a bassa velocità (circa fino a 20/30Km/h), di solito da circa i 50Km/h in poi il problema quasi sparisce).

E in ogni caso, per gli improbabili guasti, c'è sempre l'impianto tradizionale.

esatto!!!!!

grande!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

questo è proprio il difetto che ho io ora che in questi ultimi giorni, l'ho focalizzato bene tutto corrisponde a cio' che dici
proprio se freno con energia non c'e' niente.
e spesso non c'e' niente anche se ho piu persone forse per il fatto che piu' persone significano piu' peso e quindi richiesta piu' potenza frenante.

ma se sono da solo e freno dolcemente proprio fra i 50 kmh e i 12 kmh la frenata risulta a balzelli cioe' irregolare e accompagnata da questo toc toc toc continui che se per caso vado su strada leggermente sconnessa aumentano ancora di piu!!!
ma sopra i 50 kmh direi che non si sente assolutamente nulla.

grande!!!!!!! sv1bgubp!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
Ultima modifica:
bene, interessante, li leggerò allora

qui non ti seguo: il guasto FA PARTE dell impianto tradzionale, no? visto che quello innovativo è il sistema frenante elettrico..:wink_smil

Ehmm .. giusto .. ma mi salvo in corner ... l'impianto '''tradizionale'''' è comunque suddiviso in due sezioni a X indipendenti (o quasi) ..... salvo?



P.S. solo come battuta si può dire che è la frenatura elettrica che salva dal guasto dell'impianto frenante tradizionale ... :smile:
 
Ultima modifica:
Ehmm .. giusto .. ma mi salvo in corner ... l'impianto '''tradizionale'''' è comunque suddiviso in due sezioni a X indipendenti (o quasi) ..... salvo?



P.S. solo come battuta si può dire che è la frenatura elettrica che salva dal guasto dell'impianto frenante tradizionale ... :smile:

eh si certo!!!! hai assolutamente ragione!!!!
un po come l'andare in elettrico salva dal dimenticarsi di fare benzina!!! almeno per qualche kmetro!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
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