problema temperatura yaris verso d4d

...il fatto che il liquido sia scuro e torbido non è una "bella cosa" :no: ...probabilmente la causa è il fatto che rabbocchi con sola acqua invece di usare liquido di raffreddamento antigelo: a lungo andare ti ritrovi con sola e semplice acqua all' interno dell' impianto di raffreddamento (...zero protezione del motore dalla corrosione, scarsa per non dire nulla protezione dalle alte e basse temperature, incrostazioni dovute a calcare-minerali-impurità contenute nell' acqua...)...l' impianto di raffreddamento è un circuito chiuso: strano che il livello non scenda nella vaschetta di riempimento-espansione, forse come da tè ipotizzato è ostruito il collegamento (...anche se mi sembra strano: i manicotti non sono poi così piccoli e non penso tù abbia della sabbia nel circuito, mah...)...certo che la stai trattando male ma capisco l' impossibilità a cambiare auto...le buone notizie sono che hai un lavoro, seppure instabile, e che la Yarisina stà "tenendo duro" :63: ...ti auguro di cuore di "stabilizzare" l' attuale occupazione o di trovarne, ancora meglio, una migliore :wink_smil ...poi, con il tempo e maggiore serenità, potrai cambiare auto...continua a seguirci e ogni tanto "fatti sentire": a noi fà piacere :smile: ...un' Augurio di Buona Vita, a presto e magari un giorno ci incontreremo per conoscerci meglio, bere una birra e ricordare i tempi in cui una Toyota trascurata continuava imperterrita a macinare chilometri sapendo che il suo proprietario le voleva bene e aveva bisogno della sua opera.
 
questa yaris è un continuo "miracolo", o quantomeno una sorpresa
ho aspettato un pochino a scrivere sul forum perchè volevo essere sicuro ma...ha smesso di perdere liquido dal radiatore :o-o:

cioè, fino alla fine dell'estate, per gli ultimi 2 anni, dovevo ogni 7/14gg massimo rabboccare e ci andava 1 litro minimo...adesso niente, il livello è sempre lì e non si muove più... proprio ora che avevo comprato liquido radiatore invece dell'acqua :biggrin:

cmq non mi faccio illusioni...era solo per farmi sentire e mandare un saluto a tutti voi che siete stati sempre gentili

domattina ho appuntamento da un meccanico per cambio olio e filtro (è da marzo 2008 che non lo faccio.... lo so, sono un cretino, se mai riuscirò a comprarmi un'auto nuova in futuro giuro che non sgarrerò mai più) e poi le do' una bella pulita, che se la merita tutta!!!
e poi quel che sarà sarà :wink:

un abbraccio
 
domattina ho appuntamento da un meccanico per cambio olio e filtro (è da marzo 2008 che non lo faccio.... lo so, sono un cretino, se mai riuscirò a comprarmi un'auto nuova in futuro giuro che non sgarrerò mai più) e poi le do' una bella pulita, che se la merita tutta!!!
e poi quel che sarà sarà :wink:

olio e filtro cambiati
auto pulitissima e profumata

una volta ogni tanto, poverina, un po' di carezze anche a lei che mi sopporta da 10 anni :biggrin:
 
questa yaris è un continuo "miracolo", o quantomeno una sorpresa
ho aspettato un pochino a scrivere sul forum perchè volevo essere sicuro ma...ha smesso di perdere liquido dal radiatore :o-o:

cioè, fino alla fine dell'estate, per gli ultimi 2 anni, dovevo ogni 7/14gg massimo rabboccare e ci andava 1 litro minimo...adesso niente, il livello è sempre lì e non si muove più... proprio ora che avevo comprato liquido radiatore invece dell'acqua :biggrin:

cmq non mi faccio illusioni...era solo per farmi sentire e mandare un saluto a tutti voi che siete stati sempre gentili

domattina ho appuntamento da un meccanico per cambio olio e filtro (è da marzo 2008 che non lo faccio.... lo so, sono un cretino, se mai riuscirò a comprarmi un'auto nuova in futuro giuro che non sgarrerò mai più) e poi le do' una bella pulita, che se la merita tutta!!!
e poi quel che sarà sarà :wink:

un abbraccio
...misteri della meccanica :smile: ...
 
ps: ...come và con il lavoro ?

sei molto gentile!
son sempre con quella sistemazione temporanea che però almeno mi tiene a galla... aspettiamo tempi migliori, ma a vedere i TG peggiorano sempre...

stasera son salito in auto distrattamente e tra pulizia e profumo senza pensarci ho detto "cacchio ho sbagliato macchina!"

:biggrin2:

grande yarisina!!!
tornassi indietro la ricomprerei dieci, cento volte!
 
sei molto gentile!
son sempre con quella sistemazione temporanea che però almeno mi tiene a galla... aspettiamo tempi migliori, ma a vedere i TG peggiorano sempre...

stasera son salito in auto distrattamente e tra pulizia e profumo senza pensarci ho detto "cacchio ho sbagliato macchina!"

:biggrin2:

grande yarisina!!!
tornassi indietro la ricomprerei dieci, cento volte!
...:biggrin2:...bellisima la scena di tè che sali in auto e non la riconosci !!! ...per il lavoro: sei bravo ad apprezzare quello che hai, nonostante sia temporaneo (...non tutti vedono il bicchiere mezzo pieno...)...i TG vanno presi con le pinze: è vero, non stiamo attraversando un bel momento, ma non potremo continuare sempre ad andare verso il basso :wink_smil ...
 
oggi mi hanno chiamato per un lavoro urgente (ed inaspettato) e sono dovuto correre al volo mentre pranzavo...
mi sono detto "dai, sei pulita, olio e filtro nuovi...ce la puoi fare" e dopo un bel po' di anni (a motore caldo eh, ora ho imparato!! :biggrin: ) l'ho lanciata in autostrada a 125km/h per un quarto d'ora circa

e per il momento tutto ok...è stata una strana e bellissima sensazione :blush:
c'è da dire che rispetto a quando era nuova MI PARE che non abbia perso un briciolo di accelerazione o ripresa...incredibile nonostante tutto!
 
continua a non perdere più una goccia di liquido...incredibile piccolo genio

tanti auguri a tutti voi e grazie per tutto l'aiuto datomi
buone feste

:drunk:
 
continua a non perdere più una goccia di liquido...incredibile piccolo genio

tanti auguri a tutti voi e grazie per tutto l'aiuto datomi
buone feste

:drunk:
...mi voglio ripetere: questo caso resta un bel mistero :smile: ...vuoi vedere che il tuo "piccolo genio" ha la capacità di autoripararsi ? ...ad ogni modo meglio così :wink_smil ...i miei migliori Auguri di Buone Feste ma soprattutto di Ottimo 2012...a tutto questo Mondo.
 
continua a non perdere più una goccia di liquido...incredibile piccolo genio

tanti auguri a tutti voi e grazie per tutto l'aiuto datomi
buone feste

:drunk:

Buttiamola così :
Era una bolla d'aria nel circuito; finita la bolla, finito il problema.
Capita no! Spesso nel pancino dei piccoli!
Mia moglie ricoverò mio figlio di pochi mesi per una "colica gassosa"!
Dovetti uscire dal lavoro e correre al pronto soccorso...:blush:
 
Problema simile con yaris D4D del 2003

Un saluti a tutti,
ho letto l'esperienza di tutti e mi sono un po' abbattuto :cray:

La storia:
180.000km macchina perfetta.
Tagliando, cambio filtri aria/olio, cambio liquido refrigerante.
Inizia a non funzionare il riscaldamento, la porto dal meccanico, toglie bolla d'aria, tutto ok.
Percorro 3000km, pozzanghera di liquido refrigerante, rabbocco.
Ora il liquido nella vaschetta di plastica SALE invece di scendere, ricomincia a non funzionare il riscaldamento... poi stranamente il livello della vaschetta ritorna normale e il riscaldamento torna a funzionare, poi di nuovo si alza e poi di nuovo si abbassa... ma sembra che non perda più.

La ventola del radiatore si accende, il manicotto di entrata del radiatore del riscaldamento è caldo, quello di uscita freddo... allo spegnimento della macchina sento gorgogliare nel radiatore del riscaldamento.

Se arrivo dolcemente sui 130km/h ricomincia a funzionare il riscaldamento, ma scendendo esce aria fredda di nuovo. Mi fermo, lasciando la macchina accesa, si accende la ventola (fuori c'erano -7°C).

Oggi spia di surriscaldamento lampeggiante, per qualche secondo (fuori ci sono -5°C), poi si è spenta, ma 0 riscaldamento...

Possibile che trafili aria nel circuito del liquido refrigerante?!? Pompa?!? Guarnizione della testa?!?

Ho paura di andare dal dottore, sono in cassa integrazione!!!

Grazie...
Elia
 
ciao elia
praticamente hai gli stessi sintomi che ho io negli ultimi 2 anni e mezzo

la cosa negativa è che alla fine credo sia proprio qualcosa di inerente la testata, la guarnizione o non so cosa...insomma qualcosa di serio
peraltro, nel racconto che periodicamente faccio a demont, devo aggiungere che da un 3 settimane l'acqua ha ricominciato a calare nel radiatore (nella vaschetta è sempre al solito punto), quindi direi che il caso della bolla d'aria è da escludere, anche perchè l'ho fatto svuotare due volte, cambiato il tappo ecc ecc e non si risolve nulla

anche da me la temperatura è impazzita: una volta la spia del freddo mi si spegne dopo 5km ed inizia ad uscire aria calda, la volta successiva faccio 100km per andare a rieti (quindi un percorso quasi tutto in salita da roma) e non si spegne MAI, lasciandomi al gelo più completo... dipende come gli gira insomma, non sono riuscito a stabilire una statistica precisa

ho letto che oggi con la temperatura a meno 5 ti si è accesa la spia per qualche secondo...accidenti
ma sei sicuro di avere abbastanza liquido nel radiatore?
lascia stare quello nella vaschetta di plastica, io per un anno e mezzo guardavo solo quello e pensando che ci fosse abbastanza andavo "tranquillo", col risultato che bastava un mezzo cavalcavia (sul serio!) per farmi accendere la spia
da quando ignoro la vaschetta e rabbocco di continuo dal tappo di metallo la spia del surriscaldamento non mi si è accesa MAI più, ed è ormai passato più di un anno

ah una cosa che sempre dimenticato di dire e che mi hai fatto venire in mente:
anche se passa una settimana da quando ho preso la macchina per l'ultima volta, quando vado a rabboccare prima apro il tappo di plastica della vaschetta e quando svito il tappo di metallo si ha uno sbalzo di pressione e dalla vaschetta schizza parecchio in alto del liquido (sporchissimo) e a quel punto rabbocco e poi chiudo tutto

il lato positivo...beh
se ti può consolare io a giugno 2012 faccio 3 anni che convivo con questo problema e ho percorso, con un po' di pazienza (certo, a 120 per ore di autostrada non ci sono più andato...), 30 mila km

magari anche tu puoi temporeggiare un po' in attesa di tempi migliori...io ormai ho deciso di tenerla così fino alla sua morte naturale (cmq la tua ha 20.000 km più della mia, 180 mila non son pochissimi), perchè per il resto va benissimo
oggi dopo tutti sti giorni di neve e gelo l'ho riaccesa dopo una settimana che stava per la strada ed è partita al primo colpo, senza fare una piega

nonostante tutto
grande yarisina

un saluto a te ed un augurio a tutti, specie demont che mi ha sempre seguito e consolato :biggrin:
ciao!
 
Un saluti a tutti,
ho letto l'esperienza di tutti e mi sono un po' abbattuto :cray:

La storia:
180.000km macchina perfetta.
Tagliando, cambio filtri aria/olio, cambio liquido refrigerante.
Inizia a non funzionare il riscaldamento, la porto dal meccanico, toglie bolla d'aria, tutto ok.
Percorro 3000km, pozzanghera di liquido refrigerante, rabbocco.
Ora il liquido nella vaschetta di plastica SALE invece di scendere, ricomincia a non funzionare il riscaldamento... poi stranamente il livello della vaschetta ritorna normale e il riscaldamento torna a funzionare, poi di nuovo si alza e poi di nuovo si abbassa... ma sembra che non perda più.

La ventola del radiatore si accende, il manicotto di entrata del radiatore del riscaldamento è caldo, quello di uscita freddo... allo spegnimento della macchina sento gorgogliare nel radiatore del riscaldamento.

Se arrivo dolcemente sui 130km/h ricomincia a funzionare il riscaldamento, ma scendendo esce aria fredda di nuovo. Mi fermo, lasciando la macchina accesa, si accende la ventola (fuori c'erano -7°C).

Oggi spia di surriscaldamento lampeggiante, per qualche secondo (fuori ci sono -5°C), poi si è spenta, ma 0 riscaldamento...

Possibile che trafili aria nel circuito del liquido refrigerante?!? Pompa?!? Guarnizione della testa?!?

Ho paura di andare dal dottore, sono in cassa integrazione!!!

Grazie...
Elia
...la valvola termostatica funziona ?
 
Valvola termostatica a posto...
... temo che sia un trafilamento dei gas di scarico nel liquido di raffreddamento.
I manicotti del liquido vanno in pressione ed esce l'acqua vaschetta dal tappo della vaschetta di rabbocco.
Una volta aperto il tappo, lasciata uscire l'aria e rabboccato il liquido, il riscaldamento è ok per un po', finché non si riforma aria e conseguente pressione con fuoriuscita del liquido. Soprattutto se entra in funzione la turbina...

Argh, testa da rifare...
 
:frown:

in ogni caso questo problema mi pare veramente abbastanza diffuso tra quei motori
ed elia ha avuto cura della sua auto, al contrario di me, quindi temo che "se doveva succedere, succedeva"
 
Valvola termostatica a posto...
... temo che sia un trafilamento dei gas di scarico nel liquido di raffreddamento.
I manicotti del liquido vanno in pressione ed esce l'acqua vaschetta dal tappo della vaschetta di rabbocco.
Una volta aperto il tappo, lasciata uscire l'aria e rabboccato il liquido, il riscaldamento è ok per un po', finché non si riforma aria e conseguente pressione con fuoriuscita del liquido. Soprattutto se entra in funzione la turbina...

Argh, testa da rifare...
...ho paura che sia proprio da sostituire la guarnizione della testata.
 
:frown:

in ogni caso questo problema mi pare veramente abbastanza diffuso tra quei motori
ed elia ha avuto cura della sua auto, al contrario di me, quindi temo che "se doveva succedere, succedeva"
...a mè, invece , non sembra un problema diffuso o "tipico"...immagino siano decine di migliaia i 1.4 Diesel Toyota in circolazione in Italia e i problemi alla guarnizione della testata (...segnalati o che si "trovano" in rete...) son proprio pochi...capisco però che queste statistiche son di magra consolazione per i Toyers a cui capita questo problema.
 
Indietro
Alto