problema temperatura yaris verso d4d

versoyaris

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Salve ,sono nuovo ed ho un grosso problema.
La mia yaris verso d4d (2004 con 113000 Km) dopo una percorrenza di circa 400 km (cioè 3 giorni di utilizzo) manda in ebollizione il liquido di raffreddamento con conseguente fuoriuscita dello stesso dal tubicino di scarico, quindi continui rabocchi da parte mia.Ora , avendo fatto visionare l'auto da ben 3 meccanici di fiducia tutti hanno escluso ( dopo alcune prove) che si possa trattare della guarnizione della testata, mentre l'assistenza Toyota (senza neppure vedere l'auto) mi ha gelato con la certezza che il motivo è proprio la rottura della guarnizione della testata.
Ho già fatto sostituire la valvola termostatica senza risultato.
Chi può consigliarmi?
Grazie
 
versoyaris ha scritto:
Salve ,sono nuovo ed ho un grosso problema.
La mia yaris verso d4d (2004 con 113000 Km) dopo una percorrenza di circa 400 km (cioè 3 giorni di utilizzo) manda in ebollizione il liquido di raffreddamento con conseguente fuoriuscita dello stesso dal tubicino di scarico, quindi continui rabocchi da parte mia.Ora , avendo fatto visionare l'auto da ben 3 meccanici di fiducia tutti hanno escluso ( dopo alcune prove) che si possa trattare della guarnizione della testata, mentre l'assistenza Toyota (senza neppure vedere l'auto) mi ha gelato con la certezza che il motivo è proprio la rottura della guarnizione della testata.
Ho già fatto sostituire la valvola termostatica senza risultato.
Chi può consigliarmi?
Grazie

Su 2 volte che ho avuto quel problema (Fiat, Alfa) entrambe le volte ho dovuto rifare la testata

Auguri

Rob
 
versoyaris ha scritto:
Salve ,sono nuovo ed ho un grosso problema.
La mia yaris verso d4d (2004 con 113000 Km) dopo una percorrenza di circa 400 km (cioè 3 giorni di utilizzo) manda in ebollizione il liquido di raffreddamento con conseguente fuoriuscita dello stesso dal tubicino di scarico, quindi continui rabocchi da parte mia.Ora , avendo fatto visionare l'auto da ben 3 meccanici di fiducia tutti hanno escluso ( dopo alcune prove) che si possa trattare della guarnizione della testata, mentre l'assistenza Toyota (senza neppure vedere l'auto) mi ha gelato con la certezza che il motivo è proprio la rottura della guarnizione della testata.
Ho già fatto sostituire la valvola termostatica senza risultato.
Chi può consigliarmi?
Grazie


il d4d yaris ha la debolezza maggiore nella testa: si imbarca che é una meraviglia ......... é in graranzia ?!? approfittane: se sei di monza, portala pure alla demacar che hanno dei ragazzi in gamba e con esperienza su questo problema (hanno rifatto una marea di d4d yaris) ........

ciao

ps: scannala poco a freddo e falla raffreddare 3 minuti almeno al minimo prima di spegnerla (ogni volta !!!): vedrai che non succedera' piu'.

ciao
 
Purtroppo non è più in garanzia (superati i 100000 km).Ma non dovrei avere problemi diversi se fosse la testata?(fumo,riduzione delle prestazioni...).
La macchina va perfettamente , niente fumo e prestazioni solite, niente di niente tranne la fuoriuscita di parte del liquido di raffreddamento ogni 2-3 giorni.Volevo precisare che ,dopo la sostituzione della valvola termostatica la macchina è andata tranquilla per circa 4000 km prima di ripresentare l' inconveniente e che il meccanico che l'ha sostituita mi ha detto che c'era una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento.
Vi ringrazio delle risposte celeri che mi avete dato.
saluti
 
versoyaris ha scritto:
Purtroppo non è più in garanzia (superati i 100000 km).Ma non dovrei avere problemi diversi se fosse la testata?(fumo,riduzione delle prestazioni...).
La macchina va perfettamente , niente fumo e prestazioni solite, niente di niente tranne la fuoriuscita di parte del liquido di raffreddamento ogni 2-3 giorni.Volevo precisare che ,dopo la sostituzione della valvola termostatica la macchina è andata tranquilla per circa 4000 km prima di ripresentare l' inconveniente e che il meccanico che l'ha sostituita mi ha detto che c'era una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento.
Vi ringrazio delle risposte celeri che mi avete dato.
saluti


ASCOLTAMI:

per vedere se dipende dalla guarnizione della testata, prova a controllare l'olio motore estraendo la stecca....

cerca di stare attendo nell'osservazione dell'olio sulla stecca:

se l'olio non è di colore nero o presenta delle bollicine, significa che è passata l'acqua nel circuito dell'olio tramite la rottura sulla guarnizione della testata...

in questo caso dai retta alla toyota e vai subito a rifare la guarnizione perchè dipende per forza da quello dato che l'acqua può entrare nel circuito dell'olio solo tramite fratture sulla guarnizione....

IN QUESTO CASO, NON FARE ALTRI KM CON LA TUA AUTO PERCHE' A LUBRIFICARE IL TUO MOTORE NON E' L'OLIO MA SARA' OLIO+ACQUA!!!!!


Se invece non noti acqua nell'olio, allora potrebbe esserci qualche altro motivo, tipo un foro da qualche parte (radiatore ecc.) che fa andar via l'acqua....

in questo caso bisogna rimuovere questo problema....

CMQ IN QUESTO CASO, EVITA DI FAR BOLLIRE L'ACQUA ALTRIMENTI COMPROMETTI IRREVERSIBILMENTE LA GUARNIZIONE ANCORA INTATTA.

TI FACCIO UN ESEMPIO:

SE FAI BOLLIRE ANCHE SE DI POCO L'ACQUA SU UNA MACCHINA FIAT, INEVITABILMENTE HAI ANCHE COMPROMESSO IRREVERSIBILMENTE LA GUARNIZIONE CHE DOPO CIRCA 6-10 MESI DOVRAI SOSTITUIRE...

NELLE MACCHINE GIAPPONESI ED ALTRE, INVECE, LE GUARNIZIONI SONO MOLTO PIU' "GNORANTI" E POSSONO NON ROVINARSI NEANCHE SE FAI BOLLIRE L'ACQUA PER 5 MINUTI.....

CERCA QUINDI DI EVITARE ULTERIORI DANNEGGIAMENTI.....

Rifare la guarnizione di una testata non è complicatissimo.....io la feci su una panda, e uno...

certo in toyota ti si prenderanno 600€ almeno....:77:

P.S.: fai un'altra prova: sostituisci il bulbo dell'acqua che fa accendere la ventola...può d'arsi che sia rovinato e non faccia partire la ventola alla temperatura giusta....

P.S.": se magari racconti cosa succede in maniera più dettagliata, posso dirti qualcos'altro....
 
Ultima modifica:
le guarnizioni testa sui motori yaris sono completamente in metallo, praticamente eterne ................. purtroppo il d4d é tutto in alluminio e su questi motori é molto facile che in caso di scaldata i piani si imbarchino creando fessurazioni che la guarnizione non puo' chiudere (é una lastrina in acciaio) ............... la d4d non ha bulbo , ma sensore temperatura acqua: se si "stara" anche di 20 gradi la ecu non lo segnala ma la ventola non parte (ti parte la ventola?!?) ............... sul fatto che ti si possa rompere la valvola termostatica e fuoriuscire acqua cio' dipende anche dai gas di scarico che scappano nel circuito di raffreddamento alzando le pressioni oltre il limite e il tappo di limitazione sul radiatore si apre per non far esplodere il radiatore ................. comunque quel motore non va usato ....... e con ogni probabilita' é un problema di tenuta sulla testa (che se si é crepata son gatte da pelare: altro che 600 euro!!!) ............

ciao
 
Ecco esattamente ciò che accade alla mia yaris verso d4d.
L'olio è nero(scuro) e non ci sono bollicine.
Non si vedono bolle d'aria aprendo la vaschetta del liquido di raffraddamento.
la macchina va perfettamente in quanto a prestazioni.
La ventola parte , ma forse in ritardo (devo verificare).
Non funziona bene l'impianto di riscaldamento(scalda poco e solo dopo diversi km).
ogni 400 \500 km l'acqua va in ebollizione e fuoriesce dal tubicino di scarico
ma solo se supero i 130 km/h, alla velocità di 110/120 i km percorribili prima dell'evento diventano almeno il triplo.
Quello che non capisco è perchè 3 meccanici hanno escluso totalmente la guarnizione testata dopo aver provato l'auto ,mentre la toyota senza neanche vedere che macchina è mi ha detto di sostituirla.
Grazie mille delle risp.
saluti
 
versoyaris ha scritto:
Ecco esattamente ciò che accade alla mia yaris verso d4d.
L'olio è nero(scuro) e non ci sono bollicine.
Non si vedono bolle d'aria aprendo la vaschetta del liquido di raffraddamento.
la macchina va perfettamente in quanto a prestazioni.
La ventola parte , ma forse in ritardo (devo verificare).
Non funziona bene l'impianto di riscaldamento(scalda poco e solo dopo diversi km).
ogni 400 \500 km l'acqua va in ebollizione e fuoriesce dal tubicino di scarico
ma solo se supero i 130 km/h, alla velocità di 110/120 i km percorribili prima dell'evento diventano almeno il triplo.
Quello che non capisco è perchè 3 meccanici hanno escluso totalmente la guarnizione testata dopo aver provato l'auto ,mentre la toyota senza neanche vedere che macchina è mi ha detto di sostituirla.
Grazie mille delle risp.
saluti


Allora quello che deduco è che l'acqua non cala come livello, giusto?
per cui non ci sono perdite varie.....

allora: il termostato l'hai cambiato quindi è nuovo....

prova adesso a cambiare il bulbo dell'acqua che fa partire la ventola...
questo pezzo è avvitato sul motore vicino la testata o sulla testata....
potrebbe essere che fa partire in ritardo la ventola, ma questo non lo puoi sapere per cui cambialo, originale costerà 20€.....

certo che se nell'olio non trovi bollicine di acqua, tenderei ad escludere ancora per il momento la guarnizione....
 
...

Ho avuto lo stesso problema sulla fiesta dopo 120000km

Si trattava del radiatore un po' incrostato che aveva perso di efficienza.
Esattamente gli stessi difetti da te riscontrati.

Radiatore nuovo... tutto è tornato ok!!! temperatura giusta e riscaldamento funzionante...
 
Qualcuno mi ha già detto che potrebbe essere il radiatore sporco.
Nella mia auto però c'è sempre e solo stato il liquido originale , è possibile che si incrosti ugualmente?
grazie mille
saluti
 
versoyaris ha scritto:
Qualcuno mi ha già detto che potrebbe essere il radiatore sporco.
Nella mia auto però c'è sempre e solo stato il liquido originale , è possibile che si incrosti ugualmente?
grazie mille
saluti

se hai fatto 100k km in un anno direi di si ........... prova con il radiatore.......

ciao
 
alexts ha scritto:
il d4d yaris ha la debolezza maggiore nella testa: si imbarca che é una meraviglia ......... é in graranzia ?!? approfittane: se sei di monza, portala pure alla demacar che hanno dei ragazzi in gamba e con esperienza su questo problema (hanno rifatto una marea di d4d yaris) ........

ciao

ps: scannala poco a freddo e falla raffreddare 3 minuti almeno al minimo prima di spegnerla (ogni volta !!!): vedrai che non succedera' piu'.

ciao


dici??????queste accortezze me le devo ricordare...avendo sempre avutoun benzina a queste cose nn c ho mai fatto caso..poverina la tratto come uno straccio sta macchinina!!! .......ma quando arriverà il mio gioiellino starò più attenta!:biggrin2:
grazie:63:
 
versoyaris ha scritto:
Non funziona bene l'impianto di riscaldamento(scalda poco e solo dopo diversi km).

Attenzione, questo è sintomatico del fatto che NON ti circoli bene l'acqua del raffreddamento.

Il riscaldamento della vettura utilizza l'acqua una volta passata per il motore e poi la rimmette in circolo.

Occhio perchè quando la macchina non manda aria calda può voler dire o che hai una bolla d'aria qualche parte o che proprio non gira l'acqua.

Dovresti provare ad accendere la macchina e controllare con le mani la temperatura dei tubi del radiatore e del radiatore stesso..
All'inizio hai un tubo caldo e uno freddo, poi piano piano si scalda il radiatore e anche l'altro tubo.

Se non succede così vuol dire che il liquido non circola, causa bolla d'aria, perdita di pressione, termostato che non apre etc...

Il rischio è di fondere tutto!

Hai fatto di recente lo spurgo completo del raffreddamento?

CIAO
 
quando mi hanno sostituito la valvola termostatica mi hanno sostituito anche il liquido di raffreddamento .Ma la pompa dell'acqua?
 
versoyaris ha scritto:
quando mi hanno sostituito la valvola termostatica mi hanno sostituito anche il liquido di raffreddamento .Ma la pompa dell'acqua?

appunto la pompa ............ se non circola acqua é un casino: probabilmente a bassa velocita' il rafffreddamento per convenzione é sufficiente (la differenza di densita' tra liquidi caldi e freddi provoca una minima circolazione) ............ ma se inizi a spingere é necessario che l'acqua circoli con piu' velocita': la pompa é essenziale !!!!

ciao
 
supersere ha scritto:
dici??????queste accortezze me le devo ricordare...avendo sempre avutoun benzina a queste cose nn c ho mai fatto caso..poverina la tratto come uno straccio sta macchinina!!! .......ma quando arriverà il mio gioiellino starò più attenta!:biggrin2:
grazie:63:

l'importante é scaldare e raffreddare con calma: tra le 2 fasi puoi strapazzarla come vuoi ..........

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
versoyaris ha scritto:
Qualcuno mi ha già detto che potrebbe essere il radiatore sporco.
Nella mia auto però c'è sempre e solo stato il liquido originale , è possibile che si incrosti ugualmente?
grazie mille
saluti


L'acqua al motore si cambia ogni 2-3 anni o ogni 60.000km....

...anche se per me è strano che il liquido, anche se mai cambiato, dia incrostazioni tali sul radiatore tali da creare roba simile....

mai sentito.....anche perchè la tua macchina è nuova.....:blink:

bà cmq prova il bulbo, poi prova con un radiatore nuovo.....
 
ok,ragazzi
grazie mille , ora proverò prima il sensore di temperatura poi il radiatore,sempre meglio che rifare la testata!
Una domanda, esiste un sistema per pulire il radiatore ,o sono costretto ,nel caso,a sostituirlo?
saluti
 
versoyaris ha scritto:
ok,ragazzi
grazie mille , ora proverò prima il sensore di temperatura poi il radiatore,sempre meglio che rifare la testata!
Una domanda, esiste un sistema per pulire il radiatore ,o sono costretto ,nel caso,a sostituirlo?
saluti


Si ma soprattutto controlla pure il livello dell'acqua, che non ho capito se ti cala o no.....
 
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