problema temperatura yaris verso d4d

CAPPERI Auto appena acquistata con 144'000 Km Stesso problema

Scusate se non farò tanti preamboli, ma mi girano parecchio.


la scorsa settimana ho acquistato una yaris novembre 2003 con 144000 km da concessionario Toyota, con UN ANNO DI GARANZIA.

Nei giorni scorsi avevo notato un po' di rumorosità in accelerazione, ma pensavo fosse dovuta ai km.

Ieri sera, dopo 300 km dall'acquisto, ho provato a fare un po' di collina.
Dopo 3 km, senza tirarci, ha iniziato a LAMPEGGIARE la spia dell'acqua.
Mi sono fermato IMMEDIATAMENTE, atteso un quarto d'ora.
Poi ho aperto il serbatoio del radiatore e non riuscivo a capire il livello.

A motore acceso ho aggiunto acqua, circa un litro...
Uscivano bolle e il livello è sceso, ripeto... faccio fatica a dire fin dove.

L'acqua non è uscita dal radiatore....


PORCA MISERIA. SONO VERAMENTE GIRATO MALE....

Cosa mi conviene fare?

Oggi vado in Toyota...
Mi faccio dare indietro i soldi? Non è passata nemmeno una settimana e 300 Km.

Oppure, essendo in garanzia, posso impuntarmi e chiedere:

Sostituzione:
- Testata;
- Guarnizione;
- Pompa H2O
- Termostato


AIUTATEMI, PLEASE!!!
 
Scusate se non farò tanti preamboli, ma mi girano parecchio.


la scorsa settimana ho acquistato una yaris novembre 2003 con 144000 km da concessionario Toyota, con UN ANNO DI GARANZIA.

Nei giorni scorsi avevo notato un po' di rumorosità in accelerazione, ma pensavo fosse dovuta ai km.

Ieri sera, dopo 300 km dall'acquisto, ho provato a fare un po' di collina.
Dopo 3 km, senza tirarci, ha iniziato a LAMPEGGIARE la spia dell'acqua.
Mi sono fermato IMMEDIATAMENTE, atteso un quarto d'ora.
Poi ho aperto il serbatoio del radiatore e non riuscivo a capire il livello.

A motore acceso ho aggiunto acqua, circa un litro...
Uscivano bolle e il livello è sceso, ripeto... faccio fatica a dire fin dove.

L'acqua non è uscita dal radiatore....


PORCA MISERIA. SONO VERAMENTE GIRATO MALE....

Cosa mi conviene fare?

Oggi vado in Toyota...
Mi faccio dare indietro i soldi? Non è passata nemmeno una settimana e 300 Km.

Oppure, essendo in garanzia, posso impuntarmi e chiedere:

Sostituzione:
- Testata;
- Guarnizione;
- Pompa H2O
- Termostato


AIUTATEMI, PLEASE!!!

Meglio se mando una raccomandata AR chiedendo:

verifica e certificazione di:
- Testata;
- Guarnizione;
- Pompa H2O
- Termostato
- Olio
- basamento motore
- messa in pressione testa
 
o nn se ne sono accorti perchè la macchina nn l'hanno nemmeno provata
o sono dei patacca maledetti

puoi usufruire comunque della garanzia sulla meccanica che è obbligatoria per legge e dura 1 anno...
quindi vai in concessionaria e spiegagli il problema,perchè magari nn ti fanno storie ti prendono la macchina e te la sistemano ovviamente in garanzia....

nn ti fasciare la testa prima di romperla :wink_smil
e poi nn è detto che sia la guarnizione di testa... anche il termostato inchiodato ti fa alzare la temp + del dovuto....
purtroppo bisogna guardarci.....

potrebbe esserci una falla nel circuito,perde liquido e ovviamente quando ne rimane troppo poco ti va in ebollizione...ma il litro che mancava nn è detto che te lo mangi dalla testa...anzi..
prova a vedere il livello dell'olio se è salito e se ci spono tracce di liquido

la ventola attaccava?????? quando si blocca il termostato il liquido nel radio rimane freddo e la ventola nn attacca anche se la spia rossa è accesa,infatti il sensore della ventola è nel radio,quello della temp è un bulbo sulla testata

se per caso ti fanno storie digli che vai dalle associazioni dei consumatori, tipo l' adiconsum della cgil che cosi' l'avvocato nn lo paghi xdxd :Senza nom
e ci pensano loro a sollecitare

edit


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh sei di forli?????

l'hai presa da giunchi???????
allora portagliela l'ho presa anche io da loro e sembrano molto cordiali
 
Ultima modifica:
o nn se ne sono accorti perchè la macchina nn l'hanno nemmeno provata
o sono dei patacca maledetti

puoi usufruire comunque della garanzia sulla meccanica che è obbligatoria per legge e dura 1 anno...
quindi vai in concessionaria e spiegagli il problema,perchè magari nn ti fanno storie ti prendono la macchina e te la sistemano ovviamente in garanzia....

nn ti fasciare la testa prima di romperla :wink_smil
e poi nn è detto che sia la guarnizione di testa... anche il termostato inchiodato ti fa alzare la temp + del dovuto....
purtroppo bisogna guardarci.....

potrebbe esserci una falla nel circuito,perde liquido e ovviamente quando ne rimane troppo poco ti va in ebollizione...ma il litro che mancava nn è detto che te lo mangi dalla testa...anzi..
prova a vedere il livello dell'olio se è salito e se ci spono tracce di liquido

la ventola attaccava?????? quando si blocca il termostato il liquido nel radio rimane freddo e la ventola nn attacca anche se la spia rossa è accesa,infatti il sensore della ventola è nel radio,quello della temp è un bulbo sulla testata

se per caso ti fanno storie digli che vai dalle associazioni dei consumatori, tipo l' adiconsum della cgil che cosi' l'avvocato nn lo paghi xdxd :Senza nom
e ci pensano loro a sollecitare

edit


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh sei di forli?????

l'hai presa da giunchi???????
allora portagliela l'ho presa anche io da loro e sembrano molto cordiali

Sei di Forlì anche tu?
Sì l'ho presa da Giunchi e mi sembrano molto cordiali.

In effetti non ho controllato l'olio (schiumetta e simili...)
Potrebbe essere la pompa dell'acqua... perdite non ne ho viste.

Tu che macchina hai?
 
no
sono di ravenna,
ho una yaris 1.3 mmt restyling

comunque l'unico è portargliela
per vedere se è la pompa dell'acqua e quindi il liquido che nn circola(anche il termostato nn fa circolare il liquido) accendi l'aria calda dentro la macchina
se l'aria esce fredda anche a motore caldo vuol dire che il liquido nn circola
infatti dentro il cruscotto c'è unop scambiatore dove DEVE arrivare il liquido di raffreddamento caldo proveniente dal motore
 
RISOLTO (incrociamo le dita)

Sembra che tutto si sia risolto in una bolla D'ARIA.

L'ho portata da Giunchi a Forlì.
A parte la gentilezza e disponibilità di tutti ho trovato competenza e rapidità.

Check col computer: OK OK OK OK OK...

Poi hanno controllato il liquido... in effetti si alzava e abbassava e mi hanno confermato che poteva essere la guarnizione.

Poi, a tappo aperto, hanno fatto girare il motore, staccato due fascette e livellato al minimo il liquido refrigerante.

Chiusi tutti i tubi e le fascette, col livello al minimo, hanno fatto girare il motore ad alti giri per un po' finchè, dopo qualche minuto, si è attaccata la ventola.

Spento il motore hanno controllato che l'olio fosse buono, senza schiume, gocce o segni di diluizione.

Hanno fatto raffreddare il motore e poi mi hanno fatto il livello con il loro liquido rosso.


Sperema ben...




no
sono di ravenna,
ho una yaris 1.3 mmt restyling

comunque l'unico è portargliela
per vedere se è la pompa dell'acqua e quindi il liquido che nn circola(anche il termostato nn fa circolare il liquido) accendi l'aria calda dentro la macchina
se l'aria esce fredda anche a motore caldo vuol dire che il liquido nn circola
infatti dentro il cruscotto c'è unop scambiatore dove DEVE arrivare il liquido di raffreddamento caldo proveniente dal motore
 
in pratica nn hanno fatto nulla...
hanno spurgato e poi riempito di nuovo?????

comunque se si attacca la ventola il liquido circola....
magari avevi il radio pieno d'aria prima...
la ventola avevi fatto caso se si attaccava???

bho
solo il tempo dara' risposta...
incrocio le dita per te... :biggrin2:
 
sì, la ventola attaccava....


hanno spurgato il circuito e rabboccato.
Un ragazzo molto bravo... ALI'

Grazie per la solidarietà
 
ASCOLTAMI:

per vedere se dipende dalla guarnizione della testata, prova a controllare l'olio motore estraendo la stecca....

cerca di stare attendo nell'osservazione dell'olio sulla stecca:

se l'olio non è di colore nero o presenta delle bollicine, significa che è passata l'acqua nel circuito dell'olio tramite la rottura sulla guarnizione della testata...

in questo caso dai retta alla toyota e vai subito a rifare la guarnizione perchè dipende per forza da quello dato che l'acqua può entrare nel circuito dell'olio solo tramite fratture sulla guarnizione....

IN QUESTO CASO, NON FARE ALTRI KM CON LA TUA AUTO PERCHE' A LUBRIFICARE IL TUO MOTORE NON E' L'OLIO MA SARA' OLIO+ACQUA!!!!!


Se invece non noti acqua nell'olio, allora potrebbe esserci qualche altro motivo, tipo un foro da qualche parte (radiatore ecc.) che fa andar via l'acqua....

in questo caso bisogna rimuovere questo problema....

CMQ IN QUESTO CASO, EVITA DI FAR BOLLIRE L'ACQUA ALTRIMENTI COMPROMETTI IRREVERSIBILMENTE LA GUARNIZIONE ANCORA INTATTA.

TI FACCIO UN ESEMPIO:

SE FAI BOLLIRE ANCHE SE DI POCO L'ACQUA SU UNA MACCHINA FIAT, INEVITABILMENTE HAI ANCHE COMPROMESSO IRREVERSIBILMENTE LA GUARNIZIONE CHE DOPO CIRCA 6-10 MESI DOVRAI SOSTITUIRE...

NELLE MACCHINE GIAPPONESI ED ALTRE, INVECE, LE GUARNIZIONI SONO MOLTO PIU' "GNORANTI" E POSSONO NON ROVINARSI NEANCHE SE FAI BOLLIRE L'ACQUA PER 5 MINUTI.....

CERCA QUINDI DI EVITARE ULTERIORI DANNEGGIAMENTI.....

Rifare la guarnizione di una testata non è complicatissimo.....io la feci su una panda, e uno...

certo in toyota ti si prenderanno 600€ almeno....:77:

P.S.: fai un'altra prova: sostituisci il bulbo dell'acqua che fa accendere la ventola...può d'arsi che sia rovinato e non faccia partire la ventola alla temperatura giusta....

P.S.": se magari racconti cosa succede in maniera più dettagliata, posso dirti qualcos'altro....

Ragazzi, anche io ho avuto lo stesso problema.

YARIS D4D con 140000 Km, presa a fine agosto.
Dopo 400 km spia rossa lampeggiante.

3 volte in Toyota a spurgare la vaschetta del radiatore.

Finale: guarnizione di testa andata.
La mia è in garanzia e adesso è in toyota.

Cmq la storia dell'acqua nell'olio è vera, la sapevo anch'io... ma è vera solo in parte.
Nella mia il problema era differente, l'aria andava nel liquido refrigerante... quindi tubi in pressione e vaschetta (dal lato spurgo) pieno d'aria

Che gioia sapere che le decantate doti di affidabilità toyota siano deficiate da un difetto tipo questo.



Cmq vero il consiglio letto qualche 3d su, valido in generale, ancora di più per i motori turbo, ANCORA ANCORA DI PIU' per i turbo diesel:

Attendere che il motore sia caldo prima di sfruttarlo tirando le marce e, in particolare, decellerazioni brusche del motore (freno motore)

Prima di spegnere il motore, in particolare dopo tirate o autostrada, attendere 2-3 minuti al minimo in modo che tutti i fluidi si depositino per bene sulle parti meccaniche e la turbina si raffreddi delicatamente.
(PS. nella mia yaris, a sportello aperto, c'è scritto anche sul lato sx del cruscotto.)
 
Grazie alexts

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
infatti dopo 6 ore non tornano indietro, ma vengono sfiatati dall'impianto di raffreddamento ............... Guarda che é un diesel non un benzina:

1) non viaggia mai con i collettori in depressione (infatti ha la pompa di depressione per il servofreno).

2) ha rapporti di compressione alti tali per cui una minima fessurizzazione del piano testa basamento produce questo difetto di gonfiare le tubazioni dell'impianto di raffreddamento.

3) in toyota ne sanno piu' di te e dato che ci sono note circolari sulla difettosita' del piano testa basamento della motorizzazione 1400 d4d é chiaro che gli abbiano dato indicazioni per rifare la testa.

4) stai solo facendo perdere tempo alla persona che ha chiesto aiuto, che semplicemente si deve rassegnare a rifare la testa del motore e che a quest'ora avrebbe la macchina perfettamente funzionante da 2 settimane.

5) punto


hai altri consigli per far melina ?!? ............
 
Grazie alexts

Ragazzi!
A me trafilavano gas di scarico nel circuito di raffreddamento.
Spese a mio carico solo "SERIE SMERIGLIO", che non è poco, ma rispetto a tutto il lavoro che è stato fatto......Grazie ancora alexts per la dritta!
Dimenticavo....
L'auto l'ho acquistata con garazia per un anno con soli 200 euro in più.
:cheers:
 
Salve a tutti, sono appena iscritto al forum.
Riporto qui la mia esperienza.
Piccola premessa: vi leggo spesso con interesse e curiosità ma sono il classico esempio di quello che non ne capisce NULLA di auto, so solo girare la chiave per accendere il motore e fare rifornimento, stop, questo per farvi capire con chi avete a che fare; infatti nonostante le vostre discussioni mi appassionino, per me parlate arabo...

Dunque, poco meno di un anno fa, a giugno 2009, in autostrada di ritorno da Bologna nella mia Yaris D4D di Dicembre 2002 (130 mila km circa) mi si accende questa famigerata spia del liquido raffreddamento. Faticosamente arrivo a casa, mi metto al computer e leggo proprio questo topic qui, dove oggi sto scrivendo.
"So cazzi amari..", "altro che 600 euro"... sono frasi che mi gettano nello sconforto: la famigerata guarnizione della testata, che non ho idea di cosa sia, ha colpito anche me.

Premetto che così come non so nulla di auto, le guido di conseguenza: vado piano, non corro, non faccio brusche accelerazioni/decelerazioni e prima di spegnere l'auto la lascio al minimo 10/15 secondi (ok, ho letto poi che ci dovrebbe stare molto di più, mea culpa).
L'unica cosa che so fare è quella prova delle bollicine sull'asta per controllare il livello dell'olio: beato nella mia ignoranza, mi pare che sia tutto nero e liscio come al solito, senza cose strane sopra.

Chiamo la Toyota di Grosseto, dove risiedevo al tempo, manco mi fanno finire di parlare, come sentono della spia urlano "testata!", senza farmi dare altri dettagli.
Anche un altro meccanico, NON di mia conoscenza, al quale illustro il problema mi dice la stessa cosa, probabilmente sarà la testata.
Torno a Roma molto piano, non superando mai gli 80 (la spia non si accende), la porto dal mio meccanico ma non capisce cosa possa essere, poichè secondo lui non dà alcun sintomo.

Per farvela breve, siccome non avevo/ho soldi per la riparazione (che mi costerebbe più del valore dell'auto), avevo deciso di andare avanti così fino all'esplosione della macchina: ergo mai superare i 70/80, ve lo immaginate che bei viaggi in questo lasso di tempo.
A Roma nessun problema, in autostrada a parte la noia mortale nemmeno, la spia si accendeva solo nelle forti salite, oppure anche moderate ma bastava fossero un po' prolungate. Meno male non abito in montagna e non ho fretta.
Mi fermo, aspetto, riparto e via così.

Arriva l'inverno, e mi accorgo che l'aria calda non esce, o comunque ci mette tantissimo, e appena la velocità cala anche il caldo cala. Insomma tutte cose che avevo letto su questo forum e che ogni volta mi confermavano che sta maledetta testata mi stava condannando.

Solo una cosa non tornava: l'acqua non scendeva mai di livello, ovvero in un anno non si è mai mossa, sempre lì al punto giusto. Appena la spia lampeggiava mi accostavo, aprivo il cofano immediatamente per vedere se mi bolliva tutto, se vedevo fumate o cose varie. Niente, tutto a posto, perlomeno per un incompetente come me. La ventola girava, dopo 20 secondi che mi ero fermato la spia si spegneva e dopo 2 o 3 minuti si spegneva pure la ventola. Spegnevo il motore, aspettavo 20/30 minuti e ripartivo. Se non c'erano salite, il (lento) viaggio proseguiva normalmente.

Passano quindi 10 mesi così.

Nell'ultimo mese il problema della spia si acuisce, in piano tutto ok ma oramai basta una salitina urbana per far accendere la spia (appena terminata la salita tempo 5 secondi e si spegneva) e la ventola appena mi fermavo ad un semaforo la sentivo costantemente accesa.
Pensavo che la morte della mia Yaris fosse ormai imminente. Vado dal meccanico chiedendogli se mi può prolungare l'agonia fino a fine anno, per vedere se uscivano gli incentivi statali visto che la mia auto l'anno scorso non c'era entrata per 12 mesi, e vedere se in questo modo con ENORMI sacrifici economico riuscivo a prendere un auto a gas rottamando la mia, a malincuore.

Per poco meno di 100 euro, mi dà una controllata generale, mi cambia il termostato e mi svuota/pulisce il radiatore "normale" e quello dell'aria condizionata, a suo dire davvero sporchi ed impiastrati.
Prova la macchina e mi dice che a lui non fa questo problema: mi chiede di provarla e di controllare che nei giorni a venire il liquido non cali.
La prendo io, sapendo bene quando e dove la spia si accende, e...non si accende più.
Scettico, provo e riprovo, dopo 10 mesi mi schiodo da quei 60 all'ora: salite, forti accelerazioni, autostrade a 120/130 km/h (per Roma però, non ho potuto testarla a 130 per 200 km di fila...diciamo per 20)...insomma niente, la spia non si accende, roba che se lo avessi fatto prima mi si sarebbe squagliata l'auto in mano.
Anche la ventola ai semafori o in fase di parcheggio, che prima sentivo perennemente girare, adesso è quasi sempre spenta.
Ah, ovviamente anche la situazione aria calda è tornata normale, sebbene ho notato che l'indicazione della luce blu ci metta qualche minuto in più a spegnersi rispetto a prima, diciamo 2 o 3.
Ora è una settimana che la sto "provando": il liquido è calato di un dito dopo 3/4 giorni, poi si è stabilizzato e non si è più mosso di lì. Almeno per adesso.

Ora... mi scuso se sono stato prolisso, ma non volevo tralasciare alcun particolare di questi 10 mesi di agonia.
Anzi, paradossalmente è proprio adesso che sono nervoso: se prima attendevo l'arrivo della sentenza finale da un momento all'altro con beata rassegnazione, adesso l'aver ritrovato la speranza mi getta nel panico, e guido con gli occhi costantemente incollati al cruscotto urlando "ti prego non accenderti, NON ACCENDERTI" ma capite bene che è uno stillicidio così.

Dall'alto della vostra conoscenza e della vostra esperienza vi chiedo...cosa devo aspettarmi e cosa devo pensare di tutta questa faccenda. Posso tirare un sospiro di sollievo? Prima o poi mi si riaccende? La butto? La vendo? La rottamo? La coccolo? La bacio?
La mia Yaris non la cambierei con nessuna macchina al mondo se potessi, è stata sempre perfetta in tutti questi anni, peraltro con uno come me con manutenzione zero e cura sotto zero (sembra un auto di un campo nomadi...ahimè, lo riconosco). Però mi fido molto più di voi che di me.

Grazie e scusate il pippone che vi ho attaccato...
W la Yaris.
 
Fare una diagnosi cosi è molto, ma molto approssimato..

Allora, l'olio hai detto che non sembrasse "contaminato" da acqua..il liquido non è calato...che sia stato solo il termostato che non apriva??! :wink_smil
 
magari!
non so cosa altro dirvi purtroppo, le mie zero competenze mi limitano molto in questo e non so darvi altri dettagli
oggi l'ho fatta girare di giorno (fa caldino a roma, 22°) a 130 per una 30ina di km e non ha fatto una piega
anche l'acqua nella vaschetta è sempre allo stesso livello

se fosse quello, a pensare che ho viaggiato quasi un anno a 70...
almeno non ho preso più multe e facevo più di 1000km con un pieno :biggrin2:

speriamo in bene
per festeggiare se va tutto bene la lavo, saranno 3 anni che è lasciata al suo destino :blush:
 
Fare una diagnosi cosi è molto, ma molto approssimato..

Allora, l'olio hai detto che non sembrasse "contaminato" da acqua..il liquido non è calato...che sia stato solo il termostato che non apriva??! :wink_smil

Da quello che hai raccontato, penso la stessa cosa.
 
Lavala subito!! :ranting2:

E invece a manutenzione ordinaria come stai messo? Cambio olio e filtri?


ehmm...mi rendo conto che sono un'offesa al termine "automobilista", perdono :frown:
quando l'ho portata l'ultima volta a guardare ho detto al meccanico di fare il da farsi, ma mi ha detto che era tutto ok parte qualche lampadina..
forse dovrei tagliandarla? non mi ricordo nemmeno quando l'ho fatto l'ultima volta, sicuramente ne ho saltati più di uno...

domani vado immediatamente a pulirla :blush:
 
Allora, l'olio hai detto che non sembrasse "contaminato" da acqua..il liquido non è calato...che sia stato solo il termostato che non apriva??! :wink_smil

ah scusa luca, mi sono dimenticato di chiedere lumi
cosa vuol dire in termini pratici il termostato che non apriva?
perchè io sentendo lavorare sempre la ventola pensavo che cmq rilevasse una temperatura alta, o forse non c'entra nulla con quello che intendete tu e stefanone?
 
ho avuto lo stesso problema due anni fa con il fiat ducato: a volte buttava l'acqua dal tubicino di sfiato posto sulla vaschetta del liquido; ho risolto cambiando semplicemente il tappo della vaschetta! sembra strano ma il meccanico come prima cosa mi ha fatto sostituire il tappo! spero di essere stato utile! ciao a presto
 
Lavala subito!! :ranting2:

E invece a manutenzione ordinaria come stai messo? Cambio olio e filtri?

ti comunico con sommo gaudio che stamattina l'ho lavata, dopo 2 anni e 8 mesi :biggrin:
ho aspirato/pulito tutto ben benino, in effetti sembra un'altra macchina
posso approfittare per chiedervi un paio di cosine:

1) ci sono dei prodotti appositi (che mi consigliate) per tenere più pulito/lucido/meno polveroso cruscotto e plastiche varie?
2) ho visto che l'ultimo tagliando è stato effettuato 30 mila km fa, con cambio olio e sostituzione tutti filtri... lo devo rifar fare al più presto o sono ancora comodo?

scusate per le domande da niubbo :frown:
 
Indietro
Alto