problema temperatura yaris verso d4d

il livello dell'acqua cala dopo circa 2 giorni di utilizzo , ma non riesco a vedere perdite.
grazie
ciao
 
versoyaris ha scritto:
il livello dell'acqua cala dopo circa 2 giorni di utilizzo , ma non riesco a vedere perdite.
grazie
ciao


e allora se cala il livello c'è sicuramente qualche perdita o evaporazione dovuto all'alta temperatura...

per cui se la ventola parte, escluderei il cambio del bulbo anche se costa poco e puoi cambiarlo cmq.

se cala il livello c'è una perdita sicuramente....ora devi essere fortunato che l'acqua non perda dalla guarnizione.....

se è il radiatore, ci possono essere delle piccole perdite che neanche te ne accorgi dove....io una volta ci ho messo una cifra di tempo ad individuare il punto di rottura del radiatore...

controlla tutti i tubi ed il radiatorino di riscaldamento....

controlla sempre anche l'olio se contiene acqua....

se ciò sembra tutto a posto, ahimè devi cambiare la guarnizione....
 
non sono riuscito ad individuare una perdita.Sarei più propenso a credere che l'acqua evapori .Ieri mi sono accorto di un altro comportamento "anomalo",ossia :in autostrada a velocità costante il riscaldamento funzionava alla perfezione , quando ho rallentato per entrare al distributore ha cominciato ad uscire aria tiepida , mi sono fermato senza spegnere il motore ed usciva aria fredda ,oltretutto il minimo si è alzato a 1100 giri/min da solo .Tutto questo dopo circa 60 km di percorrenza in autostrada.Una volta ripartito l'aria è tornata calda....che ne pensate?
grazie mille
saluti
 
versoyaris ha scritto:
non sono riuscito ad individuare una perdita.Sarei più propenso a credere che l'acqua evapori .Ieri mi sono accorto di un altro comportamento "anomalo",ossia :in autostrada a velocità costante il riscaldamento funzionava alla perfezione , quando ho rallentato per entrare al distributore ha cominciato ad uscire aria tiepida , mi sono fermato senza spegnere il motore ed usciva aria fredda ,oltretutto il minimo si è alzato a 1100 giri/min da solo .Tutto questo dopo circa 60 km di percorrenza in autostrada.Una volta ripartito l'aria è tornata calda....che ne pensate?
grazie mille
saluti

Perdita dalla pompa dell'acqua per trasudazione.....
 
versoyaris ha scritto:
non sono riuscito ad individuare una perdita.Sarei più propenso a credere che l'acqua evapori .Ieri mi sono accorto di un altro comportamento "anomalo",ossia :in autostrada a velocità costante il riscaldamento funzionava alla perfezione , quando ho rallentato per entrare al distributore ha cominciato ad uscire aria tiepida , mi sono fermato senza spegnere il motore ed usciva aria fredda ,oltretutto il minimo si è alzato a 1100 giri/min da solo .Tutto questo dopo circa 60 km di percorrenza in autostrada.Una volta ripartito l'aria è tornata calda....che ne pensate?
grazie mille
saluti


La temperatura dell'aria del riscaldamento dipende in principal luoga dalla quantità di acqua, per cui se manca acqua il riscaldamento si fa sentire di meno...

il fatto che in autostrada il calore dell'aria aumentava, dipende dal maggior temperatura del motore e dal fatto che andando a velocità elevata, l'acqua anche se poca circola velocemente....

la pompa dell'acqua si vede sempre quando perde....e precisamente perde quando spegni il motore perchè la dilatazione del materiale della pompa si riduce, e passa acqua verso l'esterno...

prova a vedere se quando si raffredda il motore, la pompa dell'acqua goccia a terra....mettici anche una mano per sicurezza....

ripeto: c'è qualche falla che fa uscire acqua.....da qualche parte c'è un foro per forza....

ora se l'olio motore è privo di acqua, escluderei per il momento la guarnizione....

prova a cercare bene in giro....magari smonta il radiatorino del riscaldamento e vedi se è intatto....

prova a fare un'altra cosa: siccome se dipende dalla testata c'è uno sfiato, metti in moto il motore e lascialo girare fino a quando non si accende la ventola.....poi apri la vaschetta del radiatore e guarda se escono delle bollicine di aria quando si accende la ventola più o meno....

:wink_smil
 
alexts ha scritto:
l'importante é scaldare e raffreddare con calma: tra le 2 fasi puoi strapazzarla come vuoi ..........

ciao


ooooooooooooooooooook!!!!!!! grazie mille :biggrin2:
 
sonub ha scritto:
Alla toyota ti hanno detto qualche cosa?
che é la testa ................ per me é sia la testa che la pompa: la testa si é imbarcata e la gurnizione non tiene piu' e la pompa ha le palette erose, ma non solo: a me sembra che ci sia qualcosa che non va anche nel termostato e nel sensore della temperatura acqua ....................

ascolta : sto motore lo vuoi salvare?!? metti mano al portafoglio:

1) rifare la testa
2) cambiare la pompa dell'acqua
3) sostituzione termostato
4) sostituzione sensore dell'acqua
5) pulizia radiatore esterno e tubature interne
6) nuovo liquido di raffreddamento pre diluito

altrimenti dalla dentro in cambio di una vettura nuova: la concessionaria si arrangera' a modo suo.

ciao
 
alexts ha scritto:
che é la testa ................ per me é sia la testa che la pompa: la testa si é imbarcata e la gurnizione non tiene piu' e la pompa ha le palette erose, ma non solo: a me sembra che ci sia qualcosa che non va anche nel termostato e nel sensore della temperatura acqua ....................

ascolta : sto motore lo vuoi salvare?!? metti mano al portafoglio:

1) rifare la testa
2) cambiare la pompa dell'acqua
3) sostituzione termostato
4) sostituzione sensore dell'acqua
5) pulizia radiatore esterno e tubature interne
6) nuovo liquido di raffreddamento pre diluito

altrimenti dalla dentro in cambio di una vettura nuova: la concessionaria si arrangera' a modo suo.

ciao

certo però che per uno che non sa farsi queste cose da solo, è una bella spesa èèèè....

p.s. dai incomincia a smontare che ti guido io qui dal forum....hihihihi
 
Altra "anomalia", l'impianto di raffreddamento rimane perennemente in pressione , anche a macchina ferma da più di 6 ore!Qualche idea?
grazie
 
versoyaris ha scritto:
Altra "anomalia", l'impianto di raffreddamento rimane perennemente in pressione , anche a macchina ferma da più di 6 ore!Qualche idea?
grazie


hai trafilaggi di gas di scarico nell'acqua di raffreddamento............ é la testa, porca vacca, é la testa da rifare ........
 
alexts ha scritto:
hai trafilaggi di gas di scarico nell'acqua di raffreddamento............ é la testa, porca vacca, é la testa da rifare ........


ma che dici....:laughing1

come fanno i gas di scarico a motore spento a tornare indietro....hihihihii.....

zio, ricambia il termostato....secondo me non te lo hanno cambiato....

ma cavolo è una cavolata a cambiarlo....fallo tu!!!!

dal radiatore segui il tubo dell'acqua che va al motore e al punto di contatto col motore c'è una parte in alluminio bombata....la apri (a motore freddo), togli il termostato che sta dentro, rimetti quello nuovo nella stessa posizione e richiudi.....

lascia perdere la pulizia del radiatore....ste cose nun se fanno MAI!!!!!

daje daje!!!!!:wink_smil
 
Ultima modifica:
Lele80 ha scritto:
ma che dici....:laughing1

come fanno i gas di scarico a motore spento a tornare indietro....hihihihii.....

infatti dopo 6 ore non tornano indietro, ma vengono sfiatati dall'impianto di raffreddamento ............... guarda che é un diesel non un benzina:

1) non viaggia mai con i collettori in depressione (infatti ha la pompa di depressione per il servofreno).

2) ha rapporti di compressione alti tali per cui una minima fessurizzazione del piano testa basamento produce questo difetto di gonfiare le tubazioni dell'impianto di raffreddamento.

3) in toyota ne sanno piu' di te e dato che ci sono note circolari sulla difettosita' del piano testa basamento della motorizzazione 1400 d4d é chiaro che gli abbiano dato indicazioni per rifare la testa.

4) stai solo facendo perdere tempo alla persona che ha chiesto aiuto, che semplicemente si deve rassegnare a rifare la testa del motore e che a quest'ora avrebbe la macchina perfettamente funzionante da 2 settimane.

5) punto


hai altri consigli per far melina ?!? ............
 
alexts ha scritto:
hai altri consigli per far melina ?!? ............

Ah non avevo letto che era d4d...

si ho un consiglio ancora....

dovrebbe andare da un meccanico sicuramente.....hihihihihihihihihi....:wink_smil
 
toy46 ha scritto:
:30: sei forte!:104230044 :82: :06: :chevelodi :mf_boff: :bavaff: :mf_pain:
:bye1:


èèèè si perchè era ripetuto ogni volta che trattavasi di d4d....:yuk::dev:
 
Grazie ragazzi , mi arrendo all'evidenza.....rifarò la testa.
Ma ,sinceramente, non mi aspettavo questo problema dalla toyota.
Tenete presente che non sono un tipo che corre (l'auto che ho la dice lunga) e che non l' ho mai tirata a freddo.....magari non l'ho fatta raffreddare bene,ma sono deluso......
 
risposta per d4d76

salve,
il problema è stato risolto con il rifacimento della testata con una spesa di circa 1100 EUR presso officina autorizzata.Da quel momento in poi nessun altro problema di nessun tipo, ora l'auto l'ho venduta dopo aver percorso 255.000 KM!
saluti
 
Indietro
Alto