Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

La centralina registra anomalie solo se queste si verificano.
Ma se il cambio non ti è mai andato in folle autonomamente durante la marcia, nemmeno la centralina, logicamente, avrà registrato un "evento negativo".

Non ho mai detto che le officine Toyota intervengono sul gruppo frizione (non è corretto parlare di cambio, visto che esso non è la causa del problema e non mi risulta che vengano cambiati pezzi di esso) "preventivamente",senza che non sia stata rilevata alcuna anomalia,ma, a differenza del passato, dove si interveniva solo se la diagnosi rilevava il codice errore P0810, a seguito di saltuari eventi di "cambio in N" (addirittura in alcuni casi è accaduto che uno solo di questi eventi non veniva registrato dalla centralina,ma,solo dopo che era accaduto alcune volte),adesso l'analisi diagnostica elettronica è molto più approfondita, e riesce a rilevare problemi al gruppo frizione anche se l'utente non ha mai avuto il problema del cambio in N. In pratica, la nuova diagnostica riesce ad anticipare il problema rilevando alcuni "segnali" (in particolare dalla frizione) che possono evolvere prima o poi nel problema vero e proprio.
Poi è normale (questo è un segreto di Pulcinella!) che non tutte le concessionarie/officine siano uguali, e magari abbiano un diverso margine di discrezionalità nel gestire questa campagna di richiamo, perchè ciò rientra nell'ambito del tipo di rapporto intercorrente tra la singola concessionaria (volete paraganore una concessionaria che vende grandi volumi di auto con una che fa invece piccoli volumi di vendite?!) e la Toyota Italia.
In ogni caso, se a qualcuno l'intervento alla frizione verrà negato, vuol dire che non ci sono gli estremi per intervenire,quindi può dormire sonni tranquilli, anche perchè sarà coperto in garanzia per altri 3 anni, ossia fino ad Aprile 2012, per cui c'è ancora tanto tempo.
 
Non ho mai detto che le officine Toyota intervengono sul gruppo frizione (non è corretto parlare di cambio, visto che esso non è la causa del problema e non mi risulta che vengano cambiati pezzi di esso) "preventivamente",senza che non sia stata rilevata alcuna anomalia,ma, a differenza del passato, dove si interveniva solo se la diagnosi rilevava il codice errore P0810, a seguito di saltuari eventi di "cambio in N" (addirittura in alcuni casi è accaduto che uno solo di questi eventi non veniva registrato dalla centralina,ma,solo dopo che era accaduto alcune volte),adesso l'analisi diagnostica elettronica è molto più approfondita, e riesce a rilevare problemi al gruppo frizione anche se l'utente non ha mai avuto il problema del cambio in N. In pratica, la nuova diagnostica riesce ad anticipare il problema rilevando alcuni "segnali" (in particolare dalla frizione) che possono evolvere prima o poi nel problema vero e proprio.
Poi è normale (questo è un segreto di Pulcinella!) che non tutte le concessionarie/officine siano uguali, e magari abbiano un diverso margine di discrezionalità nel gestire questa campagna di richiamo, perchè ciò rientra nell'ambito del tipo di rapporto intercorrente tra la singola concessionaria (volete paraganore una concessionaria che vende grandi volumi di auto con una che fa invece piccoli volumi di vendite?!) e la Toyota Italia.
In ogni caso, se a qualcuno l'intervento alla frizione verrà negato, vuol dire che non ci sono gli estremi per intervenire,quindi può dormire sonni tranquilli, anche perchè sarà coperto in garanzia per altri 3 anni, ossia fino ad Aprile 2012, per cui c'è ancora tanto tempo.

Oggi ho portato la corolla al tagliando del IV anno con km 45.000 e visto che ieri mi è arrivata da parte di Toyota Italia la lettera di richiamo per il problema inerente il cambio MMT, mi hanno eseguito il controllo allo stesso.
Finora non ho avuto nessun problema con il cambio ma il capofficina mi ha ordinato lo stesso l'attuatore, dicendomi che anche se non avevano riscontrato nessun problema preferivano cambiarlo lo stesso.
Dunque, interventi a seconda dei casi anche a solo scopo preventivo.
 
Oggi ho portato la corolla al tagliando del IV anno con km 45.000 e visto che ieri mi è arrivata da parte di Toyota Italia la lettera di richiamo per il problema inerente il cambio MMT, mi hanno eseguito il controllo allo stesso.
Finora non ho avuto nessun problema con il cambio ma il capofficina mi ha ordinato lo stesso l'attuatore, dicendomi che anche se non avevano riscontrato nessun problema preferivano cambiarlo lo stesso.
Dunque, interventi a seconda dei casi anche a solo scopo preventivo.

Questa testimonianza conferma la mia tesi circa questa campagna soddisfazione del cliente (perchè così è chiamata dalla TOYOTA) riguardo il problema del cambio in N in un certo numero di Corolla MMT.
Anche nel mio caso non c'è mai stato alcun problema al cambio,e, nonostante il basso kilometraggio, dopo la diagnosi elettronica (ed anche un esame visivo degli organi meccanici esterni interessati, dopo aver sollevato l'auto),circa 32.500 km, hanno deciso di sostituirmi sia l'attuatore che il gruppo frizione.
Il KIT è arrivato e appena possibile farò fare questo intervento.
 
Come avevo anticipato la scorsa settimana,dopo essere stato avvertito dell'arrivo dell'apposito KIT frizione, pochi giorni fa ho portato la Corolla in officina (mi è stata gentilmente offerta un'auto di cortesia) e me l'hanno restituita l'indomani (dopo un collaudi di una 20ina di Km da parte del Capo officina).
Ricordo che la mia Corolla è del Maggio 2005 (produzione), quindi anteriore alle prime modifiche (tranne che per la centralina, che è già quella aggiornata,tanto è vero che non è stato necessario sostituirla),e non aveva mai manifestato alcun problema al cambio in circa 32.500 km percorsi in quasi 4 anni.
Nella fattura che mi è stata rilasciata risultano le seguenti voci:
1) kit frizione
2) kit motor. attuatore
3) INSP. +R/R CLUTCH ACT. MOTOR +R/R (questa è l'indicazione del tipo di intervento effettuato, con il numero di ore: 7,10)
Il corrispettivo da determinare con la Casa è pari a €. 465,00. (molto meno di quanto si è favoleggiato varie volte, anche qui).

Faccio notare che non si fa alcuna menzione della famosa CUFFIA di protezione allo snodo dell'attuatore che comanda l'innesto frizione (e che nella mia non avrebbe dovuto ancora essere presente).
Ad una mia precisa domanda mi è stato detto prima che essa è stata successivamente cambiata (rispetto a quella montata in fabbrica a partire da Giugno 2005) nell'ultimo aggiornamento del KIT,e poi hanno detto che a prescindere da ciò, si è visto che il problema del cambo in N non dipendeva dall'assenza di questa cuffia di gomma e dalla polvere che poteva depositarsi col tempo sullo snodo,bensì nell'attuatore (la centralina aggiornata nel Novembre 2004 e quelle successivamente prodotte vanno benissimo).
Sarà, però intanto ad alcuni clienti nella fattura hanno indicato anche la CUFFIA, con tanto di PART NUMBER...... il mistero continua!!!

In ogni caso, dopo circa 200 km posso dire che la Corolla va bene come prima,e non ho notato alcuna differenza nel comportamento e nell'innesto delle marce, specie in modalità automatica.
Speriamo di aver messo la parola FINE a questo tormentone iniziato per molti possessori di questa auto nel 2005, ed anche per quelli come me che fortunatamente non hanno mai avuto problemi,ma, temevano che potesse verificarsi in futuro. Adesso sono più tranquillo. La TOYOTA c'ha messo un paio di anni,ma,alla fine ha capito che doveva cambiare atteggiamento e intervenire massicciamente,come sembra stia facendo.
Staremo a vedere se hanno trovato la soluzione definitiva al problema, visto che le AURIS MMT (sia benzina che diesel) sembra non abbiano mai accusato quel problema.
 
questa è l'indicazione del tipo di intervento effettuato, con il numero di ore: 7,10)
Il corrispettivo da determinare con la Casa è pari a €. 465,00. (molto meno di quanto si è favoleggiato varie volte, anche qui).

La mia testimonianza riportata in passato (Euro 1.070 Euro) era quello che è stato riportato in fattura ("corrispettivo da determinare con la casa madre"), esattamente con gli stessi ricambi sostituiti sulla tua Corolla.

Quello che mi sembra poco congruo sulla tua fattura è l'importo totale (Euro 465). Solo di manodopera (7,10 ore a 45 Euro all'ora) fanno 320 Euro. Mi sembra poco credibile che tutto quello che è stato sostituito costi solo 145 Euro!
A meno che, a seguito della nuova massiccia campagna di richiami, Toyota abbia deciso di applicare al concessiorio un "prezzo politico".
 
La mia testimonianza riportata in passato (Euro 1.070 Euro) era quello che è stato riportato in fattura ("corrispettivo da determinare con la casa madre"), esattamente con gli stessi ricambi sostituiti sulla tua Corolla.

Quello che mi sembra poco congruo sulla tua fattura è l'importo totale (Euro 465). Solo di manodopera (7,10 ore a 45 Euro all'ora) fanno 320 Euro. Mi sembra poco credibile che tutto quello che è stato sostituito costi solo 145 Euro!
A meno che, a seguito della nuova massiccia campagna di richiami, Toyota abbia deciso di applicare al concessiorio un "prezzo politico".

A meno che, a seguito della nuova massiccia campagna di richiami, Toyota abbia deciso di applicare al concessiorio un "prezzo politico".
Ecco, questa mi sembra la spiegazione più logica. Si tratta di una campagna massiccia, che riguarderà molte migliaia di Corolla MMT, per cui sicuramente la Casa è riuscita ad abbassare parecchio il costo del KIT, anche perchè esso non grava sui Concessionari,ma, è totalmente a carico della TOYOTA. Un'altra spiegazione potrebbe essere che il prezzo indicato riguarda solo la manodopera, che verrebbe a €. 65/l'ora; Non so dove tu abbia preso il prezzo di 45 euro/l'ora.
Inoltre,cosa molto importante, se è vero che in fattura è indicato quel tempo di ore 7,1 per la manodopera, nella realtà i meccanici hanno impiegato molto meno (avendogli portato la Corolla la sera precedente, alla chiusura,hanno iniziato a lavorare sulla mia auto il mattino seguente, e nel primo pomeriggio, poco dopo la pausa pranzo, era già pronta per il collaudo) per fare tutto il lavoro.
Forse questa è la reale spiegazione di questo mistero,unita anche ad un probabile abbattimento dei costi del KIT frizione e motore attuatore.

Mi resta solo il dubbio sulla questione della cuffia, non indicata nella mia fattura. C'era già (non avrebbe dovuto esserci)? E' compresa nel kit (e non tutte le officine la mettono in fattura)? Se ne sono dimenticati?
Bohhhhh............ comunque, l'importante è che il cambio funzioni bene e che non dia problemi. :wink_smil
 
A meno che, a seguito della nuova massiccia campagna di richiami, Toyota abbia deciso di applicare al concessiorio un "prezzo politico".
Ecco, questa mi sembra la spiegazione più logica. Si tratta di una campagna massiccia, che riguarderà molte migliaia di Corolla MMT, per cui sicuramente la Casa è riuscita ad abbassare parecchio il costo del KIT, anche perchè esso non grava sui Concessionari,ma, è totalmente a carico della TOYOTA. Un'altra spiegazione potrebbe essere che il prezzo indicato riguarda solo la manodopera, che verrebbe a €. 65/l'ora; Non so dove tu abbia preso il prezzo di 45 euro/l'ora.
Inoltre,cosa molto importante, se è vero che in fattura è indicato quel tempo di ore 7,1 per la manodopera, nella realtà i meccanici hanno impiegato molto meno (avendogli portato la Corolla la sera precedente, alla chiusura,hanno iniziato a lavorare sulla mia auto il mattino seguente, e nel primo pomeriggio, poco dopo la pausa pranzo, era già pronta per il collaudo) per fare tutto il lavoro.
Forse questa è la reale spiegazione di questo mistero,unita anche ad un probabile abbattimento dei costi del KIT frizione e motore attuatore.

Mi resta solo il dubbio sulla questione della cuffia, non indicata nella mia fattura. C'era già (non avrebbe dovuto esserci)? E' compresa nel kit (e non tutte le officine la mettono in fattura)? Se ne sono dimenticati?
Bohhhhh............ comunque, l'importante è che il cambio funzioni bene e che non dia problemi. :wink_smil

Il costo orario della manodopera è di euro 36,00 + iva, quindi € 43,20, questo secondo tabella Toyota, ed è il costo orario che mi è stato messo in fattura dal concessionario la settimana scorsa in occasione del tagliando, 65 euro è un prezzo da vetture tedesche, non so dove tu l'abbia preso.
 
Il costo orario della manodopera è di euro 36,00 + iva, quindi € 43,20, questo secondo tabella Toyota, ed è il costo orario che mi è stato messo in fattura dal concessionario la settimana scorsa in occasione del tagliando, 65 euro è un prezzo da vetture tedesche, non so dove tu l'abbia preso.


La mia era solo un'ipotesi per assurdo, considerando la cifra di €.465 interamente come manodopera,e,dividendola per il numero di ore indicate nel tempario (7,1),da cui viene un valore di €.65.

Consderando il prezzo reale della manodopera oraria (43,20) per il numero di ore (7,1) indicate in fattura, allora devo dire che alla Toyota (e,ripeto,NON alla officina della concessionaria che effettua il lavoro), i pezzi di ricambio del KIT frizione costano solo €.158.
Non ci sono altre ipotesi plausibili. Fine del discorso.
 
La mia era solo un'ipotesi per assurdo, considerando la cifra di €.465 interamente come manodopera,e,dividendola per il numero di ore indicate nel tempario (7,1),da cui viene un valore di €.65.

Consderando il prezzo reale della manodopera oraria (43,20) per il numero di ore (7,1) indicate in fattura, allora devo dire che alla Toyota (e,ripeto,NON alla officina della concessionaria che effettua il lavoro), i pezzi di ricambio del KIT frizione costano solo €.158.
Non ci sono altre ipotesi plausibili. Fine del discorso.


Se riesci ad aprirlo e ti interessa dai per curiosita un'occhiata a questo sito, ci sono gli spaccati del cambio MMT

ToyoDIY.com

Chiaramente non c'entra niente con il discorso sul costo della manodopera
 
Ultima modifica:
Se riesci ad aprirlo e ti interessa dai per curiosita un'occhiata a questo sito, ci sono gli spaccati del cambio MMT

ToyoDIY.com

Chiaramente non c'entra niente con il discorso sul costo della manodopera


Grazie, interessante, ma, da come si può vedere, si tratta della versione MMT del 04/2005, ed infatti i PART NUMBER non corrispondono più a quelli modificati di recente, e montati col nuovo KIT (vedi ad es. quello dell'attuatore).
Comunque, sono in attesa di sapere da una persona che lavora in Toyota la questione della cuffia,anche se ho capito che il problema del cambio in N non dipendeva da essa,o,dal tipo di grasso usato per lubrificare le varie parti in movimento,visto che la maggior parte degli utenti non usa la Corolla per fare fuoristrada,o,viaggiare nel deserto del Sahara! :biggrin2:
 
Grazie, interessante, ma, da come si può vedere, si tratta della versione MMT del 04/2005, ed infatti i PART NUMBER non corrispondono più a quelli modificati di recente, e montati col nuovo KIT (vedi ad es. quello dell'attuatore).
Comunque, sono in attesa di sapere da una persona che lavora in Toyota la questione della cuffia,anche se ho capito che il problema del cambio in N non dipendeva da essa,o,dal tipo di grasso usato per lubrificare le varie parti in movimento,visto che la maggior parte degli utenti non usa la Corolla per fare fuoristrada,o,viaggiare nel deserto del Sahara! :biggrin2:

Oggi ho ritirato la Corolla portata questa mattina dal concessionario per la sostituzione dell'atttuatore, indico le voci riportate in fattura:
sostituzione attuatore come da richiamo
cod. art. 0400839112 kit motor.attuatore € 65.17 + iva 20%
manodopera controllo effettuato durante precedente tagliando ore 1 € 31.50 + iva 20%
manodopera per sostituzione attuatore ore 2 € 31.50 cad. + iva 20%
corrispettivo da determinare con casa madre € 159.67 + iva 20%

Ho avvertito una notevole differenza nelle cambiate, più morbide e progressive nel cambio marcia e anche nella scalata da seconda a prima, nella partenza da fermo, più lenta ma più dolce e un lieve slittamento di frizione che prima non avvertivo.
Il capofficina mi ha detto che hanno registrato la frizione per cui probabilmente queste differenze sono dovute a questo.
 
Questione CUFFIA

Riferisco quanto mi è stato detto da persona che lavora in TOYOTA:

La cuffia di protezione dello snodo su cui lavora la forcella di rilascio della frizione (che fu montata in fabbrica a partire da Giugno-Luglio 2005 su tutte le Corolla MMT) non è un elemento indispensabile, essendo stato appurato che non è questo componente la causa del problema al cambio, al contrario di quello che si era pensato inizialmente (tanto è vero che nel 1' bollettino tecnico sull'argomento, del 2006, se ne prevedava l'installazione).
Adesso, nell'ultimo bollettino tecnico, la cuffia non fa parte del KIT previsto dalla Toyota (frizione,attuatore,motorino attuatore,ecc.).
Può darsi che alcune officine,se essa non è originariamente presente, la montino,ed altre no,anche perchè non è certo che tale componente venga riconosciuto necessario, e quindi rimborsabile all'officina dalla Casa madre.
Pertanto penso che anche in sua assenza, potremo dormire sonni tranquilli..... almeno si spera! :wink_smil
 
Garanzia MMT

Volevo sapere una cosa...se la mia corolla non la porto più in toyota, la garanzia del sistema mmt rimarrà valida fino al 2012? Aspetto con ansia le vostre risposte!
 
Nuovamente problemi con il cambio M-MT.
Domenica scorsa il cambio è nuovamente andato il blocco, per fortuna non durante la marcia ma al termine di una manovra di parcheggio. Recentemente l'aveva già fatto altre volte, ma era tornato tutto normale dopo pochi secondi, spegnendo e riaccendendo il motore. Questa volta invece il blocco si è protratto per alcune ore.
Sulla mia vettura, immatricolata a luglio 2005 e con 146000 km percorsi, era già stato effettuato, a luglio 2007, l'intervento per la sostituzione dei particolari del cambio giudicati responsabili dell'inconveniente; in seguito in due occasioni la centralina è stata riprogrammata.
Ieri ho portato la vettura all'assistenza (Autotech S.r.l.) e oggi l'ho ritirata: mi hanno detto che hanno verificato la presenza del problema ma non hanno fatto nulla perchè non rientra più in garanzia: su questo particolare la garanzia sarebbe 3 anni o 100000 km!!!
Ovviamente ho verificato sul libretto di garanzia, ma non è detto nulla del genere!
E' vero che ci sono alcuni casi in cui la garanzia è limitata a 3 anni o 100000 km, ma nulla che abbia a che fare con il cambio. Nè ritengo sia applicabile l'esclusione per normale usura, dato che il problema è congenito e ben noto a tutti.
Ovviamente scriverò alla Toyota e a Quattroruote e farò tutte le rimostranze del caso, ma mi piacebbe sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e se è riuscito al ottenere soddisfazione.
Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Problema del cambio in N

Faccio seguito al mio messaggio di ieri.
Oggi, non essendo soddisfatto delle spiegazioni che mi sono state date ieri in merito al rifiuto di assistenza in garanzia, sono andato a parlare con il responsabile dell'officina.
A questo punto la spiegazione è cambiata: l'inconveniente riscontrato sarebbe dovuto alla frizione usurata. Questa ovviamente non è compresa in garanzia, e per la riparazione mi è stato fatto un preventivo di 764,49 € (424,79 per i ricambi e 339,70 € per 7,9 ore di manodopera).
Saluti a tutti
 
Faccio seguito al mio messaggio di ieri.
Oggi, non essendo soddisfatto delle spiegazioni che mi sono state date ieri in merito al rifiuto di assistenza in garanzia, sono andato a parlare con il responsabile dell'officina.
A questo punto la spiegazione è cambiata: l'inconveniente riscontrato sarebbe dovuto alla frizione usurata. Questa ovviamente non è compresa in garanzia, e per la riparazione mi è stato fatto un preventivo di 764,49 € (424,79 per i ricambi e 339,70 € per 7,9 ore di manodopera).
Saluti a tutti

Hai provato a sentire un'altra officina?

Mi pare strano che dopo 146.000 KM salti la frizione...d'accordo l'usura ma se la meccanica della Corolla è garantita 5 anni/160.000 km e in questo lasco di tempo sono compresi anche i cuscinetti delle ruote, non dovrebbero opporsi di fronte ad una frizione rotta.:shifty:
 
Hai provato a sentire un'altra officina?

Mi pare strano che dopo 146.000 KM salti la frizione...d'accordo l'usura ma se la meccanica della Corolla è garantita 5 anni/160.000 km e in questo lasco di tempo sono compresi anche i cuscinetti delle ruote, non dovrebbero opporsi di fronte ad una frizione rotta.:shifty:

Certo, sentirò qualche altra officina, non foss'altro che per farmi confermare la diagnosi e l'eventuale costo della riparazione.
Peraltro non mi sembra strano che a 146.000 km una frizione possa consumarsi...
 
Certo, sentirò qualche altra officina, non foss'altro che per farmi confermare la diagnosi e l'eventuale costo della riparazione.
Peraltro non mi sembra strano che a 146.000 km una frizione possa consumarsi...

Beh certo, dipende anche dallo stile di guida...:smile:

Hai un messaggio privato.:smile:
 
@samo48:
mi spiace che tu sia di nuovo alle prese con questo fastidioso problema, però mi meraviglio che tu non abbia ricevuto l'anno scorso (primavera-estate) la lettera che annunciava l'inizio della cosidetta "Campagna soddisfazione del cliente - Guasto P0810 M-MT". Considerato che abbiamo acquistato la Corolla all'incirca nello stesso periodo, immagino che anche la tua rientri tra quelle interessate a questa sorta di "richiamo camuffato", perchè è un richiamo camuffato da controllo per la verifica di certi componenti, come puoi leggere qui:
http://www.toyota*-tech.eu/toms_cabs/IT/9K3E-059.pdf

Il fatto che nel 2007, a seguito del manifestarsi del problema, ti abbiano sostituito alcuni componenti, non significa assolutamente nulla, perchè è ormai chiaro che quelle modifiche non hanno risolto il problema al cambio MMT,per cui la Casa ha predisposto in seguito (penso tra il 2007 e il 2008) ulteriori modifiche (non meglio precisate, e mai esposte alla Rete di assistenza,come confermatomi da vari meccanici Toyota.... manco fosse un segreto di Stato!!) che sono state messe in pratica con la suddetta campagna del 2009 (eufemismo Jap per non chiamarlo richiamo! :wacko:smile:,che,voglio ricordare, si concluderà nell'Aprile 2012, proprio perchè la Toyota vuole dare la possibilità a tutti di poter usufruire di questo richiamo,con le ultime modifiche apportate al gruppo frizione-attuatore del cambio MMT. Se si rifiutassero di intervenire sulla tua Corolla giustificandosi col fatto che essa è gia stata aggiornata nelle varie componenti in questione, significherebbe ammettere che le ultime modifiche non hanno risolto il problema,e non credo che la Toyota possa permettersi l'ennesima figura di m***a dopo i richiami (vedi caso Prius ed altri) degli ultimi mesi,per altri problemi e altri modelli! Comunque, sarebbe opportuno che venissa fatta la diagnosi elettronica sulla tua Corolla (per verificare oltre all'errore P0810,anche il numero esatto di autoregistrazioni della frizione) ed anche un controllo visivo dell'intero complesso frizione-cambio. Nel caso in cui anche altre officine concordassero nell'imputare esclusivamente nella frizione usurata l'origine del problema (escludendo quindi l'attuatore frizione,la centralina ECU,ecc.ecc.),come dichiarato dalla 1' officina interpellata, a quel punto ti consiglio di contattare direttamente la Toyota Italia di Roma,o,chiedere un incontro con un ispettore tecnico per chiarire la questione della durata della garanzia sulla frizione. Però, se anche fosse da imputare alla sola frizione (escludendo quindi l'attuatore e la centralina) la causa del tuo problema, mi sembra eccessivo il preventivo che ti è stato fatto.
Quando l'anno scorso ho portato in officina la mia Corolla per la diagnosi e per la sostituzione dei vari pezzi (nel mio caso, a causa del basso kilometraggio,circa 34.000 km, il problema non si era mai verificato,ma sono intervenuti ugualmente a scopo preventivo,visto che erano state verificate pochissime autoregolazioni della frizione),nella fattura che mi fu rilasciata (non pagai nulla perchè si trattava di intervento in garanzia), era specificato che il corrispettivo da determinare con la Casa Madre era di € 465,00, comprensivo delle seguenti voci: kit frizione, kit motor.attuatore e 7,1 ore di relativa manodopera). Nel mio caso sono intervenuti a fine Giugno 2009,ossia dopo quasi 4 anni dall'acquisto dell'auto (mancavano esattamente 4 giorni allo scadere del 4' anno dall'immatricolazione).
Secondo me diverse officine o sono male informate,oppure fanno i furbi.... forse per non avere questioni con la Toyota Italia.
In ogni caso fai bene ad interpellare anche QUATTRORUOTE (facendolo presente alla Toyota Italia,giusto per fargli capire che non scherzi!) ed altri organi di informazione. In ogni caso,ripeto, PRETENDI un incontro chiarificatore con un Ispettore della Casa. Ti devono mettere per iscritto che la garanzia per la frizione dura solo 3anni,ma,non 160.000 km,e l'officina di deve garantire al 100% che all'origine del problema vi è esclusivamente la frizione usurata..... cosa di cui io dubito.
In bocca al lupo!
 
Indietro
Alto