J.Livingstone
Supporter
La centralina registra anomalie solo se queste si verificano.
Ma se il cambio non ti è mai andato in folle autonomamente durante la marcia, nemmeno la centralina, logicamente, avrà registrato un "evento negativo".
Non ho mai detto che le officine Toyota intervengono sul gruppo frizione (non è corretto parlare di cambio, visto che esso non è la causa del problema e non mi risulta che vengano cambiati pezzi di esso) "preventivamente",senza che non sia stata rilevata alcuna anomalia,ma, a differenza del passato, dove si interveniva solo se la diagnosi rilevava il codice errore P0810, a seguito di saltuari eventi di "cambio in N" (addirittura in alcuni casi è accaduto che uno solo di questi eventi non veniva registrato dalla centralina,ma,solo dopo che era accaduto alcune volte),adesso l'analisi diagnostica elettronica è molto più approfondita, e riesce a rilevare problemi al gruppo frizione anche se l'utente non ha mai avuto il problema del cambio in N. In pratica, la nuova diagnostica riesce ad anticipare il problema rilevando alcuni "segnali" (in particolare dalla frizione) che possono evolvere prima o poi nel problema vero e proprio.
Poi è normale (questo è un segreto di Pulcinella!) che non tutte le concessionarie/officine siano uguali, e magari abbiano un diverso margine di discrezionalità nel gestire questa campagna di richiamo, perchè ciò rientra nell'ambito del tipo di rapporto intercorrente tra la singola concessionaria (volete paraganore una concessionaria che vende grandi volumi di auto con una che fa invece piccoli volumi di vendite?!) e la Toyota Italia.
In ogni caso, se a qualcuno l'intervento alla frizione verrà negato, vuol dire che non ci sono gli estremi per intervenire,quindi può dormire sonni tranquilli, anche perchè sarà coperto in garanzia per altri 3 anni, ossia fino ad Aprile 2012, per cui c'è ancora tanto tempo.