Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

per J.Livingstone
Ti ringrazio dei consigli e condivido la tua opinione. Ammesso e non concesso che la frizione sia usurata (non avverto alcun sintomo di slittamento anche dopo aver fatto varie prove), sarebbe inconcepibile che sia considerato "normale" che la vettura si blocchi, con necessità di chiamare il carro attrezzi, per usura della frizione, senza aver dato alcun preavviso. Scriverò alla Toyota e a Quattroruote se non riuscirò ad avere soddisfazione nemmeno presso l'altra officina a cui mi sono rivolto.
Per qunto riguarda il richiamo, sì, ho ricevuto la lettera alcuni mesi fa: mi sono recato in officina, dove hanno verificato che l'intervento era già stato già effettuato in precedenza e si sono limitati a riprogrammare la centralina, poichè avevo denunciato qualche comportamento anomalo del cambio.
 
Frizione

Io spero solo che la mia frizione duri come tutto il sistema MMT anche dopo il 2012. L'usura ok ma le difettosità del sistema NO. Da me modifica già fatta e per come guido io la frizione dovrebbe durare non dico 200.000 Km ma quasi. Il sistema è tutto elettronico, faccio quasi esclusivamente autostrada. Se devo dare alla Toyota 2.200 euro per il sistema MMT perchè si guasta dopo il 2012 allora devo risolvere il problema con la benzina. Non vedo altra soluzione...scherzo ovviamente. Però mi girerebbero anche parecchio! Speriamo bene anche se vorrei venderla tra qualche tempo!
 
Auto portata in officina lunedì 12/07 alle 8.30am e restituita il giorno dopo alle 5.00pm.
Mi hanno dato una IQ come auto di cortesia e non me l'hanno fatta pagare :wink_smil
Problema risolto in garanzia e sulla fattura non hanno riportato manco i costi dei pezzi e della manodopera.
Ora la macchina va bene, la frizione mi sembra più "tirata", i cambi marcia in tutte e tre le modalità so' più veloci e senza strappi, ma di contro ho notato che lasciando il freno con la marcia inserita l'auto "avanza" meno, praticamente parte da sola ma con più difficoltà, per far staccare la frizione bisogna premere l'acceleratore... invece prima bastava rilasciare il freno che andava tranquilla.
Vabbè poco male, tanto la vendo a fine mese... :biggrin2:

PS: non era quella da 100cv e non so quanti ne avesse, ma la IQ col cambio automatico non cammina manco se la fiondi, col condizionatore acceso, poi... :rm_shifty , ma nemmeno col cambio in S, che dicono dovrebbe essere la modalità sportiva. E' carina, fatta bene, consuma pochissimo, fai manovra in uno spazio irrisorio, ma sul GRA di Roma a 90km/h è leggerissima, instabile, in frenata si scompone, spazio a bordo inutile, motore rumorosissimo, comandi della radio assurdi... :dry: a 'sto punto ha più senso la Smart.
 
Eus, cosa è successo alla tua MMT? E' andata in N? Quanti Km aveva quando è successo? Scusa,ma la tua MMT non era stata richiamata l'anno scorso per il controllo e la sostituzione degli organi usurati (e/o della centralina ECU MMT) del gruppo frizione (frizione,attuatore,ecc.ecc.)?
Nel tuo msg hai scritto solo che l'hai portata in officina..... ma.... perchè?

Già vendi la Corolla? Tornerai al cambio manuale oppure resti su un robotizzato/automatico? Auris MMT?

In ogni caso, in bocca al lupo....... anche se è un peccato che uno della famiglia MMT se ne vada..... :smile:
 
usura frizione

Hai provato a sentire un'altra officina?

Mi pare strano che dopo 146.000 KM salti la frizione...d'accordo l'usura ma se la meccanica della Corolla è garantita 5 anni/160.000 km e in questo lasco di tempo sono compresi anche i cuscinetti delle ruote, non dovrebbero opporsi di fronte ad una frizione rotta.:shifty:

Normalmente passati i 30.000 km difficilmente le case automobilistiche riconoscono la garanzia sulla frizione, alla faccia dei 146.000 km.
 
Eus, cosa è successo alla tua MMT? E' andata in N? Quanti Km aveva quando è successo? Scusa,ma la tua MMT non era stata richiamata l'anno scorso per il controllo e la sostituzione degli organi usurati (e/o della centralina ECU MMT) del gruppo frizione (frizione,attuatore,ecc.ecc.)?
Nel tuo msg hai scritto solo che l'hai portata in officina..... ma.... perchè?

Già vendi la Corolla? Tornerai al cambio manuale oppure resti su un robotizzato/automatico? Auris MMT?

In ogni caso, in bocca al lupo....... anche se è un peccato che uno della famiglia MMT se ne vada..... :smile:

La mia è di luglio '05 con poco più di 64000 km; dopo un annetto dall'acquisto ha dato i primi problemi al cambio andando in folle quando era in modalità automatica (mentre non è mai successo in modalità manuale). La Toyota non mi ha mai mandato una lettera comunicandomi che c'era la campagna di richiamo ma poco mi importava, avevo la garanzia e facevo affidamento su quella...
Non mi è capitato tante volte, ma quando succedeva era una vera scocciatura: accadeva sia in movimento che quando la accendevo... Comunque, ogni volta che andava in N dicevo "Mo la porto in officina" ma tra una cosa e l'altra non l'ho mai fatto :blush: . Da un bel po' di tempo andavo sempre in modalità manuale e quelle rare volte che usavo l'automatico non dava problemi quindi ho pensato che si fosse "sistemato" da solo e così non son più passato alla Toyota.
Alla fine, però, mi son deciso di portarla alla Toyota sia perché la garanzia sta per scadere, ma anche perché appunto la sto vendendo e sebbene tra privati (ho trovato uno che se la compra!!!!! :blink: ) non c'è nessuna forma di garanzia, mi pareva scorretto dargliela con il problema al cambio, specialmente sapendo che quando succede in movimento in mezzo al traffico è una rogna oltre che pericoloso; quindi ad inizio mese ho telefonato all'assistenza, gliel'ho portata il giorno dopo, l'hanno attaccata al computer per la diagnosi e mi hanno detto di riportarla la settimana dopo (cioè lunedì scorso) quando sarebbero arrivati i pezzi.
Quindi eccomi qua con il cambio sistemato a zero spese e la macchina che va una bomba :cool: ma come detto prima la do via e un po' mi dispiace :no: , perché in questi 5 anni mi ci so' trovato veramente bene.
Ora col senno di poi, mi pento di non aver fatto sistemare il problema sin da subito ma vabbè, andavo in sequenziale e non ci pensavo... :biggrin2:

A proposito, la vendo perché mi sto prendendo una SW dato che sono diventato papà :biggrin2: e l'auto a 3 porte è veramente scomoda :no: quando metto la bimba sul sediolino; se fosse 5 porte me la terrei ancora per un bel po' perché per il resto va bene, il bagagliaio è capiente e lo spazio a bordo è abbondante, ma le 3 porte non si "reggono"... :shifty:

Comunque, se me lo permettete :biggrin2: , resto "in zona" e qualche volta passo a trovarvi :smile:
 
La mia è di luglio '05 con poco più di 64000 km; dopo un annetto dall'acquisto ha dato i primi problemi al cambio andando in folle quando era in modalità automatica (mentre non è mai successo in modalità manuale). La Toyota non mi ha mai mandato una lettera comunicandomi che c'era la campagna di richiamo ma poco mi importava, avevo la garanzia e facevo affidamento su quella...
Non mi è capitato tante volte, ma quando succedeva era una vera scocciatura: accadeva sia in movimento che quando la accendevo... Comunque, ogni volta che andava in N dicevo "Mo la porto in officina" ma tra una cosa e l'altra non l'ho mai fatto :blush: . Da un bel po' di tempo andavo sempre in modalità manuale e quelle rare volte che usavo l'automatico non dava problemi quindi ho pensato che si fosse "sistemato" da solo e così non son più passato alla Toyota.
Alla fine, però, mi son deciso di portarla alla Toyota sia perché la garanzia sta per scadere, ma anche perché appunto la sto vendendo e sebbene tra privati (ho trovato uno che se la compra!!!!! :blink: ) non c'è nessuna forma di garanzia, mi pareva scorretto dargliela con il problema al cambio, specialmente sapendo che quando succede in movimento in mezzo al traffico è una rogna oltre che pericoloso; quindi ad inizio mese ho telefonato all'assistenza, gliel'ho portata il giorno dopo, l'hanno attaccata al computer per la diagnosi e mi hanno detto di riportarla la settimana dopo (cioè lunedì scorso) quando sarebbero arrivati i pezzi.
Quindi eccomi qua con il cambio sistemato a zero spese e la macchina che va una bomba :cool: ma come detto prima la do via e un po' mi dispiace :no: , perché in questi 5 anni mi ci so' trovato veramente bene.
Ora col senno di poi, mi pento di non aver fatto sistemare il problema sin da subito ma vabbè, andavo in sequenziale e non ci pensavo... :biggrin2:

A proposito, la vendo perché mi sto prendendo una SW dato che sono diventato papà :biggrin2: e l'auto a 3 porte è veramente scomoda :no: quando metto la bimba sul sediolino; se fosse 5 porte me la terrei ancora per un bel po' perché per il resto va bene, il bagagliaio è capiente e lo spazio a bordo è abbondante, ma le 3 porte non si "reggono"... :shifty:

Comunque, se me lo permettete :biggrin2: , resto "in zona" e qualche volta passo a trovarvi :smile:

ciao tutti

anche a me è successo xo sulla salerno reggio calabria in coda...........!!!!! immaginate me metre si procedeva a 50 60km/h su una corsia senza corsia di emergenza e ti va il cambio in N !!!!!! PANICO :fear2: !!!!!!! addirittura eravamo anche un po in salita!!! piano piano siamo riusciti a spostarma a spinta tra i birilli del cantiere e dopo vari tentativi e dopo averla fatta riposare x quasi 15 min / mezz'ora e ritornata a funzionare :blink:

lunedì la toyota mi ha fissato l'appuntamento x un controllo speriamo bene !

ps : vi è mai capitato di sentire sciacquare acqua dentro il cruscotto ???! :104230044

ciao x ora
 
@paparomeo78:
Non avevi ricevuto la lettera per il controllo al gruppo frizione-cambio, l'anno scorso? La tua MMT è del 2006? Se vuoi conoscere la data esatta di fabbricazione della tua auto, vai su questo LINK (in inglese) e segui la semplice procedura (inserisci anno e numero di telaio): ToyoDIY.com

Invece, per la questione del richiamo (in realtà è stato denominato "campagna soddisfazione cliente") per il guasto al cambio,guarda questo LINK: http://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/IT/9K3E-059.pdf
Controlla se il tuo N. di telaio è compreso,come penso,tra quelli citati (la tua Corolla è una NDE120 SB1). Se è compresa e non sei stato interpellato..... al posto tuo mi inc....avolerei alquanto con la TOYOTA Italia,oltre che con la concessionaria che ti ha venduto l'auto!
Quanti Km hai percorso fino al momento del guasto? Che tipo di percorsi fai in genere (autostrada, statali, città con frequenti ripartenze,montagna,ecc.ecc.)?
 
@paparomeo78:
Non avevi ricevuto la lettera per il controllo al gruppo frizione-cambio, l'anno scorso? La tua MMT è del 2006? Se vuoi conoscere la data esatta di fabbricazione della tua auto, vai su questo LINK (in inglese) e segui la semplice procedura (inserisci anno e numero di telaio): ToyoDIY.com

Invece, per la questione del richiamo (in realtà è stato denominato "campagna soddisfazione cliente") per il guasto al cambio,guarda questo LINK: http://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/IT/9K3E-059.pdf
Controlla se il tuo N. di telaio è compreso,come penso,tra quelli citati (la tua Corolla è una NDE120 SB1). Se è compresa e non sei stato interpellato..... al posto tuo mi inc....avolerei alquanto con la TOYOTA Italia,oltre che con la concessionaria che ti ha venduto l'auto!
Quanti Km hai percorso fino al momento del guasto? Che tipo di percorsi fai in genere (autostrada, statali, città con frequenti ripartenze,montagna,ecc.ecc.)?

no no la lettera era arrivata , ma fino a allora non mi era mai capitato , piu' o meno verso i 45kkm..............grazie x le info!!!!

ecco cose mi appare:

Search by VIN or Frame #: VIN entering help
Market
Europe

Year
11/2005

Make
TOYOTA

Model
COROLLA

Frame
NDE120

Vehicle characteristics
GRADE: TERRA: TERRA TYPE
PRODUCT: UKP: EUROPE PRODUCT PARTS
DESTINATION: EUR: EUROPE
BODY: HB: HATCHBACK
DRIVER'S POSITION: LHD: LEFT-HAND DRIVE
ENGINE: 1NDTV: 1400CC DIESEL TURBO
FUEL SYSTEM: DCRL: DIESEL COMMON RAIL INJECTION SYSTEM (LOWEST-POLLUTION ENGINE)
TRANSMISSION: MTM: MANUAL TRANSMISSION
GEAR SHIFT TYPE: 5FS: MTM, 5-SPEED FLOOR SHIFT (SEQUENTIAL)
NO.OF DOORS: 5D: 5-DOOR
COLOR CODE: 1C3
TRIM CODE: FE15

Search Results
VIN* Model code From To Frame Characteristics
SB1KC28E.. NDE120L-DHGDYW 08/2004 - NDE120 TERRA UKP EUR HB LHD 1NDTV DCRL MTM 5FS 5D

e mo ke faccio?
 
Ultima modifica:
Il N. di telaio che hai indicato è (giustamente) incompleto,ma, guardando le prime cifre/lettere, anche la tua Corolla è certamente compresa tra qulle che avrebbero dovuto già essere sottoposte alla verifica mediante diagnosi elettronica. D'altra parte ciò è dimostrato anche dal fatto che la TOYOTA ti aveva inviato la lettera e tu l'hai evidentemente ignorata (se fossi andato subito in officina, probabilmente ti avrebbero già sostituito i pezzi incriminati, e non ti saresti trovato sulla famigerata Salerno-Reggio Calabria,sulla corsia unica,col cambio in N!).
Vedi cosa ti diranno lunedì prossimo: quando ti faranno la diagnosi elettronica, chiedi di sapere esattamente quante "autoregistrazioni" della frizione sono state rilevate. Più è alto il numero, e maggiori sono le possibilità di andare incontro al problema del cambio in N, come ti è successo. Nel mio caso non era mai successo niente, e ne avevano rilevato solo 2-3 in tutto,ma,nonostante ciò,per un eccesso di zelo,o,per non farmi trovare col cambio in N, in estate,sulla Salerno-Reggio Calabria (che percorro ogni anno,in quel periodo),magari con una fila di auto strombazzanti dietro di me,hanno deciso di cambiare la frizione e l'attuatore della frizione (non la centralina che era del tipo già modificato,come la tua,visto che la tua Corolla è stata costruita nel Novembre 2005).
Devi insistere affinchè ti cambino,oltre al resto del KIT, anche la frizione.....perchè purtroppo non lo fanno con tutti.....dipende anche dal tipo di rapporti che hai col concessionario. Auguri!
 
Il N. di telaio che hai indicato è (giustamente) incompleto,ma, guardando le prime cifre/lettere, anche la tua Corolla è certamente compresa tra qulle che avrebbero dovuto già essere sottoposte alla verifica mediante diagnosi elettronica. D'altra parte ciò è dimostrato anche dal fatto che la TOYOTA ti aveva inviato la lettera e tu l'hai evidentemente ignorata (se fossi andato subito in officina, probabilmente ti avrebbero già sostituito i pezzi incriminati, e non ti saresti trovato sulla famigerata Salerno-Reggio Calabria,sulla corsia unica,col cambio in N!).
Vedi cosa ti diranno lunedì prossimo: quando ti faranno la diagnosi elettronica, chiedi di sapere esattamente quante "autoregistrazioni" della frizione sono state rilevate. Più è alto il numero, e maggiori sono le possibilità di andare incontro al problema del cambio in N, come ti è successo. Nel mio caso non era mai successo niente, e ne avevano rilevato solo 2-3 in tutto,ma,nonostante ciò,per un eccesso di zelo,o,per non farmi trovare col cambio in N, in estate,sulla Salerno-Reggio Calabria (che percorro ogni anno,in quel periodo),magari con una fila di auto strombazzanti dietro di me,hanno deciso di cambiare la frizione e l'attuatore della frizione (non la centralina che era del tipo già modificato,come la tua,visto che la tua Corolla è stata costruita nel Novembre 2005).
Devi insistere affinchè ti cambino,oltre al resto del KIT, anche la frizione.....perchè purtroppo non lo fanno con tutti.....dipende anche dal tipo di rapporti che hai col concessionario. Auguri!

makina ritirata !!!!! mi hanno cambiato una montagna di roba! successivamente vi elenchero' il materiale con delle sorprese ! :fear2:
 
Spero tu ti sia fatto dire l'esito della diagnosi elettronica alla frizione, prima dell'intervento, ed in particolare ti sia fatto dire almeno approssimativamente quante autoregistrazioni della frizione ci sono state fino a quel momento.
Attendiamo di vedere l'elenco dettagliato dei pezzi che ti hanno sostituito.
 
Spero tu ti sia fatto dire l'esito della diagnosi elettronica alla frizione, prima dell'intervento, ed in particolare ti sia fatto dire almeno approssimativamente quante autoregistrazioni della frizione ci sono state fino a quel momento.
Attendiamo di vedere l'elenco dettagliato dei pezzi che ti hanno sostituito.

mizzica xo ! mi hanno spaccato uno dei 2 sportelline della console centrale ora non si chiude piu' e mi tocca andare a giro con il volante da na parte........ufffffffffffffff sabato prox vado a montare le termiche e faccio anche mettere a posto lo sterzo :rm_shifty:thumbdown
 
mizzica xo ! mi hanno spaccato uno dei 2 sportelline della console centrale ora non si chiude piu' e mi tocca andare a giro con il volante da na parte........ufffffffffffffff sabato prox vado a montare le termiche e faccio anche mettere a posto lo sterzo :rm_shifty:thumbdown

:blink: Non capisco..... hai quotato la domanda che ti avevo posto, e rispondi parlando di tutta un'altra cosa. Non capisco cosa c'entri il danno che ti avrebbero causato con l'argomento in questione. Non hai indicato neanche l'elenco dei pezzi che ti hanno sostituito. :blink:
Sei in grado di rispondere a quanto ti avevo chiesto, si, o, no?
Ribadisco la domanda: hai chiesto in officina QUANTE autoregistrazioni della frizione hanno rilevato con la diagnosi elettronica, prima di sostituire i vari pezzi in questione?
Guarda che non si tratta di un segreto di Stato! :biggrin2:
 
:blink: Non capisco..... hai quotato la domanda che ti avevo posto, e rispondi parlando di tutta un'altra cosa. Non capisco cosa c'entri il danno che ti avrebbero causato con l'argomento in questione. Non hai indicato neanche l'elenco dei pezzi che ti hanno sostituito. :blink:
Sei in grado di rispondere a quanto ti avevo chiesto, si, o, no?
Ribadisco la domanda: hai chiesto in officina QUANTE autoregistrazioni della frizione hanno rilevato con la diagnosi elettronica, prima di sostituire i vari pezzi in questione?
Guarda che non si tratta di un segreto di Stato! :biggrin2:

no non ho chiesto all'officina QUANTE autoregistrazioni della frizione erano registrate , figurati non ti preoccupare appena ho i fogli in mano ti faccio una scannerizzata.........mi come 6 preciso! :tongue:h34r: chiedero' al moderatore di cancellare il mio intervento
 
no non ho chiesto all'officina QUANTE autoregistrazioni della frizione erano registrate , figurati non ti preoccupare appena ho i fogli in mano ti faccio una scannerizzata.........mi come 6 preciso! :tongue:h34r: chiedero' al moderatore di cancellare il mio intervento

Peccato che tu non abbia chiesto ai meccanici di darti quell'informazione (avrebbero sicuramente potuto dirti quel dato): sarebbe stata utile per te (per capire se il tuo stile di guida ha, ed in che misura, "affaticato" la frizione), oltre che per tutti gli utenti proprietari di Corolla.

Non si tratta di essere precisi,o,pignoli.... ovviamente non hai fatto nulla di grave.... tranne che uscire momentaneamente OT! :biggrin2:
 
Cambio MMT

A me il problema si è presentato pochi giorni fa dopo 71mila kilometri. Dopo 10 minuti la macchina è ripartita.
Ora ho fatto la campagna di richiamo Toyota, l'innesto delle marce è molto più morbido. Però mi rimane il terrore che il problema si possa ripresentare in futuro, è un'eventualità molto pericolosa. Voi che avete fatto il richiamo molto tempo prima di me, avete avuto nuovamente problemi simili?
Grazie e saluti
 
cambio in n

A me il problema si è presentato pochi giorni fa dopo 71mila kilometri. Dopo 10 minuti la macchina è ripartita.
Ora ho fatto la campagna di richiamo Toyota, l'innesto delle marce è molto più morbido. Però mi rimane il terrore che il problema si possa ripresentare in futuro, è un'eventualità molto pericolosa. Voi che avete fatto il richiamo molto tempo prima di me, avete avuto nuovamente problemi simili?
Grazie e saluti

io non ho più avuto problemi di quel tipo Padalino74,
xo' non mi piace piu' come cambia ,spesso mi passa dalla 3° alla 5° saltando la 4°............quando passa dalla 2° alla 3° sembra ci sia un vuoto di potenza.......buh , avete riscontrato roba del genere dopo il richiamo x il problema del cambio in N?

grazie
 
A me il problema si è presentato pochi giorni fa dopo 71mila kilometri. Dopo 10 minuti la macchina è ripartita.
Ora ho fatto la campagna di richiamo Toyota, l'innesto delle marce è molto più morbido. Però mi rimane il terrore che il problema si possa ripresentare in futuro, è un'eventualità molto pericolosa. Voi che avete fatto il richiamo molto tempo prima di me, avete avuto nuovamente problemi simili?
Grazie e saluti

Ne sono stato vittima due volte ma da quando le hanno fatto il richiamo (circa un anno e 30.000 km fa) non ha più avuto problemi.
 
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