Acquisto Ordinata Corolla 1.8 Hatchback Active MY23

Ciao, no non sono matrix. La diccitura dei fari adattivi è l'attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti
 
Ciao, no non sono matrix. La diccitura dei fari adattivi è l'attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti
Allora l'evoluzione a MY23 porta ad un peggioramento; strano perchè il concessionario mi diceva il contrario e quella scritta AAHB dovrebbe significare Fari automatici "adattivi" e non solo AHB cioè automatici e basta.
Li hai provati di notte in condizioni da rilevare l'illuminazione degli abbaglianti non ON-Off ma appunto adattivi?
Grazie.
 
Della precedente l'ho provata solo in concessionario, non ho avuto occasione di averla un po' di tempo per provarla.
Per i consumi non mi sbilancerei al momento... Faccio tutti i giorni autostrada e tanto dipende da quanto sono costante, nonostante il CCA i consumi sono un pochino alti al momento... Mi aggiro sui 6l/100km stando a circa 130, in extraurbana o urbana invece molto meglio dai 3.8l/100km ai 5l/km in base all'uso. Tendenzialmente la uso in normal anche se di tanto in tanto la uso in ECO. In autostrada mi aspettavo un pochino meglio se devo essere sincero... Magari quando ha finito di assestarsi il motore consumerà un po' meno
Chiaro è nuova, qualche km di assestamento va fatto, ma tutto sommato non è male. In autostrada non è il suo forte ma questo si sapeva, ma di certo non beve come un cammello, tra i 15-17l/100km per il utilizzo non sono male.
 
Allora l'evoluzione a MY23 porta ad un peggioramento; strano perchè il concessionario mi diceva il contrario e quella scritta AAHB dovrebbe significare Fari automatici "adattivi" e non solo AHB cioè automatici e basta.
Li hai provati di notte in condizioni da rilevare l'illuminazione degli abbaglianti non ON-Off ma appunto adattivi?
Grazie.

Se fanno l' "effetto" matrix intendi? Si ho provato e quando la macchina "vede" una macchina li abbassa non la isola come i matrix


Chiaro è nuova, qualche km di assestamento va fatto, ma tutto sommato non è male. In autostrada non è il suo forte ma questo si sapeva, ma di certo non beve come un cammello, tra i 15-17l/100km per il utilizzo non sono male.

Si infatti sapevo non era il suo campo, mi sarei aspettato un filo meglio sinceramente visto anche l'elettrico insieme. Sul resto invece molto bene
 
Allora l'evoluzione a MY23 porta ad un peggioramento; strano perchè il concessionario mi diceva il contrario e quella scritta AAHB dovrebbe significare Fari automatici "adattivi" e non solo AHB cioè automatici e basta.
Li hai provati di notte in condizioni da rilevare l'illuminazione degli abbaglianti non ON-Off ma appunto adattivi?
Grazie.
Scusa se mi intrometto. I fari matrix nel nostro mercato purtroppo non ci sono, gli AHB sono gli abbaglianti automatici e non come i matrix che sono gli abbaglianti permanenti che si adattano spegnendo i singoli led con l'auto livellamento quindi AHS disponibili solo nelle varianti premium o excel di altri mercati europei.
 
Se fanno l' "effetto" matrix intendi? Si ho provato e quando la macchina "vede" una macchina li abbassa non la isola come i matrix




Si infatti sapevo non era il suo campo, mi sarei aspettato un filo meglio sinceramente visto anche l'elettrico insieme. Sul resto invece molto bene
Certo ma a tutto c'è una spiegazione e in questi mesi mi sono studiato l'impossibile. Considera che quando sei a 130km/h i giri del motore elettrico sono davvero elevati, no come il termico che in veleggio a quella velocità sta a poco meno di 2000rpm, perciò a quelle velocità non interviene più di tanto la parte elettrica, con un conseguente consumo maggiore di carburante. Non a caso, ad esempio, tutte le auto ibride sono limitate a 180km/h.
 
Ahhhhhnn, da come avevo capito io, invece, i 2 motori lavoravano comunque insieme distribuendo il carico.
 
Ahhhhhnn, da come avevo capito io, invece, i 2 motori lavoravano comunque insieme distribuendo il carico.
Infatti dici bene, ma questo discorso vale per velocità fino a 100-110km/h.
Leggendo ed informandomi e facendo due conti ho capito questo e credo abbia molto senso. Questo tipo di auto, ha consumi bassissimi in urbano ed extraurbano, ma "pecca" (un'auto a benzina o con sistema mild consuma poco di più) in autostrada con velocità di codice più alte.
Riprendendo un attimo il discorso di prima, i 180km/h limitati non sono per i consumi, ma per preservare il motore elettrico in modo da non mandarlo oltre (non so precisamente quanto) 15.000rpm e quindi evitare danneggiamenti. Ecco perché il consumo autostradale è maggiore e l'elettrico pian piano si assesta.
 
Ultima modifica:
Scusa se mi intrometto. I fari matrix nel nostro mercato purtroppo non ci sono, gli AHB sono gli abbaglianti automatici e non come i matrix che sono gli abbaglianti permanenti che si adattano spegnendo i singoli led con l'auto livellamento quindi AHS disponibili solo nelle varianti premium o excel di altri mercati europei.
Tutto ciò mi suona davvero strano, la mia MY20 ha gli abbaglianti automatici che sono matrix led, infatti quando incrocio auto nel senso opposto o se qualcuno si immette davanti a me, il fascio di luce viene interrotto solo nell'area che occupa il veicolo, mantenendo illuminata la parte circostante.

Se ora il funzionamento è quello che dite voi, hanno fatto un bel downgrade del sistema... cosa che mi sembra piuttosto strana.

Ciao.
 
Tutto ciò mi suona davvero strano, la mia MY20 ha gli abbaglianti automatici che sono matrix led, infatti quando incrocio auto nel senso opposto o se qualcuno si immette davanti a me, il fascio di luce viene interrotto solo nell'area che occupa il veicolo, mantenendo illuminata la parte circostante.

Se ora il funzionamento è quello che dite voi, hanno fatto un bel downgrade del sistema... cosa che mi sembra piuttosto strana.

Ciao.
Concordo sul fatto che la versione precedente era equipaggiata con questo tipo di fari più performanti e sarebbe un vero peccato li avessero tolti. Resta il dubbio su cosa vuol dire la dicitura AAHB di questa versione e non solo AHB dei semplici abbaglianti automatici on-off. Sono abbastanza deluso; solo aumenti di prezzo e non di poco per avere di meno....
 
Ragazzi è assurdo lo so ma vi mando degli screen:

questa è la scheda equipaggiamenti della Corolla MY23 Italia
Vedi l'allegato 2816

Questa è dal sito svizzero della Corolla MY23 versione premium (la versione blu che tutte le testate hanno fatto vedere un mese fa): it.toyota.ch Link diretto: https://viewer.ipaper.io/toyota-ag/toyota/it/corolla/
Vedi l'allegato 2817

questo è il link del funzionamento del sistema AHS:
Se si guarda al configuratore attuale per la versione GR Sport la dicitura sui fari è: "Abbaglianti automatici adattivi (AAHB)"
cosa vorrà dire????? boh.
 
Tutto ciò mi suona davvero strano, la mia MY20 ha gli abbaglianti automatici che sono matrix led, infatti quando incrocio auto nel senso opposto o se qualcuno si immette davanti a me, il fascio di luce viene interrotto solo nell'area che occupa il veicolo, mantenendo illuminata la parte circostante.

Se ora il funzionamento è quello che dite voi, hanno fatto un bel downgrade del sistema... cosa che mi sembra piuttosto strana.

Ciao.
Una curiosità: sulla tua vettura MY20 equipaggiata con i matrix, hai anche la rotellina per aggiustare manualmente l'altezza dei fari?
grazie.
 
Se si guarda al configuratore attuale per la versione GR Sport la dicitura sui fari è: "Abbaglianti automatici adattivi (AAHB)"
cosa vorrà dire????? boh.
Potrei sbagliarmi ma credo sia un errore di scrittura. C'è un errore grammaticale anche sulle porte USB nel configuratore GR. Comunque controllando, la stessa dicitura "AAHB" c'è anche sulla Active.
 
Una curiosità: sulla tua vettura MY20 equipaggiata con i matrix, hai anche la rotellina per aggiustare manualmente l'altezza dei fari?
grazie.
no, la regolazione è automatica e viene fatta la "calibrazione" ad ogni accensione, dove i fari vengono "mossi" dall'alto al basso e poi in alto di nuovo e gli abbaglianti fanno una specie di "sventagliata", dall'interno all'esterno dei fari, dove vengono testati i matrix led.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi! Finalmente ci siamo, spero. Ieri mi ha contattato la concessionaria e mi ha detto che mercoledì arriva la macchina, la preparano e consegnano. Intanto mi hanno mandato anche una foto, eccola:
IMG-20230406-WA0004.jpg
 
Indietro
Alto