Olio Sintetico

Scusate ma per un clima come quello della zona fiorentina dove l'escursione termica va dai -10 d'inverno ai +40 d'estate quale gradazione mi consigliate?
 
sempre gradazioni da 0-5-10W40 ......... comunque tieni conto che piu' abbassi la gradazione a caldo e piu' aumenti la potenza ma riduci la protezione del motore, nelle applicazione endurance dove serve la massima protezione meccanica vengono usati "addirittura" 20W60, nelle qualifiche e gare di drag (il motre poi si revisiona o si butta) vengono usati 0W 0W10 5W20 ecc ecc .......... continuero' a ribadire che uno 5w30 non va bene, manco se consigliato da toyota ........

non solo, tutti i produttori di olio da competizione indicano come resistenti alle diluizioni da combustibile le gradazioni piu' dure, mentre danno come protezione insufficiente le gradazioni leggere ........

nel mio caso sfigatissimo (utilizzando un olio "leggero" 5w40) é bastata una candela ko per portare a grippaggio (in totale assenza di detonazione e preaccensione) il primo cilindro in pochissimo tempo a fullgass: questo perché in un turbo entra piu' benzina a parita' di cilindrata e il fenomeno del dilavaggio per diluizione é molto piu' evidente: piuttosto rimuncio a qualche cavallo e mi tengo un turbo-lag piu' avvertibile, ma sul mio motore non scendero' mai piu' sotto gli
XXW50 ......... ora uso un 60, questo inverno si passa al motul 15w50 ...........
 
Credo si riferisca all'olio Motul 300v (un tipo o "modello" di olio)... che mi sembra sia destinato alle competizioni...
 
"Can view"

Seguendo forum americani da anni, dove usano abbondantemebte l'olio sintetico 5-30 (consigliano Mobil 1) e che fanno 50.000-70.000 Km annui, con casi che han raggiunto i 300.000 Km, direi che ho una buona casistica.

C'è da dire che in USA cambiano olio ogni 5000 km.

Tornando su quel che c'è scritto sul mio libretto, la Toyota consiglia l'uso di olio sintetico 5-30 "per evitare difficoltà d'avviamento nei climi rigidi". Ora, dato che non ho la fortuna d'abitare in Sicilia (dove vedo più appropriato il 10-40 se non il 15-50) ma in Piemonte, non me la sento di usare un olio che, secondo la tabella sul libretto, arriva solo fino a -12C, quindi preferisco usare, a costo di portarmelo appresso, un olio adatto anche a -30C.

Concordo sul fatto che il motore della Prius non è un valido esempio, non tanto per via del guidatore nonno, ma per quanto il completo controllo del motore è affidato all'elettronica e non ai maldetri piedi del guidatore.

P.S. son tornato dall'Irlanda, carico come un mulo (2 passeggeri, sedili abbassati e carico di roba pesante fino al tetto) e dal CAN-View noto che il motore non ha mai superato la temperatura di 86C. Questo include l'attraversamento delle Alpi.

...come mai conosci il can view ? E' un pacchetto da professionisti del settore....
 
Cos'è il can view

Ciao a tutti,
ho seguito la discussione con molto interesse e credo di aver imparato anche qualcosa.................ma non potete lasciarmi così............sono curioso!!
Cos'è il can view:49:
 
can View

Ciao a tutti,
ho seguito la discussione con molto interesse e credo di aver imparato anche qualcosa.................ma non potete lasciarmi così............sono curioso!!
Cos'è il can view:49:

E' un sistema che permette di monitorare i messaggi relativi ai parametri di funzionamento del motore che circolano nelle rete interna della vettura, non so però come fa alexTS a:wink_smil tradurli ?
 
E' un sistema che permette di monitorare i messaggi relativi ai parametri di funzionamento del motore che circolano nelle rete interna della vettura, non so però come fa alexTS a:wink_smil tradurli ?

me lo traduce un chip che si chiama elm327 e un altro che si chiama MCP2551 ......... lavorano in parallelo e si pizzano al pc via seriale o usb alla obd2 della ecu........ la carburazione in tempo reale la leggo da li direttamente in millivolt con dei software dedicati tipo obd2spy scanmaster digimoto proscan ecc ecc ecc

ciao

comunque siamo ot ............. questa discussione elettronica é degna di approfondimenti in apposita sezione ........

ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho una yaris 1.0.
Vivo a Roma ma mi capita almeno 1 volta a settimana di andare in abruzzo dove le T. invernali sono ben diverse da quelle di Roma.
che olio mi consigliate?
Ho trovato un agip Sint 2000 10W40 a 19€ 5 Litri.....è buono?
Ogni quanto devo fare il rabocco?
grazie
 
Indietro
Alto